AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per lavori di adeguamento alla Legge 46/90 degli impianti elettrici dell'edificio scolastico e della palestra di Cusercoli
Il Comune di Civitella di Romagna, in esecuzione della deliberazione
di Giunta comunale n. 73 del 28/6/2000 e della determinazione del
Capo Settore Tecnico n. 58 del 18/8/2000, indice l'asta pubblica per
l'affidamento, interamente a corpo, dei lavori di adeguamento alla
Legge 46/90 degli impianti elettrici dell'edificio scolastico e della
palestra di Cusercoli.
La gara avra' luogo il 28/9/2000, alle ore 9, presso la Residenza
comunale in Viale Roma n. 19 - Civitella di Romagna (FC).
Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno
antecedente quello fissato per la gara.
Si forniscono le seguenti informazioni.
Soggetto appaltante: Comune di Civitella di Romagna - Viale Roma n.
19 - 47012 Civitella di Romagna (FC) (tel. 0543/984350 - fax
0543/983810).
Procedura di aggiudicazione prescelta: asta pubblica da esperirsi con
il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posti a
base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge
109/94 e successive modificazioni e integrazioni.
In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica
prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.
Luogo di esecuzione: comune di Civitella di Romagna, frazione
Cusercoli, scuola elementare, media e palestra, Via A. Costa.
Descrizione lavori: l'intervento concerne l'adeguamento alla Legge
46/90 degli impianti elettrici.
Importo a base d'asta: Lire 150.401.342 (Euro 77.675,81), di cui Lire
2.656.212 (Euro 1.371,82) per oneri relativi agli adempimenti
connessi alla realizzazione delle misure di sicurezza, non soggetti a
ribasso d'asta, derivanti dal piano di sicurezza e coordinamento
predisposto dalla stazione appaltante.
Categorie di lavorazioni: ai sensi dell'art. 30 del DPR 25/1/2000, n.
34 si individuano le seguenti categorie: prevalente: OG11 per Lire
150.401.342, classifica I.
Requisiti di partecipazione:
- requisiti di ordine generale ex art. 17, comma 1 del DPR 25/1/2000,
n. 34. Si specifica che i requisiti di cui alle lettere a), b) e c)
del suddetto comma devono riferirsi al titolare e al direttore
tecnico nel caso di imprese individuali; a tutti i soci ed al
direttore tecnico nel caso di societa' in nome collettivo; ai soci
accomandatari e al direttore tecnico nel caso di societa' in
accomandita semplice; agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza ed al direttore tecnico per tutti gli altri tipi di
societa' o di consorzio;
- requisiti di ordine speciale ex art. 28 del DPR 25/1/2000, n.34:
A) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio rispetto alla data
di pubblicazione del presente bando, similari rispetto a quelli della
categoria prevalente oggetto d'appalto per importo non inferiore a
Lire 147.745.130;
B) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti;
C) dotazione di attrezzatura tecnica adeguata in relazione alla
tipologia del lavoro di cui trattasi.
Nel caso in cui il requisito richiesto alla summenzionata lettera B)
non rispetti la percentuale ivi prevista, l'importo dei lavori
eseguiti e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da
ristabilire la percentuale ivi richiesta; tale importo cosi'
figurativamente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso
del requisito di cui alla lettera A).
Il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente a quella
prevalente del presente appalto, e' assorbente dei requisiti di
ordine speciale sopra elencati.
Requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite - Possono
partecipare alla gara i seguenti soggetti:
- impresa singola in possesso dei requisiti di qualificazione sopra
indicati. E' fatto obbligo all'impresa di possedere l'abilitazione
dell'esecutore ai sensi della Legge 46/90, art. 1, lett. a);
- raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei
limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le
associazioni temporanee d'impresa e per consorzi di cui all'articolo
10, comma 1, lettere d), e), e bis) della Legge 109/94, di tipo
orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi richiesti devono essere posseduti, secondo
quanto previsto nella Circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000,
n. 182/400/93, dalla capogruppo o da un'impresa consorziata nella
misura minima del 40% e la restante parte cumulativamente dalle
rimanenti imprese mandanti o dalle altre imprese consorziate,
ciascuna delle quali, dovra' possedere almeno il 10% di quanto
richiesto cumulativamente. Per le associazioni temporanee d'impresa e
per i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e
bis) della Legge 109/94, di tipo verticale, i requisiti di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti
devono essere posseduti, secondo quanto previsto nella Circolare
Ministero Lavori pubblici 1/3/2000, n. 182/400/93, dalla capogruppo
nella categoria prevalente e dalle mandanti nella categoria
scorporata per il corrispondente singolo importo.
Termine di esecuzione dell'appalto: 150 giorni naturali e consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati per Lire
100.000.000 tramite contributo regionale ai sensi della L.R. 39/80 e
per Lire 100.000.000 tramite i proventi derivanti dalle alienazioni
degli edifici scolastici in disuso.
Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e, per il
solo aggiudicatario, cauzione definitiva prevista dall'art. 30, comma
2. Le fideiussioni bancarie e le polizze assicurative dovranno essere
conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma 2 bis della
Legge 109/94 come successivamente modificata e integrata.
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla
Legge 415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale
rappresentanza.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento
di aggiudicazione.
Lo svincolo si intendera' operante in quanto l'ente abbia ricevuto
l'atto di cui all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. La quota parte
subappaltabile della categoria prevalente sopra evidenziata non puo'
essere superiore al 30%. Gli offerenti che intendono avvalersi del
subappalto dovranno rispettare i limiti e le condizioni di cui al
comma 3 dell'art. 18 della Legge 55/90 come sostituito dall'art. 34
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Si
procedera' al pagamento del solo appaltatore con l'obbligo da parte
di quest'ultimo di osservare le disposizioni di cui al comma 3 bis
del summenzionato art. 18 introdotto dal DLvo 406/91.
Verifica a campione: ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della
Legge 109/94 come modificata, la Commissione procedera' alla verifica
a campione dei requisiti prima dell'apertura dell'offerta economica,
che avverra' nella seconda seduta di Commissione gia' fissata per il
10/10/2000, alle ore 9. Il campione, derivante da sorteggio,
riguardera' il 10% degli offerenti ammessi, arrotondato all'unita'
superiore. Le imprese sorteggiate dovranno fornire gli elementi di
prova entro il termine del 9/10/2000.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso si procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.
Elaborati di progetto: e' obbligatoria la presa visione degli
elaborati di progetto, effettuabile nelle giornate e orari sotto
indicati, entro e non oltre il 26/9/2000.
Le imprese interessate dovranno rispettare le indicazioni stabilite
nel documento integrativo del presente bando contenente le norme di
gara per la presentazione dell'offerta e per lo svolgimento
dell'asta, ritirabile presso l'Ufficio Lavori pubblici comunale (tel.
0543/984350) nei seguenti giorni ed orari: martedi' e giovedi' dalle
ore 9 alle ore 13,30.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Emilio Aquilino
Scadenza: 27 settembre 2000