COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblica gara per l'affidamento in concessione dei servizi cimiteriali e della gestione lampade votive nel cimitero civico e nei cimiteri frazionali - periodo 1/1/2001-31/12/2004 - (procedura aperta) - gara del 14 settembre 2000, ore 10 c.c.

1) Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'             
n. 1 - tel. 0524/580111 - fax 0524/580199.2) Categoria di servizio e            
descrizione: numero di riferimento: categoria 27, All. 2), DLgs                 
157/95 - Il servizio ha per oggetto la gestione dei servizi                     
cimiteriali nel cimitero del capoluogo e nei cimiteri frazionali,               
nonche' l'esercizio e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli           
impianti elettrici ed idrici generali e gli impianti ad uso luci                
votive per cappelle, loculi, cellette, fosse e tombe ipogee negli               
stessi, meglio specificati nell'apposito capitolato speciale                    
d'appalto.                                                                      
3) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta -                     
L'aggiudicazione verra' effettuata nei confronti della ditta che                
presentera' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa per                       
l'Amministrazione comunale, risultante dalla sommatoria dei punteggi            
attribuiti dall'apposita Commissione per il servizio oggetto della              
presente gara. Il punteggio a disposizione della Commissione e' di un           
massimo di 70 punti, cosi' suddivisi:                                           
- aggio offerto  punti 20                                                       
- capacita' tecnica  punti 50                                                   
cosi' ripartiti:                                                                
a) qualifica professionale degli operatori: punti 20 suddivisi in:              
a1) qualifica professionale degli operatori della societa' fino ad un           
max 5 punti; a2) qualifica professionale degli operatori messi a                
disposizione per il servizio fino ad un max di 15 punti;                        
b) attrezzatura punti 20 suddivisi in: b1) attrezzatura complessiva             
posseduta dalla societa' fino ad un max di 5 punti; b2) attrezzatura            
messa a disposizione per l'esecuzione del servizio fino ad un max di            
15 punti;                                                                       
c) curriculum di servizio punti 10 suddivisi in: c1) curriculum                 
gestione servizi cimiteriali fino ad un max di 7 punti; c2)                     
curriculum gestione lampade votive fino ad un max di 3 punti.                   
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida. L'importo presunto annuo delle             
prestazioni ammonta a Lire 235.000.000, oltre IVA, pari ad Euro                 
121.367,37.                                                                     
4) Informazioni: per informazioni di natura tecnica gli interessati             
si possono rivolgere, durante l'orario d'ufficio, al Responsabile dei           
Servizi Tecnologici (tel. 0524/680237), di natura amministrativa al             
Responsabile Servizi Demografici (tel. 0524/580124) ed al Servizio              
Contratti (tel. 0524/580132) per informazioni attinenti il presente             
bando.                                                                          
5) Ammissione imprese: sono ammesse a partecipare alla gara tutte le            
ditte che dispongano dell'iscrizione, anteriore ai due anni dalla               
data della gara, alla Camera di Commercio di qualsiasi Provincia e              
che abbiano svolto per almeno due anni antecedenti la data della gara           
l'attivita' di gestione dei servizi cimiteriali e lampade votive.               
6) Modalita' di finanziamento: a) contributi ed abbonamenti per                 
prestazioni luci votive nella misura determinata dal capitolato                 
speciale d'appalto; b) diritti per prestazioni cimiteriali nella                
misura determinata dalla tabella allegata al capitolato speciale                
d'appalto.                                                                      
7) Periodo di decorrenza per lo svincolo dell'offerta: gli offerenti            
possono svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni                  
naturali consecutivi dalla data dell'offerta.                                   
8) Durata del servizio: anni 4 con decorrenza 1/1/2001.                         
9) Requisiti di ammissione: le ditte partecipanti dovranno presentare           
la seguente documentazione, pena la non ammissione alla gara:                   
a) l'offerta economica, redatta in lingua italiana e su carta legale,           
contenente l'aggio offerto, cosi' in cifre come in lettere, senza               
abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma leggibile e             
per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'impresa o della            
societa'. L'offerta dovra' essere inserita in apposita busta,                   
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
recante all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura "Offerta           
economica", nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti.           
L'offerente dovra' indicare nell'offerta, o con dichiarazione                   
accessoria, pero' contestuale all'offerta, gli eventuali interventi             
che intende affidare a terzi in subappalto od in cottimo. La                    
percentuale dell'aggio si applica sull'ammontare dell'introito annuo            
derivante dalla riscossione dei corrispettivi per prestazioni                   
cimiteriali. L'assegnazione del punteggio (P) a disposizione della              
Commissione verra' effettuato attribuendo il punteggio massimo al               
migliore offerente (P1), cioe' alla ditta che avra' offerto l'aggio             
piu' elevato e si andranno poi ad attribuire i punteggi agli altri              
concorrenti con l'applicazione della seguente formula: P1 = 20; Pi =            
Pi-1 - (Pi-1* Œ(Vi-1 - Vi)/Vi-1©. Qualora talune offerte presentino             
carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione,                         
l'Amministrazione aggiudicatrice, prima di escluderle, chiede per               
iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi                    
dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo conto di tutte           
le spiegazioni ricevute. Sono assoggettate a verifica tutte le                  
offerte che presentino una percentuale che superi di un quinto la               
media aritmetica delle offerte ammesse;                                         
b) per quanto attiene alla capacita' tecnica, i concorrenti dovranno            
presentare l'offerta tecnica cosi' articolata: b.1) per la qualifica            
professionale della societa' e degli operatori la ditta concorrente             
dovra' presentare apposita dichiarazione, autenticata ai sensi                  
dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, ovvero non                      
autenticata purche' unita a copia fotostatica del documento                     
d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma 10 della             
Legge 16/6/1998, n. 191, sottoscritta dal titolare o legale                     
rappresentante attestante la qualifica professionale di tutti gli               
operatori della ditta nel suo complesso ed il numero e qualifica                
degli operatori che la ditta mette a disposizione per lo svolgimento            
del servizio. La qualifica, il tipo di professionalita' e                       
l'esperienza acquisita dovranno risultare dal libretto di lavoro e              
dalla busta paga. Si precisa che il numero minimo di operatori                  
richiesti per lo svolgimento del servizio e' di 3 unita' fissi ed               
all'occorrenza di 4 unita' (per sepolture a terra o cappelle                    
private); b.2) per quanto attiene l'attrezzatura la ditta concorrente           
dovra' presentare apposita dichiarazione, autenticata come sopra,               
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante attestante il tipo            
e la qualita' dell'attrezzatura tecnica che la ditta possiede nonche'           
quella che intende mettere a disposizione in modo permanente per la             
durata dello svolgimento del servizio oltre a quella, gia' presente,            
di proprieta' comunale; b.3) per quanto attiene il curriculum di                
servizio la ditta concorrente dovra' compilare l'allegato modulo,               
sottoscritto dal titolare o legale rappresentante.                              
La documentazione riferita all'offerta tecnica dovra' essere inserita           
in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi             
di chiusura, recante all'esterno il nominativo del mittente e la                
dicitura "Offerta tecnica".                                                     
10) Documentazione amministrativa: la ditta concorrente dovra'                  
produrre la seguente documentazione amministrativa:                             
10.1) una dichiarazione, redatta su carta da bollo competente,                  
autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968,  n.15,            
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica del                    
documento d'identita' del sottoscrittore al sensi dell'art. 2, comma            
10 della Legge 16/6/1998, n. 191, sottoscritta dal titolare o legale            
rappresentante attestante:                                                      
a) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi le prestazioni e           
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le           
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di aver            
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di possedere                
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione del servizio;                        
b) di accettare l'appalto alle condizioni dell'apposito capitolato              
speciale d'appalto oggetto della gara;                                          
c) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con           
la pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della             
Legge 24 novembre 1981, n. 689;                                                 
d) di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla              
gara elencate nell'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modifiche ed            
integrazioni;                                                                   
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di           
offerte in pubblici appalti;                                                    
f) di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e se             
di cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive           
non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli               
accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data                  
dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono i              
lavori ed a rispettare le norme e procedure previste dalla Legge                
19/3/1990, n. 55, art. 18;                                                      
g) di non essere titolare di altra impresa concorrente nello stesso             
appalto ne' di rivestire in tale altra impresa la carica di legale              
rappresentante o di amministratore munito di rappresentanza ne' di              
essere direttore tecnico di altra impresa partecipante, ne' comunque            
di svolgere funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerta             
di altra impresa concorrente. Dichiara, altresi', che l'impresa                 
partecipante non fa parte con alcuna delle altre imprese                        
partecipanti, di associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese;            
10.2) certificato generale del casellario giudiziale di data non                
anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara: per le imprese                 
individuali il certificato dovra' essere riferito al titolare                   
dell'impresa ed al direttore/i tecnico/i se questi e' persona diversa           
dal titolare. L'impresa potra' produrre tale certificato anche in               
copia autentica.                                                                
Per le imprese costituite in societa' commerciali o cooperative il              
certificato dovra' riferirsi al direttore/i tecnico/i ed a tutti i              
componenti della societa' se trattasi di societa' in nome collettivo,           
al direttore/i tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta           
di societa' in accomandita semplice, al direttore/i tecnico/i ed agli           
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa' e per i consorzi. L'impresa potra' produrre tali                    
certificati anche in copia autenticata.                                         
In sostituzione del certificato del casellario giudiziale potra'                
essere presentata, da parte di ogni soggetto come sopra indicato, una           
dichiarazione di non avere riportato condanne penali con                        
sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68,             
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica di un                  
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma            
10 della Legge 16/6/1998, n. 191.                                               
Per le ditte individuali:                                                       
10.3) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese rilasciato           
dalla Camera di Commercio di data non anteriore a 6 mesi a quella               
fissata per la gara di cui risulti:                                             
a) il nominativo del titolare della ditta;                                      
b) l'attestazione che la ditta medesima non si trova in stato di                
liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda di                  
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure              
fallimentari nell'ultimo quinquennio anteriore alla suddetta data.              
Per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi ed i             
consorzi fra ditte artigiane:                                                   
10.4) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese rilasciato           
dalla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi a quella             
fissata per la gara, da cui risultino:                                          
a) il nominativo della o delle persone che legalmente rappresentino             
la societa';                                                                    
b) l'attestazione, da richiedere espressamente, che la societa'                 
stessa non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che non           
ha presentato domanda di concordato e che, a carico di essa, non si             
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel                     
quinquennio anteriore alla suddetta data.                                       
In sostituzione delle certificazioni di cui ai punti 9.3), 9.4)                 
potra' essere presentata una dichiarazione in carta legale,                     
sottoscritta dal legale rappresentante, di data non anteriore a                 
quella della gara, dalla quale risulti la composizione della societa'           
e che la stessa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e             
non abbia presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche             
risultare se procedure di fallimento o concordato si siano verificate           
nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa            
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a               
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa.11) Avvenuta           
ricognizione dei cimiteri, che dovra' essere effettuata dal                     
rappresentante della ditta (titolare o dipendente tecnico                       
appositamente delegato), munito di fotocopia del certificato della              
Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, se                  
titolare, ovvero delega dalla quale risulti che e' un dipendente                
tecnico, previo appuntamento da fissare con il Responsabile dei                 
Servizi Tecnologici (tel. 0524/580237), che ne rilascera' idoneo                
attestato da inserire nella busta contenente la documentazione                  
amministrativa.                                                                 
12) L'allegato capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per            
accettazione in ogni sua pagina dal titolare o legale rappresentante            
della ditta concorrente.                                                        
13) Cauzione provvisoria di Lire 5.000.000, da prestarsi a mezzo di             
fidejussione bancaria o polizza assicurativa. Subito dopo                       
l'aggiudicazione della gara i depositi cauzionali verranno restituiti           
alle ditte non risultate aggiudicatarie.                                        
La documentazione amministrativa e la cauzione provvisoria dovranno             
essere inserite in apposita busta sigillata con ceralacca e                     
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il                     
nominativo del mittente e la dicitura "Documentazione                           
amministrativa".                                                                
Le ditte concorrenti potranno ritirare il capitolato speciale                   
d'appalto ed il modulo riferito al curriculum di servizio presso                
l'Ufficio Contratti nelle ore d'ufficio (tel. 0524/580132).                     
