COMUNE DI RO (FERRARA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Modificato ed integrato con delibera del Consiglio comunale n. 55 del           
10/7/2000,                                                                      
esaminata senza rilievi dal CORECO nella seduta n. 31/2000008454 del            
26/7/2000.  NORME FONDAMENTALI                                                  
PER L'ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE                                                  
CAPO I - Principi fondamentali                                                  
Art.  1 - Il Comune Art.  2 - Il territorio, la sede, lo stemma Art.            
3 - I beni comunali Art.  4 - I principi d'azione, di liberta',                 
d'eguaglianza, di solidarieta', di giustizia e di associazione                  
PARTE I                                                                         
CAPO II - Funzioni, compiti e programmazione                                    
Art.  5 - Le funzioni del Comune Art.  6 - La finanza locale Art.  7            
- I servizi pubblici locali Art.  8 - I compiti del Comune per i                
servizi di competenza statale Art.  9 - La programmazione                       
CAPO III - Forme di partecipazione popolare                                     
Art.  10 - La valorizzazione e la promozione della partecipazione               
Art.  11 - La valorizzazione delle associazioni e del volontariato              
Art.  12 - La partecipazione alla gestione dei servizi sociali Art.             
13 - Gli organismi di partecipazione Art.  14 - La Pro loco Art.  15            
- I comitati di frazione Art.  16 - Le situazioni giuridiche                    
soggettive Art.  17 - L'iniziativa e le proposte popolari e le forme            
di consultazione Art.  18 - Le istanze, le proposte e le petizioni              
Art.  19 - Il referendum consultivo Art.  20 - Il Difensore civico              
Art.  21 - (cassato) La Conferenza dei servizi Art.  22 - La                    
Conferenza dei servizi per i pareri                                             
CAPO IV - Forme di accesso dei cittadini all'informazione e ai                  
procedimenti amministrativi nonche' i rapporti                                  
Amministrazione-cittadino-utente                                                
Sezione I                                                                       
Art.  23 - Il diritto di informazione e di accesso e i rapporti                 
Amministrazione-cittadino-utente Art.  24 - Il diritto di                       
informazione per le organizzazioni sindacali                                    
PARTE II                                                                        
CAPO V - Le attribuzioni degli organi                                           
Art.  25 - Gli organi del Comune Art.  25 bis - Condizione giuridica            
degli amministratori locali Art.  26 - Il Consiglio comunale Art.  27           
- Il consigliere comunale Art.  28 - Diritti del consigliere Art.  29           
- Dimissioni e decadenza del consigliere Art.  30 - Surrogazione e              
supplenza dei consiglieri comunali Art.  31 - Gruppi consiliari Art.            
32 - I adunanza del Consiglio Art.  33 - Sessioni Art.  34 -                    
Convocazione del Consiglio comunale Art.  35 - Consegna avviso di               
convocazione Art.  36 - Numero legale per validita' delle sedute Art.           
 37 - Numero legale per le validita' delle deliberazioni Art.  38 -             
Pubblicita' sedute e votazioni Art.  39 - Commissioni consiliari Art.           
 40 - Regolamento interno Art.  41 - Elezione del Sindaco Art.  42 -            
Il Sindaco Art.  43 - Competenze del Sindaco Art.  44 - Dimissioni,             
impedimento, rimozione, decadenza, sospensione o decesso del Sindaco            
Art.  45 - Composizione della Giunta comunale Art.  46 - Cause di               
ineleggibilita' ed incompatibilita' Art.  47 - Mozione di sfiducia              
Art.  48 - Organizzazione della Giunta comunale Art.  49 -                      
Attribuzioni della Giunta comunale Art.  50 - Convocazione sedute e             
deliberazioni                                                                   
CAPO VI - Revisione economico-finanziaria e controllo di gestione               
Art.  51 - La revisione economico-finanziaria Art.  52 - Il controllo           
di gestione contabile e la contabilita' economica, il bilancio                  
CAPO VII - Ordinamento degli uffici e dei servizi pubblici                      
Sezione I                                                                       
Art.  53 - L'organizzazione degli uffici e del personale Art.  54 -             
Personale Art.  55 - Le strutture organizzative del Comune Art.  56 -           
Segretario comunale Art.  56 bis - Le funzioni del Segretario                   
comunale Art.  56 ter - Il Direttore generale Art.  56 quater - Il              
Vicesegretario comunale Art.  57 - La responsabilita' del Segretario            
comunale e dei responsabili dei servizi Art.  58 - Collaborazioni               
esterne                                                                         
Sezione II                                                                      
Art.  59 - La gestione dei servizi pubblici locali Art.  60 -                   
L'istituzione dei servizi sociali Art.  61 - Il funzionamento della             
istituzione per i servizi sociali Art.  62 - Le aziende speciali Art.           
 63 - Le altre forme di gestione dei servizi pubblici e realizzazione           
di opere e programmi                                                            
CAPO VIII - Forme della collaborazione tra Comune e Provincia                   
Art.  64 - I principi di collaborazione tra Comune e Provincia Art.             
65 - La collaborazione alla programmazione Art.  66 - La                        
collaborazione tra il Comune e la Provincia per le attivita' dei                
Circondari provinciali                                                          
CAPO IX - Forme di partecipazione e di cooperazione                             
Art.  67 - Il regolamento delle frazioni Art.  68 - (cassato) La                
partecipazione alle attivita' dei Comuni del mandamento Art.  69 -              
(cassato) L'Assemblea dei Sindaci                                               
CAPO X - Disposizioni transitorie e finali                                      
Art.  70 - Le norme delle finanze e della contabilita' Art.  71 - Il            
controllo Art.  72 - La deliberazione dello statuto Art.  73 -                  
(cassato) Le norme transitorie Art.  74 - L'entrata in vigore                   
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina