AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa a un Dirigente medico di Igiene, Epidemiologia e Sanita' pubblica

In attuazione della deliberazione dell'intestata Azienda Unita'                 
sanitaria locale della Citta' di Bologna n. 338 in data 5/4/2000 si             
rende noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza                
delle norme previste dalla normativa vigente in materia, al                     
conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa a un            
Dirigente medico della Disciplina di Igiene, Epidemiologia e Sanita'            
pubblica.                                                                       
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs n. 502 del                 
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del 19/6/1999.           
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a)  Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli            
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati           
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di                      
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti             
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di            
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio;                 
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo                         
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;           
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o discipline equipollenti, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina.                                        
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.              
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,               
lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, cosi' come modificato                    
dall'art. 16 quinquies del DLgs n. 229 del 19/6/1999, deve essere               
conseguito dai dirigenti con incarico di Direzione di Struttura                 
complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico.                              
2) Domanda di ammissione                                                        
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                  
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'            
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal           
successivo punto 4).                                                            
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:                
1) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;                          
2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti                   
sostitutivi di cui alla all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2,               
comma 1, del DPR 487/94;                                                        
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
4) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali                 
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;                
6) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non            
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione.             
Ai sensi del comma 5, art. 15 quinquies del DLgs n. 229 del                     
19/6/1999, gli incarichi di Direzione di Struttura complessa                    
implicano il rapporto di lavoro esclusivo.Ai sensi della Legge 127/97           
la firma in calce alla domanda non necessita di alcuna                          
autenticazione.                                                                 
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 675/96, i dati personali             
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso             
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in                
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di                    
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per la gestione dello           
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di             
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi                    
dell'art. 22 della Legge 241/90.                                                
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, ivi                   
compreso un curriculum professionale redatto su carta semplice,                 
datato, firmato e debitamente documentato. Al curriculum deve essere,           
altresi', allegato un elenco cronologico delle pubblicazioni.                   
Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento           
sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina per un                
periodo non inferiore all'ultimo quinquennio e sia alle attivita'               
professionali, di studio e alle pubblicazioni, per le quali assumono            
valenza precipua quei valori afferenti l'area o il settore di                   
specifico interesse in relazione all'incarico da conferire.                     
Nel curriculum dovra' essere effettuata la descrizione dettagliata di           
specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina o di                   
discipline equipollenti. I contenuti del curriculum dovranno                    
concernere le attivita' professionali, di studio,                               
direzionali-organizzative, cosi' come previsto dall'art. 8, comma 3,            
del DPR 484/97.                                                                 
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di                         
partecipazione all'avviso ed i relativi documenti allegati, non sono            
soggetti all'imposta di bollo.                                                  
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'            
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere                   
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.                 
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al presente           
incarico possono essere prodotti in originale, in copia autenticata             
ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata                    
autodichiarazione firmata del candidato (senza autentica della firma)           
con la quale attesta che la stessa e' conforme all'originale. Qualora           
il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione              
puo' essere unica.                                                              
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta                   
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                      
autenticata).                                                                   
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate: a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente                    
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna -            
Servizio Amministrazione del personale, Via Castiglione n. 29 - 40124           
Bologna; ovvero direttamente all'Ufficio Concorsi - Servizio                    
Amministrazione del personale - Azienda Unita' sanitaria locale della           
Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra, dal lunedi' al                   
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. All'atto della presentazione della            
domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.                                     
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.La               
domanda unitamente alla documentazione allegata deve pervenire, a               
pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo            
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella              
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.                                   
Qualora detto termine cada di giorno festivo, il termine medesimo e'            
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio               
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione, di cui all'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 19/6/1999,            
n. 229, nominata dal Direttore generale e' composta dal Direttore               
sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del                    
personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura           
complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno                    
individuato dal Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione.            
Fino alla costituzione del Collegio di direzione alla individuazione            
provvede il Consiglio dei sanitari. La Commissione accerta                      
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale.                                       
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio secondo le disposizioni di legge.                                     
6) Attribuzione dell'incarico                                                   
L'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa e'             
effettuata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2,           
del DLgs 229/99 sulla base di una rosa di candidati idonei                      
selezionata da una apposita Commissione, previa valutazione del                 
curriculum professionale e del colloquio degli aspiranti.                       
L'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa ha             
durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso            
periodo o per un periodo piu' breve.                                            
Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale, anche al termine               
dell'incarico.                                                                  
Ai dirigenti con incarico di Direzione di Struttura complessa sono              
attribuite, oltre a quelle derivanti dalle specifiche competenze                
professionali, funzioni di direzione e organizzazione della                     
struttura, da attuarsi, nell'ambito degli indirizzi operativi e                 
gestionali del dipartimento di appartenenza, anche mediante direttive           
a tutto il personale operante nella stessa, e l'adozione delle                  
relative decisioni necessarie per il corretto espletamento del                  
servizio e per realizzare l'appropriatezza degil interventi con                 
finalita' preventive, diagnostiche, terapeutiche e riabilitative,               
attuati nella struttura loro affidata. Il dirigente e' responsabile             
dell'efficace ed efficiente gestione delle risorse attribuite. I                
risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite             
il nucleo di valutazione.                                                       
Gli incarichi sono revocati, secondo le procedure previste dalle                
disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro,            
in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione              
generale o dalla Direzione del dipartimento; mancato raggiungimento             
degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in                
tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di              
maggiore gravita', il Direttore generale puo' recedere dal rapporto             
di lavoro, secondo le disposizioni del Codice civile e dei contratti            
collettivi nazionali di lavoro.                                                 
Il limite di eta' per il conferimento di un incarico di Direzione di            
Struttura complessa e' soggetto alle seguenti condizioni:                       
a) per coloro che sono gia' in possesso della qualifica dirigenziale,           
e' il non aver raggiunto il limite massimo di eta' per il                       
collocamento a riposo all'atto della stipula del contratto;                     
b) per coloro che sono in possesso della qualifica dirigenziale di              
primo livello, e' la coincidenza o il non superamento del                       
sessantacinquesimo anno di eta' alla scadenza del contratto                     
quinquennale.                                                                   
Ai sensi dell'art. 15 nonies del decreto legislativo il limite                  
massimo di eta' per il collocamento a riposo dei dirigenti medici del           
Servizio sanitario nazionale compresi i responsabili di struttura               
complessa e' stabilito al compimento del sessantacinquesimo anno di             
eta', fatta salva, l'applicazione dell'art. 16 del DLgs 503/92.                 
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico, che non sia gia'              
dipendente di questa Azienda, sara' invitato a stipulare apposito               
contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto                
collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e              
veterinaria del Servizio sanitario nazionale con la qualifica di                
medico dirigente subordinatamente alla presentazione, nel termine di            
giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di mancata               
stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati nella                    
richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda           
e relativa documentazione allegata (Legge 370/88).                              
Copia del presente avviso potra' essere ritirata presso la sede di              
questa Azienda Unita' sanitaria locale - Via Castiglione n. 29 -                
Bologna. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi           
all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale della                 
Citta' di Bologna - tel. 051/6584811.                                           
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle               
disposizioni vigenti in materia.                                                
L'Azienda si riserva eventualmente di disporre la proroga dei termini           
del bando, la soppressione e modificazione, la revoca ed annullamento           
del bando stesso in relazione all'esigenza di ragioni di pubblico               
interesse concreto ed attuale.                                                  
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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