AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ristrutturazione per l'adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, nell'edificio comunale "Bocciodromo"
1)Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Soliera (MO) - Piazza
della Repubblica n. 1 - tel. 059/568511 - fax 059/565562 - Ufficio
Lavori pubblici - tel. 059/568519-556 - fax 059/565562.
2) Norme di gara: le condizioni di partecipazione alla gara sono
contenute nel presente bando e ulteriormente specificate
nell'Allegato A) "Norme di gara", visionabili presso l'Ufficio Lavori
pubblici, con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con aggiudicazione
al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi della Legge
109/94 e successive modificazioni, art. 21, comma 1, lettera c), art.
21, comma 1 bis e art. 89, comma 4, DPR 554/99 per l'individuazione
delle offerte anomale, secondo le precisazioni contenute nella
circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 568 del 19/4/1999;
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
Soliera, fabbricato "Bocciodromo", Via Loschi n. 190.
5) Oggetto dell'appalto: importo complessivo a base d'appalto parte a
corpo e parte a misura: Lire 428.872.563 (Euro 221.494,19) piu'
IVA, di cui Lire 277.532.563 (Euro 143.333,61) per lavori a corpo e
Lire 151.340.000 (Euro 78.160,59) per lavori a misura. Oneri per
l'attuazione del piano di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta
Lire 12.000.000 (Euro 6.197,48).
Classifica complessiva riferita all'intero importo: I.
Categoria prevalente (ai sensi dell'art. 30, comma 1, lettera b), DPR
34/00):
- OG1, per un importo di Lire 221.024.363 (Euro 114.149,56)
classifica I.
Categoria diversa dalla prevalente - scorporabile - eseguibile
esclusivamente dal soggetto affidatario o mediante costituzione di
associazione temporanea di tipo verticale, ai sensi dell'art. 13,
comma 7 della Legge 109/94 e successive modifiche) e relativo
importo:
- OG 11: Lire 195.848.200 (Euro 101.147,15) - Classifica I, di cui
Lire 108.206.000 (Euro 55.883,73) per impianto elettrico, e Lire
87.642.200 (Euro 45.263,42) per impianto termotecnico.
6) Modalita' per effettuazione sopralluogo e acquisizione documenti
di gara: il sopralluogo e la presa visione degli elaborati
progettuali per partecipare al presente appalto devono essere
concordati telefonicamente entro le ore 13 del 7/12/2000, con
l'Ufficio Tecnico - (p.i. Sauro Taddei - tel. 059/568523). I
concorrenti avranno inoltre la facolta' di acquistare i predetti
documenti previa prenotazione da effettuarsi tramite fax (entro il
termine suindicato: ore 13 del 7/12/2000 all'ufficio (tel. 059/568523
- fax 059/565562). Bando integrale e copia della "Lista delle
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" - su
cui dovra' essere obbligatoriamente formulata l'offerta, potranno
essere ritirati, presso l'Ufficio Lavori pubblici nei giorni
martedi', giovedi' e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13 e nei
pomeriggi di martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17,30.
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta sulle "Liste delle lavorazioni e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori", redatta in lingua
italiana ed in carta libera, dovra' pervenire entro le ore 12 del
14/12/2000, al Comune di Soliera (MO), Ufficio Protocollo - Piazza
della Repubblica n. 1, nel rispetto di tutte le modalita' previste
nelle "Norme di gara" (Allegato A) al presente atto.
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 15/12/2000,
alle ore 9, presso la Sede del Comune - Piazza Repubblica n. 1, in
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle "Norme di gara".
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita in sede di gara
apposita cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo totale dei
lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge
11/2/1994, n. 109 e successive modifiche, nonche' le ulteriori
cauzioni garanzie con le modalita' previste nelle "Norme di gara"
come previste dall'art. 29 del capitolato speciale d'appalto.
10) Finanziamento e pagamento: i lavori saranno finanziati con mutuo.
- I pagamenti saranno previsti in base ad acconti al raggiungimento
della cifra di Lire 150.000.000 (Euro 77.468,53), come meglio
specificato all' art. 42 del capitolato speciale d'appalto.
11) Consegne e modalita' di esecuzione dei lavori:
a) la prima consegna dei lavori, relativi alla prima fase dei lavori
e comprendenti l'area gioco bocce, il bar e tutto il piano terra,
avverra' il 2 maggio 2001; i lavori dovranno essere ultimati entro il
10 agosto 2001, pari a 101 giorni naturali, successivi, continui alla
data del 2 maggio 2001;
b) la seconda consegna dei lavori, relativi alla seconda fase dei
lavori e comprendenti i locali al primo piano, avverra' il 10
settembre 2001 e dovranno essere ultimati entro il 31/12/2001, pari a
113 giorni naturali, successivi continui alla data del 10 settembre
2001.
12) Raggruppamenti d'imprese: alla gara e' ammessa la partecipazione
di imprese riunite in associazione temporanea od in consorzi, ai
sensi della normativa vigente.
13) Requisiti d'ordine generale: devono essere posseduti e dichiarati
nel rispetto dell'art. 17 del DPR 25/1/2000, n. 34.
14) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo: per l'ammissione alla gara e' richiesto il possesso
dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR 34/00, con le modalita'
precisate alle norme di gara al titolo "Soggetti ammessi".
15) Periodo di validita' dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla
propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data di
presentazione della stessa.
16) Subappalto: l'impresa dovra' indicare all'atto dell'offerta i
lavori o le parti di opere della categoria prevalente (OG1) che
intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell'art. 18
della Legge 55/90 e successive modificazioni e integrazioni;
l'aggiudicatario dovra' trasmettere al Comune, entro 20 giorni dalla
data di ciascun pagamento al subappaltatore o cottimista, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti stessi, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
17) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni.
18) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione delle imprese aventi sede in altri
Stati aderenti alla Unione Europea ai sensi della normativa vigente
ed in particolare dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00.
19) Piani di sicurezza: l'impresa concorrente dovra' dichiarare
espressamente di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta,
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro, in base alla
normativa vigente.
20) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.21) Responsabile unico del procedimento:
ing. Rita Ficarelli (tel. 059/568518).
Per indicazioni di ordine amministrativo: Ufficio Lavori pubblici
Ivana Vecchi tel. 059/568519-568556 - fax 059/565562.
Per indicazioni di ordine tecnico: progettista ing. Carlo A. Benatti
- Soliera (tel. 059/566363) - fax 059/567670 e - Ufficio Tecnico
comunale p.i. Sauro Taddei (tel. 059/568523).
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Rita Ficarelli
Scadenza: 14 dicembre 2000