AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per la sopraelevazione dell'obitorio sezione di Medicina legale
Questa Amministrazione indice pubblico incanto per l'appalto dei
lavori di sopraelevazione dell'obitorio sezione di Medicina legale.
A) Stazione appaltante: l'Universita' degli Studi di Modena e Reggio
Emilia, Ufficio Gestione pubbliche gare, Via Universita' n. 4 - 41100
Modena, tel. 059/2056490, fax 02700405476, e-mail:
canullo.lorenzo¹unimo.it.
B) Procedimento di aggiudicazione: pubblico incanto da espletarsi con
il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, mediante ribasso espresso in
percentuale sull'importo a base di gara. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Non saranno
ammesse offerte in aumento. L'esclusione automatica delle offerte ai
sensi dell'art. 21, comma 1/bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni avverra' qualora le offerte valide
siano in numero pari o superiore a cinque.
All'individuazione delle offerte anomale si perverra' calcolando la
media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse,
con esclusione del 10% arrotondato all'unita' superiore,
rispettivamente, delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali delle singole offerte che superano la media cui hanno
contribuito. In presenza di un numero di offerte inferiore a cinque,
l'appalto sara' aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra'
offerto il prezzo piu' basso. Si avverte, comunque, che
l'Amministrazione si riservera' la facolta', nel caso in cui le
offerte valide risultino in numero inferiore a cinque, di sottoporre
a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. A norma dell'art.
16 del RD 18 novembre 1923, n. 2240 e in deroga all'art. 47, comma 1,
del Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la
contabilita', emanato con decreto rettorale 31 agosto 1992, il
verbale di aggiudicazione verra' considerato atto costitutivo del
vincolo negoziale intercorrente fra l'Amministrazione universitaria e
l'aggiudicatario, senza necessita' di addivenire alla successiva
stipula del contratto. Ai sensi dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 11
febbraio 1994, n. 109 e sue successive modificazioni ed integrazioni,
in caso di fallimento o risoluzione del rapporto negoziale con
l'aggiudicatario, questa Amministrazione si riserva la facolta'
d'interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
rapporto negoziale per il completamento dei lavori alle medesime
condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta e, in caso di
fallimento del secondo classificato, possa interpellare il terzo
classificato e, in tal caso, il nuovo rapporto e' stipulato alle
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
C) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: Modena,
Via del Pozzo n. 71. Sopraelevazione dell'obitorio sezione di
Medicina legale. Le particolarita' tecniche dell'opera sono
specificate negli elaborati progettuali approvati con delibere del
Consiglio di amministrazione di questa Amministrazione del 14
settembre 1999 e 13 ottobre 1999.
D) Importo a base di gara Lire 1.443.643.102 (Euro 745.579,439), di
cui Lire 57.032.645 (Euro 29.454,902), per oneri relativi alla
sicurezza di cantiere, non soggetti a ribasso (art. 31, comma 2,
Legge 109/94 - DLgs 494/96), che saranno liquidati proporzionalmente
su ogni stato di avanzamento dei lavori, e Lire 1.386.610.457 (Euro
716.124,5369) soggetti a ribasso percentuale. Il concorrente puo'
scegliere di esprimere gli importi in Lire o in Euro; se sceglie
l'Euro, egli e' irrevocabilmente vincolato e vincola nel contempo
l'Amministrazione in tutte le comunicazioni successive. L'appalto dei
lavori sara' a corpo e non e' divisibile in lotti. Ai sensi dell'art.
26, comma 3, della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei
prezzi.
E) Classificazione dei lavori: la categoria prevalente dell'opera e'
la OG1 "Edifici civili ed industriali", classifica III fino a Lire
2.000.000.000 (Euro 1.032.913,798) di cui al DPR 34 del 25/1/2000. Le
parti, di cui si compone l'opera, diverse dalla categoria prevalente
e dall'importo superiore al 10% del valore dell'appalto e, comunque,
d'importo superiore ad Euro 150.000, essendo a scelta del concorrente
subappaltabili o affidabili a cottimo e, comunque, scorporabili sono:
- impianti meccanici, categoria OG11 "Impianti tecnologici" di cui al
DPR 34/00 - Lire 261.305.934 (Euro 134.953,252);
- impianti elettrici, categoria OG11 "Impianti tecnologici" di cui al
DPR 34/00 - Lire 185.107.816 (Euro 95.600,208).
F) Requisiti per partecipare alla gara: per partecipare alla gara i
concorrenti devono essere in possesso:
di requisiti di carattere generale:
1) che la ditta possiede i requisiti di ordine generale di cui
all'art. 17, comma 1, del DPR 34/00;
2) che il concorrente (se italiano e con piu' di 15 dipendenti) e' in
regola con le norme che disciplinano il diritto dei disabili al
lavoro cosi' come previsto dall'art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n.
68;
di requisiti di ordine tecnico-finanziario:
3) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata per categoria corrispondente e classifica, aumentata di
un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell'appalto
(classificazione III fino a Lire 2.000.000.000, Euro 1.032.913,798)
di cui al DPR 34/00;
in alternativa dichiarazione:
4) cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l'importo
totale dell'appalto (pari, pertanto, a Lire 2.526.375.429, Euro
1.304.764,02), realizzata mediante attivita' diretta e indiretta
svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del
bando di gara;
5) esecuzione, mediante attivita' diretta e svolta nel quinquennio
antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di lavori
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di
importo non inferiore al 40% di quello totale d'appalto (pari,
pertanto, a Lire 577.457.241, Euro 298.231,776);
6) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra di affari in lavori, di cui al
precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario" (pari,
pertanto, a Lire 378.956.314, Euro 195.714,602) realizzata mediante
attivita' diretta o indiretta nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, di cui almeno il 40% per personale operaio
(per le imprese artigiane la retribuzione del titolare s'intende
compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese
individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione
del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della
retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione
INAIL),
in alternativa
6) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a
tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di affari, di
cui al precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario",
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando (pari, pertanto, a Lire 252.637.543,
Euro 130.476,4021) di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato
o diplomato (per le imprese artigiane la retribuzione dei titolare
s'intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le
imprese individuali e per le societa' di persone il valore della
retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore
della retribuzione convenzionale determinata ai fini della
contribuzione INAIL);
7) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per
un valore non inferiore al 2% della predetta cifra di affari di cui
al punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario" (pari,
pertanto, a Lire 50.527.509, Euro 26.095,280). Detto valore e'
costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di
locazione finanziaria.L'attrezzatura tecnica per la quale e'
terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra
di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da
evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di
ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla meta'
della sua durata; l'ammortamento figurativo e' calcolato con
l'applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla
durata del piano di ammortamento concluso.
G) Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: giorni 360 naturali,
successivi e continui, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
H) Elaborati di gara e progettuali: il capitolato speciale di appalto
ed i documenti complementari, possono essere visionati presso
l'Ufficio Tecnico di questa Amministrazione, Via Donzi n. 5 - Modena,
tel. 059/2056466, telefax 059/2056473. Il ritiro delle copie potra'
avvenire presso un esercizio di copisteria della zona che sara'
indicato da questa Amministrazione, a cura e a spese del concorrente.
I concorrenti, per poter esprimere un'offerta valida, almeno sei
giorni prima del termine fissato per l'inoltro delle offerte,
dovranno prendere visione dei luoghi ove dovranno essere eseguiti i
lavori, nonche' del capitolato speciale di appalto, degli altri
documenti tecnico-amministrativi e degli elaborati grafici del
progetto, tutti i giorni dalle 9 alle 13, presso l'Ufficio Tecnico di
questa Amministrazione. L'attestato di presa visione del progetto dei
luoghi sara' rilasciato dal responsabile del procedimento o suo
delegato. Tale attestato, pena l'esclusione, dovra' essere allegato
alla documentazione da presentarsi in sede di gara. Le informazioni
complementari sugli elaborati tecnici e sui capitolati d'oneri
debbono essere richiesti almeno sei giorni prima della scadenza del
termine per la ricezione delle offerte.
I) Modalita' di presentazione dell'offerta: le ditte interessate a
partecipare dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del
giorno lavorativo precedente quello della gara (6 luglio 2000) un
plico sigillato, recante la seguente dicitura: "Non aprire - il piego
contiene offerta per l'appalto dei lavori di sopraelevazione
dell'obitorio sezione di Medicina legale"; il suddetto piego dovra' a
sua volta contenere:
I) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara dei lavori pari a
Lire 1.386.610.457 (Euro 716.124,536), redatta in carta bollata ed
espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di
discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi
di errore evidente. Il tutto dovra' essere sottoscritto per esteso
dall'imprenditore o dal legale rappresentante dell'impresa e dovra'
essere chiuso in separata busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura;
II) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, con
l'indicazione della data di rilascio, per categoria e classifica
idonea per partecipare alla gara. La predetta certificazione puo'
essere sostituita da dichiarazione del titolare o legale
rappresentante, resa ai sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio 1968,
n. 15 e dell'art. 1 del DPR 403/98 attestante il possesso della
qualificazione, con precisa indicazione della/e categoria/e e
classifica, la denominazione della SOA che l'ha rilasciata e la data
del rilascio. Le ditte prive di qualificazione SOA possono in
alternativa dichiarare: - cifra di affari in lavori non inferiore a
1,75 volte l'importo totale dell'appalto (pari, pertanto, a Lire
2.526.375.429, Euro 1.304.764,02), relizzata mediante attivita'
diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del bando di gara; - esecuzione, mediante attivita'
diretta e svolta nel quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla
categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non inferiore al
40% di quello totale d'appalto (pari, pertanto, a Lire 577.457.241,
Euro 298.231,776); - costo complessivo sostenuto per il personale
dipendente non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori, di
cui al precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario"
(pari, pertanto, a Lire 378.956.314, Euro 195.714,602) realizzata
mediante attivita' diretta o indiretta nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del bando, di cui almeno il 40% per personale
operaio (per le imprese artigiane la retribuzione del titolare
s'intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le
imprese individuali e per le societa' di persone il valore della
retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore
della retribuzione convenzionale determinata ai fini della
contribuzione INAIL), in alternativa - costo complessivo sostenuto
per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non
inferiore al 10% della cifra di affari, di cui al precedente punto 4)
"Requisiti di ordine tecnico-finanziario", effettivamente realizzata
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente
bando (pari, pertanto, a Lire 252.637.543, Euro 130.476,402) di cui
almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato (per le
imprese artigiane la retribuzione del titolare s'intende compresa
nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per
le societa' di persone il valore della retribuzione del titolare e
dei soci e' pari a cinque volte il valore della retribuzione
convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL); -
dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di
ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un
valore non inferiore al 2% della predetta cifra di affari di cui al
punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario" (pari, pertanto, a
Lire 50.527.509, Euro 26.095,280). Detto valore e' costituito per
almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione
finanziaria. L'attrezzatura tecnica per la quale e' terminato il
piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in
lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi
separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento
precedentemente adottato per un periodo pari alla meta' della sua
durata; l'ammortamento figurativo e' calcolato con l'applicazione del
metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di
ammortamento concluso;
III) dichiarazione del legale rappresentante della ditta concorrente,
con firma autenticata o con fotocopia di valido documento di
riconoscimento, attestante il possesso dei requisiti di ordine
generale di cui alle lettere a-b-c dell'art. 17, comma 1, del DPR
34/00, resa utilizzando il modulo allegato sub lettera A); tale
dichiarazione dovra' essere resa anche da ciascun dei soggetti
indicati nel comma 3 dell'art. 17 del DPR 34/00;
IV) istanza di ammissione alla gara a firma del legale
rappresentante, utilizzando il Modello allegato sub lettera B), dalla
quale risulti, contestualmente: - che la ditta possiede i requisiti
d'ordine generale di cui alle lettere d-e-f-g-h-i-l-m di cui al DPR
34/00, con firma autenticata ovvero con allegata; - che, in quanto
costituente cooperativa o consorzio fra cooperative (di nazionalita'
italiana) il concorrente e' iscritto nell'apposito registro
prefettizio o, rispettivamente, nello Schedario generale della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro; - di aver preso visione
dei luoghi e delle condizioni particolari di svolgimento dei lavori,
nonche' di aver formulato l'offerta tenendo conto degli oneri
previsti per i piani di sicurezza; - di aver preso visione del
progetto, comprendente tra l'altro il piano di sicurezza redatto ai
sensi della Legge 496/96 che ritiene, previo approfondito esame dal
punto di vista tecnico-finanziario, incondizionatamente eseguibile e
di non aver riserve di alcun genere da formulare al riguardo; - di
accettare tutte le condizioni del capitolato relativo ai lavori di
cui in oggetto; - di applicare a favore dei lavoratori dipendenti
condizioni giuridiche retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti di lavoro e dagli accordi in cui si svolgono i lavori,
se piu' favorevoli, nonche' di rispettare le norme e le procedure
previste dalla Legge 55/90 e successive modificazioni ed
integrazioni; - di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; - di
non partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora
abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio; - che, in
presenza di un consorzio, di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) della
Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed
integrazioni, per quali ditte consorziate il consorzio concorre; - di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili ex art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n. 68; - quali
lavori o parti di opere intende eventualmente subappaltare o
concedere in cottimo, nei modi e termini previsti dal comma 3,
dell'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.55, come sostituito da
ultimo dall'art. 34 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modificazioni ed integrazioni;
V) attestato di presa visione del progetto e dei luoghi;
VI) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria di
Lire 28.872.862 (Euro 14.911,58878) pari, in cifra tonda, al 2%
dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art. 30,
comma 1 della Legge 109/94, a pena d'esclusione. La cauzione
provvisoria potra' essere prestata nelle modalita' di seguito
indicate: - essere corredata dall'impegno del fidejussore a
rilasciare la garanzia, di cui al comma 2, del citato articolo pari
al 10% dell'importo dei lavori, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario; - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale e la sua
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del
soggetto appaltante; - avere validita' di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. La cauzione copre il mancato inizio del
rapporto negoziale per fatto dell'aggiudicatario e sara' restituita
ai non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione. Le ditte
partecipanti alla gara, munite della certificazione di qualita'
(conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN
45000, costituiranno le cauzioni ridotte al 50%.
J) Svolgimento della gara: la gara sara' esperita in una sala del
rettorato dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia, Via
dell'Universita' n. 4, aperta al pubblico, alle ore 9 del 7 luglio
2000, e si aprira' con l'esame della documentazione presentata dai
concorrenti a corredo delle loro offerte per l'ammissione alla gara.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, prima di procedere
all'apertura delle buste contenenti le offerte, sara' richiesto ad un
numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte ammesse,
arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico, di
comprovare entro dieci giorni dalla data della richiesta, il possesso
dei requisiti speciali di cui all'art. 31 del DPR 25 gennaio 2000, n.
34 mediante esibizione della relativa documentazione di cui all'art.
18 del DPR 25 gennaio 2000, n. 34. Tale richiesta verra' trasmessa
via telefax. Quando la documentazione richiesta non sia fornita entro
il termine dato ovvero non confermi le dichiarazioni presentate a
corredo dell'offerta, la commissione procedera' all'esclusione del
concorrente e all'escussione della relativa cauzione. I conseguenti
adempimenti previsti dall'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94
saranno espletati dal competente ufficio dell'Amministrazione.
L'Amministrazione richiedera', altresi', di comprovare le
dichiarazioni con cui il titolare o il legale rappresentante abbia
attestato che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n.
68) con la certificazione, rilasciata dal Servizio d'impiego della
provincia competente per il territorio nel quale la ditta concorrente
ha sede legale, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui
alla Legge 68/99. La gara proseguira' in data 14 luglio 2000, alle
ore 9, presso una sala del rettorato dell'Universita' di Modena e
Reggio Emilia, Via dell'Universita' n. 4, aperta al pubblico, per le
determinazioni della commissione in merito alla valutazione del
possesso dei requisiti dei concorrenti sorteggiati ed a tutti gli
ulteriori adempimenti per la dichiarazione del soggetto
provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.
K) Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi del bilancio
universitario e dall'Azienda Policlinico.
L) Pagamenti: importo minimo rate di acconto Lire 300.000.000 cosi'
come disposto dal capitolato. E' fatto obbligo ai soggetti
aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento compiuto nei confronti del subappaltatore o
cottimista, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via
corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Tutti i pagamenti, compreso il
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia, saranno effettuati
previa trasmissione da parte dell'impresa aggiudicataria al Direttore
dei lavori delle copie dei versamenti contributivi, previdenziali ed
assicurativi, nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici
previsti dalla contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente
sia di propria pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori e a
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da
parte dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi
inosservanze delle norme di prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del
DLgs 494/96. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e'
condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'
contributiva, previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL
e Casse edili o similari aventi sede nel territorio di esecuzione
dell'appalto, riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.
M) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara i
soggetti di cui agli artt. 10 e seguenti della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni. Nel caso di associazione
temporanea d'impresa, i soggetti dell'associazione, prima della
presentazione dell'offerta devono aver conferito mandato collettivo
speciale con rappresentanza, risultante da scrittura privata
autenticata, ad uno di essi qualificato capogruppo, il quale esprime
l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti. E' consentita
la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di
concorrenti o di consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 Codice
civile, anche se non ancora costituite. In tal caso l'offerta deve
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno
l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse in sede di
offerta e qualificata come capogruppo. In ogni caso ogni ditta dovra'
presentare la documentazione necessaria per la partecipazione alla
gara. I requisiti relativi alla cifra di affari e alle spese per il
personale dovranno essere posseduti in misura del 60% dalla ditta
mandataria e la restante percentuale cumulativamente dalle ditte
mandanti, ciascuna delle quali dovra' comunque possedere il 10% di
quanto richiesto cumulativamente. E' vietata l'associazione in
partecipazione. E' vietata, altresi', qualsiasi modificazione alla
composizione dell'associazione o dei consorzi rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
N) Validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dall'apertura
delle buste contenenti le offerte senza che sia avvenuta
l'aggiudicazione definitiva. Viene prevista la facolta' di cui
all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 (possibilita'
d'interpellare il supplente).
O) Adempimenti a carico dell'aggiudicatario: entro 15 giorni dalla
data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione l'aggiudicatario
dovra':
- costituire la cauzione definitiva del 10% dell'importo dei lavori
secondo le modalita' previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni;
- costituire le coperture assicurative secondo quanto previsto dal
Capitolato speciale di appalto;
- redigere e consegnare entro 30 giorni dall'aggiudicazione e,
comunque, prima della consegna lavori, l'eventuale proposta
integrativa del piano di sicurezza e coordinamento e del piano
generale di sicurezza, il piano operativo di sicurezza per quanto
attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilita'
nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori
(nominativo del Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione,
Direttore tecnico del cantiere, rappresentante dei lavoratori per la
sicurezza, ecc);
- consegnare il modello GAP compilato e sottoscritto.
Si precisa inoltre che l'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza e
rispetto dei contratti collettivi dei lavoratori e che tutte le spese
relative alla stipula del contratto e alla sua registrazione sono a
suo carico.
Si avverte che il mancato adempimento a quanto sopra richiesto
comportera' la decadenza dell'aggiudicazione che deve intendersi
sottoposta a condizione risolutiva espressa; si procedera', quindi,
alla dichiarazione di decadenza e all'affidamento dei lavori al
concorrente che segue in graduatoria.
P) Adempimenti di legge sulla privacy: tutti i dati raccolti saranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; le finalita' a cui sono
destinati i dati raccolti ineriscono alla necessita' di procedere a
valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi. I diritti
spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 della citata
Legge 675/96 e il soggetto attivo della raccolta dei dati e'
l'Amministrazione appaltante.
Q) Responsabile del procedimento: responsabile unico del procedimento
di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto e' ing. Osvaldo
Cicogni, in servizio presso il Servizio Tecnico Universita' - tel.
059/2056465 - telefax 059/2056473.
IL RETTORE
Gian Carlo Pellacani
ALLEGATO A)
Spettabile Universita' degli Studi
di Modena e Reggio Emilia
Via dell'Universita' n. 4
41100 Modena (MO)
Oggetto: Pubblico incanto per la sopraelevazione dell'obitorio
sezione di Medicina legale
I sottoscritti:
1)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente nel comune di
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
, n.
nella sua qualita' di
2)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente nel Comune di
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
, n.
nella sua qualita' di
3)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente nel Comune di
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
, n.
nella sua qualita' di
4)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente nel Comune di
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
, n.
nella sua qualita' di
della ditta
con sede nel Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . (Provincia)
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
, n.
e con partita IVA ,
consapevole del fatto che, in caso di mendace dichiarazione, verranno
applicate, ai sensi dell'art. 26, Legge 15/68 e successive
modificazioni ed integrazioni, le sanzioni del Codice penale e dalle
leggi speciali in materia di falsita' negli atti, oltre alle
conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli
appalti di lavori pubblici,
dichiarano
ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e successive modificazioni ed
integrazioni e dell'art. 1 del DPR 403/98:
- di non trovarsi in alcuna delle situazioni costituenti causa di
esclusione delle gare per l'affidamento dei lavori pubblici ai sensi
degli artt. 17 e 29, comma 3, del DPR 25 gennaio 2000, n. 34 per la
qualificazione delle imprese di costruzione;
- di essere cittadino italiano (ovvero di Stato appartenente
all'Unione Europea ovvero residente in Italia quale imprenditore e
amministratore di societa' legalmente costituita);
- di non aver procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 1423/56 o di una
delle cause ostative previste dall'art. 10 della Legge 575/65;
- l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passata in
giudicato ovvero sentenze di applicazione della pena su richiesta ai
sensi dell'art. 444 del ccp.
Appongono la sottoscrizione, consapevoli delle responsabilita'
penali, amministrative e civili verso dichiarazioni false ed
incomplete. (Allegare fotocopia di un documento d'identita' in
corso di validita' di ciascun dei soggetti dichiaranti; in tal caso
le firme non dovranno essere autenticate ai sensi della Legge n. 127
del 15 maggio 1997 e successive modificazioni ed integrazioni; in
caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi
dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni ed integrazioni).
Li' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I Dichiaranti
Firma
Sig.
in qualita' di
Sig.
in qualita' di
Sig.
in qualita' di
Sig.
in qualita' di
Ai sensi del comma 3 dell'art. 17 del DPR 25 gennaio 2000, n. 34 la
presente dichiarazione deve essere resa anche:
- dal direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in
nome collettivo;
- dal direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice;
- dal direttore tecnico e da tutti gli amministratori muniti di
rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di societa' o
consorzio.
ALLEGATO B)
Spettabile Universita' degli Studi
di Modena e Reggio Emilia
Via dell'Universita' n. 4
41100 Modena (MO)
Oggetto: Istanza di partecipazione e relative dichiarazioni per la
partecipazione al pubblico incanto per la sopraelevazione
dell'obitorio sezione di Medicina legale
Il sottoscritto
nato a
il
residente nel Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Provincia
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . n.
codice fiscale . . . . . . . . . . . . . . partita IVA
tel. . . . . . . . . . . fax . . . . . . . . . . . e-mail
chiede
di essere ammesso al pubblico incanto in oggetto, cui intende
partecipare come impresa singola (ovvero: associazione, consorzio . .
. . . .; in tale ipotesi dovra' essere presentata, a pena di
esclusione, dichiarazione uguale alla presente per ciascuna impresa
associata o consorziata).
A tal fine, consapevole del fatto che, in caso di mendace
dichiarazione, verranno applicate, ai sensi dell'art. 26, Legge 15/68
e successive modificazioni ed integrazioni, le sanzioni del Codice
penale e delle leggi speciali in materia di falsita' negli atti,
oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure
relative agli appalti di lavori pubblici;
dichiara
ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e successive modificazioni ed
integrazioni e dell'art. 1 del DPR 403/98,
1) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione
prevista dall'art. 8, comma 4, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, nonche' dai Titoli II e III del DPR
34/00 per la qualificazione delle imprese di costruzione di cui
fornisce, di seguito, i seguenti dati identificativi: (a) identita'
della SOA che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; (b)
data di rilascio dell'attestazione di qualificazione; (c) categorie
di qualificazione e relative classifiche d'importo; (d) direttore/i
tecnico/i (indicare nominativo, luogo e data di nascita nonche'
residenza di tutti i direttori tecnici);
2) di mantenere regolari posizioni previdenziali ed assicurative
presso la sede dell'INPS di . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . ,
matricola n. . . . . . . . . , la sede INAIL di . . . . . . . . . .
., matricola n. . . . . . e la Cassa edile di . . . . . . . . . . . .
. . . , matricola n. . . . . . . e di essere in regola con i relativi
versamenti;
3) di essere iscritto nel Registro delle imprese della Camera di
Commercio di . . . . . . . . . . . . . per attivita' corrispondenti
ai lavori da eseguire e attesta i seguenti dati: - numero
d'iscrizione - data d'iscrizione - durata della ditta / data termine
- forma giuridica della ditta concorrente: ditta individuale;
societa' in nome collettivo; societa' in accomandita semplice;
societa' in accomandita per azioni; societa' per azioni; societa' a
responsabilita' limitata; societa' cooperativa a responsabilita'
illimitata; consorzio di cooperative; consorzio tra imprese
artigiane; consorzio di cui agli artt. 2602 e seguenti Codice
civile; consorzio stabile di cui all'art. 12, Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; - organi di
amministrazione, persone che la compongono (indicare nominativi ed
esatte generalita') nonche' poteri loro conferiti;
4) di non trovarsi in istato di fallimento, liquidazione,
amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra
situazione equivalente secondo la legislazione italiana e straniera e
che non e' in corso nessuna delle predette procedure;
5) in quanto cooperativa o consorzio di cooperative, di essere
regolarmente iscritto nel/nello Registro prefettizio - Schedario
generale della cooperazione;
6) di aver preso visione dei luoghi e delle condizioni particolari
di svolgimento dei lavori, nonche' di aver formulato l'offerta
tenendo conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
7) di aver preso visione del progetto, comprendente tra l'altro il
Piano di sicurezza redatto ai sensi della Legge 496/96 che ritiene,
previo approfondito esame dal punto di vista tecnico-finanziario,
incondizionatamente eseguibile e di non aver riserve di alcun genere
da fomulare al riguardo;
8) di accettare tutte le condizioni del capitolato relativo ai
lavori di cui in oggetto;
9) di applicare a favore dei lavoratori dipendenti condizioni
giuridiche retributive non inferiori a quelle risultanti dai
contratti di lavoro e dagli accordi in cui si svolgono i lavori, se
piu' favorevoli, nonche' di rispettare le norme e le procedure
previste dalla Legge 55/90 e successive modificazioni ed
integrazioni;
10) di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in situazioni
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile;
11) di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione
temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale
qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;
12) di concorrere come consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lett.
B) e C) della Legge n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni
per le seguenti ditte consorziate (indicare denominazione e sede per
ciascuna ditta; tale dichiarazione va mantenuta soltanto per i casi
specifici, diversamente cancellare);
13) quali lavori o parti di opere intende eventualmente subappaltare
o concedere in cottimo, nei modi e termini previsti dal comma 3,
dell'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.55, come sostituito da
ultimo dall'art. 34 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modificazioni ed integrazioni;
14) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili ex art. 17 della Legge 68/99 oppure di non essere
tenuto al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori
inferiore a 15;
15) con riferimento ai requisiti di ordine speciale di cui al punto
F) "Requisiti per partecipare alla gara", che i requisiti posseduti
rispondono a quelli richiesti dalla legge per l'ammissione alla gara
in oggetto e cioe': I. di aver avuto un cifra di affari in lavori
realizzata mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara
pari a Lire . . . . . . . . . . . . . . ., Euro . . . . . . . . e
pertanto non inferiore a 1,75 volte l'importo a base d'asta, pari a
Lire 2.526.375.429, Euro 1.304.764,02; II. di aver eseguito, mediante
attivita' diretta e svolta nel quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla
categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo pari a Lire . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , Euro . .
. . . . . e pertanto non inferiore al 40% di quello totale d'appalto,
pari a Lire 577.457.241, Euro 298.231,776; III. di aver sostenuto un
costo complessivo per il personale dipendente pari a Lire . . . . . .
. . . . . . ., Euro . . . . . . . ., pertanto, non inferiore al 15%
della cifra di affari in lavori pari a Lire 378.956.314, Euro
195.714,602, realizzata mediante attivita' diretta o indiretta nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di cui
almeno il 40% per personale operaio (per le imprese artigiane la
retribuzione del titolare s'intende compresa nella percentuale minima
necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di persone
il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque
volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini
della contribuzione INAIL), in alternativa III. di aver sostenuto
costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a
tempo indeterminato pari a Lire . . . . . . . . . . . ., Euro . . . .
. . . . non inferiore al 10% della cifra di affari, di cui al
precedente punto 4) "Requisiti di ordine tecnico-finanziario",
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando pari a Lire 252.637.543, Euro
130.476,402 di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o
diplomato (per le imprese artigiane la retribuzione del titolare
s'intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le
imprese individuali e per le societa' di persone il valore della
retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore
della retribuzione convenzionale determinata ai fini della
contribuzione INAIL); IV. di avere una dotazione stabile di
attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e
canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore pari a
Lire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
Euro . . . . . . . . . . , non inferiore, pertanto al 2% della
predetta cifra di pari a Lire 50.527.509, Euro 26.095,280.
. . . . . . . . . . In fede
Nome e qualifica
. . . . . . . . . . . . .
Scadenza: 6 luglio 2000