AMIR SPA DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara ai sensi della Legge 11/2/1994 n. 109 e successive modificazioni per l'appalto dei lavori di manutenzione periodica degli immobili AMIR SpA per il periodo 1/10/2000 - 31/3/2002

L'AMIR SpA con sede in Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini, tel.             
0541/364411 - fax 0541/364410, indice gara d'appalto per                        
l'affidamento dei lavori di "Manutenzione periodica degli immobili              
AMIR SpA" orientativamente per il periodo 1/10/2000 - 31/3/2002.                
Importo  presunto dell'appalto: Lire 1.000.000.000 pari ad Euro                 
516.456,899, oltre IVA di cui Lire 80.000.000 pari ad Euro 41.316,552           
quali oneri per la sicurezza.                                                   
Le opere suddette sono autofinanziate e saranno realizzate nel                  
territorio della provincia di Rimini. Categoria prevalente dei lavori           
OG1 classifica II fino a Lire 1.000.000.000 pari ad Euro 516.457. Non           
ci sono opere scorporabili. Procedura di aggiudicazione: pubblico               
incanto secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.            
21, comma 1, lettera a) Legge 11/2/1994, n. 109 e successive                    
modificazioni rispetto all'elenco prezzi posto a base d'asta, con               
possibilita' di presentare offerte solo in ribasso con esclusione               
automatica delle offerte ai sensi dell'art. 21 comma 1 bis della                
Legge 109/94 e successive modificazioni. La procedura di esclusione             
automatica non sara' applicata nel caso il numero delle offerte                 
valide risulti inferiore a cinque. E' vietata la cessione del                   
contratto e del credito. Non sono ammesse varianti. Possono                     
presentare l'offerta i soggetti di cui all'art. 10 della Legge 109/94           
e successive modificazioni. Il capitolato speciale ed i relativi                
allegati potranno essere visionati e ritirati, previa richiesta e               
pagamento di Lire 100.000 pari ad Euro 51,646 esclusa IVA, quali                
spese di riproduzione e collazione, presso l'ufficio gare dell'AMIR             
SpA Via Dario Campana n. 65 Rimini - tel. 0541/364490 - fax                     
0541/364491, tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 12 escluso             
il sabato. Il pagamento dovra' essere effettuato con versamento in              
contanti presso l'ufficio Cassa dell'AMIR. La relativa richiesta                
dovra' essere presentata almeno 8 giorni prima della data di                    
presentazione delle offerte anche mediante fax all'indirizzo sopra              
indicato.                                                                       
La gara avra' luogo in prima seduta il 22/8/2000, alle ore 10, presso           
la sede dell'AMIR SpA con seduta aperta al pubblico e, ove                      
necessario, in seconda seduta, espletati gli adempimenti di cui                 
all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni presso lo stesso luogo, alle ore 10 del 7/9/2000. Sono            
ammessi ad intervenire alle sedute i legali rappresentanti delle                
ditte partecipanti o soggetti comunque muniti di procura o delega               
rilasciata ai sensi di legge dalla quale si evincano i poteri                   
posseduti.                                                                      
L'inoltro del plico dovra' essere effettuato tramite posta mediante             
lettera raccomandata espresso o a mano al seguente indirizzo: AMIR              
SpA Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini e comunque dovra'                    
pervenire entro le ore 12 del 21/8/2000, a pena di esclusione. Il               
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non                
sara' valida alcuna offerta pervenuta al di fuori dei tempi sopra               
indicati. Il plico chiuso e idoneamente sigillato e controfirmato sui           
lembi di chiusura, dovra' portare la seguente indicazione: "all'AMIR            
SpA - offerta per l'incanto del 22/8/2000". Il plico, oltre alla                
busta contenente l'offerta economica, dovra' contenere altra busta,             
anch'essa idoneamente sigillata e controfirmata  sui lembi di                   
chiusura, con la dicitura "documentazione" contenente i documenti               
redatti in lingua italiana, di seguito indicati:                                
1) dichiarazione in carta legale sottoscritta dal legale                        
rappresentante ai sensi della Legge n. 15 del 1968, con firma                   
autenticata ovvero con allegata copia fotostatica del documento                 
d'identita' del legale rappresentante, con la quale l'impresa: a)               
accetta tutte le condizioni del presente bando di gara, del                     
capitolato speciale d'appalto e di adempiere a tutti gli obblighi ivi           
previsti e per quanto di utilita' il capitolato generale dello Stato;           
b) di aver preso conoscenza dei luoghi e delle condizioni locali  ove           
debbono eseguirsi i lavori, l'approvvigionamento dei materiali e di             
essersi resa conto di tutte le circostanze generali e particolari che           
hanno portato a considerare di propria soddisfazione l'offerta                  
formulata; c) di possedere i requisiti d'ordine generale stabiliti              
dall'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 25/1/2000 n. 34; d) eventuale                 
volonta' di subappaltare e le parti delle opere che intende                     
subappaltare nel rispetto del capitolato speciale e delle norme di              
legge; e) di aver tenuto conto, nella preparazione dell'offerta,                
degli oneri derivanti dai piani di sicurezza; f) di aver conseguito,            
mediante attivita' diretta e indiretta, svolta nel quinquennio                  
antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara (1995 -                
1999), una cifra d'affari in lavori non inferiore a Lire                        
1.750.000.000 pari ad Euro 903.799,573; g) di aver eseguito, mediante           
attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla           
data di pubblicazione del bando (1995 - 1999), lavori appartenenti              
alla categoria prevalente oggetto dell'appalto non inferiore a Lire             
400.000.000 pari ad Euro 206.582,760; h) di aver sostenuto un costo             
complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% della              
cifra d'affari in lavori realizzata nel quinquennio 1995 - 1999; i)             
di possedere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un               
valore non inferiore all'1% della predetta cifra d'affari in lavori;            
j) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili (Legge 12/3/1999, n. 68);                                   
2) per le cooperative certificato di data non anteriore a sei mesi              
rispetto a quella fissata per la gara, comprovante l'iscrizione negli           
appositi registri della Prefettura competente, privo della clausola             
di esclusione dai pubblici appalti; tale certificato puo' essere                
sostituito da una dichiarazione del legale rappresentante, resa ai              
sensi di legge;                                                                 
3) cauzione provvisoria di partecipazione alla gara di Lire                     
20.000.000 da presentare mediante fideiussione bancaria o polizza               
assicurativa con allegato l'impegno del fideiussore a rilasciare la             
garanzia di cui al comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni qualora l'offerente risultasse                         
aggiudicatario.                                                                 
In altra busta, idoneamente sigillata e controfirmata sui lembi di              
chiusura, con la dicitura "offerta economica", che deve essere                  
inserita nel plico contenente anche la busta dei documenti, va                  
inserita l'offerta economica redatta in carta legale, in lingua                 
italiana, sottoscritta dal legale rappresentante, espressa, tanto in            
cifre che in lettere, in un'unica percentuale di ribasso rispetto               
all'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza, fra             
il prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sara' ritenuta                 
valida la percentuale piu' vantaggiosa per la societa' appaltante. In           
caso di offerte uguali si procedera' a norma del II comma dell'art.             
77 del RD 827/24. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza            
di una sola offerta valida. Per le riunioni di imprese la produzione            
dei documenti di cui ai punti 1 lettere e) j) e 2 dovra' essere                 
prodotta da tutte le imprese che partecipano al raggruppamento. Per             
quanto concerne i requisiti di cui al punto 1 lettere f), g), h), i)            
del bando, i requisiti dovranno essere posseduti nella misura del 40%           
con riferimento all'impresa mandataria ed almeno del 10% alle                   
mandanti, fermo restando che il raggruppamento complessivamente                 
considerato possieda la totalita' dei requisiti. L'impresa mandataria           
in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per            
quanto riguarda il subappalto sara' disciplinato dall'art. 18 della             
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni. Il pagamento delle           
opere sara' effettuato in favore dell'impresa aggiudicataria fermo              
restando l'obbligo, per quest'ultima, di trasmettere all'ente                   
appaltante entro 20 giorni dalla data del pagamento stesso, copia               
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati                      
dall'aggiudicatario a favore del subappaltatore con l'indicazione               
delle ritenute di garanzia effettuate. Si precisa che il mancato                
rispetto anche di una sola modalita' o documentazione indicata nel              
presente bando e relativo capitolato speciale sara' motivo                      
sufficiente di esclusione dalla gara come la mancanza dei requisiti             
previsti dall'art. 17 commi 1 e 3 del DPR 25/1/2000, n. 34.                     
L'aggiudicatario entro 10 giorni dall'aggiudicazione dovra' assolvere           
a tutti gli adempimenti previsti nel capitolato speciale ed alla                
dimostrazione delle dichiarazioni prodotte.                                     
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto entro il                 
termine assegnato dalla societa' appaltante e sara' tenuto a                    
presentare cauzione definitiva ai sensi di legge mediante                       
fideiussione bancaria o polizza assicurativa.                                   
Ove, nell'indicato termine, l'impresa non ottemperi alle richieste              
che saranno formulate, la societa' appaltante, senza bisogno di                 
ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere                   
decaduta, a tutti gli effetti di legge, l'impresa stessa dalla                  
aggiudicazione, procedera' all'incameramento della cauzione                     
provvisoria e disporra'  l'aggiudicazione dell'appalto al concorrente           
che segue in graduatoria.                                                       
Nel caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave                 
inadempimento dell'appaltatore, la societa' appaltante si riserva la            
facolta' di applicare l'art. 10 comma 1 ter della Legge 109/94 e                
successive modificazioni.                                                       
Ai non vincitori la cauzione provvisoria sara' restituita entro 30              
giorni dall'aggiudicazione, all'aggiudicatario la stessa sara'                  
svincolata automaticamente al momento di sottoscrizione del                     
contratto.                                                                      
Gli offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni             
dalla data di presentazione della stessa.                                       
Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna in data 7/7/2000.             
Scadenza 21/8/2000.                                                             
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Giorgio Giuliani                                                                
Scadenza: 21 agosto 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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