COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Appalto lavori di restauro ed adeguamento impiantistico dell'istituto d'arte "Dosso Dossi"

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/239394 - fax 0532/239389 - e-mail: contratti¹comune.fe.it.            
2.a) Asta pubblica per giovedi' 25 maggio 2000, ore 10, ad unico e              
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo              
piu' basso mediante offerta e prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94             
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98: art. 5, Legge                
14/73). Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico             
delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10, 1 quater, Legge               
109/94 e successive modificazioni, cui sara' richiesto di comprovare            
il possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto                 
14-A). Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le                    
verifiche di cui all'art. 11, DPR 403/98. La seduta per l'apertura              
delle offerte viene fissata fin d'ora per giovedi' 8 giugno 2000,               
alle ore 10.                                                                    
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori.                                                                         
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di restauro ed adeguamento impiantistico ai sensi delle               
vigenti normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi,                
dell'edificio sede dell'istituto d'arte "Dosso Dossi" in Via                    
Bersaglieri del Po n. 25 - Ferrara (lavori a corpo ed a misura).                
Importo base: Lire 1.510.336.428, pari a Euro 780.023,66, piu' IVA,             
di cui Lire 25.000.000, pari a Euro 12.911,42, piu' IVA quale importo           
previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a               
ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.                       
Categoria OG 2 (prevalente) Lire 978.639.313 (classifica II, art. 3,            
comma 4, DPR 34/00); categoria OS 30 (scorporabile/subappaltabile)              
Lire 354.807.306; categoria OS 3 (scorporabile/subappaltabile) Lire             
151.889.809.                                                                    
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le               
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.                              
4) Termine di esecuzione: 240 giorni.                                           
5 a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,             
e' visibile presso il Servizio Contratti, presso il quale dovra'                
essere ritirata la "Lista delle categorie di lavoro e forniture                 
previste per l'esecuzione dell'appalto".                                        
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Fabbricati comunali,            
tel. 0532/902073.                                                               
b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere            
ritirata presso copisteria esterna  (tel. 0532/209602). I                       
coordinatori della progettazione sono l'ing. Raffaele Migliari ed il            
p.i. Roberto Migliari. Per eventuali informazioni: tel. 0532/902190.            
6 a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 24 maggio               
2000 (ore 24).                                                                  
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1)  esclusivamente per posta, in piego            
raccomandato.                                                                   
c) Lingua: italiana.                                                            
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale  della Segreteria                 
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).                                
8) Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Lire 30.206.728 con indicazione dell'impegno            
del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di                  
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180            
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari;                      
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2 bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa                     
aggiudicataria).                                                                
9) Finanziamento: mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti con            
i fondi del risparmio postale, n. 4353472.00. Si precisa che in                 
pendenza  della somministrazione del finanziamento, a partire  dalla            
richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal              
certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o dal                  
termine prescritto per il collaudo dei lavori, quanto alla rata di              
saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento o non sono              
dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di                
appalto di cui al DPR 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in                
corso d'opera non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i            
corrispondenti fondi dall'Ente finanziatore, con applicazione,                  
comunque, della Legge 131/83.                                                   
Pagamenti: art. 9.11 capitolato speciale.                                       
10) Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.             
13, Legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei                    
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00.                                     
11) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
12) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'                      
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
13) Non sono ammesse varianti.                                                  
14) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1 bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata: deve riportare           
l'indicazione del numero di partita IVA e codice fiscale.                       
I concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive             
modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che                       
intenderanno subappaltare.                                                      
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre. L'aggiudicataria dovra'                      
trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture            
quietanzate dei subappaltatori.                                                 
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:             
A) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei                   
seguenti requisiti: 1) dichiarazione attestante che la cifra di                 
affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non                 
inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare, fermo                
restando la vigente normativa in materia  di raggruppamenti                     
temporanei di imprese; 2) dichiarazione attestante che il costo                 
complessivo sostenuto per il personale dipendente  nell'ultimo                  
quinquennio risulta non inferiore al 15% della cifra di affari in               
lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per              
personale operaio, ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari            
in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per            
personale tecnico laureato o diplomato; 3) dichiarazione attestante             
che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come                    
individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) contribuisce al                
valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel              
quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di               
affari; 4) per le imprese singole qualificate nella sola categoria OG           
2 (prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese                     
qualificati nella sola suddetta categoria prevalente: dichiarazione             
attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito           
lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non                
inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma                   
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei           
di imprese e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di                   
raggruppamenti temporanei di imprese), affidera' in subappalto le               
lavorazioni relative alle categorie OS 30 e OS 3 ad imprese                     
qualificate; 5) per le imprese singole qualificate anche per le                 
categorie OG 2, OS 30 e OS 3 e per i raggruppamenti temporanei di               
imprese qualificati anche per le suddette categorie: dichiarazione              
attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito           
lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non                
inferiore al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti           
alle categorie scorporabili, per un importo non inferiore al 40%                
dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa             
in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;                             
B) dichiarazione non autenticata (in  carta  libera), successivamente           
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese              
della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al DPR           
34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), j), k); 3)             
il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere a),            
b), c), del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al                  
titolare ed ai  direttori  tecnici dell'impresa qualora questi ultimi           
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le             
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro              
componenti, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i               
soci accomandatari, se si tratta di Sas, ai direttori tecnici e agli            
amministratori muniti di poteri  di rappresentanza, per ogni altro              
tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative             
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di essere in              
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99;            
6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del            
titolare o legale rappresentante o persona da loro designata,                   
nonche' l'accettazione di tutte le condizioni che  regolano                     
l'appalto, con particolare riferimento all'art. 9.16 del capitolato             
speciale d'appalto che prevede l'esclusione della competenza                    
arbitrale in caso di controversia, e di aver tenuto conto, nella                
formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento              
visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare               
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e              
per la zona  di esecuzione dei lavori relativi obblighi contributivi,           
previdenziali e assicurativi. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.             
11 del DPR 403/98, verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni              
rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% (vedi punto 2.a)           
e in ogni caso per l'aggiudicatario ed il secondo classificato; il              
requisito di cui al precedente punto 14, B.5) dovra' essere                     
comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della Legge 68/99 attraverso             
apposita  certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla               
quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge;                   
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo per le associazioni temporanee             
di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d)             
ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni,           
salvo che si avvalgano della facolta' di presentare offerta prima               
della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive            
modificazioni);                                                                 
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita  (solo dall'impresa                  
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico                 
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/902073).                   
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alla condizioni            
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento o             
consorzio (lettere d ed e, art. 10 citato), il certificato e la                 
dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o                    
firmatarie dell'offerta.                                                        
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di             
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in            
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in            
associazione o consorzio.                                                       
Non pongono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese           
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c),                
Legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto. Non possono              
partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino tra loro in            
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice               
civile.                                                                         
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune             
di Ferrara.                                                                     
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti              
degli interessati alla riservatezza dei dati.                                   
 Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con            
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 25 maggio 2000, ore 10 -              
Lavori di restauro ed adeguamento impiantistico ai sensi delle                  
vigenti normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi                 
dell'edificio sede dell'istituto d'arte Dosso Dossi - Ferrara -                 
Importo base Lire 1.510.336.428, piu' IVA".                                     
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso  di documentazione             
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi - tel.                 
0532/902073. Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.                         
IL DIRIGENTE                                                                    
Luciana Ferrari                                                                 
Scadenza: 24 maggio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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