AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a procedura aperta - Ristrutturazione edificio ex Fuci
1) Ente appaltante: Universita' degli Studi di Bologna - Via Zamboni
n. 33 - 40126 Bologna - Settore Appalti edilizi - tel.
051/2099280-148-145-146 - fax 051/2099140, http://www.unibo.it.bandi.
Si applicheranno al contratto le disposizioni di cui al DPR 554/99
che riguardano il modo o il contenuto delle obbligazioni
contrattuali.
2)
a) Procedura di scelta del contraente: pubblico incanto.
b) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso espresso mediante
offerta a prezzi unitari, esclusivamente indicati in originale sulla
lista predisposta dall'Amministrazione, art. 21, lett. c), Legge
109/94 (contratto parte a corpo parte a misura).
c) Offerte anomale: art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e circolare
Ministero Lavori Pubblici n. 568 del 19/4/1999. Non sono ammesse
offerte in aumento. La gara sara' dichiarata deserta se in presenza
di una sola offerta valida.
3) Importo totale dei lavori da appaltare: Lire 1.600.000.000, IVA
esclusa pari a 826.331,04 Euro, di cui:
a) importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: Lire 1.570.000.000,
pari a 810.837,33 Euro (Lire 427.321.000 pari a 220.692,88 Euro a
misura e Lire 1.142.679.000 pari a 590.144,45 Euro a corpo);
b) oneri per Piano delle misure di sicurezza non soggetti a ribasso:
Lire 30.000.000, pari a 15.493,71 Euro. Gli oneri per la sicurezza
non sono ribassabili e non formano oggetto dell'offerta economica
presentata in sede di gara, ai sensi dell'art. 31, Legge 109/94.
4) Oggetto dell'appalto: ristrutturazione dell'edificio denominato ex
Fuci, Via Acri n. 8 - Bologna.
5) Categoria prevalente e relativo importo: OG2 importo Lire
1.011.000.000, Euro 522.137,92.6) Restanti categorie generali o
specializzate di cui si compone l'opera: impianti meccanici ed
elettrici OG11 Lire 504.000.000, Euro 260.294,28; impianti elevatori
OS4 Lire 85.000.000, Euro 43.898,84. Per la disciplina del subappalto
si applica l'art. 18, Legge 55/90, l'art. 141 del DPR 554/99 nonche'
le disposizioni di cui all'art. 23 del capitolato speciale d'appalto.
7) Luogo di esecuzione dei lavori: Bologna, Via Acri n. 8.
8) Sopralluogo e possibilita' di visionare il progetto: e'
obbligatorio in considerazione della complessita' dei lavori da
eseguire. Nei giorni 25/7, 27/7, 1/8 sara' possibile effettuare il
sopralluogo presso Via Acri n. 8 previo appuntamento telefonico con
Calzolari Valter (tel. 051/2098854 - fax 051/2098895).
9) Requisiti minimi di partecipazione: art. 10 e art. 8, comma 11
bis, Legge 109/94. Imprese in possesso dei requisiti di cui agli
artt. 29 e 31, DPR 34/00. Sono ammesse le associazioni di imprese, di
cui agli artt. 13, Legge 109/94, 22 e 23, DLgs 406/91 e art. 8, DPCM
55/91. In caso di associazione orizzontale o consorzio di imprese
dovra' essere espressamente fornita indicazione in merito alle
percentuali dei requisiti finanziari e tecnici rispettivamente
possedute dalle imprese riunite. Si richiede il rispetto delle
percentuali minime indicate dall'art. 8, comma 1 del DPCM 55/91.
L'associazione nel suo complesso dovra' comunque possedere i
requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa singola. In
caso di associazione verticale dovra' essere fornita indicazione
delle parti di opera che si intendono scorporare al fine di
verificare in capo alle singole imprese il possesso dei rispettivi
requisiti finanziari e tecnici ai sensi degli artt. 31, DPR 34/00, 22
e 23, DLgs 406/91 e art. 13, Legge 109/94. Per le imprese che siano
gia' in possesso del certificato di attestazione rilasciato da una
SOA saranno richieste le iscrizioni in categorie e classifiche
secondo quanto disposto dal DPR 34/00. Sono ammessi a partecipare a
gara imprese avanti sede in Paesi membri della Comunita' Europea,
nonche' imprese aventi sede in Paesi ad essa associati, mediante
accordi ratificati che garantiscano un uguale trattamento rispetto
alla imprese comunitarie nelle procedura di affidamento degli appalti
pubblici.
10) Durata dei lavori: 300 giorni naturali successivi e continui.
Penale prevista pari all'1 per mille dell'ammontare netto
contrattuale.
11) Finanziamento: fondi di bilancio dell'Universita' di Bologna.
12) Modalita' di pagamento: SAL ogni Lire 400.000.000 pari a
206.582,76 Euro.
13) Validita' dell'offerta: 120 giorni dalla data dell'offerta.
14) Termine di ricezione della offerte: le imprese dovranno far
pervenire a pena di esclusione ed a loro esclusivo rischio e
pericolo, non piu' tardi delle ore 13 del 6/9/2000, un plico
sigillato indirizzato a: Universita' degli Studi di Bologna - Area
Patrimonio e Contratti - Settore Appalti edilizi, Via Zamboni n.33 -
40126 Bologna. Su tale plico sigillato dovra' apporsi la
denominazione e la ragione sociale dell'impresa e la seguente
scritta: "Offerta per la ristrutturazione dell'edificio ex Fuci".
15) Contenuto del plico di partecipazione: il plico sigillato dovra'
contenere, a pena di esclusione:
a) una busta - recante sull'esterno la dicitura "Offerta economica" -
debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura dal
legale rappresentante dell'impresa offerente o dal legale
rappresentante dell'impresa mandataria, contenente "la lista della
lavorazioni e forniture". L'appaltatore dove utilizzare a pena di
esclusione la lista in originale predisposta ed autenticata in ogni
foglio dall'Universita' (da ritirare presso la copisteria). Tale
lista va resa in bollo e sottoscritta in ogni pagina dal legale
rappresentante dell'impresa offerente o dal legale rappresentante
dell'impresa mandataria in caso di riunione di imprese gia'
formalizzata o dai legali rappresentanti di tutte le imprese riunite
in caso di riunione di imprese non ancora formalmente costituita. La
lista va completata a pena di esclusione secondo la prescrizioni
indicate dall'art. 3.1 del Capitolato speciale di appalto. In sede di
gara verra' effettuata la verifica dei conteggi presentati
dall'impresa risultata aggiudicataria, tenendo per validi ed
immutabili i prezzi unitari;
b) cauzione provvisoria: dovra' essere presentata, ai sensi dell'art.
30, Legge 109/94, una cauzione provvisoria dell'importo di Lire
32.000.000 equivalenti a 16.526,62 Euro da prestare per esigenze
funzionali ed organizzative dell'Amministrazione, esclusivamente
mediante fideiussione bancaria o assicurativa. La cauzione
provvisoria, a pena di esclusione, dovra' contenere le prescrizioni
di cui all'art. 11.1 del Capitolato speciale di appalto;
c) una dichiarazione (redatta anche da tutte le imprese mandanti in
caso di riunione di imprese) ai sensi degli artt. 2 e 4, Legge 15/68
resa in carta semplice, con firma del legale rappresentante
attestante: 1) indirizzo, numero di telefono e fax dell'impresa; 2)
di possedere i requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00, in misura
non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2,
DPR 34/00; ovvero in alternativa di possedere il certificato di
attestazione rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi
del DPR 34/00 (devono essere indicate le categorie e classifiche
possedute dall'impresa); 3) di possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 17, commi 1 e 3, DPR 34/00; 4) che i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 17, comma 1, lettere a),
b) e c), DPR 34/00 sono altresi' posseduti dal direttore tecnico e da
tutti i soci in caso di societa' di persone; dal direttore tecnico e
tutti i soci in caso di societa' in nome collettivo; dal direttore
tecnico e tutti i soci accomandatari in caso di societa' in
accomandita semplice; dal direttore tecnico e tutti gli
amministratori muniti di rappresentanza in caso di societa' di
capitali; 5) l'iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera
di Commercio indicando il nominativo della persona designata a
rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa stessa, la
composizione e i poteri degli organi deliberanti in ordine alla
partecipazione alla gara d'appalto e all'assunzione degli appalti
stessi, e inoltre che dal certificato risulta che l'impresa non si
trovi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo o
qualsiasi altra situazione equivalente e se procedure tali si siano
verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara;
6) di essere in regola con la norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ai sensi e per gli affetti di quanto richiesto
dalla Legge n. 68 del 13/3/1999; 7) di manifestare piena ad
incondizionata accettazione delle clausole del Capitolato speciale
amministrativo e tecnico d'appalto; 8) di aver preso visione del
progetto, e di tutti gli elaborati tecnici ed economici che lo
compongono, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di
aver preso conoscenza della condizioni locali, della viabilita' di
accesso nonche' di tutte la circostanze generali e particolari
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver
giudicato gli stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati
ad i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il
ribasso offerto; 9) di aver effettuato la verifica della
disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei
lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 10)
di non aver alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 Codice
civile con altre imprese che abbiano presentato offerta in gara. La
dichiarazione dovra' essere autenticata ai sensi dell'art. 20, Legge
15/68 ovvero dovra' semplicemente recare allegazione di una copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del
legale rappresentante ai sensi dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97 e
art. 2, comma 11, Legge 191/98. La dichiarazione suesposta puo'
essere effettuata compilando il modulo (Allegato A) disponibile
presso la copisteria Balduzzi o sul sito www.unibo.it/bandi.
