COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto, opere di ristrutturazione e recupero del fabbricato denominato "Torre Muza" da adibire a Centro sociale di accoglienza per adulti

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111            
- telefax 059/222425, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto. (Deliberazione della Giunta comunale prot. n.                
94835/2000).                                                                    
L'incanto verra' esperito il 10/8/2000 alle ore 11 presso la                    
residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
Importo a base d'asta: Lire 1.234.288.199 pari ad Euro 637.456,66 di            
cui:                                                                            
- per lavori Lire 1.175.512.571 pari ad Euro 607.101,58                         
- per adempimenti Piano di sicurezza e coordinamento Lire 58.775.628            
pari ad Euro 30.355,08 (DLgs 494/96 e successive modifiche).                    
L'importo relativo agli oneri del Piano di sicurezza (Lire                      
58.775.628) non e' ribassabile.                                                 
Categoria Prevalente: OG1 - Edifici civili e industriali - Class. II            
- Importo lavori Lire 736.268.571.                                              
Categorie scorporabili/subappaltabili:                                          
Cat. OS30 - Impianti interni elettrici - Importo lavori Lire                    
140.312.000;                                                                    
Cat. OG11 - Impianti tecnologici - Importo lavori Lire                          
169.688.000.Lavori scorporabili/subappaltabili inferiori al 10%                 
dell'importo a base d'asta:                                                     
Cat. OS6 - Finiture opere generali in materiali lignei, plastici,               
metallici, vetrosi - Importo lavori Lire 89.244.000;                            
Cat. OS4 - Impianti elettromeccanici trasportatori - Importo lavori             
Lire 40.000.000.                                                                
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta           
a prezzi unitari, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge                
109/94.                                                                         
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94,                          
l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte            
che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle                
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei                
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi qui richiesti            
ed autodichiarati, a norma dell'art. 10, comma 1- quater, della Legge           
109/94 e del DPR 25 gennaio 2000, n. 34.                                        
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio                  
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'             
entro il termine perentorio dell'8/8/2000 ore 12,30 un plico                    
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane aventi sede in             
uno Stato della CEE alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991,            
n. 406.                                                                         
Luogo di esecuzione: fabbricato denominato "Torre Muza" Via Pergolesi           
n. 276 - Modena.                                                                
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutti i lavori e le forniture           
necessarie per la ristrutturazione edilizia ed impiantistica                    
necessari per il recupero del fabbricato denominato "Torre Muza", da            
adibire a Centro sociale di accoglienza.                                        
Termine di esecuzione: e' fissato in 540 giorni naturali e                      
consecutivi dalla data del verbale di consegna; per ogni giorno di              
ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto al termine fissato verra'           
applicata una penale di Lire 300.000.                                           
Finanziamento: l'opera e' finanziata in parte con contributo                    
regionale e in parte con autofinanziamento.                                     
Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto al pagamento dei              
singoli acconti quando sia comprovato, dietro stati di avanzamento              
redatti dal direttore dei lavori, un credito netto dell'impresa per             
opere eseguite pari a Lire 290.000.000, depurato della trattenuta di            
garanzia nonche' degli eventuali addebiti e di tutti gli acconti                
corrisposti.                                                                    
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che           
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di                    
prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del DLgs 494/96. Il pagamento              
del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla             
certificazione di regolarita' contributiva, previdenziale ed                    
assicurativa rilasciata da Inps, Inail e Casse edili aventi sede nel            
territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia all'appaltatore             
che ai subappaltatori.                                                          
Norme di partecipazione: le ditte interessate, per partecipare alla             
gara d'appalto, dovranno far pervenire, entro la data di scadenza e             
con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato indicante gli                 
estremi della gara in oggetto e contenente:                                     
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere.                
L'offerta cosi' compilata dovra' essere sottoscritta dagli                      
imprenditori o dai legali rappresentanti della ditta concorrente. Il            
tutto dovra' essere chiuso in separata busta sigillata e                        
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
2) Una dichiarazione, resa anche a norma della Legge 127/97, DPR                
191/98 e DPR 403/98, allegando contestualmente fotocopia di un                  
documento valido d'identita' del dichiarante, con la quale l'impresa            
dichiara: - di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i                
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di            
tutte le circostanze generali e particolari che possono influire                
sull'esecuzione dei lavori, di accettare integralmente il Capitolato            
speciale del presente appalto, e di avere giudicato i prezzi medesimi           
nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che              
stara' per fare; - di accettare espressamente tutte le condizioni e             
prescrizioni di cui al presente bando di gara, con particolare                  
riferimento alle clausole che prescrivono specifiche ipotesi di                 
esclusione dei concorrenti; - che l'offerta tiene conto degli oneri             
previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto               
delle norme di sicurezza e igiene del lavoro, nonche' degli obblighi            
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed            
accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; - di essere in              
grado di eseguire in proprio, mediante maestranze dipendenti, tutte             
le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in alternativa, i                 
lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in              
cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come modificata dalla           
Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90 da coordinarsi con il             
disposto del DPR 34/00; - i contratti collettivi che e' tenuta ad               
applicare ai lavoratori dipendenti, con specificazione degli estremi            
di riferimento dei contratti medesimi (categoria di riferimento e               
data del contratto in vigore) e dichiarazione di rispetto degli                 
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai                
contratti vigenti, con l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di           
posizione assicurativa INAIL e di posizione presso la Cassa edile del           
luogo dove devono svolgersi i lavori o della sede del concorrente               
quando questo non svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per            
l'esecuzione dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di             
riferimento); - di essere in possesso di tutti i requisiti d'ordine             
generale necessari per la qualificazione previsti all'art. 17 del DPR           
34/00; - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto           
al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17, Legge 68/99, da                  
dimostrare con apposita certificazione rilasciata dagli uffici                  
competenti, da allegare a pena di esclusione; - di possedere una                
cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e               
indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione           
del bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto            
da affidare; - di avere eseguito lavori nella categoria prevalente              
oggetto dell'appalto nel quinquennio antecedente la data di                     
pubblicazione del presente bando di importo non inferiore al 40% di             
quello da affidare; - di avere sostenuto un costo complessivo per il            
personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in               
lavori effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data            
di pubblicazione del bando di gara, secondo i valori fissati                    
dall'art. 18, comma 10, del DPR 34/00; - di avere una dotazione                 
stabile di attrezzatura tecnica, determinata secondo i valori fissati           
dall'art. 18, comma 8, del DPR 34/00 riferiti alla cifra d'affari               
effettivamente realizzata.                                                      
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra           
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del              
Codice civile: per quanto sopra ciascun partecipante alla gara deve             
rendere, a pena di esclusione dichiarazione, debitamente                        
sottoscritta, contenente l'elenco delle imprese (denominazione,                 
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di           
controllo, o come controllante o come controllato, oppure                       
dichiarazione negativa di tale ipotesi.                                         
In caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti            
e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.                         
Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, come                   
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di              
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi              
alla gara medesima in associazione o consorzio.                                 
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:                           
- che i consorzi ex art. 2602 C.C. devono allegare alla                         
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato            
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto.                                                       
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata                         
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro                   
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese                    
consorziate;                                                                    
- che i consorzi ex Lege 422/1909 e ex Lege 443/85 nonche' i consorzi           
stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali             
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati            
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla                 
presente gara.   In caso di aggiudicazione ad un Consorzio ex Lege              
422/1909 o ex Lege 443/85, l'impresa esecutrice per conto del                   
Consorzio non puo' essere modificata in corso di esecuzione salvo che           
nei casi di forza maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e                   
comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione                             
appaltante.Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13              
della Legge 109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di             
una impresa in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea           
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa.                                                                      
Elaborati progettuali: si precisa che gli elaborati tecnici di                  
progetto sono disponibili presso il Settore Edilizia e Attrezzature             
urbane - Via Santi n. 60, pertanto le ditte partecipanti potranno               
prenderne visione o acquistarli, previa prenotazione telefonica (tel.           
059/206320 - fax 059/206122) tutte le mattine dalle ore 8,30 alle ore           
12,30 e nelle giornate di lunedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore              
17; in caso di acquisto, la ditta dovra' effettuare un versamento di            
Lire 240.000 presso una qualunque sede o agenzia della Rolo Banca               
1473 (Tesoriere del Comune di Modena) oppure sul conto corrente                 
postale 17367418 intestato "Comune di Modena - Servizio Tesoreria"              
indicando come causale "Acquisto elaborati appalto restauro                     
fabbricato Torre Muza" e consegnando copia della ricevuta di                    
versamento all'Ufficio amministrativo del Settore Edilizia.                     
Il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato esclusivamente da un           
soggetto per ogni ditta partecipante, munito di apposito incarico               
conferito dalla ditta medesima in una della forme previste                      
dall'ordinamento: il singolo richiedente non potra' quindi acquistare           
piu' di un plico, salvo il caso del corriere autorizzato, il cui                
nominativo e autorizzazione al ritiro dovra' peraltro essere                    
trasmesso, anche via fax, dalla ditta partecipante all'ufficio di cui           
sopra.                                                                          
Le imprese partecipanti potranno richiedere eventuali informazioni              
inerenti gli elaborati progettuali al professionista incaricato                 
dall'Amministrazione comunale, arch. Silvano Piccinini, con studio in           
Modena (tel. 059/823023).                                                       
3) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Lire              
24.685.764, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena           
d'esclusione. Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere           
prestata nelle modalita' di seguito indicate: a) mediante polizza               
fidejussoria; b) mediante fidejussione bancaria; c) mediante                    
versamento della somma a titolo di cauzione da prestare nei modi                
seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca 1473 SpA              
filiale n. 20 sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza Grande n.             
40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di assegno              
circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a mezzo                  
bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena c/o               
Rolo Banca 1473 SpA - filiale n. 20 sede di Modena - Piazza Grande n.           
40 - Modena - conto di Tesoreria - coordinate bancarie: c/c                     
99999999/3 ABI 3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale:              
Cauzione pubblico incanto fabbricato "Torre Muza".                              
Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza                 
fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a           
pena di esclusione, esplicita dichiarazione con la quale il garante             
si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento                     
dell'importo cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta            
dell'Amministrazione, l'espressa rinuncia al beneficio della                    
preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e                  
l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora           
l'offerente risultasse aggiudicatario.                                          
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa devono avere, a              
pena di esclusione, validita' per almeno centottanta giorni dalla               
data di presentazione dell'offerta.                                             
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare             
con nota sottoscritta da soggetto legalmente abilitato a                        
rappresentare la ditta, di quale modalita' di seguito indicate                  
intendono avvalersi per il rimborso:                                            
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
n. di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                              
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n.           
di c/c bancario.                                                                
4) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi: le imprese individuali, le societa'                  
commerciali, le cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara              
dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti: - certificato di                
iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR 581/95 presso la             
Camera di Commercio competente per categoria pertinente, di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente: -                 
numero di iscrizione nel Registro delle imprese - nominativo delle              
persone delegate a rappresentare legalmente la societa'; -                      
attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione o            
di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                     
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della            
gara; - certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a           
sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel caso di impresa              
individuale; - al direttore tecnico e a tutti i componenti se si                
tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico e a               
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita              
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                       
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406): l'impresa           
capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai precedenti             
punti 1) 2) 3) 4) e per ciascuna impresa mandante, facente parte la             
riunione, le dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per                    
competenza, di cui al precedente punto 4), nonche' le dichiarazioni             
di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui                   
all'art. 17 del DPR 34/00 e le dichiarazioni del possesso dei                   
requisiti di ordine speciale, relativi alla capacita'                           
economico-finanziaria e tecnico organizzativa posseduti dalle imprese           
associate nelle percentuali e valori stabiliti dal Regolamento di               
qualificazione di cui al DPR 34/00.                                             
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle              
prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;                
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione,           
nella forma dell'atto pubblico.                                                 
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, anche se           
non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente               
punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2) devono                
essere sottoscritte, a pena di esclusione da tutti i futuri associati           
o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la cauzione             
provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione bancaria o                 
assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a tutti i futuri           
associati o consorziati; la documentazione di cui al precedente punto           
4) deve essere prodotta, a pena di esclusione, per tutti i futuri               
associati o consorziati.                                                        
L'offerta delle future imprese raggruppate o consorziate, deve                  
inoltre, a pena di esclusione contenere l'impegno che, in caso di               
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente            
indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                  
proprio e delle mandanti.                                                       
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed              
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di             
offerta.                                                                        
AVVERTENZE                                                                      
Si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la            
disciplina dei contratti" e del DPR 403/98 tutti i certificati                  
richiesti possono essere sostituiti da una dichiarazione sottoscritta           
dal legale rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i             
dati riferiti a tali certificati.                                               
Qualora l'impresa renda in sede di partecipazione alla gara                     
esclusivamente dichiarazioni, la stessa e' tenuta a presentare la               
documentazione/certificazione a convalida in sede di verifica, su               
richiesta dell'Amministrazione e nel rispetto dei termini che                   
verranno stabiliti.                                                             
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna               
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.Si               
procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola           
offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma di             
legge.                                                                          
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                     
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il documento              
compilato con la formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in              
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra                 
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'                  
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul                  
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto             
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                   
Obblighi dell'impresa aggiudicataria.                                           
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge e addivenire alla            
stipulazione del contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione           
appaltante;                                                                     
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'              
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,             
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il                  
mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze                  
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative. L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad                   
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e            
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa            
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto              
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai            
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei                    
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il               
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto.                   
d) In caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle                
somme accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a           
quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione              
appaltante e non ha titolo a risarcimento danni.                                
e) L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare: - qualora non           
prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione alla CCIAA, di              
data non anteriore a sei mesi da quella della gara munito del "nulla            
osta" di cui al DPR 252/98 (normativa antimafia) - modulo GAP                   
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.                         
f) L'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del responsabile del servizio di                    
prevenzione e protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - riconsegnare il Piano di                
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali            
proposte migliorative, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro,           
dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dal medico           
competente, dal direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei            
lavoratori per la sicurezza, se nominato. Il Piano in questione                 
dovra' essere sottoscritto, per presa visione e attestazione                    
dell'avvenuto adempimento delle prescrizioni sanitarie di sua                   
competenza, anche dal medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs           
626/94. Nel caso la trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il           
Piano si intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante            
del contratto; in caso di proposte migliorative, l'Amministrazione              
appaltante si riserva di valutarle e, in caso di parere favorevole,             
di integrare, comunque prima del termine di inizio dei lavori, il               
Piano gia' predisposto, con efficacia contrattuale; - trasmettere il            
Piano operativo della sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1-bis,              
lett. c) della Legge 109/94, sottoscritto come al precedente punto.             
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministirazione appaltante procedera' all'annullamento                       
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia. L'Amministrazione            
appaltante provvedera' altresi', nei confronti dell'aggiudicatario              
inadempiente, all'incameramento della cauzione provvisoria e                    
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla                 
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento              
dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo di segnalare                
all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.                        
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del                  
dirigente/funzionario dell'Ufficio medesimo e successivamente presso            
l'archivio del Settore Edilizia e Attrezzature urbane in Via Santi n.           
60, nella responsabilita' del dirigente di tale settore.                        
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96. Restano salve le                
disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.                             
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Silvano Scapinelli                                                              
Scadenza: 8 agosto 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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