AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'affidamento dei servizi cimiteriali nel capoluogo e nel forese
1) Ente appaltante: Comune di Castelnovo ne' Monti, provincia di
Reggio Emilia, Piazza Gramsci n. 1 - 42035 Castelnovo ne' Monti (tel.
0522/610111-610221-610223 - fax 0522/810947).
2) Servizio oggetto dell'affidamento: servizi di custodia, esecuzione
di operazioni cimiteriali, pulizia, giardinaggio, manutenzione,
raccolta e conferimento rifiuti speciali per il cimitero del
capoluogo ed i cimiteri del forese; installazione e gestione di
servizi automatici di apertura e chiusura nei cimiteri del capoluogo
e di Felina, secondo descrizione e modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto.
3) Importo a base di gara, IVA esclusa: Lire 185.406.835 (Euro
1.936,27 - 95.754,64). Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione: comune di Castelnovo ne' Monti - cimiteri
comunali indicati all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in applicazione analogica dell'art.
23, comma 1, lettera b) del DLgs 157/95 e successive modificazioni ed
integrazioni, valutata in base ai seguenti parametri:
1) prezzo: punti da 0 a 40;
2) progetto organizzativo per l'esecuzione del servizio con
riferimento alle diverse tipologie previste e con l'indicazione delle
metodologie e criteri tecnico-operativi per la gestione del servizio:
punti da 0 a 20;
3) numeri di dipendenti da impiegare per l'esecuzione del servizio
oggetto della concessione: punti da 0 a 15;
4) descrizione, caratteristiche e numero dei macchinari e delle
attrezzature che verranno impiegate e loro valore di investimento:
punti da 0 a 10;
5) dimostrazione di capacica' tecniche in relazione a servizi
analoghi gia' eseguiti: a) elenco delle prestazione di servizi,
analoghe a quelle oggetto della gara, eseguite negli ultimi 3 anni
con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari del
servizio: punti da 0 a 12; b) curriculum del tecnico che seguira' il
servizio: punti da 0 a 3.
6) Riferimenti normativi: RD 827/24 - DLgs 157/95 e DPR 10/9/1990, n.
285.
7) Offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.
9) Durata del contratto: 3 anni, eventualmente rinnovabile di
ulteriori anni 3.
10) Indirizzo presso il quale richiedere il capitolato speciale
d'appalto: Comune di Castelnovo ne' Monti - Settore Assetto ed Uso
del territorio ed ambiente - tel. 0522/610221-610220-610223 - fax
0522/810947.
11) Divisione in lotti: non ammessa.
12) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto n. 18, dovranno pervenire, con
qualsiasi mezzo a rischio dei concorrenti, al Comune di Castelnovo
ne' Monti - Ufficio Protocollo - Piazza Gramsci n. 1 -
perentoriamente entro il 20/9/2000, ore 12, a nulla valendo neppure
la data apposta dall'Ufficio postale.
13) Seduta di gara, data, ora e luogo di apertura delle offerte:
21/9/2000, ore 9, presso la Sede municipale.
14) Cauzione: definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione.
15) Modalita' di finanziamento e di pagamento:
a) finanziamento con fondi ordinari di bilancio;
b) pagamenti secondo le modalita' previste nel capitolato speciale
d'appalto.
16) Associazioni temporanee: nella gara potranno presentare offerte
anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. Sia per
le modalita' di partecipazione che per quelle di costituzione, in
caso di aggiudicazione si fara' riferimento all'art. 11 del DLgs
157/95 e successive modificazioni.
17) Requisiti dei prestatori di servizi:
- iscrizione alla CCIAA o ente equivalente - per i non italiani - con
indicazione dello svolgimento di servizi analoghi a quelli
riguardanti la presente gara tra le attivita' oggetto dell'impresa;
- non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla gara di cui
all'art. 12 del DLgs 157/95 testo attuale;
- assenza di rapporti di collegamento o controllo con altre imprese
partecipanti alla gara, intesi in relazione all'art. 2359 Codice
civile, in forma singola o raggruppata.
18) Modalita' di presentazione dell'offerta: il plico-offerta,
sigillato con qualsiasi mezzo e riportante i dati identificativi del
mittente e della gara dovra' contenere, a pena di esclusione i
seguenti plichi, ciascuno sigillato e contenente:
1) plico A1 "Offerta economica": dovra' contenere l'indicazione, su
carta bollata, in lingua italiana, del prezzo offerto per il servizio
e dovra' essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante
dell'impresa;
2) plico A2 "Documentazione amministrativa": dovra' contenere, a pena
di esclusione: a) dichiarazione, resa e sottoscritta dal titolare o
legale rappresentante dell'impresa ai sensi degli articoli 2 e 4
della Legge 15/68, non autenticata e corredata da fotocopia di valido
documento di identita', attestante: a1) di essere iscritta alla
Camera di Commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura, o ente
equivalente per i non italiani, con indicazione dello svolgimento di
servizi analoghi a quelli riguardanti la presente gara tra le
attivita' oggetto dell'impresa; a2) di non trovarsi in alcuna delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 12, DLgs 157/95; a3)
l'assenza di rapporti di collegamento o controllo con altre imprese
partecipanti alla gara di cui all'art. 2359 del Codice civile in
forma singola o raggruppata; a4) il nominativo delle persone delegate
a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa e del direttore
tecnico; a5) i dati del Casellario giudiziale relativi al direttore
tecnico, al titolare se si tratta di impresa individuale, a tutti i
soci se si tratta di societa' in nome collettivo, ai soci
accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice, agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa'; a6) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per
il piano di sicurezza; b) devono essere inoltre allegati a pena di
esclusione: b1) capitolato speciale d'appalto controfirmato in ogni
sua pagina dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa
quale piena ed integrale accettazione dello stesso; b2) attestazione
di avere effettuato il sopralluogo di cui al punto 21;
3) plico A3 "Progetto di organizzazione del servizio": dovra'
contenere, in bollo: a) progetto organizzativo per l'esecuzione del
servizio, con riferimento alle diverse tipologie previste e con
l'indicazione delle metodologie e criteri tecnico operativi per la
gestione del servizio; b) numero di dipendenti da impiegare per
l'esecuzione del servizio oggetto dell'affidamento; c) descrizione,
caratteristiche tecniche e numero dei macchinari e delle attrezzature
che verranno impiegate e loro valore di investimento; d)
dichiarazione non autenticata, resa e sottoscritta dal titolare o
legale rappresentante dell'impresa ai sensi degli artt. 2 e 4 della
Legge 15/68 attestante: l'elenco dei servizi analoghi a quelli
oggetto di gara prestati nel triennio 1997/1998/1999, con indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi e
curriculum del tecnico che seguira' il servizio.
19) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta: 90 giorni
dall'esperimento della gara.
20) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punti 5).
21) Altre informazioni: e' obbligatorio, pena l'esclusione dalla
gara, effettuare accurata visita dei luoghi ove si svolgera' il
servizio; all'uopo dovra' essere contattato l'incaricato
dell'Amministrazione comunale Ovi geom. Corrado tel. 0522/610221 o,
in sua assenza, geom. Ferrarini Emilio tel. 0522/610220 che, a
sopralluogo effettuato, rilascera' apposita attestazione da allegare
alla documentazione amministrativa.
Ogni difformita', incompletezza o sussistenza di errori sostanziali
nella documentazione di offerta e' motivo di esclusione a giudizio
dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di chiedere la documentazione a comprova
delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al contratto.
Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere presentata
certificazione, purche' in corso di validita'.
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta valida, se di sua convenienza. In caso di ribassi
uguali, si procedera' a norma di legge. Non saranno ammesse offerte
condizionate o espresse in modo indeterminato.
22) Privacy: nella procedura di gara saranno rispettati i principi di
riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi della Legge 675/96
e successive modificazioni, compatibilmente con le funzioni
istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i
pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso
ai documenti ed alle informazioni.
23) Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento
oggetto del presente bando e' individuato nella persona del geom. Ovi
Corrado - Responsabile del III Settore - Assetto - Uso e
Programmazione del territorio - ambiente.
24) Forme di pubblicita': il presente bando viene pubblicato all'Albo
pretorio e sito Internet del Comune e nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Corrado Ovi
Scadenza: 20 settembre 2000