AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara relativo ai lavori di realizzazione piazzali in asfalto nuovo centro servizi rampa, ripristino piazzali hangar Airone e ampliamento tratto strada perimetrale - Pubblico incanto
1) Ente appaltante: Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA, Via
Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna - tel. 051/6479617 - fax
051/6479185.
2) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato a corpo
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai
sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge 109/94 nel testo in
vigore. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere
all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata una sola
offerta valida. In caso di offerte vincenti uguali si procedera',
all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte in
aumento. I concorrenti dovranno specificare che l'offerta tiene conto
degli oneri previsti per i piani di sicurezza.
3) a. - Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto G. Marconi di
Bologna, Via Triumvirato n. 84 - Bologna.
b. - Caratteristiche generali dell'opera: realizzazione di un nuovo
piazzale e manutenzione e/o ampliamento di piazzali esistenti e della
strada perimetrale.
c. - importo a corpo a base d'asta: Lire 1.196.000.000, pari a Euro
617.682,45, di cui Lire 46.000.000, pari a Euro 23.757,02, per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso.
d. - Categoria lavori: lavori di pavimentazione categoria OGI,
classifica II.
4) Termine di esecuzione dei lavori: giorni 90 naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori risultante
dal relativo verbale.
5) Documentazione per la partecipazione alla gara: la documentazione
e gli elaborati relativi all'appalto possono essere visionati presso
la Direzione tecnica dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - tel.
051/6479617 - fax 051/6479185, entro e non oltre l'11/7/2000. Copia
di tale documentazione potra' essere acquistata, entro il medesimo
termine, previo versamento delle sole spese vive di riproduzione
ammontanti a Lire 300.000 mediante bonifico bancario, presso la Cassa
di Risparmio in Bologna, Agenzia Aeroporto, c/c 1262 - cod. ABI 06385
- cod. CAB 02459. La presa visione del luogo di esecuzione
dell'appalto e' obbligatoria e dovra' essere attestata dall'Ufficio
Tecnico della stazione appaltante. Detta presa visione del luogo di
esecuzione dell'appalto dovra' avvenire, contestualmente al ritiro
degli elaborati di gara, previo appuntamento telefonico dalle ore
9,30 alle ore 17 dei giorni feriali (escluso il sabato).
6) Ricezione offerte: il plico contenente l'offerta e la
documentazione prescritta, debitamente sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura, dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso la
Segreteria della Direzione generale dell'Aeroporto "G. Marconi" di
Bologna SpA, Via Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna, entro e non oltre
le ore 12 del 18/7/2000 esclusivamente per mezzo del Servizio postale
raccomandato di Stato o tramite corriere. Il corretto e tempestivo
recapito rimane a totale ed esclusivo rischio dei concorrenti. Per
cio' che attiene alle modalita' di presentazione dell'offerta nonche'
delle dichiarazioni e documentazioni richiamate nel presente bando,
si fa rinvio al "disciplinare di gara", documento che forma parte
integrante e sostanziale del presente bando e disponibile presso la
Direzione tecnica della stazione appaltante.
7) Espletamento della gara: il pubblico incanto si terra', in prima
seduta, in data 19/7/2000, alle ore 10, presso la Direzione generale
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA in Via Triumvirato n. 84 a
Bologna. La Commissione giudicatrice, previo espletamento della
verifica di regolarita' documentale e prima di procedere all'apertura
delle buste "Offerta", richiedera' (mediante lettera raccomandata
a.r., anticipata via fax) ad un numero di concorrenti pari al 10%
delle offerte pervenute, arrotondato all'unita' superiore,
selezionato mediante sorteggio pubblico, di comprovare, entro e non
oltre il termine perentorio di dieci giorni dalla data della
richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica e tecnica
dichiarati, presentando la necessaria documentazione. Al termine
della seduta, i plichi inviati dai concorrenti, verranno riposti in
contenitori debitamente sigillati dai commissari di gara e verranno
custoditi in apposito armadio blindato. Solo in una successiva seduta
di gara, pertanto, e previa comunicazione ai concorrenti del giorno e
dell'ora in cui tale seduta e' fissata, si procedera' all'apertura
delle buste "Offerta" inoltrate dai concorrenti ed all'aggiudicazione
della gara. In tale seconda fase, si procedera', in particolare,
all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e per gli effetti di
cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 nel testo vigente.
Alle fasi di gara potra' assistere solo ed esclusivamente un
rappresentante per ciascuna delle imprese concorrenti.
8) Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo
dei lavori posto a base di gara resa ai sensi dell'art. 30 della
Legge 109/94 nel testo vigente; cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo di aggiudicazione.
9) Modalita' di finanziamento: le opere oggetto dell'appalto verranno
interamente finanziate dalla "Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA". I
pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel capitolato
speciale d'appalto.
10) Soggetti ammessi a presentare offerta: possono presentare offerta
tutti i soggetti di cui agli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94
nel testo vigente. In applicazione del disposto dell'art. 13, comma
5, della Legge 109/94 nel testo vigente, e' consentita la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e) della legge citata, anche se non ancora
costituiti.
11) Requisiti richiesti per la partecipazione: per essere ammessi al
pubblico incanto i concorrenti dovranno possedere attestazione di
qualificazione rilasciata da una SOA per categoria OG1 e classifica I
ovvero, se non ancora in possesso di tale attestazione, dovranno
possedere i seguenti requisiti, riferiti all'ultimo quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando tenuto
altresi' conto delle scadenze fissate dalla legge per la
presentazione dei bilanci e della documentazione fiscale e
determinati ai sensi del Titolo III, DPR 34/00:
- cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
indiretta d'impresa, non inferiore a 1,75 volte l'importo a base di
gara;
- esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto
dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare;
- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma 10, DPR 34/00, e
riferiti alla cifra di affari effettivamente realizzata;
- dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati
dall'art. 18, comma 8, DPR 34/00, riferiti alla cifra di affari
effettivamente realizzata, ridotti della meta'.
In caso di associazioni temporanee d'imprese o consorzi di tipo
orizzontale i requisiti di capacita' economica e tecnica dovranno
essere posseduti dalla capogruppo per una percentuale non inferiore
al 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta
cumulativamente dalle altre imprese associate o consorziate ciascuna
nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero
raggruppamento il quale complessivamente dovra' possedere i requisiti
nella stessa misura richiesta per l'impresa singola.
12) Cause di esclusione: a pena di esclusione i concorrenti devono
essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti
dall'art. 17, commi 1 e 3, DPR 34/00 e devono, inoltre, essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99.
13) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno la facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: 120 giorni dalla data di
esperimento della gara, mediante comunicazione scritta.
14) Divieto di cessione del contratto - Subappalto: il contratto
d'appalto non puo' essere ceduto, a pena di nullita'. Il subappalto e
l'affidamento a cottimo sono consentiti con le modalita' e con i
limiti di cui all'art. 18 della Legge 55/90 nel testo vigente. Si
precisa che in caso di subappalto o cottimo e' fatto obbligo ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere alla stazione appaltante, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
essi aggiudicatari via via corrisposti al/i subappaltatore/i o al/ai
cottimista/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
15) Disposizioni varie:
a) a norma dell'art. 26, comma 3, della citata Legge 109/94 non e'
ammessa la revisione prezzi e non si applica il primo comma dell'art.
1664 del Codice civile;
b) il trattamento dei dati personali avverra', ai sensi della Legge
675/96 e successive modifiche, nella piena tutela dei diritti dei
concorrenti e della loro riservatezza;
c) tutta la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita
agli atti della stazione appaltante e non sara' restituita, neppure
parzialmente;
d) in materia di contenzioso e per la definizione delle controversie
tra la stazione appaltante e l'appaltatore- contraente si applicano
gli artt. 31 bis e 32 della Legge 109/94 nel testo vigente.
Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente "bando di
gara", a pari delle prescrizioni del "disciplinare di gara",
costituente parte integrante e sostanziale del presente bando e
disponibile presso la sede della stazione appaltante, devono essere
osservate a pena di esclusione dalla gara.Il presente bando e' stato
inviato per la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna in data 12 giugno 2000.
IL PRESIDENTE
Alberto Cl
Scadenza: 18 luglio 2000