DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 dicembre 1999, n. 2318
Riparto e concessione 1999 dei contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei servizi di TPL - art. 33, L.R. 30/98
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti:
- la L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 avente per oggetto "Disciplina
generale del trasporto pubblico regionale e locale";
- l'art. 33 di detta legge il quale prevede che la Giunta regionale
definisca i criteri di attribuzione dei "Contributi per il
riequilibrio e la riorganizzazione di servizi di trasporto pubblico
regionale e locale";
richiamata la propria deliberazione n. 1347 del 26 luglio 1999 avente
per oggetto "Criteri per la definizione, per gli anni 1999-2000, dei
contributi economici-finanziari di assegnazione di contributi per i
servizi di trasporto pubblico locale e dei contributi per il
riequilibrio e la riorganizzazione di servizi di TPL", la quale:
(omissis)
- che nel termine fissato dal punto f) del dispositivo della citata
deliberazione 1347/99 sono pervenute le seguenti domande dei
sottoindicati Consorzi e che tali domande si riferiscono alle
necessita' di riequilibrio di cui alle sottoriportate lettere, come
individuate dalla L.R. 30/98, art. 33, comma 1 e dall'"Intesa" sopra
richiamata:
(omissis)
- che il Servizio Trasporti pubblici ha provveduto all'istruttoria
delle domande sopra riportate;
- che l'esame istruttorio eseguito sulla base dei criteri indicati
dalla citata deliberazione 1347/99, protocollato al n.6600/IV.4 in
data 29 settembre 1999 e trattenuto agli atti del Servizio, i cui
risultati fanno parte integrante della presente deliberazione
(Allegato 1), ha individuato nei soggetti sotto riportati e nelle
lettere sottoindicate le domande ammissibili a contribuzione:
- Consorzio ACAP - Piacenza
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"
- Consorzio TEP - Azienda Consorziale Trasporti - Parma
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"
- Consorzio Azienda Consorziale Trasporti - ACT - Reggio Emilia
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"
- Consorzio ATCM - Modena
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera c), punto 4) dell'"Intesa"
- Consorzio ATC - Azienda Trasporti Consorziali Bologna
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera c), punto 4) dell'"Intesa"
- Consorzio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico ACFT -
Ferrara
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera c), punto 4) dell'"Intesa"
relativamente alla sola spesa di Lire 14.500.000 (pari a Euro
7.488,63)
- Consorzio ATR - Forli'
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"
- Consorzio ATM - Azienda Trasporti e Mobilita' - Ravenna
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"
rilevato altresi' che con la citata "Intesa" sono state quantificate
in 4 miliardi (pari a Euro 2.065.827,60) le risorse complessive da
destinare alle finalita' di cui trattasi e che occorre pertanto
definire, per l'anno 1999, la suddivisione di tali risorse fra i
criteri a), b) e c) stabiliti con detta "Intesa";
ritenuto a tal fine necessario di assumere, quale criterio per
l'attribuzione dei contributi per il 1999, una ripartizione volta a
sostenere, in misura sostanzialmente equilibrata, i tre settori di
interventi cosi' come di seguito indicati:
- lettera a) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R.
30/98. Riequilibrio degli standard di servizio = Lire 1.300.000.000
(pari a Euro 671.393,97);
- lettera b) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R.
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento di soluzioni innovative =
Lire 1.500.000.000 (pari a Euro 774.685,35);
- lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R.
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per
intermodalita' e sicurezza uguale Lire 1.200.000.000 (pari a Euro
619.748,28) suddivisi in: Lire 1.186.000.000 (pari a Euro 612.517,88)
per l'intermodalita' e Lire 14.000.000 (pari a Euro 7.230,40) per la
sicurezza (in relazione alle limitate iniziative presentate);
ritenuto altresi' che, nell'ambito della richiamata ripartizione,
risulta necessario definire per ciascun settore di intervento
previsto dall'intesa, parametri e indicatori volti alla
individuazione delle necessita' di riequilibrio;
valutato di poter individuare i suddetti parametri e indicatori nelle
sottoriportate lettere A), B) e C):
A) relativamente al criterio indicato alla lettera a) dell'Intesa
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1, lettera a)). Riequilibrio degli
standard di servizio.
Indicatori territoriali e insediativi:
a) la superficie del territorio provinciale;
b) la superficie del comune capoluogo sede di servizio di TPL;
c) la percentuale della popolazione del capoluogo sulla totale
popolazione della provincia, quale indice di dispersione abitativa
del bacino;
d) la densita' abitativa, relativamente alle realta' provinciali che
presentano scostamenti negativi rispetto al dato medio regionale.
Indicatori di servizio:
e) i veicoli/km di servizio per abitante offerti da ciascun consorzio
alla popolazione della relativa provincia;
f) i contributi degli Enti locali, per abitante, relativamente ai
servizi a scarsa efficacia.
Indicatori di specificita' e innovazione:
g) l'adozione di soluzioni tecniche innovative, individuata
nell'attuazione del sistema tariffario integrato magnetico-zonale
della Regione Emilia-Romagna (STIMER);
h) la presenza, nel medesimo bacino di traffico provinciale, di altri
comuni di ampiezza paragonabile, oltre quello capoluogo, sedi di
Servizi di Trasporto pubblico urbano, con popolazione superiore agli
80.000 abitanti (difficolta' organizzative incidenti sull'efficacia);
ritenuto opportuno definire:
- che i suddetti indicatori vengono assunti nel loro valore di
diretta proporzionalita' ad esclusione di quelli relativi alle
lettere c) ed e), che devono essere assunti secondo il principio
della proporzionalita' inversa;
- che in relazione agli indicatori sopra riportati appare ugualmente
opportuno definire valori di incidenza (peso) in grado di valutare le
diverse situazioni territoriali, di servizio e di specificita';
- che i suddetti pesi risultino quantitativamente individuati
rispettivamente nei seguenti valori:
- a)+b)+c)+d) = 10%+10%+10%+15% = 45%
- e)+f) = 10%+15% = 25%
- g)+h) = 15%+15% = 30%
rilevato che l'applicazione di quanto sopra si configura come di
seguito indicato:
Indicatori pesi ACAP ACT ATCM ATR ATM Totale
Superficie provincia kmq 0,10 2.589,47 2.292,90 2.688,65
2.376,80 1.858,49 -
Indici 0,96 0,85 1 0,88 0,69 -
Superficie comune
capoluogo kmq 0,10 118,46 231,56 182,74 228,19 652,89 -
Indici 0,18 0,35 0,28 0,35 1,00 -
% Popolazione del
capoluogo su
popolazione
provincia 0,10 37,2325% 31,7382% 28,3842% 30,5629% 39,3464% -
Indici 0,76 0,89 1 0,93 0,72 -
Densita' abitativa
(scostamento negativo) 0,15 - 0,756 - - - 0,305 - -
Indici 1 - - 0,40 - -
Veicoli/km per
abitante 0,10 28,22 19,79 19,65 21,87 11,90 -
Indici 0,42 0,60 0,61 0,54 1 -
Contributi servizi
scarsa efficacia per abitante 0,15 - 3.682 1.221 8.476 2.372
Indici - 0,43 0,14 1 0,28 -
Soluzioni tecniche innovative 0,15 - - 1 - - -
Indici - - 1 - - -
Citta' >> a 80.000abitanti con serviziurbani
esclusicapoluogo 0,15 - - - 1 - -
Indici - - - 1 - -
Coefficienti di riparto (sommatoriaaziendale deinumeri indici
per ipesi delle colonne) 0,3829 0,3355 0,4601 0,6311 0,3832
2,1928
Coefficienti effettivi riparto 17,4597% 15,2989% 20,9842%
28,7796% 17,4776% 100%
Riparto (L.x1.000) 226.976 198.885 272.795 374.135 227.209
1.300.000.000
Pari a Euro 117.223,32 102.715,53 140.886,86 193.224,60
117.343,66 671.393,97
B) relativamente al criterio indicato alla lettera b) dell'"Intesa"
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1, lettera a)). Riequilibrio mediante
riconoscimento di soluzioni innovative, occorre:
- prevedere, per l'anno 1999, interventi a favore dei Consorzi che
abbiano posto in essere maggiori percorrenze nel 1998 rispetto al
1997 con veicoli ecologici (elettrici, filobus, ibridi, a metano,
GPL), rapportando le stesse al complessivo servizio svolto da ciascun
Consorzio nel proprio ambito urbano;
- precisare che per quanto attiene ai contributi di cui alla presente
lettera B) gli stessi sono stati determinati sulla base delle
attestazioni effettuate dai legali rappresentanti dei Consorzi e
acquisite agli atti dell'Assessorato in esito alla richiesta prot.
