AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di asta pubblica per completamento recupero edificio Via Pontirol Battisti da destinarsi a residenza protetta e comunita' alloggio
1) Stazione appaltante: Comune di Parma - UO Gare e Rogiti
contrattuali - Str. Repubblica n. 1 - 43100 Parma (tel. 0521/218260 -
fax 0521/218451 - http://www.comune.parma.it
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1. Parma, Via Pontirol Battisti;
3.2. completamento recupero edificio Via Pontirol Battisti da
destinarsi a residenza protetta e comunita' alloggio;
3.3. importo complessivo appalto Lire 1.765.326.599 (911.715,08 Euro)
categoria prevalente OG1: classifica III;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso Lire 35.000.000 (18.075,99 Euro);
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento:
Lavorazione Categoria Importo Lire Euro
Edifici civili e industriali OG1 1.158.324.521 598.553,82
Imp. idrico-sanit.-cucine OS3 167.381.074 86.393,46
Imp. termici e di condiz. OS28 197.019.504 101.752,08
Imp. interni elettr., telef. OS30 207.601.500 107.217,22
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: gli elaborati progettuali sono visibili presso la
Sala stampa del Comune il 18 e 21 dicembre 2000 alle ore 9; copia dei
medesimi potra' essere ritirata, a cura e spese degli interessati,
presso la ditta Eliofototecnica Barbieri Snc, sita in Parma, Via
Reggio n. 45/a (tel. 0521/944911), nei giorni feriali, sabato escluso
(potranno essere ordinate copie a domicilio tramite fax al
0521/944846). Il disciplinare di gara contenente le norme integrative
del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla
gara, alla procedura di aggiudicazione ecc., ed il presente avviso
sono altresi' disponibili sul sito Internet www.comune.parma.it
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1. termine: 4 gennaio 2001;
6.2. indirizzo: vedi sub 1);
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta il 5 gennaio 2001 alle ore 9
presso la Sala stampa; eventuale seconda seduta il 22 gennaio 2001
alle ore 9, stessa sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori e forniture
costituita nei modi stabiliti nel disciplinare di gara
alternativamente.
9) Finanziamento: i lavori saranno finanziati in parte mediante mutuo
contratto con il Crediop come da atto di Giunta comunale n. 410 del
28/3/1988 ed in parte mediante mutuo da contrarsi con idoneo istituto
di credito, pertanto l'aggiudicazione rimane subordinata alla
definizione ed all'effettivo reperimento dell'intero finanziamento.
Quanto al pagamento del prezzo di appalto, si precisa che nel caso in
cui il mutuo venisse stipulato con la Cassa depositi e prestiti non
verra' computato, ai fini della corresponsione all'appaltatore degli
interessi di legge, il periodo intercorrente tra la richiesta di
erogazione del rateo di mutuo avanzata dall'Amministrazione
appaltante all'Istituto mutuante e la ricezione del relativo mandato,
ai sensi dell'art. 13 della Legge 131/83, e i pagamenti verranno
effettuati al momento della messa a disposizione dei fondi da parte
della Cassa depositi e prestiti, comunque, non oltre un anno dalla
predisposizione del SAL.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi, ex art. 13, comma 5, Legge 109/94 e
successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui art. 3, comma 7,
DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a
quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4. del
presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 17, commi 1 e 3, del DPR 34/00
e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva, ex art. 30,
comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'art. 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all'importo,
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4.
del presente bando, le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'art. 15 del cap. speciale;
k) l'impresa aggiudicataria potra' avvalersi della facolta' di optare
per il pagamento in Euro; tale scelta potra' essere esercitata fino
all'atto della firma degli stati di avanzamento e saldo dei lavori
appaltati e, una volta effettuata, avra' carattere irreversibile, si
avvisa che, ad ogni effetto giuridico, l'obbligazione conseguente al
presente procedimento, dopo il perfezionamento dell'intesa fra le
parti, non diventera' subito efficace perche' subordinata alla
condizione sospensiva dell'ottenimento del visto di regolarita'
contabile ed al rispetto delle formalita' previste dal vigente
regolamento dei contratti;
l) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ogni pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate indicando le ritenute a
garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riservala facolta' di applicare, le
disposizioni di cui art. 10, comma 1ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: geom. Carlo Niro, tel. 0521/218266.
IL DIRETTORE
Vainer Papotti
Scadenza: 4 gennaio 2001