COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto. Programma di riqualificazione urbana - Progetto delle infrastrutture viarie - Progetto esecutivo Gronda Nord-Ovest (dal cavalcavia G. Mazzoni a Via del Tirassegno. Delibera Giunta comunale n. 1038 del 29/7/99)

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20, indice pubblico             
incanto per l'appalto dei lavori in oggetto. L'incanto verra'                   
esperito il 3/2/2000 alle ore 9 presso la Residenza municipale di               
questo Comune, Via Scudari n. 20 in seduta pubblica.                            
Importo a base d'asta                                                           
L'importo dell'appalto e' pari a nette Lire 4.608.391.150, di cui               
nette Lire 4.431.145.340 per lavori a misura e a corpo e nette Lire             
177.245.810 per adempimenti di cui al piano di sicurezza e di                   
coordinamento (DLgs 494/96).                                                    
L'importo relativo al piano di sicurezza di cui sopra (Lire                     
177.245.810) non e' soggetto al ribasso d'asta.                                 
Criterio di aggiudicazione                                                      
L'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari comprendente                
anche le voci a corpo ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge            
109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Non sono ammesse                 
offerte in aumento.                                                             
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'                     
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino             
in numero non inferiore a cinque. Resta comunque ferma la facolta'              
dell'Amministrazione appaltante di sottoporre a verifica, mediante              
istruttoria, le offerte di ribasso non escluse e l'offerta di ribasso           
aggiudicataria.                                                                 
In attuazione della direttiva 92/57/CEE, come recepita con DLgs 14              
agosto 1996, n. 494, nella valutazione dei ribassi offerti                      
particolare attenzione sara' riservata al costo del personale-addetti           
iniziale in relazione all'entita' uomini-giorni di seguito prevista e           
ai costi stimati per l'attuazione del piano di sicurezza predisposto            
dall'Amministrazione, da ritirarsi unitamente alla documentazione               
tecnica.                                                                        
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti           
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'articolo 1              
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, deve garantire la qualita'                
delle opere e dei lavori pubblici ed uniformarsi ai criteri di                  
efficienza e di efficacia, secondo procedure improntate a                       
tempestivita', trasparenza e correttezza, nel rispetto del diritto              
comunitario e della libera concorrenza tra gli operatori,                       
l'Amministrazione appaltante potra' ritenere inappropriate, e quindi            
non ammettere neppure alla procedura di valutazione di cui sopra, le            
offerte che presentino una percentuale di ribasso tale da far                   
ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del concorrente            
di adempiere correttamente al contratto e di osservare gli obblighi             
previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei confronti dei                   
lavoratori.                                                                     
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle                
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei                
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
qui richiesti ed autodichiarati a norma dell'art. 10, comma 1-quater,           
della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.                         
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione                                                     
Per partecipare alla gara i componenti dovranno fare pervenire                  
all'Amministrazione appaltante - Ufficio Protocollo generale, Via               
Scudari n. 20 - per posta o a mano purche' entro il termine                     
perentorio dell'1/2/2000 ore 12,30 un plico sigillato indicante gli             
estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente paragrafo           
"Norme di partecipazione".                                                      
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato                
della CEE alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.              
Luogo di esecuzione                                                             
Via Manfredo Fanti e Via Pico della Mirandola nel tratto compreso tra           
il cavalcavia "G. Mazzoni" e Via del Tirassegno.                                
Caratteristiche tecniche                                                        
- Fornitura e posa delle condutture e costruzione dei pozzetti di               
ispezione per i collettori fognari, sia di acque bianche che di acque           
nere;                                                                           
- costruzione di un tratto della rete gas - nuova posa;                         
- fornitura e posa dei conglomerati bituminosi per lo strato di base            
e per lo strato di collegamento - binder;                                       
- sbancamenti, scavi e movimenti terra;                                         
- fornitura e posa di inerti;                                                   
- fornitura e posa di conglomerati bituminosi per lo strato di usura,           
per ricariche e bitumature necessarie per i raccordi con la                     
viabilita' esistente al contorno dell'area di intervento ed in genere           
per le aree non comprese nei lavori a corpo;                                    
- costruzione degli allacciamenti per acque nere e per acque                    
meteoriche, compresi i pozzetti di immissione dai lotti e le caditoie           
tipo Milano con i relativi fognoli;                                             
- canalizzazioni per impianti a rete e relativi manufatti in cls.;              
- fornitura e posa in opera di cordoli di contenimento della                    
pavimentazione e delle aiuole;                                                  
- realizzazione di ciclabili e marciapiedi;                                     
- noli e manodopera per lavori in economia.                                     
Consegna dei lavori e termine di esecuzione                                     
La consegna dei lavori potra' essere effettuata per aree parziali,              
qualora, per necessita' inerenti il traffico e la viabilita' in                 
genere, fosse necessario procrastinare per l'intervento su alcune               
aree specifiche.                                                                
La consegna dei lavori sulle aree disponibili, potra' essere                    
effettuata subito dopo l'aggiudicazione con le riserve di cui                   
all'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248. L'impresa non potra'               
avanzare alcuna richiesta di indennizzo per la eventuale consegna               
parziale delle opere, solo se la successione nella consegna delle               
aree dovesse comportare dei periodi di totale inattivita', l'impresa            
avra' invece diritto ad una corrispondente proroga sul termine dei              
lavori.                                                                         
Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in giorni              
360 continui e naturali a decorrere dalla data del verbale di                   
consegna. Si precisa che i lavori si intendono ultimati quando, da              
apposito verbale, risulteranno soddisfatti tutti gli adempimenti                
contrattuali relativi all'opera, compreso lo smantellamento del                 
cantiere e la relativa pulizia.                                                 
Per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto al               
termine fissato verra' applicata una penale, comprendente anche le              
spese derivanti dal prolungamento della direzione lavori, di Lire               
1.000.000. Si precisa che eventuali sospensioni dovute al mancato               
rispetto, da parte dell'appaltatore, del piano di sicurezza e di                
coordinamento non comporteranno lo slittamento dei tempi contrattuali           
e non potranno dare adito a richieste di compenso di qualsiasi                  
genere.                                                                         
Finanziamento                                                                   
- In parte con contributo della Regione Emilia-Romagna - Legge 30/98;           
- in parte con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti.                  
Pagamenti                                                                       
Per la parte di finanziamento con mutuo Cassa depositi e prestiti il            
calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di             
ritardato pagamento di cui agli artt. 35 e 36 del DPR 10/6/1962, n.             
1063 non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione                
della domanda di somministrazione dei fondi e la ricezione del                  
mandato di pagamento presso la Tesoreria comunale.                              
L'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto quando sia comprovato,           
dietro stati d'avanzamento redatti dal direttore dei lavori, essere             
stata condotta a termine una quantita' di opere, il cui complessivo             
importo depurato dagli eventuali addebiti e detratti, per gli acconti           
successivi al primo, i precedenti acconti, sia non inferiore al 20%             
dell'importo contrattuale. Nel caso di sospensione dei lavori di                
durata superiore ai trenta giorni per cause non imputabili ad esso,             
l'appaltatore avra' diritto alla liquidazione della rata qualunque              
sia l'importo maturato.                                                         
Le spese previste per la esecuzione in sicurezza, non soggette a                
ribasso d'asta, saranno liquidate in quote proporzionali ai pagamenti           
in acconto.                                                                     
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltare o cottirnista, copia delle fatture quietanzate relative            
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
L'impresa aggiudicataria ed i subappaltatori sono tenuti a                      
trasmettere al direttore dei lavori le copie dei versamenti                     
contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di quelli dovuti           
agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva              
e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che di                   
pertinenza dei subappaltatori. Tutti i pagamenti saranno effettuati a           
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da              
parte dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi                     
inosservanze delle norme di prevenzione ai sensi dell'art. 5 del DLgs           
494/96.                                                                         
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato              
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL, Casse edili            
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro la             
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato            
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) l'offerta redatta sull'apposito modulo, da ritirarsi unitamente              
agli elaborati di progetto, denominato "Lista categorie" formulata              
indicando il prezzo unitario per ogni voce relativa alle varie                  
categorie di lavoro ed il prodotto di tale prezzo unitario per la               
quantita'. In calce al modulo dovra' essere indicato altresi' il                
prezzo complessivo offerto, corrispondente alla somma dei prodotti di           
cui sopra. I prezzi dovranno essere espressi sia in cifre che in                
lettere, in caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione in             
lettere, salvo i casi di errore evidente. Il modulo cosi' compilato             
dovra' essere sottoscritto dall'imprenditore o dal legale                       
rappresentante della ditta in ciascun foglio. Il tutto dovra' essere            
chiuso in separata busta sigillata con ogni mezzo e controfirmata sui           
