REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 dicembre 1999, n. 2566

L.R. 7/98. Approvazione piano di cofinanziamento per l'anno 2000 alle Unioni di prodotto. Concessione dei cofinanziamenti alle singole Unioni. Incarico all'APT Servizi Srl per la gestione dei cofinanziamenti. Approvazione schema di convenzione

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Vista la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 "Organizzazione turistica regionale            
- Interventi per la promozione e commercializzazione turistica -                
Abrogazione delle Leggi regionali 5 dicembre 1996, n. 47, 20 maggio             
1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e parziale abrogazione della L.R.           
9 agosto 1993, n. 28", ed in particolare gli articoli 7, 12 e 13;               
(omissis)                                                                       
preso atto inoltre:                                                             
- di quanto contenuto negli elenchi (uno per ciascun programma delle            
diverse Unioni di prodotto) concernenti le graduatorie dei progetti             
presentati, ordinati sulla base del conteggio complessivo attribuito            
a ciascun progetto in relazione agli elementi sopra citati;                     
- in particolare dei progetti presentati dalle Unioni di prodotto e             
delle relative "Schede tecniche di valutazione" i cui elementi                  
essenziali e le cui risultanze vengono di seguito riportate:                    
PROGRAMMA DELL'UNIONE APPENNINO E VERDE                                         
Soggetto proponente: Unione di prodotto Appennino e Verde.                      
Nome del progetto: Programma unico di promozione e marketing di                 
prodotto anno 2000                                                              
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Appennino e           
Verde.                                                                          
Descrizione del progetto: in continuita' con le azioni proposte lo              
scorso anno, vengono presentate 6 azioni:                                       
1) serate promozionali verso scuole e gruppi e promozione collegata             
su house organ di soggetti che vi partecipano;                                  
2) un sito dell'Unione, opportunamente linkato con i siti di tutti i            
soggetti regionali interessati, fornira' servizi in rete per gli                
associati (rigorosamente solo per loro);                                        
3) presenza a ben 8 fiere (di cui 2 estere) non previste dall'APT;              
4) per favorire la creazione di aggregati di prodotto verranno                  
individuati dei soggetti professionali in grado di effettuare analisi           
e proposte innovative per i soci;                                               
5) ristampa delle guide e loro invio attraverso coupon che uscira'              
sulla campagna stampa di APT Servizi;                                           
6) oltre ad azioni congiunte di promozione con le altre Unioni di               
prodotto, saranno anche sostenute iniziative sui singoli prodotti in            
una ottica di co-marketing e saranno realizzate delle schede su                 
itinerari in relazione alle iniziative di promozione portate avanti             
dalla Regione (strade del vino, fiume Po, ecc.).                                
Obiettivi del progetto: l'Unione punta, analogamente allo scorso                
anno, al riposizionamento dell'Appennino come "Villaggio a servizio             
completo", dove sia cioe' possibile trovare e vivere esperienze                 
qualificanti di ogni tipo: sportive, ambientali (con un forte ruolo             
per i parchi), culturali, gastronomiche. Oltre a mantenere la                   
clientela fedele, sara' cosi' possibile incrementare le presenze                
turistiche in una ottica di destagionalizzazione e attraverso la                
crescita di nuovi prodotti.                                                     
Mercati: nello specifico si individuano, per i sei prodotti indicati            
dall'Unione, i seguenti mercati:                                                
- Appennino bianco: Italia;                                                     
- enogastronomia, parchi e verde: Italia, Europa tradizionale;                  
- castelli e dimore storiche: Italia, Europa tradizionale, nuove                
frontiere extra Europa;                                                         
- turismo sportivo: Italia, Europa tradizionale, "nuova" Europa;                
- vie storiche, itinerari religiosi: Europa tradizionale, "nuova"               
Europa, nuove frontiere extra Europa.                                           
Target: CRAL italiani, circoli CAI, circoli sportivi, turismo                   
scolastico, associazioni di amicizia tra Italia e altre comunita',              
scuole professionali agrarie ed alberghiere, circoli enogastronomici            
e culturali.                                                                    
Importo totale: Lire 825.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 35                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  80                                                            
PROGRAMMA DELL'UNIONE DI PRODOTTO                                               
CITTA' D'ARTE, CULTURA E AFFARI                                                 
Soggetto proponente: Unione di prodotto Citta' d'Arte, Cultura e                
Affari.                                                                         
1) Nome del progetto: Centro informativo delle Citta'                           
d'arte/newsletter                                                               
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'                
d'Arte, Cultura e Affari.                                                       
Descrizione del progetto: il progetto intende incrementare,                     
coordinare e integrare le proposte pubblico/privato: agli eventi                
(enti pubblici) corrispondono pacchetti (privati).                              
Sono previsti 3 numeri di newsletter che conterranno riferimenti ai             
grandi eventi del 2000 anche in relazione alla loro                             
commercializzazione: "Giubileo 2000", "Bologna 2000", "Verdi 2001".             
Le informazioni e i pacchetti verranno veicolati anche tramite                  
Internet, tarandoli pero' sull'utente finale. E' infine previsto un             
ampliamento della mailing degli operatori del trade anche per il                
mercato francese.                                                               
Obiettivi del progetto: aprire nuovi varchi commerciali                         
nell'intermediazione estera ed italiana specializzata.                          
Coordinare le proposte private e le azioni pubbliche.                           
Mercati: Italia, area tedesca (Germania, Svizzera, Austria)                     
Inghilterra, Francia ("inserito" quest'anno).                                   
Eventuali azioni da effettuare negli Stati Uniti o Giappone saranno             
definite in fase operativa.                                                     
Target: intermediazione e naviganti Internet.                                   
