CONSORZIO DI BONIFICA SAVIO E RUBICONE - CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per espletamento di licitazione privata per la realizzazione di un fosso scolmatore dello scolo "Dismano" a monte dell'abitato di Pievesestina in comune di Cesena

1) Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di bonifica Savio e                
Rubicone con sede in Via Lambruschini n. 195 - 47023 Cesena - tel.              
0547/645266 - fax 0547/645274.                                                  
2) Criterio d'aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il           
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi                    
dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 11/2/1994,  n.109 cosi'             
come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415. Applicazione della              
procedura cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 11/2/1994, n.             
109 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono ammissibili alla           
gara solo offerte in ribasso. Il contratto di appalto, ai sensi di              
quanto prescritto dall'art. 19, comma 4, della Legge 11/2/1994, n.              
109 e successive modificazioni ed integrazioni, sara' stipulato a               
corpo e a misura.                                                               
Si procedera' alla verifica delle offerte anomale, prevista dall'art.           
21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge           
415/98 cioe' saranno escluse automaticamente dalla gara le offerte              
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente           
delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di minore ribasso,                
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media. La procedura di esclusione non sara'            
esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
5.                                                                              
Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi                     
percentuali che superano la media come sopra determinata ai sensi               
dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni ed integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto               
delle offerte di maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della                
medesima media (circolare Ministero Lavori pubblici n. 568 del                  
19/4/1999).                                                                     
3a) Luogo di esecuzione: comune di Cesena.                                      
3b) Caratteristiche generali: realizzazione di canale scolmatore in             
parte a cielo aperto ed in parte tombinato con elementi prefabbricati           
scatolari in cemento armato, ripristino della rete scolante                     
interpoderale esistente, spostamento di pozzi artesiani e condotte              
irrigue private entro e fuori terra, realizzazione di n. 2 paratoie             
piane motorizzate ed elementi accessori, realizzazione di n. 1                  
impianto idrovoro e n. 2 attraversamenti in cemento armato dello                
scolo Dismano sotto la SS 71.                                                   
3c) Entita' delle prestazioni: l'importo complessivo lavori a base              
d'asta e' di Lire 1.189.008.109, (Euro 614.071,44), oltre a Lire                
2.000.000, IVA compresa, pari a Euro 1.032,91, non soggetti a                   
ribasso, per gli oneri relativi ai piani di sicurezza, cosi' come               
previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 cosi' come                    
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
3d) Qualificazione, categorie e classifiche: la tipologia delle                 
lavorazioni oggetto dell'appalto rientrano nella categoria OG8 (ex DM           
304/98, categoria G8, opere fluviali, di difesa, di sistemazione                
idraulica e di bonifica). Non sussistono opere scorporabili.                    
Ai soli fini del subappalto si individua la seguente categoria di               
lavori, noli e forniture: 1), OG8 per Lire 1.189.008.109 unica                  
prevalente, subappaltabile nel limite del 30%.                                  
La possibilita' d'affidamento in subappalto e' subordinata                      
all'osservanza delle condizioni previste dall'art. 18 della Legge               
18/3/1990, n. 55, cosi' come modificato dall'art. 34 della Legge                
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                              
L'impresa aggiudicataria dovra' depositare copia del contratto di               
subappalto almeno 20 giorni prima dell'inizio delle lavorazioni                 
oggetto del subappalto e trasmettere, entro 20 giorni dalla data di             
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia            
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 360 giorni                
naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di            
consegna.                                                                       
5) Modalita' di finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata                
dalla Regione Emilia-Romagna (delibera della Giunta regionale n. 438            
dell'1/9/2000). I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita'             
previste nel capitolato speciale d'appalto, in conformita' alla                 
vigente normativa in materia di lavori pubblici. Ai sensi dell'art.             
26, comma 3, Legge 109/94 non e' ammessa la revisione prezzi.                   
6) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla            
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di                  
consorzi e di associazioni temporanee d'impresa e' disciplinata dagli           
artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge                
415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della Legge           
109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la                    
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle               
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non             
e' ammessa, altresi', la contemporanea partecipazione (o                        
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di imprese che               
hanno identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono           
i ruoli di legale rappresentanza.                                               
7) Tempo di validita' dell'offerta: gli offerenti restano vincolati             
con la propria offerta per giorni 180 dalla data dell'aggiudicazione            
provvisoria.                                                                    
8) Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli                
Stati aderenti alla CEE, sono ammesse a partecipare alle condizioni             
previste dall'art. 8 della Legge 109/94, comma 11 bis.                          
9) Domande di partecipazione: le domande di partecipazione, redatte             
su carta legale e in lingua italiana, sottoscritte dal legale                   
rappresentante espressamente indicato come tale, dovranno pervenire,            
all'indirizzo dell'Ente, esclusivamente a mezzo del Servizio postale            
di Stato o posta celere, entro e non oltre il 12/6/2000.                        
9a) La richiesta di partecipazione dovra' essere inserita in busta              
chiusa, debitamente sigillata e siglata sui lembi di chiusura,                  
indicante sull'esterno il nominativo del mittente, l'oggetto della              
gara e la precisazione "Istanza di qualificazione" e dovra'                     
contenere, pena esclusione, le sotto indicate dichiarazioni                     
sottoscritte dal legale rappresentante con firma anche non                      
autenticata, da rendersi ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge                 
15/68:                                                                          
I. di essere in possesso di tutti i requisiti d'ordine generale                 
previsti all'art. 17 del DPR 34/00;                                             
II. cifra d'affari in lavori per attivita' diretta ed indiretta                 
svolta nel quinquennio 1995/1999, non inferiore a 1,75 volte                    
l'importo dell'appalto da affidare (non inferiore cioe' a Lire                  
2.080.764.191, Euro 1.074.625,02);                                              
III. esecuzione dei lavori, svolti nel quinquennio di 1995/1999,                
appartenenti alla categoria unica prevalente oggetto dell'appalto, di           
importo non inferiore al 40% (Lire 475.603.244, Euro 245.628,58) di             
quello da affidare;                                                             
IV. costo complessivo per il personale dipendente, di cui all'art.              
31, lett. c) del DPR 34/00, non inferiore al 15% della cifra d'affari           
in lavori di cui al punto II., effettivamente realizzata, di cui                
almeno il 40% per personale operaio; in alternativa, il costo                   
complessivo del personale dipendente assunto a tempo indeterminato,             
in misura non inferiore al 10% della cifra d'affari in lavori di cui            
al punto II., effettivamente realizzata, di cui almeno l'80% per                
personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la             
retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale                 
minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di              
persone, il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari           
a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale ai fini               
della contribuzione INAIL;                                                      
V. adeguata attrezzatura tecnica, di cui all'art. 31, lett. d), DPR             
34/00, consistente nella dotazione stabile di attrezzatura, mezzi               
d'opera ed equipaggiamento tecnico, in proprieta' o in locazione                
finanziaria o noleggio, il cui valore, espresso sotto forma di                  
ammortamento, canoni di locazione finanziaria o noleggio riferito               
alla cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata sia pari ad             
un importo non inferiore all'1% dell'importo lavori di cui al punto             
II., e costituito per almeno la meta' da ammortamenti e/o da canoni             
di locazione finanziaria;                                                       
VI. essere in regola con le norme e gli adempimenti di cui alla Legge           
12/3/1999, n. 68.                                                               
La richiesta di partecipazione, contenente le summenzionate                     
dichiarazioni, dovra' essere corredata dalla copia fotostatica del              
documento di identita' del sottoscrittore secondo quanto previsto               
dall'art. 3, comma 11 della Legge 127/97 come modificato dall'art. 2,           
comma 10 della Legge 191/98 (modalita' che si ritiene assecondante il           
principio della massima semplificazione. I richiedenti potranno                 
avvalersi, comunque, di tutte le altre forme di dimostrazione                   
previste dalla Legge).                                                          
9b) In caso associazioni temporanee d'imprese, ai sensi della                   
circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 182/400/93                       
dell'1/3/2000, i requisiti economici e tecnici sopra indicati                   
dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 40% dalla                  
mandataria e la restante percentuale, cumulativamente, dalle                    
mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10% di                
quanto richiesto cumulativamente.                                               
Le summenzionate dichiarazioni dovranno essere rese, pena il mancato            
invito, per ogni impresa facente parte del raggruppamento, in                   
relazione ai requisiti ad essa richiesti.                                       
10) Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1               
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                  
All'aggiudicatario sara' richiesta, altresi', la garanzia prevista              
dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni             
ed integrazioni.                                                                
Le fideiussioni bancarie e le polizze assicurative dovranno essere              
conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma 2 bis, della           
Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.                                
11) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta', nelle                  
ipotesi ivi previste, di applicare le disposizioni di cui all'art.              
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni.                  
12) In sede di offerta, l'impresa concorrente dovra' dichiarare                 
espressamente di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli              
oneri previsti per l'attuazione delle misure di sicurezza fisica dei            
lavoratori. L'Amministrazione appaltante ha designato coordinatore in           
materia di sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di                
esecuzione il dott. ing. Alfio Francesconi presso studio Echos Srl,             
Via G. Rasponi n. 6 - 48100 Ravenna.                                            
13) Le lettere d'invito saranno spedite ai concorrenti entro il                 
termine massimo di 120 giorni dalla data di pubblicazione del                   
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione                          
Emilia-Romagna.                                                                 
14) Si precisa che le vigenti disposizioni della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni ed integrazioni, prevalgono sulle clausole             
del capitolato speciale d'appalto eventualmente contrastanti con le             
stesse disposizioni.                                                            
15) Per la partecipazione alla gara e' prevista, con le modalita' che           
saranno indicate nella lettera d'invito, la visita guidata                      
obbligatoria sui luoghi ove saranno eseguiti i lavori.                          
16) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida.                                                                 
17) Responsabile unico del procedimento di cui all'art. 7, Legge                
109/94 e' il dott. ing. Daniele Domenichini.                                    
Ai sensi dell'art. 10, della Legge 675/96, si informa che i dati                
personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento             
verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini dello               
stesso procedimento; il trattamento dei dati conferiti dai                      
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di           
cui trattasi; il conferimento dei dati richiesti ha natura                      
facoltativa; un eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste           
comportera' l'esclusione dalla procedura di gara; i dati raccolti               
potranno essere oggetto di comunicazione: al personale dipendente               
dell'Ente responsabile in tutto od in parte del procedimento e                  
comunque coinvolto per ragioni di servizio, agli eventuali soggetti             
esterni dell'Ente comunque coinvolti nel procedimento, alla                     
Commissione di gara, ai concorrenti in gara, ai competenti uffici               
pubblici in esecuzione delle vigenti disposizioni di legge, agli                
altri soggetti aventi titolo ai sensi della Legge 241/90; soggetto              
attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione aggiudicatrice.             
IL PRESIDENTE                                                                   
Rino Pazzaglia                                                                  
Scadenza: 12 giugno 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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