REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 1 marzo 2000, n. 303

Prime indicazioni esplicative per l'attuazione della L.R. n. 4 del 2000 "Norme per la disciplina delle attivita' turistiche di accompagnamento"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
1) di approvare le "Prime indicazioni esplicative per l'attuazione              
della L.R. 4/00", di cui all'Allegato A, parte integrante della                 
presente deliberazione;                                                         
2) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione nel                   
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
ALLEGATO A                                                                      
Prime indicazioni esplicative per l'attuazione della L.R. n. 4 del              
2000                                                                            
Premessa                                                                        
Anche in considerazione dell'imminenza della approvazione della legge           
quadro sul turismo, si e' ritenuto opportuno predisporre solo alcune            
indicazioni di massima, a carattere meramente esplicativo, ai fini              
dell'attuazione della legge regionale. Infatti, se si puo' affermare            
che esiste gia' una conformita' nei principi della legge regionale al           
quadro nazionale, tuttavia si puo' ipotizzare la necessita',                    
all'approvazione della suddetta legge quadro, di parziali                       
aggiustamenti e precisazioni, ed in quella fase si provvedera' alle             
integrazioni ed aggiornamenti necessari della citata legge regionale.           
INTRODUZIONE                                                                    
Novita' del sistema                                                             
La nuova legge regionale innova il sistema dell'organizzazione delle            
attivita' turistiche di accompagnamento sotto piu' aspetti:                     
a) recepisce nuove normative comunitarie e nazionali e tra queste: a)           
il DLgs 2 maggio 1994, n. 319 "Attuazione direttiva 92/51/CEE                   
relativa ad un secondo sistema di riconoscimento della formazione               
professionale che integra la direttiva 89/48/CEE"; b) il DPR                    
13/12/1995 concernente "Atto di indirizzo e coordinamento in materia            
di guide turistiche".                                                           
Per adeguarsi al disposto del DLgs 319/94, la legge regionale in                
argomento modifica il sistema di riconoscimento e di abilitazione               
professionale finora vigente, in accordo con i criteri stabiliti in             
sede di autocoordinamento delle Regioni, e per quanto riguarda in               
particolare le professioni turistiche di accompagnamento, prevede un            
esame di abilitazione che pone in primo piano il percorso formativo.            
Infatti, la legge prevede che l'abilitazione all'esercizio delle                
professioni turistiche di accompagnamento venga conseguita mediante             
la partecipazione a corsi di formazione professionale organizzati               
dalle Province, ed il superamento di specifici esami;                           
b) riguardo alle professioni turistiche di accompagnamento: -                   
disciplina in dettaglio le professioni di accompagnatore turistico e            
guida turistica; - abolisce la figura professionale dell'interprete             
turistico come figura autonoma; - introduce e disciplina la figura              
della guida ambientale-escursionistica, distinta, per le sue                    
peculiarita', sia dalla figura di guida turistica, che dalla figura             
di accompagnatore di montagna, gia' prevista dalla Legge statale 6/89           
e dalla L.R. 3/94 (quest'ultima viene pertanto abrogata, nelle parti            
che fanno riferimento a tale figura).                                           
TITOLO I                                                                        
Definizione delle professioni e profili delle competenze necessarie             
per esercitare i ruoli professionali                                            
A) Guida turistica                                                              
1) Definizione ai sensi dell'art. 2, comma 1                                    
E' guida turistica chi, per attivita' professionale, accompagna                 
persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, a             
musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive              
storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali,                    
etnografiche e produttive, ivi compresa la visita ai "siti"                     
individuati dalla Regione ai sensi del DPR del 13/12/1995 concernente           
"Atto di indirizzo e coordinamento in materia di guide turistiche".             
2) Profilo delle competenze necessarie per esercitare il ruolo                  
Competenze                                                                      
Competenze di base                                                              
- Possiede conoscenze approfondite nella materia delle testimonianze            
della civilta' e della presenza dell'uomo sul territorio.                       
- Conosce in modo approfondito la storia dell'arte delle localita'              
prescelte, con riferimento alla storia dell'arte italiana, e sa                 
descrivere ed illustrare le opere d'arte, i musei e pinacoteche, i              
monumenti, le testimonianze archeologiche, le bellezze naturali e               
paesaggistiche, le chiese, i giardini ed i centri storici, le realta'           
etnografiche e produttive, delle localita' prescelte.                           
- Possiede nozioni sul patrimonio scientifico e sulle personalita'              
dei luoghi prescelti, nonche' sui prodotti e manufatti agricoli,                
industriali ed artigianali della zona.                                          
- Possiede nozioni su tradizioni, fiere e sagre, sulle specialita'              
alimentari locali, sulle strutture ricettive della zona.                        
Competenze tecnico-professionali                                                
- Sa descrivere ed illustrare al pubblico le proprie conoscenze,                
riuscendo ad organizzarle ed integrarle in senso interdisciplinare,             
per renderle comprensibili ed interessanti per il pubblico.                     
Competenze trasversali                                                          
- Conosce l'organizzazione istituzionale delle autonomie locali, le             
disposizioni legislative statali e regionali sull'esercizio della               
professione.                                                                    
- Possiede nozioni di legislazione alberghiera.                                 
B) Accompagnatore turistico                                                     
1) Definizione ai sensi dell'art. 2, comma 2                                    
accompagnatore turistico chi, per attivita' professionale, accompagna           
persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio                   
nazionale o all'estero, cura l'attuazione del programma turistico               
predisposto dagli organizzatori, da' completa assistenza ai singoli o           
ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di            
interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti            
di attivita' che rientrano nella specifica competenza delle guide               
turistiche.                                                                     
2) Profilo delle competenze necessarie per esercitare il ruolo                  
Competenze                                                                      
Competenze di base                                                              
- Conosce approfonditamente la geografia turistica dell'Italia e                
dell'Europa, con le sue caratteristiche geografiche, fisiche,                   
etniche, sociali, economiche e politiche, nonche' le caratteristiche            
naturali e le condizioni climatiche.                                            
- Possiede conoscenze sui Paesi del Mediterraneo, sui porti                     
commerciali e turistici prospicenti, nonche' sui sistemi autostradali           
e ferroviari esistenti in Europa e nel Mediterraneo.                            
- Conosce le risorse naturali agricole e minararie, la flora e la               
fauna, le caratteristiche del sistema economico e produttivo, nonche'           
della popolazione d'Italia e d'Europa.                                          
- Conosce la legislazione alberghiera, gli obblighi ed i doveri dei             
datori di alloggio e dei pubblici esercizi.                                     
- Conosce le disposizioni legislative e le norme comunitarie ed                 
internazionali in materia di contratto di viaggio, di dogane e di               
norme valutarie.                                                                
- Ha nozioni tecniche sui mezzi di comunicazione marittimi, terrestri           
ed aerei, sulle spedizioni di merci e bagagli, sulle assicurazioni,             
sulle vaccinazioni e sulle norme per il rilascio dei passaporti                 
personali e collettivi, e relative normative.                                   
Competenze tecnico-professionali                                                
- Possiede capacita' di coordinamento di gruppi, di animazione degli            
stessi. Possiede elevate capacita' relazionali.                                 
- Sa mettere a disposizione dei gruppi le proprie capacita'                     
organizzative e relazionali, e le proprie conoscenze delle normative            
dei territori da visitare, riuscendo ad organizzarle ed integrarle in           
senso interdisciplinare, per renderle comprensibili ed interessanti             
per il pubblico.                                                                
Competenze trasversali                                                          
Conosce l'organizzazione istituzionale delle autonomie locali, le               
disposizioni legislative statali e regionali sull'esercizio della               
professione.                                                                    
C) Guida ambientale-escursionistica                                             
1) Definizione ai sensi dell'art. 2, comma 3                                    
guida ambientale-escursionistica chi, per attivita' professionale,              
illustra a persone singole e gruppi di persone gli aspetti ambientali           
e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti              
collinari, di pianura ed acquatici, anche antropizzati, compresi                
parchi ed aree protette, nonche' ambienti o strutture espositive di             
carattere naturalistico ed ecologico, al di fuori degli ambiti di               
attivita' che rientrano nella esclusiva competenza delle guide                  
alpine, con particolare riferimento a quei percorsi che richiedono              
comunque l'uso di attrezzature e tecniche alpinistiche, con utilizzo            
di corda, piccozza e ramponi, specialmente in zone di particolare               
difficolta' quali terreni innevati di elevata acclivita' e zone                 
rocciose.                                                                       
2) Profilo delle competenze necessarie per esercitare il ruolo.                 
Competenze                                                                      
Competenze di base                                                              
- Possiede conoscenze approfondite nella materia ambientale e                   
naturalistica relativa sia agli ambienti montani, che collinari, che            
di pianura ed acquatici, compresi parchi ed aree protette.                      
- Ha approfondite conoscenze di zoologia ed etologia, di geologia e             
meteorologia.                                                                   
- Ha approfondite conoscenze di tecniche escursionistiche, nonche' di           
pronto soccorso ed emergenze.                                                   
Competenze tecnico-professionali                                                
- E' in grado di accompagnare singoli e gruppi in visita agli                   
ambienti naturali montani, collinari, di pianura ed acquatici,                  
compresi parchi ed aree protette, con esclusione dei percorsi di                
particolare difficolta'.                                                        
- E' in grado di fornire informazioni preliminari                               
sull'equipaggiamento e sulla sicurezza in generale, e di fornire un             
immediato soccorso e sostegno nelle emergenze.                                  
