AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante asta pubblica per l'appalto dei lavori di consolidamento dissesti in localita' Burzanella, Matella e Lastra in comune di Camugnano (BO)
1) Ente appaltante
Regione Emilia-Romagna, Servizio provinciale Difesa del suolo,
Risorse idriche e forestali di Bologna, Viale Silvani n. 6 - 40122
Bologna - tel. 051/284590, fax 051/284315, e-mail:
spdsbo¹regione.emilia-romagna.it.
2) Responsabile del procedimento
Dott. ing. Andrea Peretti - sostituto del Responsabile del Servizio
provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di Bologna.
3) Procedura di aggiudicazione
Asta pubblica da esperirsi con le modalita' previste dalla vigente
normativa, fra le offerte di solo ribasso.Saranno attivate le
procedure previste dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni al fine della verifica dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
previsti dal presente bando.
I lavori saranno aggiudicati al soggetto che avra' offerto il prezzo
piu' basso ai sensi della Legge 2/2/1973, n. 14, art. 1, lett. e),
secondo il procedimento previsto dal successivo art. 5, e art. 21
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, offerta a
prezzi unitari, fra le offerte di solo ribasso.
Si applichera' la verifica prevista ai sensi dell'art. 21, comma 1
bis, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche ed
integrazioni secondo il seguente procedimento:
a) media aritmetica delle percentuali dei ribassi delle offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media non tenendo conto del dieci per cento
delle offerte di maggior ribasso;
c) somma della prima e della seconda media, corrispondente alla media
finale altrimenti detta soglia di anomalia;
d) automatica esclusione dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla predetta soglia di
anomalia.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta ritenuta valida. In caso di offerte uguali si applichera' il
comma 2 dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore questa stazione appaltante
si riserva la facolta' di attivare le procedure previste dal comma 1
ter dell'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modifiche ed integrazioni.
4) Luogo, natura dei lavori e data ed oggetto della gara
Opere di consolidamento dissesti in localita' Burzanella, Matella e
Lastra in comune di Camugnano (BO).
Le predette opere sono soggette all'applicazione del DLgs 494/96.
Ammontare dell'appalto: l'importo complessivo dei lavori da eseguirsi
a corpo e misura compresi nell'appalto ammonta a Lire 1.108.465.100
corrispondenti a Euro 572.474,45 oltre a Lire 9.519.000
corrispondenti a Euro 4.916,15 per oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso, e, quindi, complessivamente a Lire 1.117.984.100
corrispondenti a Euro 577.390,60 cosi' ripartiti:
A) lavori a misura: importo
- Cat. OG8 fossi Lire 126.282.000
Euro 65.219,21
- Cat. OG8 fossi drenanti Lire 492.950.000
Euro 254.587,43
- Cat. OG8 briglie Lire 100.841.100
Euro 52.080,08
- Cat. OS21 pozzi drenanti Lire 363.392.000
Euro 187.676,30
B) lavori a corpo:
- Cat. OS1 impianto di cantiere Lire 25.000.000
Euro 12.911,42
C) quota per la sicurezza non soggetta a ribasso
- Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Lire 9.519.000
Euro 4.916,15
Gli importi parziali predetti potrebbero subire diminuzioni o aumenti
per effetto di variazioni nelle rispettive quantita', tanto in via
assoluta quanto nelle reciproche proporzioni.
Per tali variazioni si procedera' a norma del capitolato generale
d'appalto e dell'art. 25 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni.
Il 16 giugno 2000, alle ore 9,30, presso la sede del Servizio
provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di Bologna,
Viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna, si procedera' all'esperimento di
un'asta pubblica unica e definitiva per l'appalto dei seguenti
lavori.
