IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di recupero edilizio edificio in Parma, Via Olivieri 1-3

Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della                   
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A - tel. 0521/215111 - Fax           
0521/230444.                                                                    
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e             
provviste occorrenti per il recupero integrale di 10 alloggi e delle            
pertinenze al civico n. 1, l'installazione di impianti termici ed               
elettrici in 4 alloggi di proprieta' IACP al civico n. 3, nonche'               
altre opere nelle parti comuni come specificato all'art. 3 del                  
capitolato speciale d'appalto, Parte II.                                        
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di                   
contratto da stipulare parte a corpo e parte a misura, sara'                    
effettuata con il criterio dell'offerta a prezzi unitari ai sensi               
dell'art. 5 della Legge 2 febbraio 1973, n. 14. Sugli importi                   
complessivi offerti, depurati dei costi della sicurezza e quindi                
convertiti in percentuale di ribasso rispetto all'importo a base                
d'asta, verra' applicato il meccanismo di determinazione della soglia           
di anomalia di cui all'art. 21, Legge 109/94, comma 1 bis.                      
Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali si               
procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza           
di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94            
viene esclusa la revisione dei prezzi e l'applicabilita' dell'art.              
1664 del Codice civile.                                                         
Importo lavori: l'importo complessivo dei lavori ammonta a Lire                 
1.230.000.000 (Euro 635.241,99) di cui Lire 90.000.000 (Euro                    
46.481,12) per oneri riguardanti le misure di sicurezza fisica dei              
lavoratori non soggetti a ribasso. L'importo a base d'asta risulta              
quindi di Lire 1.140.000.000 (Euro 588.760,86). L'importo complessivo           
dei lavori risulta cosi' ripartito:                                             
- categoria OG1 - Edifici civili e industriali: Lire 485.871.734;               
- categoria OS3 - Impianti idricosanitari, cucine, lavanderie: Lire             
55.950.693;                                                                     
- categoria OS4 - Impianti elettromeccanici trasportatori: Lire                 
38.758.668;                                                                     
- categoria OS6 - Finiture di opere generali in materiali lignei,               
plastici, metallici vetrosi: Lire 141.053.233;                                  
- categoria OS7 - Finiture di opere generali di natura edile: Lire              
230.870.693;                                                                    
- categoria OS28 - Impianti termici e di condizionamento: Lire                  
178.130.588;                                                                    
- categoria OS30 - Impianti interni elettrici, telefonici,                      
radiotelefonici, televisivi: Lire 99.374.391.                                   
Categoria prevalente: OG1, classifica III fino a Lire 2.000.000.000.            
Requisiti: ai sensi del DPR 25/1/2000, n. 34, la partecipazione alla            
gara e' consentita alle imprese in possesso dei requisiti d'ordine              
generale di cui all'art. 17 nonche' dei seguenti requisiti d'ordine             
speciale di cui all'art. 31, riferiti al quinquennio antecedente la             
data di pubblicazione del presente bando:                                       
a) cifra d'affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l'importo                
dell'appalto da affidare (realizzata nel quinquennio per esercizi               
conclusi antecedente la data di pubblicazione del presente bando);              
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente OG1 di           
importo non inferiore al 40% di quello da affidare;                             
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                  
inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori di cui al punto a),             
di cui almeno il 40% per il personale operaio. In alternativa: costo            
complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo               
indeterminato non inferiore al 10% della cifra d'affari in lavori di            
cui al punto a), di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o           
diplomato;                                                                      
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica in proprieta' o in                 
locazione finanziaria o in noleggio, per un valore complessivamente             
non inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori di cui al punto             
a). Tale valore deve essere costituito per almeno la meta' dagli                
ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria.                             
Si invitano le imprese concorrenti a predisporre fin da ora la                  
documentazione comprovante il possesso dei suddetti requisiti, come             
specificata all'art. 18 del DPR 34/00, in quanto la mancata o                   
ritardata presentazione della stessa da parte delle imprese                     
sorteggiate comportera', non solo l'esclusione dalla gara, ma anche             
l'incameramento della cauzione provvisoria.                                     
Si richiama in proposito anche la circolare esplicativa del Ministero           
Lavori pubblici dell'1 marzo 2000, n. 182/400/93.                               
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 480 giorni                   
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori.                                                                     
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri             
ed i documenti complementari: il capitolato, il Piano di sicurezza e            
gli altri elaborati progettuali sono in visione presso l'Ufficio                
Tecnico dell'Istituto - Vicolo Grossardi n. 16/A (Parma), nei giorni            
feriali, escluso il sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di            
martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 18,30. Le copie possono               
essere acquistate presso ditta Eliofototecnica Barbieri Snc, Via                
Reggio n. 45A (Parma) - tel. 0521- 944911.                                      
Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese              
interessate dovranno far pervenire alla stazione appaltante l'offerta           
e i documenti annessi, in plico sigillato, a mezzo di raccomandata              
del Servizio postale di Stato, servizio posta celere, ovvero con                
recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale, entro e non oltre           
le ore 12 del 21 giugno 2000.                                                   
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa             
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa           
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di recupero edilizio               
edificio in Parma, Via Olivieri 1-3". Detto plico deve essere                   
indirizzato all'Istituto autonomo case popolari, Vicolo Grossardi n.            
16/A - 43100 Parma.                                                             
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Non si da' corso al plico nei seguenti casi: qualora non risulti                
pervenuto entro il termine come precedentemente fissato; qualora                
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate in                   
precedenza; qualora sul plico non siano apposti il nominativo della             
impresa concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente                
richiesto; qualora il plico non sia debitamente sigillato.                      
Modalita' di gara: alle ore 9,30 di giovedi' 22 giugno 2000, in                 
seduta pubblica, presso la Sala consiliare nella sede dell'Istituto,            
si procedera' all'ammissione delle imprese, previa verifica della               
regolarita' e completezza della documentazione prodotta e, quindi, al           
sorteggio di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94. A              
pena di esclusione, le imprese sorteggiate dovranno trasmettere,                
entro il termine perentorio che verra' comunicato                               
dall'Amministrazione, copia della documentazione comprovante il                 
possesso dei requisiti di ordine speciale dichiarati.                           
Alle ore 9 di mercoledi' 12 luglio 2000, in seduta pubblica, presso             
la Sala consiliare nella sede dell'Istituto, si procedera'                      
all'apertura delle buste, contenenti le offerte economiche delle                
imprese ammesse. Quindi, previa esclusione del dieci per cento,                 
arrotondato all'unita' superiore, delle offerte di maggior ribasso              
nonche' di quelle di minor ribasso, verra' applicato alle restanti              
offerte il meccanismo di determinazione della soglia di anomalia di             
cui all'art. 21, Legge 109/94, comma 1 bis.                                     
Cauzioni: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94, l'impresa                   
offerente deve costituire cauzione provvisoria pari al 2%                       
dell'importo a base di gara, da prestare anche mediante fidejussione            
bancaria o assicurativa. Le imprese partecipanti, in possesso della             
certificazione del sistema di qualita' ai sensi delle norme UNI EN              
ISO 9000, possono presentare una cauzione d'importo ridotto del 50%.            
Ai non aggiudicatari la cauzione verra' restituita entro 30 giorni              
dall'aggiudicazione definitiva.                                                 
L'aggiudicatario dovra' costituire, prima della stipula del                     
contratto, una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto             
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore            
al 20%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti punti                
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
Finanziamento dell'opera: Legge 560/93 - anno 1997.                             
Verranno effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di             
avanzamento, ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga              
Lire 70.000.000.                                                                
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerta associazioni                 
temporanee di impresa. Si richiamano in proposito l'art. 23 del DLgs            
406/91, l'art. 8 del DPCM 55/91, l'art. 13 della Legge 109/94, come             
modificato dalla Legge 415/98.                                                  
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi            
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,           
decorso il periodo di 180 giorni dalla data di esperimento della                
gara.                                                                           
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come                    
modificato dalla Legge 415/98. In caso di subappalto, sara' fatto               
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla             
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle            
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al                        
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia                      
effettuate. L'impresa concorrente, priva di adeguata qualificazione             
relativamente ai lavori rientranti nelle categorie OS3, OS4, OS28 e             
OS30, dovra' obbligatoriamente indicarli fra le opere che intende               
affidare in subappalto o in cottimo ad imprese qualificate (vedasi              
modulo Allegato C).                                                             
Per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che                 
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza                   
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di Parma.           
L'ente appaltante si riserva di avvalersi della facolta' prevista dal           
comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94, introdotto dalla Legge             
415/98.                                                                         
Documenti necessari per l'ammissione alla gara                                  
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:             
1) offerta redatta esclusivamente sul modulo, denominato "Lista delle           
categorie e dei lavori previsti per l'appalto" fornito dall'Istituto            
(Allegato A), che dovra' essere completato con i prezzi unitari e,              
nell'ultima colonna, con i prodotti delle quantita' per i prezzi                
unitari indicati. I prezzi unitari devono essere indicati in cifre ed           
in lettere: vale, in caso di discordanza, il prezzo in lettere. Il              
modulo costituente l'offerta, sottoscritto in ciascun foglio dal                
concorrente e senza correzioni che non siano da lui stesso confermate           
e sottoscritte, deve essere il medesimo fornito e autenticato                   
dall'Istituto. L'offerta deve essere chiusa in apposita busta,                  
debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di                
chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri documenti.               
Sulla busta sigillata contenente l'offerta deve essere indicato                 
l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo dell'impresa                    
offerente. Per evitare dubbi di interpretazione, si chiarisce che               
l'offerta va chiusa da sola in busta sigillata con ceralacca e                  
controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta sara' quindi inclusa            
nel plico contenente tutti i prescritti documenti, che dovra' pure              
essere sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura e portare, oltre           
l'indirizzo di questo Istituto, anche l'oggetto della gara d'appalto            
ed il nominativo della ditta mittente. Per i soggetti che intendono             
avvalersi della facolta' prevista dal comma 5 dell'art. 13 della                
Legge 109/94, introdotto dalla Legge 415/98, si rammenta che                    
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi;                                    
2) dichiarazione resa dal legale rappresentante dell'impresa, sotto             
la propria personale responsabilita', obbligatoriamente sul modulo              
(Allegato B) fornito dall'Istituto.                                             
La dichiarazione dovra' essere prodotta con firma autenticata oppure            
con allegata copia fotostatica di un documento di identificazione in            
corso di validita' del sottoscrittore;                                          
3) dichiarazione relativa al subappalto resa dal legale                         
rappresentante dell'impresa, sul modulo (Allegato C) fornito                    
dall'Istituto nella quale l'impresa dovra' elencare i lavori o le               
parti di opere che intende (o deve) subappaltare o concedere in                 
cottimo. La produzione della dichiarazione e' obbligatoria in quanto            
l'impresa che non intende ricorrere al subappalto deve in ogni caso             
dichiarare il possesso della specifica qualificazione relativa alle             
lavorazioni di cui alle categorie OS3, OS4, OS28 e OS30;                        
4) dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante che il              
titolare dell'impresa o un suo delegato, munito di delega scritta, ha           
preso visione dei capitolati e documenti complementari, ivi compreso            
il "Piano di sicurezza" redatto dall'ente appaltante;                           
5) cauzione provvisoria di Lire 24.600.000, costituita anche mediante           
fidejussione bancaria o assicurativa. A pena di esclusione, detta               
fidejussione deve contenere: 1) validita' per almeno centottanta                
giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 2) impegno, da parte           
del fidejussore, a rilasciare la garanzia costituente cauzione                  
definitiva, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; 3)                   
l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del                
debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a               
semplice richiesta della stazione appaltante.                                   
Le associazioni temporanee di impresa gia' costituite dovranno                  
inoltre allegare il mandato speciale con rappresentanza conferito               
all'impresa capogruppo dalle imprese mandanti, risultante da atto               
pubblico o scrittura privata autenticata. Le mandanti dovranno                  
presentare la dichiarazione di cui al punto 2).                                 
Le associazioni temporanee di impresa non ancora costituite dovranno            
inoltre allegare dichiarazione contenente l'impegno che, in caso di             
aggiudicazione, tutte le imprese costituenti i raggruppamenti o i               
consorzi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza            
ad una di esse (da indicare nella dichiarazione e qualificata come              
capogruppo), la quale stipulera' il contratto in nome e per conto               
proprio e delle mandanti. Le imprese qualificatesi come mandanti                
dovranno presentare la dichiarazione di cui al punto 2).                        
Si rammenta l'obbligo, per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere b) e c) della Legge 109/94, di indicare per quali consorziati           
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di                      
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.Si avverte che le              
prescrizioni contenute nel presente bando devono essere osservate a             
pena di esclusione dalla gara. In particolare la mancata                        
presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non esatta,              
puntuale e conforme compilazione rispetto al contenuto sopra                    
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.                   
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta              
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e           
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione            
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute            
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.                                  
Avvertenze per l'aggiudicatario                                                 
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della                        
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica            
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipula del contratto di           
appalto, entro il termine che verra' indicato nella comunicazione               
della aggiudicazione.                                                           
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti           
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle           
dichiarazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,                  
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che - comunque -            
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta               
qualora risulti accertata la sussistenza di una delle cause                     
interdittive di cui alla Legge 575/65.                                          
Il verbale di gara non tiene luogo di contratto. L'esito della gara             
e' immediatamente impegnativo per l'impresa aggiudicataria mentre               
diverra' esecutivo per la stazione appaltante dopo l'aggiudicazione             
definitiva da parte degli organi deliberanti.                                   
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'                
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura           
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,            
che si presumono in circa Lire 6.000.000.                                       
Poiche' i lavori riguardano elementi di diversa proprieta' (IACP e              
privati), si precisa che l'aggiudicatario sara' tenuto alla doppia              
fatturazione: allo IACP ed all'Amministratore del condominio, ognuno            
per le somme di competenza.                                                     
Copia del presente bando e degli Allegati A), B) e C) possono essere            
ritirati presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto - Vicolo Grossardi n.           
16/A (Parma), nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8 alle           
ore 13, e nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore               
18,30.                                                                          
Per informazioni amministrative: dr. Silvana Manini - tel.                      
0521/2151-215249.                                                               
Per informazioni tecniche: ing. Ercole Finocchietti - tel.                      
0521/2151-215255.                                                               
IL DIRETTORE                                                                    
Italo Tomaselli                                                                 
Scadenza: 21 giugno 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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