5537/IV.3 del 28 luglio 1999;
- precisare altresi' che le percorrenze chilometriche che danno luogo
al presente contributo non potranno costituire fonte di acquisizione
di ulteriori contributi allo stesso titolo per l'anno 2000;
rilevato che l'applicazione di quanto sopra si configura come di
seguito indicato:
Consorzi Veicoli/km Rapporto % Indici Coefficiente Contributo
ecologici su servizio di riparto L.x1.000 urbano
(arrotondamento) (pari a Euro)
TEP - Parma 154.000 2,49 0,30 0,13 187.774
( 96.977,18)
ATC - Bologna 256.000 1,40 0,17 0,07 105.816
( 54.649,40)
ACFT - Ferrara 24.000 0,98 0,12 0,05 73.585
( 38.003,48)
ATR - Forli' 282.000 8,35 1 0,42 629.296
(325.004,26)
ATM - Ravenna 195.000 6,68 0,80 0,34 503.529
(260.051,03)
Totale 1,00 1.500.000
(774.685,35)
C) relativamente al criterio indicato alla lettera c) dell'"Intesa"
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1 lettera c). Riequilibrio mediante
riconoscimento maggiori oneri per intermodalita' e sicurezza, occorre
prevedere interventi a favore dei Consorzi che abbiano:
- favorito una politica di integrazione e sviluppo del trasporto
ferro/gomma, pervenendo ad un riparto delle risorse fra i soggetti
aventi titolo, in misura proporzionale ai maggiori oneri o minori
introiti riscontrati (intermodalita');
- favorito l'intermodalita' tra servizi di autolinee e servizi
ferroviari anche da un punto di vista della sicurezza e
valorizzazione turistica, prevedendo un riparto delle risorse in
proporzione ai maggiori oneri sostenuti o ai minori introiti
riscontrati (intermodalita' e sicurezza);
rilevato:
- che l'applicazione di quanto sopra si configura come di seguito
indicato:
Consorzi Iniziativa: Oneri Coefficiente Contributo
intermodalita' previsti di riparto proporzionale L.x1.000
(arrotondamento) L.x1.000 (pari a Euro) (pari a Euro)
ATCM - Modena Ferrobus Rolo Carpi-Modena 1.240.000 0,6169
731.662
(640.406,56) (377.871,89)
ATC - Bologna Ferrobus Bologna Ferrara-S.Pietro in Casale
770.000 0,3831 454.338
(397.671,81) (234.646)
Totale 1,00 1.186.000
(612.517,88)
- che gli oneri sopra indicati potrebbero a consuntivo 1999 risultare
parzialmente modificati;
- che in relazione a cio' si provvedera' in sede di liquidazione del
contributo alla verifica degli effettivi oneri sostenuti nell'anno
1999 dai Consorzi sopraindicati per le iniziative di cui trattasi ed
alla definizione del contributo in misura proporzionale a tali oneri
o minori introiti rilevati a consuntivo;
Consorzio Iniziativa: Onere Contributo intermodalita'
consuntivo e sicurezza L.x1.000 L.x1.000 (pari a Euro)
(pari a Euro)
ACFT - Ferrara Discobus estate 14.500 14.000
(7.488,63) (7.230,40)
(omissis)
delibera:
1) di ripartire e di concedere, per le motivazioni indicate in
premessa sulla base dei risultati dell'istruttoria Allegato 1 quale
parte integrante del presente atto, ai sensi degli artt. 33 e 45
della L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 e dei criteri fissati con delibera
di Giunta regionale 1347/99, per l'anno 1999, ai Consorzi
sottoindicati i contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione
dei Servizi di Trasporto pubblico locale, cosi' suddivisi:
lettera a) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R. 30/98.
Riequilibrio degli standard di servizio
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio ACAP - Piacenza 226.976.000
(117.223,32)
- Consorzio Azienda Consorziale
Trasporti - ACT Reggio Emilia 198.885.000
(102.715,53)
- Consorzio ATCM - Modena 272.795.000
(140.886,86)
- Consorzio ATR - Forli' 374.135.000
(193.224,60)
- Consorzio ATM - Azienda
Trasporti e Mobilita' - Ravenna 227.209.000
(117.343,66)
Totale lettera a) dell'"Intesa" 1.300.000.000
(671.393,97)
lettera b) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R. 30/98.
Riequilibrio mediante riconoscimento di soluzioni innovative
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio TEP Azienda
Consorziale Trasporti - Parma 187.774.000
(96.977,18)
- Consorzio ATC - Azienda
Trasporti Consorziali - Bologna 105.816.000
(54.649,40)
- Consorzio per l'esercizio dei
servizi di trasporto pubblico
ACFT - Ferrara 73.585.000
(38.003,48)
- Consorzio ATR - Forli' 629.296.000
(325.004,26)
- Consorzio ATM - Azienda
Trasporti e Mobilita' - Ravenna 503.529.000
(260.051,03)
Totale lettera b) dell'"Intesa" 1.500.000.000
(774.685,35)
lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R. 30/98.
Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per
intermodalita'
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio ATCM - Modena 731.662.000
(377.871,89)
- Consorzio ATC - Azienda Trasporti
Consorziali - Bologna 454.338.000
(234.646)
1.186.000.000
(612.517,88)
lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R. 30/98.
Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per
intermodalita' e sicurezza
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio per l'esercizio dei
servizi di trasporto pubblico
ACFT - Ferrara 14.000.000
(7.230,40)
Totale lettera c) dell'"Intesa" 1.200.000.000
(619.748,28)
2) di impegnare la somma di Lire 4.000.000.000 (pari a Euro
2.065.827,60) registrata al n. 5924 di impegno sul Capitolo 43175
"Contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei Servizi di
Trasporto pubblico locale (artt. 1 e 2, L.R. 14 ottobre 1998, n. 38)
abrogata; art. 31, comma 2, lett. B) e art. 33, L.R. 2 ottobre 1998,
n. 30) (cambio denominazione)" del Bilancio per l'esercizio
finanziario 1999 che e' dotato della necessaria disponibilita';
3) di dare atto che alla liquidazione dei contributi e all'erogazione
dei titoli di pagamento in unica soluzione, relativamente agli
interventi di cui sopra, con l'esclusione di quelli indicati alla
lettera c) dell'"Intesa", relativi all'intermodalita', provvedera'
con propri atti formali il Responsabile del Servizio Trasporti
pubblici, ai sensi della L.R. 31/77 cosi' come modificata dalla L.R.
