AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 05/00

1) Ente appaltante. Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A, 43010 Ponte Taro di Noceto (Parma), Italia - tel. 0521/613711 -           
telefax 0521/613731.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori. Lavori di rifacimento              
e/o ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte            
alterne, dal Km. 0+000 al Km. 100+500 dell'autostrada della Cisa -              
A15.                                                                            
3) Importo complessivo dell'appalto. L'importo complessivo                      
dell'appalto ammonta a Lire 1.800.000.000 IVA esclusa (Euro                     
929.622,42), di cui:                                                            
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.701.000.000             
(Euro 878.493,19);                                                              
- oneri per la sicurezza, non soggetti al ribasso d'asta: Lire                  
99.000.000 (Euro 51.129,23).                                                    
4) Categoria prevalente e relativa classifica. Categoria OS10,                  
prevalente e unica, per classifica III - fino a Lire 2.000.000.000              
(Euro 1.032.913,80), ai sensi dell'all. A e dell'art. 3 del DPR                 
25/1/2000, n. 34. Non sono previste lavorazioni scorporabili.                   
5) Durata del contratto. La durata del contratto e' di anni uno,                
decorrente dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
6) Procedura di aggiudicazione. La gara d'appalto viene indetta con             
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento            
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,           
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.            
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della             
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                         
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1 bis, della                 
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla                      
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento             
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con                  
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.                          
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'           
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
cinque.                                                                         
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte                   
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti            
di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 827/24.                
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,            
comma 1 ter, della Legge 109/94, e successive modifiche.                        
7) Capitolati e documenti complementari. I capitolati ed i documenti            
complementari sono in visione il martedi' o il giovedi' dalle ore 9             
alle ore 12 presso l'Ufficio Esercizio della Societa', previo                   
appuntamento telefonico (tel.0521/613711); gli stessi possono essere            
ritirati previa presentazione della ricevuta del versamento di Lire             
50.000 (Euro 25,82) presso il c/c postale n. 216432 intestato alla              
Societa' appaltante (nella causale di versamento dovranno essere                
indicati la partita IVA e il numero della gara relativa).                       
8) Cauzioni e garanzie                                                          
8.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo                   
dell'appalto, prestata con le modalita' di cui al successivo 13.5.              
8.2) In caso di aggiudicazione, l'impresa dovra':                               
- prestare la garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo                    
contrattuale, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94,               
come modificata dalla Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del                
Capitolato speciale d'appalto - Norme generali;                                 
- stipulare idonee coperture assicurative: CAR (tutti i rischi), RCT            
e RCO, come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto -             
Norme generali.                                                                 
Si precisa che sull'ammontare dei lavori sara' effettuata a carico              
dell'aggiudicataria una trattenuta a garanzia dello 0,50%.                      
9) Finanziamenti e pagamenti. I lavori sono a carico del bilancio               
della societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato              
secondo quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto. Il saldo             
ed il collaudo saranno effettuati a termini di legge.                           
10) Presentazione dell'offerta. L'offerta e la documentazione                   
allegata, pena esclusione, deve essere redatta in lingua italiana e             
deve pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, all'indirizzo di             
cui al punto 1, a mezzo di raccomandata tramite il Servizio postale             
di Stato opppure con le modalita' di cui all'art. 8 del DLgs 261/99             
(recapito a mani, previa apposizione della data di invio presso lo              
stesso Servizio postale con affrancatura a tariffa prioritaria),                
entro e non oltre le ore 12 dell'8 maggio 2000.                                 
11) Svincolo dell'offerta. Trascorsi 180 giorni dalla presentazione             
della propria offerta, i concorrenti potranno svincolarsi                       
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.                           
12) Apertura delle offerte. L'apertura dei plichi, in seduta pubblica           
presso la sede della societa', avra' luogo il 9 maggio 2000 con                 
inizio alle ore 9,30.                                                           
Prima dell'apertura delle offerte economiche, verra' effettuato un              
sorteggio pubblico di offerenti ai quali verra' richiesto di                    
comprovare il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara, ai             
sensi e con le modalita' di cui all'art. 10, comma 1 quater, della              
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.                               
Qualora i requisiti dei sorteggiati risultino gia' comprovati dalla             
documentazione presentata a corredo dell'offerta, si procedera' di              
seguito all'apertura delle offerte economiche; in caso contrario, la            
seduta di gara verra' sospesa e ripresa il 25 maggio 2000 alle ore              
9,30.                                                                           
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad               
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo             
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della              
Commissione di gara.                                                            
13) Requisiti di partecipazione. Le imprese partecipanti dovranno far           
pervenire a questa societa' il plico contenente, a pena di                      
esclusione:                                                                     
13.1) l'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con             
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,            
o della mandataria, ovvero da tutti i legali rappresentanti delle               
imprese del raggruppamento o consorzio non ancora costituito, che               
deve indicare:                                                                  
- la misura percentuale unica del ribasso offerto, in cifre ed in               
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base            
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso                 
espresso in lettere);                                                           
- la dichiarazione che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per           
i piani di sicurezza.                                                           
E' in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al           
DPR 21/1/1999, n. 22.                                                           
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita busta           
sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,                    
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto e la dicitura "Offerta".                                              
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10, non sara'                   
ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o                    
integrativa quella precedente, ne' sara' consentita in sede di gara             
la presentazione di altra offerta.                                              
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai                     
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un            
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi            
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il              
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la                 
dicitura: "Asta pubblica n. 05/00 - Lavori di rifacimento e/o                   
ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte                
alterne, dal Km.0+000 al Km. 100+500".                                          
13.2) Dichiarazione, firmata dal legale rappresentante e corredata da           
fotocopia di un documento di identita', con la quale l'impresa                  
offerente attesti:                                                              
- 13.2.1. - di aver preso visione delle condizioni tutte del                    
Capitolato speciale d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso               
conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze              
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione           
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire              
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi              
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che           
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla                       
presentazione;                                                                  
- 13.2.2. - che non partecipa alla stessa gara sia individualmente              
che in associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di             
imprese o consorzi, e che non sussiste alcun rapporto di collegamento           
e controllo di cui all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti;           
- 13.2.3. - i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o             
concedere in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa;           
pertanto l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma                   
unicamente le limitazioni all'aggiudicataria previsto dal successivo            
punto 15);                                                                      
- 13.2.4. - la cifra d'affari in lavori realizzata, mediante                    
attivita' diretta ed indiretta, nell'ultimo quinquennio antecedente             
la data di pubblicazione del presente bando (il periodo va riferito             
agli ultimi cinque bilanci approvati e depositati - 1994/1998); tale            
cifra non dovra' risultare inferiore e Lire 3.150.000.000 (Euro                 
1.626.839,23);                                                                  
- 13.2.5. - l'esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di                
pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla                   
categoria OS10 per un importo non inferiore a Lire 720.000.000 (Euro            
371.848,97);                                                                    
- 13.2.6. - il costo complessivo sostenuto per il personale                     
dipendente, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del            
presente bando, che non dovra' essere inferiore ai valori fissati               
dall'art. 18, comma 10, del DPR 34/00 (15% della cifra d'affari in              
lavori di cui almeno il 40% per personale operaio, ovvero 10% della             
cifra d'affari in lavori di cui almeno l'80% per personale tecnico              
laureato o diplomato), riferiti alla cifra d'affari effettivamente              
realizzata.                                                                     
Si precisa che il quinquennio va riferito agli ultimi cinque bilanci            
approvati e depositati, ovvero alle dichiarazioni annuali dei redditi           
presentate per gli ultimi cinque anni;                                          
- 13.2.7. - la dotazione stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed              
equipaggiamento tecnico, in proprieta' o in locazione finanziaria o             
in noleggio, secondo i valori fissati dall'art. 18, comma 8, del DPR            
34/00, valutati nella misura dell'1% della cifra di affari                      
effettivamente realizzata.                                                      
Si precisa che qualora i requisiti richiesti ai sensi dei precedenti            
punti 13.2.6. e 13.2.7. non rispettino i valori previsti, si                    
applicano le disposizioni di cui all'art. 18, comma 15, del DPR                 
34/00; la cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per           
la dimostrazione del possesso del requisito richiesto al punto                  
13.2.4.;                                                                        
- 13.2.8. - che si approvvigionera' da fornitori della Unione Europea           
o di Paesi terzi, che operano con sistema di qualita' aziendale,                
rispondente alle norme internazionali UNI EN ISO 9000, con                      
certificazione di qualita' rilasciata da enti certificatori                     
accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;                          
- 13.2.9. - che tali fornitori realizzeranno la fornitura come                  
prescritto dalle specifiche tecniche contenute nel Capitolato                   
speciale d'appalto;                                                             
- 13.2.10 - che, prima dell'avvio dei lavori, presentera' i relativi            
certificati dei prodotti rilasciati da un organismo di certificazione           
accreditato ai sensi delle norme della serie EN 45000, ovvero, per i            
prodotti per i quali sono state emanate le disposizioni attuative che           
lo consentono, fornira' gli stessi con l'apposizione del marchio di             
conformita' CE.                                                                 
13.3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal             
legale rappresentante e corredata da fotocopia di un documento                  
d'identita', con la quale l'offerente attesti, elencandoli                      
esplicitamente ed integralmente, pena l'esclusione, il possesso di              
tutti i requisiti di ordine generale per la qualificazione previsti             
dall'art. 17 del DPR 34/00, con riferimento, in particolare, ai                 
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 17.                                
Si precisa che le societa' commerciali, le cooperative e loro                   
consorzi, i consorzi di imprese artigiane e i consorzi stabili                  
dovranno indicare i nominativi e le rispettive qualifiche dei                   
soggetti a cui sono riferiti il possesso dei requisiti di cui alle              
lettere a), b), c) dell'art.17, comma 1, del DPR 34/00.                         
Tale dichiarazione, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e                    
successive modifiche e integrazioni, dovra' esplicitamente contenere            
la menzione che viene sottoscritta dal dichiarante "Consapevole che             
in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni                   
previste dal Codice penale".                                                    
13.4) (Solo per imprese che intendono riunirsi in associazioni                  
temporanee o consorzi). Dichiarazione di impegno, firmata da tutti i            
titolari o legali rappresentanti delle imprese che intendono                    
associarsi, che in caso mandato collettivo speciale con                         
rappresentanza ad una di esse, da indicare espressamente e                      
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti.                                           
13.5) Cauzione provvisoria di Lire 36.000.000 (Euro 18.592,45), pari            
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, puo' essere prestata               
anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi                   
dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, come vigente.                        
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,           
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente           
garante, a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% dell'importo             
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.                    
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fideiussione              
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:                                   
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione           
dell'offerta;                                                                   
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;                  
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore           
dell'ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di             
firma;                                                                          
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in                   
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.                                
Ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater, della Legge 109/94, come                 
modificata dalla Legge 415/98, la cauzione potra' essere ridotta del            
50% qualora il concorrente, ovvero ciascuna impresa che intenda                 
associarsi o risulti raggruppata, ad essa alleghi, in alternativa:              
- l'originale o copia conforme dell'originale della certificazione              
del sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9000,                    
rilasciata da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee             
della serie UNI CEI EN 45000, per attivita' che comprendano l'oggetto           
dell'appalto;                                                                   
- la dichiarazione, sottoscritta con firma semplice del legale                  
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',             
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del               
sistema di qualita'.                                                            
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente                        
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e              
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta giorni                       
dall'aggiudicazione definitiva.                                                 
13.6) Originale dell'attestato di presa visione dei documenti                   
contrattuali. A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente            
(titolare o dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle             
giornate di martedi' o giovedi', dalle 9 alle 12 presso l'Ufficio               
Esercizio della Societa', portando una fotocopia semplice del                   
certificato CCIAA se titolare, ovvero, unitamente a tale fotocopia,             
delega con firma semplice se il delegato risulti dipendente                     
dell'impresa, corredata da fotocopia del documento di identita' del             
delegante, oltre ad un documento di riconoscimento; se il delegato              
non e' un dipende la delega deve essere effettuata mediante procura             
speciale notarile.                                                              
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la             
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti                 
validi attestati in fotocopia.                                                  
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi                               
14.1. Le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i               
consorzi di cui agli artt. 2602 e seguenti del Codice civile,                   
costituite, della presentazione dell'offerta, dovranno produrre:                
a) l'offerta sottoscritta con le modalita' di cui al punto 13.1;                
b) la cauzione provvisoria prestata dalla mandataria;                           
c) la restante documentazione da ciascuna delle associate;                      
d) originale o copia conforme all'originale del conferimento mediante           
scrittura privata autenticata di mandato collettivo speciale,                   
gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza a chi legalmente                   
rappresenta l'impresa capogruppo, dal quale risulti: - l'inefficacia,           
nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della revoca del                 
mandato stesso per giusta causa; - l'attribuzione al mandatario, da             
parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche             
processuale, nei confronti dell'Amministrazione appaltante per tutte            
le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto,           
anche dopo il collaudo dei lavori fino all'estinzione di ogni                   
rapporto (per i consorzi in particolare, quanto richiesto puo' anche            
risultare dall'atto costitutivo che deve comunque essere prodotto).             
14.2) I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e), se non            
ancora costituiti alla data di presentazione dell'offerta, dovranno             
produrre:                                                                       
a) l'offerta sottoscritta con le modalita' di cui al punto 13.1;                
b) la cauzione provvisoria prestata congiuntamente da tutte imprese             
che intendono raggrupparsi;                                                     
c) la restante documentazione da ciascuna delle imprese che intendono           
raggrupparsi;                                                                   
d) la dichiarazione di impegno con le modalita' di cui al punto 13.4.           
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b), c) della Legge              
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, dovranno indicare inoltre           
i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi                 
ultimi e' fatto divieto di' partecipare, in qualsiasi altra forma,              
alla medesima gara.                                                             
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un              
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',                
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
14.3) I requisiti economico-finanziari e tecnico-amministrativi di              
qualificazione dei concorrenti associati o che intendono associarsi             
devono essere posseduti in relazione al combinato disposto di cui               
all'art. 23 del DLgs 406/91 e all'art. 8 del DPCM 55/91; in                     
particolare:                                                                    
a) per le associazioni temporanee e i consorzi di cui all'art. 10               
comma 1, lettere d), e), e bis), della Legge 109/94 di tipo                     
orizzontale, la mandataria o capogruppo e le mandanti o le altre                
imprese consorziate devono essere in possesso dei requisiti                     
prescritti ai punti 13.2.4, 13.2.5., 13.2.6, 13.2.7., rispettivamente           
nelle misure minime del 40% e del 10%, fermo restando l'obbligo del             
possesso cumulativo nella stessa misura richiesta per l'impresa                 
singola;                                                                        
b) per le associazioni temporanee e i consorzi di cui all'art. 10,              
comma 1, lettere d), e), e bis), della Legge 109/94 di tipo                     
verticale, la mandataria e le mandanti, o le altre imprese                      
consorziate, devono essere in possesso dei requisiti prescritti ai              
punti 13.2.4., 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7., rispettivamente con                   
riferimento alla categoria prevalente e alle categorie che intendono            
assumere e ai corrispondenti singoli importi;                                   
c) per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b), c), della            
Legge 109/94, i requisiti richiesti ai punti 13.2.6 e 13.2.7 sono               
computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti              
dalle singole imprese consorziate.15) Subappalto. Qualora, in sede di           
offerta non vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di               
opere da subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere            
eseguite interamente dall'impresa aggiudicataria.                               
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni             
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e             
alla direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai               
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite             
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.                                  
16) Tutela dei dati personali. I dati personali forniti dai                     
concorrenti saranno trattati conformemente alle disposizioni della              
Legge 675/96. Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i             
diritti previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia           
che l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'                 
motivo di esclusione dalla procedura.                                           
17) Esclusioni. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i               
casi citati, qualora:                                                           
a) manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti               
richiesti;                                                                      
b) l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se                    
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati;                      
c) anche una sola delle imprese che costituiscono il raggruppamento             
sia incorsa nelle suddette omissioni;                                           
d) l'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese                
concorra alla gara anche come impresa singola ovvero come parte di              
altre riunioni o di altri consorzi.                                             
Il verificarsi delle condizioni di cui alle precedenti lettere c), d)           
comportera', oltre all'esclusione della singola impresa, anche quella           
delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                              
18) Imprese non italiane aventi sede in uno Stato aderente alla                 
Unione Europea. Sono ammesse a partecipare alla gara oggetto del                
presente bando le imprese non italiane aventi sede in uno Stato                 
aderente alla Unione Europea alle condizioni previste dall'art. 8,              
comma 11-bis della Legge 109/94 e dall'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.           
19) Pubblicazione del bando. Il presente bando verra' pubblicato nel            
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo pretorio           
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (Parma),                
presso la sede sociale e, per estratto, su tre quotidiani a                     
diffusione nazionale.                                                           
IL PRESIDENTE                                                                   
Bruno Tabacci                                                                   
Scadenza: 8 maggio 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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