AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'affidamento in appalto dei lavori di manutenzione ai piani terra e primo del Palazzo "ex Collegio dei Gesuiti" - Via Berenini n. 151 in Fidenza
Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
Servizio amministrativo Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.
2/A - 43100 Parma - tel. 0521/393700-393701, fax 0521/286311.
Responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini. Per
informazioni di carattere tecnico: arch. Antonio Pellegrini, tel.
0521/393700-393701.
Per informazioni di carattere amministrativo: Renata Zanardi, tel.
0521/393764-393700-393701.
Natura dei lavori, importo dell'appalto: esecuzione di lavori di
manutenzione per l'adeguamento igienico-funzionale dei piani terra e
primo piano del fabbricato "ex Collegio dei Gesuiti" comprendenti
opere edili, da tinteggiatore e verniciatore, idraulico, serramenti e
opere collegate, pavimentista, elettricista e la fornitura e
installazione di sistema di cablaggio strutturato. L'importo
dell'appalto ammonta a Lire 588.653.721 (IVA esclusa), pari ad Euro
304.014,27 di cui: Lire 575.038.700 - Euro 296.982,7 per lavori e
Lire 13.615.021 - Euro 7.031,57 per oneri inerenti alla sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta.
Il contratto verra' stipulato a misura. Non sono previsti lotti.
Categoria unica e prevalente: categoria OG2, classifica II fino Lire
1.000.000.000, Euro 516,457.
Ammissione alla gara: saranno ammessi a presentare offerta i soggetti
di cui all'art. 10 e seguenti della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni in possesso dei requisiti generali e
speciali previsti dagli artt. 17 e 31 del DPR 25/1/2000, n. 34.
Luoghi di esecuzione: Palazzo "ex Collegio Gesuiti" Via Berenini n.
151 - Fidenza (PR).
Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni 75 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con aggiudicazione ai
sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 cosi' come
modificata dalla Legge 415/98, con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara (Lire 575.038.700), da
determinarsi mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi
dell'art. 21, comma 1 bis della legge citata. Non si fara' luogo alla
esclusione automatica delle offerte anomale qualora il numero delle
offerte valide sia inferiore a cinque.
Non sono ammesse offerte in aumento o con ribasso uguale a zero.
Data e luogo di svolgimento della gara: il 21/7/2000, alle ore 8,30,
in seduta pubblica, presso il Servizio amministrativo Attivita'
tecniche, sito in Strada XXII Luglio n. 29 in Parma, avra' inizio la
gara e si procedera' all'esame di ammissibilita' dei concorrenti
sulla base della documentazione presentata. Ai sensi dell'art. 10,
comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, prima di procedere all'apertura delle offerte
economiche presentate, verra' richiesto, a mezzo fax, al 10% degli
offerenti, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio
pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta medesima,
il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa
dichiarati in sede di istanza e prescritti dall'art. 31 del DPR
34/00, presentando la relativa documentazione, conformemente a quanto
prescritto da tale decreto. A tal fine il concorrente dovra' indicare
nell'istanza di ammissione il numero di fax; qualora il concorrente
non indichi il numero di fax l'Amministrazione sara' tenuta esente da
qualsiasi responsabilita' per eventuali ritardi postali. Quando tale
prova non sia fornita o non confermi le dichiarazioni contenute
nell'offerta, si procedera' ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. (Nei
riguardi dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in
graduatoria, e quindi per l'aggiudicazione definitiva dell'appalto,
si procedera' ai sensi del medesimo comma). Si precisa che ai sensi
dell'art. 1, comma 3, del DPR 34/00, qualora l'impresa concorrente
presenti l'attestato SOA, tale attestazione costituisce condizione
sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza della capacita'
tecnica e finanziaria e pertanto non sara' soggetta alla procedura di
verifica a campione suddetta. La seduta pubblica potra' essere
sospesa e aggiornata ad altra ora o altro giorno ove le circostanze
connesse alle procedure di gara lo rendano necessario, secondo le
determinazioni del Presidente di gara e verra' successivamente
comunicata ai concorrenti. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento
della gara, ma soltanto i titolari o rappresentanti legali delle
ditte partecipanti o persone munite di procura speciale hanno diritto
di chiedere dichiarazioni a verbale.
Finanziamenti: le opere in oggetto sono finanziate con mezzi propri
di bilancio.
Pagamenti: sono previsti pagamenti in acconto, sulla base di stati
avanzamento lavori, ogni qualvolta il credito dell'impresa
appaltatrice, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute
di legge, raggiunga la cifra di Lire 100.000.000, Euro 51.645,68.
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire al Protocollo generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Parma, Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma, entro e non
oltre le ore 12 del 12/7/2000, pena l'esclusione, un plico sigillato
e controfirmato sui lembi di chiusura che dovra' riportare
all'esterno, oltre al nominativo della ditta mittente, la dicitura:
"Pubblico incanto lavori di manutenzione piani terra e primo del
Palazzo "ex Collegio dei Gesuiti" in Fidenza". Il recapito del plico
entro il termine suddetto e' ad esclusivo rischio del mittente.
Tale plico dovra' contenere:
A) Offerta economica
L'offerta economica, in lingua italiana, dovra' essere redatta
esclusivamente utilizzando l'apposito modulo denominato "scheda
d'offerta" (o da ritrascriversi fedelmente in ogni sua parte) da
ritirarsi unitamente ai documenti di gara, con indicazione del
ribasso percentuale offerto, in cifre e in lettere, sull'elenco
prezzi posto a base di gara (in caso di discordanza vale
l'indicazione in lettere).
Tale modulo deve essere regolarizzato con marca da bollo da Lire
20.000, datato e sottoscritto dal titolare o legale rappresentante
della ditta concorrente. Non saranno ritenute valide offerte in
aumento o con ribasso uguale a zero. Si precisa che in caso di
imprese riunite, l'offerta dovra' essere espressa dall'impresa
mandataria "in nome e per conto proprio e delle mandanti"; nel caso
di imprese riunite non ancora regolarmente costituite, l'offerta
dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla capogruppo che da ogni
singolo mandante.
L'offerta economica dovra' essere, pena l'esclusione, chiusa in
apposita busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e
dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della ditta
mittente la dicitura "Offerta economica pubblico incanto lavori di
manutenzione ai piani terra e primo Palazzo "ex Collegio dei Gesuiti"
in Fidenza". Nella busta contenente l'offerta economica, pena
l'esclusione, non dovra' essere inserito alcun altro documento. Si
avverte che, oltre il termine di presentazione stabilito, non sara'
riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o
aggiuntiva di offerta precedente; non sara' consentita, in sede di
gara, la presentazione di altra offerta; non saranno ammesse le
offerte in aumento, condizionate, incomplete o espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.
B) Documenti
Nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovranno,
pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti documenti:
1) Istanza di ammissione alla gara, indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma, sottoscritta dal titolare dell'impresa o
dal suo legale rappresentante, contenente gli estremi di
identificazione dell'impresa, compresi partita IVA, codice fiscale e
numero di fax. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata,
ai sensi dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla
Legge 191/98, da copia fotostatica leggibile e non autenticata di un
documento valido di identita' del sottoscrittore; in alternativa
l'istanza deve essere prodotta con sottoscrizione autenticata ai
sensi di legge. Detta istanza deve contenere, a pena di esclusione,
le seguenti dichiarazioni sostitutive (secondo gli artt. 2 e 4 della
Legge 15/68 secondo le modifiche apportate dalla Legge 127/97 e dalla
Legge 191/98) relative al possesso dei requisiti di ordine generale e
speciale prescritti dal DPR 34/00:
a) dichiarazione di essere in possesso della cittadinanza italiana o
di altro Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero di essere
residente in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori
di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a
Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di
cittadini italiani;
b) dichiarazione di assenza di procedimento in corso per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause ostative
previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n.575;
c) dichiarazione di inesistenza di sentenze definitive di condanna
passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su
richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale a
carico del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o
del direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente
accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la
legislazione italiana o del Paese di residenza;
e) dichiarazione di inesistenza di irregolarita', definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) dichiarazione di iscrizione al Registro delle imprese presso le
competenti Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura,
ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza con
indicazione della specifica attivita' di impresa;
g) dichiarazione di insussistenza dello stato di fallimento, di
liquidazione, di cessazione di attivita';
h) dichiarazione di inesistenza di procedure di fallimento, di
concordato preventivo, amministrazione controllata e di
amministrazione straordinaria;
i) dichiarazione di non aver commesso errori gravi nell'esecuzione di
lavori pubblici;
j) dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente
accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della
prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
k) dichiarazione di non aver reso false dichiarazioni in merito al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per
il conseguimento dell'attestazione di qualificazione;
l) dichiarazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 12/3/1999, n.68,
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili;
m) dichiarazione di inesistenza delle cause ostative previste dalla
vigente "legislazione antimafia". Si precisa che i requisiti di cui
alle lettere a), b) e c) per le societa' commerciali, le cooperative
e i loro consorzi e i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi
stabili si riferiscono al direttore tecnico e a tutti i soci se si
tratta di societa' in nome collettivo; al direttore tecnico e a tutti
gli accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice;
al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza
se si tratta di ogni altro tipo di societa' o consorzio;
n) dichiarazione attestante che la cifra d'affari in lavori mediante
attivita' diretta o indiretta realizzata nell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando non e' inferiore a
1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare;
o) dichiarazione attestante di aver eseguito nell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando lavori appartenenti
alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non
inferiore al 40% di quello da affidare;
p) dichiarazione attestante che il costo complessivo sostenuto
nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente
bando per il personale dipendente, composto da retribuzione e
stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza,
non e' inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma 10 del DPR
34/00 riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata;
q) dichiarazione attestante il possesso, nel quinquennio antecedente
alla data di pubblicazione del presente bando, di dotazione stabile
di attrezzatura tecnica, sotto forma di ammortamenti, canoni di
locazione finanziaria o noleggio, per un valore non inferiore all'1%
della cifra d'affari realizzata, secondo i valori fissati dall'art.
