DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 dicembre 1999, n. 2566
L.R. 7/98. Approvazione piano di cofinanziamento per l'anno 2000 alle Unioni di prodotto. Concessione dei cofinanziamenti alle singole Unioni. Incarico all'APT Servizi Srl per la gestione dei cofinanziamenti. Approvazione schema di convenzione
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Vista la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 "Organizzazione turistica regionale
- Interventi per la promozione e commercializzazione turistica -
Abrogazione delle Leggi regionali 5 dicembre 1996, n. 47, 20 maggio
1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e parziale abrogazione della L.R.
9 agosto 1993, n. 28", ed in particolare gli articoli 7, 12 e 13;
(omissis)
preso atto inoltre:
- di quanto contenuto negli elenchi (uno per ciascun programma delle
diverse Unioni di prodotto) concernenti le graduatorie dei progetti
presentati, ordinati sulla base del conteggio complessivo attribuito
a ciascun progetto in relazione agli elementi sopra citati;
- in particolare dei progetti presentati dalle Unioni di prodotto e
delle relative "Schede tecniche di valutazione" i cui elementi
essenziali e le cui risultanze vengono di seguito riportate:
PROGRAMMA DELL'UNIONE APPENNINO E VERDE
Soggetto proponente: Unione di prodotto Appennino e Verde.
Nome del progetto: Programma unico di promozione e marketing di
prodotto anno 2000
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Appennino e
Verde.
Descrizione del progetto: in continuita' con le azioni proposte lo
scorso anno, vengono presentate 6 azioni:
1) serate promozionali verso scuole e gruppi e promozione collegata
su house organ di soggetti che vi partecipano;
2) un sito dell'Unione, opportunamente linkato con i siti di tutti i
soggetti regionali interessati, fornira' servizi in rete per gli
associati (rigorosamente solo per loro);
3) presenza a ben 8 fiere (di cui 2 estere) non previste dall'APT;
4) per favorire la creazione di aggregati di prodotto verranno
individuati dei soggetti professionali in grado di effettuare analisi
e proposte innovative per i soci;
5) ristampa delle guide e loro invio attraverso coupon che uscira'
sulla campagna stampa di APT Servizi;
6) oltre ad azioni congiunte di promozione con le altre Unioni di
prodotto, saranno anche sostenute iniziative sui singoli prodotti in
una ottica di co-marketing e saranno realizzate delle schede su
itinerari in relazione alle iniziative di promozione portate avanti
dalla Regione (strade del vino, fiume Po, ecc.).
Obiettivi del progetto: l'Unione punta, analogamente allo scorso
anno, al riposizionamento dell'Appennino come "Villaggio a servizio
completo", dove sia cioe' possibile trovare e vivere esperienze
qualificanti di ogni tipo: sportive, ambientali (con un forte ruolo
per i parchi), culturali, gastronomiche. Oltre a mantenere la
clientela fedele, sara' cosi' possibile incrementare le presenze
turistiche in una ottica di destagionalizzazione e attraverso la
crescita di nuovi prodotti.
Mercati: nello specifico si individuano, per i sei prodotti indicati
dall'Unione, i seguenti mercati:
- Appennino bianco: Italia;
- enogastronomia, parchi e verde: Italia, Europa tradizionale;
- castelli e dimore storiche: Italia, Europa tradizionale, nuove
frontiere extra Europa;
- turismo sportivo: Italia, Europa tradizionale, "nuova" Europa;
- vie storiche, itinerari religiosi: Europa tradizionale, "nuova"
Europa, nuove frontiere extra Europa.
Target: CRAL italiani, circoli CAI, circoli sportivi, turismo
scolastico, associazioni di amicizia tra Italia e altre comunita',
scuole professionali agrarie ed alberghiere, circoli enogastronomici
e culturali.
Importo totale: Lire 825.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 35
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 80
PROGRAMMA DELL'UNIONE DI PRODOTTO
CITTA' D'ARTE, CULTURA E AFFARI
Soggetto proponente: Unione di prodotto Citta' d'Arte, Cultura e
Affari.
1) Nome del progetto: Centro informativo delle Citta'
d'arte/newsletter
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'
d'Arte, Cultura e Affari.
Descrizione del progetto: il progetto intende incrementare,
coordinare e integrare le proposte pubblico/privato: agli eventi
(enti pubblici) corrispondono pacchetti (privati).
Sono previsti 3 numeri di newsletter che conterranno riferimenti ai
grandi eventi del 2000 anche in relazione alla loro
commercializzazione: "Giubileo 2000", "Bologna 2000", "Verdi 2001".
Le informazioni e i pacchetti verranno veicolati anche tramite
Internet, tarandoli pero' sull'utente finale. E' infine previsto un
ampliamento della mailing degli operatori del trade anche per il
mercato francese.
Obiettivi del progetto: aprire nuovi varchi commerciali
nell'intermediazione estera ed italiana specializzata.
Coordinare le proposte private e le azioni pubbliche.
Mercati: Italia, area tedesca (Germania, Svizzera, Austria)
Inghilterra, Francia ("inserito" quest'anno).
Eventuali azioni da effettuare negli Stati Uniti o Giappone saranno
definite in fase operativa.
Target: intermediazione e naviganti Internet.
Importo totale: Lire 370.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 50
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 95
2) Nome del progetto: Itinerari e circuiti culturali in
Emilia-Romagna
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'
d'arte, Cultura e Affari.
Descrizione del progetto: realizzazione di un'azione di comunicazione
sugli stessi mercati del primo progetto.
Utilizzando il riscontro del follow-up della newsletter, l'Unione
vuole realizzare alcuni inserti tematici in funzione degli argomenti
individuati come prioritari.
Si prevede inoltre la partecipazione a manifestazioni fieristiche in
Italia e all'estero, in sintonia con la presenza di APT Servizi e/o
dell'ENIT.
Obiettivi del progetto: tale progetto va a completamento del progetto
n. 1 che e' rivolto al trade, garantendo invece il raggiungimento
della domanda finale (per quest'anno ancora prevalentemente
italiana). Si vuole cosi' ampliare e diffondere la conoscenza, la
notorieta' e l'immagine delle citta' d'arte regionali.
Mercati: Italia, area tedesca (Germania, Svizzera, Austria),
Inghilterra, Francia. Eventuali azioni da effettuare negli Stati
Uniti o Giappone saranno definite in fase operativa.
Target: individuali, italiani e stranieri.
Importo totale: Lire 555.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 40
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 85
3) Nome del progetto: Destagionalizzazione/manuale di vendita
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'
d'Arte, Cultura e Affari.
Descrizione del progetto: realizzazione di un manuale di vendita
diretto all'intermediazione che conterra' pacchetti/servizi dei
privati, con validita' annuale e del tipo "tutto compreso". A tale
azione, mirata al target dell'intermediazione, andrebbe abbinata una
campagna di advertising per raggiungere anche i turisti individuali.
Obiettivi del progetto: il progetto punta a destagionalizzare il
prodotto attraverso la promozione di "pacchetti tutto compreso".
Mercati: Italia, area tedesca (Germania, Svizzera, Austria),
Inghilterra, Francia. Eventuali azioni da effettuare negli Stati
Uniti o Giappone saranno definite in fase operativa.
Target: intermediari, sia italiani che stranieri e individuali
italiani.
Importo totale: Lire 200.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 35
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 80
PROGRAMMA DELL'UNIONE DI PRODOTTO COSTA
Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa.
1) Nome del progetto: General Marketing
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.
Descrizione del progetto: si tratta di un progetto contenitore grazie
al quale tutti i soci hanno la possibilita' di inserire i propri
pacchetti all'interno della comunicazione e della promozione svolta
dall'Unione Costa, che avviene attraverso il catalogo generale,
materiali cartacei tematizzati, televideo e Internet. Distribuzione
dei materiali presso i centri commerciali, piazze, ecc. Azioni di
comunicazione su mass media, house organ, TV e infine azioni di
co-marketing (fidelity card di aziende e altro).
Obiettivi del progetto: aumentare l'immagine della Riviera e
l'efficienza della promozione a vantaggio degli operatori turistici;
offrire ai soci nuove possibilita' di commercializzazione attraverso
strumenti innovativi.
Mercati: Italia, area del marco (Germania, Austria e Svizzera) Regno
Unito, Francia, Benelux e Paesi Scandinavi, Polonia, Ungheria,
Repubblica Ceca e Slovacca, CSI.
Target: individuale.
Importo totale: Lire 1.250.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 55
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 100
2) Nome del progetto: Vacanza attiva
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.
Descrizione del progetto: il progetto dello scorso anno vede la sua
naturale continuazione anche nel 2000. Sono previste la realizzazione
di un catalogo per la "Vacanza attiva", l'organizzazione di un
workshop, la partecipazione a fiere, la veicolazione su riviste di
settore, di associazione, circoli, ecc.
Obiettivi del progetto: specializzare maggiormente l'offerta
turistica legata alle discipline sportive; favorire la
destagionalizzazione; mettere a sistema azioni di promozione
congiunte con l'APT Servizi.
Mercati:
- bici: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera) -
Benelux;
- golf: Paesi Scandinavi - Area del marco - Regno Unito;
- spiaggia e vela, calcio, basket: Italia - Area del marco - Francia,
Olanda e Regno Unito.
Target: non specificato.
Importo totale: Lire 500.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 45
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 90
3) Nome del progetto: Vacanza natura
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.
Descrizione del progetto: creazione di un catalogo "Vacanza natura";
partecipazione attiva alle fiere; organizzazione di appuntamenti sul
turismo scolastico in collaborazione con le altre Unioni di prodotto.
Obiettivi del progetto: valorizzare turisticamente le ricchezze
ambientali del Parco del Delta; promuovere le peculiarita' naturali
della riviera e del suo entroterra; ampliare il ventaglio di offerte
degli operatori privati che mirano alla specializzazione.
Mercati: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera) -
Benelux - Regno Unito.
Target: non specificato.
Importo totale: Lire 200.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 40
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 85
4) Nome del progetto: Famiglie e bambini
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.
Descrizione del progetto: il progetto intende adottare azioni mirate
alle "famiglie con bambini" per poter sostenere e promuovere il
prodotto tradizionale della riviera. Oltre ad una guida ad hoc per i
bambini e ad un catalogo "famiglie e bambini", sono previste anche
azioni di co-marketing con i parchi tematici della riviera e con le
province costiere.
Obiettivi del progetto: fidelizzare il target delle famiglie con
bambini; espandere le offerte con riferimento alla bassa stagione;
specializzarsi su un target d'interesse specifico.
Mercati: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera).
Target: famiglie con bambini.
Importo totale: Lire 350.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 45
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 90
5) Nome del progetto: Eventi e divertimento
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.
Descrizione del progetto: attraverso la creazione di un catalogo
"Eventi e divertimento" e azioni speciali di comunicazione su
televideo e Internet, sara' possibile promuovere, unitamente alle
offerte commerciali, gli eventi che "vivacizzano" la riviera
(manifestazioni culturali, sportive, congressi, fiere). Sono previste
azioni di co-marketing con parchi tematici, discoteche, ecc.
Obiettivi del progetto: anticipare la pubblicazione dei calendari
degli eventi; stimolare i soggetti privati e gli Enti locali a
lavorare insieme; aumentare l'immagine della riviera: promuovere
pacchetti di offerte integrate con le opzioni di divertimento, svago
e shopping presenti sul territorio.
Mercati: Italia - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera) -
Regno Unito, Francia, Benelux e Paesi Scandinavi.
Target: non specificato.
Importo totale: Lire 300.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 45
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 90
6) Nome del progetto: "Vacanza no problem"
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa.
Descrizione del progetto: questo progetto si propone di favorire
l'integrazione fra i servizi di trasporto (aereo, autobus e treno) e
l'industria dell'ospitalita' e di sostenere gli operatori che si
attivano nel vendere congiuntamente questi servizi, anche in
relazione a corrispondenti esteri. A tal fine sono previsti anche
interventi di co-marketing e sponsorizzazioni nonche' collegamenti
Internet con i siti dei diversi vettori.
Obiettivi del progetto: sostenere gli operatori che operano con il
settore dell'intermediazione internazionale; ricreare l'interesse dei
TO e dei BO stranieri verso la riviera; utilizzare e incrementare
forme di mobilita' collettiva, favorire la destagionalizzazione.
Mercati: Regno Unito - Area del marco (Germania, Austria e Svizzera)
- Paesi Scandinavi - Benelux - Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e
Slovacca, CSI.
Target: non specificato.
Importo totale: Lire 500.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 30
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 75
7) Nome del progetto: "Azioni con altre Unioni di prodotto"
Non risulta nell'elenco concernente le graduatorie alcuna specifica
di punteggi attribuiti dall'APT Servizi Srl per i diversi elementi da
considerare ("qualita' e congruita'", "coerenza e compatibilita'").
Pur considerando in via teorica ammissibile al cofinanziamento il
relativo stanziamento di Lire 100.000.000 previsto dall'Unione, l'APT
Servizi non ha accluso alcuna scheda di valutazione.
PROGRAMMA DELL'UNIONE DI PRODOTTO
TERME E BENESSERE
Soggetto proponente: Unione di prodotto Terme e Benessere.
1) Nome del progetto: Terme e benessere per gli europei
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Terme e
Benessere (che si avvale di competenze esterne).
Descrizione del progetto: il progetto intende coinvolgere il mercato
tedesco nell'offerta di prodotti termali dell'Emilia-Romagna. Oltre
all'organizzazione di educational tour e' prevista anche la creazione
di un opuscolo in lingua tedesca da veicolare tramite le strutture
dei CRAL. Grazie a spazi pubblicitari all'interno di house organ
aziendali sara' infine possibile informare che presso la sede dei
rispettivi CRAL sono presenti proposte commerciali personalizzate.
Obiettivi del progetto: diffondere l'immagine delle terme
dell'Emilia-Romagna in Germania, stimolando gli operatori
dell'offerta a proposte commerciali mirate.
Mercati: Germania meridionale.
Target: i target di riferimento variano in base alle diverse azioni
da adottare e piu' in particolare:
- educational tour: decisori dei maggiori CRAL di aziende pubbliche e
private;
- marketing diretto: soci dei CRAL;
- inserzioni pubblicitarie: soci dei CRAL e familiari.
Importo totale: Lire 50.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 50
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 95
2) Nome del progetto: Campagna pubblicitaria televisiva
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Terme e
Benessere.
Descrizione del progetto: il progetto vuole creare una nuova immagine
delle terme, molto legata ai nuovi stili di vita, al recupero
psico-fisico, alla cura del corpo, oltre che agli elementi di
attrazione del territorio.
All'interno di programmi inerenti la salute e il benessere di una
primaria rete televisiva nazionale, verranno trasmesse le offerte
proposte al mercato.
Oltre alla possibilita' di prenotare "on line" su Internet saranno
messe a disposizione anche informazioni piu' dettagliate.
Obiettivi del progetto: promuovere un'immagine innovativa delle terme
favorendo l'integrazione con altre offerte turistiche: creando
prodotti "nuovi" sara' cosi' possibile attrarre nuovi clienti e nuove
tipologie di consumatori (mercato delle persone sane e attente alla
cura di se').
Mercati: nazionale.
Target: individuale.
Importo totale: Lire 250.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 35
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 80
3) Nome del progetto: Campagna stampa
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Terme e
Benessere.
Descrizione del progetto: una consistente campagna stampa attraverso:
1) un numero speciale allegato ad una rivista nazionale che promuova
l'offerta delle pratiche e dei percorsi benessere integrata con la
promozione dei luoghi e dei beni artistici, possibilmente
coinvolgendo l'Unione regionale "Citta' d'arte";
2) la realizzazione di inserti o redazionali su riviste specializzate
del settore "salute" che insieme possono costituire una vera e
propria "guida al benessere";
3) una campagna pubblicitaria su quotidiani, mensili e riviste
specializzate.
Obiettivi del progetto: raggiungere il maggior numero di potenziali
clienti comunicando, in maniera diversificata, l'integrazione tra il
prodotto terme-benessere con il prodotto arte-cultura.
Mercati: nazionale.
Target: individuale e, piu' in particolare:
- speciale arte/benessere: target con reddito medio alto,
culturalmente elevato, interessato all'arte e alla cura del corpo;
- inserti specializzati: target soprattutto femminile, attento al
proprio corpo e fortemente motivato alla salute;
- campagna pubblicitaria: target individuale in generale.
Importo totale: Lire 450.000.000.
Valutazione dell'APT Servizi Srl:
- qualita' e congruita' del progetto punti 40
- coerenza e compatibilita' con il piano regionale punti 45
Totale punteggio 85
(omissis)
ritenuto di approvare il seguente piano di cofinanziamento per l'anno
2000 dei programmi delle Unioni di prodotto, stabilendo i seguenti
budget definitivi assegnati ai programmi di ciascuna Unione (Tabella
A) sulla base dei punteggi ottenuti nella valutazione tecnica dei
singoli progetti confermando il sistema di cofinanziamento dello
scorso anno - disposto con la deliberazione 2750/98 - e precisamente
l'attribuzione del cofinanziamento in misura corrispondente alle
quote massime previste dalle citate "Direttive" regionali per ciascun
progetto valutato con almeno 60 punti su 100;
valutato pertanto di approvare il seguente piano di cofinanziamento
per l'anno 2000 dei programmi delle Unioni di prodotto:
TABELLA A
Piano di cofinanziamento per l'anno 2000 dei programmi promozionali
delle Unioni di prodotto
1) Unione Appennino e Verde
nome punteggio totale % di cofi- importo massi- progetto
ottenuto spese nanziamento mo di cofinan- ammissibili
ziamento regio- del progetto nale concesso (in
milioni) per il 2000
- "Programma
unico 80 825 60% 495.000.000
di promozione (pari a Euro
e marketing 255.646,17)
di prodotto 2000"
totale Unione di - 825 495.000.000
prodotto Appennino (pari a Euro
e verde 255.646,17)
2) Unione Terme e Benessere
nome punteggio totale % di cofi- importo massi- progetto
ottenuto spese nanziamento mo di cofinan- ammissibili
ziamento regio- del progetto nale concesso (in
milioni) per il 2000
- "Terme e 95 50 60% 30.000.000
benessere per (pari a Euro
gli europei" 15.493,71)
- "Campagna 85 450 60% 270.000.000
stampa" (pari a Euro
139.443,36)
- "Campagna 80 250 60% 150.000.000
pubblicitaria (pari a Euro
televisiva" 77.468,53)
totale Unione di - 750 450.000.000
prodotto Terme e (pari a Euro
benessere 232.405,60)
3) Unione Citta' d'Arte, Cultura e Affari
nome punteggio totale % di cofi- importo massi- progetto
ottenuto spese nanziamento mo di cofinan- ammissibili
ziamento regio- del progetto nale concesso (in
milioni) per il 2000
- "Centro 95 370 60% 222.000.000
Informativo (pari a Euro
Citta' d'arte/ 114.653,43)
Newsletter"
- "Itinerari e 85 555 60% 333.000.000
circuiti (pari a Euro
culturali in 171.980,15)
Emilia-Romagna"
- "Destagiona- 80 200 60% 120.000.000
lizzazione e (pari a Euro
manuale di 61.974,83)
vendita"
totale Unione di - 1.125 675.000.000
prodotto Citta' (pari a Euro
d'arte, cultura 348.068,41)
e affari
4) Unione Costa
nome punteggio totale % di cofi- importo massi- progetto
ottenuto spese nanziamento mo di cofinan- ammissibili
ziamento regio- del progetto nale concesso (in
milioni) per il 2000
- "General 100 1.250 50% (*)500.000.000
Marketing" (pari a Euro
258.228,45)
- "Vacanza 90 500 50% 250.000.000
attiva" (pari a Euro
129.114,22)
- "Famiglie e 90 350 50% 175.000.000
bambini" (pari a Euro
90.379,96)
- "Eventi e 90 300 50% 150.000.000
divertimento" (pari a Euro
77.468,53)
- "Vacanza 85 200 50% 100.000.000
natura" (pari a Euro
51.645,69)
- "Vacanza no 75 500 50% 250.000.000
problem" (pari a Euro
129.114,22)
totale Unione di - 3.100 1.425.000.000
prodotto Costa (pari a Euro
735.951,08)
(*) cofinanziamento ridotto a Lire 500.000.000 anziche' Lire
625.000.000 per rispettare i limiti imposti dalle Direttive regionali
di cui alla deliberazione 715/98;
ritenuto altresi' di determinare e concedere i cofinanziamenti
regionali alle singole Unioni di prodotto con i budget riepilogativi
appresso indicati:
TABELLA "B"
Unione Importo del Cofinanziamento programma massimo
concesso
1) Appennino e Verde 825.000.000 495.000.000 (pari a
Euro 255.646,17)
2) Terme e Benessere 750.000.000 450.000.000 (pari a
Euro 232.405,60)
3) Citta' d'Arte 1.125.000.000 675.000.000 Cultura e Affari
(pari a Euro 348.608,41)
4) Costa 3.100.000.000 1.425.000.000 (pari a Euro
735.951,08)
Totale 5.800.000.000 3.045.000.000 (pari a Euro
1.572.611,26).
Preso atto inoltre che il sistema di graduazione dei cofinanziamenti
di cui sopra determina necessariamente l'esclusione del progetto
"Azioni con altre Unioni di prodotto", il cui stanziamento e' stato
inserito nel proprio programma dall'Unione "Costa" e per il quale,
come gia' detto, l'APT Servizi Srl non ha potuto compilare alcuna
scheda istruttoria;
ritenuto di provvedere, ai sensi dell'art. 6 della citata convenzione
quadro cosi' come modificato dalla deliberazione n. 2452 del
14/12/1999, alla stipulazione del contratto previsto per la gestione
dei cofinanziamenti alle singole Unioni di prodotto e per la
erogazione delle somme dovute alle Unioni stesse, stabilendo il
finanziamento di Lire 3.045.000.000 (pari a Euro 1.572.611,26) quale
complessivo budget da trasferire a tali fini all'APT Servizi Srl con
apposito ordine di accreditamento ai sensi degli artt. 66 e seguenti
della L.R. 31/77, cosi' come modificati dalla L.R. 40/94 e
regolamenti attuativi, dando atto che in ogni caso l'accreditamento
dei fondi avverra' ad avvenuta sottoscrizione della convenzione
aggiuntiva di cui sopra;
valutato, ai sensi di quanto disposto dalla richiamata deliberazione
2590/98, di dare incarico all'APT Servizi Srl di tenere i rapporti
con i vari soggetti beneficiari e stabilire eventuali forme di
pagamento su richiesta delle Unioni interessate, in acconto o per
stati di avanzamento supportati da idonee fidejussioni bancarie a
favore della Regione Emilia-Romagna, secondo le seguenti modalita'
procedurali:
- potra' essere erogato un acconto pari al 10% dell'importo del
cofinanziamento regionale complessivo previsto per il programma
promozionale, a presentazione di richiesta dell'Unione di prodotto
interessata;
- potranno essere erogati acconti sulla base di autocertificazioni
sottoscritte dal legale rappresentante dell'Unione di prodotto, dalle
quali risultino gli stati di avanzamento della realizzazione del
programma, fino alla concorrenza del 90% dell'importo del
cofinanziamento;
- il saldo sara' erogato a presentazione, da parte dell'Unione
interessata, della seguente documentazione:
- autocertificazione, sottoscritta dal legale rappresentante
dell'Unione, contenente la rendicontazione contabile e finanziaria
della realizzazione del programma, corredata da:
a) relazione dettagliata, sottoscritta dal legale rappresentante
dell'Unione, in ordine alla realizzazione dei singoli progetti ed ai
risultati conseguiti per la realizzazione degli obiettivi;
b) autocertificazione del soggetto attuatore di ogni singolo progetto
contenente l'elenco della relativa documentazione contabile e la
dichiarazione di pertinenza al progetto stesso, corredata da copia
delle singole fatture e documenti contabili vistati dal soggetto
attuatore stesso;
considerato, cosi' come indicato nella deliberazione n. 2452 del
14/12/1999 che e' stato avviato gia' lo scorso anno, e va sempre piu'
consolidandosi, uno stretto rapporto di collaborazione sinergica ed
operativa tra l'APT Servizi Srl e le Unioni di prodotto nell'ambito
della elaborazione e della realizzazione dei rispettivi programmi di
attivita' e che pertanto l'APT Servizi Srl puo' esentare le Unioni di
prodotto dalla stipula delle fidejussioni bancarie di cui sopra, per
tutte quelle attivita' e quei progetti che, in un rapporto
convenzionale di reciproca collaborazione, diano all'APT Servizi
medesima, la garanzia di un adeguato monitoraggio di ordine operativo
e gestionale;
ritenuto di provvedere alla sottoscrizione del contratto tra Regione
Emilia-Romagna e APT Servizi Srl relativo alla gestione dei
cofinanziamenti di che trattasi ed alla liquidazione delle somme
dovute ai beneficiari da parte di APT Servizi Srl, sulla base dello
schema di contratto che in Allegato n. 1 forma parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento, elaborato sulla base delle
disposizioni contenute nelle richiamate deliberazioni 2465/98 e
2452/99 e nella citata convenzione quadro, nonche' sulla base delle
indicazioni e disposizioni della presente deliberazione;
vista la Legge 55/90 e successive modifiche ed integrazioni;
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art. 57 della L.R.
31/77 e successive modificazioni e che pertanto l'impegno di spesa a
valere sull'esercizio finanziario 2000 possa essere assunto con il
presente atto;
dato atto dei seguenti pareri favorevoli, resi sul presente
provvedimento ai sensi dell'art. 4, comma 6, della L.R. 19 novembre
1992, n. 41 e della deliberazione 2541/95:
- in ordine alla regolarita' tecnica, espresso dal Responsabile del
Servizio Turismo e Qualita' delle aree turistiche, dott. Stefano
Vannini;
- in ordine alla legittimita', espresso dal Direttore generale
Cultura e Turismo, dott. Alessandro Chili;
- in ordine alla regolarita' contabile, espresso dal Responsabile del
Servizio Ragioneria e Credito, dott. Gianni Mantovani;
su proposta del Presidente incaricato in materia di turismo,
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare il piano di cofinanziamento per l'anno 2000 dei
programmi promozionali delle Unioni di prodotto, cosi' come indicato
nella Tabella "A" in narrativa che qui si intende integralmente
riportata;
2) di determinare e concedere i cofinanziamenti regionali alle
singole Unioni di prodotto, negli importi indicati nella Tabella "B"
della narrativa che qui si intende integralmente riportata, fatti
salvi i riscontri sulle documentazioni integrative che talune Unioni
di prodotto forniranno all'APT Servizi Srl e che la stessa dovra'
tempestivamente comunicare alla Direzione generale regionale Cultura
e Turismo, come specificato nella premessa del presente
provvedimento;
3) di dare incarico all'APT Servizi Srl di provvedere in nome e per
conto della Regione Emilia-Romagna alla gestione dei cofinanziamenti
di cui al punto precedente e di provvedere in particolare alla
liquidazione ed alla erogazione dei cofinanziamenti regionali,
effettuando tutte le attivita' istruttorie, le verifiche, i controlli
e gli adempimenti necessari, ivi compresi gli accertamenti da
effettuarsi nei sensi della vigente normativa antimafia, attenendosi
alle disposizioni stabilite dalle Direttive di cui alle deliberazioni
715/98 e 2145/98 con particolare riguardo ai limiti per considerare
ammissibili i progetti, sia a preventivo che a consuntivo, come
previsto dalle Direttive citate, dalle disposizioni della convenzione
quadro di cui alla deliberazione 2465/98 cosi' come modificata dalla
deliberazione 2452/99 ed alle altre indicazioni contenute nella
presente deliberazione. A tali fini sara' messo a disposizione
dell'APT Servizi Srl il budget complessivo di Lire 3.045.000.000
(pari a Euro 1.572.611,26) che sara' gestito dal funzionario
delegato, come precisato nel successivo punto 7);
4) di dare atto che, ai sensi della L.R. 41/92 e successive
modificazioni nonche' in applicazione della deliberazione 2541/95, il
Responsabile del Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche
provvedera' a sottoscrivere il relativo contratto sulla base dello
schema di cui all'Allegato n. 1, parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento, che si approva con la presente deliberazione;
5) il compenso per le attivita' dell'APT Servizi Srl relative allo
svolgimento dell'incarico di cui ai precedenti punti 3) e 4) viene
ricompreso nell'insieme delle attivita' di supporto tecnico di
carattere generale e della attivita' gestionale dell'APT Servizi Srl,
cosi' come previsto all'art. 5 della convenzione quadro e successiva
modifica;
6) di imputare la somma di Lire 3.045.000.000 (pari a Euro
1.572.611,26), registrata al n. 135 di impegno del capitolo del
Bilancio regionale per l'esercizio finanziario 2000 che sara' dotato
della necessaria disponibilita', corrispondente al Capitolo 25558
"Spese per l'attuazione attraverso l'APT Servizi del piano annuale
delle azioni di promozione turistica regionale di carattere generale
e per il cofinanziamento tramite l'APT Servizi Srl di progetti di
promozione turistica e di commercializzazione turistica elaborati dai
soggetti aderenti alle ôUnioni' di cui all'art. 13, L.R. 7/98 (art.
