REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 dicembre 1999, n. 2318

Riparto e concessione 1999 dei contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei servizi di TPL - art. 33, L.R. 30/98

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Visti:                                                                          
- la L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 avente per oggetto "Disciplina                  
generale del trasporto pubblico regionale e locale";                            
- l'art. 33 di detta legge il quale prevede che la Giunta regionale             
definisca i criteri di attribuzione dei "Contributi per il                      
riequilibrio e la riorganizzazione di servizi di trasporto pubblico             
regionale e locale";                                                            
richiamata la propria deliberazione n. 1347 del 26 luglio 1999 avente           
per oggetto "Criteri per la definizione, per gli anni 1999-2000, dei            
contributi economici-finanziari di assegnazione di contributi per i             
servizi di trasporto pubblico locale e dei contributi per il                    
riequilibrio e la riorganizzazione di servizi di TPL", la quale:                
(omissis)                                                                       
- che nel termine fissato dal punto f) del dispositivo della citata             
deliberazione 1347/99 sono pervenute le seguenti domande dei                    
sottoindicati Consorzi e che tali domande si riferiscono alle                   
necessita' di riequilibrio di cui alle sottoriportate lettere, come             
individuate dalla L.R. 30/98, art. 33, comma 1 e dall'"Intesa" sopra            
richiamata:                                                                     
(omissis)                                                                       
- che il Servizio Trasporti pubblici ha provveduto all'istruttoria              
delle domande sopra riportate;                                                  
- che l'esame istruttorio eseguito sulla base dei criteri indicati              
dalla citata deliberazione 1347/99, protocollato al  n.6600/IV.4 in             
data 29 settembre 1999 e trattenuto agli atti del Servizio, i cui               
risultati fanno parte integrante della presente deliberazione                   
(Allegato 1), ha individuato nei soggetti sotto riportati e nelle               
lettere sottoindicate le domande ammissibili a contribuzione:                   
- Consorzio ACAP - Piacenza                                                     
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"                                              
- Consorzio TEP - Azienda Consorziale Trasporti - Parma                         
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"                                              
- Consorzio Azienda Consorziale Trasporti - ACT - Reggio Emilia                 
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"                                              
- Consorzio ATCM - Modena                                                       
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"                                              
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera c), punto 4) dell'"Intesa"                                              
- Consorzio ATC - Azienda Trasporti Consorziali Bologna                         
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"                                              
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera c), punto 4) dell'"Intesa"                                              
- Consorzio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico ACFT -            
Ferrara                                                                         
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"                                              
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera c), punto 4) dell'"Intesa"                                              
relativamente alla sola spesa di Lire 14.500.000 (pari a Euro                   
7.488,63)                                                                       
- Consorzio ATR - Forli'                                                        
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"                                              
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"                                              
- Consorzio ATM - Azienda Trasporti e Mobilita' - Ravenna                       
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera a), punto 4) dell'"Intesa"                                              
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1                                        
lettera b), punto 4) dell'"Intesa"                                              
rilevato altresi' che con la citata "Intesa" sono state quantificate            
in 4 miliardi (pari a Euro 2.065.827,60) le risorse complessive da              
destinare alle finalita' di cui trattasi e che occorre pertanto                 
definire, per l'anno 1999, la suddivisione di tali risorse fra i                
criteri a), b) e c) stabiliti con detta "Intesa";                               
ritenuto a tal fine necessario di assumere, quale criterio per                  
l'attribuzione dei contributi per il 1999, una ripartizione volta a             
sostenere, in misura sostanzialmente equilibrata, i tre settori di              
interventi cosi' come di seguito indicati:                                      
- lettera a) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R.                 
30/98. Riequilibrio degli standard di servizio = Lire 1.300.000.000             
(pari a Euro 671.393,97);                                                       
- lettera b) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R.                 
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento di soluzioni innovative =           
Lire 1.500.000.000 (pari a Euro 774.685,35);                                    
- lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R.                 
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per                  
intermodalita' e sicurezza uguale Lire 1.200.000.000 (pari a Euro               
619.748,28) suddivisi in: Lire 1.186.000.000 (pari a Euro 612.517,88)           
per l'intermodalita' e Lire 14.000.000 (pari a Euro 7.230,40) per la            
sicurezza (in relazione alle limitate iniziative presentate);                   
ritenuto altresi' che, nell'ambito della richiamata ripartizione,               
risulta necessario definire per ciascun settore di intervento                   
previsto dall'intesa, parametri e indicatori volti alla                         
individuazione delle necessita' di riequilibrio;                                
valutato di poter individuare i suddetti parametri e indicatori nelle           
sottoriportate lettere A), B) e C):                                             
A)  relativamente al criterio indicato alla lettera a) dell'Intesa              
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1, lettera a)). Riequilibrio degli                  
standard di servizio.                                                           
Indicatori territoriali e insediativi:                                          
a) la superficie del territorio provinciale;                                    
b) la superficie del comune capoluogo sede di servizio di TPL;                  
c) la percentuale della popolazione del capoluogo sulla totale                  
popolazione della provincia, quale indice di dispersione abitativa              
del bacino;                                                                     
d) la densita' abitativa, relativamente alle realta' provinciali che            
presentano scostamenti negativi rispetto al dato medio regionale.               
Indicatori di servizio:                                                         
e) i veicoli/km di servizio per abitante offerti da ciascun consorzio           
alla popolazione della relativa provincia;                                      
f) i contributi degli Enti locali, per abitante, relativamente ai               
servizi a scarsa efficacia.                                                     
Indicatori di specificita' e innovazione:                                       
g) l'adozione di soluzioni tecniche innovative, individuata                     
nell'attuazione del sistema tariffario integrato magnetico-zonale               
della Regione Emilia-Romagna (STIMER);                                          
h) la presenza, nel medesimo bacino di traffico provinciale, di altri           
comuni di ampiezza paragonabile, oltre quello capoluogo, sedi di                
Servizi di Trasporto pubblico urbano, con popolazione superiore agli            
80.000 abitanti (difficolta' organizzative incidenti sull'efficacia);           
ritenuto opportuno definire:                                                    
- che i suddetti indicatori vengono assunti nel loro valore di                  
diretta proporzionalita' ad esclusione di quelli relativi alle                  
lettere c) ed e), che devono essere assunti secondo il principio                
della proporzionalita' inversa;                                                 
- che in relazione agli indicatori sopra riportati appare ugualmente            
opportuno definire valori di incidenza (peso) in grado di valutare le           
diverse situazioni territoriali, di servizio e di specificita';                 
- che i suddetti pesi risultino quantitativamente individuati                   
rispettivamente nei seguenti valori:                                            
  - a)+b)+c)+d)  = 10%+10%+10%+15%  = 45%                                       
  - e)+f)  = 10%+15%  = 25%                                                     
  - g)+h)  = 15%+15%  = 30%                                                     
rilevato che l'applicazione di quanto sopra si configura come di                
seguito indicato:                                                               
Indicatori  pesi  ACAP  ACT  ATCM  ATR  ATM  Totale                             
Superficie   provincia kmq  0,10  2.589,47  2.292,90  2.688,65                  
2.376,80  1.858,49  -                                                           
Indici    0,96  0,85  1  0,88  0,69  -                                          
Superficie comune                                                               
capoluogo kmq  0,10  118,46  231,56  182,74  228,19  652,89  -                  
Indici    0,18  0,35  0,28  0,35  1,00  -                                       
% Popolazione del                                                               
capoluogo su                                                                    
popolazione                                                                     
provincia  0,10  37,2325%  31,7382%  28,3842%  30,5629%  39,3464%  -            
Indici    0,76  0,89  1  0,93  0,72  -                                          
Densita' abitativa                                                              
(scostamento   negativo)  0,15  - 0,756  -  -  - 0,305  -  -                    
Indici    1  -  -  0,40  -  -                                                   
Veicoli/km per                                                                  
abitante  0,10  28,22  19,79  19,65  21,87  11,90  -                            
Indici    0,42  0,60  0,61  0,54  1  -                                          
Contributi servizi                                                              
scarsa efficacia   per abitante  0,15  -  3.682  1.221  8.476  2.372            
Indici    -  0,43  0,14  1  0,28  -                                             
Soluzioni tecniche   innovative  0,15  -  -  1  -  -  -                         
Indici    -  -  1  -  -  -                                                      
Citta' >> a 80.000abitanti con serviziurbani                              
esclusicapoluogo  0,15  -  -  -  1  -  -                                     
Indici    -  -  -  1  -  -                                                      
Coefficienti di   riparto (sommatoriaaziendale deinumeri indici           
per ipesi delle colonne)    0,3829  0,3355  0,4601  0,6311  0,3832           
 2,1928                                                                         
Coefficienti   effettivi riparto    17,4597%  15,2989%  20,9842%                
28,7796%  17,4776%  100%                                                        
Riparto (L.x1.000)    226.976  198.885  272.795  374.135  227.209               
1.300.000.000                                                                   
Pari a Euro    117.223,32  102.715,53  140.886,86  193.224,60                   
117.343,66  671.393,97                                                          
B) relativamente al criterio indicato alla lettera b) dell'"Intesa"             
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1, lettera a)). Riequilibrio mediante               
riconoscimento di soluzioni innovative, occorre:                                
- prevedere, per l'anno 1999, interventi a favore dei Consorzi che              
abbiano posto in essere maggiori percorrenze nel 1998 rispetto al               
1997 con veicoli ecologici (elettrici, filobus, ibridi, a metano,               
GPL), rapportando le stesse al complessivo servizio svolto da ciascun           
Consorzio nel proprio ambito urbano;                                            
- precisare che per quanto attiene ai contributi di cui alla presente           
lettera B) gli stessi sono stati determinati sulla base delle                   
attestazioni effettuate dai legali rappresentanti dei Consorzi e                
acquisite agli atti dell'Assessorato in esito alla richiesta prot.              
5537/IV.3 del 28 luglio 1999;                                                   
- precisare altresi' che le percorrenze chilometriche che danno luogo           
al presente contributo non potranno costituire fonte di acquisizione            
di ulteriori contributi allo stesso titolo per l'anno 2000;                     
rilevato che l'applicazione di quanto sopra si configura come di                
seguito indicato:                                                               
Consorzi  Veicoli/km  Rapporto %  Indici  Coefficiente  Contributo              
 ecologici  su servizio    di riparto  L.x1.000    urbano                    
(arrotondamento)  (pari a Euro)                                                 
TEP - Parma  154.000  2,49  0,30  0,13    187.774                               
          ( 96.977,18)                                                          
ATC - Bologna  256.000  1,40  0,17  0,07    105.816                             
          ( 54.649,40)                                                          
ACFT - Ferrara   24.000  0,98  0,12  0,05     73.585                            
          ( 38.003,48)                                                          
ATR - Forli'  282.000  8,35  1     0,42    629.296                              
          (325.004,26)                                                          
ATM - Ravenna  195.000  6,68  0,80  0,34    503.529                             
            (260.051,03)                                                        
Totale        1,00  1.500.000                                                   
          (774.685,35)                                                          
C) relativamente al criterio indicato alla lettera c) dell'"Intesa"             
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1 lettera c). Riequilibrio mediante                 
riconoscimento maggiori oneri per intermodalita' e sicurezza, occorre           
prevedere interventi a favore dei Consorzi che abbiano:                         
- favorito una politica di integrazione e sviluppo del trasporto                
ferro/gomma, pervenendo ad un riparto delle risorse fra i soggetti              
aventi titolo, in misura proporzionale ai maggiori oneri o minori               
introiti riscontrati (intermodalita');                                          
- favorito l'intermodalita' tra servizi di autolinee e servizi                  
ferroviari anche da un punto di vista della sicurezza e                         
valorizzazione turistica, prevedendo un riparto delle risorse in                
proporzione ai maggiori oneri sostenuti o ai minori introiti                    
riscontrati (intermodalita' e sicurezza);                                       
rilevato:                                                                       
- che l'applicazione di quanto sopra si configura come di seguito               
indicato:                                                                       
Consorzi  Iniziativa:  Oneri  Coefficiente  Contributo                          
intermodalita'  previsti  di riparto  proporzionale    L.x1.000              
(arrotondamento)  L.x1.000    (pari a Euro)    (pari a Euro)                 
ATCM - Modena  Ferrobus Rolo Carpi-Modena  1.240.000  0,6169                    
731.662                                                                         
    (640.406,56)    (377.871,89)                                                
ATC - Bologna  Ferrobus Bologna     Ferrara-S.Pietro  in Casale              
770.000  0,3831    454.338                                                      
    (397.671,81)    (234.646)                                                   
Totale      1,00    1.186.000                                                   
        (612.517,88)                                                            
- che gli oneri sopra indicati potrebbero a consuntivo 1999 risultare           
parzialmente modificati;                                                        
- che in relazione a cio' si provvedera' in sede di liquidazione del            
contributo alla verifica degli effettivi oneri sostenuti nell'anno              
1999 dai Consorzi sopraindicati per le iniziative di cui trattasi ed            
alla definizione del contributo in misura proporzionale a tali oneri            
o minori introiti rilevati a consuntivo;                                        
Consorzio  Iniziativa:  Onere  Contributo     intermodalita'                    
consuntivo  e sicurezza  L.x1.000  L.x1.000    (pari a Euro)              
(pari a Euro)                                                                   
ACFT - Ferrara  Discobus estate  14.500  14.000                                 
    (7.488,63)  (7.230,40)                                                      
(omissis)                                                                       
delibera:                                                                       
1) di ripartire e di concedere, per le motivazioni indicate in                  
premessa sulla base dei risultati dell'istruttoria Allegato 1 quale             
parte integrante del presente atto, ai sensi degli artt. 33 e 45                
della L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 e dei criteri fissati con delibera             
di Giunta regionale 1347/99, per l'anno 1999, ai Consorzi                       
sottoindicati i contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione            
dei Servizi di Trasporto pubblico locale, cosi' suddivisi:                      
lettera a) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R. 30/98.            
Riequilibrio degli standard di servizio                                         
Importo Lire                                                                    
(pari a Euro)                                                                   
- Consorzio ACAP - Piacenza  226.976.000                                        
  (117.223,32)                                                                  
- Consorzio Azienda Consorziale                                                 
  Trasporti - ACT Reggio Emilia  198.885.000                                    
  (102.715,53)                                                                  
- Consorzio ATCM - Modena  272.795.000                                          
  (140.886,86)                                                                  
- Consorzio ATR - Forli'  374.135.000                                           
  (193.224,60)                                                                  
- Consorzio ATM - Azienda                                                       
  Trasporti e Mobilita' - Ravenna  227.209.000                                  
  (117.343,66)                                                                  
Totale lettera a) dell'"Intesa"  1.300.000.000                                  
  (671.393,97)                                                                  
lettera b) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R. 30/98.            
Riequilibrio mediante riconoscimento di soluzioni innovative                    
  Importo Lire                                                                  
  (pari a Euro)                                                                 
- Consorzio TEP Azienda                                                         
  Consorziale Trasporti - Parma  187.774.000                                    
  (96.977,18)                                                                   
- Consorzio ATC - Azienda                                                       
  Trasporti Consorziali - Bologna  105.816.000                                  
  (54.649,40)                                                                   
- Consorzio per l'esercizio dei                                                 
  servizi di trasporto pubblico                                                 
  ACFT - Ferrara  73.585.000                                                    
  (38.003,48)                                                                   
- Consorzio ATR - Forli'  629.296.000                                           
  (325.004,26)                                                                  
- Consorzio ATM - Azienda                                                       
  Trasporti e Mobilita' - Ravenna  503.529.000                                  
  (260.051,03)                                                                  
Totale lettera b) dell'"Intesa"  1.500.000.000                                  
  (774.685,35)                                                                  
lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R. 30/98.            
Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per                         
intermodalita'                                                                  
Importo Lire                                                                    
(pari a Euro)                                                                   
- Consorzio ATCM - Modena  731.662.000                                          
  (377.871,89)                                                                  
- Consorzio ATC - Azienda Trasporti                                             
  Consorziali - Bologna  454.338.000                                            
  (234.646)                                                                     
  1.186.000.000                                                                 
  (612.517,88)                                                                  
lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R. 30/98.            
Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per                         
intermodalita' e sicurezza                                                      
Importo Lire                                                                    
(pari a Euro)                                                                   
- Consorzio per l'esercizio dei                                                 
  servizi di trasporto pubblico                                                 
  ACFT - Ferrara  14.000.000                                                    
  (7.230,40)                                                                    
Totale lettera c) dell'"Intesa"  1.200.000.000                                  
  (619.748,28)                                                                  
2) di impegnare la somma di Lire 4.000.000.000 (pari a Euro                     
2.065.827,60) registrata al n. 5924 di impegno sul Capitolo 43175               
"Contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei Servizi di            
Trasporto pubblico locale (artt. 1 e 2, L.R. 14 ottobre 1998, n. 38)            
abrogata; art. 31, comma 2, lett. B) e art. 33, L.R. 2 ottobre 1998,            
n. 30) (cambio denominazione)" del Bilancio per l'esercizio                     
finanziario 1999 che e' dotato della necessaria disponibilita';                 
3) di dare atto che alla liquidazione dei contributi e all'erogazione           
dei titoli di pagamento in unica soluzione, relativamente agli                  
interventi di cui sopra, con l'esclusione di quelli indicati alla               
lettera c) dell'"Intesa", relativi all'intermodalita', provvedera'              
con propri atti formali il Responsabile del Servizio Trasporti                  
pubblici, ai sensi della L.R. 31/77 cosi' come modificata dalla L.R.            
40/94 e in applicazione delle proprie deliberazioni 2541/95 e 1481/96           
ad avvenuta esecutivita' del presente atto;                                     
4) di dare atto altresi' che alla liquidazione dei contributi e                 
all'erogazione dei titoli di pagamento in unica soluzione,                      
relativamente agli interventi di cui alla lettera c) dell'"Intesa"              
relativamente all'intermodalita', provvedera' con propri atti formali           
il Responsabile del Servizio Trasporti pubblici, ai sensi della L.R.            
31/77 cosi' come modificata dalla L.R. 40/94 e in applicazione delle            
deliberazioni 2541/95 e 1481/96, in misura proporzionale rispetto               
agli oneri rilevati a consuntivo 1999 dai Consorzi ATCM - Modena e              
ATC - Bologna.                                                                  
(omissis)                                                                       
ALLEGATO 1                                                                      
L.R. 30/98 - "Finanziamenti per il riequilibrio e la riorganizzazione           
servizi di TPL"                                                                 
Istruttoria per l'esame delle istanze presentate ai sensi della                 
delibera della Giunta regionale 1347/99 per l'anno 1999                         
Gruppo di valutazione                                                           
Responsabile del Servizio                                                       
Trasporti pubblici:  dott. ing. Bruno Ginocchini                                
Responsabile dell'Ufficio                                                       
Trasporto locale e integrato:  dott. ing. Gustavo Minguzzi                      
Responsabile dell'UOO                                                           
Economia aziendale:  rag. Clelia Marozzi                                        
Bologna, 29 settembre 1999                                                      
Prot. n. 6600/IV.4                                                              
Sono pervenute nel termine fissato dal punto f) del dispositivo della           
delibera di Giunta regionale n. 1347 del 1999 le domande dei seguenti           
Consorzi:                                                                       
- Consorzio ACAP - Piacenza                                                     
- Consorzio TEP - Azienda Consorziale Trasporti - Parma                         
- Consorzio "Azienda Consorziale Trasporti ACT" - Reggio Emilia                 
- Consorzio ATCM - Modena                                                       
- Consorzio ATC - Azienda Trasporti Consorziali - Bologna                       
- Consorzio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico ACFT -            
Ferrara                                                                         
- Consorzio ATM Azienda Trasporti e Mobilita' - Ravenna                         
- Consorzio ATR - Forli'.                                                       
In relazione ai criteri definiti dalla deliberazione della Giunta               
regionale 1347/99 e alla documentazione prodotta risulta per ciascun            
richiedente la situazione di seguito riportata.                                 
Consorzio ACAP - Piacenza                                                       
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alla lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera           
a) dell'art. 33, comma 1, della L.R. 30/98):                                    
lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata               
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori             
territoriali e insediativi).                                                    
Consorzio TEP - Azienda Consorziale Trasporti - Parma                           
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alla lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera           
a) dell'art. 33, comma 1 della L.R. 30/98):                                     
lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata               
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un            
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista            
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 154.170 km             
di percorrenza i potenziamenti effettuati con filobus, fra il 1997 e            
il 1998.                                                                        
Consorzio "Azienda Consorziale Trasporti ACT" - Reggio Emilia                   
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alla lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera           
a) dell'art. 33, comma 1 della L.R. 30/98):                                     
lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata               
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori             
territoriali insediativi).                                                      
Consorzio ATCM - Modena                                                         
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alle lettere:                                             
1) lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98) (n. 2 richieste)                                                         
2) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
3) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.                 
30/98) (n. 2 richieste)                                                         
1) lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - Le richieste presentate            
risultano pertinenti alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori           
territoriali e insediativi, anche in relazione alla specificita'                
territoriale relativa al progetto di riforma del sistema tariffario);           
2) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
non trova riscontro nelle lettere a fianco indicate. Si tratta                  
infatti di un servizio di collegamento fra Modena e gli altri comuni            
della provincia verso l'aeroporto di Bologna. Poiche' tale servizio             
viene svolto con "bus-navetta" non rientra nelle soluzioni                      
"ecologiche" (filobus, veicoli elettrici, veicoli a metano, ibridi, e           
gpl) individuati dalla lettera b) dell'"Intesa";                                
3) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
rientra nei casi di previsto riequilibrio in relazione al processo di           
integrazione ferrobus Rolo-Carpi-Modena. In relazione alla non ancora           
riscontrata situazione debitoria per l'esercizio 1999 il contributo             
regionale, a fronte della quantificazione indicata per il riparto               
'99, potra' essere liquidato unicamente a presentazione della                   
relativa situazione consuntiva '99. - L'ulteriore richiesta relativa            
al servizio di trasporto "bicicletta a bordo" dei treni della                   
ferrovia Modena-Sassuolo, non puo' essere accolta non rientrando                
nell'intermodalita' prevista, (treno-bus) e inoltre si riferisce a              
spese in conto capitale e non a oneri di esercizio, come previsto               
dalla legge in parola.                                                          
Consorzio ATC - Azienda Trasporti Consorziali - Bologna                         
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alle lettere:                                             
1) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
2) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.                 
30/98) (n. 2 richieste)                                                         
3) dispositivi per non vedenti                                                  
1) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione a un             
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista            
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 256.045 km             
di percorrenza i potenziamenti effettuati con filobus, fra il 1997 e            
il 1998;                                                                        
2) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
rientra nei casi di previsto riequilibrio in relazione al processo di           
integrazione ferrobus posto in atto lungo la linea ferroviaria                  
Bologna-Ferrara fino a San Pietro in Casale. In relazione alla non              
ancora riscontrata situazione debitoria per l'esercizio 1999 il                 
contributo regionale, a fronte della quantificazione indicata per il            
riparto '99, potra' essere liquidato unicamente a presentazione della           
relativa situazione consuntiva '99. - L'ulteriore richiesta relativa            
al "sistema radio" di collegamento dei mezzi con la centrale                    
operativa ATC non puo' essere accolta non rientrando nel concetto di            
sicurezza dei trasporti derivante dall'intermodalita' (ferrobus);               
3) dispositivi per non vedenti - La richiesta relativa ai dispositivi           
per non vedenti (fermate dotate di radio emettitori per la                      
trasmissione a ricevitori radio tascabili per non vedenti) non puo'             
essere accolta trattandosi di spese in conto capitale e non di oneri            
di esercizio.                                                                   
Consorzio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico - ACFT -            
Ferrara                                                                         
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alle lettere:                                             
1) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
2) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
1) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un            
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista            
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 23.743 km di           
percorrenza i potenziamenti effettuati con "autobus ibridi", fra il             
1997 e il 1998;                                                                 
2) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
risulta pertinente con le finalita' di sostegno finanziario regionale           
previsto unicamente per l'iniziativa "Discobus azzurro" che ha                  
determinato per l'anno 1999 un costo complessivo non coperto di Lire            
14.500.000 (pari a Euro 7.488,63). La restante quantificazione di               
spesa non coperta relativa a "Discobus blu", "Discobus 7 Lidi" e                
"Discobus Arancio" non puo' essere ritenuta ammissibile perche' priva           
del presupposto essenziale di integrazione intermodale previsto dalla           
lettera c) dell'"Intesa".                                                       
Consorzio ATM - Azienda Trasporti e Mobilita' - Ravenna                         
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alle lettere:                                             
1) lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
2) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
3) lettera c), punto 4 dell'"Intesa" (lettera c), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
1) lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori             
territoriali e insediativi);                                                    
2) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un            
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative da un punto di                
vista ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in                  
194.893 km di percorrenza i potenziamenti effettuati con veicoli a              
metano, fra il 1997 e il 1998;                                                  
3) lett. c) "Intesa"; lett. c, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
relativa al potenziamento estivo delle corse sull'asse                          
Cervia-Savio-Mirabilandia-Ravenna, non risulta accoglibile in                   
relazione al mancato riscontro delle maggiori spese sostenute, in               
quanto priva della necessaria documentazione e dunque per                       
l'impossibilita' di determinare l'eventuale contributo regionale.               
Consorzio ATR - Forli'                                                          
La domanda presentata fa riferimento, ai fini della concessione del             
contributo regionale, alle lettere:                                             
1) lettera a), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98) (richieste varie)                                                        
2) lettera b), punto 4 dell'"Intesa" (lettera a), art. 33, L.R.                 
30/98)                                                                          
1) lett. a) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) - La richiesta presentata            
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio indicate (fattori             
territoriali e insediativi, interventi Enti locali). Le ulteriori               
richieste relative alla riorganizzazione dei servizi di costa e alla            
intensificazione di servizi in relazione al piano strategico                    
aziendale, non risultano accoglibili per il mancato riscontro delle             
maggiori spese sostenute, in quanto prive della necessaria                      
documentazione e dunque per l'impossibilita' di determinare                     
l'eventuale contributo regionale;                                               
2) lett. b) "Intesa"; lett. a, L.R. 30/98) La richiesta presentata              
risulta pertinente alle finalita' di riequilibrio in relazione ad un            
adeguato riconoscimento alle soluzioni innovative dal punto di vista            
ecologico e tecnologico. Vengono infatti quantificati in 282.000 km             
di percorrenza i potenziamenti effettuati con autobus elettrici.                

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina