UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per la sopraelevazione dell'obitorio sezione di Medicina legale

Questa Amministrazione indice pubblico incanto per l'appalto dei                
lavori di sopraelevazione dell'obitorio sezione di Medicina legale.             
A) Stazione appaltante: l'Universita' degli Studi di Modena e Reggio            
Emilia, Ufficio Gestione pubbliche gare, Via Universita' n. 4 - 41100           
Modena, tel. 059/2056490, fax 02700405476, e-mail:                              
canullo.lorenzo¹unimo.it.                                                       
B) Procedimento di aggiudicazione: pubblico incanto da espletarsi con           
il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di           
gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni, mediante ribasso espresso in                     
percentuale sull'importo a base di gara. Si procedera'                          
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Non saranno           
ammesse offerte in aumento. L'esclusione automatica delle offerte ai            
sensi dell'art. 21, comma 1/bis della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni avverra' qualora le offerte valide                
siano in numero pari o superiore a cinque.                                      
All'individuazione delle offerte anomale si perverra' calcolando la             
media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse,           
con esclusione del 10% arrotondato all'unita' superiore,                        
rispettivamente, delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor             
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali delle singole offerte che superano la media cui hanno               
contribuito. In presenza di un numero di offerte inferiore a cinque,            
l'appalto sara' aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra'           
offerto il prezzo piu' basso. Si avverte, comunque, che                         
l'Amministrazione si riservera' la facolta', nel caso in cui le                 
offerte valide risultino in numero inferiore a cinque, di sottoporre            
a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. A norma dell'art.            
16 del RD 18 novembre 1923, n. 2240 e in deroga all'art. 47, comma 1,           
del Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la                
contabilita', emanato con decreto rettorale 31 agosto 1992, il                  
verbale di aggiudicazione verra' considerato atto costitutivo del               
vincolo negoziale intercorrente fra l'Amministrazione universitaria e           
l'aggiudicatario, senza necessita' di addivenire alla successiva                
stipula del contratto. Ai sensi dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 11             
febbraio 1994, n. 109 e sue successive modificazioni ed integrazioni,           
in caso di fallimento o risoluzione del rapporto negoziale con                  
l'aggiudicatario, questa Amministrazione si riserva la facolta'                 
d'interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo            
rapporto negoziale per il completamento dei lavori alle medesime                
condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta e, in caso di            
fallimento del secondo classificato, possa interpellare il terzo                
classificato e, in tal caso, il nuovo rapporto e' stipulato alle                
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
C) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: Modena,           
Via del Pozzo n. 71. Sopraelevazione dell'obitorio sezione di                   
Medicina legale. Le particolarita' tecniche dell'opera sono                     
specificate negli elaborati progettuali approvati con delibere del              
Consiglio di amministrazione di questa Amministrazione del 14                   
settembre 1999 e 13 ottobre 1999.                                               
D) Importo a base di gara Lire 1.443.643.102 (Euro 745.579,439), di             
cui Lire 57.032.645 (Euro 29.454,902), per oneri relativi alla                  
sicurezza di cantiere, non soggetti a ribasso (art. 31, comma 2,                
Legge 109/94 - DLgs 494/96), che saranno liquidati proporzionalmente            
su ogni stato di avanzamento dei lavori, e Lire 1.386.610.457 (Euro             
716.124,5369) soggetti a ribasso percentuale. Il concorrente puo'               
scegliere di esprimere gli importi in Lire o in Euro; se sceglie                
l'Euro, egli e' irrevocabilmente vincolato e vincola nel contempo               
l'Amministrazione in tutte le comunicazioni successive. L'appalto dei           
lavori sara' a corpo e non e' divisibile in lotti. Ai sensi dell'art.           
26, comma 3, della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei                 
prezzi.                                                                         
E) Classificazione dei lavori: la categoria prevalente dell'opera e'            
la OG1 "Edifici civili ed industriali", classifica III fino a Lire              
2.000.000.000 (Euro 1.032.913,798) di cui al DPR 34 del 25/1/2000. Le           
parti, di cui si compone l'opera, diverse dalla categoria prevalente            
e dall'importo superiore al 10% del valore dell'appalto e, comunque,            
d'importo superiore ad Euro 150.000, essendo a scelta del concorrente           
subappaltabili o affidabili a cottimo e, comunque, scorporabili sono:           
- impianti meccanici, categoria OG11 "Impianti tecnologici" di cui al           
DPR 34/00 - Lire 261.305.934 (Euro 134.953,252);                                
- impianti elettrici, categoria OG11 "Impianti tecnologici" di cui al           
DPR 34/00 - Lire 185.107.816 (Euro 95.600,208).                                 
