COMUNE DI SOLIERA (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ristrutturazione per l'adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, nell'edificio comunale "Bocciodromo"

1)Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Soliera (MO) - Piazza               
della Repubblica n. 1 - tel. 059/568511 - fax 059/565562 - Ufficio              
Lavori pubblici - tel. 059/568519-556 - fax 059/565562.                         
2) Norme di gara: le condizioni di partecipazione alla gara sono                
contenute nel presente bando e ulteriormente specificate                        
nell'Allegato A) "Norme di gara", visionabili presso l'Ufficio Lavori           
pubblici, con le modalita' di cui al punto 6).                                  
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto  con aggiudicazione            
al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,                  
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi della Legge             
109/94 e successive modificazioni, art. 21, comma 1, lettera c), art.           
21, comma 1 bis e art. 89, comma 4, DPR 554/99 per l'individuazione             
delle offerte anomale, secondo le precisazioni contenute nella                  
circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 568 del 19/4/1999;               
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                   
Soliera, fabbricato "Bocciodromo", Via Loschi n. 190.                           
5) Oggetto dell'appalto: importo complessivo a base d'appalto parte a           
 corpo e  parte a misura: Lire 428.872.563 (Euro 221.494,19) piu'               
IVA, di cui Lire 277.532.563 (Euro 143.333,61) per lavori a corpo e             
Lire 151.340.000 (Euro 78.160,59) per lavori a misura. Oneri per                
l'attuazione del piano di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta               
Lire 12.000.000 (Euro 6.197,48).                                                
Classifica complessiva riferita all'intero importo: I.                          
Categoria prevalente (ai sensi dell'art. 30, comma 1, lettera b), DPR           
34/00):                                                                         
- OG1, per un importo di Lire 221.024.363 (Euro 114.149,56)                     
classifica I.                                                                   
Categoria diversa dalla prevalente - scorporabile - eseguibile                  
esclusivamente dal soggetto affidatario o mediante costituzione di              
associazione temporanea di tipo verticale, ai sensi dell'art. 13,               
comma 7 della Legge 109/94 e successive modifiche) e relativo                   
importo:                                                                        
- OG 11: Lire 195.848.200 (Euro 101.147,15) - Classifica I, di cui              
Lire 108.206.000 (Euro 55.883,73) per impianto elettrico, e Lire                
87.642.200 (Euro 45.263,42) per impianto termotecnico.                          
6) Modalita' per effettuazione sopralluogo e  acquisizione documenti            
di gara: il sopralluogo e la presa visione degli elaborati                      
progettuali per partecipare al presente appalto devono essere                   
concordati telefonicamente entro le ore 13 del 7/12/2000, con                   
l'Ufficio Tecnico - (p.i. Sauro Taddei - tel. 059/568523). I                    
concorrenti avranno inoltre la facolta' di acquistare i predetti                
documenti previa prenotazione  da effettuarsi tramite fax (entro il             
termine suindicato: ore 13 del 7/12/2000 all'ufficio (tel. 059/568523           
- fax 059/565562). Bando integrale e copia della "Lista delle                   
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" - su              
cui dovra' essere obbligatoriamente formulata l'offerta, potranno               
essere ritirati, presso l'Ufficio Lavori pubblici nei giorni                    
martedi', giovedi' e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13 e nei                    
pomeriggi di martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17,30.                   
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: l'offerta, redatta sulle "Liste delle lavorazioni e                 
forniture previste per l'esecuzione dei lavori", redatta in lingua              
italiana ed in carta libera, dovra' pervenire entro le ore 12 del               
14/12/2000, al Comune di Soliera  (MO), Ufficio Protocollo - Piazza             
della Repubblica n. 1, nel rispetto di tutte le modalita' previste              
nelle "Norme di gara" (Allegato A) al presente atto.                            
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 15/12/2000,           
alle ore 9, presso la Sede del Comune - Piazza Repubblica n. 1, in              
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle "Norme di gara".               
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita in sede di gara                
apposita cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo totale dei               
lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge            
11/2/1994, n. 109 e successive modifiche, nonche' le ulteriori                  
cauzioni garanzie con le modalita' previste nelle "Norme di gara"               
come previste dall'art. 29 del capitolato speciale d'appalto.                   
10) Finanziamento e pagamento: i lavori saranno finanziati con mutuo.           
- I pagamenti saranno previsti in base ad acconti al raggiungimento             
della cifra di Lire 150.000.000 (Euro 77.468,53), come meglio                   
specificato all' art. 42 del capitolato speciale d'appalto.                     
11) Consegne e modalita' di esecuzione dei lavori:                              
a) la prima consegna dei lavori, relativi alla prima fase dei lavori            
e comprendenti l'area gioco bocce, il bar e tutto il piano terra,               
avverra' il 2 maggio 2001; i lavori dovranno essere ultimati entro il           
10 agosto 2001, pari a 101 giorni naturali, successivi, continui alla           
data del 2 maggio 2001;                                                         
b) la seconda consegna dei lavori, relativi alla seconda fase dei               
lavori e comprendenti i locali al primo piano, avverra' il 10                   
settembre 2001 e dovranno essere ultimati entro il 31/12/2001, pari a           
113 giorni naturali, successivi continui alla data del 10 settembre             
2001.                                                                           
12) Raggruppamenti d'imprese: alla gara e' ammessa  la partecipazione           
di imprese riunite in associazione temporanea od in consorzi, ai                
sensi della normativa vigente.                                                  
13) Requisiti d'ordine generale: devono essere posseduti e dichiarati           
nel rispetto dell'art. 17 del DPR 25/1/2000, n. 34.                             
14) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico                      
organizzativo: per l'ammissione alla gara e' richiesto il possesso              
dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR 34/00, con le modalita'             
precisate alle norme di gara al titolo "Soggetti ammessi".                      
15) Periodo di validita' dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla            
propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data di                      
presentazione della stessa.                                                     
16) Subappalto: l'impresa dovra' indicare all'atto dell'offerta i               
lavori o le parti di opere della categoria prevalente (OG1) che                 
intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell'art. 18              
della Legge 55/90 e successive modificazioni e integrazioni;                    
l'aggiudicatario dovra' trasmettere al Comune, entro 20 giorni dalla            
data di ciascun pagamento  al subappaltatore o cottimista, copia                
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti stessi, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
17) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive              
modificazioni e integrazioni.                                                   
18) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla             
gara e' ammessa la partecipazione delle imprese aventi sede in altri            
Stati aderenti alla Unione Europea ai sensi della normativa vigente             
ed in particolare dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00.                              
19) Piani di sicurezza: l'impresa concorrente dovra' dichiarare                 
espressamente di aver tenuto conto, nella  formulazione dell'offerta,           
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno            
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro, in base alla             
normativa vigente.                                                              
20) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.21) Responsabile unico del procedimento:             
ing. Rita Ficarelli (tel. 059/568518).                                          
Per indicazioni di ordine amministrativo: Ufficio  Lavori pubblici              
Ivana Vecchi tel. 059/568519-568556 - fax 059/565562.                           
Per indicazioni di ordine tecnico: progettista ing. Carlo A. Benatti            
- Soliera (tel. 059/566363) - fax 059/567670 e - Ufficio Tecnico                
comunale p.i. Sauro Taddei (tel. 059/568523).                                   
IL RESPONSABILE DEL SETTORE                                                     
Rita Ficarelli                                                                  
Scadenza: 14 dicembre 2000                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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