AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara dei lavori relativi a "Centro sportivo Viserba Monte: copertura della pista di pattinaggio con nucleo spogliatoi-servizi comuni e centrale termica"
1) Comune di Rimini, con sede in Piazza Cavour n. 27, tel.
0541/704111 - fax 0541/704411.
2.a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta.
b) Forma del contratto oggetto del bando: forma pubblica
amministrativa.
3.a) Luogo di esecuzione: Rimini.
b) Natura ed entita' dei lavori: lavori relativi a "Centro sportivo
Viserba Monte: copertura della pista di pattinaggio con nucleo
spogliatoi-servizi comuni e centrale termica", per un importo totale
d'appalto di Lire 1.020.000.000 (Euro 526.786,04) - classifica II -
comprensivi degli oneri di sicurezza, non soggetti ad offerta, che
ammontano presuntivamente a Lire 20.000.000 (Euro 10.329,13). Si
precisa che la categoria prevalente e' la OG1 per un importo di Lire
646.282.000 (Euro 333.776,80) - classifica II. Ai sensi dell'art.
30, commi 1, lett. c) e 2 del DPR 34/00 sono previste le seguenti
opere scorporabili: - strutture in legno cat. OS32 - Lire 233.878.000
(Euro 120.787,91); - impianti tecnici e di condizionamento cat. OS28
- Lire 139.840.000 (Euro 72.221,33). E' prevista la seguente
lavorazione ai sensi Legge 46/90: - impianto elettrico per Lire
58.395.515 (Euro 30.158,77) (compreso nella categoria prevalente
perche' inferiore al 10%).
4) Termine ultimo per il completamento e avvio dei lavori: 180 giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere alla consegna
dei lavori nelle more della stipula del contratto.
5.a) Nome ed indirizzo del Servizio presso cui possono essere chiesti
capitolati d'oneri e documenti complementari: Servizio Progettazione
ed Esecuzione Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21 - 47900 Rimini -
tel. 0541/704836 - fax 0541/704728 previa richiesta da avanzare,
tramite fax, almeno tre giorni prima della data del ritiro o
dell'invio e comunque entro e non oltre le ore 12 del 13/11/2000. E'
obbligatoria la presa visione degli elaborati, previa richiesta di
appuntamento, nonche' dei luoghi.
6.a) b) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte e indirizzo
cui devono essere trasmesse: le offerte dovranno pervenire, entro e
non oltre le ore 13 del 15/11/2000 attraverso plico sigillato con
ceralacca spedito con raccomandata postale, anche a mezzo posta
celere, ed indirizzato a: Comune di Rimini - Settore Affari generali
- Servizio Contratti - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini. E' ammessa
la consegna del plico anche a mezzo di agenzia di recapito
autorizzato o direttamente a mano, da presentare all'Ufficio
Protocollo della pubblica Amministrazione, sito in Piazza Cavour n.
27, piano terra, che ne rilascera', apposita ricevuta. Ogni onere e
rischio inerente il mancato arrivo dell'offerta entro il termine
suddetto e' a carico del concorrente.
La busta contenente l'offerta economica, redatto come tassativamente
indicato al punto 1-A e 1-B del disciplinare, dovra' essere inserita
in una busta piu' grande contenente tutta la documentazione
richiesta ai punti 2, 3, 4, 5, sempre del disciplinare.
Entrambe le buste dovranno essere sigillate con ceralacca (quella
contenente l'offerta economica dovra' essere anche controfirmata sui
lembi di chiusura) e riportare sul fronte sia il nominativo del
mittente e relativo indirizzo che l'oggetto della gara, che per la
busta piu' grande dovra' consistere nella seguente dicitura: "Offerta
per il pubblico incanto ecc." (indicare cio' che e' richiesto nel
disciplinare di gara).
L'offerta economica dovra' altresi' contenere la dichiarazione ex
art. 90, comma 5, DPR 554/99.
7.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
rappresentanti legali delle ditte concorrenti.
b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la gara verra'
espletata presso la Segreteria generale di questo Comune - Piazza
Cavour n. 27 - Rimini, con apertura delle offerte in data 16/11/2000
alle ore 9 seguendo il procedimento di aggiudicazione
dettagliatamente indicato nel disciplinare.
8) Cauzione e garanzie richieste: le ditte partecipanti dovranno
prestare la garanzia provvisoria di cui all'art. 30, comma 1, Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni mentre la ditta
aggiudicataria dovra' costituire le garanzie di cui al citato art.
30, commi 2 e 3 sempre della Legge 109/94, nei modi e termini
indicati nel citato disciplinare. Si evidenzia per legge che la somma
assicurata richiesta per la polizza di cui al citato comma 3) e' di
Lire 2.000.000.000.
9) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: i lavori
sono finanziati con mutuo ed i pagamenti verranno effettuati in
acconto in corso d'opera ogni qualvolta il credito netto raggiunga la
somma di Lire 250.000.000 (Euro 129.114,22).
10) Eventuale forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
dell'appalto: le imprese interessate, singolarmente o associate ai
sensi degli artt. 10, 11 e 13 della Legge 109/94 e successive
modifiche, e degli artt. 93, 94, 95, 96, 97 del DPR 554/99, possono
presentare offerta oltre che singolarmente, anche riunite (anche se
ancora non materialmente costituite) esercitando tale facolta', nel
rispetto delle disposizioni citate e di quanto dettagliatamente
indicato nel disciplinare.
11) Condizioni minime di carattere economico che l'imprenditore deve
soddisfare: tutte le ditte partecipanti dovranno essere in possesso
dei requisiti di ordine generale nonche' dei requisiti economici e
tecnici indicati nel disciplinare di gara, di cui all'art. 31 del
citato DPR 34/00.
Le ditte partecipanti dovranno presentare tutta la documentazione
richiesta nel disciplinare e rendere la dichiarazione di cui al punto
2) seguendo quanto in esso indicato.
12) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: la ditta offerente avra' facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta decorso un anno dalla data di aggiudicazione
qualora non si sia proceduto alla consegna dei lavori.
13) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c) della citata
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, con
aggiudicazione al massimo ribasso percentuale, previa esclusione
delle offerte anomale ai sensi del citato articolo comma 1-bis e, se
ed in quanto applicabile, l'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.
14) Eventuale divieto di varianti: si'.
15) Altre informazioni: per il subappalto si applicano le
disposizioni dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi' come modificato, da
ultimo, dalla Legge 415/98 e per i pagamenti la seconda ipotesi del
comma 3-bis del citato art. 18, Legge 55/90. Sara' facolta'
dell'Amministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'appaltatore, procedere ai
sensi del comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94 cosi' come
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 94 del DPR 554/99.
E' facolta' del presidente di gara procedere all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida. Il Comune di Rimini si
riserva di sospendere o annullare in qualsiasi momento, in base a
valutazioni di propria esclusiva convenienza, comunque finalizzate
alla tutela del preminente interesse pubblico, le procedure di
affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. A gara espletata verra' restituita la sola
cauzione provvisoria.
IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO
Massimo Totti
Scadenza: 15 novembre 2000