Importo totale: Lire 370.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 50                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  95                                                            
2) Nome del progetto: Itinerari e circuiti culturali in                         
Emilia-Romagna                                                                  
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'                
d'arte, Cultura e Affari.                                                       
Descrizione del progetto: realizzazione di un'azione di comunicazione           
sugli stessi mercati del primo progetto.                                        
Utilizzando il riscontro del follow-up della newsletter, l'Unione               
vuole realizzare alcuni inserti tematici in funzione degli argomenti            
individuati come prioritari.                                                    
Si prevede inoltre la partecipazione a manifestazioni fieristiche in            
Italia e all'estero, in sintonia con la presenza di APT Servizi e/o             
dell'ENIT.                                                                      
Obiettivi del progetto: tale progetto va a completamento del progetto           
n. 1 che e' rivolto al trade, garantendo invece il raggiungimento               
della domanda finale (per quest'anno ancora prevalentemente                     
italiana). Si vuole cosi' ampliare e diffondere la conoscenza, la               
notorieta' e l'immagine delle citta' d'arte regionali.                          
Mercati: Italia, area tedesca (Germania, Svizzera, Austria),                    
Inghilterra, Francia. Eventuali azioni da effettuare negli Stati                
Uniti o Giappone saranno definite in fase operativa.                            
Target: individuali, italiani e stranieri.                                      
Importo totale: Lire 555.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 40                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  85                                                            
3) Nome del progetto: Destagionalizzazione/manuale di vendita                   
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'                
d'Arte, Cultura e Affari.                                                       
Descrizione del progetto: realizzazione di un manuale di vendita                
diretto all'intermediazione che conterra' pacchetti/servizi dei                 
privati, con validita' annuale e del tipo "tutto compreso". A tale              
azione, mirata al target dell'intermediazione, andrebbe abbinata una            
campagna di advertising per raggiungere anche i turisti individuali.            
Obiettivi del progetto: il progetto punta a destagionalizzare il                
prodotto attraverso la promozione di "pacchetti tutto compreso".                
Mercati: Italia, area tedesca (Germania, Svizzera, Austria),                    
Inghilterra, Francia. Eventuali azioni da effettuare negli Stati                
Uniti o Giappone saranno definite in fase operativa.                            
Target: intermediari, sia italiani che stranieri e individuali                  
italiani.                                                                       
Importo totale: Lire 200.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 35                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  80                                                            
PROGRAMMA DELL'UNIONE DI PRODOTTO COSTA                                         
Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa.                                  
1) Nome del progetto: General Marketing                                         
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.                
Descrizione del progetto: si tratta di un progetto contenitore grazie           
al quale tutti i soci hanno la possibilita' di inserire i propri                
pacchetti all'interno della comunicazione e della promozione svolta             
dall'Unione Costa, che avviene attraverso il catalogo generale,                 
materiali cartacei tematizzati, televideo e Internet. Distribuzione             
dei materiali presso i centri commerciali, piazze, ecc. Azioni di               
comunicazione su mass media, house organ, TV e infine azioni di                 
co-marketing (fidelity card di aziende e altro).                                
Obiettivi del progetto: aumentare l'immagine della Riviera e                    
l'efficienza della promozione a vantaggio degli operatori turistici;            
offrire ai soci nuove possibilita' di commercializzazione attraverso            
strumenti innovativi.                                                           
Mercati: Italia, area del marco (Germania, Austria e Svizzera) Regno            
Unito, Francia, Benelux e Paesi Scandinavi, Polonia, Ungheria,                  
Repubblica Ceca e Slovacca, CSI.                                                
Target: individuale.                                                            
Importo totale: Lire 1.250.000.000.                                             
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti  55                                 
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti  45                   
Totale punteggio  100                                                           
2) Nome del progetto: Vacanza attiva                                            
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.                
Descrizione del progetto: il progetto dello scorso anno vede la sua             
naturale continuazione anche nel 2000. Sono previste la realizzazione           
di un catalogo per la "Vacanza attiva", l'organizzazione di un                  
workshop, la partecipazione a fiere, la veicolazione su riviste di              
settore, di associazione, circoli, ecc.                                         
Obiettivi del progetto: specializzare maggiormente l'offerta                    
turistica legata alle discipline sportive; favorire la                          
destagionalizzazione; mettere a sistema azioni di promozione                    
congiunte con l'APT Servizi.                                                    
Mercati:                                                                        
- bici: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera) -                
Benelux;                                                                        
- golf: Paesi Scandinavi - Area del marco - Regno Unito;                        
- spiaggia e vela, calcio, basket: Italia - Area del marco - Francia,           
Olanda e Regno Unito.                                                           
Target: non specificato.                                                        
Importo totale: Lire 500.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 45                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  90                                                            
3) Nome del progetto: Vacanza natura                                            
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.                
Descrizione del progetto: creazione di un catalogo "Vacanza natura";            
partecipazione attiva alle fiere; organizzazione di appuntamenti sul            
turismo scolastico in collaborazione con le altre Unioni di prodotto.           
Obiettivi del progetto: valorizzare turisticamente le ricchezze                 
ambientali del Parco del Delta; promuovere le peculiarita' naturali             
della riviera e del suo entroterra; ampliare il ventaglio di offerte            
degli operatori privati che mirano alla specializzazione.                       
Mercati: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera) -               
Benelux - Regno Unito.                                                          
Target: non specificato.                                                        
Importo totale: Lire 200.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 40                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  85                                                            
4) Nome del progetto: Famiglie e bambini                                        
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.                
Descrizione del progetto: il progetto intende adottare azioni mirate            
alle "famiglie con bambini" per poter sostenere e promuovere il                 
prodotto tradizionale della riviera. Oltre ad una guida ad hoc per i            
bambini e ad un catalogo "famiglie e bambini", sono previste anche              
azioni di co-marketing con i parchi tematici della riviera e con le             
province costiere.                                                              
Obiettivi del progetto: fidelizzare il target delle famiglie con                
bambini; espandere le offerte con riferimento alla bassa stagione;              
specializzarsi su un target d'interesse specifico.                              
Mercati: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera).                
Target: famiglie con bambini.                                                   
Importo totale: Lire 350.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 45                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  90                                                            
5) Nome del progetto: Eventi e divertimento                                     
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.                
Descrizione del progetto: attraverso la creazione di un catalogo                
"Eventi e divertimento" e azioni speciali di comunicazione su                   
televideo e Internet, sara' possibile promuovere, unitamente alle               
offerte commerciali, gli eventi che "vivacizzano" la riviera                    
(manifestazioni culturali, sportive, congressi, fiere). Sono previste           
azioni di co-marketing con parchi tematici, discoteche, ecc.                    
Obiettivi del progetto: anticipare la pubblicazione dei calendari               
degli eventi; stimolare i soggetti privati e gli Enti locali a                  
lavorare insieme; aumentare l'immagine della riviera: promuovere                
pacchetti di offerte integrate con le opzioni di divertimento, svago            
e shopping presenti sul territorio.                                             
Mercati: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera) -               
Regno Unito, Francia, Benelux e Paesi Scandinavi.                               
Target: non specificato.                                                        
Importo totale: Lire 300.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 45                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  90                                                            
6) Nome del progetto: "Vacanza no problem"                                      
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.                
Descrizione del progetto: questo progetto si propone di favorire                
l'integrazione fra i servizi di trasporto (aereo, autobus e treno) e            
l'industria dell'ospitalita' e di sostenere gli operatori che si                
attivano nel vendere congiuntamente questi servizi, anche in                    
relazione a corrispondenti esteri. A tal fine sono previsti anche               
interventi di co-marketing e sponsorizzazioni nonche' collegamenti              
Internet con i siti dei diversi vettori.                                        
Obiettivi del progetto: sostenere gli operatori che operano con il              
settore dell'intermediazione internazionale; ricreare l'interesse dei           
TO e dei BO stranieri verso la riviera; utilizzare e incrementare               
forme di mobilita' collettiva, favorire la destagionalizzazione.                
Mercati: Regno Unito - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera)            
- Paesi Scandinavi - Benelux - Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e             
Slovacca, CSI.                                                                  
Target: non specificato.                                                        
Importo totale: Lire 500.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 30                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  75                                                            
7) Nome del progetto: "Azioni con altre Unioni di prodotto"                     
Non risulta nell'elenco concernente le graduatorie alcuna specifica             
di punteggi attribuiti dall'APT Servizi Srl per i diversi elementi da           
considerare ("qualita' e congruita'", "coerenza e compatibilita'").             
Pur considerando in via teorica ammissibile al cofinanziamento il               
relativo stanziamento di Lire 100.000.000 previsto dall'Unione, l'APT           
Servizi non ha accluso alcuna scheda di valutazione.                            
PROGRAMMA DELL'UNIONE DI PRODOTTO                                               
TERME E BENESSERE                                                               
Soggetto proponente: Unione di prodotto Terme e Benessere.                      
1) Nome del progetto: Terme e benessere per gli europei                         
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Terme e               
Benessere (che si avvale di competenze esterne).                                
Descrizione del progetto: il progetto intende coinvolgere il mercato            
tedesco nell'offerta di prodotti termali dell'Emilia-Romagna. Oltre             
all'organizzazione di educational tour e' prevista anche la creazione           
di un opuscolo in lingua tedesca da veicolare tramite le strutture              
dei CRAL. Grazie a spazi pubblicitari all'interno di house organ                
aziendali sara' infine possibile informare che presso la sede dei               
rispettivi CRAL sono presenti proposte commerciali personalizzate.              
Obiettivi del progetto: diffondere l'immagine delle terme                       
dell'Emilia-Romagna in Germania, stimolando gli operatori                       
dell'offerta a proposte commerciali mirate.                                     
Mercati: Germania meridionale.                                                  
Target: i target di riferimento variano in base alle diverse azioni             
da adottare e piu' in particolare:                                              
- educational tour: decisori dei maggiori CRAL di aziende pubbliche e           
private;                                                                        
- marketing diretto: soci dei CRAL;                                             
- inserzioni pubblicitarie: soci dei CRAL e familiari.                          
Importo totale: Lire 50.000.000.                                                
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 50                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  95                                                            
2) Nome del progetto: Campagna pubblicitaria televisiva                         
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Terme e               
Benessere.                                                                      
Descrizione del progetto: il progetto vuole creare una nuova immagine           
delle terme, molto legata ai nuovi stili di vita, al recupero                   
psico-fisico, alla cura del corpo, oltre che agli elementi di                   
attrazione del territorio.                                                      
All'interno di programmi inerenti la salute e il benessere di una               
primaria rete televisiva nazionale, verranno trasmesse le offerte               
proposte al mercato.                                                            
Oltre alla possibilita' di prenotare "on line" su Internet saranno              
messe a disposizione anche informazioni piu' dettagliate.                       
Obiettivi del progetto: promuovere un'immagine innovativa delle terme           
favorendo l'integrazione con altre offerte turistiche: creando                  
prodotti "nuovi" sara' cosi' possibile attrarre nuovi clienti e nuove           
tipologie di consumatori (mercato delle persone sane e attente alla             
cura di se').                                                                   
Mercati: nazionale.                                                             
Target: individuale.                                                            
Importo totale: Lire 250.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 35                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  80                                                            
3) Nome del progetto: Campagna stampa                                           
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Terme e               
Benessere.                                                                      
Descrizione del progetto: una consistente campagna stampa attraverso:           
1) un numero speciale allegato ad una rivista nazionale che promuova            
l'offerta delle pratiche e dei percorsi benessere integrata con la              
promozione dei luoghi e dei beni artistici, possibilmente                       
coinvolgendo l'Unione regionale "Citta' d'arte";                                
2) la realizzazione di inserti o redazionali su riviste specializzate           
del settore "salute" che insieme possono costituire una vera e                  
propria "guida al benessere";                                                   
3) una campagna pubblicitaria su quotidiani, mensili e riviste                  
specializzate.                                                                  
Obiettivi del progetto: raggiungere il maggior numero di potenziali             
clienti comunicando, in maniera diversificata, l'integrazione tra il            
prodotto terme-benessere con il prodotto arte-cultura.                          
Mercati: nazionale.                                                             
Target: individuale e, piu' in particolare:                                     
- speciale arte/benessere: target con reddito medio alto,                       
culturalmente elevato, interessato all'arte e alla cura del corpo;              
- inserti specializzati: target soprattutto femminile, attento al               
proprio corpo e fortemente motivato alla salute;                                
- campagna pubblicitaria: target individuale in generale.                       
Importo totale: Lire 450.000.000.                                               
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
- qualita' e congruita' del progetto  punti 40                                  
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale  punti 45                    
Totale punteggio  85                                                            
(omissis)                                                                       
ritenuto di approvare il seguente piano di cofinanziamento per l'anno           
2000 dei programmi delle Unioni di prodotto, stabilendo i seguenti              
budget definitivi assegnati ai programmi di ciascuna Unione (Tabella            
A) sulla base dei punteggi ottenuti nella valutazione tecnica dei               
singoli progetti confermando il sistema di cofinanziamento dello                
scorso anno - disposto con la deliberazione 2750/98 - e precisamente            
l'attribuzione del cofinanziamento in misura corrispondente alle                
quote massime previste dalle citate "Direttive" regionali per ciascun           
progetto valutato con almeno 60 punti su 100;                                   
valutato pertanto di approvare il seguente piano di cofinanziamento             
per l'anno 2000 dei programmi delle Unioni di prodotto:                         
TABELLA A                                                                       
Piano di cofinanziamento per l'anno 2000 dei programmi promozionali             
delle Unioni di prodotto                                                        
1) Unione Appennino e Verde                                                     
nome  punteggio  totale  % di cofi-  importo massi-   progetto                  
ottenuto  spese  nanziamento  mo di cofinan-    ammissibili                  
ziamento regio-    del progetto    nale concesso    (in                   
milioni)    per il 2000                                                         
- "Programma                                                                    
unico  80  825  60%  495.000.000                                                
di promozione        (pari a Euro                                               
e marketing        255.646,17)                                                  
di prodotto 2000"                                                               
totale Unione di  -  825    495.000.000                                         
prodotto Appennino        (pari a Euro                                          
e verde        255.646,17)                                                      
2) Unione Terme e Benessere                                                     
nome  punteggio  totale  % di cofi-  importo massi-   progetto                  
ottenuto  spese  nanziamento  mo di cofinan-    ammissibili                  
ziamento regio-    del progetto    nale concesso    (in                   
milioni)    per il 2000                                                         
- "Terme e  95   50  60%  30.000.000                                            
benessere per        (pari a Euro                                               
gli europei"        15.493,71)                                                  
- "Campagna  85  450  60%  270.000.000                                          
stampa"        (pari a Euro                                                     
        139.443,36)                                                             
- "Campagna  80  250  60%  150.000.000                                          
pubblicitaria        (pari a Euro                                               
televisiva"        77.468,53)                                                   
totale Unione di  -  750    450.000.000                                         
prodotto Terme e        (pari a Euro                                            
benessere        232.405,60)                                                    
3) Unione Citta' d'Arte, Cultura e Affari                                       
nome  punteggio  totale  % di cofi-  importo massi-   progetto                  
ottenuto  spese  nanziamento  mo di cofinan-    ammissibili                  
ziamento regio-    del progetto    nale concesso    (in                   
milioni)    per il 2000                                                         
- "Centro  95  370  60%  222.000.000                                            
Informativo        (pari a Euro                                                 
Citta' d'arte/        114.653,43)                                               
Newsletter"                                                                     
- "Itinerari e  85  555  60%  333.000.000                                       
circuiti        (pari a Euro                                                    
culturali in        171.980,15)                                                 
Emilia-Romagna"                                                                 
- "Destagiona-  80  200  60%  120.000.000                                       
lizzazione e        (pari a Euro                                                
manuale di        61.974,83)                                                    
vendita"                                                                        
totale Unione di  -  1.125    675.000.000                                       
prodotto Citta'        (pari a Euro                                             
d'arte, cultura        348.068,41)                                              
e affari                                                                        
4) Unione Costa                                                                 
nome  punteggio  totale  % di cofi-  importo massi-   progetto                  
ottenuto  spese  nanziamento  mo di cofinan-    ammissibili                  
ziamento regio-    del progetto    nale concesso    (in                   
milioni)    per il 2000                                                         
- "General  100  1.250  50%  (*)500.000.000                                     
Marketing"        (pari a Euro                                                  
        258.228,45)                                                             
- "Vacanza  90    500  50%  250.000.000                                         
attiva"        (pari a Euro                                                     
        129.114,22)                                                             
- "Famiglie e  90    350  50%  175.000.000                                      
bambini"        (pari a Euro                                                    
        90.379,96)                                                              
- "Eventi e  90    300  50%  150.000.000                                        
divertimento"        (pari a Euro                                               
        77.468,53)                                                              
- "Vacanza  85    200  50%  100.000.000                                         
natura"        (pari a Euro                                                     
        51.645,69)                                                              
- "Vacanza no  75    500  50%  250.000.000                                      
problem"        (pari a Euro                                                    
        129.114,22)                                                             
totale Unione di  -  3.100    1.425.000.000                                     
prodotto Costa        (pari a Euro                                              
        735.951,08)                                                             
(*) cofinanziamento ridotto a Lire 500.000.000 anziche' Lire                    
625.000.000 per rispettare i limiti imposti dalle Direttive regionali           
di cui alla deliberazione 715/98;                                               
ritenuto altresi' di determinare e concedere i cofinanziamenti                  
regionali alle singole Unioni di prodotto con i budget riepilogativi            
appresso indicati:                                                              
TABELLA "B"                                                                     
Unione  Importo del  Cofinanziamento     programma  massimo                  
concesso                                                                        
1) Appennino e Verde    825.000.000  495.000.000       (pari a                  
Euro    255.646,17)                                                          
2) Terme e Benessere    750.000.000  450.000.000       (pari a                  
Euro    232.405,60)                                                          
3) Citta' d'Arte  1.125.000.000  675.000.000   Cultura e Affari                 
(pari a Euro    348.608,41)                                                  
4) Costa  3.100.000.000  1.425.000.000       (pari a Euro                    
735.951,08)                                                                     
Totale  5.800.000.000  3.045.000.000       (pari a Euro                      
1.572.611,26).                                                                  
Preso atto inoltre che il sistema di graduazione dei cofinanziamenti            
di cui sopra determina necessariamente l'esclusione del progetto                
"Azioni con altre Unioni di prodotto", il cui stanziamento e' stato             
inserito nel proprio programma dall'Unione "Costa" e per il quale,              
come gia' detto, l'APT Servizi Srl non ha potuto compilare alcuna               
scheda istruttoria;                                                             
ritenuto di provvedere, ai sensi dell'art. 6 della citata convenzione           
quadro cosi' come modificato dalla deliberazione n. 2452 del                    
14/12/1999, alla stipulazione del contratto previsto per la gestione            
dei cofinanziamenti alle singole Unioni di prodotto e per la                    
erogazione delle somme dovute alle Unioni stesse, stabilendo il                 
finanziamento di Lire 3.045.000.000 (pari a Euro 1.572.611,26) quale            
complessivo budget da trasferire a tali fini all'APT Servizi Srl con            
apposito ordine di accreditamento ai sensi degli artt. 66 e seguenti            
della L.R. 31/77, cosi' come modificati dalla L.R. 40/94 e                      
regolamenti attuativi, dando atto che in ogni caso l'accreditamento             
dei fondi avverra' ad avvenuta sottoscrizione della convenzione                 
aggiuntiva di cui sopra;                                                        
valutato, ai sensi di quanto disposto dalla richiamata deliberazione            
2590/98, di dare incarico all'APT Servizi Srl di tenere i rapporti              
con i vari soggetti beneficiari e stabilire eventuali forme di                  
pagamento su richiesta delle Unioni interessate, in acconto o per               
stati di avanzamento supportati da idonee fidejussioni bancarie a               
favore della Regione Emilia-Romagna, secondo le seguenti modalita'              
procedurali:                                                                    
- potra' essere erogato un acconto pari al 10% dell'importo del                 
cofinanziamento regionale complessivo previsto per il programma                 
promozionale, a presentazione di richiesta dell'Unione di prodotto              
interessata;                                                                    
- potranno essere erogati acconti sulla base di autocertificazioni              
sottoscritte dal legale rappresentante dell'Unione di prodotto, dalle           
quali risultino gli stati di avanzamento della realizzazione del                
programma, fino alla concorrenza del 90% dell'importo del                       
cofinanziamento;                                                                
- il saldo sara' erogato a presentazione, da parte dell'Unione                  
interessata, della seguente documentazione:                                     
- autocertificazione, sottoscritta dal legale rappresentante                    
dell'Unione, contenente la rendicontazione contabile e finanziaria              
della realizzazione del programma, corredata da:                                
a) relazione dettagliata, sottoscritta dal legale rappresentante                
dell'Unione, in ordine alla realizzazione dei singoli progetti ed ai            
risultati conseguiti per la realizzazione degli obiettivi;                      
b) autocertificazione del soggetto attuatore di ogni singolo progetto           
contenente l'elenco della relativa documentazione contabile e la                
dichiarazione di pertinenza al progetto stesso, corredata da copia              
delle singole fatture e documenti contabili vistati dal soggetto                
attuatore stesso;                                                               
considerato, cosi' come indicato nella deliberazione n. 2452 del                
14/12/1999 che e' stato avviato gia' lo scorso anno, e va sempre piu'           
consolidandosi, uno stretto rapporto di collaborazione sinergica ed             
operativa tra l'APT Servizi Srl e le Unioni di prodotto nell'ambito             
della elaborazione e della realizzazione dei rispettivi programmi di            
attivita' e che pertanto l'APT Servizi Srl puo' esentare le Unioni di           
prodotto dalla stipula delle fidejussioni bancarie di cui sopra, per            
tutte quelle attivita' e quei progetti che, in un rapporto                      
convenzionale di reciproca collaborazione, diano all'APT Servizi                
medesima, la garanzia di un adeguato monitoraggio di ordine operativo           
e gestionale;                                                                   
ritenuto di provvedere alla sottoscrizione del contratto tra Regione            
Emilia-Romagna e APT Servizi Srl relativo alla gestione dei                     
cofinanziamenti di che trattasi ed alla liquidazione delle somme                
dovute ai beneficiari da parte di APT Servizi Srl, sulla base dello             
schema di contratto che in Allegato n. 1 forma parte integrante e               
sostanziale del presente provvedimento, elaborato sulla base delle              
disposizioni contenute nelle richiamate deliberazioni 2465/98 e                 
2452/99 e nella citata convenzione quadro, nonche' sulla base delle             
indicazioni e disposizioni della presente deliberazione;                        
vista la Legge 55/90 e successive modifiche ed integrazioni;                    
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art. 57 della L.R.               
31/77 e successive modificazioni e che pertanto l'impegno di spesa a            
valere sull'esercizio finanziario 2000 possa essere assunto con il              
presente atto;                                                                  
dato atto dei seguenti pareri favorevoli, resi sul presente                     
provvedimento ai sensi dell'art. 4, comma 6, della L.R. 19 novembre             
1992, n. 41 e della deliberazione 2541/95:                                      
- in ordine alla regolarita' tecnica, espresso dal Responsabile del             
Servizio Turismo e Qualita' delle aree turistiche, dott. Stefano                
Vannini;                                                                        
- in ordine alla legittimita', espresso dal Direttore generale                  
Cultura e Turismo, dott. Alessandro Chili;                                      
- in ordine alla regolarita' contabile, espresso dal Responsabile del           
Servizio Ragioneria e Credito, dott. Gianni Mantovani;                          
su proposta del Presidente incaricato in materia di turismo,                    
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
1) di approvare il piano di cofinanziamento per l'anno 2000 dei                 
programmi promozionali delle Unioni di prodotto, cosi' come indicato            
nella Tabella "A" in narrativa che qui si intende integralmente                 
riportata;                                                                      
2) di determinare e concedere i cofinanziamenti regionali alle                  
singole Unioni di prodotto, negli importi indicati nella Tabella "B"            
della narrativa che qui si intende integralmente riportata, fatti               
salvi i riscontri sulle documentazioni integrative che talune Unioni            
di prodotto forniranno all'APT Servizi Srl e che la stessa dovra'               
tempestivamente comunicare alla Direzione generale regionale Cultura            
e Turismo, come specificato nella premessa del presente                         
provvedimento;                                                                  
3) di dare incarico all'APT Servizi Srl di provvedere in nome e per             
conto della Regione Emilia-Romagna alla gestione dei cofinanziamenti            
di cui al punto precedente e di provvedere in particolare alla                  
liquidazione ed alla erogazione dei cofinanziamenti regionali,                  
effettuando tutte le attivita' istruttorie, le verifiche, i controlli           
e gli adempimenti necessari, ivi compresi gli accertamenti da                   
effettuarsi nei sensi della vigente normativa antimafia, attenendosi            
alle disposizioni stabilite dalle Direttive di cui alle deliberazioni           
715/98 e 2145/98 con particolare riguardo ai limiti per considerare             
ammissibili i progetti, sia a preventivo che a consuntivo, come                 
previsto dalle Direttive citate, dalle disposizioni della convenzione           
quadro di cui alla deliberazione 2465/98 cosi' come modificata dalla            
deliberazione 2452/99 ed alle altre indicazioni contenute nella                 
presente deliberazione. A tali fini sara' messo a disposizione                  
dell'APT Servizi Srl il budget complessivo di Lire 3.045.000.000                
(pari a Euro 1.572.611,26) che sara' gestito dal funzionario                    
delegato, come precisato nel successivo punto 7);                               
4) di dare atto che, ai sensi della L.R. 41/92 e successive                     
modificazioni nonche' in applicazione della deliberazione 2541/95, il           
Responsabile del Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche                    
provvedera' a sottoscrivere il relativo contratto sulla base dello              
schema di cui all'Allegato n. 1, parte integrante e sostanziale del             
presente provvedimento, che si approva con la presente deliberazione;           
5) il compenso per le attivita' dell'APT Servizi Srl relative allo              
svolgimento dell'incarico di cui ai precedenti punti 3) e 4) viene              
ricompreso nell'insieme delle attivita' di supporto tecnico di                  
carattere generale e della attivita' gestionale dell'APT Servizi Srl,           
cosi' come previsto all'art. 5 della convenzione quadro e successiva            
modifica;                                                                       
6) di imputare la somma di Lire 3.045.000.000 (pari a Euro                      
1.572.611,26), registrata al n. 135 di impegno del capitolo del                 
Bilancio regionale per l'esercizio finanziario 2000 che sara' dotato            
della necessaria disponibilita', corrispondente al Capitolo 25558               
"Spese per l'attuazione attraverso l'APT Servizi del piano annuale              
delle azioni di promozione turistica regionale di carattere generale            
e per il cofinanziamento tramite l'APT Servizi Srl di progetti di               
promozione turistica e di commercializzazione turistica elaborati dai           
soggetti aderenti alle ôUnioni' di cui all'art. 13, L.R. 7/98 (art.             
7, comma 2, lettere A) e B) ed art. 8, comma 3, artt. 13 e 19 della             
L.R. 4/3/1998, n. 7)" (cambio denominazione) - del Bilancio per                 
l'esercizio finanziario 1999;                                                   
7) la gestione finanziaria per la erogazione dei cofinanziamenti                
sara' effettuata in conformita' alle disposizioni stabilite con la              
deliberazione 2590/98, che qui si intendono integralmente riportate;            
8) di dare atto che il Responsabile del Servizio regionale Ragioneria           
e Credito provvedera' ad effettuare, ai sensi degli artt. 66 e                  
seguenti della L.R. 31/77, cosi' come modificati dalla L.R. 40/94 e             
del relativo Regolamento regionale 9/12/1978, n. 50, nei limiti                 
dell'impegno di cui al precedente punto 6) nel rispetto della                   
normativa contabile, l'apertura di credito presso il Tesoriere della            
Regione a favore del Presidente pro-tempore dell'APT Servizi Srl ad             
avvenuta sottoscrizione della modifica della convenzione quadro del             
contratto di cui sopra e comunque previa entrata in vigore della                
legge regionale di approvazione del Bilancio previsionale per                   
l'esercizio finanziario 2000;                                                   
9) di dare incarico all'APT Servizi Srl di tenere i rapporti con i              
vari soggetti beneficiari e stabilire eventuali forme di pagamento su           
richiesta delle Unioni interessate, in acconto o per stati di                   
avanzamento supportati da idonee fidejussioni bancarie a favore della           
Regione Emilia-Romagna, fatte salve le ipotesi di attivita' ed                  
iniziative attuate in un rapporto sinergico ed in stretta                       
collaborazione dell'APT Servizi Srl con le Unioni di prodotto,                  
secondo le modalita' precisate in narrativa e che qui si intendono              
integralmente riportate;                                                        
10) di dare atto che per quanto non espressamente previsto nel                  
presente provvedimento si rinvia alle disposizioni operative                    
richiamate nelle deliberazioni numeri 715/98, 2145/98, 2465/98,                 
2590/98 e 2452/99, citate in premessa;                                          
11) di pubblicare per omissis il presente provvedimento nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
ALLEGATO N. 1                                                                   
SCHEMA DI CONTRATTO                                                             
L'anno millenovecentonovantanove, il giorno . . . . . . . . . . del             
mese di . . . . . . . . . . nella sede della Regione Emilia-Romagna,            
posta in Bologna in Viale Aldo Moro n. 52,                                      
fra                                                                             
il signor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . -                       
Responsabile del Servizio Turismo e Qualita' delle aree turistiche,             
il quale interviene nel presente atto in nome e per conto della                 
Regione Emilia-Romagna (codice fiscale 80062590379) come da                     
provvedimento della Giunta regionale n. . . . . . in data . . . . . .           
. . . .                                                                         
il signor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,                      
riconosciuto con atto costitutivo dell'11 maggio 1998 come legale               
rappresentante della societa' APT Servizi Srl (codice fiscale                   
01886791209) e pertanto incaricato a firmare tutti i contratti in               
nome e per conto della societa' stessa;                                         
premesso che:                                                                   
- la Regione Emilia-Romagna svolge le funzioni in materia di turismo            
ai sensi dell'art. 2 della L.R. 7/98, ed in particolare, per quanto             
attiene agli interventi per la promozione e la commercializzazione              
assolve ai propri compiti previsti dagli artt. 5, 6 e 7 della legge             
regionale medesima;                                                             
- la citata L.R. 7/98 ha stabilito che la Regione si avvalga dell'APT           
Servizi Srl quale suo strumento operativo;                                      
- la Societa' a responsabilita' limitata "APT Servizi" e' stata                 
costituita con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, ai               
fini dello svolgimento dei compiti istitutivi essenziali (art. 11,              
comma 1 della L.R. 7/98):                                                       
1) la gestione e l'attuazione dei progetti e dei piani regionali in             
materia di turismo;                                                             
2) l'ausilio tecnico-scientifico per le decisioni della Regione in              
materia di turismo;                                                             
3) la fornitura di servizi relativi alla progettazione e alle                   
attivita' di realizzazione di programmi e iniziative in materia di              
turismo;                                                                        
4) la gestione di azioni di marketing concertate tra diversi settori;           
richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 2465 del 14               
dicembre 1998, esecutiva nei modi di legge, concernente                         
"Approvazione, ai sensi dell'art. 12 della L.R. 7/98, dello schema di           
convenzione quadro di durata poliennale tra la Regione Emilia-Romagna           
e l'APT Servizi Srl" nonche' la deliberazione n. 2452 del 14/12/1999            
avente ad oggetto "L.R. 7/98 - Parziale modifica della deliberazione            
della Giunta regionale n. 2465 del 14/12/1998 - Approvazione schema             
di convenzione aggiuntiva alla convenzione quadro di durata                     
poliennale sottoscritta tra Regione Emilia-Romagna e l'APT Servizi              
Srl";                                                                           
vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2566 in data                   
30/12/1999 concernente "L.R. 7/98. Approvazione piano di                        
cofinanziamento per l'anno 2000 alle Unioni di prodotto. Concessione            
dei cofinanziamenti alle singole Unioni. Incarico all'APT Servizi Srl           
per la gestione dei cofinanziamenti. Approvazione schema di                     
convenzione";                                                                   
si conviene e si stipula quanto segue:                                          
Art. 1                                                                          
Oggetto del contratto                                                           
In esecuzione di tutto quanto disposto dalla Giunta regionale con               
provvedimento n. 2566 del 30/12/1999 la Regione Emilia-Romagna da'              
incarico all'APT Servizi Srl, con sede legale in Bologna, Viale A.              
Moro n. 30, di provvedere in nome e per conto della Regione stessa              
alla gestione dei cofinanziamenti concessi dalla Regione a favore               
delle Unioni di prodotto per la realizzazione dei programmi di                  
promozione turistica per l'anno 2000 e di provvedere in particolare             
alla liquidazione ed alla erogazione dei cofinanziamenti regionali              
effettivamente dovuti, nei limiti degli importi massimi stabiliti               
dalla Regione stessa per ciascun progetto.                                      
L'APT Servizi Srl si impegna ad effettuare tutte le attivita'                   
istruttorie, le verifiche, i controlli e gli adempimenti, ivi                   
compresi gli accertamenti da effettuarsi ai sensi della vigente                 
normativa antimafia, attenendosi alle disposizioni stabilite dalle              
Direttive di cui alle deliberazioni della Giunta regionale 715/98 e             
2145/98; alle disposizioni della succitata convenzione quadro di cui            
alla deliberazione della Giunta regionale 2465/98 cosi' come                    
modificata dalla deliberazione 2452/99 ed alle altre indicazioni                
contenute nella deliberazione 2566/99 sopracitata.                              
A tali fini la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dell'APT             
Servizi Srl il fondo complessivo di Lire 3.045.000.000 che verra'               
gestito dal Presidente pro-tempore dell'APT Servizi Srl quale                   
funzionario delegato della Regione con le modalita' indicate all'art.           
6 della citata convenzione quadro e successive modificazioni, nonche'           
in relazione alle disposizioni operative previste nella deliberazione           
della Giunta regionale 2590/98 che qui si intendono integralmente               
richiamate.                                                                     
Art. 2                                                                          
Durata del contratto                                                            
Il presente contratto ha effetto dalla sua sottoscrizione e tutte le            
attivita' oggetto di cofinanziamento di cui al precedente articolo 1            
dovranno essere realizzate dalle Unioni di prodotto interessate entro           
l'anno 2000.                                                                    
Art. 3                                                                          
Compiti e funzioni dell'APT Servizi Srl                                         
e procedure tecniche                                                            
L'APT Servizi Srl si impegna a realizzare con propri mezzi e con                
proprio personale tutte le attivita' che formano oggetto del presente           
contratto, applicando le disposizioni contenute negli articoli 3 e 6            
della convenzione quadro di cui alla deliberazione della Giunta                 
regionale 2465/98 cosi' come modificata dalla deliberazione 2452/99,            
nonche' tutto quanto disposto dalla deliberazione della Giunta                  
regionale 2566/99, che si intendono qui integralmente riportate.                
Art. 4                                                                          
Rapporti finanziari e modalita' di pagamento                                    
Il compenso per le attivita' dell'APT Servizi Srl relative allo                 
svolgimento delle attivita' oggetto del presente contratto viene                
ricompreso nell'insieme di attivita' di supporto tecnico di carattere           
generale e dell'attivita' gestionale dell'APT Servizi Srl, cosi' come           
previsto all'art. 5 della citata convenzione quadro e successive                
modificazioni.                                                                  
Art. 5                                                                          
Effetti per inadempimenti parziali del contratto                                
Nel caso di gravi inadempimenti da parte dell'APT Servizi Srl la                
Regione si riserva di risolvere l'incarico per ogni singola azione              
non realizzata e di richiedere il risarcimento per eventuali danni.             
Art. 6                                                                          
Domicilio legale e fiscale                                                      
Agli effetti amministrativi e giudiziari la Regione dichiara il                 
proprio domicilio in Bologna - Viale Aldo Moro n. 52 - e viene                  
convenuto che le eventuali vertenze giudiziarie successive                      
all'arbitrato di cui al successivo articolo 8, comunque derivanti dal           
presente accordo, saranno deferite in via esclusiva all'autorita'               
giudiziaria di Bologna.                                                         
La Societa' APT Servizi Srl dichiara il proprio domicilio fiscale in            
Rimini - Piazzale Fellini n. 3, ed il proprio domicilio legale in               
Bologna - Viale Aldo Moro n. 30.                                                
Art. 7                                                                          
Rapporto fra le parti                                                           
La presente convenzione, esente da registrazione fino al caso d'uso,            
ai sensi dell'art. 5, Titolo I del DPR 26 aprile 1986, sara'                    
assoggettata al pagamento di imposta in base alle disposizioni                  
vigenti al momento della richiesta di registrazione, giusto il                  
disposto dell'art. 39 del citato DPR 131/86, tenendo presente che i             
corrispettivi previsti nella presente convenzione sono assoggettati             
ad IVA.                                                                         
Art. 8                                                                          
Controversie                                                                    
Eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti                     
relativamente alla presente convenzione, saranno risolte tramite                
arbitrato irrituale, cosi' regolamentato:                                       
- la parte richiedente comunichera' all'altra a mezzo raccomandata              
a.r. il nominativo del proprio arbitro e l'intenzione di attivare               
l'arbitrato;                                                                    
- la parte ricevente dovra' comunicare entro 30 giorni dal                      
ricevimento, a mezzo raccomandata a.r. alla parte richiedente il                
nominativo del proprio arbitro;                                                 
- due arbitri nomineranno l'arbitro Presidente.                                 
Qualora non vi fosse accordo fra i due arbitri, ovvero una parte non            
provvedesse nel termine sopra assegnato alla nomina del proprio                 
arbitro, spettera' al Presidente del Tribunale di Bologna nominare              
l'arbitro Presidente ed eventualmente l'arbitro della parte che vi              
avesse provveduto, su istanza della parte piu' diligente.                       
Il collegio arbitrale giudichera' secondo equita', osservando il                
procedimento e le norme del Codice di procedura civile di cui agli              
artt. 808 e seguenti. Sede dell'arbitrato sara' la citta' di Bologna.           
Gli arbitri non potranno decidere le controversie eventualmente                 
insorte devolute alla competenza inderogabile dell'autorita'                    
giudiziaria ordinaria.                                                          
Bologna, . . . . . . . . . . .                                                  
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA  per L'APT SERVIZI SRL                            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . .                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina