AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di realizzazione nuova sede Vigili urbani di Lugo in Via Provinciale Cotignola
Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza Martiri n. 1 - tel.
0545/38111 - telefax 0545/38574. E-mail:
comunelugocontratti¹racine.ra.it. - Indirizzo Internet:
http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.
Il 9 giugno 2000, alle ore 10, presso la Sede municipale - Sala
Preconsiliare questa Amministrazione comunale procedera'
all'esperimento di asta pubblica per l'appalto dei lavori di cui
all'oggetto, ove verra' accertata la regolarita' della documentazione
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e, ai sensi della
Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 10, comma 1 quater,
verra' richiesto a un numero di offerenti non inferiore al 10% delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelto con
sorteggio pubblico, di comprovare entro 10 giorni dalla data della
richiesta, il possesso dei requisiti di capacita'
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando
di gara. A tal fine si precisa che fara' fede la data della richiesta
che verra' inviata dall'Amministrazione tramite fax.
In data 23 giugno 2000, alle ore 9 (decorsi 10 giorni dalla richiesta
di dimostrazione dei requisiti di qualificazione richiesti nel bando
di gara), in sala aperta al pubblico, presso la Sala Preconsiliare
della Sede municipale, Piazza Martiri n. 1, si procedera'
all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge
109/94 e successive modificazioni.
Entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara,
l'aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria, qualora
non ricompresi fra le imprese precedentemente sorteggiate, devono
provare, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e
successive modificazioni, il possesso dei requisiti di capacita'
tecnico-organizzativa ed economico-finanziara, richiesti nel bando di
gara. Qualora tale prova non sia fornita o non sia ritenuta conforme
alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, si
applicano le disposizioni previste all'articolo sopracitato, si
procede alla determinazione della nuova soglia di anomalia
dell'offerta e alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.
Natura e importo complessivo dei lavori: l'importo base d'asta e'
stato fissato in Lire 2.021.200.079 (Euro 1.043.862,73) e comprende
tutti i lavori a corpo descritti nel capitolato speciale d'appalto
allegato al progetto approvato con delibera n. 546 del 29/10/1999
esecutiva a termini di legge. Gli oneri per la sicurezza non soggetti
al ribasso d'asta sono pari a Lire 42.000.000 (Euro 21.691,19). Tali
oneri si ritengono attribuiti proporzionalmente alle diverse
categorie di lavoro non essendo individuate alcune procedure
lavorative di particolare evidenza al fine della loro composizione.
Non si accettano offerte in aumento.
Termine di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere ultimati
entro 300 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di
consegna degli stessi. Il contratto sara' stipulato a corpo.
Categoria OG1 - prevalente - "edifici civili" Lire 1.297.888.069
(Euro 670.303,25). Categoria OG11 - scorporabile/subappaltabile -
"impianti tecnologici" Lire 447.012.600 (Euro 230.862,74). Ai soli
fini dell'eventuale subappalto ex art. 18, Legge 19/3/1990, n. 55 si
indicano le ulteriori categorie, diverse da quelle sopra indicate,
relative alle altre lavorazioni previste in progetto (inferiori al
10% del valore complessivo dell'appalto o ai 150.000 Euro):
- opere di installazione controsoffitto - categoria OS 8
Lire 27.283.460 (Euro 14.090,73)
- opere di installazione infissi in alluminio - categoria OS 6
Lire 112.770.000 (Euro 58.240,84)
- opere di installazione pareti mobili - categoria OS 7
Lire 101.245.950 (Euro 52.289,17)
- opere di installazione ascensore - categoria OS 4
Lire 35.000.000 (Euro 18.075,99).
Criterio di aggiudicazione: procedura aperta, mediante asta pubblica,
secondo il criterio del massimo ribasso sull'importo a corpo posto a
base di gara ai sensi dell'art. 21, comma b) della Legge 109/94,
cosi' come integrata e modificata dalle Leggi 216/95 e 415/98.
Ai sensi dell'art. 21 della Legge 216/95 e successive modifiche ed
integrazioni, l'Amministrazione comunale procedera' all'esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le
offerte ammesse, con esclusione del 10% arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La procedura
di esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque.
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si
procedera' con sorteggio di legge.
