ACOSEA - FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica dei lavori di fornitura ed installazione di apparecchiature elettromeccaniche e relativi collegamenti elettrici ed idraulici, ripristino di superfici in cls, interventi di manutenzione straordinaria e modifica di strutture e macchine esistenti

1) Ente appaltante: Consorzio ACOSEA - Via G. Marconi n. 39/41 -                
44100 Ferrara - tel. 0532/788311 - fax 0532/54078 - c.f. e p. IVA               
00373990381.                                                                    
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica ad unico e definitivo             
incanto, ad offerte segrete.                                                    
3) Luogo di esecuzione: comune di Portomaggiore.                                
4) Natura ed entita' delle prestazioni: completamento e riattivazione           
di interventi finanziati con fondi FIO Ambiente nei comuni di Masi              
Torello, Portomaggiore, Sant'Agostino e Poggio Renatico - intervento            
nel comune di Portomaggiore. I lavori, da eseguirsi nel comune di               
Portomaggiore, consistono in fornitura ed installazione di                      
apparecchiature elettromeccaniche e relativi collegamenti elettrici             
ed idraulici, ripristino di superfici in cls, interventi di                     
manutenzione straordinaria e modifica di strutture e macchine                   
esistenti. Importo a base d'asta al netto degli oneri per la                    
sicurezza: Lire. 1.277.442.000 - Euro: 659.743,73.                              
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta): Lire                    
14.870.000. Categoria ANC S/23. Importo: Lire 1.500.000.000. I lavori           
sono appaltati a corpo, chiavi in mano. Non sono previste opere                 
scorporabili. L'appalto non e' divisibile.                                      
5) Termine di esecuzione: 240 giorni naturali, successivi e                     
consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori.6) Capitolati e                
documenti complementari: visibili presso Ufficio Contratti Consorzio            
ACOSEA - dal lunedi' al venerdi', ore 8,30 - ore 12. Per la                     
riproduzione: Eliografica Fortini - Via degli Adelardi n. 27 - 44100            
Ferrara - tel. 0532/209602.                                                     
7) Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del                    
2/3/1999.                                                                       
8) Indirizzo: Consorzio ACOSEA - Via G. Marconi  n.39/41 - 44100                
Ferrara. L'offerta e gli altri documenti richiesti per partecipare              
alla gara dovranno pervenire all'indirizzo sopraindicato a mezzo                
raccomandata postale, unicamente per il tramite del Servizio postale            
di Stato, in plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi            
di chiusura, sul quale dovra' essere riportata, a pena di esclusione,           
la seguente dicitura: "Offerta per l'appalto dei lavori di                      
completamento e riattivazione di interventi finanziati con fondi FIO            
Ambiente nei comuni di Masi Torello, Portomaggiore, Sant'Agostino e             
Poggio Renatico - intervento nel comune di Portomaggiore. Importo a             
base d'asta Lire 1.277.442.000 - Asta pubblica del 3/3/1999 alle ore            
9,30" oltre al nominativo ed indirizzo dell'impresa mittente.                   
All'interno del plico dovranno essere posti i documenti di cui al               
successivo punto 13) ed una busta, anch'essa sigillata e                        
controfirmata sui lembi di chiusura, contenente solo l'offerta. Su              
tale busta interna dovra' altresi' essere riportato il nominativo               
della ditta offerente e l'oggetto della gara. L'offerta dovra' essere           
redatta in lingua italiana, su carta da bollo competente e riportare            
la misura percentuale del ribasso unico offerto, limitata ai                    
centesimi, cosi' in cifre come in lettere (in caso di discordanza               
sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per l'Amministrazione),           
sottoscritta con firma leggibile e per esteso. In essa dovranno anche           
essere indicate le opere che l'offerente intende subappaltare o                 
concedere in cottimo in caso di aggiudicazione, secondo le modalita'            
e le prescrizioni stabilite dall'art. 18 della Legge 55/90.                     
L'offerta presentata non potra' essere ritirata dopo l'apertura della           
gara. Non sono ammesse offerte per persone da nominare.                         
Verranno esclusi i plichi che risulteranno pervenuti non in termine o           
con mezzi diversi da quelli previsti. Verranno altresi' escluse le              
offerte il cui plico e/o busta non risultassero sigillati.                      
9) Apertura plichi: in data 3/3/1999, alle ore 9,30 nella sede del              
Consorzio. Saranno ammessi i rappresentanti delle imprese                       
partecipanti.                                                                   
10) Cauzioni e garanzie: l'offerta dovra' essere corredata da una               
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta da                   
prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa e                  
dall'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente                  
risultasse aggiudicatario, la garanzia prevista al comma 2 dell'art.            
30 della Legge 109/94 come vigente, e con validita' di almeno 180               
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fidejussione                
bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la            
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
della stazione appaltante.                                                      
11) Modalita' di finanziamento e pagamento: fondi Ministero                     
dell'Ambiente. Pagamenti effettuati, ai sensi dell'art. 34 del                  
capitolato speciale, percentualmente in relazione alle opere                    
previste, al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge,                
entro 10 giorni lavorativi dalla valuta dell'avvenuto accredito delle           
somme da parte dell'Ente finanziatore, previa presentazione di                  
regolare fattura.                                                               
12) Forma giuridica del raggruppamento: imprese riunite ex art. 22,             
DLgs 406/91 ed ex art. 13, Legge 109/94 vigente. In caso di                     
presentazione di offerta ex art. 13, Legge 109/94 vigente l'offerta             
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i                
raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di               
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in           
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il           
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
13) Condizioni minime di carattere economico e tecnico: i                       
partecipanti dovranno inserire nel plico:                                       
a) dichiarazione attestante di aver tenuto conto nella preparazione             
della propria offerta degli obblighi relativi alle disposizioni in              
materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza ed                
assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori,            
fermo restando il disposto dell'art. 18, comma 8 della Legge 55/90;             
b) dichiarazione attestante di essersi recata sul luogo dove devono             
eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza di tutte le condizioni            
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che              
possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle                   
condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione                  
dell'opera, e di aver giudicato il prezzo medesimo nel suo complesso            
remunerativo e tale da consentire l'offerta che verra' fatta. Dovra'            
essere allegata, a pena di esclusione, attestazione rilasciata dal              
dirigente tecnico del Consorzio ACOSEA o da personale dallo stesso              
designato, dalla quale risulti che il legale rappresentante                     
dell'impresa o un dipendente dell'impresa da lui designato con atto             
autenticato nella firma o il Direttore tecnico dell'impresa, previa             
esibizione del certificato ANC, si e' recato personalmente                      
accompagnato da personale ACOSEA sui luoghi dove dovranno essere                
eseguiti i lavori. Colui che effettua il sopralluogo non potra'                 
rappresentare piu' di una impresa o associazione temporanea di                  
imprese. I sopralluoghi dovranno essere concordati telefonicamente              
(0532/788427-788439) e potranno essere eseguiti il lunedi' alle ore             
9;                                                                              
c) certificato di iscrizione, ANC cat. S/23, importo Lire                       
1.500.000.000, in originale o fotocopia autenticata (di data non                
anteriore a 12 mesi) o ad analogo  registro professionale di Stato              
europeo o dichiarazione giurata ex art. 19, comma 1, DLgs 406/91. Si            
applica il disposto dell'art. 23, commi 2, 5 e 6, DLgs 406/91;                  
d) cauzione provvisoria, da prestarsi anche mediante fidejussione               
assicurativa o bancaria, pari al 2% dell'importo a base di gara;                
e) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante              
l'inesistenza di tutte le cause di esclusione indicate nell'art. 18             
del DLgs 406/91. Dovranno altresi' essere indicati il nominativo, la            
data di nascita e la veste delle persone che rappresentano ed                   
impegnano legalmente l'impresa ed il nominativo e la data di nascita            
dei direttori tecnici di questa. Con riferimento alla lettera c) del            
suddetto articolo 18, DLgs 406/91, la dichiarazione, senza la                   
necessita' per tali soggetti di allegare copia fotostatica di un                
documento d'identita', dovra' essere resa: dal direttore/i tecnico/i            
dell'impresa e da tutti i soci per le Snc, dal Direttore tecnico/i e            
dai soci accomandatari per le Sas, dal Direttore tecnico/i e da tutti           
gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per tutti gli             
altri tipi di societa' o Consorzio;                                             
f) dichiarazione attestante che nel quinquennio precedente la data              
della gara, l'impresa non e' stata assoggettata alle procedure                  
individuate nella lett. a) dell'art. 18 del DLgs 406/91;                        
g) dichiarazione dalla quale risulti: I) che l'impresa non si trova             
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice            
civile con altre imprese; II) quali sono le imprese con le quali                
l'offerente si trova in una delle situazioni di controllo di cui                
all'art. 2359 del Codice civile. Saranno escluse dalla gara tutte le            
imprese risultanti in rapporto di controllo a norma dell'art. 2359              
del Codice civile, con altre imprese o societa' singole o associate             
che partecipano alla gara; III) solo per i consorzi: i consorzi di              
cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 ed i               
consorzi stabili, costituiti anche ai sensi dell'art. 2615 ter c.c.             
dovranno indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a                
questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma,              
alla medesima gara;                                                             
h) a pena di esclusione, capitolato speciale d'appalto ACOSEA                   
relativo ai lavori in gara firmato in ogni pagina in segno di                   
accettazione;                                                                   
i) certificato della Prefettura, di data non anteriore a sei mesi,              
attestante la regolare iscrizione sui relativi registri (per le sole            
cooperative);                                                                   
l) scrittura privata autenticata, comprovante il mandato gratuito ed            
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, nonche' procura a chi            
legalmente rappresenta l'impresa mandataria in conformita' alle                 
prescrizioni dell'art. 23 DLgs 406/91 (solo per le imprese associate            
che hanno gia' costituito l'ATI);                                               
m) copia fotostatica di un documento di identita' del soggetto che              
sottoscrive le dichiarazioni, fatta eccezione per i soggetti che                
rendono la dichiarazione di cui alla lettera c), art. 18, DLgs                  
406/91, poiche' la stessa non deve essere autenticata. Relativamente            
ai raggruppamenti di imprese, tutte le dichiarazioni sopra richieste,           
ad eccezione di quelle di cui alle lettere a), b), d) ed l), dovranno           
essere presentate anche da ciascuna delle imprese associate. Non                
saranno prese in considerazione offerte prive dei requisiti previsti            
nel presente bando. La mancanza della documentazione richiesta,                 
compresa la copia fotostatica del documento di identita' del soggetto           
che sottoscrive le dichiarazioni (in caso di raggruppamento anche da            
parte di una sola delle imprese associate) comporta l'esclusione                
dalla gara, Ogni difformita', incompletezza od errore nella                     
documentazione richiesta costituisce causa di esclusione dalla gara.            
14) Vincolativita' dell'offerta: 90 giorni dalla data di apertura               
delle buste se non sara' intervenuta l'aggiudicazione definitiva.               
15) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso sull'importo a base di           
gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 vigente. Non sono             
ammesse offerte in aumento. Si applichera' l'art. 21, comma 1 bis,              
circa l'esclusione delle offerte anomale. Qualora il numero delle               
offerte valide sia inferiore a 5, sara' comunque effettuata la                  
verifica di cui all'art. 29 del DLgs 406/91. Nel caso di offerte                
uguali, si procedera' al sorteggio.                                             
16) Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 18 della Legge              
55/90. Il pagamento dei lavori svolti dai subappaltatori e/o dai                
cottimisti verra' effettuato dall'aggiudicatario, il quale ha                   
l'obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni              
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate, con           
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.                             
17) Altre indicazioni: l'aggiudicazione non e' definitiva. Sono a               
carico dell'appaltatore le spese di gara, le spese contrattuali e               
conseguenti di pratica. La gara e' dichiarata deserta qualora non               
vengano presentate almeno due offerte valide. E' vietato ai                     
concorrenti partecipare alla gara in piu' di un'associazione o                  
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) Legge 109/94,           
ovvero di partecipare alla stessa anche in forma individuale qualora            
vi partecipino in associazione od in consorzio. Il Consorzio ACOSEA             
si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del              
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di               
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo              
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta, nonche' il terzo                   
classificato, in conformita' all'art. 10, comma 1 ter della Legge               
109/94 vigente. I dati personali relativi alle imprese partecipanti             
alla gara, saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio dei             
mezzi elettronici limitatamente e per il tempo necessario agli                  
adempimenti relativi alla gara (tutela privacy). Titolare del                   
trattamento e' il Consorzio ACOSEA. Si fa rinvio agli articoli 10 e             
13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla                    
riservatezza dei dati.                                                          
IL DIRETTORE                                                                    
Carlo Melchiorri                                                                
Scadenza: 2 marzo 1999                                                          

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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