Competenze trasversali                                                          
- Conosce l'organizzazione istituzionale delle autonomie locali, le             
disposizioni legislative statali e regionali sull'esercizio della               
professione.                                                                    
- Sa mettere a disposizione dei gruppi le proprie capacita'                     
organizzative e relazionali, e le proprie conoscenze dell'ambiente              
dei territori da visitare, riuscendo ad organizzarle ed integrarle in           
senso interdisciplinare, per renderle comprensibili ed interessanti             
per il pubblico.                                                                
TITOLO II                                                                       
Requisiti e condizioni per l'esercizio delle diverse professioni                
(elenchi provinciali, diplomi di abilitazione e tesserini di                    
riconoscimento), artt. 3 e 6 della L.R. 4/00                                    
- La Direzione generale Formazione e Lavoro, d'intesa con il Servizio           
regionale competente in materia di Turismo, fornira' indicazioni                
esplicative ai fini del riconoscimento dei titoli attestanti la                 
formazione professionale attinente (di cui al DLgs 319/94).                     
- Il Servizio regionale competente in materia di Turismo, promuovera'           
momenti di confronto tecnico tra le Province, ai fini di pervenire ad           
interpretazioni comuni e normative applicative omogenee in ordine               
all'estensione delle abilitazioni professionali ad ulteriori                    
territori, ai diplomi di abilitazione ed ai tesserini di                        
riconoscimento.                                                                 
- Nella fase di organizzazione dei corsi di formazione professionale            
per la partecipazione agli esami per l'abilitazione all'esercizio               
delle attivita' di accompagnamento, le Province, in accordo con                 
specifiche esigenze locali, ai sensi dell'art. 5 della legge                    
regionale in argomento, possono prevedere, per le guide                         
ambientali-escursionistiche, indirizzi di specializzazione.                     
TITOLO III                                                                      
Esenzione dal possesso dell'abilitazione (art. 4)                               
Il Servizio regionale competente in materia di Turismo promuovera'              
momenti di confronto tecnico tra le Province, ai fini di individuare            
soluzioni applicative comuni in merito:                                         
- all'esenzione dai requisiti per le guide degli Stati membri                   
dell'Unione Europea che accompagnino un gruppo di turisti in viaggi             
di durata limitata nel tempo e a circuito chiuso;                               
- all'esercizio occasionale delle attivita' proprie della guida                 
turistica, consentito a riconosciuti esperti.                                   
TITOLO IV                                                                       
Vigilanza e controllo - Sospensioni e revoche delle abilitazioni                
(artt. 7 e 9)                                                                   
In tale materia si applica la normativa regionale esistente in                  
materia di sanzioni amministrative.                                             
TITOLO V                                                                        
Prime disposizioni per i corsi di formazione professionale e gli                
esami di abilitazione                                                           
Modalita' attuative                                                             
Ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di formazione                    
professionale, che conferiscono tale competenza al Dirigente titolare           
delle funzioni in materia di formazione professionale, il relativo              
competente Servizio, sentite le Province, provvedera' con propri atti           
a:                                                                              
1) disporre le modalita' attuative delle attivita' formative (lezioni           
teoriche, esercitazioni pratiche, simulazioni, produzione di                    
elaborati individuali o di gruppo, visite guidate, stage ecc.);                 
2) predisporre uno schema dei corsi di formazione nel quale i                   
percorsi di abilitazione professionale dovranno fare riferimento agli           
standard formativi regionali, e potranno avere caratteristiche e                
durate differenziate in relazione ai requisiti dei partecipanti;                
3) prevedere modalita' di iscrizione all'esame di abilitazione previo           
conseguimento di attestato di frequenza, ai sensi della relativa                
normativa;                                                                      
4) disporre, in aderenza alle vigenti disposizioni di formazione                
professionale, in merito agli esami di abilitazione organizzati dalle           
Province e alla composizione delle Commissioni per gli esami, le                
quali dovranno: - predisporre le prove d'esame; - definire i criteri            
di valutazione dei risultati; - definire i requisiti di ammissione              
all'esame; - disporre in merito alla domanda d'esame; - disporre in             
merito all'organizzazione dell'esame e all'articolazione delle prove.           
L'esame potra' essere articolato in piu' prove strutturate.                     
L'obiettivo della prova sara' misurare le competenze                            
tecnico-professionali.                                                          

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina