AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'affidamento in appalto dei lavori di ristrutturazione del Centro residenziale per disabili gravi "La Casetta" - Via Martiri della Liberta' n. 6 in Langhirano

Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                 
Servizio Amministrativo attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.             
2/A - 43100 Parma, tel. 0521/393700-393701, fax 0521/286311.                    
Responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini. Per                    
informazioni di carattere tecnico: arch. Antonio Pellegrini tel.                
0521/393700/393701. Per informazioni di carattere amministrativo:               
Renata Zanardi tel. 0521/393764/393700/393701.                                  
Luogo di esecuzione, natura dei lavori, importo dell'appalto: lavori            
di ristrutturazione del Centro residenziale per disabili gravi "La              
Casetta" - Via Martiri della Liberta' n. 6 in Langhirano (PR)                   
consistenti in: realizzazione opere interne di redistribuzione                  
funzionale e di impiantistica, opere da idraulico, impianto elettrico           
e adeguamento barriere architettoniche. L'importo dell'appalto                  
ammonta a Lire 335.370.060 (IVA esclusa) pari ad Euro 173.204,18 di             
cui:                                                                            
- Lire 208.842.620 - Euro 107.858,21 per lavori a corpo                         
- Lire 110.827.440 - Euro 57.237,60 per lavori a misura                         
- Lire 15.700.000 - Euro 8.108,37 per oneri inerenti alla sicurezza             
non soggetti a ribasso d'asta.                                                  
Il contratto verra' stipulato a corpo e a misura. Non sono previsti             
lotti.                                                                          
Categoria prevalente: categoria OG1 Classifica 1, importo Lire                  
187.110.060 - Euro 96.634,28.                                                   
Categorie scorporabili: a scelta del concorrente, subappaltabili o              
affidabili a cottimo e comunque scorporabili: categoria OG11                    
Classifica 1, importo Lire 132.560.060 - Euro 68.461,56.                        
Ammissione alla gara: saranno ammessi a presentare offerta i soggetti           
di cui all'art. 10 e seguenti della Legge 109/94 e successive                   
modificazioni e integrazioni in possesso dei requisiti generali e               
speciali previsti dagli artt. 17 e 31 del DPR 25/1/2000, n.                     
34.Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni 150 naturali e                   
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.                      
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con aggiudicazione ai             
sensi dell'art. 21, comma 1 lettera c) della Legge 109/94 cosi' come            
modificata dalla Legge 415/98, con il criterio del prezzo piu' basso,           
inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la            
sicurezza), da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari.                  
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi dell'art. 21 comma 1-bis della Legge citata. Non si fara' luogo           
alla esclusione automatica delle offerte anomale qualora il numero              
delle offerte valide sia inferiore a cinque. Non sono ammesse offerte           
in aumento.                                                                     
Data e luogo di svolgimento della gara: l'11 agosto 2000 alle ore               
8,30, in seduta pubblica, presso il Servizio Amministrativo attivita'           
tecniche, sito in Strada XXII Luglio, n. 29 in Parma, avra' inizio la           
gara e si procedera' all'esame di ammissibilita' dei concorrenti                
sulla base della documentazione presentata. Ai sensi dell'art. 10,              
comma 1-quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed                     
integrazioni, prima di procedere all'apertura delle offerte                     
economiche presentate, verra' richiesto, a mezzo fax, al 10% degli              
offerenti, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio               
pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta medesima,           
il possesso dei requisiti di capacita' tecnico organizzativa                    
dichiarati in sede di istanza e prescritti dall'art. 31 del DPR                 
34/00, presentando a tal fine la relativa documentazione,                       
conformemente a quanto prescritto da tale decreto. A tal fine il                
concorrente dovra' indicare nell'istanza di ammissione il numero di             
fax; qualora il concorrente non indichi il numero di fax                        
l'Amministrazione sara' tenuta esente da qualsiasi responsabilita'              
per eventuali ritardi postali. Quando tale prova non sia fornita o              
non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, si procedera'             
ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e successive           
modifiche ed integrazioni. (Nei riguardi dell'aggiudicatario e del              
concorrente che segue in graduatoria, e quindi per la aggiudicazione            
definitiva dell'appalto, si procedera' ai sensi del medesimo comma).            
Si precisa che ai sensi dell'art. 1 comma 3 del DPR 34/00 qualora               
l'impresa concorrente presenti l'attestato SOA tale attestazione                
costituisce condizione sufficiente per la dimostrazione                         
dell'esistenza della capacita' tecnica e finanziaria e pertanto non             
sara' soggetta alla procedura di verifica a campione suddetta. La               
seduta pubblica potra' essere sospesa e aggiornata ad altra ora o               
altro giorno ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo              
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente di gara            
e verra' successivamente comunicata ai concorrenti. Chiunque puo'               
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o               
rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone munite di              
procura speciale hanno diritto di chiedere dichiarazioni a verbale.             
Finanziamenti: le opere in oggetto sono finanziate per Lire                     
57.000.000 mediante contributo regionale e per la restante parte con            
fondi propri di bilancio.                                                       
Pagamenti: sono previsti pagamenti in acconto, sulla base di stati              
avanzamento lavori, ogni qualvolta il credito dell'impresa                      
appaltatrice, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute           
di legge, raggiunga la cifra di Lire 100.000.000 - Euro 51.645,68               
(IVA esclusa).                                                                  
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far                
pervenire al protocollo generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Parma, Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma, entro e non                
oltre le ore 12 del 9 agosto 2000, pena l'esclusione, un plico                  
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura che dovra' riportare            
all'esterno, oltre al nominativo della ditta mittente, la dicitura:             
"Pubblico incanto lavori di ristrutturazione Centro residenziale La             
Casetta in Langhirano". Il recapito del plico entro il termine                  
suddetto e' ad esclusivo rischio del mittente.                                  
Tale plico dovra' contenere:                                                    
A) Offerta economica                                                            
L'offerta economica dovra' essere redatta esclusivamente utilizzando            
l'apposito modulo denominato "Lista delle categorie di lavoro e                 
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" da ritirarsi                  
unitamente alla documentazione di gara. Tale modulo deve essere                 
compilato con l'indicazione dei prezzi unitari in cifre e in lettere            
e del prezzo complessivo offerto, con le modalita' di cui all'art. 5            
della Legge n. 14 del 2/2/1973 e successive modificazioni e                     
integrazioni.                                                                   
Tale modulo deve:                                                               
- essere regolarizzato con marca da bollo da Lire 20.000 ogni quattro           
pagine;                                                                         
- essere sottoscritto in ogni pagina dal titolare o legale                      
rappresentante della ditta concorrente.                                         
Gli importi contenuti nell'offerta economica possono essere espressi            
in lire o in euro a scelta del concorrente. L'opzione della                     
denominazione espressa in euro e' irrevocabile ed e' utilizzata in              
tutte le comunicazioni successive tra l'Azienda Unita' sanitaria                
locale e il concorrente. L'opzione iniziale espressa in lire dal                
concorrente puo' essere successivamente e irrevocabilmente mutata in            
euro.                                                                           
Non saranno ritenute valide offerte in aumento o con ribasso uguale a           
zero.                                                                           
L'offerta economica dovra' essere datata e sottoscritta dal titolare            
dell'impresa o dal legale rappresentante.                                       
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere              
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle           
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente                  
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla            
capogruppo che da ogni singolo mandante.                                        
L'offerta economica dovra' essere, pena l'esclusione, chiusa in                 
apposita busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e               
dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della ditta                   
mittente la dicitura "Offerta economica pubblico incanto lavori di              
ristrutturazione Centro residenziale La Casetta in Langhirano". Nella           
busta contenente l'offerta economica, pena l'esclusione, non dovra'             
essere inserito alcun altro documento. Si avverte che, oltre il                 
termine di presentazione stabilito, non sara' riconosciuta valida               
alcun altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta               
precedente; non sara' consentita, in sede di gara, la presentazione             
di altra offerta; non saranno ammesse le offerte in aumento,                    
condizionate, incomplete o espresse in modo indeterminato o con                 
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.                               
B) Documenti                                                                    
Nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovranno,           
pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti documenti:                        
1) istanza di ammissione alla gara, indirizzata all'Azienda Unita'              
sanitaria locale di Parma, sottoscritta dal titolare dell'impresa o             
dal suo legale rappresentante, contenente gli estremi di                        
identificazione dell'impresa, compresi partita IVA, codice fiscale e            
numero di fax. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata,           
ai sensi dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla             
Legge 191/98, da copia fotostatica leggibile e non autenticata di un            
documento valido di identita' del sottoscrittore; in alternativa                
l'istanza deve essere prodotta con sottoscrizione autenticata ai                
sensi di legge. Detta istanza deve contenere, a pena di esclusione,             
le seguenti dichiarazioni sostitutive (secondo gli artt. 2 e 4 della            
Legge 15/68 secondo le modifiche apportate dalla legge 127/97 e dalla           
Legge 191/98) relative al possesso dei requisiti di ordine generale e           
speciale prescritti dal DPR 34/00: a) dichiarazione di essere in                
possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente              
all'Unione Europea, ovvero di essere residente in Italia per gli                
stranieri imprenditori ed amministratori di societa' commerciali                
legalmente costituite, se appartengono a Stati che concedono                    
trattamento di reciprocita' nei riguardi di cittadini italiani; b)              
dichiarazione di assenza di procedimento in corso per l'applicazione            
di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27             
dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste                  
dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575; c) dichiarazione di            
inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato             
ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi             
dell'art. 444 del codice di procedura penale a carico del titolare,             
del legale rappresentante, dell'amministratore o del direttore                  
tecnico per reati che incidono sulla moralita' professionale; d)                
dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente               
accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la            
legislazione italiana o del paese di residenza; e) dichiarazione di             
inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto               
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la            
legislazione italiana o del paese di provenienza; f) dichiarazione di           
iscrizione al Registro delle imprese presso le competenti CCIAA                 
ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza con           
indicazione della specifica attivita' di impresa; g) dichiarazione di           
insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione, di                    
cessazione di attivita'; h) dichiarazione di inesistenza di procedure           
di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata e             
di amministrazione straordinaria; i) dichiarazione di non aver                  
commesso errori gravi nell'esecuzione di lavori pubblici; j)                    
dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente               
accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della              
prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro; k) dichiarazione            
di non aver reso false dichiarazioni in merito al possesso dei                  
requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per il                      
conseguimento dell'attestazione di qualificazione; l) dichiarazione,            
ai sensi dell'art. 17 della Legge 12/03/1999, n. 68, di essere in               
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili; m) dichiarazione di inesistenza delle cause ostative                  
previste dalla vigente "legislazione antimafia". Si precisa che i               
requisiti di cui alle lettere a), b) e c) per le societa'                       
commerciali, le cooperative e i loro consorzi e i consorzi tra                  
imprese artigiane e i consorzi stabili si riferiscono al direttore              
tecnico e a tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo;           
al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta di                
societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli                   
amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro              
tipo di societa' o consorzio. n) dichiarazione attestante che la                
cifra d'affari in lavori mediante attivita' diretta o indiretta                 
realizzata nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del             
presente bando non e' inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto             
da affidare; o) dichiarazione attestante di aver eseguito nell'ultimo           
quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando lavori              
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di                  
importo non inferiore al 40% di quello da affidare; p) dichiarazione            
attestante che il costo complessivo sostenuto nell'ultimo quinquennio           
antecedente la pubblicazione del presente bando per il personale                
dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e           
accantonamenti ai fondi di quiescenza, non e' inferiore ai valori               
fissati dall'art. 18 comma 10 del DPR 34/00 riferiti alla cifra                 
d'affari effettivamente realizzata (ossia al 15 % della cifra di                
affari in lavori effettivamente realizzata) di cui almeno il 40% per            
personale operaio; in alternativa e' necessario che il costo                    
complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo               
indeterminato non sia inferiore al 10% della cifra d'affari in                  
lavori, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o                    
diplomato. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si             
intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese            
individuali e le societa' di persone il valore della retribuzione del           
titolare e dei soci e' pari a 5 volte il valore della retribuzione              
convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL; q)                 
dichiarazione attestante il possesso, nel quinquennio antecedente               
alla data di pubblicazione del presente bando, di dotazione stabile             
di attrezzatura tecnica, sotto forma di ammortamenti, canoni di                 
locazione finanziaria o noleggio, per un valore non inferiore all'1%            
della cifra d'affari realizzata, secondo i valori fissati dall'art.             
