AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per espletamento di licitazione privata per la realizzazione di un fosso scolmatore dello scolo "Dismano" a monte dell'abitato di Pievesestina in comune di Cesena
1) Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di bonifica Savio e
Rubicone con sede in Via Lambruschini n. 195 - 47023 Cesena - tel.
0547/645266 - fax 0547/645274.
2) Criterio d'aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi
dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 11/2/1994, n.109 cosi'
come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415. Applicazione della
procedura cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 11/2/1994, n.
109 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono ammissibili alla
gara solo offerte in ribasso. Il contratto di appalto, ai sensi di
quanto prescritto dall'art. 19, comma 4, della Legge 11/2/1994, n.
109 e successive modificazioni ed integrazioni, sara' stipulato a
corpo e a misura.
Si procedera' alla verifica delle offerte anomale, prevista dall'art.
21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge
415/98 cioe' saranno escluse automaticamente dalla gara le offerte
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con
esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di minore ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media. La procedura di esclusione non sara'
esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
5.
Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la media come sopra determinata ai sensi
dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto
delle offerte di maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della
medesima media (circolare Ministero Lavori pubblici n. 568 del
19/4/1999).
3a) Luogo di esecuzione: comune di Cesena.
3b) Caratteristiche generali: realizzazione di canale scolmatore in
parte a cielo aperto ed in parte tombinato con elementi prefabbricati
scatolari in cemento armato, ripristino della rete scolante
interpoderale esistente, spostamento di pozzi artesiani e condotte
irrigue private entro e fuori terra, realizzazione di n. 2 paratoie
piane motorizzate ed elementi accessori, realizzazione di n. 1
impianto idrovoro e n. 2 attraversamenti in cemento armato dello
scolo Dismano sotto la SS 71.
3c) Entita' delle prestazioni: l'importo complessivo lavori a base
d'asta e' di Lire 1.189.008.109, (Euro 614.071,44), oltre a Lire
2.000.000, IVA compresa, pari a Euro 1.032,91, non soggetti a
ribasso, per gli oneri relativi ai piani di sicurezza, cosi' come
previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
3d) Qualificazione, categorie e classifiche: la tipologia delle
lavorazioni oggetto dell'appalto rientrano nella categoria OG8 (ex DM
304/98, categoria G8, opere fluviali, di difesa, di sistemazione
idraulica e di bonifica). Non sussistono opere scorporabili.
Ai soli fini del subappalto si individua la seguente categoria di
lavori, noli e forniture: 1), OG8 per Lire 1.189.008.109 unica
prevalente, subappaltabile nel limite del 30%.
La possibilita' d'affidamento in subappalto e' subordinata
all'osservanza delle condizioni previste dall'art. 18 della Legge
18/3/1990, n. 55, cosi' come modificato dall'art. 34 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa aggiudicataria dovra' depositare copia del contratto di
subappalto almeno 20 giorni prima dell'inizio delle lavorazioni
oggetto del subappalto e trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 360 giorni
naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di
consegna.
5) Modalita' di finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata
dalla Regione Emilia-Romagna (delibera della Giunta regionale n. 438
dell'1/9/2000). I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita'
previste nel capitolato speciale d'appalto, in conformita' alla
vigente normativa in materia di lavori pubblici. Ai sensi dell'art.
26, comma 3, Legge 109/94 non e' ammessa la revisione prezzi.
6) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di
consorzi e di associazioni temporanee d'impresa e' disciplinata dagli
artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge
415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non
e' ammessa, altresi', la contemporanea partecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di imprese che
hanno identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono
i ruoli di legale rappresentanza.
7) Tempo di validita' dell'offerta: gli offerenti restano vincolati
con la propria offerta per giorni 180 dalla data dell'aggiudicazione
provvisoria.
8) Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli
Stati aderenti alla CEE, sono ammesse a partecipare alle condizioni
previste dall'art. 8 della Legge 109/94, comma 11 bis.
9) Domande di partecipazione: le domande di partecipazione, redatte
su carta legale e in lingua italiana, sottoscritte dal legale
rappresentante espressamente indicato come tale, dovranno pervenire,
all'indirizzo dell'Ente, esclusivamente a mezzo del Servizio postale
di Stato o posta celere, entro e non oltre il 12/6/2000.
