AVVISI DI GARE D'APPALTO
Appalto lavori di restauro ed adeguamento impiantistico dell'istituto d'arte "Dosso Dossi"
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - fax 0532/239389 - e-mail: contratti¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per giovedi' 25 maggio 2000, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta e prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98: art. 5, Legge
14/73). Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico
delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10, 1 quater, Legge
109/94 e successive modificazioni, cui sara' richiesto di comprovare
il possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto
14-A). Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le
verifiche di cui all'art. 11, DPR 403/98. La seduta per l'apertura
delle offerte viene fissata fin d'ora per giovedi' 8 giugno 2000,
alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di restauro ed adeguamento impiantistico ai sensi delle
vigenti normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi,
dell'edificio sede dell'istituto d'arte "Dosso Dossi" in Via
Bersaglieri del Po n. 25 - Ferrara (lavori a corpo ed a misura).
Importo base: Lire 1.510.336.428, pari a Euro 780.023,66, piu' IVA,
di cui Lire 25.000.000, pari a Euro 12.911,42, piu' IVA quale importo
previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a
ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
Categoria OG 2 (prevalente) Lire 978.639.313 (classifica II, art. 3,
comma 4, DPR 34/00); categoria OS 30 (scorporabile/subappaltabile)
Lire 354.807.306; categoria OS 3 (scorporabile/subappaltabile) Lire
151.889.809.
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
4) Termine di esecuzione: 240 giorni.
5 a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,
e' visibile presso il Servizio Contratti, presso il quale dovra'
essere ritirata la "Lista delle categorie di lavoro e forniture
previste per l'esecuzione dell'appalto".
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Fabbricati comunali,
tel. 0532/902073.
b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirata presso copisteria esterna (tel. 0532/209602). I
coordinatori della progettazione sono l'ing. Raffaele Migliari ed il
p.i. Roberto Migliari. Per eventuali informazioni: tel. 0532/902190.
6 a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 24 maggio
2000 (ore 24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1) esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).
8) Garanzie:
a) cauzione provvisoria Lire 30.206.728 con indicazione dell'impegno
del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2 bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa
aggiudicataria).
9) Finanziamento: mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti con
i fondi del risparmio postale, n. 4353472.00. Si precisa che in
pendenza della somministrazione del finanziamento, a partire dalla
richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal
certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o dal
termine prescritto per il collaudo dei lavori, quanto alla rata di
saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento o non sono
dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di
appalto di cui al DPR 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in
corso d'opera non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i
corrispondenti fondi dall'Ente finanziatore, con applicazione,
comunque, della Legge 131/83.
Pagamenti: art. 9.11 capitolato speciale.
10) Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.
13, Legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00.
11) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
12) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
13) Non sono ammesse varianti.
14) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata: deve riportare
l'indicazione del numero di partita IVA e codice fiscale.
I concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che
intenderanno subappaltare.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre. L'aggiudicataria dovra'
trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture
quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei
seguenti requisiti: 1) dichiarazione attestante che la cifra di
affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non
inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare, fermo
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti
temporanei di imprese; 2) dichiarazione attestante che il costo
complessivo sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo
quinquennio risulta non inferiore al 15% della cifra di affari in
lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per
personale operaio, ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari
in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per
personale tecnico laureato o diplomato; 3) dichiarazione attestante
che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come
individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) contribuisce al
valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel
quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di
affari; 4) per le imprese singole qualificate nella sola categoria OG
2 (prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese
qualificati nella sola suddetta categoria prevalente: dichiarazione
attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito
lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non
inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei
di imprese e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di
raggruppamenti temporanei di imprese), affidera' in subappalto le
lavorazioni relative alle categorie OS 30 e OS 3 ad imprese
qualificate; 5) per le imprese singole qualificate anche per le
categorie OG 2, OS 30 e OS 3 e per i raggruppamenti temporanei di
imprese qualificati anche per le suddette categorie: dichiarazione
attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito
lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non
inferiore al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti
alle categorie scorporabili, per un importo non inferiore al 40%
dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa
in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese
della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al DPR
34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), j), k); 3)
il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere a),
b), c), del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro
componenti, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas, ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99;
6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del
titolare o legale rappresentante o persona da loro designata,
nonche' l'accettazione di tutte le condizioni che regolano
l'appalto, con particolare riferimento all'art. 9.16 del capitolato
speciale d'appalto che prevede l'esclusione della competenza
arbitrale in caso di controversia, e di aver tenuto conto, nella
formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento
visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e
per la zona di esecuzione dei lavori relativi obblighi contributivi,
previdenziali e assicurativi. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.
11 del DPR 403/98, verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni
rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% (vedi punto 2.a)
e in ogni caso per l'aggiudicatario ed il secondo classificato; il
requisito di cui al precedente punto 14, B.5) dovra' essere
comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della Legge 68/99 attraverso
apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla
quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo per le associazioni temporanee
di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d)
ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni,
salvo che si avvalgano della facolta' di presentare offerta prima
della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni);
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dall'impresa
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/902073).
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alla condizioni
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento o
consorzio (lettere d ed e, art. 10 citato), il certificato e la
dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o
firmatarie dell'offerta.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio.
Non pongono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c),
Legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto. Non possono
partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino tra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara.
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti
degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 25 maggio 2000, ore 10 -
Lavori di restauro ed adeguamento impiantistico ai sensi delle
vigenti normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi
dell'edificio sede dell'istituto d'arte Dosso Dossi - Ferrara -
Importo base Lire 1.510.336.428, piu' IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi - tel.
0532/902073. Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Luciana Ferrari
Scadenza: 24 maggio 2000