> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di incarico di Direzione di Struttura complessa (ex Dirigente di II livello) di Medico dirigente di Medicina nucleare
In attuazione di determina si rende noto che si procede, con
osservanza delle norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e
successive modificazioni, dal DPR 484/97 e dal DLgs n. 229 del
19/6/1999, all'avvio delle procedure per il conferimento
dell'incarico di Direzione di Struttura complessa (ex Dirigente di II
livello) ad un Dirigente del
Ruolo: Sanitario (personale laureato) - Profilo professionale: Medici
- Posizione e disciplina: Medico dirigente di Struttura complessa -
Medicina nucleare.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alla normativa vigente
surrichiamata, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie
e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per quanto
attiene ai requisiti che ai criteri per l'accesso all'incarico di
Direzione di Struttura complessa.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in
servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio,
utile per l'accesso, deve essere maturata secondo le disposizioni di
cui all'art. 10 del DPR 484/97. La specializzazione e' comunque
richiesta per la disciplina di Medicina nucleare, ai sensi dell'art.
5, comma 2 del DPR 484/97;
e) l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1
del DPR 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16 quinquies del DLgs
229/99 deve essere conseguito dai Dirigenti con incarico di Direzione
di Struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico sara' attribuito senza attestato, fermo restando l'obbligo
di cui sopra;
f) curriculum formativo e professionale, in cui sia documentata una
adeguata esperienza.Tutti i suddetti requisiti devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e
successive modificazioni ed all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5 dell'art. 15 quinquies del DLgs 502/92 cosi'
come modificato dal DLgs 229/99, gli incarichi di Direzione di
Struttura complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce,
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge
15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i dati
personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un
curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere caratterizzate da criteri di filtro nella citazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I documenti contenuti nel curriculum, esclusi quelli di cui alla
precedente lettera c), nonche' le pubblicazioni, possono essere
prodotti dal candidato anche mediante autocertificazione alla quale
e' opportuno allegare, ai fini di una compiuta valutazione, le
fotocopie semplici dei documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi
pregressi, ecc.).
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate oppure inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Direttore generale - Azienda Ospedaliera - Policlinico di
Modena - Direzione del Personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100
Modena ovvero devono essere presentate alla Direzione del Personale:
Poliambulatorio - III piano - Largo del Pozzo n. 79 - Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio, la eventuale riserva d'invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Procedura per il conferimento dell'incarico
L'ammissione dei candidati, prevista dall'art. 5, comma 3 del DPR
484/97, data la vigenza della fase transitoria di cui all'art. 15 del
DPR 484/97, sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 19/6/1999, n.
229 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
I candidati ammessi saranno avvisati, entro un congruo termine, in
merito al luogo e alla data dell'effettuazione del colloquio, con
lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
L'incarico di Direzione di Struttura complessa verra' conferito dal
Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2, del DLgs
502/92 e successive modificazioni, sulla base di una rosa di
candidati idonei e selezionati da apposita Commissione previa
valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli
aspiranti.
Il conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa e'
subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi di
eta' previsti dall'art. 15 nonies del DLgs 502/92 come modificato dal
DLgs 229/99.
Nel caso in cui il prescelto sia un professore universitario il quale
dichiari di voler mantenere tale suo stato giuridico, il conferimento
dell'incarico dovra' essere preceduto dalla stipulazione di apposito
accordo convenzionale di cui al punto 2.3, Titolo II del Protocollo
d'intesa Regione Emilia-Romagna-Universita'.
L'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa ha
durata di 5 anni, con facolta' di rinnovo previa verifica per lo
stesso periodo o per periodo piu' breve.
Il Dirigente e' sottoposto oltre che a verifica triennale, anche a
verifica al termine dell'incarico.
Per quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e il
trattamento normativo conseguente all'incarico valgono le norme di
cui al DLgs 502/92, come successivamente modificato ed integrato dal
DLgs 229/99, nonche' le disposizioni del Contratto collettivo
nazionale di lavoro del Personale dirigente del Servizio Sanitario
nazionale.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e della Dirigenza sanitaria non medica e da quanto
stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente, cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio Sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla
data di comunicazione dell'Azienda e sotto pena di mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti elencati nella notifica stessa.
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso l'Azienda
Policlinico di Modena - Direzione del Personale - Ufficio Concorsi -
Largo del Pozzo n. 79 - Modena.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1),
DLgs 29/93 in base al quale e' garantita parita' e pari opportunita'
per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva ogni
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni vigenti in materia.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
funzionario incaricato della Direzione del personale - Largo del
Pozzo n. 79 - 41100 Modena - tel. 059/422683-422081-422730.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli