AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblica gara per l'affidamento in concessione dei servizi cimiteriali e della gestione lampade votive nel cimitero civico e nei cimiteri frazionali - periodo 1/1/2001-31/12/2004 - (procedura aperta) - gara del 14 settembre 2000, ore 10 c.c.
1) Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'
n. 1 - tel. 0524/580111 - fax 0524/580199.2) Categoria di servizio e
descrizione: numero di riferimento: categoria 27, All. 2), DLgs
157/95 - Il servizio ha per oggetto la gestione dei servizi
cimiteriali nel cimitero del capoluogo e nei cimiteri frazionali,
nonche' l'esercizio e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli
impianti elettrici ed idrici generali e gli impianti ad uso luci
votive per cappelle, loculi, cellette, fosse e tombe ipogee negli
stessi, meglio specificati nell'apposito capitolato speciale
d'appalto.
3) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta -
L'aggiudicazione verra' effettuata nei confronti della ditta che
presentera' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione comunale, risultante dalla sommatoria dei punteggi
attribuiti dall'apposita Commissione per il servizio oggetto della
presente gara. Il punteggio a disposizione della Commissione e' di un
massimo di 70 punti, cosi' suddivisi:
- aggio offerto punti 20
- capacita' tecnica punti 50
cosi' ripartiti:
a) qualifica professionale degli operatori: punti 20 suddivisi in:
a1) qualifica professionale degli operatori della societa' fino ad un
max 5 punti; a2) qualifica professionale degli operatori messi a
disposizione per il servizio fino ad un max di 15 punti;
b) attrezzatura punti 20 suddivisi in: b1) attrezzatura complessiva
posseduta dalla societa' fino ad un max di 5 punti; b2) attrezzatura
messa a disposizione per l'esecuzione del servizio fino ad un max di
15 punti;
c) curriculum di servizio punti 10 suddivisi in: c1) curriculum
gestione servizi cimiteriali fino ad un max di 7 punti; c2)
curriculum gestione lampade votive fino ad un max di 3 punti.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida. L'importo presunto annuo delle
prestazioni ammonta a Lire 235.000.000, oltre IVA, pari ad Euro
121.367,37.
4) Informazioni: per informazioni di natura tecnica gli interessati
si possono rivolgere, durante l'orario d'ufficio, al Responsabile dei
Servizi Tecnologici (tel. 0524/680237), di natura amministrativa al
Responsabile Servizi Demografici (tel. 0524/580124) ed al Servizio
Contratti (tel. 0524/580132) per informazioni attinenti il presente
bando.
5) Ammissione imprese: sono ammesse a partecipare alla gara tutte le
ditte che dispongano dell'iscrizione, anteriore ai due anni dalla
data della gara, alla Camera di Commercio di qualsiasi Provincia e
che abbiano svolto per almeno due anni antecedenti la data della gara
l'attivita' di gestione dei servizi cimiteriali e lampade votive.
6) Modalita' di finanziamento: a) contributi ed abbonamenti per
prestazioni luci votive nella misura determinata dal capitolato
speciale d'appalto; b) diritti per prestazioni cimiteriali nella
misura determinata dalla tabella allegata al capitolato speciale
d'appalto.
7) Periodo di decorrenza per lo svincolo dell'offerta: gli offerenti
possono svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni
naturali consecutivi dalla data dell'offerta.
8) Durata del servizio: anni 4 con decorrenza 1/1/2001.
9) Requisiti di ammissione: le ditte partecipanti dovranno presentare
la seguente documentazione, pena la non ammissione alla gara:
a) l'offerta economica, redatta in lingua italiana e su carta legale,
contenente l'aggio offerto, cosi' in cifre come in lettere, senza
abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'impresa o della
societa'. L'offerta dovra' essere inserita in apposita busta,
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
recante all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura "Offerta
economica", nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti.
L'offerente dovra' indicare nell'offerta, o con dichiarazione
accessoria, pero' contestuale all'offerta, gli eventuali interventi
che intende affidare a terzi in subappalto od in cottimo. La
percentuale dell'aggio si applica sull'ammontare dell'introito annuo
derivante dalla riscossione dei corrispettivi per prestazioni
cimiteriali. L'assegnazione del punteggio (P) a disposizione della
Commissione verra' effettuato attribuendo il punteggio massimo al
migliore offerente (P1), cioe' alla ditta che avra' offerto l'aggio
piu' elevato e si andranno poi ad attribuire i punteggi agli altri
concorrenti con l'applicazione della seguente formula: P1 = 20; Pi =
Pi-1 - (Pi-1* Œ(Vi-1 - Vi)/Vi-1©. Qualora talune offerte presentino
carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione,
l'Amministrazione aggiudicatrice, prima di escluderle, chiede per
iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi
dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo conto di tutte
le spiegazioni ricevute. Sono assoggettate a verifica tutte le
offerte che presentino una percentuale che superi di un quinto la
media aritmetica delle offerte ammesse;
b) per quanto attiene alla capacita' tecnica, i concorrenti dovranno
presentare l'offerta tecnica cosi' articolata: b.1) per la qualifica
professionale della societa' e degli operatori la ditta concorrente
dovra' presentare apposita dichiarazione, autenticata ai sensi
dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, ovvero non
autenticata purche' unita a copia fotostatica del documento
d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma 10 della
Legge 16/6/1998, n. 191, sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante attestante la qualifica professionale di tutti gli
operatori della ditta nel suo complesso ed il numero e qualifica
degli operatori che la ditta mette a disposizione per lo svolgimento
del servizio. La qualifica, il tipo di professionalita' e
l'esperienza acquisita dovranno risultare dal libretto di lavoro e
dalla busta paga. Si precisa che il numero minimo di operatori
richiesti per lo svolgimento del servizio e' di 3 unita' fissi ed
all'occorrenza di 4 unita' (per sepolture a terra o cappelle
private); b.2) per quanto attiene l'attrezzatura la ditta concorrente
dovra' presentare apposita dichiarazione, autenticata come sopra,
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante attestante il tipo
e la qualita' dell'attrezzatura tecnica che la ditta possiede nonche'
quella che intende mettere a disposizione in modo permanente per la
durata dello svolgimento del servizio oltre a quella, gia' presente,
di proprieta' comunale; b.3) per quanto attiene il curriculum di
servizio la ditta concorrente dovra' compilare l'allegato modulo,
sottoscritto dal titolare o legale rappresentante.
La documentazione riferita all'offerta tecnica dovra' essere inserita
in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi
di chiusura, recante all'esterno il nominativo del mittente e la
dicitura "Offerta tecnica".
10) Documentazione amministrativa: la ditta concorrente dovra'
produrre la seguente documentazione amministrativa:
10.1) una dichiarazione, redatta su carta da bollo competente,
autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n.15,
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica del
documento d'identita' del sottoscrittore al sensi dell'art. 2, comma
10 della Legge 16/6/1998, n. 191, sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante attestante:
a) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi le prestazioni e
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di aver
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione del servizio;
b) di accettare l'appalto alle condizioni dell'apposito capitolato
speciale d'appalto oggetto della gara;
c) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con
la pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della
Legge 24 novembre 1981, n. 689;
d) di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla
gara elencate nell'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modifiche ed
integrazioni;
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di
offerte in pubblici appalti;
f) di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e se
di cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive
non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli
accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data
dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono i
lavori ed a rispettare le norme e procedure previste dalla Legge
19/3/1990, n. 55, art. 18;
g) di non essere titolare di altra impresa concorrente nello stesso
appalto ne' di rivestire in tale altra impresa la carica di legale
rappresentante o di amministratore munito di rappresentanza ne' di
essere direttore tecnico di altra impresa partecipante, ne' comunque
di svolgere funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerta
di altra impresa concorrente. Dichiara, altresi', che l'impresa
partecipante non fa parte con alcuna delle altre imprese
partecipanti, di associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese;
10.2) certificato generale del casellario giudiziale di data non
anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara: per le imprese
individuali il certificato dovra' essere riferito al titolare
dell'impresa ed al direttore/i tecnico/i se questi e' persona diversa
dal titolare. L'impresa potra' produrre tale certificato anche in
copia autentica.
Per le imprese costituite in societa' commerciali o cooperative il
certificato dovra' riferirsi al direttore/i tecnico/i ed a tutti i
componenti della societa' se trattasi di societa' in nome collettivo,
al direttore/i tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta
di societa' in accomandita semplice, al direttore/i tecnico/i ed agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa' e per i consorzi. L'impresa potra' produrre tali
certificati anche in copia autenticata.
In sostituzione del certificato del casellario giudiziale potra'
essere presentata, da parte di ogni soggetto come sopra indicato, una
dichiarazione di non avere riportato condanne penali con
sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68,
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica di un
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma
10 della Legge 16/6/1998, n. 191.
Per le ditte individuali:
10.3) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese rilasciato
dalla Camera di Commercio di data non anteriore a 6 mesi a quella
fissata per la gara di cui risulti:
a) il nominativo del titolare della ditta;
b) l'attestazione che la ditta medesima non si trova in stato di
liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda di
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure
fallimentari nell'ultimo quinquennio anteriore alla suddetta data.
Per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi ed i
consorzi fra ditte artigiane:
10.4) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese rilasciato
dalla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi a quella
fissata per la gara, da cui risultino:
a) il nominativo della o delle persone che legalmente rappresentino
la societa';
b) l'attestazione, da richiedere espressamente, che la societa'
stessa non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che non
ha presentato domanda di concordato e che, a carico di essa, non si
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio anteriore alla suddetta data.
In sostituzione delle certificazioni di cui ai punti 9.3), 9.4)
potra' essere presentata una dichiarazione in carta legale,
sottoscritta dal legale rappresentante, di data non anteriore a
quella della gara, dalla quale risulti la composizione della societa'
e che la stessa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e
non abbia presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche
risultare se procedure di fallimento o concordato si siano verificate
nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa.11) Avvenuta
ricognizione dei cimiteri, che dovra' essere effettuata dal
rappresentante della ditta (titolare o dipendente tecnico
appositamente delegato), munito di fotocopia del certificato della
Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, se
titolare, ovvero delega dalla quale risulti che e' un dipendente
tecnico, previo appuntamento da fissare con il Responsabile dei
Servizi Tecnologici (tel. 0524/580237), che ne rilascera' idoneo
attestato da inserire nella busta contenente la documentazione
amministrativa.
12) L'allegato capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per
accettazione in ogni sua pagina dal titolare o legale rappresentante
della ditta concorrente.
13) Cauzione provvisoria di Lire 5.000.000, da prestarsi a mezzo di
fidejussione bancaria o polizza assicurativa. Subito dopo
l'aggiudicazione della gara i depositi cauzionali verranno restituiti
alle ditte non risultate aggiudicatarie.
La documentazione amministrativa e la cauzione provvisoria dovranno
essere inserite in apposita busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il
nominativo del mittente e la dicitura "Documentazione
amministrativa".
Le ditte concorrenti potranno ritirare il capitolato speciale
d'appalto ed il modulo riferito al curriculum di servizio presso
l'Ufficio Contratti nelle ore d'ufficio (tel. 0524/580132).
Norme e modalita' per la partecipazione al pubblico incanto: i pieghi
contenenti l'offerta e la documentazione amministrativa dovranno
essere inseriti in apposito plico, debitamente sigillato con
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione
del mittente e recante la dicitura "Offerta per la gara di pubblico
incanto per l'affidamento in concessione dei servizi cimiteriali e
della gestione lampade votive nel cimitero civico e nei cimiteri
frazionali - periodo 1/1/2001-31/12/2004".
Il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del 13
settembre 2000 indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza
Liberta' n. 1 - Ufficio Contratti. La consegna del plico dovra'
avvenire esclusivamente a mezzo raccomandata postale espresso o posta
celere, con l'avvertenza che non saranno presi in considerazione i
pieghi che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il
fatto di terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il
predetto termine. In data 14 settembre 2000, alle ore 10 c.c. presso
la Sala consiliare del Comune, sita in Piazza Liberta' n. 1, si
procedera' all'espletamento della gara alla presenza della
Commissione giudicatrice all'uopo costituita. Le ditte interessate
potranno presenziare all'apertura delle offerte.
Ulteriori norme ed avvertenze
Contratto d'appalto - La stipulazione del contratto d'appalto con
l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa
Amministrazione circa l'insussistenza a carico dell'interessato di
procedimenti o di provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31
maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni ed inoltre
all'osservanza da parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti
previsti dalle altre disposizioni antimafia.
Saranno poste a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese
contrattuali (diritti di segreteria, spese di registrazione, bollo,
etc.) per le quali l'impresa stessa prima della stipula del
contratto, sara' tenuta a costituire adeguato deposito.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti,
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:
- deposito spese contrattuali;
- presentazione del deposito cauzionale definitivo;
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;
- stipulazione contratto.
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente
che segue in graduatoria.
Garanzie - A garanzia degli obblighi contrattuali la ditta
aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria
di Lire 50.000.000, come previsto dall'art. 7 del capitolato speciale
d'appalto, da costituire in numerario o in titoli di Stato o
garantiti dallo Stato o polizza fidejussoria o fidejussione bancaria
che dovra' coprire l'intera durata del servizio.
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati
presentati dall'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla
stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione.
Gli atti in questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati
direttamente presso l'Ufficio Contratti.
Disposizioni finali
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva
od aggiuntiva di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali
il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali venga assolto in
modo virtuale.
I documenti non i regola con le disposizioni sul bollo non comportano
esclusione dalla gara; sara' consentita la successiva
regolarizzazione.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di
non dar luogo alla gara o di rinviarne la data senza che i
concorrenti possano accampare pretese al riguardo.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi;
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara;
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al
personale dipendente dell'ente responsabile in tutto od in parte del
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli
eventuali soggetti esterni dell'ente comunque coinvolti nel
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi
della Legge 241/90;
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione
aggiudicatrice.
IL SINDACO
Adriano Grolli
Scadenza: 13 settembre 2000