AVVISI DI GARE D'APPALTO
Gara d'appalto per i lavori di bonifica e consolidamento del versante della discarica "I piani di Tiedoli"
1) Oggetto: lavori di bonifica e consolidamento del versante della
discarica "I piani di Tiedoli".
2) Prezzo a base di gara: l'importo a base di gara e' di Lire
1.374.981.127 (Euro 710.118,49) di cui Lire 1.339.407.723 (Euro
691.746,36) soggetti a ribasso di gara.
3) Oneri per la sicurezza: nell'importo di cui al precedente punto 2)
e' compreso l'importo di Lire 35.573.404 (Euro 18.372,13) quale
onere, non soggetto a ribasso di gara, per il piano di sicurezza e di
coordinamento nonche' per il piano operativo di sicurezza.
4) Criterio di aggiudicazione: la gara si terra' con il sistema della
licitazione privata con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma
1, lettera b), della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modificazioni con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a
quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza),
da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base
di gara.
L'esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell'art. 21, comma 1
bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
avverra' qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a
cinque.
5) Luogo di esecuzione dei lavori: localita' I piani di Tiedoli nel
comune di Borgotaro (PR).
6) Classificazione dei lavori: normativa di riferimento: DPR 25
gennaio 2000, n. 34. Categoria prevalente OS 21; classifica III fino
a Lire 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80).
7) Requisiti di partecipazione:
a) attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di
un quinto, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare. In alternativa:
b) dichiarazione della cifra d'affari in lavori, realizzata mediante
attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a
1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare;
c) dichiarazione di esecuzione, mediante attivita' diretta e
indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla
categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non inferiore al
40% di quello da affidare;
d) dichiarazione del costo complessivo sostenuto per il personale
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando, di cui almeno il 40% del personale
operaio (per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si
intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese
individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione
del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della
retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione
INAIL;
e) dichiarazione della dotazione stabile di attrezzatura tecnica,
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione
finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all'1% della
predetta cifra d'affari in lavori. Detto valore e' costituito per
almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione
finanziaria. L'attrezzatura tecnica per la quale e' determinato il
piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra d'affari in
lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi
separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento
precedentemente adottato per un periodo pari alla meta' della sua
durata; l'ammortamento figurativo e' calcolato con applicazione del
metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di
ammortamento concluso.
E' ammessa la partecipazione delle associazioni temporanee di imprese
e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis)
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni e
integrazioni, di tipo orizzontale, verticale e tipo misto, secondo il
disposto degli artt. 1, 18, 29, 30 e 31 del Regolamento per la
qualificazione di cui al DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
8) Termine per l'esecuzione dei lavori: il termine per l'esecuzione
dei lavori e' di 120 giorni dalla data di consegna dei lavori.
9) Elaborati di gara e progettuali: il capitolato speciale d'appalto
e i documenti complementari potranno essere visionati e ritirati
presso il Servizio Ambiente della Comunita' Montana delle Valli del
Taro e del Ceno, Via Filippo Corridoni n. 6, Borgotaro - tel.
0525/921817.
10) Documenti per la richiesta di partecipazione alla gara: per
partecipare alla gara, le imprese interessate dovranno far pervenire
a questa Amministrazione appaltante, esclusivamente mediante lettera
raccomandata a.r., entro la data del 15 maggio 2000, domanda in carta
legale ed in lingua italiana, con la quale si chiede di essere
invitati alla licitazione privata. Tale domanda, unita alle suddette
dichiarazioni e contenuta in apposita busta che evidenzi l'oggetto
dell'appalto e il nominativo del mittente, dovra' essere inviata al
seguente indirizzo: Comunita' Montana delle Valli del Taro e del Ceno
- Servizio Appalti e Contratti, Via Filippo Corridoni n. 6 - 43043
Bortogaro (PR).
Gli inviti a presentare offerta verranno spediti entro quindici
giorni dalla data di approvazione delle ditte da invitare e le
offerte dovranno pervenire a questa Amministrazione entro venti
giorni dalla data di spedizione della lettera di invito.
La ditta offerente ha la facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta qualora entro quindici giorni dalla data fissata per
l'apertura dei plichi non si addivenga alla stipulazione del
contratto.
11) Subappalto: il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della
Legge 19 marzo 1999, n. 55, cosi' come modificato dall'art. 34 del
DLgs 19 dicembre 1991, n. 406, dall'art. 34 della Legge 11 febbraio
1994, n. 109 e dall'art. 9, commi da 65 a 73 della Legge 18 novembre
1998, n. 415.
12) Contratto d'appalto: il contratto d'appalto relativo al presente
bando di gara, ai sensi dell'art. 19, comma 4 della Legge 11 febbraio
1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, sara'
stipulato a corpo, ai sensi delle disposizioni di cui al secondo
comma dell'art. 326 della Legge 20 marzo 1865, n. 2248, Allegato F.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Bernardino Bernardi
Scadenza: 15 maggio 2000