lembi di chiusura;                                                              
2) una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara: a) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i               
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di            
tutte le circostanze generali e particolari che possono influire                
sull'esecuzione dei lavori; b) di aver preso conoscenza delle opere             
da eseguire e di aver valutato le condizioni di portata del terreno,            
di viabilita' e di accesso; c) di aver valutato nella formulazione              
dell'offerta tutte le circostanze e gli elementi che possano in                 
qualche modo, influire su di essa, in particolare per i lavori da               
liquidare a corpo; d) di avere attentamente esaminato tutte le                  
condizioni del capitolato speciale d'appalto, gli elaborati di                  
progetto e quant'altro fornito atto a valutare l'appalto e di                   
accettare tutte le norme e le condizioni del capitolato medesirno ed            
in particolare dell'art. 6, relativo alla consegna dei lavori; e) di            
aver formulato l'offerta con prezzi giudicati congrui e remunerativi            
in base ai calcoli di sua convenienza e pertanto a proprio rischio;             
f) la proprieta', o la piena disponibilita' di un impianto per la               
produzione di conglomerati bituminosi, indicandone l'esatta                     
ubicazione, su allegata cartografia, tale da permettere una                     
valutazione sulla distanza tra l'impianto ed il cantiere di lavoro.             
Tale distanza non dovra' essere superiore a Km. 40. Nel caso di                 
disponibilita' dell'impianto, la medesima dovra' essere confermata              
dalla ditta proprietaria con apposita dichiarazione resa dal titolare           
o legale rappresentante; g) che l'offerta tiene conto degli oneri               
previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto               
delle norme di sicurezza e igiene del lavoro ed in particolare di               
quanto previsto nel piano di sicurezza, nonche' degli obblighi                  
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed            
accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; h) di essere in             
grado di eseguire in proprio, mediante maestranze dipendenti, tutte             
le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in alternativa, i                 
lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in              
cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come modificata dalla           
Legge 415/98 e dall'art. 18 della Legge 55/90; i) i contratti                   
collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori dipendenti, con             
specificazione degli estremi di riferimento dei contratti medesimi              
(categoria di riferimento e data del contratto in vigore) e                     
dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali           
previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con l'indicazione dei             
numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa INAIL e di                  
posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono svolgersi i               
lavori o della sede del concorrente quando questo non svolga                    
attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione dell'appalto           
(specificare numero e luogo della sede di riferimento); l) di non               
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara previsti                  
dall'art. 24 della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede l'art. 8,            
comma 7 della Legge 109/94; m) la cifra d'affari globale in lavori,             
derivante da attivita' diretta e indiretta, realizzata nel                      
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, il cui              
valore nell'ambito del suddetto periodo, risulti non inferiore a 1,5            
volte l'importo a base d'asta (cioe' non inferiore a Lire                       
6.646.718.010); n) il costo per il personale dipendente sostenuto nel           
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando il cui               
valore risulti non inferiore a 0,10 della cifra d'affari in lavori di           
cui al punto m), (cioe' non inferiore a 664.671.801). Nel caso di               
associazioni di imprese di tipo orizzontale i requisiti di cui alle             
precedenti lettere m) e n) previsti per l'impresa singola devono                
essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante            
percentuale dalla o dalle mandanti, fermo restando che ciascuna                 
mandante deve possedere i suddetti requisiti con un minimo del 20% e            
che l'associazione deve coprire complessivamente detti requisiti; o)            
non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra           
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del              
Codice civile; per quanto sopra ciascun partecipante alla gara deve             
rendere, a pena di esclusione, dichiarazione, debitamente                       
sottoscritta, contenente l'elenco delle imprese (denominazione,                 
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di           
controllo, o come controllante o come controllato, oppure                       
dichiarazione negativa di tali ipotesi. In caso di rilevata                     
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe; p) ai sensi dell'art. 13,                
quarto comma, della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98,           
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di             
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,             
lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma                
individuale qualora partecipi alla gara medesima in associazione o              
consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce: -              
che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla                  
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato            
