COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'affidamento del servizio di assistenza, vigilanza ed appoggio ad alunni portatori di handicap - anni scolastici 2000-2001 - 2001/2002 - 2002/2003 (procedura aperta)

1. Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'             
n. 1 - tel. 0524/580208, fax 0524/580199.                                       
2. Categoria di servizio e descrizione: numero di riferimento cat. 25           
CPC 93 All. 2), DLgs 157/95 e successive modifiche ed integrazioni.             
Il servizio ha per oggetto prestazioni di assistenza, vigilanza ed              
appoggio ad alunni disabili frequentanti le scuole pubbliche statali            
salsesi (scuola materna, elementare, media inferiore e superiore) ed            
asilo nido comunale, meglio specificati nell'allegato capitolato                
speciale d'appalto, per gli anni scolastici 2000/2001, 2001/2002,               
2002/2003. L'importo presunto per anno scolastico ammonta Lire                  
225.961.538 pari ad Euro 116.699,40.                                            
3. Ammissione ditte: procedura aperta. Sono ammesse a partecipare               
alla gara cooperative sociali iscritte all'Albo regionale delle                 
cooperative sociali ai sensi della L.R. 6/97 che abbiano come fine              
statutario l'erogazione di servizi socio-assistenziali per minori, e            
con sede legale e/o operativa nella provincia di Parma.                         
4. Criterio di aggiudicazione prescelto: l'aggiudicazione verra'                
effettuata nei confronti del concorrente che presentera' l'offerta              
economicamente piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, risultante               
dalla sommatoria dei punteggi attribuiti dall'apposita Commissione              
per il servizio oggetto della presente gara. Il punteggio a                     
disposizione della Commissione e' di un massimo di 100 punti, cosi'             
suddivisi:                                                                      
a) offerta economica  max 35 p.                                                 
b) linee progettuali di intervento  max 35 p.                                   
c) curriculum della cooperativa  max 15 p.                                      
d) curriculum degli operatori impiegati  max 15 p.                              
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione e' comunque               
subordinata alla valutazione dell'offerta economica piu' vantaggiosa.           
5. Durata del servizio: il servizio decorrera' dal settembre 2000               
(dal primo giorno del calendario scolastico per i servizi nelle                 
scuole e dall'1 settembre per il servizio all'asilo nido) e                     
comprende:                                                                      
- intero anno scolastico 2000/2001;                                             
- intero anno scolastico 2001/2002;                                             
- intero anno scolastico 2002/2003.                                             
I servizi seguiranno la durata dei rispettivi calendari scolastici,             
proseguendo fino al 30 giugno per la scuola materna e fino a meta'              
luglio circa per l'asilo nido. Il monte ore settimanale per l'anno              
scolastico 2000/2001 e' previsto in un minimo di 215 ore (di cui 183            
per le scuole statali e n. 32 per l'asilo nido). Il personale della             
cooperativa dovra' rispettare gli orari stabiliti e dovra' essere in            
possesso dei requisiti richiesti dalle attuali normative in materia.            
6. Informazioni: per informazioni tecniche gli interessati potranno             
rivolgersi al responsabile del procedimento sig. Roberto Cavalca                
(tel. 0524/580208) e per informazioni di carattere amministrativo al            
Servizio Contratti (tel. 0524/580132) durante le ore d'ufficio.                 
7. Periodo di decorrenza per lo svincolo dell'offerta: gli offerenti            
possono svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni                  
naturali consecutivi dalla data dell'offerta.                                   
8. Modalita' di finanziamento: mezzi ordinari di bilancio. La                   
liquidazione avverra' mensilmente dietro presentazione di regolare              
fattura per le ore effettivamente svolte, entro il limite del monte             
ore settimanale fissato.                                                        
9. Requisiti di ammissione: le ditte concorrenti dovranno presentare            
la seguente documentazione, pena la non ammissione alla gara:                   
a) l'offerta economica indicante il prezzo orario praticato, cosi' in           
cifre come in lettere, al netto dell'IVA, redatta su carta da bollo             
competente, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal                   
titolare o dal legale rappresentante della ditta. L'offerta dovra'              
essere inserita in apposita busta sigillata con ceralacca e                     
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il                     
nominativo del mittente e la dicitura "Offerta economica", nella                
quale non dovranno essere inseriti altri documenti;                             
b) per quanto attiene alle linee progettuali di intervento, i                   
concorrenti dovranno presentare l'offerta tecnica cosi' articolata: -           
relazione scritta di presentazione delle linee progettuali di                   
intervento assistenziale tipo, che tengano conto dei seguenti                   
elementi:  integrazione relazione e curricolare-didattica del                   
soggetto svantaggiato e modalita' per attuarla;  consolidamento delle           
capacita' cognitive, motorie, relazionali e delle abilita' gia'                 
esistenti nel soggetto: possibili metodologie d'intervento;  sviluppo           
e potenziamento di nuove competenze cognitive, motorie, relazionali:            
modalita' pratiche di attuazione;  incremento delle autonomie                   
personali e di integrazione: metodologie per la loro realizzazione;             
c) per quanto attiene il curriculum della cooperativa, i concorrenti            
dovranno produrre apposita dichiarazione, autenticata ai sensi                  
dell'art. 20 della Legge 15/68, ovvero non autenticata purche' unita            
a copia fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore ai             
sensi dell'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191,                      
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante attestante i                  
principali servizi socio-assistenziali-educativi svolti negli ultimi            
tre anni, distinti fra servizio pubblico e privato, con indicazione             
dei rispettivi importi, della tipologia dei servizi, della tipologia            
di utenza e del destinatario;                                                   
d) per quanto attiene il curriculum degli operatori impiegati, i                
concorrenti dovranno produrre apposita dichiarazione, autenticata               
come sopra, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante,                  
attestante: - i titoli di studio posseduti ed i singoli curriculum              
professionali per ogni operatore che si intende impiegare nel                   
servizio; - di garantire il rispetto degli standards professionali              
previsti a livello nazionale e regionale per il funzionamento del               
servizio oggetto del presente appalto; - la descrizione                         
dell'eventuale attrezzatura tecnico-didattica messa a disposizione              
degli operatori; - relazione delle attivita' di formazione ed                   
aggiornamento svolte dalla cooperativa.                                         
L'offerta tecnica dovra' essere inserita in apposita busta sigillata            
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante                    
all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura "Offerta                   
tecnica".                                                                       
10. Documentazione amministrativa: la ditta concorrente dovra'                  
produrre la seguente documentazione amministrativa:                             
10.1. una dichiarazione, redatta su carta da bollo competente,                  
autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68, ovvero non                 
autenticata purche' unita a copia fotostatica del documento di                  
identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma 10 della               
Legge 191/98, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante                 
attestante:                                                                     
a) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi le prestazioni e           
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le           
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, di aver              
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di possedere                
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione del servizio;                        
b) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con           
la pubblica amministrazione ai sensi degli artt. 120 e seguenti della           
Legge 24 novembre 1981, n. 689;                                                 
c) di accettare l'appalto alle condizioni dell'apposito capitolato              
speciale d'appalto oggetto della presente gara;                                 
d) di non trovarsi in alcune delle condizioni di esclusione dalla               
gara elencate nell'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modifiche ed            
integrazioni;                                                                   
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di           
offerte in pubblici appalti;                                                    
f) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei               
contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori               
nonche' con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle            
tasse;                                                                          
g) di obbligarsi ad attuare a favore di lavoratori dipendenti e se di           
cooperativa anche verso i soci, condizioni normative e retributive              
non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli               
accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data                  
dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono le             
prestazioni e di rispettare quanto previsto dalla L.R. 6/97;                    
h) di non essere titolare di altra ditta concorrente nella stesso               
appalto ne' di rivestire in tale altra ditta la carica di legale                
rappresentante o di amministratore munito di rappresentanza ne' di              
essere direttore tecnico di altra ditta concorrente, ne' comunque di            
svolgere funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerta di             
altra ditta concorrente. Dichiara, altresi', che la ditta concorrente           
non fa parte con alcuna delle altre ditte partecipanti, di                      
associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese;                             
10.2. l'allegato capitolato speciale d'appalto, debitamente firmato             
per accettazione, in ogni sua pagina, dal titolare o legale                     
rappresentante della ditta;                                                     
10.3. statuto della societa' cooperativa concorrente da cui risultino           
in particolare le finalita' di erogazione dei servizi                           
socio-assistenziali educativi per minori;                                       
10.4. certificato di iscrizione all'Albo regionale delle cooperative            
sociali (art. 2, L.R. 6/97);                                                    
10.5. certificato di iscrizione alla Sezione VIII del Registro                  
prefettizio rilasciato dalla Prefettura competente per territorio,              
per le cooperative sociali di data non anteriore a sei mesi a quella            
della gara;                                                                     
10.6. certificato di iscrizione nel Registro delle imprese,                     
rilasciato dalla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi           
a quella fissata per la gara, da cui risultino:                                 
a) il nominativo della o delle persone che legalmente rappresentino             
la societa';                                                                    
b) l'attestazione, da richiedere espressamente, che la societa'                 
stessa non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che non           
ha presentato domanda di concordato e che, a carico di essa, non si             
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel                     
quinquennio anteriore alla suddetta data.                                       
In sostituzione della certificazione potra' essere presentata una               
dichiarazione in carta legale, sottoscritta dal legale                          
rappresentante, di data non anteriore a sei mesi a quella della gara,           
dalla quale risulti la composizione della societa' e che la stessa              
non si trova in stato di liquidazione, fallimento e non abbia                   
presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche risultare             
se procedure di fallimento o concordato si siano verificate nel                 
quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa                
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a               
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa;                       
10.7. certificato generale del casellario giudiziale di data non                
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara riferita ai                   
componenti della societa', degli amministratori muniti di                       
rappresentanza e dei direttori tecnici se persone diverse. La                   
societa' potra' produrre tali certificati anche in copia autenticata.           
In sostituzione del certificato del casellario giudiziale potra'                
essere presentata, da parte di ogni soggetto come sopra indicato, una           
dichiarazione di non avere riportato condanne penali con                        
sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68,             
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica di un                  
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma            
10 della Legge 16/6/1998, n. 191;                                               
10.8. cauzione provvisoria di Lire 5.000.000 da prestarsi nelle forme           
di cui all'art. 2 del DPR 16/7/1962, n. 1063. Subito dopo                       
l'aggiudicazione della gara i depositi cauzionali provvisori verranno           
restituiti alle ditte non risultate aggiudicatarie.                             
La documentazione amministrativa e la cauzione provvisoria dovranno             
essere inserite in apposita busta sigillata con ceralacca e                     
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il                     
nominativo del mittente e la dicitura "Documentazione                           
amministrativa".                                                                
Norme e modalita' per la partecipazione al pubblico incanto: i pieghi           
contenenti l'offerta, l'offerta tecnica e la documentazione                     
amministrativa dovranno essere inseriti in apposito plico,                      
debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di                
chiusura, con l'indicazione del mittente e recante la dicitura                  
"Offerta per la gara di pubblico incanto per l'affidamento del                  
servizio di assistenza, vigilanza ed appoggio alunni portatori di               
handicap - Anni scolastici 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003" dovranno            
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 15 luglio 2000 all'Ufficio            
Contratti del Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1 -            
esclusivamente per raccomandata a mezzo del servizio postale o posta            
celere, con l'avvertenza che non saranno presi in considerazione i              
pieghi che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il           
fatto di terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il                 
predetto termine. Le offerte verranno aperte il giorno successivo               
alle ore 10 c.c. presso la Sala consiliare alla presenza della                  
Commissione giudicatrice all'uopo costituita. Le ditte interessate              
potranno presenziare all'apertura delle offerte.                                
Ulteriori norme ed avvertenze                                                   
Contratto d'appalto - La stipulazione del contratto d'appalto con               
l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa             
Amministrazione circa l'insussistenza a carico dell'interessato di              
procedimenti o di provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31               
maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni ed inoltre           
all'osservanza da parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti             
previsti dalle altre disposizioni antimafia. Saranno poste a carico             
della ditta aggiudicataria tutte le spese contrattuali (diritti di              
segreteria, spese di registrazione, bollo, etc.) per le quali                   
l'impresa stessa prima della stipula del contratto, sara' tenuta a              
costituire adeguato deposito.                                                   
L'aggiudicataria sara' tenuta a presentarsi all'Ufficio Contratti,              
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:               
- deposito spese contrattuali;                                                  
- presentazione del deposito cauzionale definitivo;                             
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione                    
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;                                  
- stipulazione contratto.                                                       
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario                   
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque               
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento               
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente             
che segue in graduatoria.                                                       
Garanzie - A garanzia degli obblighi contrattuali la ditta                      
aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria           
pari al 5% delle prestazioni, da costituire mediante fidejussione               
bancaria o polizza assicurativa.                                                
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati                     
presentati all'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla                  
stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle              
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta                
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'           
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione.                             
Gli atti in questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati                
direttamente presso l'Ufficio Contratti.                                        
Disposizioni finali                                                             
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non             
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutive             
od aggiuntive di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte                
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con                      
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di                    
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'             
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.           
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto             
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che            
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul              
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla                     
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con             
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.                        
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti             
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con                 
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante                       
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.Si avverte che i              
documenti da presentare dovranno essere prodotti nella prescritta               
carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali il bollo e'                  
esplicitamente escluso o per i quali, venga assolto in modo virtuale.           
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non                     
comportano esclusione dalla gara; sara' consentita la successiva                
regolarizzazione.                                                               
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di            
non dar luogo alla gara o di rinviarne la data senza che i                      
concorrenti possano accampare pretese al riguardo.                              
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che:                        
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i             
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai           
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di           
cui trattasi;                                                                   
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un                 
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'               
l'esclusione dalla procedura di gara;                                           
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al               
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del            
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli               
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel                     
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -           
 ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti                      
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi             
della Legge 241/90;                                                             
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                 
aggiudicatrice.                                                                 
IL SINDACO                                                                      
Adriano Grolli                                                                  
Scadenza: 15 luglio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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