F) Requisiti per partecipare alla gara: per partecipare alla gara i             
concorrenti devono essere in possesso:                                          
di requisiti di carattere generale:                                             
1) che la ditta possiede i requisiti di ordine generale di cui                  
all'art. 17, comma 1, del DPR 34/00;                                            
2) che il concorrente (se italiano e con piu' di 15 dipendenti) e' in           
regola con le norme che disciplinano il diritto dei disabili al                 
lavoro cosi' come previsto dall'art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n.           
68;                                                                             
di requisiti di ordine tecnico-finanziario:                                     
3) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente            
autorizzata per categoria corrispondente e classifica, aumentata di             
un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell'appalto                        
(classificazione III fino a Lire 2.000.000.000, Euro 1.032.913,798)             
di cui al DPR 34/00;                                                            
in alternativa dichiarazione:                                                   
4) cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l'importo               
totale dell'appalto (pari, pertanto, a Lire 2.526.375.429, Euro                 
1.304.764,02), realizzata mediante attivita' diretta e indiretta                
svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del               
bando di gara;                                                                  
5) esecuzione, mediante attivita' diretta e svolta nel quinquennio              
antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di lavori             
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di                  
importo non inferiore al 40% di quello totale d'appalto (pari,                  
pertanto, a Lire 577.457.241, Euro 298.231,776);                                
6) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                  
inferiore al 15% della cifra di affari in lavori, di cui al                     
precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario" (pari,            
pertanto, a Lire 378.956.314, Euro 195.714,602) realizzata mediante             
attivita' diretta o indiretta nel quinquennio antecedente la data di            
pubblicazione del bando, di cui almeno il 40% per personale operaio             
(per le imprese artigiane la retribuzione del titolare s'intende                
compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese                    
individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione           
del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della                  
retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione              
INAIL),                                                                         
in alternativa                                                                  
6) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a            
tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di affari, di              
cui al precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario",           
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di                
pubblicazione del presente bando (pari, pertanto, a Lire 252.637.543,           
Euro 130.476,4021) di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato           
o diplomato (per le imprese artigiane la retribuzione dei titolare              
s'intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le                  
imprese individuali e per le societa' di persone il valore della                
retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore           
della retribuzione convenzionale determinata ai fini della                      
contribuzione INAIL);                                                           
7) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma           
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per            
un valore non inferiore al 2% della predetta cifra di affari di cui             
al punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario" (pari,                    
pertanto, a Lire 50.527.509, Euro 26.095,280).   Detto valore e'                
costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di               
locazione finanziaria.L'attrezzatura tecnica per la quale e'                 
terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra           
di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da                  
evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di                   
ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla meta'            
della sua durata; l'ammortamento figurativo e' calcolato con                    
l'applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla                 
durata del piano di ammortamento concluso.                                      
G) Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: giorni 360 naturali,            
successivi e continui, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.            
H) Elaborati di gara e progettuali: il capitolato speciale di appalto           
ed i documenti complementari, possono essere visionati presso                   
l'Ufficio Tecnico di questa Amministrazione, Via Donzi n. 5 - Modena,           
tel. 059/2056466, telefax 059/2056473. Il ritiro delle copie potra'             
avvenire presso un esercizio di copisteria della zona che sara'                 
indicato da questa Amministrazione, a cura e a spese del concorrente.           
I concorrenti, per poter esprimere un'offerta valida, almeno sei                
giorni prima del termine fissato per l'inoltro delle offerte,                   
dovranno prendere visione dei luoghi ove dovranno essere eseguiti i             
lavori, nonche' del capitolato speciale di appalto, degli altri                 
documenti tecnico-amministrativi e degli elaborati grafici del                  
progetto, tutti i giorni dalle 9 alle 13, presso l'Ufficio Tecnico di           
questa Amministrazione. L'attestato di presa visione del progetto dei           
luoghi sara' rilasciato dal responsabile del procedimento o suo                 
delegato. Tale attestato, pena l'esclusione, dovra' essere allegato             
alla documentazione da presentarsi in sede di gara. Le informazioni             
complementari sugli elaborati tecnici e sui capitolati d'oneri                  
debbono essere richiesti almeno sei giorni prima della scadenza del             
termine per la ricezione delle offerte.                                         
I) Modalita' di presentazione dell'offerta: le ditte interessate a              
partecipare dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del              
giorno lavorativo precedente quello della gara (6 luglio 2000) un               
plico sigillato, recante la seguente dicitura: "Non aprire - il piego           
contiene offerta per l'appalto dei lavori di sopraelevazione                    
dell'obitorio sezione di Medicina legale"; il suddetto piego dovra' a           
sua volta contenere:                                                            
I) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara dei lavori pari a           
Lire 1.386.610.457 (Euro 716.124,536), redatta in carta bollata ed              
espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di                
discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi           
di errore evidente. Il tutto dovra' essere sottoscritto per esteso              
dall'imprenditore o dal legale rappresentante dell'impresa e dovra'             
essere chiuso in separata busta sigillata con ceralacca e                       
controfirmata sui lembi di chiusura;                                            
II) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, con                   
l'indicazione della data di rilascio, per categoria e classifica                
idonea per partecipare alla gara. La predetta certificazione puo'               
essere sostituita da dichiarazione del titolare o legale                        
rappresentante, resa ai sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio 1968,           
n. 15 e dell'art. 1 del DPR 403/98 attestante il possesso della                 
qualificazione, con precisa indicazione della/e categoria/e e                   
classifica, la denominazione della SOA che l'ha rilasciata e la data            
del rilascio. Le ditte prive di qualificazione SOA possono in                   
alternativa dichiarare: - cifra di affari in lavori non inferiore a             
1,75 volte l'importo totale dell'appalto (pari, pertanto, a Lire                
2.526.375.429, Euro 1.304.764,02), relizzata mediante attivita'                 
diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di             
pubblicazione del bando di gara; - esecuzione, mediante attivita'               
diretta e svolta nel quinquennio antecedente alla data di                       
pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla                    
categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non inferiore al           
40% di quello totale d'appalto (pari, pertanto, a Lire 577.457.241,             
Euro 298.231,776); - costo complessivo sostenuto per il personale               
dipendente non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori, di             
cui al precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario"            
(pari, pertanto, a Lire 378.956.314, Euro 195.714,602) realizzata               
mediante attivita' diretta o indiretta nel quinquennio antecedente la           
data di pubblicazione del bando, di cui almeno il 40% per personale             
operaio (per le imprese artigiane la retribuzione del titolare                  
s'intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le                  
imprese individuali e per le societa' di persone il valore della                
retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore           
della retribuzione convenzionale determinata ai fini della                      
contribuzione INAIL), in alternativa - costo complessivo sostenuto              
per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non                   
inferiore al 10% della cifra di affari, di cui al precedente punto 4)           
"Requisiti di ordine tecnico-finanziario", effettivamente realizzata            
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente               
bando (pari, pertanto, a Lire 252.637.543, Euro 130.476,402) di cui             
almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato (per le                 
imprese artigiane la retribuzione del titolare s'intende compresa               
nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per           
le societa' di persone il valore della retribuzione del titolare e              
dei soci e' pari a cinque volte il valore della retribuzione                    
convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL); -                 
dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di           
ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un            
valore non inferiore al 2% della predetta cifra di affari di cui al             
punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario" (pari, pertanto, a           
Lire 50.527.509, Euro 26.095,280). Detto valore e' costituito per               
almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione                    
finanziaria.   L'attrezzatura tecnica per la quale e' terminato il              
piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in           
lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi                  
separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento                   
precedentemente adottato per un periodo pari alla meta' della sua               
durata; l'ammortamento figurativo e' calcolato con l'applicazione del           
metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di                
ammortamento concluso;                                                          
III) dichiarazione del legale rappresentante della ditta concorrente,           
