AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di licitazione privata per l'appalto del servizio pulizie locali uffici provinciali - decorrenza 1/1/2001- 31/12/2003
L'Amministrazione provinciale di Modena, con sede in Modena - Viale
Martiri della Liberta' n. 34, indira' quanto prima una licitazione
privata per l'affidamento del servizio di pulizie giornaliere e
periodiche dei suoi edifici in proprieta' o in uso adibiti ad uffici
provinciali. Categoria di servizio 14 - Cpc 874. Durata
dell'affidamento: anni tre con decorrenza 1/1/2001 - 31/12/2003.
L'Amministrazione si riserva, a sua esclusiva discrezione, di
rinnovare di anno in anno l'appalto per ulteriori anni tre alle
condizioni di cui all'art. 44, commi 2 e 4 della Legge 724/94.
Importo base di gara: Lire 1.125.000.000, IVA esclusa, pari ad Euro
581.014,01. Valore annuo del servizio Lire 375.000.000, IVA esclusa,
pari ad Euro 193.671,34. Non sono ammesse offerte in aumento
sull'importo a base di gara. L'aggiudicazione verra' effettuata
adottando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b) del DLgs 157/95, tenendo
conto dei seguenti elementi, meglio descritti all'art. 6 del
capitolato speciale:
a) caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche: massimo
punti 50;
b) prezzo: massimo punti 50.
Il servizio, da eseguirsi in lotto unico, dovra' svolgersi in
conformita' alle disposizioni del DLgs 17/3/1995, n. 157 di
attuazione della Direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici
di servizi, modificato con DLgs 65/00; della Legge 25/1/1994, n. 82
concernente la disciplina delle attivita' di pulizia; del DLgs
19/9/1994, n. 626 di attuazione delle Direttive CEE riguardanti il
miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo
di lavoro; della Legge 68/99, del DMI 274/97, del DPCM 117/99 e del
Regolamento per la disciplina dei contratti della Provincia di
Modena.
La spesa necessaria per il servizio in oggetto e' finanziata con
fondi del bilancio ordinario dell'Ente.
L'attesa della definizione dei tempi di attuazione del trasferimento
dalla Regione Emilia-Romagna delle funzioni in materia di Agricoltura
e delle relative strutture ha reso necessario, al fine di consentire
l'attivazione del servizio dall'1/1/2001, l'abbreviazione dei termini
di ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte ai sensi
dell'art. 10, comma 8, del medesimo DLgs 157/95, in misura comunque
idonea a consentire alle imprese interessate di visionare i locali e
predisporre gli atti richiesti dal bando di gara e dalla lettera
d'invito.
Le imprese interessate, con domanda in carta legale da Lire 20.000 ed
in lingua italiana indirizzata a: Amministrazione provinciale di
Modena - Segreteria generale - Viale Martiri della Liberta' n. 34 -
41100 Modena, possono chiedere di essere invitate alla gara facendo
pervenire la domanda stessa entro e non oltre le ore 12 del
16/10/2000.
L'Amministrazione spedira' gli inviti a presentare offerta entro il
31/10/2000.
Sono ammessi i raggruppamenti d'imprese a norma dell'art. 11 del DLgs
157/95 modificato dal DLgs 65/00: in tale ipotesi, fermo restando che
i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dalle imprese
future raggruppate come precisato nel seguito del presente bando, la
domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di
esclusione, da tutte le imprese facenti parte del costituendo
raggruppamento con indicazione specifica della condizione di impresa
mandante o di impresa mandataria. Non e' ammessa la modificazione
successiva, nemmeno parziale, della composizione del raggruppamento
dichiarato nella domanda di partecipazione. Alla domanda di
partecipazione le imprese dovranno allegare, a pena di esclusione, la
seguente documentazione:
1) dichiarazione sostitutiva, debitamente compilata e sottoscritta
come da fac-simile, all. C), con la quale l'impresa dovra' attestare:
a) di non essere incorsa nella risoluzione anticipata di contratti
per inadempienza e di non trovarsi in alcuna delle condizioni di
esclusione dalla partecipazione alle gare, previste dall'art. 12 del
DLgs 157/95 modificato dal DLgs 65/00, e che per quanto concerne
l'ipotesi di esclusione di cui alla lett. a) del citato art. 12, essa
non si e' verificata nell'ultimo quinquennio 1995-2000;
b) di essere iscritta, a norma della Legge 82/94 e del Decreto
274/97, nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese
artigiane per la fascia di classificazione fino a Lire 2.000.000.000,
di non avere in corso procedure di cancellazione dal citato registro
o albo a norma dell'art. 6 del DM 274/97, di essere attiva e di
esercitare l'attivita' oggetto della gara da tre anni, o nel minor
periodo di attivita', in ogni caso non inferiore a due anni, per le
tipologie di servizi oggetto del presente appalto ai sensi dell'art.
2 del citato Decreto 274/97;
c) l'elenco delle attrezzature e dell'equipaggiamento tecnico,
attinenti alle specifiche prestazioni oggetto di appalto, di cui
dispone l'impresa;
d) l'elenco dei principali servizi di pulizia prestati nell'ultimo
triennio 1998-2000, o nel minor periodo di attivita', in ogni caso
non inferiore a due anni, allegando, a pena di esclusione,
l'attestato di servizio di cui all'Allegato B del Decreto 274/97 per
un appalto di importo non inferiore al 40%, oppure per due appalti
non inferiori complessivamente al 50%, oppure per tre appalti non
inferiori complessivamente al 60% della fascia di classificazione;
e) di avere un patrimonio netto, di misura non inferiore al 15% del
valore appaltato;
f) di essere in regola con quanto stabilito dalla Legge 82/94 e dal
DM 274/97;
g) di essere a conoscenza di quanto disposto dall'art. 19 del DLgs n.
157 del 17/3/1995, dal DLgs 626/94 (attuazione delle Direttive CEE
riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei
lavoratori sul luogo di lavoro); DPR 547/55 in materia di prevenzione
infortunistica; DPR 303/56 (Norme generali igiene del lavoro) e di
essere in regola con le norme ivi richiamate comprese quelle relative
alla nomina del medico competente;
h) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, contenute nella Legge 68/99, risultante da
apposita certificazione di ottemperanza (art. 17) rilasciata dagli
uffici competenti, da allegare, a pena di esclusione, alla presente
dichiarazione;
i) l'inesistenza di tutte le cause ostative previste dalle vigenti
disposizioni antimafia;
j) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o
controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile, ovvero
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione
attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate,
conseguendo l'eslcusione sia delle imprese controllanti, sia di
quelle controllate in caso di rilevata partecipazione congiunta.
2) Dichiarazioni eslcusivamente bancarie, anche cumulative, di
impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, fideiussioni fino ad
un valore non inferiore al 50% dell'importo annuo dell'appalto a
copertura di eventuali mancati pagamenti di stipendi o contributi
assicurativi e previdenziali da parte dell'impresa medesima nei
confronti dei propri dipendenti e soci occupati nell'appalto.
Tali garanzie, da rilasciarsi con rinuncia al beneficio della
preventiva escussione e svincolo eslcusivamente mediante
dichiarazione liberatoria dell'amministrazione committente, potranno
essere svincolate soltanto decorsi tre mesi dalla fine del servizio.
A norma dell'art. 2, commi 10 e 11, della Legge 191/98 alla domanda e
dichiarazione sopra richieste deve essere allegata copia fotostatica,
non autenticata, di un documento valido d'identita' del
sottoscrittore.
In caso di presentazione di richiesta d'invito da parte di imprese
riunite in consorzio iscritto al registro delle imprese di cui alla
Legge 82/94, i requisiti di cui al presente bando devono essere
posseduti direttamente dal consorzio o in alternativa posseduti dalle
imprese consorziate nel loro complesso.
Nell'ipotesi di cui al capoverso precedente, il consorzio dovra'
comunque indicare, a pena di esclusione, la o le imprese consorziate
esecutrici per conto del consorzio medesimo, imprese delle quali
dovra' allegare dichiarazione, debitamente sottoscritta, del possesso
dei requisiti di cui ai precedenti punti a), f), g).
Nel caso di consorzio non iscritto al registro delle imprese di cui
alla Legge 82/94, detto consorzio dovra', a pena di esclusione,
indicare nella domanda le imprese consorziate esecutrici
dell'appalto, che dovranno possedere i requisiti di partecipazione
come meglio specificato di seguito e che dovranno sottoscrivere
congiuntamente al consorzio la domanda di invito e la successiva
offerta. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio non
iscritto al registro delle imprese ognuna delle imprese raggruppande
o consorziate deve possedere i requisiti di cui ai punti a), b) per
l'iscrizione al registro imprese, c), f), g), mentre i requisiti di
cui ai punti b) per la fascia di classificazione d), e) devono essere
possedute nella misura minima del 20% da ciascun'impresa mandante e
consorziata e nella misura minima del 60% dall'impresa mandataria e
da una consorziata, fermo restando che il raggruppamento e l'insieme
delle imprese consorziate deve possedere complessivamente tutti i
requisiti qui richiesti.
Per quanto concerne la fascia di classificazione si precisa che
ciascuna impresa mandante o consorziata di cui sopra deve essere
iscritta almeno alla fascia comprendente il 20% della fascia
richiesta per coprire l'importo a base di appalto e la mandataria o
almeno una delle consorziate di cui sopra deve essere iscritta almeno
alla fascia comprendente il 60% della fascia richiesta per coprire
l'importo a base di appalto, fermo restando che il raggruppamento o
il consorzio non iscritto al citato registro deve comunque coprire la
fascia di classificazione richiesta dal presente bando.
L'impresa mandataria o l'impresa consorziata del consorzio, in
possesso dei requisiti al 60%, deve impegnarsi inoltre ad espletare
direttamente una quota non inferiore al 60% dell'appalto e deve
produrre le dichiarazioni bancarie sopra richieste.
Le imprese non italiane dovranno rendere le dichiarazioni di cui
sopra conformemente alla eventuale normativa pertinente del Paese di
origine, allegare quanto richiesto con traduzione in lingua italiana
e, in caso di mancata iscrizione nel registro delle imprese di cui
alla Legge 82/94 e Decreto 274/97, dichiarare il possesso dei
requisiti per l'iscrizione, con riferimento anche alla fascia di
classificazione qui richiesta, nonche' l'assenza di cause che
provocherebbero la cancellazione. Il plico contenente i documenti di
cui sopra, sigillato con ogni mezzo tale da escludere manomissioni e
indicante i dati identificativi della gara, potra' essere inviato per
posta raccomandata o agenzia autorizzata o recapitato a mano, ma
dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui sopra.
A tal fine si precisa che fa fede esclusivamente la data apposta
dalla Segreteria generale dell'Ente.
La completezza della documentazione sopra elencata costituisce
condizione necessaria per l'esame delle richieste di invito.
La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione appaltante.
Si precisa che si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, se ritenuta conveniente per
l'Amministrazione provinciale.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 (Legge sulla privacy) si
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione dalla
presente gara verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso il
Servizio Economato, sito in Modena, Viale Martiri della Liberta' n.
34, nella responsabilita' del funzionario responsabile rag. Franca
Turci e successivamente presso l'archivio sito in Modena, Viale
Martiri della Liberta' n. 34, nella responsabilita' del funzionario
responsabile dott.ssa Clara Ghelfi.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
di cui all'art. 13 della Legge 675/96. Restano salve le disposizioni
sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
Il presente bando e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale Comunita'
Europea il 27/9/2000.
Per informazioni rivolgersi al Settore Finanziario della Provincia di
Modena, Servizio Economato, Viale Martiri della Liberta' n. 34 -
41100 Modena (tel. 059/209261 - fax 059/209256).
Il bando integrale ed il capitolato speciale sono visionabili su
internet: al sito http://www.provincia.modena.it.
IL SEGRETARIO GENERALE IL DIRIGENTE DEL
Giovanni Sapienza SERVIZIO ECONOMATO
Lilliana Borsari
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito
nel precedente numero del Bollettino Ufficiale.
Scadenza: 16 ottobre 2000