AVVISI DI GARE D'APPALTO
Gara per pubblico incanto per l'affidamento in appalto della fornitura e installazione di un sistema di cablaggio strutturato per il Dipartimento di Prevenzione del Distretto Parma Citta'
Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
Servizio amministrativo Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.
2/A - 43100 Parma - tel. 0521/393700-393701, fax 0521/286311.
Responsabile del procedimento: ing. Luigi Bertolini. Per informazioni
di carattere tecnico: ing. Luigi Bertolini, tel. 0521/393700-393701.
Per informazioni di carattere amministrativo: Renata Zanardi, tel.
0521/393764-393700-393701.
Natura dei lavori, importo dell'appalto: fornitura e installazione di
un sistema di cablaggio strutturato per l'edificio sede del
Dipartimento di Prevenzione di Via Reggio, Parma. L'importo
dell'appalto a base d'asta ammonta a Lire 52.851.500 (IVA esclusa)
pari a Euro 27.295,52.
Il contratto verra' stipulato a corpo. Non sono previsti lotti.
Le opere oggetto del presente appalto appartengono alla categoria
specializzata relativa alla fornitura ed installazione di impianti
interni elettrici, telefonici e televisivi nonche' di reti di
trasmissione dati e simili (categoria unica e prevalente). Per la
partecipazione alla gara e' richiesta l'iscrizione alla Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per i lavori oggetto
dell'appalto.
Opere scorporabili: nessuna.
Luogo di esecuzione: il fabbricato del Dipartimento di Prevenzione,
Via Reggio n. 34 - Parma.
Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni 25 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con aggiudicazione ai
sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 cosi' come
modificata dalla Legge 415/98, con il criterio del prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base
d'asta, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi
dell'art. 21, comma 1 bis della legge citata.
Data e luogo di svolgimento della gara: il 30 maggio 2000, alle ore
8,30, in seduta pubblica, presso il Servizio amministrativo Attivita'
tecniche, sito in Strada XXII Luglio n. 29 in Parma, avra' inizio la
gara e si procedera' all'esame di ammissibilita' dei concorrenti
sulla base della documentazione presentata.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni, prima di procedere all'apertura delle
offerte economiche presentate, verra' richiesto, a mezzo fax, al 10%
degli offerenti, arrotondato all'unita' superiore, scelti con
sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta
medesima, il possesso dei requisiti di capacita'
tecnico-organizzativa prescritti dall'art. 28 del DPR 34/00 e
dichiarati in sede di istanza, presentando a tal fine la relativa
documentazione, conformemente a quanto prescritto da tale decreto.
A tal fine il concorrente dovra' indicare nell'istanza di ammissione
il numero di fax; qualora il concorrente non indichi il numero di fax
l'Amministrazione sara' tenuta esente da qualsiasi responsabilita'
per eventuali ritardi postali.
Quando tale prova non sia fornita o non confermi le dichiarazioni
contenute nell'offerta, si procedera' ai sensi dell'art. 10, comma 1
quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
(Nei riguardi dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in
graduatoria, e quindi per l'aggiudicazione definitiva dell'appalto,
si procedera' ai sensi del medesimo comma).
Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 3, del DPR 34/00, qualora
l'impresa concorrente presenti l'attestato SOA, tale attestazione
costituisce condizione sufficiente per la dimostrazione
dell'esistenza della capacita' tecnica e finanziaria e, pertanto, non
sara' soggetta alla procedura di verifica a campione suddetta. La
seduta pubblica potra' essere sospesa e aggiornata ad altra ora o
altro giorno ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del presidente di gara
e verra' successivamente comunicata ai concorrenti. Chiunque puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone munite di
procura speciale hanno diritto di chiedere dichiarazioni a verbale.
Finanziamenti: le opere in oggetto sono finanziate con le risorse di
cui all'art. 20 della Legge 11/3/1988, n. 67.
Pagamenti: il pagamento del corrispettivo avverra' in unica soluzione
sulla base dello stato finale dei lavori redatto dalla direzione
lavori, come stabilito dal capitolato speciale.
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire, entro e non oltre le ore 12 del 26 maggio 2000, pena
l'esclusione, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura che dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della
ditta mittente, la dicitura: "Pubblico incanto per fornitura e
installazione di un sistema di cablaggio strutturato per il
Dipartimento di Prevenzione del Distretto Parma citta'" indirizzato
a: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, Servizio amministrativo
delle Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma.
Il recapito del plico entro il termine suddetto e' ad esclusivo
rischio del mittente.Tale plico dovra' contenere:
A) offerta economica: l'offerta economica, in lingua italiana, dovra'
essere redatta utilizzando l'apposito modulo denominato "scheda
d'offerta" (o da ritrascriversi fedelmente in ogni parte) da
ritirarsi unitamente al capitolato speciale, con indicazione del
ribasso percentuale offerto, in cifre e in lettere, rispetto al
prezzo a base d'asta. In caso di discordanza vale l'indicazione
espressa in lettere. Non saranno ritenute valide offerte in aumento o
con ribasso uguale a zero. L'offerta economica dovra' essere datata e
sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante.
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla
capogruppo che da ogni singolo mandante. L'offerta economica dovra'
essere, pena l'esclusione, chiusa in apposita busta, sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare all'esterno,
oltre al nominativo della ditta mittente la dicitura "Offerta
economica pubblico incanto per fornitura e installazione di un
sistema di cablaggio strutturato per il Dipartimento di Prevenzione
del Distretto Parma citta'". Nella busta contenente l'offerta
economica, pena l'esclusione, non dovra' essere inserito alcun altro
documento. Si avverte che, oltre il termine di presentazione
stabilito, non sara' riconosciuta valida alcun altra offerta, anche
se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; non sara'
consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta; non
saranno ammesse le offerte in aumento, condizionate, incomplete o
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa
ad altro appalto;
B) documenti: nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta
economica, dovranno, pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti
documenti: 1) istanza di ammissione alla gara, regolarizzata con
bollo da Lire 20.000, indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale
di Parma, sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal suo legale
rappresentante, contenente gli estremi di identificazione
dell'impresa, compresi partita IVA, codice fiscale e numero di fax. A
pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata, ai sensi
dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla Legge
191/98, da copia fotostatica leggibile e non autenticata di un
documento valido di identita' del sottoscrittore; in alternativa
l'istanza deve essere prodotta con sottoscrizione autenticata ai
sensi di legge. Detta istanza deve contenere, a pena di esclusione e
ai sensi di quanto disposto dal DPR 34/00, le seguenti dichiarazioni
sostitutive, secondo gli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le
modifiche apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98: a)
dichiarazione di essere in possesso della cittadinanza italiana o di
altro Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero di essere
residente in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori
di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a
Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di
cittadini italiani; b) dichiarazione di iscrizione al Registro delle
imprese (indicare numero e CCIAA), con indicazione della specifica
attivita' di impresa, nominativo e qualifica delle persone designate
a rappresentare e impegnare l'impresa nonche' dei direttori tecnici;
c) dichiarazione di assenza di procedimento in corso per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause ostative
previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575; d)
dichiarazione di inesistenza di sentenze definitive di condanna
passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su
richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale a
carico del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o
del direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a
contrattare con la pubblica Amministrazione; in particolare deve
essere al riguardo specificata la posizione dei seguenti soggetti dei
quali deve essere indicato il nominativo, data e luogo di nascita: -
titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno
dei soci se trattasi di societa' in nome collettivo; - soci
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa' o consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi
precedenti; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella
procedura di gara in tutti i casi precedenti; e) dichiarazione di
inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del Paese di residenza, ed in particolare dichiarazione di
essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i
conseguenti adempimenti, secondo la legislazione vigente, nei
confronti dell'INPS e dell'INAIL ed, inoltre, per le imprese che
applicano alle maestranze il Contratto collettivo nazionale di lavoro
per i dipendenti delle imprese edili e affini, nei confronti della
Cassa edile; f) dichiarazione di inesistenza di irregolarita',
definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al
pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o
del Paese di provenienza; g) dichiarazione di insussistenza dello
stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita'; h)
dichiarazione di inesistenza di procedure di fallimento, di
concordato preventivo di amministrazione controllata e di
amministrazione straordinaria; i) dichiarazione di non aver commesso
errori gravi nell'esecuzione di lavori pubblici; j) dichiarazione di
inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti
l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della
sicurezza sui luoghi di lavoro; k) dichiarazione di non aver reso
false dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti richiesti per
l'ammissione agli appalti e per il conseguimento dell'attestazione di
qualificazione; l) dichiarazione dell'insussistenza delle cause
ostative previste dalla vigente legislazione antimafia; m)
dichiarazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68, di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili; n) dichiarazione circa l'importo dei lavori, di natura
similare, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la
pubblicazione del presente bando che non puo' essere inferiore
all'importo del contratto da stipulare; o) dichiarazione circa il
costo complessivo sostenuto per il personale dipendente che non puo'
essere inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
Nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei
lavori sia inferiore a quanto sopra, si applica il disposto dell'art.
28, comma 1, lettera b) del DPR 34/00; p) dichiarazione di essere in
possesso di adeguata attrezzatura (a titolo di proprieta', noleggio,
locazione finanziaria); q) dichiarazione di aver preso visione e di
accettare integralmente il capitolato speciale d'appalto e di avere
valutato tutte le circostanze generali e particolari che possono
avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, o che possono influire sull'andamento delle opere, di
aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in
relazione all'offerta presentata; che l'offerta tiene conto degli
oneri previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e
igiene del lavoro; che l'offerta presentata ha una validita' non
inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta
stessa; r) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza di
altre imprese, dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione,
l'elenco delle altre imprese in cui i legali rappresentanti rivestono
cariche con poteri di rappresentanza, indicandone per ciascuna
l'esatta ragione sociale; se trattasi di impresa in cui nessuno dei
legali rappresentanti riveste cariche con poteri di rappresentanza in
altre imprese, dovra' essere testualmente dichiarato, a pena di
esclusione, quanto segue: "Si dichiara che nessuno dei legali
rappresentanti di questa impresa riveste cariche con poteri di
rappresentanza in altre imprese"; s) iscrizione nell'apposito
Registro prefettizio, ovvero nello schedario generale della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro (dichiarazione richiesta
solo per le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi); t)
per i consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94
e successive modificazioni, dichiarazione attestante il nominativo
dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a questi
consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma
alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa esecutrice non puo'
essere sostituita durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo
nei casi di forza maggiore e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione committente; u) dichiarazione che non sussiste
alcun rapporto di collegamento o controllo, di cui all'art. 2359 del
Codice civile, con altri concorrenti, ovvero, qualora l'impresa si
trovasse in tale stato, dichiarazione attestante l'elenco delle
imprese controllanti e/o controllate; v) nel caso di partecipazione
alla gara dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) e e)
della Legge 109/94 e successive modificazioni, ancora non costituiti
(associazioni temporanee di imprese e consorzi di concorrenti)
dichiarazione di impegno che, in caso di aggiudicazione della gara,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge 109/94 le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di dichiarazione, e qualificata come
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
delle mandanti; w) dichiarazione che non intende affidare i lavori in
cottimo o in subappalto ovvero i lavori o le parti di opere che
intende subappaltare o concedere in cottimo. Si precisa che
l'indicazione della volonta' di avvalersi del subappalto e delle
opere o lavori da subappaltare e' presupposto indispensabile e
necessario per la autorizzazione al subappalto; x) qualora l'impresa
intenda avvalersi della riduzione della cauzione e della garanzia
fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8, comma 11 quater, lettera
a) della Legge 109/94 e successive modificazioni, dovra' dichiarare
il possesso della certificazione del sistema di qualita' (conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata da
organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEN EN 45000); 2) cauzione provvisoria: le imprese concorrenti
dovranno presentare, pena l'esclusione, ai sensi dell'art. 30, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, una cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, pari
a Lire 1.057.030 - Euro 545,104. Tale cauzione dovra' essere
presentata nel seguente modo, a scelta dei concorrenti: a) quietanza
comprovante il versamento presso la Tesoreria dell'Azienda Unita'
sanitaria locale - Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - Sede
centrale - Strada Universita' n. 1 - Parma - del deposito cauzionale
provvisorio. (Si precisa che nel caso la cauzione provvisoria sia
prestata tramite versamento al tesoriere comprovato dalla relativa
quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con nota
sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il rimborso a
mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero di conto
corrente bancario); b) fideiussione bancaria; c) polizza assicurativa
rilasciata da imprese di assicurazioni regolarmente autorizzate
all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del Testo unico delle leggi
sull'esercizio di assicurazioni private approvate con DPR 13/2/1959,
n. 449 e successive modificazioni. A pena di esclusione le suddette
fideiussioni e polizze devono riportare espressamente: - rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui
all'art. 1944 Codice civile e impegno, senza opporre eccezioni di cui
all'art. 1945 Codice civile, ad effettuare entro 15 giorni a semplice