In tale data, dopo aver verificato l'integrita' dei plichi ricevuti,
verra' accertata la regolarita' della documentazione amministrativa
presentata a corredo dell'offerta e si procedera' al sorteggio, ai
sensi dell'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Le imprese sorteggiate dovranno comprovare, entro 10 giorni dal
ricevimento della richiesta (a tal fine si precisa che fara' fede la
data della richiesta che verra' inviata tramite fax), il possesso dei
seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa dichiarati ai sensi del successivo punto 8):
cifra di affari, costo del personale, lavori eseguiti, dotazione
stabile di attrezzatura tecnica.
Il possesso dei requisiti di cui sopra dovra' essere documentato, su
richiesta della stazione appaltante, ai sensi dell'art. 29 del citato
DPR 34/2000 e Circolare del Ministero dei LLPP n. 182/400/93 dell'1
marzo 2000.
Si precisa, altresi', che il mancato rispetto dei termini accordati
ai concorrenti sorteggiati per presentare la richiesta
documentazione, comportera', tra l'altro, l'esclusione dalla gara.
In data 27 giugno 2000, alle ore 9,30, si procedera' al formale
espletamento della gara con l'apertura delle buste contenenti le
offerte economiche.
5) Categoria prevalente
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 del DPR 25 gennaio 2000, n.
34 le opere della categoria prevalente sono quelle della categoria
OG8, per l'importo complessivo di Lire 720.073.100 corrispondenti a
Euro 371.886,72. Ulteriori categorie scorporabili/subappaltabili
soggette a qualificazione: categoria OS21 per un importo di Lire
363.392.000 corrispondenti a Euro 187.676,30.
6) Ammissione alla gara
Saranno ammessi a presentare offerte i soggetti di cui all'art. 10
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni secondo le
prescrizioni degli artt. 11, 12 e 13 della medesima Legge 109/94 in
possesso dei requisiti generali e speciali previsti dal DPR 34/2000 e
specificati ai successivi punti 7) e 8) del presente avviso.
Trattandosi di appalto di cui, oltre alla categoria prevalente
generale, vi e' una categoria specializzata, di importo maggiore al
10% dell'importo a base d'asta, sono ammessi a partecipare i seguenti
soggetti:
1) imprese singole in possesso dei requisiti di qualificazione in
tutte le categoria indicate al punto 5);
2) imprese singole in possesso dei requisiti di qualificazione nella
sola categoria prevalente che obbligatoriamente dovranno indicare la
volonta' di subappaltare le lavorazioni di cui alla categoria OS21 ad
impresa qualificata;
3) raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti, che risultino complessivamente in possesso
dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
7) Requisiti di ammissione d'ordine generale
I requisiti di ordine generale per l'ammissione alle procedure di
aggiudicazione dei lavori indicati al punto 4) del presente bando
sono:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se
appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei
riguardi di cittadini italiani;
b) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre
1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo
10 della Legge 31 maggio 1965, n.575;
c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del paese di residenza;
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la
legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) iscrizione al registro delle imprese presso le competenti Camere
di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i
registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione
della specifica attivita' di impresa;
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di
cessazione dell'attivita';
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro;
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento
dell'attestazione di qualificazione;
n) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili ex art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68, nonche'
apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla
quale risulti l'ottemperanza alle norme della Legge 12 marzo 1999, n.
68.
I requisiti di cui ai punti a), b) e c) dovranno essere posseduti:
- per le imprese individuali, dal titolare e dal direttore tecnico
dell'impresa se persona diversa dal titolare;
- per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili:
- dal direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in
nome collettivo;
- dal direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice;
- dal direttore tecnico e dagli amministratori muniti di
rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di societa' o di
consorzio.
8) Requisiti di ammissione d'ordine speciale
a) Cifra d'affari in lavori, relativa ad attivita' diretta ed
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare;
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra di affari in lavori effettivamente
realizzata di cui al precedente punto a) calcolata secondo le
prescrizioni dell'articolo 18, comma 10, del DPR 34/2000;
d) dotazione stabile della seguente attrezzatura tecnica: 1) n. 2
autogru semoventi tipo Link Belt dotate di non meno tre manovre di
sollevamento e cesta porta persone omologato ISPESL o CE; 2) trivella
semovente per perforazioni di grande diametro m. 1,50 tipo Trivel 12;
3) trivella semovente per perforazioni sub-orizzontali; 4) impianto o
gruppo di immissione aria depurata in pozzi a profondita' completo di
ogni tubazione e raccorderia a quota lavoro; 5) impianto di
comunicazione interfono a filo; 6) pompa sommersa con alimentazione a
24 Volt o dotata di trasformatore di sicurezza; 7) gruppo di
emergenza elettrica non minore di 20 KW; 8) motosaldatrice; 9)
escavatore, pala e ruspa di potenza non inferiore a 161 HP; 10)
motosega o motodecespugliatore; 11) motocarro o autocarro con portata
non inferiore a 20 ton.; 12) compressore con motore elettrico o a
scoppio, compresi accessori, di capacita' non inferiore a 2000 litri;
13) trattore agricolo dotato di attrezzi vari per lavori
agro-forestali (aratro, erpice, rullo, spandiconcime, seminatrice,
falciatrice, mototrivella, ecc.) dotato inoltre di carro e lama
apripista per trasporto di materiale, di potenza non inferiore a 81
HP; 14) autobotte di portata utile non inferiore a 5 ton.
per un valore non inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata secondo quanto prescritto dall'articolo 18,
comma 8, del DPR 34/2000.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi delle lettere c) e d)
del punto 8), non rispettino i valori previsti, si applicano le
disposizioni previste dall'articolo 18, comma 15 del DPR 34/2000; la
cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la
dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a) del
punto 8).
9) Modalita' di partecipazione
I concorrenti interessati dovranno far pervenire, esclusivamente a
mezzo del Servizio postale raccomandato di Stato, ivi compreso il
servizio di posta celere, entro e non oltre le ore 12 del 15 giugno
2000, precedente quello fissato per la gara, un piego sigillato con
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'esatta
indicazione del nominativo del mittente, l'indirizzo, il numero di
telefono e di fax e l'indicazione della partita IVA e del codice
fiscale, recante la seguente dicitura "Offerta per la gara del 16
giugno 2000, alle ore 9,30, per l'appalto dei lavori di
consolidamento dissesti in localita' Burzanella, Matella e Lastra in
comune di Camugnano (BO), al seguente indirizzo: Regione
Emilia-Romagna - Servizio provinciale Difesa del suolo, Risorse
idriche e forestali di Bologna - Viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna.
Oltre il termine fissato per la presentazione, non resta valida
alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta
precedente, e non si fara' luogo a gara di miglioria ne' sara'
consentito, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
10) Offerta e documentazione richiesta
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere a pena di
esclusione:
A) apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi
di chiusura, a pena di esclusione, contenente la "Lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto", debitamente autenticata su ogni facciata dalla
stazione appaltante, completata con i propri prezzi unitari offerti
da riportare sia in cifre che in lettere nelle rispettive colonne; in
caso di discordanza vale il prezzo indicato in lettere. La predetta
lista delle categorie dovra' essere richiesta, unitamente all'elenco
prezzi descrittivo, al Servizio di cui al punto 1). Dovra' inoltre
indicare, nella rispettiva colonna, l'importo risultante dal prodotto
della quantita' col prezzo unitario nonche', in calce al modulo
lista, il prezzo complessivo offerto risultante dalla somma dei
prodotti suindicati. La predetta lista (regolarmente bollata ogni
quattro facciate) dovra' essere firmata in ciascun foglio dal legale
rappresentante di codesta ditta e sottoscritta in modo leggibile e
non potra' presentare correzioni che non siano dallo stesso
rappresentante espressamente confermate e sottoscritte. Non sono
ammesse fotocopie di tale documento, si precisa che la suddetta lista
con l'offerta prezzo dovra' essere inserita da sola in busta
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. I
prezzi unitari indicati dal concorrente aggiudicatario valgono come
prezzi contrattuali. Tale offerta deve essere chiusa in apposita
busta debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi
di chiusura e nella quale non devono essere inseriti altri documenti.
Sulla busta sigillata, contenente l'offerta, devono essere indicati
l'oggetto e l'importo della gara e il nominativo dell'impresa
offerente.
B) A corredo della predetta offerta dovra' essere presentata, a pena
di esclusione, la seguente documentazione sottoscritta da un legale
rappresentante dell'impresa:
I) una dichiarazione, in bollo, con la quale la ditta attesti di
essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di aver
presa conoscenza delle condizioni locali ed eventualmente delle cave
e dei campioni, nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione
dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso
remunerativi e tali da consentire l'offerta che si presenta; di avere
la dotazione stabile, per tutta la durata dei lavori, della
attrezzatura tecnica prevista dal capitolato speciale d'appalto come
adeguata per l'esecuzione delle opere oggetto della presente gara.
La mancanza di detta dichiarazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
II) nella medesima dichiarazione, o con dichiarazione separata, la
ditta dovra' inoltre attestare che l'offerta tiene conto degli oneri
previsti per il piano di sicurezza redatto da questa Amministrazione
ai sensi della Legge 494/96 dichiarando altresi' congruo il relativo
importo indicato nel capitolato speciale d'appalto.
La mancanza di detta dichiarazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
Poiche' i lavori in argomento, in relazione all'importo degli stessi
ed alle caratteristiche operative dell'intervento, rientrano nella
casistica disposta dal comma 3) dell'art. 3 del DLgs 494/96, si
applicano le modalita' per la redazione dei piani di sicurezza sui
cantieri previste dal decreto stesso. Resta pertanto a carico
dell'impresa la predisposizione delle eventuali proposte integrative
del piano di sicurezza ai sensi dell'art. 31, comma 1bis, lettera a)
e del piano operativo di sicurezza ai sensi dell'art. 31, comma 1bis,
lettera c) della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
III) dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio,
resa nei modi previsti dalla legge, nella quale il titolare o un
legale rappresentante attesti che l'impresa possiede i seguenti
requisiti di ordine generale i quali devono essere singolarmente ed
espressamente dichiarati con riferimento a ciascuno dei soggetti
interessati a seconda della natura giuridica dell'impresa:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se
appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei
riguardi di cittadini italiani;
b) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre
1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo
10 della Legge 31 maggio 1965, n.575;
c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del Paese di residenza;
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la
legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) iscrizione al registro delle imprese presso le competenti camere
di commercio, industria, agricoltura e artigianato, ovvero presso i
registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione
della specifica attivita' di impresa;
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di
cessazione dell'attivita';
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro;
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento
dell'attestazione di qualificazione;
n) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili ex art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68.
I requisiti di cui ai punti a), b) e c) dovranno essere posseduti:
- per le imprese individuali, dal titolare e dal direttore tecnico
dell'impresa se persona diversa dal titolare;
- per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili:
- dal direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in
nome collettivo;
- dal direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice;
- dal direttore tecnico e da tutti i legali rappresentanti e da tutti
i titolari della capacita' di impegnare l'impresa verso terzi per
ogni altro tipo di societa' o di consorzio.
La mancanza di detta dichiarazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
IV) certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale
risulti l'ottemperanza alle norme della Legge 12/3/1999, n. 68.
La mancanza di detta certificazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
V) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nei modi stabiliti
dalla legge, nella quale il titolare o un legale rappresentante
dell'impresa dichiari il possesso dei seguenti requisiti di ordine
speciale:
a) cifra d'affari in lavori, relativa ad attivita' diretta ed
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare;
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra di affari in lavori effettivamente
realizzata di cui al precedente punto a) calcolata secondo le
prescrizioni dall'articolo 18, comma 10, del DPR 34/2000;
d) dotazione stabile della seguente attrezzatura tecnica: 1) n. 2
autogru, semoventi tipo Link Belt dotate di non meno tre manovre di
sollevamento e cesta porta persone omologato ISPESL o CE; 2) trivella
semovente per perforazioni di grande diametro m. 1,50 tipo Trivel 12;
3) trivella semovente per perforazioni sub-orizzontali; 4) impianto o
gruppo di immissione aria depurata in pozzi a profondita' completo di
ogni tubazione e raccorderia a quota lavoro; 5) impianto di
comunicazione interfono a filo; 6) pompa sommersa con alimentazione a
24 Volt o dotata di trasformatore di sicurezza; 7) gruppo di
emergenza elettrica non minore di 20 KW; 8) motosaldatrice; 9)
escavatore, pala e ruspa di potenza non inferiore a 161 HP; 10)
motosega o motodecespugliatore; 11) motocarro o autocarro con portata
non inferiore a 20 ton.; 12) compressore con motore elettrico o a
scoppio, compresi accessori, di capacita' non inferiore a 2000 litri;
13) trattore agricolo dotato di attrezzi vari per lavori
agro-forestali (aratro, erpice, rullo, spandiconcime, seminatrice,
falciatrice, mototrivella, ecc.) dotato inoltre di carro e lama
apripista per trasporto di materiale, di potenza non inferiore a 81
HP; 14) autobotte di portata utile non inferiore a 5 ton.
per un valore non inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata secondo quanto prescritto dall'articolo 18,
comma 8, del DPR 34/2000.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi delle lettere c) e d)
del punto V), non rispettino i valori previsti, si applicano le
disposizioni previste dall'articolo 18, comma 15 del DPR 34/2000; la
cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la
dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a) del
punto V).
Nella predetta dichiarazione di cui al punto V) dovra' anche essere
indicato espressamente sia l'importo dei lavori eseguiti sia il costo
complessivo per il personale nel quinquennio antecedente la data
della gara. La dichiarazione relativa all'importo dei lavori eseguiti
dovra' essere corredata dall'elenco dei lavori stessi comprensivo
dell'indicazione dei comuni dove si sono svolti e delle Aziende
sanitarie locali territorialmente competenti al controllo
dell'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della
sicurezza sui luoghi di lavoro. Quanto sopra al fine di consentire la
verifica a campione del possesso del requisito previsto dalla lettera
1) del precedente punto III).
La mancanza di detta dichiarazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
VI) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nei modi
stabiliti dalla legge, di fare o non fare parte di consorzi e/o
associazioni temporanee indicando, qualora ricorra il caso, l'elenco
dei consorzi o delle associazioni di cui l'impresa fa parte.
La mancanza di detta dichiarazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
Quanto sopra e' richiesto in quanto e' fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara in associazione o consorzio.
VII) I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, devono
dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara.
La mancanza di detta dichiarazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
Per quanto esposto ai punti VI) e VII) si comunica che, in caso di
rilevata partecipazione contemporanea di consorzi e/o associazioni di
cui sopra ed imprese loro consorziate e/o associate, si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese consorziate e/o
associate dato il divieto di cui al citato art. 13, comma 4, della
piu' volte citata Legge 109/94.
VIII) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nei modi
stabiliti dalla legge, di non trovarsi in situazione di controllo ai
sensi dell'art. 2359 del Codice civile con altri soggetti
partecipanti alla medesima gara.
La mancanza di detta dichiarazione determina l'esclusione
dell'offerta dalla gara.
IX) Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni di Lire 22.359.682
corrispondenti a Euro 11.547,81, pari al 2% dell'importo a base
d'appalto, da prestarsi, a pena di esclusione, esclusivamente
tramite:
- fidejussione bancaria;
- polizza fidejussoria assicurativa.
La firma in calce alla cauzione dovra' essere apposta da persona
autorizzata a rappresentare il fidejussore e di essa dovranno essere
indicate le complete generalita' e l'incarico rivestito.
Tale fidejussione, a pena di esclusione dalla gara, dovra' avere le
seguenti caratteristiche:
a) la firma in calce alla cauzione dovra' essere apposta da persona
autorizzata a rappresentare il fidejussore e di essa dovranno essere
indicate le complete generalita' e l'incarico rivestito;
b) validita' di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
c) dovra' contenere l'impegno del fidejussore a rilasciare la
garanzia di cui al comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni;
d) dovra' contenere la rinuncia espressa al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro quindici giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.
Per i soggetti partecipanti in possesso di certificazione della
qualita' ai sensi del comma 11quater dell'art. 8 della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni l'importo della cauzione
provvisoria e' ridotta del 50%.
A tal fine le imprese interessate dovranno trasmettere, a pena di
esclusione, copia autenticata della predetta certificazione.
X) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nei modi stabiliti
dalla legge, con la quale il legale rappresentante dichiara:
a) di aver compiuto la valutazione dei rischi delle attivita'
ricorrenti e di avere o non avere redatto il documento di valutazione
dei rischi;
b) di aver designato il responsabile del servizio di prevenzione e
protezione indicandone il nominativo, la data ed il luogo di nascita
nonche' la data di designazione;
c) di aver designato il medico competente indicandone il nominativo,
la data ed il luogo di nascita nonche' la data di designazione;
d) di impegnarsi a designare un addetto alla gestione delle emergenze
in caso di aggiudicazione;
e) la posizione INPS e INAIL dell'impresa nonche' il CCNL applicato e
l'eventuale contratto integrativo locale.
La mancanza di detta cauzione determina l'esclusione, dell'offerta
dalla gara.
11) Riunioni temporanee di imprese
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite ai
sensi della vigente normativa. La capogruppo dovra' presentare tutta
la suddetta documentazione unitamente a:
1) mandato conferitole dalla/e impresa/e mandante/i;
2) procura relativa al mandato di cui al precedente punto 1).
Le imprese mandanti dovranno presentare, quando la natura delle
imprese stesse lo richieda, tutta la suddetta documentazione ad
esclusione di quella prevista ai punti 10-B)-I) e 10-B)-IX).
Sono ammesse a presentare offerte associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 13,
comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti e essere conforme a quanto
disposto dal citato art. 13, comma 5, Legge 109/94.
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la
suddetta documentazione, le altre imprese dovranno presentare, quando
la natura delle imprese stesse lo richieda, tutta la suddetta
documentazione ad esclusione di quella prevista ai punti 10-B)-I) e
10-B)-IX).
12) Termine di esecuzione dei lavori
Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato in 280 giomi naturali
e consecutivi dalla consegna degli stessi.
13) Finanziamento
Le opere in appalto sono finanziate con Legge 341/95, art. 4,
delibere CIPE 29/8/1997 e 6/5/1998 - delibera della Giunta
dell'Emilia-Romagna n. 678 dell'11/5/1999.
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal
Capitolato generale e speciale d'appalto e dopo l'approvazione del
contratto, in rate d'acconto ogni qualvolta l'importo dei lavori
contabilizzati, al netto delle prescritte ritenute di garanzia,
ammonti a Lire 300.000.000 (Euro 154.937,07).
14) Subappalto
Il subappalto e' consentito, nella misura massima del 30% dei lavori
relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e con le
modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.55 e
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e secondo i criteri di cui all'art. 30 del DPR 34/2000,
sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia dichiarato i
lavori o la parte di opere che intende subappaltare.
A tali effetti si indica quale categoria prevalente la categoria OG8
corrisponde ai punti 2-3-4 dell'articolo 2 del capitolato speciale
d'appalto.
Il subappalto delle parti di cui si compone l'opera o il lavoro
appartenenti alle categorie generali o specializzate, diverse dalla
categoria prevalente, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, comma
7, Legge 109/94, e' ammesso e disciplinato dal DPR 34/2000.