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso           
di rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese            
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese               
consorziate; - che i consorzi ex Lege 422/1909 e ex Lege 443/85                 
nonche' i consorzi stabili devono indicare in offerta, a pena di                
esclusione, per quali consorziati in consorzio concorre:                        
esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di partecipare, in           
qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di aggiudicazione            
ad un consorzio ex Lege 422/1909 o ex Lege 443/85, l'impresa                    
esecutrice per conto del consorzio non puo' essere modificata in                
corso di esecuzione salvo che nei casi di forza maggiore (fallimento,           
liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione                            
dell'Amministrazione appaltante. Sempre ai sensi del divieto di cui             
al citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata                       
partecipazione alla gara di una impresa in piu' di una associazione             
temporanea o di contemporanea partecipazione alla gara di una impresa           
sia in forma individuale che in associazione temporanea, si                     
procedera' all'esclusione sia di tale impresa che della o delle                 
associazioni temporanee a cui tale impresa partecipa; q) di avere               
acquistato gli elaborati tecnici di progetto. Si precisa che                    
l'acquisto ed il ritiro degli elaborati progettuali e' obbligatorio,            
pena esclusione dalla gara: detti elaborati dovranno essere                     
acquistati e  ritirati perentoriamente entro il 27/1/2000 presso il             
Settore Traffico Viabilita' Trasporti del Comune di Modena - Via                
Santi n. 60 - IX piano - previa esclusiva prenotazione via fax                  
(059/206.393) allegando copia della ricevuta del versamento del                 
prezzo di acquisto di Lire 140.000 da versare presso una qualunque              
sede o agenzia della "Rolo Banca 1473" (Tesoriere del Comune di                 
Modena) oppure sul conto corrente postale 17367418 intestato a                  
"Comune di Modena - Servizio Tesoreria" indicando come causale                  
"Acquisto elaborati progetto Gronda Nord-Ovest" e consegnando copia             
della ricevuta di versamento all'Ufficio Amministrativo del Settore             
Traffico Viabilita' Trasporti stesso. Si precisa che il ritiro degli            
elaborati puo' essere effettuato esclusivamente da un soggetto per              
ogni ditta partecipante: il singolo richiedente non potra' quindi               
acquistare e ritirare piu' di un plico, salvo il caso di corriere               
autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro dovra'                
peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta partecipante              
all'ufficio di cui sopra. L'Amministrazione appaltante controllera'             
d'ufficio prima dell'espletamento della gara l'avvenuto ritiro e                
pagamento degli elaborati in questione. Le informazioni tecniche                
relative alle opere potranno essere richieste all'arch. Pietro                  
Morselli (tel. 059/206143) o al geom. Alfonso Bruini (tel.                      
059/206357);                                                                    
3) sopralluogo: si precisa che la ditta offerente dovra' effettuare             
accurata visita del luogo ove dovranno svolgersi i lavori, con                  
l'assistenza del tecnico incaricato (geom. Bruini del Settore                   
Traffico Viabilita' e Trasporti - tel. 059/206357) da effettuarsi,              
perentoriamente entro il 27/1/2000 ed esclusivamente nei giorni di              
lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 9 alle 12 pena               
esclusione dalla gara, pertanto colui che effettuera' la visita                 
dovra' concordare telefonicamente il sopralluogo con detto tecnico e            
compilare col tecnico incaricato lo schema di attestazione di                   
avvenuta visita dei luoghi, da allegare cosi' completato, alla                  
documentazione d'offerta. Non sara' consentito effettuare il                    
sopralluogo se non previamente concordato. Si precisa che la verifica           
dell'avvenuto sopralluogo sara' effettuata anche d'ufficio prima                
della seduta di gara. Si precisa inoltre che verra' ammesso al                  
sopralluogo esclusivamente il rappresentante legale dell'impresa o un           
unico soggetto per ciascuna ditta debitamente delegato dal legale               
rappresentante della ditta stessa. In tale ultima ipotesi colui che             
effettuera' il sopralluogo dovra' consegnare l'apposita delega                  
scritta al tecnico comunale incaricato. Si precisa che in caso di               
associazione temporanee di imprese o di consorzi ex art. 2602 Codice            
civile e' ammessa l'effettuazione del sopralluogo da parte di uno               
qualsiasi dei componenti l'associazione temporanea o il consorzio;              
4) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                     
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria dei               
lavori - Categoria Opere generali G3 - e per importo adeguato in                
corso di validita' (un anno dalla data di rilascio);                            
5) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Lire              
92.167.823, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena           
d'esclusione. Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere           
prestata nelle modalita' di seguito indicate: a) mediante polizza               
fidejussoria; b) mediante fidejussione bancaria; c) mediante                    
versamento della somma a titolo di cauzione da prestare nei modi                
seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca 1473 SpA              
filiale n. 20 sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza Grande n.             
40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di assegno              
circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena. - a mezzo                  
bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena c/o               
Rolo Banca 1473 SpA filiale n. 20 sede di Modena - Piazza Grande n.             
40 - Modena - conto di tesoreria - coordinate bancarie: c/c                     
99999999/3 ABI 3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale               
"Cauzione pubblico incanto per progetto Gronda Nord-Ovest". Qualora             
la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza fideiussoria            
e fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a pena di                
esclusione, esplicita dichiarazione con la quale il garante si                  
obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell'importo           
cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta                         
dell'Amministrazione, l'espressa rinuncia al beneficio della                    
preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e                  
l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora           
l'offerente risultasse aggiudicatario. La fidejussione bancaria o la            
polizza assicurativa devono avere, a pena di esclusione, validita'              
per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione                       
dell'offerta. Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita'            
non risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                  
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare             
con nota sottoscritta del legale rappresentante della ditta, di quale           
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso: -            
a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e n.            
di c/c postale (spese a carico del rimborsato); - a mezzo accredito             
su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n. di c/c bancario;              
6) per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi le imprese individuali, le societa'                   
commerciali, le cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara              
dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti: 6A) il certificato di           
iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR 581/95 presso la             
Camera di Commercio competente per categoria pertinente, di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente: - il              
numero di iscrizione nel Registro delle imprese; - il nominativo                
delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la               
societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova in stato di             
liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha presentato                 
domanda di concordato e che a carico di essa non si sono verificate             
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
alla data della gara: tale attestazione, se non contenuta nel                   
certificato della Camera di Commercio, potra' anche essere prodotta             
mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale                 
competente. Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni                
soggettive inerenti la rappresentanza dell'impresa, la ditta dovra'             
presentare il certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i           
dati aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al                    
certificato non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i              
dati aggiornati; 6B) il certificato del casellario Giudiziale di data           
non anteriore a sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel              
caso di impresa individuale; - al direttore tecnico e a tutti i                 
componenti se si tratta di societa' in nome collettivo; - al                    
direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di                
societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico e agli                 
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa'. per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n.              
406) L'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui            
ai precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5), 6A), e 6B), e per ciascuna              
impresa facente parte la riunione, la documentazione di cui ai                  
precedenti punti 6A) e 6B), nonche' le dichiarazioni, sottoscritte da           
ogni impresa per competenza, di cui al punto 2), lettere i), l), m),            
n), o), p). La capogruppo dovra' inoltre presentare: a) il mandato              
conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da scrittura                  
autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle prescrizioni           
di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406; b) la procura               
relativa al mandato di cui alla precedente lettera a) risultante da             
atto pubblico o copia di essa autenticata). Qualora il mandato e la             
procura siano contenuti in uno stesso atto, si precisa che tale atto            
dovra' essere redatto, a pena di esclusione, nella forma dell'atto              
pubblico. Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra'               
presentare altresi', un certificato d'iscrizione all'Albo nazionale             
costruttori per la categoria richiesta per il presente pubblico                 
incanto, per un importo pari almeno ad 1/5 dell'importo a base                  
d'asta: fermo restando che la somma degli importi per i quali le                
imprese sono iscritte deve essere almeno pari all'ammontare a base              
d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91). E' consentita altresi'            
la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,           
comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni, anche se non ancora costituiti. In               
tale caso l'offerta di cui al precedente punto 1) e la dichiarazione            
di cui al precedente punto 2) deve essere sottoscritta, a pena di               
esclusione, da tutti i futuri associati o consorziati, ognuno per               
quanto di propria competenza; il sopralluogo di cui al precedente               
punto 3) puo' essere effettuato da uno qualsiasi dei futuri associati           
o consorziati; la cauzione provvisoria di cui al precedente punto 5)            
deve, se costituita a mezzo fidejussione bancaria o assicurativa,               
essere costituita solidalmente in capo a tutti i futuri associati o             
consorziati e il certificato di iscrizione all'Albo nazionale                   
costruttori di cui al precedente punto 4), nonche' la documentazione            
di cui ai precedenti numeri 6A) e 6B) devono essere prodotti, apena             
di esclusione, per tutti i futuri associati o consorziati. L'offerta            
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena            
di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione               
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo                   
speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti. E' vietata l'associazione in partecipazione. E' vietata               
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni                    
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) della suddetta Legge 109/94, rispetto a quella risultante                    
dall'impegno presentato in sede di offerta.                                     
Avvertenze                                                                      
- Si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per             
la disciplina dei contratti" e del DPR 403/98 tutti i certificati               
richiesti (Camera di Commercio, ANC, Tribunale, Casellario                      
giudiziale) possono essere sostituiti da una dichiarazione,                     
sottoscritta dal legale rappresentante, riportante anche in forma               
contestuale, i dati riferiti a tali certificati;                                
- il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni;                                     
- per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il modulo               
compilato con la formulazione dell'offerta, dovra' essere chiuso in             
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra                 
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'                  
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul                  
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto             
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                   
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge e addivenire alla            
stipulazione del contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione           
appaltante;                                                                     
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'              
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,             
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il                  
mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze                  
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative. L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad                   
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e            
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa            
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto              
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai            
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei                    
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il               
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi di subappalto;                    
d) in caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata  dall'Amministrazione appaltante o a questa                 
segnalata dall'Ispettorato del lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle                
somme accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a           
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione              
appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;                                
e) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare: - qualora non           
prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione alla Camera di              
Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, di data non anteriore           
a sei mesi da quella della gara munito del "nulla osta" di cui al DPR           
252/98 (normativa antimafia); - modulo GAP debitamente compilato,               
datato, timbrato e sottoscritto;                                                
f) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio di                    
Prevenzione e Protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - riconsegnare il piano di                
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali            
proposte migliorative, debitamente sottoscritto, per quanto di                  
propria competenza, dal datore di lavoro, dal Responsabile del                  
Servizio di Prevenzione e Protezione, dal direttore tecnico di                  
cantiere e dal responsabile dei lavoratori per la sicurezza, se                 
nominato. Il piano in questione dovra' essere sottoscritto, per presa           
visione e attestazione dell'avvenuto adempimento delle prescrizioni             
sanitarie di sua competenza, anche dal medico dell'impresa, nominato            
ai sensi del DLgs 626/94. Nel caso la trasmissione del piano avvenga            
senza proposte, il piano si intendera' senz'altro accettato e                   
formera' parte integrante del contratto; in caso di proposte                    
migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di valutarle e,           
in caso di parere favorevole, di integrare, comunque prima del                  
termine di inizio dei lavori, il piano gia' predisposto, con                    
efficacia contrattuale; - trasmettere il piano operativo della                  
sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1 - bis, lett. c) della Legge             
109/94, sottoscritto come al precedente punto.                                  
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto.                                                     
Pertanto, nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le                     
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero            
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi              
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera' all'                  
annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla                       
determinazione della successiva soglia di anomalia, senza computare             
l'offerta del concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al                
concorrente che risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.                              
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria, alla segnalazione al Comitato centrale dell'ANC, e                 
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla                 
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento              
dell'aggiudicazione, cio', fermo restando l'obbligo di segnalare                
all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.                        
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del                  
Dirigente dell'ufficio medesimo e successivamente presso l'archivio             
del Settore Traffico Viabilita' Trasporti in Via Santi n. 60 nella              
responsabilita' del Dirigente di tale settore.                                  
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Pietro Morselli                                                                 
Scadenza: 1 febbraio 2000                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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