richiesta scritta dell'Azienda Unita' sanitaria locale il versamento
della somma garantita; - impegno del fideiussore a rilasciare la
garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della
Legge 109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario; - validita' della fideiussione bancaria o
assicurativa per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione
del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata
automaticamente al momento della stipulazione del contratto medesimo.
Ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla data di
approvazione dell'aggiudicazione con deliberazione del Direttore
generale; 3) copia del capitolato speciale d'appalto debitamente
firmato su ogni pagina per accettazione espressa. In caso di
raggruppamenti temporanei o consorzi gia' costituiti la firma dovra'
essere del legale rappresentante della capogruppo, altrimenti dei
legali rappresentanti di tutte le imprese; 4) per i raggruppamenti e
consorzi gia' costituiti: atto costitutivo e relativa procura nelle
forme di legge (in originale o copia notarile).
Esclusione dalla partecipazione alla gara: verranno escluse dalla
partecipazione alla gara le ditte che non si siano attenute a quanto
prescritto nel presente bando. In particolare, comporta esclusione
dalla gara:
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo
sopra precisato e nel termine prescritto;
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e
documentazione richieste;
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e
controfirmata come innanzi specificato.
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione
motivata alle imprese. Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese
partecipanti per la redazione delle offerte o di qualsiasi altra
documentazione da esse presentate per partecipare alla gara.
Subappalto: l'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9, commi 65 e seguenti
della Legge 415/98. Si precisa che i lavori oggetto del presente
appalto costituiscono tutti categoria prevalente e non possono essere
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30% del
relativo importo. Qualora in sede di istanza di partecipazione non
vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di opere da
subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti
interamente dall'impresa aggiudicataria. Ai sensi dell'art. 18, comma
3 bis della legge citata, in caso di subappalto i pagamenti al
subappaltatore verranno effettuati direttamente dall'impresa
aggiudicataria la quale sara' tenuta a trasmettere alla stazione
appaltante, entro 20 giorni da ciascun pagamento a favore del
subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.
Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera r) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto t) dell'istanza di
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al
precedente punto u) dell'istanza di ammissione, si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette
condizioni. E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in
piu' di una associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare
in forma individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione
o consorzio.
Riunione temporanea di imprese: sono ammesse a partecipare alla gara
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge citata. In tal
caso l'offerta economica e l'istanza di ammissione dovranno essere
sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e
i consorzi e l'istanza dovra' contenere la dichiarazione di cui al
punto v) dell'istanza di ammissione alla gara. Con riferimento a
quanto disposto dall'art. 13, comma 5 bis della legge citata, si
precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta. Le imprese gia' riunite dovranno
produrre scrittura privata autenticata (in originale o copia
notarile) con la quale viene conferito mandato collettivo speciale
all'impresa capogruppo. Qualora non producano il mandato collettivo
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio e contenere
la dichiarazione di cui al punto m) citato. Si precisa che per le
associazioni temporanee di imprese e i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94, per il possesso
dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi dichiarati
nell'istanza di ammissione alla gara di cui ai precedenti punti n),
o) e p), si applica quanto disposto dall'art. 8 del DPCM 55/91.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti:
- la gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta;
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
mediante sorteggio;
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modificazioni e integrazioni;
- l'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10, comma 1
ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda
Unita' sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato e,
in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni
economiche offerte dal secondo classificato;
- l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile
all'aggiudicatario stesso;
- l'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto;
- l'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.
Adempimenti dell'aggiudicatario: l'impresa aggiudicataria, entro 10
giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dovra' provare
quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente
documentazione corrispondente:
1) certificato di iscrizione CCIAA riportante le indicazioni e le
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del
DPR 252/98;
2) documentazione da prodursi ai sensi dell'art. 18 del DPR 34/00
comprovante le dichiarazioni rese in sede di istanza in merito al
possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui ai
punti n), o), p);
3) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;
4) certificato del Casellario giudiziale riferito al titolare e al
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;
5) certificazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99,
rilasciata dagli uffici competenti, attestante l'ottemperanza alle
norme in materia di diritto al lavoro dei disabili;
6) qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo formalizzare entro
il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del
soggetto affidatario dell'appalto;
7) dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui all'art. 30, comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio. Dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con
primaria compagnia di assicurazione secondo le modalita' ed i
massimali stabiliti dal capitolato speciale;
8) comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere del
responsabile della sicurezza del cantiere e del Capo cantiere;
9) inviare l'elenco nominativo del personale dipendente e relativa
qualifica;
10) inviare copia del libro matricola;
11) inviare la documentazione relativa alla avvenuta denuncia del
contratto agli Enti previdenziali ed infortunistici;
12) inviare il Piano delle misure per la sicurezza fisica dei
lavoratori previsto dal comma 8 dell'art. 18 della Legge 19/3/1990,
n. 55 che deve essere messo a disposizione delle autorita' competenti
preposte alle verifiche ispettive di controllo del cantiere. Il Piano
sara' aggiornato di volta in volta e coordinato a cura della ditta
appaltatrice;
13) inviare la documentazione inerente alla valutazione del rischio
ai sensi della Legge 626/94.
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma
del bando medesimo. L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi'
nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento
della cauzione provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione
all'Autorita' giudiziaria di eventuali false dichiarazioni. Nei
confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore, l'Azienda Unita' sanitaria
locale si riserva la facolta' di stipulare un nuovo contratto con i
soggetti e alle condizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
vietata l'associazione anche in partecipazione o in raggruppamento
temporaneo concomitante o successivo all'aggiudicazione della gara.
Tutte le spese ed i diritti di contratto sono a carico
dell'aggiudicatario. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere
in relazione al presente appalto e' competente il Foro di Parma.
Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dalle imprese
partecipanti alla gara saranno trattati conformemente a quanto
disposto dalla Legge n. 675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10
della legge citata saranno raccolti e trattati ai fini del
procedimento di gara e della eventuale stipula successiva del
contratto. Tali dati potranno essere comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad
ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge
241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di cui
all'art. 13 della legge citata. Si precisa che l'eventuale rifiuto di
fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla
procedura.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma.
Documenti di gara: i documenti di gara (capitolato speciale e scheda
d'offerta economica, Tav. 1 - Interconnessione centralino, Tav. 2 -
Sezione verticale, Tav. 3 - Piano terra 42 prese doppie, Tav. 4 -
Primo piano 49 prese doppie, Tav. 5 - Secondo piano 40 prese doppie e
computo metrico estimativo) possono essere richiesti tramite telefax
(0521/286311) al Servizio amministrativo Attivita' tecniche, che
provvedera' alla loro spedizione tramite posta. Tali documenti non
verranno trasmessi tramite telefax. I documenti suddetti possono
anche essere ritirati presso il Servizio citato, sito in Strada XXII
Luglio n. 29, in Parma dal lunedi' al venerdi' compreso, dalle ore 9
alle ore 13, il martedi' e giovedi' dalle ore 14 alle 17.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Marina Milli
Scadenza: 26 maggio 2000