Eventuali irregolarita' nella richiesta o nella documentazione
relativa al subappalto non escludono l'impresa dalla gara; per
contro, nei confronti della stessa, se aggiudicataria, potra' non
essere consentito il subappalto ritenendo che l'esatta rispondenza
alle richieste formulate costituisca requisito essenziale
all'assenso. Quanto esposto, ovviamente, non trova applicazione alle
fattispecie di cui al punto 6), ultimo capoverso, del presente bando.
Il pagamento delle opere subappaltate verra' effettuato dall'impresa
aggiudicataria al subappaltatore. L'impresa stessa e' tenuta a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
15) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
All'aggiudicazione definitiva si provvedera' con atto monocratico del
responsabile del procedimento ad avvenuto espletamento di tutte le
procedure di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Al contratto, da stipulare a corpo e misura, si provvedera' solo
quando l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa
antimafia. Saranno poste a carico della ditta aggiudicataria
tutte le spese contrattuali (spese di copia, spese di registrazione,
bolli, ecc.).
La ditta aggiudicataria e' tenuta a presentarsi presso l'Ufficio
Contratti della stazione appaltante, per gli adempimenti necessari
alla stipulazione del contratto, entro il termine da quest'ultima
stabilito. In caso di inadempienza ai predetti obblighi
l'aggiudicataria incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto,
restando comunque salva per la stazione appaltante ogni ulteriore
azione di risarcimento danni come pure la facolta' di aggiudicare
l'appalto al concorrente che segue in graduatoria.
16) Restituzione dei documenti e consegna dei lavori
Tutti i documenti e certificati presentati dall'impresa
aggiudicataria saranno trattenuti dalla stazione appaltante. I
certificati ed i documenti presentati dalle imprese rimaste non
aggiudicatarie, e che non hanno generato l'esclusione dell'impresa
dalla gara, saranno restituiti una volta effettuata l'aggiudicazione
definitiva dei lavori; la cauzione provvisoria sara' restituita entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva.
Gli atti in questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati
direttamente presso l'Ufficio Contratti della stazione appaltante.
La consegna dei lavori verra' effettuata sotto le riserve di legge
pur in pendenza della formalizzazione del contratto d'appalto.
17) Documentazione di gara
Copia del bando di gara potra' essere ritirata presso la sede della
stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto 1) del presente
bando. Non si effettua servizio fax.
Al medesimo indirizzo (dal lunedi' al venerdi' dalla ore 8,30 alle
ore 13,30 e, previo appuntamento telefonico, il pomeriggio dalle ore
14 alle ore 16) sara' consultabile tutta la documentazione relativa
ai lavori in appalto. La medesima documentazione, compreso il bando
di gara, potra' essere acquistata presso: Nuova Elio 2000 - Via dello
Scalo n. 1/c - 40131 Bologna - tel. 051/523096 - fax 051/520776 -
e-mail: nuoelio¹tin.it
Si precisa che il computo metrico estimativo e' un elaborato di
natura extracontrattuale ed e' da considerarsi come mero elemento
indicativo per la formulazione dell'offerta. Pertanto, tutti i dati
in esso riportati non sono da considerarsi vincolanti per la stazione
appaltante.
18) Ulteriori norme e avvertenze
Saranno effettuati controlli a campione sulla veridicita' delle
dichiarazioni ai sensi del DPR 403/98.
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
applicheranno la Legge 109/94 e le norme del regolamento per
l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello
Stato.
La mancanza di uno o piu' dei documenti o dichiarazioni richiesti e/o
la non esatta osservanza delle prescrizioni stabilite per
l'ammissione alla gara comportera' l'esclusione del concorrente dalla
gara stessa.
19) Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996,
n. 675, si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Bologna, Viale Silvani
n. 6 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
Il titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.Restano salve le
disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta
la non accettazione della offerta.
Non saranno altresi' prese in considerazione le offerte pervenute
oltre il termine previsto dal precedente punto 9).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 15 giugno 2000