AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Pubblico incanto relativo all'appalto per la manutenzione straordinaria e messa a norma di edifici di edilizia residenziale pubblica
In esecuzione della determinazione n. 102 del 20/5/2000, il
19/7/2000, alle ore 10, presso l'Ufficio Tecnico comunale, Via F.lli
Cervi n. 3, ad Argelato, questo Comune procedera' all'esperimento di
un'asta pubblica, per l'appalto dei lavori "a misura" di
"Manutenzione straordinaria e messa a norma di edifici di edilizia
residenziale pubblica siti in Via D'Erba, Via Casadio e Via dei
Gelsi".
Costo netto dell'opera: Lire 688.504.000 (pari a 355.582,64 Euro) di
cui Lire 631.504.000 a base di gara (pari a 326.144,60 Euro) e Lire
57.000.000 (pari a 29.438,04 Euro) per oneri per la sicurezza, che
non sono soggetti a ribasso d'asta. Pertanto, l'importo di
aggiudicazione sara' dato dalla somma dei due componenti: importo
soggetto a ribasso ed importo fisso degli oneri.
Aggiudicazione
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara
(art. 21, comma 1, Legge 109/94); si procedera' all'applicazione
dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni di cui alla Legge 415/98.
Qualificazione delle imprese partecipanti
Ai sensi della Legge 55/90, art. 18, comma 3, si specifica -
indicativamente - che la categoria prevalente con il relativo
importo, nonche' la classifica di qualificazione che individuano
l'appalto sono le seguenti: OG1, classifica II. La specifica
attivita' di impresa per la quale il concorrente e' iscritto nel
Registro delle imprese presso la competente Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura, dovra' essere pienamente
compatibile con l'indicata categoria prevalente, subappaltabile nei
limiti del 30%. Si precisa che e' fatto obbligo al soggetto
aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'aggiudicatario al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
Finanziamento, pagamento della prestazione
L'opera verra' finanziata dalla Cassa depositi e prestiti con i
"fondi del risparmio postale", per cui, ai sensi dell'art. 13 del DL
28/2/1983, n. 55, come convertito nella Legge 26/4/1983, n.131, il
calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi per
ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la
spedizione della domanda di somministrazione del mutuo stesso e la
ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente
sezione di Tesoreria provinciale.
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite dall'art.
8.7 del capitolato speciale d'appalto.
Modalita' di partecipazione
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, la procedura di gara e' regolata come
segue: le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non
oltre le ore 12 del 5/7/2000, a mezzo raccomandata, posta celere,
corriere o recapito autorizzato, un piego chiuso e sigillato, o con
ceralacca o con apposizione di timbro e firmato sui lembi di
chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente (ragione
sociale, anche per le imprese componenti l'ATI - partita IVA),
completa di sede legale e di numero di fax, con la seguente dicitura:
offerta per la gara relativa a "Manutenzione straordinaria e messa a
norma di edifici di edilizia residenziale pubblica siti in Via
D'Erba, Via Casadio e Via dei Gelsi".
Il plico puo' anche essere recapitato direttamente a mano, nei giorni
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12, presso l'Ufficio Protocollo della
residenza dell'Amministrazione. In tal caso l'offerente dovra' farsi
rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte dell'Amministrazione
comunale su foglio in carta semplice, da egli medesimo predisposto e
recante l'indicazione dell'oggetto della gara, nonche' della gara e
dell'ora di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 31/12/1996, n.675, in
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.
Per partecipare alla gara dovra' essere prodotta una cauzione di Lire
13.770.080, pari al 2% dei lavori di cui trattasi, cosi' come
previsto dall'art. 30, comma 1, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni apportate con la Legge 415/98.
Ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, il subappalto e' ammesso fino alla concorrenza del
30%.
Responsabile del procedimento: arch. Elena Grimandi - tel.
051/6634653.
Documentazione di gara
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646; fax 051/893775) del Settore
Lavori pubblici del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle
ore 9 alle ore 12 dei giorni feriali, potranno essere richieste
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla
gara e sara' inoltre consultabile tutta la relativa documentazione;
quest'ultima, insieme al bando di gara, potra' essere acquisita
presso: Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel.
051/359342 - fax 051/374204), previo pagamento delle spese di
riproduzione.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Massimo Pivanti
Scadenza: 5 luglio 2000