DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 dicembre 1999, n. 2876
RD 827/24, art. 41, punto 6 - Affidamento a Databank SpA Milano di attivita' analitiche di studio e indagine sulle potenzialita' di sviluppo del trasporto pubblico regionale e locale in Emilia-Romagna
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
(omissis)
- il DLgs n. 422 del 19 novembre 1997 avente per oggetto
"Conferimento alle Regioni e agli Enti locali di funzioni e compiti
in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell'art. 4, comma
4, della Legge 15 marzo 1997, n. 59";
- la L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 "Disciplina generale del trasporto
pubblico regionale e locale" attuativa delle suindicate leggi;
(omissis)
atteso che:
- la Regione dovra' definire quantita' e standard di qualita' dei
servizi di TPL in modo da soddisfare le esigenze essenziali di
mobilita' dei cittadini, stabilendo, cosi' come previsto all'art. 9,
L.R. 30/98, i criteri in base ai quali dovranno essere definiti i
servizi minimi, qualitativamente e quantitativamente sufficienti a
soddisfare la domanda di mobilita' dei cittadini tenendo conto:
a) dell'integrazione tra le reti di trasporto;
b) del pendolarismo scolastico e lavorativo;
c) della fruibilita' dei servizi da parte degli utenti per l'accesso
ai vari servizi amministrativi, socio-sanitari e culturali;
d) delle esigenze di riduzione della congestione e dell'inquinamento,
nonche' degli indirizzi generali di programmazione e amministrazione
del trasporto pubblico regionale e locale, anche in attuazione del
PRIT e tenendo conto della programmazione locale e di bacino (art. 8,
L.R. 30/98);
- a tale scopo e gia' in corso uno specifico studio deciso con
delibera della Giunta regionale n. 2723 del 30 dicembre 1998;
preso atto che la Regione Emilia-Romagna dispone gia' oggi di molte
informazioni sul TPL contenute all'interno di basi dati dedicate e in
particolare: parco veicoli, titoli di viaggio venduti, servizi svolti
e chilometri erogati per singola linea, oltre alla base dati
economico-gestionale dei Consorzi di TPL di Piacenza, Parma, Reggio
Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli'-Cesena e Rimini,
nonche' al sistema e alle banche dati acquisite e disponibili per la
stesura e l'aggiornamento del PRIT;
(omissis)
rilevato che per poter pervenire entro il 2000 a una ottimale
calibrazione dei contributi per il TPL negli anni 2001/2003, primo
triennio nel quale, a norma della L.R. 30/98, artt. 12 e 32, i
beneficiari non saranno piu' le Aziende ma gli Enti locali o le loro
Agenzie, e' propedeutico procedere immediatamente:
a) valutare attentamente le potenzialita' di sviluppo dell'utilizzo
dei mezzi pubblici in ragione della loro qualita',
dell'accessibilita' dei servizi pubblici di trasporto e della loro
capacita' di rispondere in maniera flessibile ai cambiamenti nelle
esigenze di trasporto;
b) attivare un metodo di monitoraggio del livello di soddisfazione
degli utenti utilizzatori del servizio pubblico di trasporto, cosi'
come previsto dal DPCM del 30 dicembre 1998 "Schema generale di
riferimento per la predisposizione della Carta dei servizi pubblici
nel settore trasporti (Carta della mobilita')", affrontando in modo
unitario, il tema della mobilita' regionale e locale, all'interno del
bacino territoriale della "regione";
ritenuto che alla luce delle esigenze emerse risulta pertanto
opportuno ricercare, aggiornare e sistematizzare in serie storica
informazioni e dati sui temi quali: mezzi di trasporto utilizzati,
principali flussi e finalita' di spostamento, immagine del trasporto
pubblico, livello di soddisfazione del mezzo pubblico abitualmente
utilizzato, bisogni e livelli di servizio attesi dagli utilizzatori
del TPL, anche per consentire una continuita' di informazioni
coerenti con la precedente indagine sulla "Mobilita' delle
popolazione dell'Emilia-Romagna";
considerato che nell'ambito dello studio si debba realizzare
anzitutto un rapporto articolato in due fasi:
- I fase: monitoraggio dei comportamenti di spostamento all'interno
della provincia/regione, con particolare attenzione alle
potenzialita' di sviluppo del trasporto pubblico regionale e locale,
e del livello di soddisfazione degli utenti distinto per tipo di
mezzo pubblico utilizzato - anno 1999;
- II fase: monitoraggio dei comportamenti di spostamento all'interno
della provincia/regione, con particolare attenzione alle
potenzialita' di sviluppo del trasporto pubblico regionale e locale,
e del livello di soddisfazione degli utenti distinto per tipo di
mezzo pubblico utilizzato - anno 2000;
ritenuto inoltre che lo stesso dovra' produrre documenti di analisi
relativamente ad ogni fase come meglio specificato nell'Allegato A
"Programma di lavoro";
constatato che tali dati consentiranno alla Regione Emilia-Romagna
di:
