AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara ai sensi della Legge 11/2/1994 n. 109 e successive modificazioni per l'appalto dei lavori di manutenzione periodica degli immobili AMIR SpA per il periodo 1/10/2000 - 31/3/2002
L'AMIR SpA con sede in Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini, tel.
0541/364411 - fax 0541/364410, indice gara d'appalto per
l'affidamento dei lavori di "Manutenzione periodica degli immobili
AMIR SpA" orientativamente per il periodo 1/10/2000 - 31/3/2002.
Importo presunto dell'appalto: Lire 1.000.000.000 pari ad Euro
516.456,899, oltre IVA di cui Lire 80.000.000 pari ad Euro 41.316,552
quali oneri per la sicurezza.
Le opere suddette sono autofinanziate e saranno realizzate nel
territorio della provincia di Rimini. Categoria prevalente dei lavori
OG1 classifica II fino a Lire 1.000.000.000 pari ad Euro 516.457. Non
ci sono opere scorporabili. Procedura di aggiudicazione: pubblico
incanto secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.
21, comma 1, lettera a) Legge 11/2/1994, n. 109 e successive
modificazioni rispetto all'elenco prezzi posto a base d'asta, con
possibilita' di presentare offerte solo in ribasso con esclusione
automatica delle offerte ai sensi dell'art. 21 comma 1 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni. La procedura di esclusione
automatica non sara' applicata nel caso il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque. E' vietata la cessione del
contratto e del credito. Non sono ammesse varianti. Possono
presentare l'offerta i soggetti di cui all'art. 10 della Legge 109/94
e successive modificazioni. Il capitolato speciale ed i relativi
allegati potranno essere visionati e ritirati, previa richiesta e
pagamento di Lire 100.000 pari ad Euro 51,646 esclusa IVA, quali
spese di riproduzione e collazione, presso l'ufficio gare dell'AMIR
SpA Via Dario Campana n. 65 Rimini - tel. 0541/364490 - fax
0541/364491, tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 12 escluso
il sabato. Il pagamento dovra' essere effettuato con versamento in
contanti presso l'ufficio Cassa dell'AMIR. La relativa richiesta
dovra' essere presentata almeno 8 giorni prima della data di
presentazione delle offerte anche mediante fax all'indirizzo sopra
indicato.
La gara avra' luogo in prima seduta il 22/8/2000, alle ore 10, presso
la sede dell'AMIR SpA con seduta aperta al pubblico e, ove
necessario, in seconda seduta, espletati gli adempimenti di cui
all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni presso lo stesso luogo, alle ore 10 del 7/9/2000. Sono
ammessi ad intervenire alle sedute i legali rappresentanti delle
ditte partecipanti o soggetti comunque muniti di procura o delega
rilasciata ai sensi di legge dalla quale si evincano i poteri
posseduti.
L'inoltro del plico dovra' essere effettuato tramite posta mediante
lettera raccomandata espresso o a mano al seguente indirizzo: AMIR
SpA Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini e comunque dovra'
pervenire entro le ore 12 del 21/8/2000, a pena di esclusione. Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non
sara' valida alcuna offerta pervenuta al di fuori dei tempi sopra
indicati. Il plico chiuso e idoneamente sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura, dovra' portare la seguente indicazione: "all'AMIR
SpA - offerta per l'incanto del 22/8/2000". Il plico, oltre alla
busta contenente l'offerta economica, dovra' contenere altra busta,
anch'essa idoneamente sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, con la dicitura "documentazione" contenente i documenti
redatti in lingua italiana, di seguito indicati:
1) dichiarazione in carta legale sottoscritta dal legale
rappresentante ai sensi della Legge n. 15 del 1968, con firma
autenticata ovvero con allegata copia fotostatica del documento
d'identita' del legale rappresentante, con la quale l'impresa: a)
accetta tutte le condizioni del presente bando di gara, del
capitolato speciale d'appalto e di adempiere a tutti gli obblighi ivi
previsti e per quanto di utilita' il capitolato generale dello Stato;
b) di aver preso conoscenza dei luoghi e delle condizioni locali ove
debbono eseguirsi i lavori, l'approvvigionamento dei materiali e di
essersi resa conto di tutte le circostanze generali e particolari che
hanno portato a considerare di propria soddisfazione l'offerta
formulata; c) di possedere i requisiti d'ordine generale stabiliti
dall'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 25/1/2000 n. 34; d) eventuale
volonta' di subappaltare e le parti delle opere che intende
subappaltare nel rispetto del capitolato speciale e delle norme di
legge; e) di aver tenuto conto, nella preparazione dell'offerta,
degli oneri derivanti dai piani di sicurezza; f) di aver conseguito,
mediante attivita' diretta e indiretta, svolta nel quinquennio
antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara (1995 -
1999), una cifra d'affari in lavori non inferiore a Lire
1.750.000.000 pari ad Euro 903.799,573; g) di aver eseguito, mediante
attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla
data di pubblicazione del bando (1995 - 1999), lavori appartenenti
alla categoria prevalente oggetto dell'appalto non inferiore a Lire
400.000.000 pari ad Euro 206.582,760; h) di aver sostenuto un costo
complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% della
cifra d'affari in lavori realizzata nel quinquennio 1995 - 1999; i)
di possedere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un
valore non inferiore all'1% della predetta cifra d'affari in lavori;
j) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (Legge 12/3/1999, n. 68);
2) per le cooperative certificato di data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella fissata per la gara, comprovante l'iscrizione negli
appositi registri della Prefettura competente, privo della clausola
di esclusione dai pubblici appalti; tale certificato puo' essere
sostituito da una dichiarazione del legale rappresentante, resa ai
sensi di legge;
3) cauzione provvisoria di partecipazione alla gara di Lire
20.000.000 da presentare mediante fideiussione bancaria o polizza
assicurativa con allegato l'impegno del fideiussore a rilasciare la
garanzia di cui al comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94 e
successive modificazioni qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario.
In altra busta, idoneamente sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, con la dicitura "offerta economica", che deve essere
inserita nel plico contenente anche la busta dei documenti, va
inserita l'offerta economica redatta in carta legale, in lingua
italiana, sottoscritta dal legale rappresentante, espressa, tanto in
cifre che in lettere, in un'unica percentuale di ribasso rispetto
all'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza, fra
il prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sara' ritenuta
valida la percentuale piu' vantaggiosa per la societa' appaltante. In
caso di offerte uguali si procedera' a norma del II comma dell'art.
77 del RD 827/24. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida. Per le riunioni di imprese la produzione
dei documenti di cui ai punti 1 lettere e) j) e 2 dovra' essere
prodotta da tutte le imprese che partecipano al raggruppamento. Per
quanto concerne i requisiti di cui al punto 1 lettere f), g), h), i)
del bando, i requisiti dovranno essere posseduti nella misura del 40%
con riferimento all'impresa mandataria ed almeno del 10% alle
mandanti, fermo restando che il raggruppamento complessivamente
considerato possieda la totalita' dei requisiti. L'impresa mandataria
in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per
quanto riguarda il subappalto sara' disciplinato dall'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni. Il pagamento delle
opere sara' effettuato in favore dell'impresa aggiudicataria fermo
restando l'obbligo, per quest'ultima, di trasmettere all'ente
appaltante entro 20 giorni dalla data del pagamento stesso, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati
dall'aggiudicatario a favore del subappaltatore con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. Si precisa che il mancato
rispetto anche di una sola modalita' o documentazione indicata nel
presente bando e relativo capitolato speciale sara' motivo
sufficiente di esclusione dalla gara come la mancanza dei requisiti
previsti dall'art. 17 commi 1 e 3 del DPR 25/1/2000, n. 34.
L'aggiudicatario entro 10 giorni dall'aggiudicazione dovra' assolvere
a tutti gli adempimenti previsti nel capitolato speciale ed alla
dimostrazione delle dichiarazioni prodotte.
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto entro il
termine assegnato dalla societa' appaltante e sara' tenuto a
presentare cauzione definitiva ai sensi di legge mediante
fideiussione bancaria o polizza assicurativa.
Ove, nell'indicato termine, l'impresa non ottemperi alle richieste
che saranno formulate, la societa' appaltante, senza bisogno di
ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere
decaduta, a tutti gli effetti di legge, l'impresa stessa dalla
aggiudicazione, procedera' all'incameramento della cauzione
provvisoria e disporra' l'aggiudicazione dell'appalto al concorrente
che segue in graduatoria.
Nel caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'appaltatore, la societa' appaltante si riserva la
facolta' di applicare l'art. 10 comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
Ai non vincitori la cauzione provvisoria sara' restituita entro 30
giorni dall'aggiudicazione, all'aggiudicatario la stessa sara'
svincolata automaticamente al momento di sottoscrizione del
contratto.
Gli offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni
dalla data di presentazione della stessa.
Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna in data 7/7/2000.
Scadenza 21/8/2000.
IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Giuliani
Scadenza: 21 agosto 2000