18 comma 8 del DPR 34/00. (In alternativa alla dichiarazione di cui             
ai punti n), o), p) e q) dovra' essere presentata attestazione                  
rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, di cui al DPR 34/00, per            
categoria e classifica corrispondente aumentata di 1/5 non inferiore            
ai lavori oggetto dell'appalto). Per le ATI, i consorzi e i GEIE di             
cui all'art. 10 comma 1 Legge 109/94, i requisiti di cui ai punti n),           
o), p) e q) devono essere posseduti nella misura del 40% dalla                  
capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti             
con una percentuale minima del 10% di quanto richiesto                          
cumulativamente. r) dichiarazione di aver preso piena visione del               
progetto e dei suoi allegati, di accettare integralmente il                     
capitolato speciale di gara e tutte le condizioni che regolano                  
l'appalto, di essersi recata sul posto ove devono essere eseguiti i             
lavori, constatando tutte le circostanze generali e particolari che             
possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle                  
condizioni contrattuali, o che possono influire sull'andamento delle            
opere, di aver giudicato i prezzi medesimi remunerativi in relazione            
all'offerta presentata; che l'offerta tiene conto degli oneri                   
previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e igiene del           
lavoro; che l'offerta presentata ha una validita' non inferiore a 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta stessa; s) se                   
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono           
cariche con poteri di rappresentanza di altre imprese, dovra' essere            
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui           
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di                         
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; se           
trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste            
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere            
testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue: "Si                
dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa                
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese"; t)              
iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello schedario           
generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro                      
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e                
lavoro e loro consorzi); u) per i consorzi di cui all'art. 10 lettere           
b) e c) della Legge 109/94 e successive modificazioni, dichiarazione            
attestante il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio               
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare in               
qualsiasi altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa            
esecutrice non puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione            
dei lavori, salvo nei casi di forza maggiore e comunque previa                  
autorizzazione dell'Amministrazione committente; v) dichiarazione che           
non sussiste alcun rapporto di collegamento o controllo, di cui                 
all'art. 2359 del codice civile, con altri concorrenti, ovvero,                 
qualora l'impresa si trovasse in tale stato, dichiarazione attestante           
l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate; w) nel caso di             
partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art. 10 comma 1                
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
ancora non costituiti (associazione temporanee di imprese e consorzi            
di concorrenti) dichiarazione di impegno che, in caso di                        
aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 13 comma 5 della Legge            
109/94 le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con           
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di dichiarazione,            
e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in              
nome e per conto delle mandanti; x) dichiarazione che non intende               
affidare i lavori in cottimo o in subappalto ovvero i lavori o le               
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo. Si              
precisa che l'indicazione della volonta' di avvalersi del subappalto            
e delle opere o lavori da subappaltare e' presupposto indispensabile            
e necessario per la autorizzazione al subappalto. y) qualora                    
l'impresa intenda avvalersi della riduzione della cauzione e della              
garanzia fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8 comma 11 quater              
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni, dovra'                
dichiarare il possesso della certificazione del sistema di qualita'             
(conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata           
da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie              
UNI CEN EN 45000).                                                              
2) Attestato di avvenuto sopralluogo. Le imprese concorrenti dovranno           
presentare, pena l'esclusione dalla gara, attestato di avvenuto                 
sopralluogo del fabbricato ove dovranno svolgersi i lavori rilasciato           
dal tecnico incaricato dall'Azienda Unita' sanitaria locale (geom.              
Roberta Tagliavini: tel. 0521/393782; geom. Roberto Mellini: tel.               
0521/393784). Il sopralluogo e' da effettuarsi previo appuntamento              
telefonico. Pertanto colui che effettuera' la visita dovra'                     
concordare con il tecnico suddetto il sopralluogo, presentarsi munito           
di apposita delega della ditta da consegnare al tecnico stesso il               
quale rilascera' l'attestazione di avvenuto sopralluogo da allegare             
alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. Si               
precisa che il tecnico incaricato da una impresa di effettuare il               
sopralluogo non potra' eseguirlo per altra impresa.                             
3) Cauzione provvisoria. Le imprese concorrenti dovranno presentare,            
pena l'esclusione, ai sensi dell'art. 30 comma 1 della Legge 109/94 e           
successive modificazioni, una cauzione provvisoria pari al 2%                   
dell'importo dei lavori di cui trattasi. Tale cauzione dovra' essere            
presentata nel seguente modo, a scelta dei concorrenti: a - quietanza           
comprovante il versamento presso la Tesoreria dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale - Cassa di risparmio di Parma e Piacenza sede                  
centrale Strada Universita' n. 1 Parma - del deposito cauzionale                
provvisorio. (Si precisa che nel caso la cauzione provvisoria sia               
prestata tramite versamento al Tesoriere comprovato dalla relativa              
quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con nota                       
sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il rimborso a           
mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero di conto               
corrente bancario). b - fideiussione bancaria; c - polizza                      
assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni regolarmente                
autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del TU delle              
leggi sull'esercizio di assicurazioni private approvate con DPR                 
13/2/1959 n. 449 e successive modificazioni. A pena di esclusione le            
suddette fideiussioni e polizze devono riportare espressamente: -               
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale di cui all'art. 1944 Codice civile e impegno, senza                  
opporre eccezioni di cui all'art. 1945 Codice civile, ad effettuare             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale il versamento della somma garantita; - impegno del             
fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui             
all'art. 30 comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni,              
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; - validita' della                
fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180 giorni dalla data           
di presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria copre la                 
mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed           
e' svincolata automaticamente al momento della stipulazione del                 
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30              
giorni dalla data di approvazione dell'aggiudicazione con                       
deliberazione del Direttore generale.                                           
4) Per i raggruppamenti e consorzi gia' costituiti: atto costitutivo            
e relativa procura nelle forme di legge (in originale o copia                   
notarile).                                                                      
Esclusione dalla partecipazione: verranno escluse dalla                         
partecipazione alla gara le ditte che non si siano attenute a quanto            
prescritto nel presente bando. In particolare, comporta esclusione              
dalla gara:                                                                     
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo           
sopra precisato e nel termine prescritto;                                       
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e             
documentazione richieste;                                                       
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto             
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo                
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e                     
controfirmata come innanzi specificato.                                         
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la                  
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,                        
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione              
motivata alle imprese. Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese           
partecipanti per la redazione delle offerte o di qualsiasi altra                
documentazione da esse presentate per partecipare alla gara.                    
Subappalto: L'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'                 
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive                        
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9 commi 65 e seguenti            
della Legge 415/98. Qualora in sede di istanza di partecipazione non            
vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di opere da                  
subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti            
interamente dall'impresa aggiudicataria.                                        
Ai sensi dell'art.18 comma 3 bis della legge citata, in caso di                 
subappalto i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                    
direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale sara' tenuta a                
trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun                
pagamento a favore del subappaltatore, copia delle fatture                      
quietanzate con le indicazioni delle ritenute di garanzia effettuate.           
Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la                    
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di                  
imprese) di:                                                                    
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla               
lettera s) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'                 
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni;                                                                     
- consorzi di cui all'art.10 lettere b) e c) della Legge 109/94 e               
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste              
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il                  
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -                    
verificabile con la dichiarazione di cui al punto u) dell'istanza di            
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle            
sole imprese aderenti ai consorzi;                                              
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                       
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al                  
precedente punto v) dell'istanza di ammissione, si procedera'                   
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di                         
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora           
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in                 
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione                
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette                      
condizioni. E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in            
piu' di una associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare           
in forma individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione           
o consorzio.                                                                    
Riunione temporanea di imprese: sono ammesse a partecipare alla gara            
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui            
all'art. 10 comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive           
modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle condizioni di cui           
all'art. 13 comma 5 della legge citata. In tal caso l'offerta                   
economica e l'istanza di ammissione dovranno essere sottoscritte da             
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e i consorzi e              
l'istanza dovra' contenere la dichiarazione di cui al punto w)                  
dell'istanza di ammissione alla gara. Con riferimento a quanto                  
disposto dall'art. 13 comma 5-bis della legge citata, si precisa che            
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10 comma 1               
lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno                     
presentato in sede di offerta. Le imprese gia' riunite dovranno                 
produrre scrittura privata autenticata (in originale o copia                    
notarile) con la quale viene conferito mandato collettivo speciale              
all'impresa capogruppo. Qualora non producano il mandato collettivo             
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio e contenere           
la dichiarazione di cui al punto w) citato.                                     
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti.                                       
- La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.                   
- In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione           
mediante sorteggio.                                                             
- La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                  
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972 n.            
642 e successive modificazioni e integrazioni.                                  
- L'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10 comma                
1-ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di              
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento                  
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta.                                                                        
In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda Unita'                
sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato e, in tal            
caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni economiche             
offerte dal secondo classificato.                                               
- L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi             
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto             
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile           
all'aggiudicatario stesso.                                                      
- L'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del                 
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la             
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per                     
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non              
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'                
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria           
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto.           
- L'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.                         
Adempimenti dell'aggiudicatario: l'impresa aggiudicataria, entro 10             
giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dovra' provare            
quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente                        
documentazione corrispondente:                                                  
 1. certificato di iscrizione CCIAA riportante le indicazioni e le              
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con             
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del           
DPR 252/98;                                                                     
 2. documentazione da prodursi ai sensi dell'art. 18 del DPR 34/00              
comprovante le dichiarazioni rese in sede di istanza in merito al               
possesso dei requisiti di ordine speciale di cui ai punti n), o), p),           
q);                                                                             
 3. certificazione attestante la regolarita' contributiva e i                   
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;             
 4. certificato del casellario giudiziale riferito al titolare e al             
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli                   
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori               
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;                 
 5. certificazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99,                    
rilasciata dagli uffici competenti, attestante l'ottemperanza alle              
norme in materia di diritto al lavoro dei disabili;                             
 6. qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il            
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo di formalizzare               
entro il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del             
soggetto affidatario dell'appalto;                                              
 7. dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%              
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,           
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale                     
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di           
cui all'art. 30 comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria            
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia            
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la           
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della             
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o             
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere               
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo                
provvisorio;                                                                    
 8. dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi dell'art.             
30 comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con primaria              
compagnia di assicurazione secondo le modalita' ed i massimali                  
stabiliti dal capitolato speciale;                                              
 9. comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere del              
responsabile della sicurezza del cantiere e del capo cantiere;                  
10. inviare l'elenco nominativo del personale dipendente e relativa             
qualifica;                                                                      
11. inviare copia del libro matricola;                                          
12. inviare la documentazione relativa alla avvenuta denuncia del               
contratto agli Enti previdenziali ed infortunistici;                            
13. inviare il piano operativo delle misure per la sicurezza fisica             
dei lavoratori previsto dall'art. 9 del DLgs 494/96 cosi' come                  
modificato ed integrato dal DLvo 19/11/1999, n. 528 che deve essere             
messo a disposizione delle autorita' competenti preposte alle                   
verifiche ispettive di controllo del cantiere. Il piano sara'                   
aggiornato di volta in volta e coordinato a cura della ditta                    
appaltatrice;                                                                   
14. trasmettere con cadenza quadrimestrale copia dei versamenti                 
contributivi, previdenziali e assicurativi;                                     
15. inviare la documentazione inerente alla valutazione del rischio             
ai sensi della Legge 626/94;                                                    
16. riconsegnare il Piano di sicurezza e coordinamento predisposto              
dall'Amministrazione appaltante, con eventuali proposte migliorative.           