con firma autenticata o con fotocopia di valido documento di                    
riconoscimento, attestante il possesso dei requisiti di ordine                  
generale di cui alle lettere a-b-c dell'art. 17, comma 1, del DPR               
34/00, resa utilizzando il modulo allegato sub lettera A); tale                 
dichiarazione dovra' essere resa anche da ciascun dei soggetti                  
indicati nel comma 3 dell'art. 17 del DPR 34/00;                                
IV) istanza di ammissione alla gara a firma del legale                          
rappresentante, utilizzando il Modello allegato sub lettera B), dalla           
quale risulti, contestualmente: - che la ditta possiede i requisiti             
d'ordine generale di cui alle lettere d-e-f-g-h-i-l-m di cui al DPR             
34/00, con firma autenticata ovvero con allegata; - che, in quanto              
costituente cooperativa o consorzio fra cooperative (di nazionalita'            
italiana) il concorrente e' iscritto nell'apposito registro                     
prefettizio o, rispettivamente, nello Schedario generale della                  
cooperazione presso il Ministero del Lavoro; - di aver preso visione            
dei luoghi e delle condizioni particolari di svolgimento dei lavori,            
nonche' di aver formulato l'offerta tenendo conto degli oneri                   
previsti per i piani di sicurezza; - di aver preso visione del                  
progetto, comprendente tra l'altro il piano di sicurezza redatto ai             
sensi della Legge 496/96 che ritiene, previo approfondito esame dal             
punto di vista tecnico-finanziario, incondizionatamente eseguibile e            
di non aver riserve di alcun genere da formulare al riguardo; - di              
accettare tutte le condizioni del capitolato relativo ai lavori di              
cui in oggetto; - di applicare a favore dei lavoratori dipendenti               
condizioni giuridiche retributive non inferiori a quelle risultanti             
dai contratti di lavoro e dagli accordi in cui si svolgono i lavori,            
se piu' favorevoli, nonche' di rispettare le norme e le procedure               
previste dalla Legge 55/90 e successive modificazioni ed                        
integrazioni; - di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in            
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; - di            
non partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o               
consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora                
abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio; - che, in              
presenza di un consorzio, di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) della           
Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed                    
integrazioni, per quali ditte consorziate il consorzio concorre; - di           
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro             
dei disabili ex art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n. 68; - quali               
lavori o parti di opere intende eventualmente subappaltare o                    
concedere in cottimo, nei modi e termini previsti dal comma 3,                  
dell'art. 18 della Legge 19 marzo 1990,  n.55, come sostituito da               
ultimo dall'art. 34 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive           
modificazioni ed integrazioni;                                                  
V) attestato di presa visione del progetto e dei luoghi;                        
VI) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria di              
Lire 28.872.862 (Euro 14.911,58878) pari, in cifra tonda, al 2%                 
dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art. 30,                
comma 1 della Legge 109/94, a pena d'esclusione. La cauzione                    
provvisoria potra' essere prestata nelle modalita' di seguito                   
indicate: - essere corredata dall'impegno del fidejussore a                     
rilasciare la garanzia, di cui al comma 2, del citato articolo pari             
al 10% dell'importo dei lavori, qualora l'offerente risulti                     
aggiudicatario; - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio              
della preventiva escussione del debitore principale e la sua                    
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del                   
soggetto appaltante; - avere validita' di 180 giorni dalla data di              
presentazione dell'offerta.   La cauzione copre il mancato inizio del           
rapporto negoziale per fatto dell'aggiudicatario e sara' restituita             
ai non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione. Le ditte              
partecipanti alla gara, munite della certificazione di qualita'                 
(conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata           
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN                
45000, costituiranno le cauzioni ridotte al 50%.                                
J) Svolgimento della gara: la gara sara' esperita in una sala del               
rettorato dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia, Via                       
dell'Universita' n. 4, aperta al pubblico, alle ore 9 del 7 luglio              
2000, e si aprira' con l'esame della documentazione presentata dai              
concorrenti a corredo delle loro offerte per l'ammissione alla gara.            
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e                     
successive modificazioni ed integrazioni, prima di procedere                    
all'apertura delle buste contenenti le offerte, sara' richiesto ad un           
numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte ammesse,                 
arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico, di             
comprovare entro dieci giorni dalla data della richiesta, il possesso           
dei requisiti speciali di cui all'art. 31 del DPR 25 gennaio 2000, n.           
34 mediante esibizione della relativa documentazione di cui all'art.            
18 del DPR 25 gennaio 2000, n. 34. Tale richiesta verra' trasmessa              
via telefax. Quando la documentazione richiesta non sia fornita entro           
il termine dato ovvero non confermi le dichiarazioni presentate a               
corredo dell'offerta, la commissione procedera' all'esclusione del              
concorrente e all'escussione della relativa cauzione. I conseguenti             
adempimenti previsti dall'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94            
saranno espletati dal competente ufficio dell'Amministrazione.                  
