AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto n. 05/00
1) Ente appaltante. Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.
26/A, 43010 Ponte Taro di Noceto (Parma), Italia - tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613731.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori. Lavori di rifacimento
e/o ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte
alterne, dal Km. 0+000 al Km. 100+500 dell'autostrada della Cisa -
A15.
3) Importo complessivo dell'appalto. L'importo complessivo
dell'appalto ammonta a Lire 1.800.000.000 IVA esclusa (Euro
929.622,42), di cui:
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.701.000.000
(Euro 878.493,19);
- oneri per la sicurezza, non soggetti al ribasso d'asta: Lire
99.000.000 (Euro 51.129,23).
4) Categoria prevalente e relativa classifica. Categoria OS10,
prevalente e unica, per classifica III - fino a Lire 2.000.000.000
(Euro 1.032.913,80), ai sensi dell'all. A e dell'art. 3 del DPR
25/1/2000, n. 34. Non sono previste lavorazioni scorporabili.
5) Durata del contratto. La durata del contratto e' di anni uno,
decorrente dalla data del verbale di consegna dei lavori.
6) Procedura di aggiudicazione. La gara d'appalto viene indetta con
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1 bis, della
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
cinque.
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti
di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 827/24.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,
comma 1 ter, della Legge 109/94, e successive modifiche.
7) Capitolati e documenti complementari. I capitolati ed i documenti
complementari sono in visione il martedi' o il giovedi' dalle ore 9
alle ore 12 presso l'Ufficio Esercizio della Societa', previo
appuntamento telefonico (tel.0521/613711); gli stessi possono essere
ritirati previa presentazione della ricevuta del versamento di Lire
50.000 (Euro 25,82) presso il c/c postale n. 216432 intestato alla
Societa' appaltante (nella causale di versamento dovranno essere
indicati la partita IVA e il numero della gara relativa).
8) Cauzioni e garanzie
8.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, prestata con le modalita' di cui al successivo 13.5.
8.2) In caso di aggiudicazione, l'impresa dovra':
- prestare la garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94,
come modificata dalla Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del
Capitolato speciale d'appalto - Norme generali;
- stipulare idonee coperture assicurative: CAR (tutti i rischi), RCT
e RCO, come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto -
Norme generali.
Si precisa che sull'ammontare dei lavori sara' effettuata a carico
dell'aggiudicataria una trattenuta a garanzia dello 0,50%.
9) Finanziamenti e pagamenti. I lavori sono a carico del bilancio
della societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato
secondo quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto. Il saldo
ed il collaudo saranno effettuati a termini di legge.
10) Presentazione dell'offerta. L'offerta e la documentazione
allegata, pena esclusione, deve essere redatta in lingua italiana e
deve pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, all'indirizzo di
cui al punto 1, a mezzo di raccomandata tramite il Servizio postale
di Stato opppure con le modalita' di cui all'art. 8 del DLgs 261/99
(recapito a mani, previa apposizione della data di invio presso lo
stesso Servizio postale con affrancatura a tariffa prioritaria),
entro e non oltre le ore 12 dell'8 maggio 2000.
11) Svincolo dell'offerta. Trascorsi 180 giorni dalla presentazione
della propria offerta, i concorrenti potranno svincolarsi
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.
12) Apertura delle offerte. L'apertura dei plichi, in seduta pubblica
presso la sede della societa', avra' luogo il 9 maggio 2000 con
inizio alle ore 9,30.
Prima dell'apertura delle offerte economiche, verra' effettuato un
sorteggio pubblico di offerenti ai quali verra' richiesto di
comprovare il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara, ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 10, comma 1 quater, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
Qualora i requisiti dei sorteggiati risultino gia' comprovati dalla
documentazione presentata a corredo dell'offerta, si procedera' di
seguito all'apertura delle offerte economiche; in caso contrario, la
seduta di gara verra' sospesa e ripresa il 25 maggio 2000 alle ore
9,30.
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della
Commissione di gara.
13) Requisiti di partecipazione. Le imprese partecipanti dovranno far
pervenire a questa societa' il plico contenente, a pena di
esclusione:
13.1) l'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,
o della mandataria, ovvero da tutti i legali rappresentanti delle
imprese del raggruppamento o consorzio non ancora costituito, che
deve indicare:
- la misura percentuale unica del ribasso offerto, in cifre ed in
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso
espresso in lettere);
- la dichiarazione che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per
i piani di sicurezza.
E' in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al
DPR 21/1/1999, n. 22.
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita busta
sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto e la dicitura "Offerta".
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10, non sara'
ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o
integrativa quella precedente, ne' sara' consentita in sede di gara
la presentazione di altra offerta.
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la
dicitura: "Asta pubblica n. 05/00 - Lavori di rifacimento e/o
ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte
alterne, dal Km.0+000 al Km. 100+500".
13.2) Dichiarazione, firmata dal legale rappresentante e corredata da
fotocopia di un documento di identita', con la quale l'impresa
offerente attesti:
- 13.2.1. - di aver preso visione delle condizioni tutte del
Capitolato speciale d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso
conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla
presentazione;
- 13.2.2. - che non partecipa alla stessa gara sia individualmente
che in associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di
imprese o consorzi, e che non sussiste alcun rapporto di collegamento
e controllo di cui all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti;
- 13.2.3. - i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa;
pertanto l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma
unicamente le limitazioni all'aggiudicataria previsto dal successivo
punto 15);
- 13.2.4. - la cifra d'affari in lavori realizzata, mediante
attivita' diretta ed indiretta, nell'ultimo quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando (il periodo va riferito
agli ultimi cinque bilanci approvati e depositati - 1994/1998); tale
cifra non dovra' risultare inferiore e Lire 3.150.000.000 (Euro
1.626.839,23);
- 13.2.5. - l'esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla
categoria OS10 per un importo non inferiore a Lire 720.000.000 (Euro
371.848,97);
- 13.2.6. - il costo complessivo sostenuto per il personale
dipendente, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando, che non dovra' essere inferiore ai valori fissati
dall'art. 18, comma 10, del DPR 34/00 (15% della cifra d'affari in
lavori di cui almeno il 40% per personale operaio, ovvero 10% della
cifra d'affari in lavori di cui almeno l'80% per personale tecnico
laureato o diplomato), riferiti alla cifra d'affari effettivamente
realizzata.
Si precisa che il quinquennio va riferito agli ultimi cinque bilanci
approvati e depositati, ovvero alle dichiarazioni annuali dei redditi
presentate per gli ultimi cinque anni;
- 13.2.7. - la dotazione stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed
equipaggiamento tecnico, in proprieta' o in locazione finanziaria o
in noleggio, secondo i valori fissati dall'art. 18, comma 8, del DPR
34/00, valutati nella misura dell'1% della cifra di affari
effettivamente realizzata.
Si precisa che qualora i requisiti richiesti ai sensi dei precedenti
punti 13.2.6. e 13.2.7. non rispettino i valori previsti, si
applicano le disposizioni di cui all'art. 18, comma 15, del DPR
34/00; la cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per
la dimostrazione del possesso del requisito richiesto al punto
13.2.4.;
- 13.2.8. - che si approvvigionera' da fornitori della Unione Europea
o di Paesi terzi, che operano con sistema di qualita' aziendale,
rispondente alle norme internazionali UNI EN ISO 9000, con
certificazione di qualita' rilasciata da enti certificatori
accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;
- 13.2.9. - che tali fornitori realizzeranno la fornitura come
prescritto dalle specifiche tecniche contenute nel Capitolato
speciale d'appalto;
- 13.2.10 - che, prima dell'avvio dei lavori, presentera' i relativi
certificati dei prodotti rilasciati da un organismo di certificazione
accreditato ai sensi delle norme della serie EN 45000, ovvero, per i
prodotti per i quali sono state emanate le disposizioni attuative che
lo consentono, fornira' gli stessi con l'apposizione del marchio di
conformita' CE.
13.3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal
legale rappresentante e corredata da fotocopia di un documento
d'identita', con la quale l'offerente attesti, elencandoli
esplicitamente ed integralmente, pena l'esclusione, il possesso di
tutti i requisiti di ordine generale per la qualificazione previsti
dall'art. 17 del DPR 34/00, con riferimento, in particolare, ai
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 17.
Si precisa che le societa' commerciali, le cooperative e loro
consorzi, i consorzi di imprese artigiane e i consorzi stabili
dovranno indicare i nominativi e le rispettive qualifiche dei
soggetti a cui sono riferiti il possesso dei requisiti di cui alle
lettere a), b), c) dell'art.17, comma 1, del DPR 34/00.
Tale dichiarazione, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e
successive modifiche e integrazioni, dovra' esplicitamente contenere
la menzione che viene sottoscritta dal dichiarante "Consapevole che
in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni
previste dal Codice penale".
13.4) (Solo per imprese che intendono riunirsi in associazioni
temporanee o consorzi). Dichiarazione di impegno, firmata da tutti i
titolari o legali rappresentanti delle imprese che intendono
associarsi, che in caso mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, da indicare espressamente e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti.
13.5) Cauzione provvisoria di Lire 36.000.000 (Euro 18.592,45), pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, puo' essere prestata
anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi
dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, come vigente.
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente
garante, a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% dell'importo
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fideiussione
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore
dell'ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di
firma;
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.
Ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, la cauzione potra' essere ridotta del
50% qualora il concorrente, ovvero ciascuna impresa che intenda
associarsi o risulti raggruppata, ad essa alleghi, in alternativa:
- l'originale o copia conforme dell'originale della certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9000,
rilasciata da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000, per attivita' che comprendano l'oggetto
dell'appalto;
- la dichiarazione, sottoscritta con firma semplice del legale
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del
sistema di qualita'.
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
13.6) Originale dell'attestato di presa visione dei documenti
contrattuali. A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente
(titolare o dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle
giornate di martedi' o giovedi', dalle 9 alle 12 presso l'Ufficio
Esercizio della Societa', portando una fotocopia semplice del
certificato CCIAA se titolare, ovvero, unitamente a tale fotocopia,
delega con firma semplice se il delegato risulti dipendente
dell'impresa, corredata da fotocopia del documento di identita' del
delegante, oltre ad un documento di riconoscimento; se il delegato
non e' un dipende la delega deve essere effettuata mediante procura
speciale notarile.
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti
validi attestati in fotocopia.
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi
14.1. Le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i
consorzi di cui agli artt. 2602 e seguenti del Codice civile,
costituite, della presentazione dell'offerta, dovranno produrre:
a) l'offerta sottoscritta con le modalita' di cui al punto 13.1;
b) la cauzione provvisoria prestata dalla mandataria;
c) la restante documentazione da ciascuna delle associate;
d) originale o copia conforme all'originale del conferimento mediante
scrittura privata autenticata di mandato collettivo speciale,
gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza a chi legalmente
rappresenta l'impresa capogruppo, dal quale risulti: - l'inefficacia,
nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della revoca del
mandato stesso per giusta causa; - l'attribuzione al mandatario, da
parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche
processuale, nei confronti dell'Amministrazione appaltante per tutte
le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto,
anche dopo il collaudo dei lavori fino all'estinzione di ogni
rapporto (per i consorzi in particolare, quanto richiesto puo' anche
risultare dall'atto costitutivo che deve comunque essere prodotto).
14.2) I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e), se non
ancora costituiti alla data di presentazione dell'offerta, dovranno
produrre:
a) l'offerta sottoscritta con le modalita' di cui al punto 13.1;
b) la cauzione provvisoria prestata congiuntamente da tutte imprese
che intendono raggrupparsi;
c) la restante documentazione da ciascuna delle imprese che intendono
raggrupparsi;
d) la dichiarazione di impegno con le modalita' di cui al punto 13.4.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b), c) della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, dovranno indicare inoltre
i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi
ultimi e' fatto divieto di' partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara.
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',
l'elenco delle imprese consorziate.
14.3) I requisiti economico-finanziari e tecnico-amministrativi di
qualificazione dei concorrenti associati o che intendono associarsi
devono essere posseduti in relazione al combinato disposto di cui
all'art. 23 del DLgs 406/91 e all'art. 8 del DPCM 55/91; in
particolare:
a) per le associazioni temporanee e i consorzi di cui all'art. 10
comma 1, lettere d), e), e bis), della Legge 109/94 di tipo
orizzontale, la mandataria o capogruppo e le mandanti o le altre
imprese consorziate devono essere in possesso dei requisiti
prescritti ai punti 13.2.4, 13.2.5., 13.2.6, 13.2.7., rispettivamente
nelle misure minime del 40% e del 10%, fermo restando l'obbligo del
possesso cumulativo nella stessa misura richiesta per l'impresa
singola;
b) per le associazioni temporanee e i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d), e), e bis), della Legge 109/94 di tipo
verticale, la mandataria e le mandanti, o le altre imprese
consorziate, devono essere in possesso dei requisiti prescritti ai
punti 13.2.4., 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7., rispettivamente con
riferimento alla categoria prevalente e alle categorie che intendono
assumere e ai corrispondenti singoli importi;
c) per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b), c), della
Legge 109/94, i requisiti richiesti ai punti 13.2.6 e 13.2.7 sono
computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti
dalle singole imprese consorziate.15) Subappalto. Qualora, in sede di
offerta non vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di
opere da subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere
eseguite interamente dall'impresa aggiudicataria.
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e
alla direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.
16) Tutela dei dati personali. I dati personali forniti dai
concorrenti saranno trattati conformemente alle disposizioni della
Legge 675/96. Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i
diritti previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia
che l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'
motivo di esclusione dalla procedura.
17) Esclusioni. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i
casi citati, qualora:
a) manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti
richiesti;
b) l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati;
c) anche una sola delle imprese che costituiscono il raggruppamento
sia incorsa nelle suddette omissioni;
d) l'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese
concorra alla gara anche come impresa singola ovvero come parte di
altre riunioni o di altri consorzi.
Il verificarsi delle condizioni di cui alle precedenti lettere c), d)
comportera', oltre all'esclusione della singola impresa, anche quella
delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
18) Imprese non italiane aventi sede in uno Stato aderente alla
Unione Europea. Sono ammesse a partecipare alla gara oggetto del
presente bando le imprese non italiane aventi sede in uno Stato
aderente alla Unione Europea alle condizioni previste dall'art. 8,
comma 11-bis della Legge 109/94 e dall'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
19) Pubblicazione del bando. Il presente bando verra' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo pretorio
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (Parma),
presso la sede sociale e, per estratto, su tre quotidiani a
diffusione nazionale.
IL PRESIDENTE
Bruno Tabacci
Scadenza: 8 maggio 2000