AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per i servizi integrati di portineria, accoglienza, biglietteria, sorveglianza, custodia, assistenza al pubblico, pulizia e supporto alle attivita' di valorizzazione, promozione e didattica presso i Musei civici
1) Ente appaltante: Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Musei civici - Largo Porta S. Agostino n.337 - 41100
Modena (tel. 059/200100; fax 059/200110).
2) Servizio oggetto dell'affidamento: servizi integrati di
portineria, accoglienza, biglietteria, sorveglianza, custodia,
assistenza al pubblico, pulizia e supporto alle attivita' di
valorizzazione, promozione e didattica presso i Musei civici.
3) Importo a base di gara, IVA esclusa: Lire 800.000.000 (Euro
413.165,52). Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione: Modena.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa - art. 23, comma 1, lett. B) del DLgs
157/95, valutata in base ad elementi variabili quali prezzo/qualita',
come indicato all'art. 4 del capitolato speciale, valutata in base ai
seguenti parametri:
5.1.) prezzo: punti da 0 a 48,
5.2.) qualita' del servizio: punti da 0 a 52.
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95; DLgs 65/00.
7) Offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.
9) Durata del contratto: 24 mesi dalla data di aggiudicazione
(eventualmente rinnovabile di ulteriori 24 mesi).
10) Indirizzo presso il quale e' visionabile il capitolato d'appalto
ed il modulo per la formulazione dell'offerta economica: Servizio
Musei civici (ore 8,30 - 13,30 dal lunedi' al sabato, ore 14 - 17 al
lunedi' ed al giovedi').
11) Richiesta di informazioni: per ogni richiesta di informazioni
relative alla gara, per l'eventuale spedizione postale del capitolato
e del modulo per la fomulazione dell'offerta economica, nonche' per
prendere accordi per un eventuale sopralluogo, si prega di contattare
la referente dell'ufficio amministrativo dei Musei civici, dott.ssa
Annalisa Lusetti (tel. 059/200106, e-mail:
annalisa.lusetti¹comune.modena.it).
12) Divisione in lotti: non ammessa.
13) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 17, dovranno pervenire, con
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20 perentoriamente entro
il 19 giugno 2000, ore 12,30, a nulla valendo neppure la data apposta
dall'Ufficio postale.
14) Data, ora e luogo di apertura: il 21 giugno 2000, ore 9 presso la
Sede comunale in Via Scudari n. 20 - Modena.
15) Cauzione: definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione.
16) Finanziamento: spesa corrente.
17) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi dell'art. 9 del DLgs
65/00. L'associazione temporanea puo' essere gia' costituita in sede
di offerta o da costituirsi. Nel primo caso l'offerta economica
dovra' essere firmata dall'impresa mandataria; nel secondo caso
l'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese
raggruppate e dovra' specificare le parti del sevizio che saranno
eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le imprese si conformeranno alla
disciplina prevista all'art. 9 del DLgs 65/00.
18) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico - offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno
sigillato e contenente:
19) 1) Plico A1 - "Offerta economica", che dovra' essere redatta
obbligatoriamente compilando il modulo, debitamente bollato, da
ritirare presso l'ufficio amministrativo dei Musei civici.
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa", dovra' contenere, a pena
d'esclusione:
a) dichiarazione, resa e sottoscritta dal legale rappresentante ai
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68, attestante: a1) di essere
iscritta alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato, o ente
equivalente per i non italiani, con indicazione dello svolgimento di
servizi analoghi a quelli riguardanti la presente gara tra le
attivita' oggetto dell'impresa; a2) di non trovarsi in alcuna delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 10 del DLgs 65/00; a3) il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente l'impresa e del direttore tecnico; a4) l'elenco dei
servizi, analoghi a quelli oggetto di gara, prestati nel triennio
97/98/99, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari
dei servizi stessi; a5) l'indicazione di un numero medio annuo di
dipendenti impiegati, nel medesimo triennio, non inferiore a venti
dipendenti per qualifiche professionali inerenti allo svolgimento dei
servizi oggetto della gara; a6) i dati del Casellario giudiziale
relativi ai direttori tecnici e al titolare, se si tratta di impresa
individuale, a tutti i soci, se si tratta di societa' a nome
collettivo, ai soci accomandatari, se si tratta di societa' in
accomandita semplice, agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'; a7) che l'offerta
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; a8) di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili (Legge 68 del 12/3/1999, art. 17); Devono essere inoltre
allegati, a pena di esclusione:
b) almeno due attestazioni di solvibilita' rilasciate da Istituti
bancari;
c) il capitolato d'appalto, controfirmato in ogni sua pagina dal
legale rappresentante quale piena ed integrale accettazione dello
stesso;
d) la certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale
risulti l'ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (Legge n. 68 del 12/3/1999, art. 17).
Nel caso di associazione temporanea di imprese, tutta la
documentazione amministrativa di cui al precedente punto 2, dovra'
essere presentata da ciascuna delle imprese associate, mentre il
requisito di cui al punto 5a dovra' essere posseduto per intero
dall'associazione temporanea di imprese nella misura non inferiore al
60% per l'impresa mandataria e al 20% per le imprese mandanti.
3) Plico A3 "Offerta tecnica": dovra' contenere:
a) schema organizzativo del servizio cosi' suddiviso: a1) schema
organizzativo che la ditta intende approntare in rapporto ai compiti,
alle funzioni ed agli obiettivi del servizio ed in merito ai rapporti
con la Direzione e con il personale delegato da essa alla verifica
del funzionamento del Museo ed alla realizzazione delle iniziative
culturali; a2) numero dei dipendenti da impiegare nell'appalto dei
servizi integrati Œprogetto di impiego del personale di sala
indicante il numero di addetti da distribuire nelle aree di presidio
delle sale in relazione ai flussi di pubblico previsti in base al
calendario delle visite scolastiche e della programmazione delle
iniziative allestite all'interno delle sale museali (cfr. art. 6 del
capitolato) e grado di elasticita' nell'adeguamento di tale piano in
caso di variazioni (indicare il margine di tempo minimo necessario
per concedere adeguamenti)©, con evidenziazione del sistema di
sostituzioni che la ditta intende impiegare in caso di ferie e di
malattia; a3) organizzazione dei gruppi di lavoro e loro grado di
continuita' relativi ad ogni servizio e livello di responsabilita'
dei singoli, controllo e verifica di quanto proposto, formazione e
aggiornamento professionale, sicurezza del personale; a4) descrizione
dei metodi di intervento con particolare riguardo alla capacita' di
attivare organizzazioni flessibili in merito alle diverse attivita'
ed iniziative dei Musei;
b) tempi e turni di lavoro in funzione all'organizzazione prestata,
metodologie e criteri tecnico-operativi per la gestione dei servizi
oggetto dell'appalto, nonche' pianificazione del servizio anche in
caso di sciopero.
20) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta: 90 giorni.
21) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5.
22) Altre informazioni: e' in visione, ovvero acquistabile, previo
versamento presso la Segreteria del servizio della cifra di Lire
5.000 (Euro 2,58), il capitolato d'appalto con le modalita' di cui al
punto 10. Ogni difformita', incompletezza o sussistenza di errori
sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di esclusione a
giudizio dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva di
chiedere la documentazione a comprova delle dichiarazioni di offerta
e pregiudizialmente al contratto. Delle dichiarazioni puo', in
alternativa, essere presentata certificazione, purche' in corso di
validita'.
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta valida, se di sua convenienza. In caso di offerte
uguali, si procedera' a norma di legge. Non saranno ammesse offerte
condizionate o espresse in modo indeterminato.
23) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea: 28/4/2000.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Nadia Bortolani
Scadenza: 19 giugno 2000