AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto-bando di gara relativo al servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti del Comune di Modena aventi diritto
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - ref. Ufficio Contratti tel. 059/206410 - fax 059/206594 -
ref. Tecnico: sig.ra Bergonzini tel. 059/206518.
2) Descrizione servizio: servizio sostitutivo di mensa per i
dipendenti del Comune di Modena aventi diritto.
3) Importo presunto a base di gara: Lire 1.961.540.000 - pari a Euro
1.013.050,86. Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione: Modena.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett.
b), DLgs 157/95, e DLgs 65/00 valutata in base ai parametri e pesi di
cui all'art. 9 del Capitolato.6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e
DLgs 65/00.
7) offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: vedi Capitolato.
9) Durata del contratto: anni due dalla data di aggiudicazione, con
possibile rinnovo di anno in anno per un ulteriore uguale periodo
(art. 44, Legge 724/94).
10) Nome ed indirizzo presso il quale richiedere il Capitolato
d'oneri: vedi punto 1).
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 16), dovranno pervenire con
qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese concorrenti, al
Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20
entro le ore 12,30 del 25/7/2000, a nulla valendo neppure la data
apposta dall'Ufficio postale.
12) Data, ora e luogo dell'apertura: l'incanto verra' esperito presso
la sede comunale il 26/7/2000 ore 9.
13) Cauzione: cauzione definitiva pari al 5% dell'importo di
aggiudicazione.
14) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.
15) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi dell'art. 9 del DLgs
65/00. L'associazione temporanea puo' essere gia' costituita in sede
di offerta o da costituirsi. Nel primo caso l'offerta economica
dovra' essere firmata dall'impresa mandataria; nel secondo caso
l'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese
raggruppate e dovra' specificare le parti del servizio che saranno
eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le imprese si conformeranno alla
disciplina prevista all'art. 9 del DLgs 65/00.
16) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi dell'offerente e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti
plichi, ciascuno dei quali a sua volta sigillato e contenente:
1) Plico A1 Offerta economica: su carta legale, debitamente
sottoscritta, riportante la percentuale di ribasso, sia in cifre che
in lettere, sul valore unitario del buono pasto, determinato in Lire
10.000;
2) Plico A2 Documentazione amministrativa contenente, a pena di
esclusione:
2a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: 2a1) di
non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art. 10 del DLgs
65/00; 2a2) di essere iscritta alla Camera di Commercio per attivita'
pertinente, o ente equivalente per i non italiani, indicando
l'attivita', i dati di iscrizione e dei legali rappresentanti, di non
trovarsi in stato di liquidazione o fallimento o procedure analoghe
ne' di aver in corso tali procedure, attestando l'assenza delle
medesime nel quinquennio precedente la gara; 2a3) di avere preso
conoscenza e accettare integralmente tutte le prescrizioni e
condizioni del Capitolato speciale; 2a4) di aver raggiunto
complessivamente negli ultimi tre esercizi 1997-1998-1999 un
fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della gara di importo
almeno pari a Lire 4.500.000.000; 2a5) l'elenco dei principali
servizi analoghi effettuati nel triennio 1997-1999, con indicazione
del committente, dell'importo e della data di aggiudicazione, e di
aver svolto un servizio di fornitura di buoni pasto ad un ente
pubblico o ad un'azienda privata di importo pari o superiore a Lire
1.000.000.000 IVA esclusa; 2a6) di essere convenzionata con almeno
100 esercizi (di cui almeno 30 "parametrali") siti nel territorio del
comune di Modena; 2a7) nominativo di un responsabile dell'impresa
referente in caso di aggiudicazione, specificando telefono e fax;
2a8) dati Casellario giudiziale di ogni legale rappresentante
sottoscritti a pena di esclusione e per competenza da ciascuno; 2a9)
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, presentando altresi' apposita certificazione
rilasciata, dagli uffici competenti, dalla quale risulti
l'ottemperanza alle norme della Legge n. 68 del 12/3/1999. Nel plico
A2 dovra' inoltre essere allegato, a pena di esclusione:
2b) il Capitolato speciale, da acquistare, come indicato al punto 19,
controfirmato in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa,
quale piena ed integrale accettazione anche del presente bando;
2c) n. 1 dichiarazione di affidabilita' bancaria; Per le associazioni
temporanee di imprese, costituite o da costituirsi, fermo restando
che l'associazione temporanea deve possedere complessivamente i
requisiti sopra previsti, ciascun soggetto componente l'associazione
deve: - possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a) punti
2a1), 2a2), 2a8), 2a9), e 2c); - possedere i requisiti di cui alla
dichiarazione 2a) punti: 2a4), e 2a5), se impresa mandante in misura
non inferiore al 20%, se mandataria in misura non inferiore al 60%.
La dichiarazione di cui ai punti: 2a6) e 2a7), dovra' essere resa
dall'impresa mandataria. Le dichiarazioni di cui al punto 2a3) e il
Capitolato di cui al punto 2b) dovranno essere sottoscritti: - da
ciascun mandante e dal mandatario in caso di associazione non
costituita; - esclusivamente dal mandatario in caso di associazione
costituita.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale condizione
pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo'
in alternativa essere fornita anche certificazione, purche' valida.
3) Plico A3 Offerta tecnica, sottoscritta dal legale rappresentante
contenente:
a) l'elenco degli esercizi convenzionati in Modena, indicando per
ciascuno la denominazione e l'indirizzo, nonche' l'indicazione del
numero complessivo di essi;
b) l'elenco degli esercizi "parametrali" convenzionati in Modena,
indicando per ciascuno la denominazione e l'indirizzo, nonche'
l'indicazione del numero complessivo di essi;
c) le migliorie al servizio offerte;
d) polizze assicurative con indicazione dei massimali;
e) tempi di consegna dei buoni pasto.
17) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90
giorni.
18) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente
piu' vantaggiosa secondo i parametri meglio indicati all'art. 9 del
Capitolato speciale.
19) Altre informazioni: l'Amministrazione procedera'
all'aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta, purche'
di sua convenienza. Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di
esclusione dalla gara a giudizio dell'Amministrazione.
Copia del Capitolato ed allegati e' ritirabile presso la Segreteria
del Servizio Acquisti-Economato, in orario di ufficio, previa
esibizione della ricevuta del versamento di Lire 5.000 da effettuarsi
presso qualsiasi sede del Tesoriere del Comune Rolo Banca 1473,
oppure su conto corrente postale n. 17367418 intestato "Comune di
Modena - Servizio Tesoreria", indicando la causale "Acquisto
Capitolato incanto servizio sostitutivo buoni mensa per dipendenti
comunali".
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 (normativa sulla "privacy")
si informa che i dati personali forniti in occasione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini del procedimento medesimo e successivamente conservati presso il
Servizio Acquisti-Economato, sito in Via Scudari n. 20 - Modena,
nella responsabilita' del Dirigente del Servizio.In relazione a tali
dati l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
Legge 675/96. Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla
Legge 241/90.
20) Data invio e ricevimento bando alla GUCE: 2/6/2000.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giampiero Palmieri
Scadenza: 25 luglio 2000