AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando per procedura negoziata per la gestione di servizi di custodia, socializzazione e formazione per bambini in eta' 12-36 mesi presso il domicilio o altro locale a disposizione del gestore per un numero di 20 posti complessivi suddivisi in non meno di 4 distinti servizi
Ente appaltante - Nome, indirizzo, numero di telefono e telefax:
Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100 Modena - Italia -
Settore Istruzione, ref. Monica Ferrari, Via Galaverna n. 8 - tel.
059/206706 oppure 206891 - telefax 059-206717.
1) Descrizione servizi in appalto: gestione di servizi di custodia,
socializzazione e formazione per bambini in eta' 12-36 mesi presso il
domicilio o altro locale a disposizione del gestore per un numero di
20 posti complessivi suddivisi in non meno di 4 distinti servizi.
2) Importo a base d'appalto: il valore presunto netto totale per
singolo affidamento attribuito al gestore dei servizi non potra'
superare la somma di Lire 90.000.000 per ogni anno di appalto.
3) Luogo di esecuzione: locali proposti dagli affidatari.
4) Disposizioni normative e regolamentari: regolamento comunale dei
contratti.
5) Durata del contratto: due anni scolastici dall'1 settembre 2000 al
30 giugno 2002. Nel caso di esperienza positiva il Comune puo'
rinnovare il contratto per i 2 anni scolastici successivi a sua
discrezione ai sensi dell'art. 10 del capitolato.
6) Termine ultimo per la presentazione delle offerte e data avvio
procedura: le offerte dovranno pervenire perentoriamente entro il
10/6/2000, ore 12,30, all'indirizzo di cui al punto 8), per posta o a
mano, in plico sigillato secondo quanto previsto al punto 10); la
prima seduta pubblica della procedura negoziata si svolgera' il
14/6/2000, ore 12, presso l'indirizzo di cui al punto 8).
7) Indirizzo al quale vanno inviate le offerte: Comune di Modena -
Segreteria Settore Istruzione - Via Galaverna n. 8 - Modena.
8) Lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano.
9) Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi
mezzo e riportante i dati identificativi del mittente e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti
plichi, ciascuno dei quali a sua volta sigillato e contenente:
1) plico A1 - "Offerta economica": offerta economica in carta
bollata, debitamente sottoscritta, indicante la somma giornaliera
offerta per il servizio minimale di 5 ore comprensiva della retta a
carico delle famiglie, e il compenso giornaliero orario per ogni ora
ulteriore di servizio offerta oltre le 5, come meglio specificato
all'art. 11, comma 3 del capitolato. L'offerente dovra' inoltre
specificare, nel caso sia disposto ad accettare un numero di posti
inferiori a 5, il compenso unitario per bambino richiesto,
eventualmente differenziato in funzione del numero di bambini
assegnati e/o per ogni tipologia di servizio diversa da quella base
di 5 ore con colazione e pranzo, come specificato all'art. 12,
lettera d;
2) plico A2 - "Documentazione amministrativa", contenente, a pena di
esclusione: 2a) dichiarazione, debitamente sottoscritta,
successivamente verificabile, con la quale l'offerente attesti: 2a1)
di non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art. 12, DLgs
157/95; 2a2) di possedere il titolo di studio necessario per svolgere
le funzioni di educatore di nido o scuola d'infanzia nella regione
Emilia-Romagna; il tesserino sanitario valido ed essere fisicamente
idoneo a svolgere il servizio; 2a3) dati Casellario giudiziale
sottoscritti dall'offerente. Nel plico A2 dovra' inoltre essere
allegato, a pena di esclusione: 2b) il capitolato d'appalto, da
acquistare presso il Settore Istruzione (vedi punto 1), controfirmato
in ogni pagina dall'offerente quale piena ed integrale accettazione
anche del bando di gara. L'Amministrazione si riserva di richiedere
la documentazione a convalida di quanto dichiarato in sede di offerta
e quale condizione pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate
dichiarazioni puo' in alternativa essere fornita anche
certificazione, purche' valida;
3) plico A3 - "Offerta tecnica": costituita da una relazione
debitamente sottoscritta dall'offerente, redatta per singoli punti
con riferimento a quelli indicati all'art. 12 del capitolato, in
particolare punti a), b), c) f), g), h), i), n), o). Nel plico A3
l'offerente deve inoltre a pena di esclusione: - specificare, con
dichiarazione sottoscritta, il numero minimo di bambini per i quali
e' disposto a convenzionarsi; - indicare, con dichiarazione
sottoscritta, l'immobile ove si intende allocare il servizio,
specificandone il titolo di disponibilita' attuale o futuro e, in
tale ultimo caso, la disponibilita' da settembre 2000; - allegare una
planimetria dei locali sede della proposta di gestione e dell'area
verde relativa, in scala non superiore a 1:100, o maggior
definizione; - rendere dichiarazione di impegno, debitamente
sottoscritta, a permettere l'accesso ai locali proposti come sede del
servizio di nido ai componenti la Commissione giudicatrice in un
giorno ed orario da concordarsi; - rendere dichiarazione di mancanza
di condanne penali ostative all'assunzione nella pubblica
Amministrazione e di procedimenti penali pendenti del gestore; -
rendere dichiarazione del titolo di studio posseduto, utile per lo
svolgimento del servizio, ed eventuali altri titoli di servizio. Nel
caso l'offerente non disponga ancora dei locali, il medesimo dovra'
allegare la planimetria dei locali in questione e dell'area verde
relativa di cui sopra corredata di una relazione, debitamente
sottoscritta, ove si illustrino dettagliatamente tutti gli interventi
di manutenzione ordinaria e straordinaria che l'offerente si impegna
a svolgere entro la data di attivazione del servizio a sue complete
cura e spese.
11) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'appalto verra'
aggiudicato mediante procedura negoziata - trattativa privata - con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi
dell'art. 23, primo comma, lett. b), DLgs 157/95, valutata secondo i
seguenti elementi:
- valore dell'offerta economica in relazione alla qualita' e
quantita' del servizio offerto: massimo punti 35;
- qualita' dell'offerta tecnica: massimo punti 65, da attribuirsi
secondo i sottoparametri di cui all'art. 14 del capitolato d'appalto.
12) Altre informazioni: per informazioni e documenti vedi il punto
1).
Si precisa che ogni difformita', incompletezza, e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione richiesta costituiscono
motivo sufficiente di esclusione dalla procedura a giudizio
dell'Amministrazione.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
pervenga una sola offerta, purche' valida, ritenuta conveniente e si
riserva, a sua discrezione, di non aggiudicare l'appalto qualora non
ritenga alcuna offerta conveniente.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che i dati
personali raccolti in occasione del presente procedimento verranno
utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento stesso, conservati
presso l'Ufficio Contratti nella responsabilita' del Dirigente
dell'Ufficio fino alla conclusione del procedimento e successivamente
presso l'archivio del Settore Pubblica istruzione nella
responsabilita' del Dirigente del Settore.
IL DIRIGENTE
Massimo Terenziani
Scadenza: 10 giugno 2000