AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'appalto aperto per l'esecuzione di scavi, riempimenti e ripristini di pavimentazioni stradali, opere accessorie, attivita' idrauliche e varie occorrenti per la manutenzione delle reti e degli allacciamenti dell'acqua per i centri zona di META, nella provincia di Modena
META - Modena Energia Territorio Ambiente SpA - Via Razzaboni n. 80 -
41100 Modena (Italia) - tel. 059/407723 - telefax 059/407050, indice
una gara per l'appalto aperto per l'esecuzione di scavi, riempimenti
e ripristini di pavimentazioni stradali, opere accessorie, attivita'
idrauliche e varie occorrenti per la manutenzione delle reti e degli
allacciamenti dell'acqua per i centri zona di META, nella provincia
di Modena.Il plico contenente la domanda di partecipazione, corredata
della prescritta documentazione dovra' pervenire entro le ore 12 di
lunedi' 19 giugno 2000, indirizzata a META SpA, Ufficio Servizi
generali - Settore Protocollo - Via Razzaboni n. 80 - 41100 Modena
(Italia) e dovra' riportare l'indicazione del mittente e la dicitura
"Domanda di partecipazione alla licitazione privata per appalto
aperto scavi e manutenzione reti acqua nei centri zona di META".
L'importo complessivo a base di gara in ragione d'anno (oneri fiscali
esclusi) e' di Lire 900.000.000 (Euro 464.811,21) di cui complessive
Lire 25.000.000 (Euro 12.911,42) relative agli oneri per la sicurezza
e non soggette a ribasso.
Trattandosi di appalto aperto, gli importi sono forniti a titolo
puramente indicativo, in relazione alla particolare natura dei lavori
da eseguire, la cui entita' e tipologia verranno determinate di volta
in volta nel corso del contratto, e che potranno subire notevoli
variazioni sia nelle quantita' che nelle tipologie.
L'appalto sara' aggiudicato suddiviso in lotti:
- lotto 1): comuni di Sestola e Montecreto per un importo a base di
gara annuo di Lire 700.000.000 (Euro 361.519,83) di cui Lire
19.000.000 (Euro 9.812,68) di oneri per la sicurezza;
- lotto 2): comune di Zocca per un importo a base di gara annuo di
Lire 200.000.000 (Euro 103.291,38) di cui Lire 6.000.000 (Euro
3.098,74) di oneri per la sicurezza.
Per entrambi i lotti la categoria prevalente e' la OG6 dell'elenco
Allegato A al DPR 25/1/2000, n. 34; le categorie e gli importi che
compongono gli interventi oggetto dell'appalto sono:
lotto 1):
a) acquedotti - categoria OG6 - Lire 440.000.000 (Euro 227.241,04)
b) scavi e rinterri - categoria OS1 - Lire 260.000.000 (Euro
134.278,79);
lotto 2):
a) acquedotti - categoria OG6 - Lire 127.900.000 (Euro 66.054,84);
b) scavi e rinterri - categoria OS1 - Lire 72.100.000 (Euro
37.236,54).
Sono ammesse a partecipare alla gara ditte singole, associazioni
temporanee, cooperative e consorzi.
In ipotesi di associazione temporanea, i soggetti interessati
dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione di volersi
riunire indicando contestualmente la ditta che fungera' da
capogruppo.
Ai sensi dell'art. 13, comma 4 della Legge 109/94, come modificato
dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima
in associazione o consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto, si precisa sin d'ora che in
sede d'offerta, a pena d'esclusione:
a) i consorzi ex art. 2602 Codice civile dovranno allegare l'elenco
aggiornato delle ditte consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,
stabilendo che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea di
tali consorzi e di ditte loro consorziate, si procedera'
all'esclusione delle sole ditte consorziate;
b) i consorzi di cooperative ex Lege 422/09 ed ex Lege 443/85 nonche'
consorzi stabili dovranno indicare per quali consorziati il consorzio
concorre. Esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di
aggiudicazione ad un consorzio ex Lege 422/09 o ex Lege 443/85,
l'esecutore per conto del consorzio non puo' essere modificato in
corso di esecuzione salvo che nei casi di forza maggiore (fallimento,
liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione di META.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara in piu' di una
associazione temporanea o di contemporanea partecipazione alla gara
sia in forma individuale che in associazione temporanea, si
procedera' all'esclusione sia della ditta che della o delle
associazioni temporanee a cui tale ditta partecipa.
Non possono inoltre partecipare alla medesima gara ditte che si
trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del Codice civile, in caso di rilevata partecipazione congiunta
di ditte controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di
entrambe.
L'aggiudicazione dei lavori avverra' mediante licitazione privata con
il criterio del massimo ribasso unico percentuale per ogni lotto, con
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 21,
comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni. In proposito si precisa che si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino
in numero non inferiore a cinque. Resta comunque ferma la facolta' di
META di sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di
ribasso non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.
Si ricorda che, prima di procedere all'apertura delle buste
contenenti le offerte, si procedera' alla verifica del possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,
a norma dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98.
META si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni
economiche gia' proposte in sede di offerta.
Le ditte potranno chiedere di partecipare per uno o entrambi i lotti.
A pena di esclusione la domanda di partecipazione, redatta in lingua
italiana e sottoscritta dal legale rappresentante, dovra' essere
corredata di una dichiarazione, resa dal legale rappresentante ai
sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni ed integrazioni,
attestante:
1) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale
previsti dalla Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e dall'art. 17 del DPR 25/1/2000, n. 34;
2) di essere in possesso dei requisiti di ordine speciale previsti
dal DPR 25/1/2000, n. 34 rispettivamente all'art. 31 per il lotto 1)
ed all'art. 28 per il solo lotto 2), con la precisazione che i
requisiti sono comunque da intendersi rapportati all'importo
complessivo dei lotti per i quali si intende concorrere;
3) di essere in regola con gli obblighi sanciti dalla Legge
12/3/1999, n. 68 in materia di assunzione obbligatoria dei disabili
o, in alternativa, qualora ne ricorrano le condizioni, che la ditta
non e' ancora soggetta agli obblighi di legge, indicandone le
motivazioni;
4) che, con riferimento a ciascun lotto per il quale intende
partecipare, la ditta dispone di una sede operativa entro un raggio
di 30 chilometri da uno dei seguenti comuni: comune di Sestola per il
lotto 1) comune di Zocca per il lotto 2).
Qualora non ne disponga, dovra' dichiarare che si impegna a
costituirla entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione,
pena la revoca dell'aggiudicazione stessa.
In caso di associazione temporanea, la dichiarazione anzi citata
dovra' riferirsi a ciascuna ditta partecipante, con la precisazione
che, con riferimento al precedente punto 2), i requisiti devono
essere posseduti in misura non inferiore al 40% dalla mandataria
(capogruppo) ed al 10% da ciascun soggetto mandante, fermo restando
che cumulativamente l'associazione temporanea deve possedere detti
requisiti per il valore complessivo. La mandataria in ogni caso deve
possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Le ditte estere dovranno presentare documentazione equivalente,
tradotta in lingua italiana, certificata conforme al testo originale
dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane o da un traduttore
ufficiale.
Condizioni generali:
- caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
scavi, riempimenti, ripristini delle pavimentazioni stradali, opere
accessorie, attivita' idrauliche e varie occorrenti per la
manutenzione delle reti e degli allacciamenti dell'acqua; i lavori e
le fomiture sono sommariamente i seguenti:
- scavi e rinterri in terreno di qualsiasi natura;
- ripristino di pavimentazioni stradali di qualsiasi natura o delle
generali condizioni ecologiche in terreni agricoli;
- sistemazione e/o ripristino di manufatti inerenti la posa di
condotte e allacciamenti;
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di condotte stradali
in acciaio, polietilene o PVC;
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di allacciamenti
interrati in acciaio rivestito o polietilene;
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di allacciamenti
parte aerea;
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di gruppi di
riduzione per reti ed utenze;
- sistemazione di cabine in muratura, ovvero posa in opera di
manufatti, prefabbricati e non, di protezione per gruppi di riduzione
e contatori;
- esecuzione di basamenti e fondazioni per cabine prefabbricate o per
alloggiamenti di gruppi di riduzione, lavori in cemento armato e
muratura;
- messa a livello di chiusini stradali;
- opere varie di modesta entita' quali lavori murari, stradali od in
aree cortilive, recinzioni, fognature, ecc.;
- opere elettriche a servizio degli impianti;
- in casi eccezionali, lavori di sgombro neve nelle aree di accesso
ai principali impianti acqua e depurazione gestiti nell'ambito
territoriale;
- servizio di reperibilita' per interventi su impianti e reti.
L'appalto prevede anche l'obbligo di garantire per ogni lotto - in
modo continuativo, comprese le festivita' sia di giorno che di notte
- la disponibilita' in breve tempo di una squadra di pronto
intervento dotata dei mezzi necessari;
- durata: il contratto avra' durata annuale, con possibilita' di
proroga per un ulteriore anno alle stesse condizioni, ad
insindacabile giudizio di META;
- pagamento: mensile, a 60 giorni fine mese di fattura;
- subappalto: e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto
nei confronti del subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute a garanzia effettuate;
- cauzione: a norma di legge;
- finanziamento: autofinanziamento.
Gli inviti a presentare offerta saranno spediti entro 120 giorni
dalla pubblicazione del presente bando.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno la facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta e' fissato in 90 giorni.
Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati forniti dalle ditte
sono da META trattati per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Le ditte e
gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti
dall'art. 13 della legge stessa. Il titolare del trattamento dei dati
in questione e' META SpA.
Non verranno prese in considerazione le domande di partecipazione la
cui documentazione risulti incompleta o difforme da quanto richiesto.
IL DIRETTORE GENERALE
Paolo Alessandro Rebaudengo
Scadenza: 19 giugno 2000