AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso scolastico "G. Carducci" - ala su Via Zara
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della delibera di
Giunta comunale n. 790 del 9 novembre 1999 procede ad asta pubblica,
il 10 luglio 2000, alle ore 9.
I - Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del
complesso scolastico "G. Carducci" - ala su Via Zara.
II - Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Lire 1.200.000.000
Euro 619.748,28, di cui Lire 22.000.000 Euro 11.362,05 per oneri di
sicurezza, non soggetti a ribasso.
III - Classificazione lavori: categoria prevalente OG1 - opere
murarie ed affini fino all'importo di Lire 960.600.000 Euro
496.108,50. (1)
Ai sensi dell'art. 30 del DPR 34/00 si indicano le parti,
singolarmente di importo superiore al 10% dell'importo complessivo
dell'opera di cui si compone il lavoro: lavori di impianti
tecnologici (tali lavori sono altresi' sottoposti alla disciplina di
cui alla Legge 46/90). E' richiesta l'abilitazione dell'esecutore -
categoria: OG11 - obbligatoria fino a Lire 239.400.000 Euro
123.639,78. Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili
direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le
norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge. (2)
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV - Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e
indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo
dell'appalto da affidare;
2) esecuzione nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando, in modo diretto o indiretto, di lavori
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di
importo non inferiore al 40% di quello da affidare; (3)
3) costo complessivo del personale sostenuto per il personale
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del presente bando, di cui almeno il 40% per personale
operaio, (4) ovvero costo complessivo del personale sostenuto per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al
10% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente
bando, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o
diplomato; (4)
4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica determinata sotto forma
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o noleggio per un
valore non inferiore all'1% della predetta cifra d'affari in lavori.
(5)
In particolare:
a) partecipazione imprese singole: possesso dei requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria
prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero possesso dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi riferiti alla
categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli
importi; i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non
posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con
riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60%;
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 20%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i
requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo verticale: requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria
prevalente;
d) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo misto: requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo, unitamente alle mandanti con la prima
riunite o consorziate con integrazione orizzontale, nella categoria
prevalente e nelle percentuali indicate al precedente punto b); nelle
categorie scorporate ciascuna mandante temporaneamente riunita o
consorziata con integrazione verticale deve possedere i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo
dei lavori nella categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti temporaneamente riunite
o consorziate con integrazione verticale, sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo e dalle imprese temporaneamente riunite o
consorziate con integrazione orizzontale con riferimento alla
categoria prevalente. L'associazione deve comunque possedere i
requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa singola ex
artt. 31 e 32 del DPR 34/00.
V - Soggetti ammessi alla gara - Raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. E' vietata qualsiasi
modificazione alla composizione delle associazioni e dei consorzi
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del
contratto. E' altresi' consentita la presentazione di offerte da
parte di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
Legge 109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di
offerta per quali consociati concorrono.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in rinione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte
dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI - Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte
a misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contradditorio con la ditta. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.VII -
Esecuzione lavori - Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 450
giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
Cesena - Centro urbano. Realizzazione di recupero degli spazi non
utilizzati al piano primo da destinare ad aule didattiche, aule
speciali, sala polivalente, sala mensa, aule di scuola elementare.
Modifiche alle destinazioni d'uso dei locali. Le particolarita'
tecniche sono specificate negli elaborati progettuali, comprendenti
il piano di sicurezza, approvati con atti dirigenziali n. 113 del
4/2/2000 e n. 588 dell'11/5/2000, visibili presso l'Ufficio Contratti
nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo Lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5
- Cesena - tel. 0547/22579 - con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia scolastica del
Comune e' disponibile nei giorni martedi'-giovedi' alle ore 11,
previo avviso telefonico ai numeri: 0547/356382-381. Di detto
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di imprese o consorzi - ex art. 2602 Codice
civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'impresa qualificata "capogruppo".
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con contributo regionale mediante mutuo con
ammortamento a carico dello Stato (Cassa depositi e prestiti) e mutuo
assunto con la Cassa di Risparmio di Cesena SpA. Nel calcolo del
tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato
pagamento non si terra' conto dei giorni intercorrenti tra la
spedizione della domanda di somministrazione alla Cassa depositi e
prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la
Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di Forli'.
VIII - Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena (FC) - e dovra' riportare l'indicazione dei lavori oggetto
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata nonche' i documenti indicati al
successivo punto B).
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire od
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali
prodotti dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo stesso.
