COMUNE DI SALA BOLOGNESE (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione della ex scuola elementare di Sala e del fabbricato adiacente per la realizzazione di scuola materna - centro diurno per anziani - alloggi di servizio e ambulatorio medico

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Sala Bolognese (BO).               
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).                                
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto            
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a               
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare a corpo,           
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si               
procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1            
bis, della Legge 109/94 come successivamente modificata.                        
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: comune            
di Sala Bolognese, localita' Sala - Via Gramsci n. 95. L'appalto ha             
per oggetto l'esecuzione dei lavori occorrenti per la                           
ristrutturazione e riqualificazione della ex scuola elementare di               
Sala e del fabbricato adiacente - Importo complessivo a base d'asta:            
Lire 1.939.997.752 - Euro 1.001.925,223, IVA esclusa, di cui Lire               
1.881.797.819 - Euro 971.867,466 per lavori e Lire 58.199,933 - Euro            
30.057,757 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.                   
Categoria prevalente DPR 25/1/2000, n. 34: OG1 - Lire 2.000.000.000,            
classifica: III.                                                                
Non sono previste altre categorie generali o speciali.                          
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in giorni 420 naturali, successivi e continui, decorrenti            
dalla data del verbale di consegna.                                             
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,                  
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, elenchi prezzi                  
unitari, elaborati tecnici ed il piano di sicurezza ai sensi del DLgs           
494/96, sono consultabili presso il Comune di Sala Bolognese in                 
indirizzo di cui al punto 1), Servizio Lavori pubblici - Settore II             
in orario d'ufficio, ed eventualmente richiedibili, con spese a                 
proprio carico, direttamente presso la tipografia Elios - Via Testoni           
n. 10 - Bologna, previo contatto telefonico al n. tel. 051/262815.              
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente              
bollo, dovra' pervenire entro le ore 12 del 3/7/2000 al Comune di               
Sala Bolognese (BO), Servizio Segreteria - Ufficio Protocollo -                 
Piazza Marconi n. 1 - 40010 Sala Bolognese (BO), nel rispetto di                
tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".                              
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il giorno                
4/7/2000, alle ore 9, presso la sede del Comune di Sala Bolognese in            
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle "Norme di gara".               
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con           
le modalita' previste nelle "Norme di gara". Saranno altresi'                   
richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste                   
dall'art. 30 della Legge 109/94 per la parte attualmente in vigore,             
come specificato agli artt. 11 e 35 del capitolato speciale                     
d'appalto.                                                                      
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata con fondi                  
propri, con contributo regionale e con mutuo - I pagamenti avranno              
luogo in base a stati di avanzamento lavori, con le modalita' di cui            
all'art. 26 del capitolato speciale d'appalto.                                  
11) Raggruppamenti di imprese: alla gara e' ammessa la partecipazione           
di imprese riunite in associazione temporanea od in consorzi, ai                
sensi della normativa vigente.                                                  
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel                   
rispetto degli artt. 17 e 29, DPR 34/00.                                        
13) Requisiti di carattere economico-finanziario e                              
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'                  
richiesto il possesso dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR               
25/1/2000,  n.34 con le modalita' indicate nelle norme di gara                  
"Soggetti ammessi".                                                             
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e              
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni.                                                  
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla             
gara e' ammessa la partecipazione delle imprese aventi sede in altri            
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.           
3, comma 7, del DPR 34/00.                                                      
18) Piani di sicurezza: l'impresa concorrente dovra' dichiarare                 
espressamente di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta,            
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno            
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro come da                   
normativa vigente.                                                              
19) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
20) Unita' responsabile del procedimento: II Settore Lavori pubblici.           
Responsabile unico del procedimento: per. ed. Gianni Nannetti.                  
Per indicazioni di ordine tecnico-amministrativo: indirizzo di cui al           
punto 1) - II Settore Lavori pubblici.                                          
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gianni Nannetti                                                                 
Scadenza: 3 luglio 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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