18, comma 8 del DPR 34/00. (In alternativa alla dichiarazione di cui
ai punti n), o), p) e q) dovra' essere presentata attestazione
rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, di cui al DPR 34/00, per
categoria e classifica corrispondente aumentata di 1/5). Per le ATI,
i consorzi e i GEIE di cui all'art. 10, comma 1, Legge 109/94, i
requisiti di cui ai punti n), o), p) e q) devono essere posseduti
nella misura del 40% dalla capogruppo e la restante percentuale
cumulativamente dalle mandanti con una percentuale minima del 10% di
quanto richiesto cumulativamente;
r) dichiarazione di aver preso piena visione del progetto e dei suoi
allegati, di accettare integralmente il capitolato speciale di gara e
tutte le condizioni che regolano l'appalto, di essersi recata sul
posto ove devono essere eseguiti i lavori, constatando tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di aver giudicato i
prezzi medesimi remunerativi in relazione all'offerta presentata; che
l'offerta tiene conto degli oneri previsti dalla vigente normativa in
materia di sicurezza e igiene del lavoro; che l'offerta presentata ha
una validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta stessa;
s) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza di altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";
t) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e
lavoro e loro consorzi);
u) per i consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni, dichiarazione attestante il
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra
forma alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa esecutrice non
puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione dei lavori,
salvo nei casi di forza maggiore e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione committente;
v) dichiarazione che non sussiste alcun rapporto di collegamento o
controllo, di cui all'art. 2359 del Codice civile, con altri
concorrenti, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in tale stato,
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o
controllate;
w) nel caso di partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art.
10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, ancora non costituiti (associazioni temporanee di
imprese e consorzi di concorrenti) dichiarazione di impegno che, in
caso di aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 13, comma 5,
della Legge 109/94 le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
dichiarazione, e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto delle mandanti;
x) dichiarazione che non intende affidare i lavori in cottimo o in
subappalto ovvero i lavori o le parti di opere che intende
subappaltare o concedere in cottimo. Si precisa che l'indicazione
della volonta' di avvalersi del subappalto e delle opere o lavori da
subappaltare e' presupposto indispensabile e necessario per
l'autorizzazione al subappalto;
y) qualora l'impresa intenda avvalersi della riduzione della cauzione
e della garanzia fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8, comma 11
quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
dovra' dichiarare il possesso della certificazione del sistema di
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000),
rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEN EN 45000).
2) Attestato di avvenuto sopralluogo
Le imprese concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione dalla
gara, attestato di sopravvenuto sopralluogo del fabbricato ove
dovranno svolgersi i lavori rilasciato dal tecnico incaricato
dall'Azienda Unita' sanitaria locale (geom. Giorgio Donetti - tel.
0521/393700-393701-373703). Il sopralluogo e' da effettuarsi il
4/7/2000 dalle ore 8,30 alle ore 16,30 previo appuntamento
telefonico. Pertanto colui che effettuera' la visita dovra'
concordare con il tecnico suddetto il sopralluogo, presentarsi munito
di apposita delega della ditta da consegnare al tecnico stesso il
quale rilascera' l'attestazione di avvenuto sopralluogo da allegare
alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. Si
precisa che il tecnico incaricato da una impresa di effettuare il
sopralluogo non potra' eseguirlo per altra impresa.
3) Cauzione provvisoria
Le imprese concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione, ai
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei
lavori di cui trattasi.
Tale cauzione dovra' essere presentata nel seguente modo, a scelta
dei concorrenti:
a) quietanza comprovante il versamento presso la Tesoreria
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Cassa di Risparmio di Parma e
Piacenza - Sede centrale - Strada Universita' n. 1 - Parma - del
deposito cauzionale provvisorio. (Si precisa che nel caso la cauzione
provvisoria sia prestata tramite versamento al tesoriere comprovato
dalla relativa quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con
nota sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il
rimborso a mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero
di conto corrente bancario);
b) fideiussione bancaria;
c) polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
del Testo Unico delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private
approvate con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni. A
pena di esclusione le suddette fideiussioni e polizze devono
riportare espressamente: - rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 Codice civile
e impegno, senza opporre eccezioni di cui all'art. 1945 Codice
civile, ad effettuare entro 15 giorni a semplice richiesta scritta
dell'Azienda Unita' sanitaria locale il versamento della somma
garantita; - impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge
109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario; - validita' della fideiussione bancaria o
assicurativa per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del contratto medesimo. Ai non
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla data di
approvazione dell'aggiudicazione con deliberazione del Direttore
generale.
4) Per i raggruppamenti e consorzi gia' costituiti: atto costitutivo
e relativa procura nelle forme di legge (in originale o copia
notarile).
Esclusione dalla partecipazione alla gara: verranno escluse dalla
partecipazione alla gara le ditte che non si siano attenute a quanto
prescritto nel presente bando. In particolare, comporta esclusione
dalla gara:
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo
sopra precisato e nel termine prescritto;
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e
documentazione richieste;
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e
controfirmata come innanzi specificato.
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione
motivata alle imprese. Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese
partecipanti per la redazione delle offerte o di qualsiasi altra
documentazione da esse presentata per partecipare alla gara.
Subappalto: l'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9, commi 65 e seguenti
della Legge 415/98. Qualora in sede di istanza di partecipazione non
vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di opere da
subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti
interamente dall'impresa aggiudicataria. Ai sensi dell'art. 18, comma
3 bis della legge citata, in caso di subappalto i pagamenti al
subappaltatore verranno effettuati direttamente dall'impresa
aggiudicataria la quale sara' tenuta a trasmettere alla stazione
appaltante, entro 20 giorni da ciascun pagamento a favore del
subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con le indicazioni
delle ritenute di garanzia effettuate.
Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera s) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per i quali il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto u) dell'istanza di
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al
precedente punto v) dell'istanza di ammissione, si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette
condizioni. E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in
piu' di una associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare
in forma individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione
o consorzio.
Riunione temporanea di imprese: sono ammesse a partecipare alla gara
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge citata. In tal
caso l'offerta economica e l'istanza di ammissione dovranno essere
sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e
i consorzi e l'istanza dovra' contenere la dichiarazione di cui al
punto w) dell'istanza di ammissione alla gara. Con riferimento a
quanto disposto dall'art. 13, comma 5 bis della legge citata, si
precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta. Le imprese gia' riunite dovranno
produrre scrittura privata autenticata (in originale o copia
notarile) con la quale viene conferito mandato collettivo speciale
all'impresa capogruppo. Qualora non producano il mandato collettivo
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio e contenere
la dichiarazione di cui al punto w) citato.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti:
- la gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta;
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
mediante sorteggio;
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modificazioni e integrazioni;
- l'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10, comma 1
ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda
Unita' sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato e,
in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni
economiche offerte dal secondo classificato;
- l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile
all'aggiudicatario stesso;
- l'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto;
- l'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.
Adempimenti dell'aggiudicatario: l'impresa aggiudicataria, entro 10
giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dovra' provare
quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente
documentazione corrispondente:
1) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
Artigianato ed Agricoltura riportante le indicazioni e le
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del
DPR 252/98;
2) documentazione da prodursi ai sensi dell'art. 18 del DPR 34/00
comprovante le dichiarazioni rese in sede di istanza in merito al
possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui ai
punti n), o), p), q);
3) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;
4) certificato del casellario giudiziale riferito al titolare e al
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;
5) certificazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99,
rilasciata dagli uffici competenti, attestante l'ottemperanza alle
norme in materia di diritto al lavoro dei disabili;
6) qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo formalizzare entro
il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del
soggetto affidatario dell'appalto;
7) dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui all'art. 30, comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio;
8) dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi dell'art.
30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con primaria
compagnia di assicurazione con massimale unico di Lire 3.000.000.000;
9) comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere del
responsabile della sicurezza del cantiere e del capo cantiere;
10) inviare l'elenco nominativo del personale dipendente e relativa
qualifica;
11) inviare copia del libro matricola;
12) inviare la documentazione relativa alla avvenuta denuncia del
contratto agli Enti previdenziali ed infortunistici;
13) inviare il piano operativo delle misure per la sicurezza fisica
dei lavoratori previsto dall'art. 9 del DLgs 494/96 cosi' come
modificato ed integrato dal DLgs 19/11/1999, n. 528 che deve essere
messo a disposizione delle autorita' competenti preposte alle
verifiche ispettive di controllo del cantiere. Il piano sara'
aggiornato di volta in volta e coordinato a cura della ditta
appaltatrice;
14) inviare la documentazione inerente alla valutazione del rischio
ai sensi della Legge 626/94;
15) riconsegnare il piano di sicurezza e coordinamento predisposto
dall'Amministrazione appaltante, con eventuali proposte migliorative.
Nel caso la trasmissione avvenga senza proposte, il piano si
intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante del
contratto; in caso di proposte migliorative l'Amministrazione
appaltante si riserva di valutarle e, in caso di parere favorevole,
di integrare, comunque prima dell'inizio dei lavori, il piano gia'
predisposto, con efficacia contrattuale.
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma
del bando medesimo. L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi'
nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento
della cauzione provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione
all'Autorita' giudiziaria di eventuali false dichiarazioni. Nei
confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva. In caso di fallimento o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di stipulare
un nuovo contratto con i soggetti e alle condizioni di cui all'art.
10, comma 1 ter della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98. E' vietata l'associazione anche in partecipazione o in
raggruppamento temporaneo concomitante o successivo
all'aggiudicazione della gara. Tutte le spese ed i diritti di
contratto sono a carico dell'aggiudicatario. Per qualsiasi
controversia che dovesse insorgere in relazione al presente appalto
e' competente il Foro di Parma.
Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dalle imprese
partecipanti alla gara saranno trattati conformemente a quanto
disposto dalla Legge n. 675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10
della legge citata saranno raccolti e trattati ai fini del
procedimento di gara e della eventuale stipula successiva del
contratto. Tali dati potranno essere comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica ed a altro
soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge 241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione;
- le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di
cui all'art. 13 della legge citata. Si precisa che l'eventuale
rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione
dalla procedura.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma.
Documenti di gara: i documenti di gara sono i seguenti elaborati:
1) scheda d'offerta economica
2) capitolato speciale d'appalto
3) relazione illustrativa opere edili
4) capitolato speciale opere edili
5) computo metrico estimativo opere edili
6) Tavola 1 - planimetrie PRG, catastale, generale
7) Tavola 2 - planimetria generale
8) Tavola 3 - pianta piano terra stato attuale
9) Tavola 4 - pianta piano primo stato attuale
10) Tavola 5 - pianta piano terra progetto
11) Tavola 6 - pianta piano primo progetto
12) Tavola 7 - sviluppo zone intervento piano terra
13) Tavola 8 - sviluppo zone intervento piano primo
14) El 01 - relazione tecnica progetto impianto elettrico
15) El 02 - calcolo linee elettriche
16) El 03 - computo metrico estimativo
17) El 04 - schema quadri elettrici
18) El 05 - tabella smantellamento impianti elettrici
19) Tavola 1E - pianta piano terra progetto elettrico
20) Tavola 2E - pianta piano primo progetto elettrico (illuminazione
normale e di sicurezza)
21) Tavola 3E - pianta piano terra progetto elettrico
(canalizzazioni)
22) Tavola 4E - pianta piano terra progetto elettrico
(canalizzazioni)
23) Tavola 5E - pianta piano primo progetto elettrico (percorsi di
uscita)
24) prescrizioni tecniche e computo metrico estimativo fornitura di
sistema di cablaggio strutturato
25) Piano di sicurezza e coordinamento
26) fascicolo tecnico
27) procedura di sicurezza
28) piano di emergenza
29) costi della sicurezza.
I documenti suddetti possono essere visionati presso il Servizio
Attivita' tecniche, Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, Via XX
Luglio n. 29 in Parma dal lunedi' al venerdi' compreso dalle ore 9
alle ore 13, ma potranno essere ritirati a spese del richiedente
esclusivamente presso la copisteria FG Centro Copie, Via Emilio Casa
n. 10 - Parma (tel. 0521/229787). Si precisa che gli elaborati
suddetti sono depositati presso la copisteria esclusivamente per
l'acquisto e non per la visione. Non verranno trasmessi documenti di
gara tramite telefax.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Marina Milli
Scadenza: 12 luglio 2000