Norme e modalita' per la partecipazione al pubblico incanto: i pieghi           
contenenti l'offerta e la documentazione amministrativa dovranno                
essere inseriti in apposito plico, debitamente sigillato con                    
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione              
del mittente e recante la dicitura "Offerta per la gara di pubblico             
incanto per l'affidamento in concessione dei servizi cimiteriali e              
della gestione lampade votive nel cimitero civico e nei cimiteri                
frazionali - periodo 1/1/2001-31/12/2004".                                      
Il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del 13                    
settembre 2000 indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza            
Liberta' n. 1 - Ufficio Contratti. La consegna del plico dovra'                 
avvenire esclusivamente a mezzo raccomandata postale espresso o posta           
celere, con l'avvertenza che non saranno presi in considerazione i              
pieghi che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il           
fatto di terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il                 
predetto termine. In data 14 settembre 2000, alle ore 10 c.c. presso            
la Sala consiliare del Comune, sita in Piazza Liberta' n. 1, si                 
procedera' all'espletamento della gara alla presenza della                      
Commissione giudicatrice all'uopo costituita. Le ditte interessate              
potranno presenziare all'apertura delle offerte.                                
Ulteriori norme ed avvertenze                                                   
Contratto d'appalto - La stipulazione del contratto d'appalto con               
l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa             
Amministrazione circa l'insussistenza a carico dell'interessato di              
procedimenti o di provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31               
maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni ed inoltre           
all'osservanza da parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti             
previsti dalle altre disposizioni antimafia.                                    
Saranno poste a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese                
contrattuali (diritti di segreteria, spese di registrazione, bollo,             
etc.) per le quali l'impresa stessa prima della stipula del                     
contratto, sara' tenuta a costituire adeguato deposito.                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti,              
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:               
- deposito spese contrattuali;                                                  
- presentazione del deposito cauzionale definitivo;                             
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione                    
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;                                  
- stipulazione contratto.                                                       
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario                   
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque               
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento               
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente             
che segue in graduatoria.                                                       
Garanzie - A garanzia degli obblighi contrattuali la ditta                      
aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria           
di Lire 50.000.000, come previsto dall'art. 7 del capitolato speciale           
d'appalto, da costituire in numerario o in titoli di Stato o                    
garantiti dallo Stato o polizza fidejussoria o fidejussione bancaria            
che dovra' coprire l'intera durata del servizio.                                
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati                     
presentati dall'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla                 
stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle              
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta                
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'           
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione.                             
Gli atti in questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati                
direttamente presso l'Ufficio Contratti.                                        
Disposizioni finali                                                             
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non             
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva             
od aggiuntiva di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte                
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con                      
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di                    
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'             
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.           
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto             
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che            
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul              
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla                     
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con             
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.                        
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti             
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con                 
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante                       
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.                              
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti               
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali             
il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali venga assolto in               
modo virtuale.                                                                  
I documenti non i regola con le disposizioni sul bollo non comportano           
esclusione dalla gara; sara' consentita la successiva                           
regolarizzazione.                                                               
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di            
non dar luogo alla gara o di rinviarne la data senza che i                      
concorrenti possano accampare pretese al riguardo.                              
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che:                        
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i             
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai           
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di           
cui trattasi;                                                                   
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un                 
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'               
l'esclusione dalla procedura di gara;                                           
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al               
personale dipendente dell'ente responsabile in tutto od in parte del            
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli               
eventuali soggetti esterni dell'ente comunque coinvolti nel                     
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -           
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti                       
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi             
della Legge 241/90;                                                             
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                 
aggiudicatrice.                                                                 
IL SINDACO                                                                      
Adriano Grolli                                                                  
Scadenza: 13 settembre 2000                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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