Nel caso la trasmissione avvenga senza proposte, il piano avvenga               
senza proposte, il piano si intendera' senz'altro accettato e                   
formera' parte integrante del contratto; in caso di proposte                    
migliorative l'Amministrazione appaltante si riserva di valutarle e,            
in caso di parere favorevole, di integrare, comunque prima                      
dell'inizio dei lavori, il piano gia' predisposto, con efficacia                
contrattuale.                                                                   
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto             
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria             
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni              
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o                    
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione                     
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto            
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,              
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta           
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma           
del bando medesimo. L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi'           
nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento               
della cauzione provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione                 
all'Autorita' giudiziaria di eventuali false dichiarazioni. Nei                 
confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante                 
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva. In caso di fallimento o risoluzione del            
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                  
l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di stipulare           
un nuovo contratto con i soggetti e alle condizioni di cui all'art.             
10, comma 1 ter della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge           
415/98. E' vietata l'associazione anche in partecipazione o in                  
raggruppamento temporaneo concomitante o successivo                             
all'aggiudicazione della gara. Tutte le spese ed i diritti di                   
contratto sono a carico dell'aggiudicatario. Per qualsiasi                      
controversia che dovesse insorgere in relazione al presente appalto             
e' competente il Foro di Parma.                                                 
Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dalle imprese               
partecipanti alla gara saranno trattati conformemente a quanto                  
disposto dalla Legge n. 675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10             
della Legge citata saranno raccolti e trattati ai fini del                      
procedimento di gara e della eventuale stipula successiva del                   
contratto. Tali dati potranno essere comunicati:                                
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad              
ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge                 
241/90;                                                                         
- altri soggetti della pubblica amministrazione.Le imprese                      
concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di cui all'art. 13           
della legge citata. Si precisa che l'eventuale rifiuto di fornire i             
dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla procedura.                
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di                
Parma.                                                                          
Documenti di gara: i documenti di gara sono i seguenti elaborati:               
 1) capitolato speciale d'appalto                                               
 2) relazione tecnica                                                           
 3) relazione impianto elettrico                                                
 4) elenco prezzi unitari                                                       
 5) computo metrico estimativo                                                  
 6) elenco descrittivo dei lavori                                               
 7) lista delle categorie dei lavori                                            
 8) Tav. 1 - stato di fatto - piante prospetti sezioni                          
 9) Tav. 2 - stato di progetto - piante prospetti sezioni                       
10) Tav. 3 - sovrapposizioni                                                    
11) Tav. 4 - piante con presidi antincendio                                     
12) Tav. 5 - piante con impianto di illuminazione e sicurezza                   
13) Tav. 6 - piante con impianto forza motrice                                  
14) piano di sicurezza e coordinamento                                          
15) costi della sicurezza                                                       
16) procedure di sicurezza macchine e attrezzature                              
17) fascicolo tecnico                                                           
18) piano di emergenza.                                                         
I documenti suddetti possono essere visionati presso il Servizio                
Attivita' tecniche, Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, Via XX            
Luglio n. 29 in Parma dal lunedi' al venerdi compreso dalle ore 9               
alle ore 13, ma potranno essere ritirati a spese del richiedente                
esclusivamente presso la copisteria FG Centro Copie Via Emilio Casa             
n. 10, Parma (tel. 0521/229787). Si precisa che gli elaborati                   
suddetti sono depositati presso la copisteria esclusivamente per                
l'acquisto e non per la visione. Non verranno trasmessi documenti di            
gara tramite telefax.                                                           
IL RESPONSABILE                                                                 
Marina Milli                                                                    
Scadenza: 9 agosto 2000                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina