AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 1 posto di Ausiliario specializzato

Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione                        
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 12 luglio                
2000, n. 437, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato              
stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e                 
richiamate dall'art. 9 della Legge 20/5/1985, n. 207, dal DPR                   
17/9/1987, n. 494, dal DM n. 458 del 21/10/1991 nonche' dal Titolo I            
e II del DPR 483/97, alla indizione di selezione pubblica, per titoli           
e prove di esame, per la copertura definitiva di                                
n. 1 posto del Profilo: Ausiliario specializzato - Categoria: A                 
In ottemperenza a quanto stabilito dagli artt. 1 e 6 del DM n. 458              
del 21/10/1991 a favore del personale in servizio a tempo                       
indeterminato presso questa Azienda Unita' sanitaria locale e'                  
stabilita una riserva di posti nella misura della meta' dei posti               
vacanti da coprire, arrotondabile all'unita' superiore.                         
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dall'art. 1 del DPR 483/97 e dalla declaratoria allegata al Contratto           
collettivo nazionale del lavoro Comparto Sanita' 7/4/1999 e cioe':              
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuato prima dell'immissione in servizio;                                   
3) assolvimento dell'obbligo scolastico o diploma di istruzione di              
scuola secondaria di primo grado.                                               
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' dichiarare:                             
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, del requisito                   
specifico di ammissione di cui al punto 3) dell'elenco                          
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai presentato servizio come impiegato presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) l'eventuale diritto alla riserva di posti in base all'art. 6 del             
DM 21/10/1991, n. 458 e, piu' precisamente, i dipendenti in servizio            
a tempo indeterminato presso questa Azienda Unita' sanitaria locale             
devono indicare l'esatta posizione funzionale rivestita al fine                 
dell'accertamento del diritto alla riserva che, come previsto                   
dall'art. 4 del citato DM, verra' effettuato d'ufficio                          
dall'Amministrazione che indice la selezione all'atto dell'ammissione           
degli aspiranti;                                                                
l) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
m) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione alla selezione, non ottemperino a             
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le                    
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato.Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e'                
consentito agli aspiranti allegare i titoli in fotocopia semplice               
unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da            
bollo) riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate,               
debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originali. La                
sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad                         
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente           
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia                   
fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di identita'            
del sottoscrittore.                                                             
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (esente da bollo),              
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero                  
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di               
legge.                                                                          
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che            
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre                       
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario                   
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le            
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una           
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale               
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 2, comma 2 del            
DPR 403/98.                                                                     
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice                
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato                  
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se             
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di indennita'.                               
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola  n.2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15           
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro            
il trentesimo giorno non festivo successivo alla data di                        
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna, apposita domanda redatta in carta semplice,             
unitamente alla documentazione che intendono allegare.                          
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 44 del DPR 17/9/1987, n. 494 e successive                    
modificazioni (art. 1, punto 9, della Legge 111/91 e art. 36 del DLgs           
29/93 e successive modificazioni).                                              
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
a) prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a                
selezione e piu' precisamente: aspetti igienici dell'ambiente                   
ospedaliero; elementari modalita' di trasporto dei malati; elementi             
di igiene del personale, igiene alimentare e della salute; etica                
professionale (rapporti con il malato, con la famiglia del malato e             
con gli altri operatori);                                                       
b) colloquio: sulla materia oggetto della prova pratica o d'arte.               
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di              
quello massimo previsto per ciascuna prova ed espressa in termini               
numerici, rispettivamente, in 21/40 per la prova pratica e in 16/30             
per il colloquio.                                                               
Il diario e la sede della prova pratica sara' comunicato ai candidati           
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno             
di 15 giorni prima dell'inizio della prova stessa.                              
La data della prova successiva verra' comunicata nel rispetto dei               
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                    
Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potra'             
prevedere speciali modalita' di svolgimento delle prove di esame per            
consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge 68/99 di concorrere           
in effettive condizioni di parita' con gli altri.                               
Punteggio per i titoli e le prove di esame                                      
La Commissione disporra', complessivamente, di 100 punti cosi'                  
ripartiti:                                                                      
30 per i titoli                                                                 
70 per le prove di esame.                                                       
I punti per le prove di esame saranno cosi' ripartiti:                          
40 per la prova pratica                                                         
30 per il colloquio.                                                            
I punti per la valutazione dei titoli saranno cosi' ripartiti:                  
titoli di carriera:  20                                                         
titoli vari:  10.                                                               
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono              
previsti dal comma 4) dell'art. 45 del DPR 494/87.                              
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita', sara' approvata dal             
Direttore generale che procedera' altresi' alla dichiarazione del               
vincitore.                                                                      
In ottemperanza all'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458:                           
- nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale           
degli idonei della selezione, il Direttore generale di questa Azienda           
Unita' sanitaria locale approva anche l'apposita graduatoria dei                
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di                    
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale;                    
- i concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano               
collocati anche nella graduatoria generale;                                     
- la copertura del posto a selezione avverra' mediante utilizzazione            
della graduatoria dei riservatari e non quella generale. La copertura           
dei posti che si renderanno successivamente vacanti avverra' mediante           
utilizzazione della graduatoria generale e di quella dei riservatari            
nell'ordine secondo le rispettive quote, con arrotondamento, per                
eccesso, all'unita' superiore della percentuale dei posti riservati             
ai candidati interni.                                                           
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida, ai sensi           
dell'art. 20 - comma 3 - della Legge n. 488 del 23/12/1999, per un              
periodo di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione della                  
medesima nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale            
graduatoria sara' utilizzata, secondo la procedura sopra evidenziata,           
per la copertura definitiva di posti per i quali la selezione e'                
stata bandita e che successivamente ed entro tale data dovessero                
rendersi vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti                   
disponibili del medesimo profilo, secondo l'ordine della sola                   
graduatoria generale.                                                           
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
Il concorrente vincitore della selezione e comunque coloro che                  
saranno assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale a qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine            
perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa                
richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di            
lavoro, e precisamente:                                                         
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione              
specifica. Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione           
degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici,                
approvato da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione           
n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita'                 
fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le               
mansioni specifiche;                                                            
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 2 della Legge 15/68 e dell'art. 1 del DPR 403/98, relativa            
alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla            
posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini),               
alle eventuali condanne penali riportate, al possesso del diploma               
attestante l'assolvimento dell'obbligo scolastico o diploma di                  
istruzione di scuola secondaria di primo grado.                                 
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93, e successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 60             
della Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti,                 
dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione              
per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda                
Unita' sanitaria locale.                                                        
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel            
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal                   
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per                
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in                
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,               
pena decadenza.                                                                 
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
gia' citato, coloro che saranno assunti saranno sottoposti ad un                
periodo di prova della durata di mesi due.                                      
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento della selezione pubblica             
in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro           
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il                       
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di pubblica selezione garantisce pari opportunita'            
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge                
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in                  
materia di assunzioni riservate ai disabili di cui alla Legge                   
68/99.Copie del presente bando potranno essere richieste presso la              
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola (tel. 0542/604145) ovvero                  
spedite via e-mail, previa richiesta al seguente indirizzo di posta             
elettronica: concorsi¹ausl.imola.bo.it.                                         
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Armando Salmi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
     Al Direttore generale                                                      
     dell'Azienda Unita' sanitaria locale                                       
     di Imola                                                                   
  Il sottoscritto   ,                                                           
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il               
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . - telefono                               
chiede                                                                          
di essere ammesso alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per             
la copertura definitiva di n. 1 posto del profilo di Ausiliario                 
specializzato indetta dall'Azienda Unita' sanitaria di Imola con                
scadenza il . . . . . . . . . .                                                 
A tal fine dichiara:                                                            
 1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .            
. . . ;                                                                         
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . );                                                              
 3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver                   
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare se              
sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);            
 4) di essere in possesso del seguente titolo di studio . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito presso  . . . . .            
. . . . . . . in data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . ;                                             
 5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli               
uomini);                                                                        
 6) di avere diritto alla riserva di posti in quanto in servizio con            
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso l'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Imola in qualita' di . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . ;                                                                           
 7) di avere prestato i seguenti servizi di pubblico impiego: . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . - da indicare le eventuali cause di risoluzione dei             
rapporti;                                                                       
 8) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . .;                                                                        
 9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . .                                                                       
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata              
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),              
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in                
carta semplice.                                                                 
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . .               
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              
Scadenza: 1 settembre 2000                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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