- avviare un sistema di monitoraggio della qualita' percepita dei
servizi per determinare le conseguenti politiche di intervento;
- sviluppare ulteriormente all'interno di tutto il settore la cultura
dell'incentivazione che rappresenta uno degli elementi praticabili
per coniugare la richiesta crescente di qualita' dei servizi, in
coerenza con il percorso gia' intrapreso dalla normativa nazionale e
regionale piu' recente;
(omissis)
valutato:
- che il ricorso a tecniche di analisi delle strategie di mercato e
degli indicatori di fidelizzazione dei clienti, la misurazione
analitica e il monitoraggio dei fattori di qualita' della domanda e
dell'offerta di trasporto pubblico, risultano essere gli elementi
fondamentali per l'esecuzione delle attivita' di studio e indagine
richieste;
- che la ditta Databank SpA di Milano dimostra comprovata esperienza
nel settore, in quanto ha gia' prodotto analisi cosi' dettagliate sul
TPL, anche per altre Regioni quali la Lombardia, la Toscana, il Lazio
e la Campania, distinguendosi per rilevazioni dirette, efficienti e
di elevata precisione statistica;
- che pertanto lo studio in argomento debba essere svolto da
Dadatabank SpA di Milano, che dispone di esperienza nel settore come
si evince dal curriculum professionale, conservato agli atti della
Direzione generale Trasporti e Sistemi di mobilita';
richiamato il RD 23 maggio 1924, n. 827 "Regolamento per
l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello
Stato": - in particolare l'art. 41, punto 6, il quale autorizza la
stipulazione di contratti a seguito di trattativa privata qualora
ricorrano speciali ed eccezionali circostanze per le quali non
possano essere utilmente seguite le procedure di gara previste dal
regolamento stesso;
ritenuto, in considerazione di quanto sopra esposto, che ricorrano
proprio le condizioni di necessita' ed urgenza per procedere, ai
sensi dell'art. 41, punto 6, RD 827/24, all'affidamento diretto a
Databank SpA delle attivita' in argomento;
(omissis)
valutato inoltre:
- di quantificare in Lire 39.600.000 (pari ad Euro 20.451,69),
compresa IVA, e onnicomprensivo di ogni e qualsivoglia onere, il
compenso da corrispondere a Databank SpA, sulla base dell'offerta
pervenuta, per la realizzazione delle attivita' in oggetto;
- di stabilire che le prestazioni dovranno essere ultimate entro e
non oltre 10 mesi dalla data di esecutivita' del presente atto che
approva lo schema di convenzione allegato quale parte integrante e
sostanziale (Allegato B);
(omissis)
su proposta dell'Assessore alla Mobilita',
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di procedere per le motivazioni espresse in premessa, ai sensi
dell'art. 41, punto 6, del RD n. 827 del 23 maggio 1924
all'affidamento a Databank SpA con sede a Milano, via dei Piatti n.
11 - partita IVA 03126910151 - di attivita' analitiche di studio e
indagine sulle potenzialita' di sviluppo del trasporto pubblico
regionale e locale in Emilia-Romagna, da attuarsi secondo quanto
stabilito nell'Allegato A "Programma di lavoro", parte integrante
della presente delibera;
b) di fissare, per tale attivita', la cui durata totale e' stabilita
in 10 mesi dalla data di esecutivita' del presente atto che approva
lo schema di convenzione (Allegato B), il compenso comprensivo di IVA
e di ogni qualsivoglia onere di Lire 39.600.000 (pari a Euro
20.451,69);
c) di imputare la somma complessiva di Lire 39.600.000 (pari a Euro
20.451,69), IVA compresa, registrata al n. 7211 di impegno al
Capitolo 4000 "Spese per la stipula di convenzioni con soggetti
pubblici e privati finalizzati ad assicurare la massima tempestivita'
nell'erogazione dei servizi della Regione (art. 19, L.R. 16/1/1997,
n. 2)" del Bilancio per l'esercizio finanziario 1999 che presenta la
necessaria disponibilita';
d) di approvare l'unito schema di convenzione (Allegato B), parte
integrante della presente deliberazione, dando atto che ai sensi
della L.R. 41/92 come sostituita dalla L.R. 31/94 nonche' delle
delibere della Giunta 2541/95 e 1481/96, il Responsabile del Servizio
Trasporti pubblici provvedera' alla stipula della medesima;
e) di dare atto che alla liquidazione della spesa provvedera', con
propri atti formali, il Responsabile del Servizio Trasporti pubblici
a norma dell'art. 14 della L.R. 40/94 e delle deliberazioni della
Giunta regionale n. 2541 del 4 luglio 1995 e n. 1481 del 26 maggio
1996, in ossequio a quanto previsto dalla convenzione allegata;
f) di affidare alla Responsabile della Unita' operativa organica
Marketing dei servizi dott.ssa Roberta Morico della Direzione
generale Trasporti e Sistemi di mobilita', la direzione lavori con il
compito di accertare l'operato di Databank SpA, il rispetto delle
disposizioni individuate nella convenzione e nell'allegato programma
di lavoro.
La presente delibera verra' pubblicata per estratto nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.