Eventuali dichiarazioni mendaci comporteranno, oltre alla esclusione
del concorrente dalla gara, anche le sanzioni di cui all'art. 10,
comma 1 quater, Legge 109/94 nonche' le sanzioni penali di cui
all'art. 26, Legge 15/68;
d) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa offerente o
dell'impresa mandataria indicante l'elenco delle opere che si intenda
subappaltare;
e) attestato di avvenuta visita dei luoghi oggetto dell'appalto,
rilasciato dal funzionario incaricato dall'Area dell'Ufficio Tecnico
dell'Universita';
f) per le solo imprese riunite in associazione temporanea di imprese:
se gia' formalmente costituite: devono presentare in gara il mandato
collettivo speciale con rappresentanza conferito dalle mandanti,
risultante da scrittura privata autenticata, o copia di essa
autenticata, nonche' la procura relativa che dovra' essere conferita
a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo; se non ancora
formalmente costituite: devono presentare in gara: - l'offerta
economica sottoscritta da tutte la imprese che costituiranno il
raggruppamento; - l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a
conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse (da indicare espressamente in sede di offerta) qualificata
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e della mandanti;
g) per le societa' cooperative: certificato di iscrizione nel
Registro prefettizio di data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella fissata per la gara, rilasciato dall'autorita' competente. Il
certificato puo' essere sostituito da dichiarazione di cui all'art.
2, Legge 15/68;
h) per i soli consorzi di cooperative: certificato di iscrizione
nello Schedario generale della cooperazione di data non anteriore a
sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, rilasciato
dall'autorita' competente. Il certificato puo' essere sostituito da
dichiarazione di cui all'art. 2, Legge 15/68;
i) per i soli consorzi di cui all'art. 10, lett. b), Legge 109/94:
sono tenuti ad indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, per
quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.
16) Poteri di firma: nel caso in cui l'offerta economica e/o i
documenti amministrativi siano sottoscritti da un procuratore
speciale dell'impresa, dovra' essere presentata all'Amministrazione,
in originale o in copia autentica, unitamente agli altri documenti,
la fonte da cui lo stesso trae i poteri di firma.
17) Procedura di gara: il 7/9/2000, alla ore 9, in seduta pubblica,
prezzo una sala del Rettorato in Bologna, Via Zamboni n. 33, verifica
dei requisiti documentali e sorteggio degli offerenti ammessi ai
sensi dell'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94. I concorrenti
sorteggiati dovranno entro il temine improrogabile di 10 giorni dalla
data della richiesta dimostrare il possesso dei requisiti di cui al
precedente punto 15, lett. c), n.2). I requisiti di cui all'art. 31,
comma 1, lettere a), b), c) e d) dovranno essere dimostrati nei modi
o con le forme specificate dall'art. 3.2 del Capitolato speciale in
conformita' con quanto disposto dal DPR 34/00. Qualora i concorrenti
non forniscano i documenti richiesti l'Amministrazione procedera'
alle sanzioni e adempimenti di cui all'art. 10, comma 1 quater. A tal
fine si raccomanda alle imprese di preparare fin da subito i
documenti necessari per tale eventuale verifica.
In data 19/9/2000, ore 9, la Commissione si riunira' per l'apertura
delle offerte economiche, la determinazione della soglia di anomalia
e la conseguente aggiudicazione provvisoria.
18) L'Universita' di Bologna si riserva la facolta' di esercitare il
diritto di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.
19) Avvertenza: oltre il termine indicato per la presentazione
dell'offerta non resta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o
aggiuntiva della precedente ne' sara' piu' possibile il ritiro del
plico contenente i documenti e l'offerta.
Si procedera' all'esclusione dalla gara inoltre quando manchi alcuno
dei documenti di cui al punto 15) ovvero l'offerta economica risulti
incompleta in tutte o in alcune sue parti o non risulti conforme alle
prescrizioni indicate.
20) Informativa ai sensi dell'art. 10, Legge 675/96: il trattamento
dei dati avverra' esclusivamente ai sensi dell'art. 3.3 del
Capitolato speciale di appalto.
Il responsabile del trattamento e' la dott.ssa Marina Capitani.21)
Responsabile del procedimento: geom. Claudio Roso (tel. 051/2098857).
22) Informazioni tecniche: geom. Claudio Roso (tel. 051/2098857 - fax
051/2098895) arch. Maurizio Capra (tel 051/2099032 - fax
051/2099006).
23) Copia elaborati progettuali: potranno essere acquistati presso la
copisteria Balduzzi Copy Conter, Piazza Aldrovandi n. 1/a-4/b/c -
tel. 051/230437-266707 - fax 230142, a spese dell'impresa
interessata. Si raccomanda la previa prenotazione di almeno mezza
giornata.24) Informazioni amministrative: dott.ssa Marina Capitani
(tel. 051/2099280-148-145-146).
25) Il presente bando e' stato inviato al Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna il 13/7/2000.
26) Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Appalti Edilizi
(vedi punto 1).
IL DIRIGENTE DELL'AREA
Stefano Corazza
Scadenza: 6 settembre 2000