PROVINCIA DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di licitazione privata per l'appalto del servizio pulizie locali uffici provinciali - decorrenza 1/1/2001- 31/12/2003

L'Amministrazione provinciale di Modena, con sede in Modena - Viale             
Martiri della Liberta' n. 34, indira' quanto prima una licitazione              
privata per l'affidamento del servizio di pulizie giornaliere e                 
periodiche dei suoi edifici in proprieta' o in uso adibiti ad uffici            
provinciali. Categoria di servizio 14 - Cpc 874. Durata                         
dell'affidamento: anni tre con decorrenza 1/1/2001 - 31/12/2003.                
L'Amministrazione si riserva, a sua esclusiva discrezione, di                   
rinnovare di anno in anno l'appalto per ulteriori anni tre alle                 
condizioni di cui all'art. 44, commi 2 e 4 della Legge 724/94.                  
Importo base di gara: Lire 1.125.000.000, IVA esclusa, pari ad Euro             
581.014,01. Valore annuo del servizio Lire 375.000.000, IVA esclusa,            
pari ad Euro 193.671,34. Non sono ammesse offerte in aumento                    
sull'importo a base di gara. L'aggiudicazione verra' effettuata                 
adottando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,             
ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b) del DLgs 157/95, tenendo               
conto dei seguenti elementi, meglio descritti all'art. 6 del                    
capitolato speciale:                                                            
a) caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche: massimo               
punti 50;                                                                       
b) prezzo: massimo punti 50.                                                    
Il servizio, da eseguirsi in lotto unico, dovra' svolgersi in                   
conformita' alle disposizioni del DLgs 17/3/1995, n. 157 di                     
attuazione della Direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici             
di servizi, modificato con DLgs 65/00; della Legge 25/1/1994, n. 82             
concernente la disciplina delle attivita' di pulizia; del DLgs                  
19/9/1994, n. 626 di attuazione delle Direttive CEE riguardanti il              
miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo           
di lavoro; della Legge 68/99, del DMI 274/97, del DPCM 117/99 e del             
Regolamento per la disciplina dei contratti della Provincia di                  
Modena.                                                                         
La spesa necessaria per il servizio in oggetto e' finanziata con                
fondi del bilancio ordinario dell'Ente.                                         
L'attesa della definizione dei tempi di attuazione del trasferimento            
dalla Regione Emilia-Romagna delle funzioni in materia di Agricoltura           
e delle relative strutture ha reso necessario, al fine di consentire            
l'attivazione del servizio dall'1/1/2001, l'abbreviazione dei termini           
di ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte ai sensi           
dell'art. 10, comma 8, del medesimo DLgs 157/95, in misura comunque             
idonea a consentire alle imprese interessate di visionare i locali e            
predisporre gli atti richiesti dal bando di gara e dalla lettera                
d'invito.                                                                       
Le imprese interessate, con domanda in carta legale da Lire 20.000 ed           
in lingua italiana indirizzata a: Amministrazione provinciale di                
Modena - Segreteria generale - Viale Martiri della Liberta' n. 34 -             
41100 Modena, possono chiedere di essere invitate alla gara facendo             
pervenire la domanda stessa entro e non oltre le ore 12 del                     
16/10/2000.                                                                     
L'Amministrazione spedira' gli inviti a presentare offerta entro il             
31/10/2000.                                                                     
Sono ammessi i raggruppamenti d'imprese a norma dell'art. 11 del DLgs           
157/95 modificato dal DLgs 65/00: in tale ipotesi, fermo restando che           
i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dalle imprese             
future raggruppate come precisato nel seguito del presente bando, la            
domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di                   
esclusione, da tutte le imprese facenti parte del costituendo                   
raggruppamento con indicazione specifica della condizione di impresa            
mandante o di impresa mandataria. Non e' ammessa la modificazione               
successiva, nemmeno parziale, della composizione del raggruppamento             
dichiarato nella domanda di partecipazione. Alla domanda di                     
partecipazione le imprese dovranno allegare, a pena di esclusione, la           
seguente documentazione:                                                        
1) dichiarazione sostitutiva, debitamente compilata e sottoscritta              
come da fac-simile, all. C), con la quale l'impresa dovra' attestare:           
a) di non essere incorsa nella risoluzione anticipata di contratti              
per inadempienza e di non trovarsi in alcuna delle condizioni di                
esclusione dalla partecipazione alle gare, previste dall'art. 12 del            
DLgs 157/95 modificato dal DLgs 65/00, e che per quanto concerne                
l'ipotesi di esclusione di cui alla lett. a) del citato art. 12, essa           
non si e' verificata nell'ultimo quinquennio 1995-2000;                         
b) di essere iscritta, a norma della Legge 82/94 e del Decreto                  
274/97, nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese                    
artigiane per la fascia di classificazione fino a Lire 2.000.000.000,           
di non avere in corso procedure di cancellazione dal citato registro            
o albo a norma dell'art. 6 del DM 274/97, di essere attiva e di                 
esercitare l'attivita' oggetto della gara da tre anni, o nel minor              
periodo di attivita', in ogni caso non inferiore a due anni, per le             
tipologie di servizi oggetto del presente appalto ai sensi dell'art.            
2 del citato Decreto 274/97;                                                    
c) l'elenco delle attrezzature e dell'equipaggiamento tecnico,                  
attinenti alle specifiche prestazioni oggetto di appalto, di cui                
dispone l'impresa;                                                              
d) l'elenco dei principali servizi di pulizia prestati nell'ultimo              
triennio 1998-2000, o nel minor periodo di attivita', in ogni caso              
non inferiore a due anni, allegando, a pena di esclusione,                      
l'attestato di servizio di cui all'Allegato B del Decreto 274/97 per            
un appalto di importo non inferiore al 40%, oppure per due appalti              
non inferiori complessivamente al 50%, oppure per tre appalti non               
inferiori complessivamente al 60% della fascia di classificazione;              
e) di avere un patrimonio netto, di misura non inferiore al 15% del             
valore appaltato;                                                               
f) di essere in regola con quanto stabilito dalla Legge 82/94 e dal             
DM 274/97;                                                                      
g) di essere a conoscenza di quanto disposto dall'art. 19 del DLgs n.           
157 del 17/3/1995, dal DLgs 626/94 (attuazione delle Direttive CEE              
riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei                 
lavoratori sul luogo di lavoro); DPR 547/55 in materia di prevenzione           
infortunistica; DPR 303/56 (Norme generali igiene del lavoro) e di              
essere in regola con le norme ivi richiamate comprese quelle relative           
alla nomina del medico competente;                                              
h) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili, contenute nella Legge 68/99, risultante da                 
apposita certificazione di ottemperanza (art. 17) rilasciata dagli              
uffici competenti, da allegare, a pena di esclusione, alla presente             
dichiarazione;                                                                  
i) l'inesistenza di tutte le cause ostative previste dalle vigenti              
disposizioni antimafia;                                                         
j) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                      
controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile, ovvero                  
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione                     
attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate,                 
conseguendo l'eslcusione sia delle imprese controllanti, sia di                 
quelle controllate in caso di rilevata partecipazione congiunta.                
2) Dichiarazioni eslcusivamente bancarie, anche cumulative, di                  
impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, fideiussioni fino ad           
un valore non inferiore al 50% dell'importo annuo dell'appalto a                
copertura di eventuali mancati pagamenti di stipendi o contributi               
assicurativi e previdenziali da parte dell'impresa medesima nei                 
confronti dei propri dipendenti e soci occupati nell'appalto.                   
Tali garanzie, da rilasciarsi con rinuncia al beneficio della                   
preventiva escussione e svincolo eslcusivamente mediante                        
dichiarazione liberatoria dell'amministrazione committente, potranno            
essere svincolate soltanto decorsi tre mesi dalla fine del servizio.            
A norma dell'art. 2, commi 10 e 11, della Legge 191/98 alla domanda e           
dichiarazione sopra richieste deve essere allegata copia fotostatica,           
non autenticata, di un documento valido d'identita' del                         
sottoscrittore.                                                                 
In caso di presentazione di richiesta d'invito da parte di imprese              
riunite in consorzio iscritto al registro delle imprese di cui alla             
Legge 82/94, i requisiti di cui al presente bando devono essere                 
posseduti direttamente dal consorzio o in alternativa posseduti dalle           
imprese consorziate nel loro complesso.                                         
Nell'ipotesi di cui al capoverso precedente, il consorzio dovra'                
comunque indicare, a pena di esclusione, la o le imprese consorziate            
esecutrici per conto del consorzio medesimo, imprese delle quali                
dovra' allegare dichiarazione, debitamente sottoscritta, del possesso           
dei requisiti di cui ai precedenti punti a), f), g).                            
Nel caso di consorzio non iscritto al registro delle imprese di cui             
alla Legge 82/94, detto consorzio dovra', a pena di esclusione,                 
indicare nella domanda le imprese consorziate esecutrici                        
dell'appalto, che dovranno possedere i requisiti di partecipazione              
come meglio specificato di seguito e che dovranno sottoscrivere                 
congiuntamente al consorzio la domanda di invito e la successiva                
offerta. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio non                
iscritto al registro delle imprese ognuna delle imprese raggruppande            
o consorziate deve possedere i requisiti di cui ai punti a), b) per             
l'iscrizione al registro imprese, c), f), g), mentre i requisiti di             
cui ai punti b) per la fascia di classificazione d), e) devono essere           
possedute nella misura minima del 20% da ciascun'impresa mandante e             
consorziata e nella misura minima del 60% dall'impresa mandataria e             
da una consorziata, fermo restando che il raggruppamento e l'insieme            
delle imprese consorziate deve possedere complessivamente tutti i               
requisiti qui richiesti.                                                        
Per quanto concerne la fascia di classificazione si precisa che                 
ciascuna impresa mandante o consorziata di cui sopra deve essere                
iscritta almeno alla fascia comprendente il 20% della fascia                    
richiesta per coprire l'importo a base di appalto e la mandataria o             
almeno una delle consorziate di cui sopra deve essere iscritta almeno           
alla fascia comprendente il 60% della fascia richiesta per coprire              
l'importo a base di appalto, fermo restando che il raggruppamento o             
il consorzio non iscritto al citato registro deve comunque coprire la           
fascia di classificazione richiesta dal presente bando.                         
L'impresa mandataria o l'impresa consorziata del consorzio, in                  
possesso dei requisiti al 60%, deve impegnarsi inoltre ad espletare             
direttamente una quota non inferiore al 60% dell'appalto e deve                 
produrre le dichiarazioni bancarie sopra richieste.                             
Le imprese non italiane dovranno rendere le dichiarazioni di cui                
sopra conformemente alla eventuale normativa pertinente del Paese di            
origine, allegare quanto richiesto con traduzione in lingua italiana            
e, in caso di mancata iscrizione nel registro delle imprese di cui              
alla Legge 82/94 e Decreto 274/97, dichiarare il possesso dei                   
requisiti per l'iscrizione, con riferimento anche alla fascia di                
classificazione qui richiesta, nonche' l'assenza di cause che                   
provocherebbero la cancellazione. Il plico contenente i documenti di            
cui sopra, sigillato con ogni mezzo tale da escludere manomissioni e            
indicante i dati identificativi della gara, potra' essere inviato per           
posta raccomandata o agenzia autorizzata o recapitato a mano, ma                
dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui sopra.                      
A tal fine si precisa che fa fede esclusivamente la data apposta                
dalla Segreteria generale dell'Ente.                                            
La completezza della documentazione sopra elencata costituisce                  
condizione necessaria per l'esame delle richieste di invito.                    
La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione appaltante.                
Si precisa che si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di            
una sola offerta valida, se ritenuta conveniente per                            
l'Amministrazione provinciale.                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 (Legge sulla privacy) si               
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione dalla              
presente gara verranno:                                                         
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara;                
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso il                   
Servizio Economato, sito in Modena, Viale Martiri della Liberta' n.             
34, nella responsabilita' del funzionario responsabile rag. Franca              
Turci e successivamente presso l'archivio sito in Modena, Viale                 
Martiri della Liberta' n. 34, nella responsabilita' del funzionario             
responsabile dott.ssa Clara Ghelfi.                                             
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
di cui all'art. 13 della Legge 675/96. Restano salve le disposizioni            
sull'accesso di cui alla Legge 241/90.                                          
Il presente bando e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale Comunita'            
Europea il 27/9/2000.                                                           
Per informazioni rivolgersi al Settore Finanziario della Provincia di           
Modena, Servizio Economato, Viale Martiri della Liberta' n. 34 -                
41100 Modena (tel. 059/209261 - fax 059/209256).                                
Il bando integrale ed il capitolato speciale sono visionabili su                
internet: al sito http://www.provincia.modena.it.                               
IL SEGRETARIO GENERALE  IL DIRIGENTE DEL                                        
Giovanni Sapienza  SERVIZIO ECONOMATO                                           
  Lilliana Borsari                                                              
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero del Bollettino Ufficiale.                                 
Scadenza: 16 ottobre 2000                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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