7, comma 2, lettere A) e B) ed art. 8, comma 3, artt. 13 e 19 della
L.R. 4/3/1998, n. 7)" (cambio denominazione) - del Bilancio per
l'esercizio finanziario 1999;
7) la gestione finanziaria per la erogazione dei cofinanziamenti
sara' effettuata in conformita' alle disposizioni stabilite con la
deliberazione 2590/98, che qui si intendono integralmente riportate;
8) di dare atto che il Responsabile del Servizio regionale Ragioneria
e Credito provvedera' ad effettuare, ai sensi degli artt. 66 e
seguenti della L.R. 31/77, cosi' come modificati dalla L.R. 40/94 e
del relativo Regolamento regionale 9/12/1978, n. 50, nei limiti
dell'impegno di cui al precedente punto 6) nel rispetto della
normativa contabile, l'apertura di credito presso il Tesoriere della
Regione a favore del Presidente pro-tempore dell'APT Servizi Srl ad
avvenuta sottoscrizione della modifica della convenzione quadro del
contratto di cui sopra e comunque previa entrata in vigore della
legge regionale di approvazione del Bilancio previsionale per
l'esercizio finanziario 2000;
9) di dare incarico all'APT Servizi Srl di tenere i rapporti con i
vari soggetti beneficiari e stabilire eventuali forme di pagamento su
richiesta delle Unioni interessate, in acconto o per stati di
avanzamento supportati da idonee fidejussioni bancarie a favore della
Regione Emilia-Romagna, fatte salve le ipotesi di attivita' ed
iniziative attuate in un rapporto sinergico ed in stretta
collaborazione dell'APT Servizi Srl con le Unioni di prodotto,
secondo le modalita' precisate in narrativa e che qui si intendono
integralmente riportate;
10) di dare atto che per quanto non espressamente previsto nel
presente provvedimento si rinvia alle disposizioni operative
richiamate nelle deliberazioni numeri 715/98, 2145/98, 2465/98,
2590/98 e 2452/99, citate in premessa;
11) di pubblicare per omissis il presente provvedimento nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO N. 1
SCHEMA DI CONTRATTO
L'anno millenovecentonovantanove, il giorno . . . . . . . . . . del
mese di . . . . . . . . . . nella sede della Regione Emilia-Romagna,
posta in Bologna in Viale Aldo Moro n. 52,
fra
il signor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . -
Responsabile del Servizio Turismo e Qualita' delle aree turistiche,
il quale interviene nel presente atto in nome e per conto della
Regione Emilia-Romagna (codice fiscale 80062590379) come da
provvedimento della Giunta regionale n. . . . . . in data . . . . . .
. . . .
il signor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,
riconosciuto con atto costitutivo dell'11 maggio 1998 come legale
rappresentante della societa' APT Servizi Srl (codice fiscale
01886791209) e pertanto incaricato a firmare tutti i contratti in
nome e per conto della societa' stessa;
premesso che:
- la Regione Emilia-Romagna svolge le funzioni in materia di turismo
ai sensi dell'art. 2 della L.R. 7/98, ed in particolare, per quanto
attiene agli interventi per la promozione e la commercializzazione
assolve ai propri compiti previsti dagli artt. 5, 6 e 7 della legge
regionale medesima;
- la citata L.R. 7/98 ha stabilito che la Regione si avvalga dell'APT
Servizi Srl quale suo strumento operativo;
- la Societa' a responsabilita' limitata "APT Servizi" e' stata
costituita con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, ai
fini dello svolgimento dei compiti istitutivi essenziali (art. 11,
comma 1 della L.R. 7/98):
1) la gestione e l'attuazione dei progetti e dei piani regionali in
materia di turismo;
2) l'ausilio tecnico-scientifico per le decisioni della Regione in
materia di turismo;
3) la fornitura di servizi relativi alla progettazione e alle
attivita' di realizzazione di programmi e iniziative in materia di
turismo;
4) la gestione di azioni di marketing concertate tra diversi settori;
richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 2465 del 14
dicembre 1998, esecutiva nei modi di legge, concernente
"Approvazione, ai sensi dell'art. 12 della L.R. 7/98, dello schema di
convenzione quadro di durata poliennale tra la Regione Emilia-Romagna
e l'APT Servizi Srl" nonche' la deliberazione n. 2452 del 14/12/1999
avente ad oggetto "L.R. 7/98 - Parziale modifica della deliberazione
della Giunta regionale n. 2465 del 14/12/1998 - Approvazione schema
di convenzione aggiuntiva alla convenzione quadro di durata
poliennale sottoscritta tra Regione Emilia-Romagna e l'APT Servizi
Srl";
vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2566 in data
30/12/1999 concernente "L.R. 7/98. Approvazione piano di
cofinanziamento per l'anno 2000 alle Unioni di prodotto. Concessione
dei cofinanziamenti alle singole Unioni. Incarico all'APT Servizi Srl
per la gestione dei cofinanziamenti. Approvazione schema di
convenzione";
si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1
Oggetto del contratto
In esecuzione di tutto quanto disposto dalla Giunta regionale con
provvedimento n. 2566 del 30/12/1999 la Regione Emilia-Romagna da'
incarico all'APT Servizi Srl, con sede legale in Bologna, Viale A.
Moro n. 30, di provvedere in nome e per conto della Regione stessa
alla gestione dei cofinanziamenti concessi dalla Regione a favore
delle Unioni di prodotto per la realizzazione dei programmi di
promozione turistica per l'anno 2000 e di provvedere in particolare
alla liquidazione ed alla erogazione dei cofinanziamenti regionali
effettivamente dovuti, nei limiti degli importi massimi stabiliti
dalla Regione stessa per ciascun progetto.
L'APT Servizi Srl si impegna ad effettuare tutte le attivita'
istruttorie, le verifiche, i controlli e gli adempimenti, ivi
compresi gli accertamenti da effettuarsi ai sensi della vigente
normativa antimafia, attenendosi alle disposizioni stabilite dalle
Direttive di cui alle deliberazioni della Giunta regionale 715/98 e
2145/98; alle disposizioni della succitata convenzione quadro di cui
alla deliberazione della Giunta regionale 2465/98 cosi' come
modificata dalla deliberazione 2452/99 ed alle altre indicazioni
contenute nella deliberazione 2566/99 sopracitata.
A tali fini la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dell'APT
Servizi Srl il fondo complessivo di Lire 3.045.000.000 che verra'
gestito dal Presidente pro-tempore dell'APT Servizi Srl quale
funzionario delegato della Regione con le modalita' indicate all'art.
6 della citata convenzione quadro e successive modificazioni, nonche'
in relazione alle disposizioni operative previste nella deliberazione
della Giunta regionale 2590/98 che qui si intendono integralmente
richiamate.
Art. 2
Durata del contratto
Il presente contratto ha effetto dalla sua sottoscrizione e tutte le
attivita' oggetto di cofinanziamento di cui al precedente articolo 1
dovranno essere realizzate dalle Unioni di prodotto interessate entro
l'anno 2000.
Art. 3
Compiti e funzioni dell'APT Servizi Srl
e procedure tecniche
L'APT Servizi Srl si impegna a realizzare con propri mezzi e con
proprio personale tutte le attivita' che formano oggetto del presente
contratto, applicando le disposizioni contenute negli articoli 3 e 6
della convenzione quadro di cui alla deliberazione della Giunta
regionale 2465/98 cosi' come modificata dalla deliberazione 2452/99,
nonche' tutto quanto disposto dalla deliberazione della Giunta
regionale 2566/99, che si intendono qui integralmente riportate.
Art. 4
Rapporti finanziari e modalita' di pagamento
Il compenso per le attivita' dell'APT Servizi Srl relative allo
svolgimento delle attivita' oggetto del presente contratto viene
ricompreso nell'insieme di attivita' di supporto tecnico di carattere
generale e dell'attivita' gestionale dell'APT Servizi Srl, cosi' come
previsto all'art. 5 della citata convenzione quadro e successive
modificazioni.
Art. 5
Effetti per inadempimenti parziali del contratto
Nel caso di gravi inadempimenti da parte dell'APT Servizi Srl la
Regione si riserva di risolvere l'incarico per ogni singola azione
non realizzata e di richiedere il risarcimento per eventuali danni.
Art. 6
Domicilio legale e fiscale
Agli effetti amministrativi e giudiziari la Regione dichiara il
proprio domicilio in Bologna - Viale Aldo Moro n. 52 - e viene
convenuto che le eventuali vertenze giudiziarie successive
all'arbitrato di cui al successivo articolo 8, comunque derivanti dal
presente accordo, saranno deferite in via esclusiva all'autorita'
giudiziaria di Bologna.
La Societa' APT Servizi Srl dichiara il proprio domicilio fiscale in
Rimini - Piazzale Fellini n. 3, ed il proprio domicilio legale in
Bologna - Viale Aldo Moro n. 30.
Art. 7
Rapporto fra le parti
La presente convenzione, esente da registrazione fino al caso d'uso,
ai sensi dell'art. 5, Titolo I del DPR 26 aprile 1986, sara'
assoggettata al pagamento di imposta in base alle disposizioni
vigenti al momento della richiesta di registrazione, giusto il
disposto dell'art. 39 del citato DPR 131/86, tenendo presente che i
corrispettivi previsti nella presente convenzione sono assoggettati
ad IVA.
Art. 8
Controversie
Eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti
relativamente alla presente convenzione, saranno risolte tramite
arbitrato irrituale, cosi' regolamentato:
- la parte richiedente comunichera' all'altra a mezzo raccomandata
a.r. il nominativo del proprio arbitro e l'intenzione di attivare
l'arbitrato;
- la parte ricevente dovra' comunicare entro 30 giorni dal
ricevimento, a mezzo raccomandata a.r. alla parte richiedente il
nominativo del proprio arbitro;
- due arbitri nomineranno l'arbitro Presidente.
Qualora non vi fosse accordo fra i due arbitri, ovvero una parte non
provvedesse nel termine sopra assegnato alla nomina del proprio
arbitro, spettera' al Presidente del Tribunale di Bologna nominare
l'arbitro Presidente ed eventualmente l'arbitro della parte che vi
avesse provveduto, su istanza della parte piu' diligente.
Il collegio arbitrale giudichera' secondo equita', osservando il
procedimento e le norme del Codice di procedura civile di cui agli
artt. 808 e seguenti. Sede dell'arbitrato sara' la citta' di Bologna.
Gli arbitri non potranno decidere le controversie eventualmente
insorte devolute alla competenza inderogabile dell'autorita'
giudiziaria ordinaria.
Bologna, . . . . . . . . . . .
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA per L'APT SERVIZI SRL
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . .