AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'affidamento del servizio di assistenza, vigilanza ed appoggio ad alunni portatori di handicap - anni scolastici 2000-2001 - 2001/2002 - 2002/2003 (procedura aperta)
1. Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'
n. 1 - tel. 0524/580208, fax 0524/580199.
2. Categoria di servizio e descrizione: numero di riferimento cat. 25
CPC 93 All. 2), DLgs 157/95 e successive modifiche ed integrazioni.
Il servizio ha per oggetto prestazioni di assistenza, vigilanza ed
appoggio ad alunni disabili frequentanti le scuole pubbliche statali
salsesi (scuola materna, elementare, media inferiore e superiore) ed
asilo nido comunale, meglio specificati nell'allegato capitolato
speciale d'appalto, per gli anni scolastici 2000/2001, 2001/2002,
2002/2003. L'importo presunto per anno scolastico ammonta Lire
225.961.538 pari ad Euro 116.699,40.
3. Ammissione ditte: procedura aperta. Sono ammesse a partecipare
alla gara cooperative sociali iscritte all'Albo regionale delle
cooperative sociali ai sensi della L.R. 6/97 che abbiano come fine
statutario l'erogazione di servizi socio-assistenziali per minori, e
con sede legale e/o operativa nella provincia di Parma.
4. Criterio di aggiudicazione prescelto: l'aggiudicazione verra'
effettuata nei confronti del concorrente che presentera' l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, risultante
dalla sommatoria dei punteggi attribuiti dall'apposita Commissione
per il servizio oggetto della presente gara. Il punteggio a
disposizione della Commissione e' di un massimo di 100 punti, cosi'
suddivisi:
a) offerta economica max 35 p.
b) linee progettuali di intervento max 35 p.
c) curriculum della cooperativa max 15 p.
d) curriculum degli operatori impiegati max 15 p.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione e' comunque
subordinata alla valutazione dell'offerta economica piu' vantaggiosa.
5. Durata del servizio: il servizio decorrera' dal settembre 2000
(dal primo giorno del calendario scolastico per i servizi nelle
scuole e dall'1 settembre per il servizio all'asilo nido) e
comprende:
- intero anno scolastico 2000/2001;
- intero anno scolastico 2001/2002;
- intero anno scolastico 2002/2003.
I servizi seguiranno la durata dei rispettivi calendari scolastici,
proseguendo fino al 30 giugno per la scuola materna e fino a meta'
luglio circa per l'asilo nido. Il monte ore settimanale per l'anno
scolastico 2000/2001 e' previsto in un minimo di 215 ore (di cui 183
per le scuole statali e n. 32 per l'asilo nido). Il personale della
cooperativa dovra' rispettare gli orari stabiliti e dovra' essere in
possesso dei requisiti richiesti dalle attuali normative in materia.
6. Informazioni: per informazioni tecniche gli interessati potranno
rivolgersi al responsabile del procedimento sig. Roberto Cavalca
(tel. 0524/580208) e per informazioni di carattere amministrativo al
Servizio Contratti (tel. 0524/580132) durante le ore d'ufficio.
7. Periodo di decorrenza per lo svincolo dell'offerta: gli offerenti
possono svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni
naturali consecutivi dalla data dell'offerta.
8. Modalita' di finanziamento: mezzi ordinari di bilancio. La
liquidazione avverra' mensilmente dietro presentazione di regolare
fattura per le ore effettivamente svolte, entro il limite del monte
ore settimanale fissato.
9. Requisiti di ammissione: le ditte concorrenti dovranno presentare
la seguente documentazione, pena la non ammissione alla gara:
a) l'offerta economica indicante il prezzo orario praticato, cosi' in
cifre come in lettere, al netto dell'IVA, redatta su carta da bollo
competente, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal
titolare o dal legale rappresentante della ditta. L'offerta dovra'
essere inserita in apposita busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il
nominativo del mittente e la dicitura "Offerta economica", nella
quale non dovranno essere inseriti altri documenti;
b) per quanto attiene alle linee progettuali di intervento, i
concorrenti dovranno presentare l'offerta tecnica cosi' articolata: -
relazione scritta di presentazione delle linee progettuali di
intervento assistenziale tipo, che tengano conto dei seguenti
elementi: integrazione relazione e curricolare-didattica del
soggetto svantaggiato e modalita' per attuarla; consolidamento delle
capacita' cognitive, motorie, relazionali e delle abilita' gia'
esistenti nel soggetto: possibili metodologie d'intervento; sviluppo
e potenziamento di nuove competenze cognitive, motorie, relazionali:
modalita' pratiche di attuazione; incremento delle autonomie
personali e di integrazione: metodologie per la loro realizzazione;
c) per quanto attiene il curriculum della cooperativa, i concorrenti
dovranno produrre apposita dichiarazione, autenticata ai sensi
dell'art. 20 della Legge 15/68, ovvero non autenticata purche' unita
a copia fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore ai
sensi dell'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191,
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante attestante i
principali servizi socio-assistenziali-educativi svolti negli ultimi
tre anni, distinti fra servizio pubblico e privato, con indicazione
dei rispettivi importi, della tipologia dei servizi, della tipologia
di utenza e del destinatario;
d) per quanto attiene il curriculum degli operatori impiegati, i
concorrenti dovranno produrre apposita dichiarazione, autenticata
come sopra, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante,
attestante: - i titoli di studio posseduti ed i singoli curriculum
professionali per ogni operatore che si intende impiegare nel
servizio; - di garantire il rispetto degli standards professionali
previsti a livello nazionale e regionale per il funzionamento del
servizio oggetto del presente appalto; - la descrizione
dell'eventuale attrezzatura tecnico-didattica messa a disposizione
degli operatori; - relazione delle attivita' di formazione ed
aggiornamento svolte dalla cooperativa.
L'offerta tecnica dovra' essere inserita in apposita busta sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante
all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura "Offerta
tecnica".
10. Documentazione amministrativa: la ditta concorrente dovra'
produrre la seguente documentazione amministrativa:
10.1. una dichiarazione, redatta su carta da bollo competente,
autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68, ovvero non
autenticata purche' unita a copia fotostatica del documento di
identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma 10 della
Legge 191/98, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante
attestante:
a) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi le prestazioni e
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, di aver
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione del servizio;
b) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con
la pubblica amministrazione ai sensi degli artt. 120 e seguenti della
Legge 24 novembre 1981, n. 689;
c) di accettare l'appalto alle condizioni dell'apposito capitolato
speciale d'appalto oggetto della presente gara;
d) di non trovarsi in alcune delle condizioni di esclusione dalla
gara elencate nell'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modifiche ed
integrazioni;
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di
offerte in pubblici appalti;
f) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori
nonche' con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle
tasse;
g) di obbligarsi ad attuare a favore di lavoratori dipendenti e se di
cooperativa anche verso i soci, condizioni normative e retributive
non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli
accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data
dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono le
prestazioni e di rispettare quanto previsto dalla L.R. 6/97;
h) di non essere titolare di altra ditta concorrente nella stesso
appalto ne' di rivestire in tale altra ditta la carica di legale
rappresentante o di amministratore munito di rappresentanza ne' di
essere direttore tecnico di altra ditta concorrente, ne' comunque di
svolgere funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerta di
altra ditta concorrente. Dichiara, altresi', che la ditta concorrente
non fa parte con alcuna delle altre ditte partecipanti, di
associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese;
10.2. l'allegato capitolato speciale d'appalto, debitamente firmato
per accettazione, in ogni sua pagina, dal titolare o legale
rappresentante della ditta;
10.3. statuto della societa' cooperativa concorrente da cui risultino
in particolare le finalita' di erogazione dei servizi
socio-assistenziali educativi per minori;
10.4. certificato di iscrizione all'Albo regionale delle cooperative
sociali (art. 2, L.R. 6/97);
10.5. certificato di iscrizione alla Sezione VIII del Registro
prefettizio rilasciato dalla Prefettura competente per territorio,
per le cooperative sociali di data non anteriore a sei mesi a quella
della gara;
10.6. certificato di iscrizione nel Registro delle imprese,
rilasciato dalla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi
a quella fissata per la gara, da cui risultino:
a) il nominativo della o delle persone che legalmente rappresentino
la societa';
b) l'attestazione, da richiedere espressamente, che la societa'
stessa non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che non
ha presentato domanda di concordato e che, a carico di essa, non si
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio anteriore alla suddetta data.
In sostituzione della certificazione potra' essere presentata una
dichiarazione in carta legale, sottoscritta dal legale
rappresentante, di data non anteriore a sei mesi a quella della gara,
dalla quale risulti la composizione della societa' e che la stessa
non si trova in stato di liquidazione, fallimento e non abbia
presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche risultare
se procedure di fallimento o concordato si siano verificate nel
quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa;
10.7. certificato generale del casellario giudiziale di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara riferita ai
componenti della societa', degli amministratori muniti di
rappresentanza e dei direttori tecnici se persone diverse. La
societa' potra' produrre tali certificati anche in copia autenticata.
In sostituzione del certificato del casellario giudiziale potra'
essere presentata, da parte di ogni soggetto come sopra indicato, una
dichiarazione di non avere riportato condanne penali con
sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68,
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica di un
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma
10 della Legge 16/6/1998, n. 191;
10.8. cauzione provvisoria di Lire 5.000.000 da prestarsi nelle forme
di cui all'art. 2 del DPR 16/7/1962, n. 1063. Subito dopo
l'aggiudicazione della gara i depositi cauzionali provvisori verranno
restituiti alle ditte non risultate aggiudicatarie.
La documentazione amministrativa e la cauzione provvisoria dovranno
essere inserite in apposita busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il
nominativo del mittente e la dicitura "Documentazione
amministrativa".
Norme e modalita' per la partecipazione al pubblico incanto: i pieghi
contenenti l'offerta, l'offerta tecnica e la documentazione
amministrativa dovranno essere inseriti in apposito plico,
debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di
chiusura, con l'indicazione del mittente e recante la dicitura
"Offerta per la gara di pubblico incanto per l'affidamento del
servizio di assistenza, vigilanza ed appoggio alunni portatori di
handicap - Anni scolastici 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003" dovranno
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 15 luglio 2000 all'Ufficio
Contratti del Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1 -
esclusivamente per raccomandata a mezzo del servizio postale o posta
celere, con l'avvertenza che non saranno presi in considerazione i
pieghi che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il
fatto di terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il
predetto termine. Le offerte verranno aperte il giorno successivo
alle ore 10 c.c. presso la Sala consiliare alla presenza della
Commissione giudicatrice all'uopo costituita. Le ditte interessate
potranno presenziare all'apertura delle offerte.
Ulteriori norme ed avvertenze
Contratto d'appalto - La stipulazione del contratto d'appalto con
l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa
Amministrazione circa l'insussistenza a carico dell'interessato di
procedimenti o di provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31
maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni ed inoltre
all'osservanza da parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti
previsti dalle altre disposizioni antimafia. Saranno poste a carico
della ditta aggiudicataria tutte le spese contrattuali (diritti di
segreteria, spese di registrazione, bollo, etc.) per le quali
l'impresa stessa prima della stipula del contratto, sara' tenuta a
costituire adeguato deposito.
L'aggiudicataria sara' tenuta a presentarsi all'Ufficio Contratti,
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:
- deposito spese contrattuali;
- presentazione del deposito cauzionale definitivo;
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;
- stipulazione contratto.
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente
che segue in graduatoria.
Garanzie - A garanzia degli obblighi contrattuali la ditta
aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria
pari al 5% delle prestazioni, da costituire mediante fidejussione
bancaria o polizza assicurativa.
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati
presentati all'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla
stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione.
Gli atti in questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati
direttamente presso l'Ufficio Contratti.
Disposizioni finali
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutive
od aggiuntive di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.Si avverte che i
documenti da presentare dovranno essere prodotti nella prescritta
carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali il bollo e'
esplicitamente escluso o per i quali, venga assolto in modo virtuale.
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non
comportano esclusione dalla gara; sara' consentita la successiva
regolarizzazione.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di
non dar luogo alla gara o di rinviarne la data senza che i
concorrenti possano accampare pretese al riguardo.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi;
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara;
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi
della Legge 241/90;
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione
aggiudicatrice.
IL SINDACO
Adriano Grolli
Scadenza: 15 luglio 2000