Soggetti ammessi alla partecipazione: alla procedura di
aggiudicazione per l'affidamento delle opere indicate in oggetto,
possono partecipare:
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati
con riferimento alla categoria prevalente e all'importo complessivo
dei lavori da appaltare;
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione in entrambe
le due categorie (OG 1 e OG 11) sopra indicate con riferimento
all'importo di ciascuna categoria;
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
Finanziamento e pagamento dei lavori: al finanziamento dei lavori si
provvede con apposito mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti.
I pagamenti avverranno per stati di avanzamento dell'importo di Lire
500.000.000 (Euro 258.228,45) al netto da trattenute, salvo l'ultimo
che sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso.
Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese interessate
dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 dell'8 giugno
2000, precedente a quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo
raccomandata postale al Comune di Lugo, con sede in Lugo (RA) - cap
48022 Piazza Martiri n. 1. Le offerte dovranno essere racchiuse in
apposita busta sigillata con ceralacca e raccomandata recante
all'esterno la seguente dicitura: "Lavori di realizzazione della
nuova sede dei Vigili urbani in Lugo, Via Provinciale Cotignola".
Offerta e documentazione: il suddetto piego, sigillato con ceralacca,
dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
1) l'offerta economica dovra' essere redatta su carta da bollo
riportante la misura percentuale del ribasso offerto sia in cifre che
in lettere sottoscritta con firma leggibile e per esteso
dall'imprenditore o dai rappresentanti legali delle societa' od enti,
con indicazione del numero di codice fiscale. L'offerta economica
dovra' essere racchiusa in apposita busta sigillata con ceralacca -
che non dovra' contenere altri documenti - e a sua volta racchiusa in
un plico contenente la documentazione amministrativa di seguito
indicata;
2) una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta, resa ai sensi della Legge 15/68 con la
quale "si attesti": - di avere presa piena visione del progetto e dei
suoi allegati ed in particolare del Piano della sicurezza; di essersi
recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnata da un
tecnico dell'Ufficio Tecnico del Comune di Lugo, constatando le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che
possono influire sulla esecuzione dell'opera e di aver giudicato i
prezzi medesimi ivi compresi gli oneri previsti per i piani di
sicurezza, nel complesso, remunerativi e tali da consentire l'offerta
che stara' per fare; - di essere in possesso dei necessari requisiti
di ordine tecnico-organizzativi ed economico-finanziari (DPR 34/00) e
precisamente: a) cifra di affari (fatturato) in lavori realizzata
nell'ultimo quinquennio: non inferiore a 1,75 volte l'importo
dell'appalto da affidare; b) importo complessivo dei lavori eseguiti
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto almeno
pari al 40% dell'importo dell'appalto da affidare; c) costo
complessivo sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo
quinquennio non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori
realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per il
personale operaio, ovvero il costo complessivo sostenuto per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al
10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui
almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o diplomato; d)
dotazione stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come risulta
individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) che contribuisce al
valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel
quinquennio, per un valore non inferiore all'1% della cifra di affari
in lavori realizzata. Nota bene: la sottoscrizione della
dichiarazione dovra' essere autenticata a norma di legge; la
sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione qualora sia prestata
unitamente a copia fotostatica anche non autenticata di un documento
di identita' del sottoscrittore;
3) una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta, resa ai sensi della Legge 15/68, con la
quale "si attesti": a) relativamente al certificato della Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o di documento
equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita' italiana): - esatta
denominazione della ditta; - iscrizione nella sezione ordinaria alla
competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed
Agricoltura; - forma giuridica; - oggetto dell'attivita' esercitata
dall'impresa e riportata nella Camera di Commercio, Industria,
Artigianato ed Agricoltura comprendente attivita' con caratteristiche
similari a quelle che connotano i lavori da affidare; - il nominativo
del titolare e del direttore tecnico qualora sia persona diversa dal
titolare nel caso di impresa individuale, di tutti i soci e del
direttore tecnico nel caso di societa' in nome collettivo; di tutti i
soci accomandatari e del direttore tecnico nel caso di societa' in
accomandita semplice; degli amministratori con poteri di
rappresentanza e dei direttori tecnici per ogni altro tipo di
societa' e/o consorzio; b) relativamente al certificato generale del
Casellario giudiziario (o di documento equivalente, se l'impresa non
e' di nazionalita' italiana): - che non e' stata pronunciata una
condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che
incida sulla moralita' professionale a carico di: se l'impresa e'
individuale, del titolare della medesima e del direttore tecnico se
quest'ultimo e' persona diversa dal titolare; se l'impresa e' una
societa', oltre che del direttore tecnico: dei componenti la societa'
stessa, se si tratta di Snc; degli accomandatari, se si tratta di
Sas; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, se si
tratta di altro tipo di societa'; c) relativamente al certificato
della Cancelleria fallimentare del Tribunale (o di documento
equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita' italiana): - che
l'impresa non e' in stato di fallimento, di liquidazione, di
cessazione di attivita', di regolamento giudiziario o di concordato
preventivo o di ogni altra analoga situazione; - che l'impresa non ha
in corso una procedura di dichiarazione di fallimento, di
amministrazione controllata, di concordato preventivo oppure ogni
altra procedura della stessa natura; - che a carico dell'impresa non
si sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio anteriore alla data della gara; inoltre premettendo che
e' a conoscenza delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della
Legge 4/1/1968, n. 15 per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci: d) che non sussistono nei confronti
dell'impresa cause di esclusione dalla partecipazione alle gare
d'appalto per l'affidamento di lavori pubblici di qualsiasi importo
con riferimento a quanto previsto dall'art. 17, commi 1 e 3 del DPR
34/00; e) che non sussistono le cause ostative di cui alla Legge n.
575 del 31/5/1965 e successive modifiche ed integrazioni
(disposizioni antimafia); f) di essere in regola con le disposizioni
previdenziali e assistenziali e degli adempimenti nei confronti
dell'INPS, dell'INAIL e della Cassa edile e di impegnarsi ad
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali ed assicurativi; g) che ai sensi
dell'art. 1, lett. g) della Legge 46/90 la ditta possiede tale
abilitazione in proprio e/o che tali requisiti saranno assicurati
mediante subappalto; h) di essere in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (cfr. art. 17 della
Legge n. 68 del 12/3/1999 entrato in vigore il 18/1/2000); i) che non
sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile;
inoltre (solo per consorzi e/o cooperative): j) il nominativo delle
imprese consorziate per le quali il consorzio concorre specificando
che a queste consorziate e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma alla gara, cosi' come espressamente previsto
dall'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98; k) di essere iscritta negli appositi registri della
Prefettura competente (o nello Schedario generale della cooperazione
presso il Ministero del Lavoro) e che non sussistono cause di
esclusione dai pubblici appalti; inoltre (solo per raggruppamenti di
imprese): l) che la ditta partecipa alla gara in qualita' di
capogruppo dell'associazione temporanea di imprese di cui unisce il
mandato conferitole dalle imprese mandanti con relativa procura e
tutta la documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e
requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario
delle imprese mandanti; oppure: l) che la ditta partecipa alla gara
congiuntamente alle imprese indicate, di cui presenta la
documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e requisiti
di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziari, le quali
manifestano la volonta', in caso di aggiudicazione, di costituirsi in
raggruppamento, conferendo mandato collettivo speciale con
rappresentanza all'impresa scrivente, qualificata come capogruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte
le imprese che costituiranno il raggruppamento ed essere conformi a
quanto disposto dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni. Le associazioni temporanee di imprese ed i
consorzi di cui all' art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis),
della Legge 109/94 di tipo orizzontale, possono partecipare alle gare
qualora la mandataria o capogruppo e le mandanti o le altre imprese
consorziate siano in possesso dei requisiti, prescritti dagli artt.
31 e seguenti del DPR 34/00 per l'impresa singola, rispettivamente
nelle misure del 40% e del 10%. L'associazione deve comunque
possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa
singola. Le associazioni temporanee ed i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 di tipo
verticale, possono partecipare alle gare qualora la mandataria o
capogruppo e ciascuna mandante o altra impresa consorziata possiedano
i requisiti, prescritti dagli artt. 31 e 32 del DPR 34/00 per
l'impresa singola, rispettivamente con riferimento alla categoria
prevalente e alle categorie che intendono assumere ed ai
corrispondenti singoli importi; si ritiene, inoltre, per le ragioni
di cui sopra, che possano essere ammesse alle gare anche associazioni
o consorzi che non prevedono che tutte le lavorazioni diverse da
quella prevalente siano assunte da mandanti o da altre imprese
consorziate sempre che i requisiti mancanti siano posseduti dalla
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente.
Nota bene: la sottoscrizione della dichiarazione dovra' essere
autenticata a norma di legge; la sottoscrizione non e' soggetta ad
autenticazione qualora sia prestata unitamente a copia fotostatica
anche non autenticata di un documento di identita' del
sottoscrittore;
4) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a corpo base d'asta
dei lavori - quantificata in Lire 40.424.000 (Euro 20.877,25), da
prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai
sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 cosi' come modificata dalle
Leggi 216/95 e 415/98. Tale cauzione dovra' essere valida per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'
contenere: - l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora
l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui
alla Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2; -
clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni; - la cauzione
copre la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'
dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al momento
della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione;
5) eventuale dichiarazione per subappalto e/o in cottimo: la ditta
qualora intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte delle
opere o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una
dichiarazione con la quale attesti "le opere che intende subappaltare
o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18, comma 3 della Legge
55/90, cosi' come modificata dall'art. 34 della DLgs n. 406 del
19/12/1991 e successive modifiche ed integrazioni.
Nota bene: La mancanza di uno o piu' documenti tra quelli indicati e
irregolarita' significative nella documentazione presentata,
comportano l'esclusione della ditta dalla gara.
Osservanza dei contratti di lavoro: nell'esecuzione dei lavori che
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in
cui si svolgeranno i lavori. Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18
della Legge 19/3/1990, n. 55 - cosi' come sostituito dall'art. 34 del
DLgs 406/91 - "e' inoltre fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essa aggiudicataria via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate".
Documentazione del possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed
economico-finanziari: gli offerenti chiamati a comprovare i requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari di cui all'art. 31 del
DPR 34/00 dovranno presentare entro 10 giorni dalla data della
richiesta inoltrata dall'Amministrazione comunale a mezzo fax la
documentazione di cui all'art. 18 del medesimo decreto.Aggiudicazione
e adempimenti conseguenti: l'Amministrazione potra' avvalersi della
facolta', in caso di fallimento, o di risoluzione del contratto per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il
secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta; in caso di fallimento del secondo
classificato l'Amministrazione potra' interpellare il terzo
classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato alle
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
La ditta aggiudicataria dovra' presentare la documentazione relativa
alle dichiarazioni sostitutive di cui all' art. 3 del presente bando
cosi' come previsto dall'art. 11 del DPR 403/98.
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato
dall'Amministrazione versare un congruo fondo spese e firmare il
contratto definitivo d'appalto da stipularsi a misura. Prima di dar
caso alla stipulazione del contratto la ditta aggiudicataria sara'
assoggettata all'accertamento antimafia ai sensi del DPR 252/98 e
dovra' presentare il modello GAP e la comunicazione ai sensi del DPCM
187/91.
L'impresa aggiudicataria non puo' subappaltare l'esecuzione dei
lavori, senza l'autorizzazione dell'ente appaltante e secondo le
modalita' previste dall'art. 18 della Legge n. 55 del 19/3/1990,
cosi' come modificato dall'art. 34 del DLgs n. 406 del 19/12/1991 e
successive modifiche ed integrazioni.
Al contratto - da stipularsi a corpo - si provvedera' solo quando
l'Amministrazione comunale avra' provveduto ad accertare
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa
antimafia.
La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo offerto per la
durata di 12 mesi.
Tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti saranno a carico
della ditta aggiudicataria.
Documentazione di gara: le ditte che intendono partecipare alla gara
dovranno obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere
visione del progetto, del capitolato, degli altri elaborati tecnici
presso la sede dell'Amministrazione appaltante - Ufficio Contratti
(tel. 0545/38533-38438) e richiederne copia, previa refusione delle
spese. Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i
lavori accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale -
Servizio Patrimonio ing. Clo' Daniele (tel. 0545/38532) - il quale
provvedera' a rilasciare certificazione dell'avvenuto sopralluogo.
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438-38533 - fax
0545/38574. E-mail: comunelugocontratti¹racine.ra.it. - Indirizzo
Internet: http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.
IL DIRIGENTE
Mauro Lorrai
Scadenza: 8 giugno 2000