> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa a un Dirigente medico di Igiene, Epidemiologia e Sanita' pubblica
In attuazione della deliberazione dell'intestata Azienda Unita'
sanitaria locale della Citta' di Bologna n. 338 in data 5/4/2000 si
rende noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza
delle norme previste dalla normativa vigente in materia, al
conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa a un
Dirigente medico della Disciplina di Igiene, Epidemiologia e Sanita'
pubblica.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs n. 502 del
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del 19/6/1999.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o discipline equipollenti, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, cosi' come modificato
dall'art. 16 quinquies del DLgs n. 229 del 19/6/1999, deve essere
conseguito dai dirigenti con incarico di Direzione di Struttura
complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico.
2) Domanda di ammissione
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4).
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:
1) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui alla all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2,
comma 1, del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
6) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione.
Ai sensi del comma 5, art. 15 quinquies del DLgs n. 229 del
19/6/1999, gli incarichi di Direzione di Struttura complessa
implicano il rapporto di lavoro esclusivo.Ai sensi della Legge 127/97
la firma in calce alla domanda non necessita di alcuna
autenticazione.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 675/96, i dati personali
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per la gestione dello
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, ivi
compreso un curriculum professionale redatto su carta semplice,
datato, firmato e debitamente documentato. Al curriculum deve essere,
altresi', allegato un elenco cronologico delle pubblicazioni.
Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento
sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina per un
periodo non inferiore all'ultimo quinquennio e sia alle attivita'
professionali, di studio e alle pubblicazioni, per le quali assumono
valenza precipua quei valori afferenti l'area o il settore di
specifico interesse in relazione all'incarico da conferire.
Nel curriculum dovra' essere effettuata la descrizione dettagliata di
specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina o di
discipline equipollenti. I contenuti del curriculum dovranno
concernere le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, cosi' come previsto dall'art. 8, comma 3,
del DPR 484/97.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione all'avviso ed i relativi documenti allegati, non sono
soggetti all'imposta di bollo.
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al presente
incarico possono essere prodotti in originale, in copia autenticata
ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata
autodichiarazione firmata del candidato (senza autentica della firma)
con la quale attesta che la stessa e' conforme all'originale. Qualora
il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione
puo' essere unica.
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate: a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna -
Servizio Amministrazione del personale, Via Castiglione n. 29 - 40124
Bologna; ovvero direttamente all'Ufficio Concorsi - Servizio
Amministrazione del personale - Azienda Unita' sanitaria locale della
Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra, dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. All'atto della presentazione della
domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.La
domanda unitamente alla documentazione allegata deve pervenire, a
pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto termine cada di giorno festivo, il termine medesimo e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione, di cui all'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 19/6/1999,
n. 229, nominata dal Direttore generale e' composta dal Direttore
sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del
personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura
complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno
individuato dal Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione.
Fino alla costituzione del Collegio di direzione alla individuazione
provvede il Consiglio dei sanitari. La Commissione accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale.
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio secondo le disposizioni di legge.
6) Attribuzione dell'incarico
L'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa e'
effettuata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2,
del DLgs 229/99 sulla base di una rosa di candidati idonei
selezionata da una apposita Commissione, previa valutazione del
curriculum professionale e del colloquio degli aspiranti.
L'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa ha
durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso
periodo o per un periodo piu' breve.
Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale, anche al termine
dell'incarico.
Ai dirigenti con incarico di Direzione di Struttura complessa sono
attribuite, oltre a quelle derivanti dalle specifiche competenze
professionali, funzioni di direzione e organizzazione della
struttura, da attuarsi, nell'ambito degli indirizzi operativi e
gestionali del dipartimento di appartenenza, anche mediante direttive
a tutto il personale operante nella stessa, e l'adozione delle
relative decisioni necessarie per il corretto espletamento del
servizio e per realizzare l'appropriatezza degil interventi con
finalita' preventive, diagnostiche, terapeutiche e riabilitative,
attuati nella struttura loro affidata. Il dirigente e' responsabile
dell'efficace ed efficiente gestione delle risorse attribuite. I
risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite
il nucleo di valutazione.
Gli incarichi sono revocati, secondo le procedure previste dalle
disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro,
in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione
generale o dalla Direzione del dipartimento; mancato raggiungimento
degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in
tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore gravita', il Direttore generale puo' recedere dal rapporto
di lavoro, secondo le disposizioni del Codice civile e dei contratti
collettivi nazionali di lavoro.
Il limite di eta' per il conferimento di un incarico di Direzione di
Struttura complessa e' soggetto alle seguenti condizioni:
a) per coloro che sono gia' in possesso della qualifica dirigenziale,
e' il non aver raggiunto il limite massimo di eta' per il
collocamento a riposo all'atto della stipula del contratto;
b) per coloro che sono in possesso della qualifica dirigenziale di
primo livello, e' la coincidenza o il non superamento del
sessantacinquesimo anno di eta' alla scadenza del contratto
quinquennale.
Ai sensi dell'art. 15 nonies del decreto legislativo il limite
massimo di eta' per il collocamento a riposo dei dirigenti medici del
Servizio sanitario nazionale compresi i responsabili di struttura
complessa e' stabilito al compimento del sessantacinquesimo anno di
eta', fatta salva, l'applicazione dell'art. 16 del DLgs 503/92.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico, che non sia gia'
dipendente di questa Azienda, sara' invitato a stipulare apposito
contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e
veterinaria del Servizio sanitario nazionale con la qualifica di
medico dirigente subordinatamente alla presentazione, nel termine di
giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di mancata
stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati nella
richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda
e relativa documentazione allegata (Legge 370/88).
Copia del presente avviso potra' essere ritirata presso la sede di
questa Azienda Unita' sanitaria locale - Via Castiglione n. 29 -
Bologna. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale della
Citta' di Bologna - tel. 051/6584811.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
disposizioni vigenti in materia.
L'Azienda si riserva eventualmente di disporre la proroga dei termini
del bando, la soppressione e modificazione, la revoca ed annullamento
del bando stesso in relazione all'esigenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi