COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Bando di gara per gestione servizio di reception, biglietteria, sorveglianza, assistenza al pubblico, pulizia ordinaria e supporto alle attivita' di valorizzazione, promozione e didattica presso gli spazi espositivi della Galleria Civica

1) Ente appaltante: Comune di Modena, Via Scudari, 20 - 41100 Modena            
- Ref. Galleria Civica - Corso Canalgrande  n.103 - 41100 Modena                
(tel. 059/206888; fax 059/206932).                                              
2) Servizio oggetto dell'affidamento: gestione servizio di reception,           
biglietteria, sorveglianza, assistenza al pubblico, pulizia ordinaria           
e supporto alle attivita' di valorizzazione, promozione e didattica             
presso gli spazi espositivi della Galleria Civica.                              
3) Importo a base di gara, IVA esclusa: Lire 420.000.000 (Euro                  
216.911,90). Non sono ammesse offerte in aumento.                               
4) Luogo di esecuzione: Modena.                                                 
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa - art. 23, comma 1, lett. B) del DLgs           
157/95, valutata in base ad elementi variabili quali prezzo/qualita',           
come indicato all'art. 4 del capitolato speciale, valutata in base ai           
seguenti parametri:                                                             
5.1.) prezzo: punti da 0 a 45;                                                  
5.2.) qualita' del servizio: punti da 0 a 55.                                   
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95; DLgs 65/00.                              
7) Offerte parziali: non ammesse.                                               
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
9) Durata del contratto: 36 mesi dalla data di aggiudicazione                   
(eventualmente rinnovabile di ulteriori 36 mesi).                               
10) Indirizzo presso il quale e' visionabile il capitolato d'appalto            
per la formulazione dell'offerta economica: Servizio Galleria Civica            
(ore 8,30-13 dal lunedi' al sabato, ore 14,30-17,30 al lunedi' ed al            
giovedi').                                                                      
11) Richiesta di informazioni: per ogni richiesta di informazioni               
relative alla gara, per la spedizione del capitolato, nonche' per               
prendere accordi per un eventuale sopralluogo, si prega di contattare           
la referente dell'Ufficio Amministrativo della Galleria Civica: Mara            
Caselgrandi (tel. 059/206888, e-mail:                                           
mara.caselgrandi¹comune.modena.it).                                             
12) Divisione in lotti: non ammessa.                                            
13) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate           
della documentazione di cui al punto 19), dovranno pervenire, con               
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -               
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20, perentoriamente                
entro il 14/9/2000, ore 12,30, a nulla valendo neppure la data                  
apposta dall'Ufficio postale.                                                   
14) Data, ora e luogo di apertura: il 15/9/2000, ore 9 presso la sede           
comunale in Via Scudari, n. 20 - Modena.                                        
15) Cauzione: definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione.             
16) Finanziamento: spesa corrente.                                              
17) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi dell'art. 9 del DLgs              
65/00. L'associazione temporanea puo' essere gia' costituita in sede            
di offerta o da costituirsi. Nel primo caso l'offerta economica                 
dovra' essere firmata dall'impresa mandataria; nel secondo caso                 
l'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese              
raggruppate e dovra' specificare le parti del servizio che saranno              
eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di            
aggiudicazione della gara, le imprese si conformeranno alla                     
disciplina prevista all'art. 9 del DLgs 65/00.                                  
18) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione            
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e                 
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'              
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno                    
sigillato e contenente:                                                         
19)                                                                             
1) Plico A1 - "Offerta economica", che dovra' essere redatta secondo            
lo schema riportato nel capitolato all'art. 3 e sottoscritta dal                
legale rappresentante a norma della Legge 127/97, DPR 191/98 e DPR              
403/98.                                                                         
1) Plico A2 - "Documentazione amministrativa", dovra' contenere, a              
pena d'esclusione:                                                              
a) dichiarazione, resa e sottoscritta dal legale rappresentante ai              
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68, attestante: a1) di essere            
iscritta alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato, o ente              
equivalente per i non italiani, con indicazione dello svolgimento di            
servizi analoghi a quelli riguardanti la presente gara tra le                   
attivita' oggetto dell'impresa; a2) di non trovarsi in alcuna delle             
condizioni di esclusione di cui all'art. 10 del DLgs 65/00; a3) il              
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente l'impresa; a4) l'elenco dei servizi, analoghi a quelli               
oggetto di gara, prestati nel triennio 1997/1998/1999, con                      
indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi             
stessi; a5) l'indicazione di un numero medio annuo di dipendenti                
impiegati, nel medesimo triennio, non inferiore a quindici dipendenti           
per qualifiche professionali inerenti allo svolgimento dei servizi              
oggetto della gara, con esclusione della dirigenza; a6) i dati del              
Casellario giudiziale relativi al titolare, se si tratta di impresa             
individuale, a tutti i soci, se si tratta di societa' a nome                    
collettivo, ai soci accomandatari, se si tratta di societa' in                  
accomandita semplice, agli amministratori muniti di poteri di                   
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'; a7) di essere in                
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili (Legge n. 68 del 12/3/1999, art. 17).                                  
Devono essere inoltre allegati, a pena di esclusione:                           
b) almeno due attestazioni di solvibilita' rilasciate da istituti               
bancari;                                                                        
c) il capitolato d'appalto, controfirmato in ogni sua pagina dal                
legale rappresentante quale piena ed integrale accettazione dello               
stesso;                                                                         
d) la certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale             
risulti l'ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al                
lavoro dei disabili (Legge n. 68 del 12/3/1999, art. 17).                       
Nel caso di associazione temporanea di imprese, tutta la                        
documentazione amministrativa di cui ai precedenti punti, dovra'                
essere presentata da ciascuna delle imprese associate, ad esclusione            
del requisito di cui al punto a5) che dovra' essere posseduto per               
intero dall'associazione temporanea di imprese nella misura non                 
inferiore al 60% per l'impresa mandataria e al 20% per le imprese               
mandanti.                                                                       
3) Plico A3 - "Offerta tecnica": dovra' contenere dettagliatamente              
relazione tecnica indicante:                                                    
- organizzazione del servizio valutato in rapporto a:                           
- ruolo del coordinatore e sua reperibilita';                                   
- grado di flessibilita' degli operatori rispetto ad aperture                   
anticipate, posticipate, serali, iniziative collaterali e mostre in             
contemporanea;                                                                  
- capacita' di relazionare con punti informativi presenti in citta';            
- formazione ed aggiornamento del personale con particolare riguardo            
all'utilizzo di attrezzature informatiche e conoscenza di lingue                
straniere;                                                                      
- titolo di studio minimo garantito del personale addetto ai servizi            
al pubblico;                                                                    
- metodo di controllo sull'efficacia e sulla qualita' del servizio              
reso;                                                                           
- metodologie che si intendono adottare per il raggiungimento degli             
obiettivi di cui al presente capitolato.                                        
20) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta: 90 giorni.             
21) Criterio per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).                  
22) Altre informazioni: il capitolato d'appalto e' acquistabile                 
previo versamento della cifra di Lire 5.000 (Euro 2,58):                        
- o presso la Segreteria del Servizio;                                          
- o sul c/c postale n. 17367418 intestato a "Comune di Modena -                 
Servizio Tesoreria" indicando la causale negli appositi spazi.                  
Puo' inoltre essere inviata, a chi ne fa espressa richiesta, copia              
del capitolato d'appalto via fax, previa trasmissione anticipata                
della ricevuta dell'avvenuto pagamento sul c/c postale sopraindicato.           
Ogni difformita', incompletezza o sussistenza di errori sostanziali             
nella documentazione di offerta e' motivo di esclusione a giudizio              
dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva di chiedere la               
documentazione a comprova delle dichiarazioni di offerta e                      
pregiudizialmente al contratto. Delle dichiarazioni puo', in                    
alternativa, essere presentata certificazione, purche' in corso di              
validita'. L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in                 
presenza di una sola offerta valida, se di sua convenienza. In caso             
di offerte uguali, si procedera' a norma di legge. Non saranno                  
ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato.                  
23) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della                
Comunita' Europea: 20 luglio 2000.                                              
IL DIRIGENTE                                                                    
Nadia Bortolani                                                                 
Scadenza: 14 settembre 2000                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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