AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per la gestione in global service di impianti di sicurezza in immobili del Comune
1) Ente appaltante: Amministrazione comunale, Via Scudari n. 20, -
41100 Modena. Ref. uff. contratti: tel. +39.59.206410 - fax
+39.59.206594 - Ref. STM dott.ssa Borghi: tel. +39.59200200 - fax
+39.59.200203.
2) Categoria di servizio e descrizione: Categoria 27 altri servizi:
gestione in global service di impianti di sicurezza in immobili del
Comune come meglio specificato nel capitolato speciale (servizi A, B,
C e D).
Importo presunto a base di gara: 1.951.179.000, Euro 1.007.699,86.
Non sono ammesse offerte in aumento.
3) Luogo di esecuzione: comune di Modena.
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lett. b), DLgs
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui al paragr. 1.8
del Capitolato.
4a) Riferimenti normativi: DLgs 157/95.
5) Offerte parziali: non ammesse.
6) Varianti: non ammesse.
7) Durata del contratto: dall'1/1/2001 al 31/12/2003, con eventuale
rinnovo massimo per altri tre anni.
8a) Richiesta di documenti: vedi punto 1).
8b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 13), dovranno pervenire con
qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese concorrenti, al
Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale, Via Scudari n. 20,
entro le ore 12,30 del 30 settembre 2000, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale.9) Data e ora dell'apertura:
l'incanto verra' esperito in prima seduta pubblica il 2/10/2000.
10) Cauzione: cauzione provvisoria: 2% importo a base d'appalto -
cauzione definitiva 10% importo contratto.
11) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.
12) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizi:
associazioni temporanee di imprese, ai sensi DLgs 157/95, alle
condizioni di cui al punto 13) e al presente punto. L'associazione
temporanea puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da
costituirsi. Nel primo caso alla documentazione amministrativa deve
essere gia' allegato il mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs
358/92 e le dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni
impresa associata, le offerte tecnica ed economica possono essere
sottoscritte solo dal mandatario. In caso di associazione non
costituita le offerte tecniche ed economiche devono essere
sottoscritte da ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi
la documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta, per quanto di competenza, da ogni associato.
13) Requisiti dei partecipanti e modalita' di presentazione delle
offerte: il plico offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e riportante
i dati identificativi dell'offerente e l'oggetto dell'appalto, dovra'
contenere, a pena di esclusione i seguenti plichi, ciascuno dei quali
a sua volta sigillato e contenente:
1) plico A1 "Offerta economica": redatta compilando il modulo
"tabella riassuntiva offerta prezzi" debitamente sottoscritto;
2) plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di
esclusione:
2a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti di: 2a1)
non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'articolo 12, DLgs
157/95; 2a2) essere iscritta alla Camera di Commercio, o Albo
equivalente per non italiani, per attivita' pertinenti con l'appalto:
impianti antintrusione - antincendio-vigilanza - elettrici; di non
trovarsi in stato di liquidazione o fallimento o procedure analoghe
ne' di aver in corso tali procedure, attestando l'assenza delle
medesime nel quinquennio precedente la gara; 2a3) avere raggiunto una
cifra d'affari globale nel triennio 1997-1999 pari almeno Lit.
2.000.000.000 (Euro 1.032.913,79); 2a4) aver prestato con buon esito
servizi analoghi a quelli del servizio A oggetto di appalto per il
quinquennio 1996- 2000, di cui almeno due servizi, certificabili,
per complessive 500.000.000 Lit. (258.228,4482 Euro) e del valore
minimo di 200.000.000 Lit. (103.291,37 Euro) ciascuno; 2a5) l'elenco
del personale dipendente, e relative qualifiche, che deve comprendere
almeno un responsabile del controllo qualita' e un responsabile
tecnico con qualifica idonea all'espletamento dell'appalto; 2a6) i
nominativi dei responsabili dei progetti degli interventi del
servizio C, firmatari dei progetti stessi, iscritti agli albi
professionali competenti ed in possesso di adeguata esperienza
professionale, da riscontrare, su richiesta nei relativi curriculum
professionali; 2a7) dati Casellario giudiziale di ogni legale
rappresentante sottoscritti a pena di esclusione da colui al quale si
riferiscono; 2a8) di avere sostenuto nel quinquennio 1995-1999 un
costo per personale dipendente non inferiore al 15% della cifra
d'affari in lavori effettivamente realizzati; 2a9) la descrizione
delle attrezzature tecniche, dei materiali e degli strumenti
utilizzati per prestare il servizio, e le misure adottate per
garantire la qualita'. Per partecipare alla gara di appalto e'
sufficiente la qualificazione in almeno due delle attivita' di cui al
punto 2a2. Nel plico A2 dovra' inoltre essere allegato, a pena di
esclusione:
2b) il capitolato d'appalto e allegati, da ritirare, a pena di
esclusione e previo pagamento, presso l'Ufficio Contratti (vedi punto
1), controfirmato in ogni pagina dal legale rappresentante
dell'impresa, quale piena ed integrale accettazione anche del
presente bando (prezzo d'acquisto Lire 20.500, 10,58 Euro da versare
prima del ritiro presso una sede Rolo Banca 1473 e sul c/c postale
17367418 intestato a "Comune di Modena, Servizio Tesoreria" indicando
causale);
2c) cauzione provvisoria pari a 2% importo a base d'appalto da
costituirsi nelle forme di legge;
2d) dichiarazione di affidabilita' bancaria, o altro documento
idoneo. Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando che
l'associazione temporanea deve possedere complessivamente i
requisiti sopra previsti, ciascun soggetto componente l'associazione
deve: - possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a) punti
2a1, 2a2, 2a5, 2a7 e allegare dichiarazione punto 2d); - i requisiti
di cui ai punti 2a7, 2b, 2c, possono essere dichiarati/presentati
dalla sola mandataria. Il subappalto e' ammesso nella misura del 30%
per i due servizi per i quali l'impresa e' qualificata e nella misura
del 100% per tutti gli altri servizi specialistici. L'Amministrazione
si riserva di richiedere la documentazione a convalida di quanto
dichiarato in sede di offerta e quale condizione pregiudiziale per
l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo' in alternativa
essere fornita anche certificazione, purche' valida;
3) plico A3 "Offerta tecnica" sottoscritta dal legale rappresentante
e redatta conformemente al capitolato (in particolare paragrafi 1.8,
1.9, 1.10.1, 2.0.2).
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 60 giorni.
15) Criteri di aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).
16) Altre informazioni: l'Amministrazione procedera'
all'aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta, purche'
di sua convenienza. Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di
esclusione dalla gara a giudizio dell'Amministrazione.
17) Data d'invio e ricevimento del bando all'Uffico Inserzione GUCE:
3/8/2000.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Pier Giuseppe Mucci
Scadenza: 30 settembre 2000