9a) La richiesta di partecipazione dovra' essere inserita in busta
chiusa, debitamente sigillata e siglata sui lembi di chiusura,
indicante sull'esterno il nominativo del mittente, l'oggetto della
gara e la precisazione "Istanza di qualificazione" e dovra'
contenere, pena esclusione, le sotto indicate dichiarazioni
sottoscritte dal legale rappresentante con firma anche non
autenticata, da rendersi ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge
15/68:
I. di essere in possesso di tutti i requisiti d'ordine generale
previsti all'art. 17 del DPR 34/00;
II. cifra d'affari in lavori per attivita' diretta ed indiretta
svolta nel quinquennio 1995/1999, non inferiore a 1,75 volte
l'importo dell'appalto da affidare (non inferiore cioe' a Lire
2.080.764.191, Euro 1.074.625,02);
III. esecuzione dei lavori, svolti nel quinquennio di 1995/1999,
appartenenti alla categoria unica prevalente oggetto dell'appalto, di
importo non inferiore al 40% (Lire 475.603.244, Euro 245.628,58) di
quello da affidare;
IV. costo complessivo per il personale dipendente, di cui all'art.
31, lett. c) del DPR 34/00, non inferiore al 15% della cifra d'affari
in lavori di cui al punto II., effettivamente realizzata, di cui
almeno il 40% per personale operaio; in alternativa, il costo
complessivo del personale dipendente assunto a tempo indeterminato,
in misura non inferiore al 10% della cifra d'affari in lavori di cui
al punto II., effettivamente realizzata, di cui almeno l'80% per
personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la
retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale
minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di
persone, il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari
a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale ai fini
della contribuzione INAIL;
V. adeguata attrezzatura tecnica, di cui all'art. 31, lett. d), DPR
34/00, consistente nella dotazione stabile di attrezzatura, mezzi
d'opera ed equipaggiamento tecnico, in proprieta' o in locazione
finanziaria o noleggio, il cui valore, espresso sotto forma di
ammortamento, canoni di locazione finanziaria o noleggio riferito
alla cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata sia pari ad
un importo non inferiore all'1% dell'importo lavori di cui al punto
II., e costituito per almeno la meta' da ammortamenti e/o da canoni
di locazione finanziaria;
VI. essere in regola con le norme e gli adempimenti di cui alla Legge
12/3/1999, n. 68.
La richiesta di partecipazione, contenente le summenzionate
dichiarazioni, dovra' essere corredata dalla copia fotostatica del
documento di identita' del sottoscrittore secondo quanto previsto
dall'art. 3, comma 11 della Legge 127/97 come modificato dall'art. 2,
comma 10 della Legge 191/98 (modalita' che si ritiene assecondante il
principio della massima semplificazione. I richiedenti potranno
avvalersi, comunque, di tutte le altre forme di dimostrazione
previste dalla Legge).
9b) In caso associazioni temporanee d'imprese, ai sensi della
circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 182/400/93
dell'1/3/2000, i requisiti economici e tecnici sopra indicati
dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 40% dalla
mandataria e la restante percentuale, cumulativamente, dalle
mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10% di
quanto richiesto cumulativamente.
Le summenzionate dichiarazioni dovranno essere rese, pena il mancato
invito, per ogni impresa facente parte del raggruppamento, in
relazione ai requisiti ad essa richiesti.
10) Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
All'aggiudicatario sara' richiesta, altresi', la garanzia prevista
dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni.
Le fideiussioni bancarie e le polizze assicurative dovranno essere
conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma 2 bis, della
Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.
11) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta', nelle
ipotesi ivi previste, di applicare le disposizioni di cui all'art.
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni.
12) In sede di offerta, l'impresa concorrente dovra' dichiarare
espressamente di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli
oneri previsti per l'attuazione delle misure di sicurezza fisica dei
lavoratori. L'Amministrazione appaltante ha designato coordinatore in
materia di sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di
esecuzione il dott. ing. Alfio Francesconi presso studio Echos Srl,
Via G. Rasponi n. 6 - 48100 Ravenna.
13) Le lettere d'invito saranno spedite ai concorrenti entro il
termine massimo di 120 giorni dalla data di pubblicazione del
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
14) Si precisa che le vigenti disposizioni della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, prevalgono sulle clausole
del capitolato speciale d'appalto eventualmente contrastanti con le
stesse disposizioni.
15) Per la partecipazione alla gara e' prevista, con le modalita' che
saranno indicate nella lettera d'invito, la visita guidata
obbligatoria sui luoghi ove saranno eseguiti i lavori.
16) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
17) Responsabile unico del procedimento di cui all'art. 7, Legge
109/94 e' il dott. ing. Daniele Domenichini.
Ai sensi dell'art. 10, della Legge 675/96, si informa che i dati
personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento
verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini dello
stesso procedimento; il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi; il conferimento dei dati richiesti ha natura
facoltativa; un eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste
comportera' l'esclusione dalla procedura di gara; i dati raccolti
potranno essere oggetto di comunicazione: al personale dipendente
dell'Ente responsabile in tutto od in parte del procedimento e
comunque coinvolto per ragioni di servizio, agli eventuali soggetti
esterni dell'Ente comunque coinvolti nel procedimento, alla
Commissione di gara, ai concorrenti in gara, ai competenti uffici
pubblici in esecuzione delle vigenti disposizioni di legge, agli
altri soggetti aventi titolo ai sensi della Legge 241/90; soggetto
attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione aggiudicatrice.
IL PRESIDENTE
Rino Pazzaglia
Scadenza: 12 giugno 2000