L'Amministrazione richiedera', altresi', di comprovare le                       
dichiarazioni con cui il titolare o il legale rappresentante abbia              
attestato che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il            
diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n.           
68) con la certificazione, rilasciata dal Servizio d'impiego della              
provincia competente per il territorio nel quale la ditta concorrente           
ha sede legale, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui            
alla Legge 68/99. La gara proseguira' in data 14 luglio 2000, alle              
ore 9, presso una sala del rettorato dell'Universita' di Modena e               
Reggio Emilia, Via dell'Universita' n. 4, aperta al pubblico, per le            
determinazioni della commissione in merito alla valutazione del                 
possesso dei requisiti dei concorrenti sorteggiati ed a tutti gli               
ulteriori adempimenti per la dichiarazione del soggetto                         
provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.                                     
K) Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi del bilancio                  
universitario e dall'Azienda Policlinico.                                       
L) Pagamenti: importo minimo rate di acconto Lire 300.000.000 cosi'             
come disposto dal capitolato. E' fatto obbligo ai soggetti                      
aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di                  
ciascun pagamento compiuto nei confronti del subappaltatore o                   
cottimista, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via           
corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle              
ritenute di garanzia effettuate. Tutti i pagamenti, compreso il                 
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia, saranno effettuati             
previa trasmissione da parte dell'impresa aggiudicataria al Direttore           
dei lavori delle copie dei versamenti contributivi, previdenziali ed            
assicurativi, nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici                
previsti dalla contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente            
sia di propria pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori e a              
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da              
parte dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi                     
inosservanze delle norme di prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del            
DLgs 494/96. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e'              
condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'                        
contributiva, previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL           
e Casse edili o similari aventi sede nel territorio di esecuzione               
dell'appalto, riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.               
M) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara i           
soggetti di cui agli artt. 10 e seguenti della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni ed integrazioni. Nel caso di associazione              
temporanea d'impresa, i soggetti dell'associazione, prima della                 
presentazione dell'offerta devono aver conferito mandato collettivo             
speciale con rappresentanza, risultante da scrittura privata                    
autenticata, ad uno di essi qualificato capogruppo, il quale esprime            
l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti. E' consentita             
la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di              
concorrenti o di consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 Codice            
civile, anche se non ancora costituite. In tal caso l'offerta deve              
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno                       
l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di             
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse in sede di                
offerta e qualificata come capogruppo. In ogni caso ogni ditta dovra'           
presentare la documentazione necessaria per la partecipazione alla              
gara. I requisiti relativi alla cifra di affari e alle spese per il             
personale dovranno essere posseduti in misura del 60% dalla ditta               
mandataria e la restante percentuale cumulativamente dalle ditte                
mandanti, ciascuna delle quali dovra' comunque possedere il 10% di              
quanto richiesto cumulativamente. E' vietata l'associazione in                  
partecipazione. E' vietata, altresi', qualsiasi modificazione alla              
composizione dell'associazione o dei consorzi rispetto a quella                 
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.                          
N) Validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di                      
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dall'apertura            
delle buste contenenti le offerte senza che sia avvenuta                        
l'aggiudicazione definitiva. Viene prevista la facolta' di cui                  
all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 (possibilita'                       
d'interpellare il supplente).                                                   
O) Adempimenti a carico dell'aggiudicatario: entro 15 giorni dalla              
data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione l'aggiudicatario             
dovra':                                                                         
- costituire la cauzione definitiva del 10% dell'importo dei lavori             
secondo le modalita' previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e                 
successive modifiche ed integrazioni;                                           
- costituire le coperture assicurative secondo quanto previsto dal              
Capitolato speciale di appalto;                                                 
- redigere e consegnare entro 30 giorni dall'aggiudicazione e,                  
comunque, prima della consegna lavori, l'eventuale proposta                     
integrativa del piano di sicurezza e coordinamento e del piano                  
generale di sicurezza, il piano operativo di sicurezza per quanto               
attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilita'                 
nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori                   
(nominativo del Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione,             
Direttore tecnico del cantiere, rappresentante dei lavoratori per la            
sicurezza, ecc);                                                                
- consegnare il modello GAP compilato e sottoscritto.                           
Si precisa inoltre che l'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza e              
rispetto dei contratti collettivi dei lavoratori e che tutte le spese           
relative alla stipula del contratto e alla sua registrazione sono a             
suo carico.                                                                     
Si avverte che il mancato adempimento a quanto sopra richiesto                  
comportera' la decadenza dell'aggiudicazione che deve intendersi                
sottoposta a condizione risolutiva espressa; si procedera', quindi,             
alla dichiarazione di decadenza e all'affidamento dei lavori al                 
concorrente che segue in graduatoria.                                           
P) Adempimenti di legge sulla privacy: tutti i dati raccolti saranno            
trattati nel rispetto della Legge 675/96; le finalita' a cui sono               
destinati i dati raccolti ineriscono alla necessita' di procedere a             
valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi. I diritti                 
spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 della citata           
Legge 675/96 e il soggetto attivo della raccolta dei dati e'                    
l'Amministrazione appaltante.                                                   
Q) Responsabile del procedimento: responsabile unico del procedimento           
di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto e' ing. Osvaldo           
Cicogni, in servizio presso il Servizio Tecnico Universita' - tel.              
059/2056465 - telefax 059/2056473.                                              
IL RETTORE                                                                      
Gian Carlo Pellacani                                                            
ALLEGATO A)                                                                     
     Spettabile Universita' degli Studi                                         
     di Modena e Reggio Emilia                                                  
     Via dell'Universita' n. 4                                                  
     41100 Modena (MO)                                                          
Oggetto: Pubblico incanto per la sopraelevazione dell'obitorio                  
sezione di Medicina legale                                                      
I sottoscritti:                                                                 
1)                                                                              
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il             
e residente nel comune di                                                       
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
, n.                                                                            
nella sua qualita' di                                                           
2)                                                                              
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il             
e residente nel Comune di                                                       
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
, n.                                                                            
nella sua qualita' di                                                           
3)                                                                              
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il             
e residente nel Comune di                                                       
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
, n.                                                                            
nella sua qualita' di                                                           
4)                                                                              
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il             
e residente nel Comune di                                                       
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
, n.                                                                            
nella sua qualita' di                                                           
della ditta                                                                     
con sede nel Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . (Provincia)            
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
, n.                                                                            
e con partita IVA   ,                                                           
consapevole del fatto che, in caso di mendace dichiarazione, verranno           
applicate, ai sensi dell'art. 26, Legge 15/68 e successive                      
modificazioni ed integrazioni, le sanzioni del Codice penale e dalle            
leggi speciali in materia di falsita' negli atti, oltre alle                    
conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli              
appalti di lavori pubblici,                                                     
dichiarano                                                                      
ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e successive modificazioni ed            
integrazioni e dell'art. 1 del DPR 403/98:                                      
- di non trovarsi in alcuna delle situazioni costituenti causa di               
esclusione delle gare per l'affidamento dei lavori pubblici ai sensi            
degli artt. 17 e 29, comma 3, del DPR 25 gennaio 2000, n. 34 per la             
qualificazione delle imprese di costruzione;                                    
- di essere cittadino italiano (ovvero di Stato appartenente                    
all'Unione Europea ovvero residente in Italia quale imprenditore e              
amministratore di societa' legalmente costituita);                              
- di non aver procedimenti in corso per l'applicazione di una delle             
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 1423/56 o di una            
delle cause ostative previste dall'art. 10 della Legge 575/65;                  
- l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passata in                   
giudicato ovvero sentenze di applicazione della pena su richiesta ai            
sensi dell'art. 444 del ccp.                                                    
Appongono la sottoscrizione, consapevoli delle responsabilita'                  
penali, amministrative e civili verso dichiarazioni false ed                    
incomplete.    (Allegare fotocopia di un documento d'identita' in               
corso di validita' di ciascun dei soggetti dichiaranti; in tal caso             
le firme non dovranno essere autenticate ai sensi della Legge n. 127            
del 15 maggio 1997 e successive modificazioni ed integrazioni; in               
caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi                   
dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive                     
modificazioni ed integrazioni).                                                 
Li' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                     
I Dichiaranti                                                                   
Firma                                                                           
Sig.                                                                            
in qualita' di                                                                  
Sig.                                                                            
in qualita' di                                                                  
Sig.                                                                            
in qualita' di                                                                  
Sig.                                                                            
in qualita' di                                                                  
Ai sensi del comma 3 dell'art. 17 del DPR 25 gennaio 2000, n. 34 la             
presente dichiarazione deve essere resa anche:                                  
- dal direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in           
nome collettivo;                                                                
- dal direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si tratta di            
societa' in accomandita semplice;                                               
- dal direttore tecnico e da tutti gli amministratori muniti di                 
rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di societa' o                    
consorzio.                                                                      
ALLEGATO B)                                                                     
     Spettabile Universita' degli Studi                                         
     di Modena e Reggio Emilia                                                  
     Via dell'Universita' n. 4                                                  
     41100 Modena (MO)                                                          
Oggetto: Istanza di partecipazione e relative dichiarazioni per la              
partecipazione al pubblico incanto per la sopraelevazione                       
dell'obitorio sezione di Medicina legale                                        
Il sottoscritto                                                                 
nato a                                                                          
il                                                                              
residente nel Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                   
Provincia                                                                       
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . n.                                                                        
codice fiscale . . . . . . . . . . . . . . partita IVA                          
tel. . . . . . . . . . . fax . . . . . . . . . . . e-mail                       
chiede                                                                          
di essere ammesso al pubblico incanto in oggetto, cui intende                   
partecipare come impresa singola (ovvero: associazione, consorzio . .           
. . . .; in tale ipotesi dovra' essere presentata, a pena di                    
esclusione, dichiarazione uguale alla presente per ciascuna impresa             
associata o consorziata).                                                       
A tal fine, consapevole del fatto che, in caso di mendace                       
dichiarazione, verranno applicate, ai sensi dell'art. 26, Legge 15/68           
e successive modificazioni ed integrazioni, le sanzioni del Codice              
penale e delle leggi speciali in materia di falsita' negli atti,                
oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure                 
relative agli appalti di lavori pubblici;                                       
dichiara                                                                        
ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e successive modificazioni ed            
integrazioni e dell'art. 1 del DPR 403/98,                                      
 1) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione                   
prevista dall'art. 8, comma 4, della Legge 109/94 e successive                  
modificazioni ed integrazioni, nonche' dai Titoli II e III del DPR              
34/00 per la qualificazione delle imprese di costruzione di cui                 
fornisce, di seguito, i seguenti dati identificativi: (a) identita'             
della SOA che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; (b)               
data di rilascio dell'attestazione di qualificazione; (c) categorie             
di qualificazione e relative classifiche d'importo; (d) direttore/i             
tecnico/i (indicare nominativo, luogo e data di nascita nonche'                 
residenza di tutti i direttori tecnici);                                        
 2) di mantenere regolari posizioni previdenziali ed assicurative               
presso la sede dell'INPS di . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . ,            
matricola n. . . . . . . . . , la sede INAIL di . . . . . . . . . .             
., matricola n. . . . . . e la Cassa edile di . . . . . . . . . . . .           
. . . , matricola n. . . . . . . e di essere in regola con i relativi           
versamenti;                                                                     
 3) di essere iscritto nel Registro delle imprese della Camera di               
Commercio di . . . . . . . . . . . . . per attivita' corrispondenti             
ai lavori da eseguire e attesta i seguenti dati: - numero                       
d'iscrizione - data d'iscrizione - durata della ditta / data termine            
- forma giuridica della ditta concorrente:  ditta individuale;                  
societa' in nome collettivo;  societa' in accomandita semplice;                 
societa' in accomandita per azioni;  societa' per azioni;  societa' a           
responsabilita' limitata;  societa' cooperativa a responsabilita'               
illimitata;  consorzio di cooperative;  consorzio tra imprese                   
artigiane;  consorzio di cui agli artt. 2602 e seguenti Codice                  
civile;  consorzio stabile di cui all'art. 12, Legge 109/94 e                   
successive modificazioni ed integrazioni; - organi di                           
amministrazione, persone che la compongono (indicare nominativi ed              
esatte generalita') nonche' poteri loro conferiti;                              
 4) di non trovarsi in istato di fallimento, liquidazione,                      
amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra            
situazione equivalente secondo la legislazione italiana e straniera e           
che non e' in corso nessuna delle predette procedure;                           
 5) in quanto cooperativa o consorzio di cooperative, di essere                 
regolarmente iscritto nel/nello  Registro prefettizio -  Schedario              
generale della cooperazione;                                                    
 6) di aver preso visione dei luoghi e delle condizioni particolari             
di svolgimento dei lavori, nonche' di aver formulato l'offerta                  
tenendo conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;                    
 7) di aver preso visione del progetto, comprendente tra l'altro il             
Piano di sicurezza redatto ai sensi della Legge 496/96 che ritiene,             
previo approfondito esame dal punto di vista tecnico-finanziario,               
incondizionatamente eseguibile e di non aver riserve di alcun genere            
da fomulare al riguardo;                                                        
 8) di accettare tutte le condizioni del capitolato relativo ai                 
lavori di cui in oggetto;                                                       
 9) di applicare a favore dei lavoratori dipendenti condizioni                  
giuridiche retributive non inferiori a quelle risultanti dai                    
contratti di lavoro e dagli accordi in cui si svolgono i lavori, se             
piu' favorevoli, nonche' di rispettare le norme e le procedure                  
previste dalla Legge 55/90 e successive modificazioni ed                        
integrazioni;                                                                   
10) di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in situazioni             
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile;                            
11) di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione                     
temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale           
qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;                
12) di concorrere come consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lett.             
B) e C) della Legge n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni           
per le seguenti ditte consorziate (indicare denominazione e sede per            
ciascuna ditta; tale dichiarazione va mantenuta soltanto per i casi             
specifici, diversamente cancellare);                                            
13) quali lavori o parti di opere intende eventualmente subappaltare            
o concedere in cottimo, nei modi e termini previsti dal comma 3,                
dell'art. 18 della Legge 19 marzo 1990,  n.55, come sostituito da               
ultimo dall'art. 34 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive           
modificazioni ed integrazioni;                                                  
14) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al             
lavoro dei disabili ex art. 17 della Legge 68/99 oppure di non essere           
tenuto al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro            
dei disabili, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori                    
inferiore a 15;                                                                 
15) con riferimento ai requisiti di ordine speciale di cui al punto             
F) "Requisiti per partecipare alla gara", che i requisiti posseduti             
rispondono a quelli richiesti dalla legge per l'ammissione alla gara            
in oggetto e cioe': I. di aver avuto un cifra di affari in lavori               
realizzata mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel                    
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara            
pari a Lire . . . . . . . . . . . . . . ., Euro . . . . . . . . e               
pertanto non inferiore a 1,75 volte l'importo a base d'asta, pari a             
Lire 2.526.375.429, Euro 1.304.764,02; II. di aver eseguito, mediante           
attivita' diretta e svolta nel quinquennio antecedente alla data di             
pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla                    
categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo pari a Lire . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , Euro . .            
. . . . . e pertanto non inferiore al 40% di quello totale d'appalto,           
pari a Lire 577.457.241, Euro 298.231,776; III. di aver sostenuto un            
costo complessivo per il personale dipendente pari a Lire . . . . . .           
. . . . . . ., Euro . . . . . . . ., pertanto, non inferiore al 15%             
della cifra di affari in lavori pari a Lire 378.956.314, Euro                   
195.714,602, realizzata mediante attivita' diretta o indiretta nel              
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di cui              
almeno il 40% per personale operaio (per le imprese artigiane la                
retribuzione del titolare s'intende compresa nella percentuale minima           
necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di persone             
il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque           
volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini            
della contribuzione INAIL), in alternativa III. di aver sostenuto               
costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a               
tempo indeterminato pari a Lire . . . . . . . . . . . ., Euro . . . .           
. . . . non inferiore al 10% della cifra di affari, di cui al                   
precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario",                  
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di                
pubblicazione del presente bando pari a Lire 252.637.543, Euro                  
130.476,402 di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o                
diplomato (per le imprese artigiane la retribuzione del titolare                
s'intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le                  
imprese individuali e per le societa' di persone il valore della                
retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore           
della retribuzione convenzionale determinata ai fini della                      
contribuzione INAIL); IV. di avere una dotazione stabile di                     
attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e                 
canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore pari a             
Lire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,            
Euro . . . . . . . . . . , non inferiore, pertanto al 2% della                  
predetta cifra di pari a Lire 50.527.509, Euro 26.095,280.                      
. . . . . . . . . .    In fede                                                  
 Nome e qualifica                                                               
. . . . . . . . . . . . .                                                       
Scadenza: 6 luglio 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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