40/94 e in applicazione delle proprie deliberazioni 2541/95 e 1481/96
ad avvenuta esecutivita' del presente atto;
4) di dare atto altresi' che alla liquidazione dei contributi e
all'erogazione dei titoli di pagamento in unica soluzione,
relativamente agli interventi di cui alla lettera c) dell'"Intesa"
relativamente all'intermodalita', provvedera' con propri atti formali
il Responsabile del Servizio Trasporti pubblici, ai sensi della L.R.
31/77 cosi' come modificata dalla L.R. 40/94 e in applicazione delle
deliberazioni 2541/95 e 1481/96, in misura proporzionale rispetto
agli oneri rilevati a consuntivo 1999 dai Consorzi ATCM - Modena e
ATC - Bologna.
(omissis)
ALLEGATO 1
L.R. 30/98 - "Finanziamenti per il riequilibrio e la riorganizzazione
servizi di TPL"
Istruttoria per l'esame delle istanze presentate ai sensi della
delibera della Giunta regionale 1347/99 per l'anno 1999
Gruppo di valutazione
Responsabile del Servizio
Trasporti pubblici: dott. ing. Bruno Ginocchini
Responsabile dell'Ufficio
Trasporto locale e integrato: dott. ing. Gustavo Minguzzi
Responsabile dell'UOO
Economia aziendale: rag. Clelia Marozzi
Bologna, 29 settembre 1999
Prot. n. 6600/IV.4
Sono pervenute nel termine fissato dal punto f) del dispositivo della
delibera di Giunta regionale n. 1347 del 1999 le domande dei seguenti
Consorzi:
- Consorzio ACAP - Piacenza
- Consorzio TEP - Azienda Consorziale Trasporti - Parma
- Consorzio "Azienda Consorziale Trasporti ACT" - Reggio Emilia
- Consorzio ATCM - Modena
- Consorzio ATC - Azienda Trasporti Consorziali - Bologna
- Consorzio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico ACFT -
Ferrara
- Consorzio ATM Azienda Trasporti e Mobilita' - Ravenna
- Consorzio ATR - Forli'.
In relazione ai criteri definiti dalla deliberazione della Giunta
regionale 1347/99 e alla documentazione prodotta risulta per ciascun
richiedente la situazione di seguito riportata.
Consorzio ACAP - Piacenza
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alla lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera
a) dell'art. 33, comma 1, della L.R. 30/98):
lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori
territoriali e insediativi).
Consorzio TEP - Azienda Consorziale Trasporti - Parma
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alla lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera
a) dell'art. 33, comma 1 della L.R. 30/98):
lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 154.170 km
di percorrenza i potenziamenti effettuati con filobus, fra il 1997 e
il 1998.
Consorzio "Azienda Consorziale Trasporti ACT" - Reggio Emilia
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alla lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera
a) dell'art. 33, comma 1 della L.R. 30/98):
lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori
territoriali insediativi).
Consorzio ATCM - Modena
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alle lettere:
1) lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98) (n. 2 richieste)
2) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98)
3) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.
30/98) (n. 2 richieste)
1) lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - Le richieste presentate
risultano pertinenti alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori
territoriali e insediativi, anche in relazione alla specificita'
territoriale relativa al progetto di riforma del sistema tariffario);
2) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
non trova riscontro nelle lettere a fianco indicate. Si tratta
infatti di un servizio di collegamento fra Modena e gli altri comuni
della provincia verso l'aeroporto di Bologna. Poiche' tale servizio
viene svolto con "bus-navetta" non rientra nelle soluzioni
"ecologiche" (filobus, veicoli elettrici, veicoli a metano, ibridi, e
gpl) individuati dalla lettera b) dell'"Intesa";
3) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
rientra nei casi di previsto riequilibrio in relazione al processo di
integrazione ferrobus Rolo-Carpi-Modena. In relazione alla non ancora
riscontrata situazione debitoria per l'esercizio 1999 il contributo
regionale, a fronte della quantificazione indicata per il riparto
'99, potra' essere liquidato unicamente a presentazione della
relativa situazione consuntiva '99. - L'ulteriore richiesta relativa
al servizio di trasporto "bicicletta a bordo" dei treni della
ferrovia Modena-Sassuolo, non puo' essere accolta non rientrando
nell'intermodalita' prevista, (treno-bus) e inoltre si riferisce a
spese in conto capitale e non a oneri di esercizio, come previsto
dalla legge in parola.
Consorzio ATC - Azienda Trasporti Consorziali - Bologna
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alle lettere:
1) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98)
2) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.
30/98) (n. 2 richieste)
3) dispositivi per non vedenti
1) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione a un
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 256.045 km
di percorrenza i potenziamenti effettuati con filobus, fra il 1997 e
il 1998;
2) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
rientra nei casi di previsto riequilibrio in relazione al processo di
integrazione ferrobus posto in atto lungo la linea ferroviaria
Bologna-Ferrara fino a San Pietro in Casale. In relazione alla non
ancora riscontrata situazione debitoria per l'esercizio 1999 il
contributo regionale, a fronte della quantificazione indicata per il
riparto '99, potra' essere liquidato unicamente a presentazione della
relativa situazione consuntiva '99. - L'ulteriore richiesta relativa
al "sistema radio" di collegamento dei mezzi con la centrale
operativa ATC non puo' essere accolta non rientrando nel concetto di
sicurezza dei trasporti derivante dall'intermodalita' (ferrobus);
3) dispositivi per non vedenti - La richiesta relativa ai dispositivi
per non vedenti (fermate dotate di radio emettitori per la
trasmissione a ricevitori radio tascabili per non vedenti) non puo'
essere accolta trattandosi di spese in conto capitale e non di oneri
di esercizio.
Consorzio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico - ACFT -
Ferrara
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alle lettere:
1) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98)
2) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.
30/98)
1) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 23.743 km di
percorrenza i potenziamenti effettuati con "autobus ibridi", fra il
1997 e il 1998;
2) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente con le finalita' di sostegno finanziario regionale
previsto unicamente per l'iniziativa "Discobus azzurro" che ha
determinato per l'anno 1999 un costo complessivo non coperto di Lire
14.500.000 (pari a Euro 7.488,63). La restante quantificazione di
spesa non coperta relativa a "Discobus blu", "Discobus 7 Lidi" e
"Discobus Arancio" non puo' essere ritenuta ammissibile perche' priva
del presupposto essenziale di integrazione intermodale previsto dalla
lettera c) dell'"Intesa".
Consorzio ATM - Azienda Trasporti e Mobilita' - Ravenna
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alle lettere:
1) lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98)
2) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98)
3) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.
30/98)
1) lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori
territoriali e insediativi);
2) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative da un punto di
vista ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in
194.893 km di percorrenza i potenziamenti effettuati con veicoli a
metano, fra il 1997 e il 1998;
3) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
relativa al potenziamento estivo delle corse sull'asse
Cervia-Savio-Mirabilandia-Ravenna, non risulta accoglibile in
relazione al mancato riscontro delle maggiori spese sostenute, in
quanto priva della necessaria documentazione e dunque per
l'impossibilita' di determinare l'eventuale contributo regionale.
Consorzio ATR - Forli'
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del
contributo regionale, alle lettere:
1) lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98) (richieste varie)
2) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.
30/98)
1) lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori
territoriali e insediativi, interventi Enti locali). Le ulteriori
richieste relative alla riorganizzazione dei servizi di costa e alla
intensificazione di servizi in relazione al piano strategico
aziendale, non risultano accoglibili per il mancato riscontro delle
maggiori spese sostenute, in quanto prive della necessaria
documentazione e dunque per l'impossibilita' di determinare
l'eventuale contributo regionale;
2) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) La richiesta presentata
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 282.000 km
di percorrenza i potenziamenti effettuati con autobus elettrici.