META SPA - MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'appalto aperto per l'esecuzione di scavi, riempimenti e ripristini di pavimentazioni stradali, opere accessorie, attivita' idrauliche e varie occorrenti per la manutenzione delle reti e degli allacciamenti dell'acqua per i centri zona di META, nella provincia di Modena

META - Modena Energia Territorio Ambiente SpA - Via Razzaboni n. 80 -           
41100 Modena (Italia) - tel. 059/407723 - telefax 059/407050, indice            
una gara per l'appalto aperto per l'esecuzione di scavi, riempimenti            
e ripristini di pavimentazioni stradali, opere accessorie, attivita'            
idrauliche e varie occorrenti per la manutenzione delle reti e degli            
allacciamenti dell'acqua per i centri zona di META, nella provincia             
di Modena.Il plico contenente la domanda di partecipazione, corredata           
della prescritta documentazione dovra' pervenire entro le ore 12 di             
lunedi' 19 giugno 2000, indirizzata a META SpA, Ufficio Servizi                 
generali - Settore Protocollo - Via Razzaboni n. 80 - 41100 Modena              
(Italia) e dovra' riportare l'indicazione del mittente e la dicitura            
"Domanda di partecipazione alla licitazione privata per appalto                 
aperto scavi e manutenzione reti acqua nei centri zona di META".                
L'importo complessivo a base di gara in ragione d'anno (oneri fiscali           
esclusi) e' di Lire 900.000.000 (Euro 464.811,21) di cui complessive            
Lire 25.000.000 (Euro 12.911,42) relative agli oneri per la sicurezza           
e non soggette a ribasso.                                                       
Trattandosi di appalto aperto, gli importi sono forniti a titolo                
puramente indicativo, in relazione alla particolare natura dei lavori           
da eseguire, la cui entita' e tipologia verranno determinate di volta           
in volta nel corso del contratto, e che potranno subire notevoli                
variazioni sia nelle quantita' che nelle tipologie.                             
L'appalto sara' aggiudicato suddiviso in lotti:                                 
- lotto 1): comuni di Sestola e Montecreto per un importo a base di             
gara annuo di Lire 700.000.000 (Euro 361.519,83) di cui Lire                    
19.000.000 (Euro 9.812,68) di oneri per la sicurezza;                           
- lotto 2): comune di Zocca per un importo a base di gara annuo di              
Lire 200.000.000 (Euro 103.291,38) di cui Lire 6.000.000 (Euro                  
3.098,74) di oneri per la sicurezza.                                            
Per entrambi i lotti la categoria prevalente e' la OG6 dell'elenco              
Allegato A al DPR 25/1/2000, n. 34; le categorie e gli importi che              
compongono gli interventi oggetto dell'appalto sono:                            
lotto 1):                                                                       
a) acquedotti - categoria OG6 - Lire 440.000.000 (Euro 227.241,04)              
b) scavi e rinterri - categoria OS1 - Lire 260.000.000 (Euro                    
134.278,79);                                                                    
lotto 2):                                                                       
a) acquedotti - categoria OG6 - Lire 127.900.000 (Euro 66.054,84);              
b) scavi e rinterri - categoria OS1 - Lire 72.100.000 (Euro                     
37.236,54).                                                                     
Sono ammesse a partecipare alla gara ditte singole, associazioni                
temporanee, cooperative e consorzi.                                             
In ipotesi di associazione temporanea, i soggetti interessati                   
dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione di volersi                  
riunire indicando contestualmente la ditta che fungera' da                      
capogruppo.                                                                     
Ai sensi dell'art. 13, comma 4 della Legge 109/94, come modificato              
dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare              
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla              
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima            
in associazione o consorzio.                                                    
Con riferimento quindi a tale divieto, si precisa sin d'ora che in              
sede d'offerta, a pena d'esclusione:                                            
a) i consorzi ex art. 2602 Codice civile dovranno allegare l'elenco             
aggiornato delle ditte consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,           
stabilendo che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea di             
tali consorzi e di ditte loro consorziate, si procedera'                        
all'esclusione delle sole ditte consorziate;                                    
b) i consorzi di cooperative ex Lege 422/09 ed ex Lege 443/85 nonche'           
consorzi stabili dovranno indicare per quali consorziati il consorzio           
concorre. Esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di                 
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di           
aggiudicazione ad un consorzio ex Lege 422/09 o ex Lege 443/85,                 
l'esecutore per conto del consorzio non puo' essere modificato in               
corso di esecuzione salvo che nei casi di forza maggiore (fallimento,           
liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione di META.                   
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara in piu' di una             
associazione temporanea o di contemporanea partecipazione alla gara             
sia in forma individuale che in associazione temporanea, si                     
procedera' all'esclusione sia della ditta che della o delle                     
associazioni temporanee a cui tale ditta partecipa.                             
Non possono inoltre partecipare alla medesima gara ditte che si                 
trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.           
2359 del Codice civile, in caso di rilevata partecipazione congiunta            
di ditte controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di             
entrambe.                                                                       
L'aggiudicazione dei lavori avverra' mediante licitazione privata con           
il criterio del massimo ribasso unico percentuale per ogni lotto, con           
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 21,              
comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                    
integrazioni. In proposito si precisa che si procedera'                         
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino             
in numero non inferiore a cinque. Resta comunque ferma la facolta' di           
META di sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di              
ribasso non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                      
Si ricorda che, prima di procedere all'apertura delle buste                     
contenenti le offerte, si procedera' alla verifica del possesso dei             
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,           
a norma dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94, come                   
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
META si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione             
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di           
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo              
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta.                                    
Le ditte potranno chiedere di partecipare per uno o entrambi i lotti.           
A pena di esclusione la domanda di partecipazione, redatta in lingua            
italiana e sottoscritta dal legale rappresentante, dovra' essere                
corredata di una dichiarazione, resa dal legale rappresentante ai               
sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni ed integrazioni,             
attestante:                                                                     
1) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale                
previsti dalla Legge 109/94 e successive modificazioni ed                       
integrazioni e dall'art. 17 del DPR 25/1/2000, n. 34;                           
2) di essere in possesso dei requisiti di ordine speciale previsti              
dal DPR 25/1/2000, n. 34 rispettivamente all'art. 31 per il lotto 1)            
ed all'art. 28 per il solo lotto 2), con la precisazione che i                  
requisiti sono comunque da intendersi rapportati all'importo                    
complessivo dei lotti per i quali si intende concorrere;                        
3) di essere in regola con gli obblighi sanciti dalla Legge                     
12/3/1999, n. 68 in materia di assunzione obbligatoria dei disabili             
o, in alternativa, qualora ne ricorrano le condizioni, che la ditta             
non e' ancora soggetta agli obblighi di legge, indicandone le                   
motivazioni;                                                                    
4) che, con riferimento a ciascun lotto per il quale intende                    
partecipare, la ditta dispone di una sede operativa entro un raggio             
di 30 chilometri da uno dei seguenti comuni: comune di Sestola per il           
lotto 1) comune di Zocca per il lotto 2).                                       
Qualora non ne disponga, dovra' dichiarare che si impegna a                     
costituirla entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione,              
pena la revoca dell'aggiudicazione stessa.                                      
In caso di associazione temporanea, la dichiarazione anzi citata                
dovra' riferirsi a ciascuna ditta partecipante, con la precisazione             
che, con riferimento al precedente punto 2), i requisiti devono                 
essere posseduti in misura non inferiore al 40% dalla mandataria                
(capogruppo) ed al 10% da ciascun soggetto mandante, fermo restando             
che cumulativamente l'associazione temporanea deve possedere detti              
requisiti per il valore complessivo. La mandataria in ogni caso deve            
possedere i requisiti in misura maggioritaria.                                  
Le ditte estere dovranno presentare documentazione equivalente,                 
tradotta in lingua italiana, certificata conforme al testo originale            
dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane o da un traduttore            
ufficiale.                                                                      
Condizioni generali:                                                            
- caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di            
scavi, riempimenti, ripristini delle pavimentazioni stradali, opere             
accessorie, attivita' idrauliche e varie occorrenti per la                      
manutenzione delle reti e degli allacciamenti dell'acqua; i lavori e            
le fomiture sono sommariamente i seguenti:                                      
- scavi e rinterri in terreno di qualsiasi natura;                              
- ripristino di pavimentazioni stradali di qualsiasi natura o delle             
generali condizioni ecologiche in terreni agricoli;                             
- sistemazione e/o ripristino di manufatti inerenti la posa di                  
condotte e allacciamenti;                                                       
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di condotte stradali            
in acciaio, polietilene o PVC;                                                  
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di allacciamenti                
interrati in acciaio rivestito o polietilene;                                   
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di allacciamenti                
parte aerea;                                                                    
- fornitura materiali, posa in opera e collaudo di gruppi di                    
riduzione per reti ed utenze;                                                   
- sistemazione di cabine in muratura, ovvero posa in opera di                   
manufatti, prefabbricati e non, di protezione per gruppi di riduzione           
e contatori;                                                                    
- esecuzione di basamenti e fondazioni per cabine prefabbricate o per           
alloggiamenti di gruppi di riduzione, lavori in cemento armato e                
muratura;                                                                       
- messa a livello di chiusini stradali;                                         
- opere varie di modesta entita' quali lavori murari, stradali od in            
aree cortilive, recinzioni, fognature, ecc.;                                    
- opere elettriche a servizio degli impianti;                                   
- in casi eccezionali, lavori di sgombro neve nelle aree di accesso             
ai principali impianti acqua e depurazione gestiti nell'ambito                  
territoriale;                                                                   
- servizio di reperibilita' per interventi su impianti e reti.                  
L'appalto prevede anche l'obbligo di garantire per ogni lotto - in              
modo continuativo, comprese le festivita' sia di giorno che di notte            
- la disponibilita' in breve tempo di una squadra di pronto                     
intervento dotata dei mezzi necessari;                                          
- durata: il contratto avra' durata annuale, con possibilita' di                
proroga per un ulteriore anno alle stesse condizioni, ad                        
insindacabile giudizio di META;                                                 
- pagamento: mensile, a 60 giorni fine mese di fattura;                         
- subappalto: e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti               
corrisposti, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto           
nei confronti del subappaltatore o cottimista, con l'indicazione                
delle ritenute a garanzia effettuate;                                           
- cauzione: a norma di legge;                                                   
- finanziamento: autofinanziamento.                                             
Gli inviti a presentare offerta saranno spediti entro 120 giorni                
dalla pubblicazione del presente bando.                                         
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno la facolta' di                  
svincolarsi dalla propria offerta e' fissato in 90 giorni.                      
Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati forniti dalle ditte           
sono da META trattati per le finalita' connesse alla gara e per                 
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Le ditte e             
gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti                 
dall'art. 13 della legge stessa. Il titolare del trattamento dei dati           
in questione e' META SpA.                                                       
Non verranno prese in considerazione le domande di partecipazione la            
cui documentazione risulti incompleta o difforme da quanto richiesto.           
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Paolo Alessandro Rebaudengo                                                     
Scadenza: 19 giugno 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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