I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in lettere, in
Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di discordanza,
sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. In caso di associazione di imprese o di consorzi costituendi,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e
quelle per persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la
propria offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta
deve essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura "offerta" e dal
nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere
inseriti altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
- istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A" al
presente bando comprendente dichiarazione relativa ai requisiti
generali ex art. 17, DPR 34/00, nonche' alle condizioni per la
partecipazione alla gara compresa quella prevista dall'art. 17, Legge
68/99;
- dichiarazione/i, in bollo, relativa ai requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex artt. 30 e 31 e
conseguenti del DPR 34/00, di cui all'Allegato "B" del presente
bando;
- cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94 (6), prestata nelle forme di legge, a garanzia:
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.
10, comma 1 quater);
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la
garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione o al 5%
per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si affettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa di
Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n.
14 - Cesena - tel. 0547/610560 - ABI 6120 CAB 23972, e l'originale
della ricevuta sara' inserito fra i documenti;
- ricevuta, rilasciata dalla copisteria, del ritiro della
documentazione progettuale. Per le imprese riunite nel rispetto delle
condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la
cauzione, comunque con l'individuazione del raggruppamento, e la
ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e
agli allegati. Scaduto il termine sopra indicato, non sara'
consentita la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o
aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il
plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX - Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'articolo 10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di
offerenti non inferiore al 10% del numero di offerte presentate,
arrotondato all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno,
tassativamente entro 10 giorni dalla data di richiesta inviata via
fax, comprovare il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, di cui all'Allegato
"B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora la documentazione
non sia fornita nei suddetti termini perentori o non confermi le
dichiarazioni rese, i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la
cauzione incamerata. In data successiva, che sara' comunicata via fax
a tutti i concorrenti, la gara proseguira' in seduta pubblica con le
determinazioni del Presidente di gara in merito alla verifica,
relativamente ai concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti
suddetti, e con la valutazione delle offerte.
X - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, se non precedentemente sorteggiati, dovranno
presentare tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i
documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del
presente bando. La verifica degli ulteriori requisiti dichiarati in
sede di gara (Allegato "A") verra' contestualmente effettuata, per il
solo aggiudicatario. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito
della verifica positiva di tutti i requisiti ad opera del dirigente
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti
richiesti nei termini stabiliti, o la non conformita' alle
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione
alle competenti autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni
dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni
redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto
previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla
stipulazione del contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente
appaltante. Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
XI - Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni.
XII - Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che
rimarra' aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad
osservare le disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990,
n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le
condizioni riportate nella circolare del Ministero dei Lavori
pubblici 22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare
26/7/1985, n. 1255.
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,
Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381.
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo
Lavori pubblici, tel. 0547/356369, fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'
consultabile anche presso il sito Internet:
www.delfo.forli-cesena.it.
NOTE AL BANDO D'ASTA LAVORI PUBBLICI
(1) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fanno
salvo quanto previsto dalla nota successiva.
(2) Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti
ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (Circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000),
non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate
per la sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Lege 46/90, in
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di
subappaltare di cui all'allegato "B", a pena di esclusione.
(3) a) Le lavorazioni assunte in regime di subappalto sono
classificabili ai sensi delle tabelle di cui all'Allegato A;
l'impresa subappaltatrice puo' utilizzare per la qualificazione il
quantitativo delle lavorazioni eseguite aventi le caratteristiche
predette; b) l'impresa aggiudicataria puo' utilizzare l'importo
complessivo dei lavori se l'importo delle lavorazioni subappaltate
non supera il 30% dell'importo complessivo ed il 40% nel caso di
lavorazioni appartenenti alle categorie di cui all'Allegato A per le
quali e' prescritta la qualificazione obbligatoria; in caso
contrario, l'ammontare complessivo dei lavori viene decurtato della
quota eccedente quella anzidetta; l'importo dei lavori cosi'
determinato puo' essere utilizzato esclusivamente per la
qualificazione nella categoria prevalente.
(4) Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende
compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese
individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione
del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della
retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione
INAIL.
(5) Detto valore e' costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti
e canoni di locazione finanziaria. L'attrezzatura tecnica per la
quale e' terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore
della cifra di affari sotto forma di ammortamenti figurativi, da
evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di
ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla meta'
della sua durata. L'ammortamento figurativo e' calcolato con
applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata
del piano di ammortamento concluso.
(6) In caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione
deve essere posseduta da tutte le imprese del raggruppamento;
diversamente non e' ammessa alcuna riduzione.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Gualtiero Bernabini
Scadenza: 9 luglio 2000