REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 16 giugno 1999, n. 952

Convenzione con la societa' 3M-HIS per collaborazione al progetto "Programma valutazione della casistica ambulatoriale" dell'Agenzia sanitaria regionale di cui alla delibera di Giunta regionale 2481/98

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
1) di approvare gli Allegati A) "Schema di convenzione", e B)                   
"Progetto di ricerca" parti integranti e sostanziali della presente             
deliberazione;                                                                  
2) di affidare l'incarico di prestazione d'opera intellettuale alla             
societa' 3M/HIS per le motivazioni espresse in premessa e che qui si            
intendono integralmente riportate, secondo le modalita' e le                    
condizioni evidenziate negli Allegati A) e B) di cui al punto 1);               
3) di determinare che il suddetto rapporto avra' validita' dalla data           
della stipula della convenzione al 31/12/2000;                                  
4) di stabilire quale corrispettivo per le prestazioni svolte dalla             
ditta 3M/HIS la somma di Lit. 100.000.000 (pari a Euro 51.645,69) IVA           
compresa al 20%, secondo le seguenti modalita':                                 
- il 50% alla conclusione delle attivita' relative alle azioni 1, 2 e           
3, previa idonea relazione da parte del Responsabile del competente             
Settore di illustrazione dei risultati conseguiti, e dietro                     
presentazione di regolare fattura;                                              
- il 35% alla conclusione delle attivita' relative all'azione 4,                
previa idonea relazione da parte del Responsabile del competente                
Settore di illustrazione dei risultati conseguiti, e dietro                     
presentazione di regolare fattura;                                              
- il 15% a saldo, a conclusione delle restanti attivita', previa                
idonea relazione da parte del Responsabile del competente Settore di            
illustrazione dei risultati conseguiti, e dietro presentazione di               
regolare fattura;                                                               
5) di dare atto che alla stipula della convenzione provvedera' il               
Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale;                            
6) di dare atto che l'onere finanziario di Lit. 100.000.000 (pari a             
Euro 51.645,69) IVA compresa al 20%, derivante dal presente                     
provvedimento risulta ricompreso nell'impegno di spesa n. 6367                  
assunto sul Capitolo 58021 del Bilancio per l'esercizio finanziario             
1998 con la richiamata deliberazione di Giunta regionale 2481/98;               
7) di dare atto, infine, che alla liquidazione dei compensi e alla              
emissione dei titoli di pagamento provvedera' il Direttore generale             
dell'Agenzia sanitaria regionale in qualita' di funzionario delegato            
ai sensi del Regolamento regionale 9 dicembre 1978, n. 50 e                     
successive integrazioni, secondo le modalita' gia' previste negli               
atti deliberativi della Giunta regionale 4650/95, 636/96 e 79/97 gia'           
citati in premessa;8) di pubblicare la presente delibera, per                   
estratto, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                
ALLEGATO A)                                                                     
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e la societa' 3M/HIS per              
collaborazione alla ricerca. Progetto "Programma ôValutazione della             
casistica ambulatoriale'" in esecuzione della delibera di Giunta                
regionale n. . . .  del . . . .                                                 
Tra                                                                             
la Regione Emilia-Romagna (codice fiscale 80062530379), rappresentata           
dal prof. Mario Zanetti, Direttore generale dell'Agenzia sanitaria              
regionale, (di seguito indicata piu' semplicemente come "ASR")                  
domiciliato per la carica in Bologna, Viale A. Moro n. 38,                      
la Societa' 3M/HIS di Milano (codice fiscale . . . . . . . . . .),              
nella persona del suo legale rappresentante, domiciliato per la                 
carica in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., a              
cio' espressamente autorizzato dal Consiglio direttivo con                      
deliberazione . . . . . . . . . . di seguito indicata piu'                      
semplicemente come "3M/HIS";                                                    
in attuazione a quanto previsto dalla delibera n. 2481 del 21                   
dicembre 1998 "Finanziamento statale inerente il programma speciale             
di sperimentazione ex art. 12, comma 2, lett. b) del DLgs 502/92 e              
successive modificazioni ôValutazione della casistica ambulatoriale'.           
Recepimento assegnazione. Variazione di bilancio" e dalla delibera              
della Giunta regionale n. 200 del 10 marzo 1999 "Approvazione del               
programma delle attivita' dell'Agenzia sanitaria regionale da                   
svolgere nell'anno 1999", esecutiva ai sensi di legge, ed in                    
particolare per il Progetto 3/i dalla delibera della Giunta regionale           
n. . . .  del . . . . ;                                                         
si conviene e si stipula quanto segue:                                          
Art. 1                                                                          
Oggetto                                                                         
1. L'ASR e la 3M/HIS collaborano alla implementazione di un sistema             
informativo per il settore specialistico ambulatoriale e alla                   
validazione uno strumento di classificazione per la valutazione                 
ponderata di tale attivita' a fini epidemiologico-clinici e di                  
finanziamento.                                                                  
2. L'attivita' di ricerca oggetto della collaborazione e'                       
completamente dettagliata all'Allegato B), parte integrante e                   
sostanziale della presente convenzione.                                         
Art. 2                                                                          
Obiettivi e programma di lavoro                                                 
1. Le attivita' rappresentative del progetto, piu' specificamente               
chiarite nel programma di cui all'allegato "Progetto di ricerca"                
sono:                                                                           
Attivita' 1                                                                     
Incontri di formazione. Definizione della specificita'                          
dell'applicazione degli APG alla realta' italiana. Definizione dei              
sotto obiettivi di progetto. Valutazione delle possibilita' di                  
armonizzazione delle competenze gia' presenti presso la Regione con i           
contenuti della consulenza della 3M.                                            
Attori: PC3M, EC3M, PC, IT, BC                                                  
Luogo: Bologna + USA                                                            
Durata: 2 + 2 giorni.                                                           
Attivita' 2                                                                     
Definizione ed analisi delle principali tematiche rilevanti associate           
all'applicazione degli APG in Italia. A titolo esemplificativo si               
citano:                                                                         
- utilizzo degli APG per la valutazione dell'attivita' Day Care                 
- possibilita' di utilizzo dei sistemi di Packaging e Discounting per           
l'analisi dei contatti ambulatoriali multipli e per percorsi                    
diagnostici e terapeutici omogenei (episodi)                                    
- definizione della casistica Outpatient / integrazione con la                  
casistica Inpatient                                                             
- analisi per tipologia di erogatore                                            
- peculiarita' italiane nella gestione dei costi del personale medico           
- evoluzione a lungo termine dei requisiti dei sistemi di codifica              
outpatient.                                                                     
Attori: EC3M, Lab3M, PC3M, PC                                                   
Luogo: USA e Italia                                                             
Durata: 3 + 3 giorni.                                                           
Attivita' 3                                                                     
Raccolta dati. La 3M non prende parte a questa attivita' se non con             
la fornitura di una routine per elaboratore adatta all'assegnazione             
dei codici APG, dati i codici di diagnosi (codificati secondo il                
sistema ICD-9) e procedura (codificati secondo il Nomenclatore                  
tariffario della Regione Emilia-Romagna, deliberazione Giunta                   
regionale 410/97).                                                              
Questa routine verra' data in uso alla Regione per la durata di                 
progetto, si configura come un modulo prototipale ad uso interno di             
progetto.                                                                       
Durata: 6 mesi.                                                                 
Attivita' 4                                                                     
Definizione dei pesi per APG. A partire dai pesi ricavabili dalle               
tariffe di Nomenclatore, l'analisi prende in considerazione eventuali           
differenze con altri tariffari disponibili per identificare aree di             
criticita' ove applicare criteri allocativi top-down sulla base di              
tabelle di pesi per servizio disponibili in 3M.                                 
L'enucleazione delle peculiarita' della struttura dei costi                     
dell'assistenza ambulatoriale in Italia e' punto di partenza per                
l'espletamento di questa attivita'.                                             
Attori: EC3M, PC3M, Lab3M, PC, IT                                               
Luogo: USA e Italia                                                             
Durata: 7 + 7 giorni.                                                           
Attivita' 5                                                                     
Rapporto di analisi sulle possibilita' di implementazione di una                
strategia di remunerazione per gli outpatient mediante l'uso dei                
codici APG. L'impatto dell'applicazione di un sistema di "Packaging             
and discounting per APG" sugli enti erogatori di prestazioni                    
ambulatoriali e' certamente fattore rilevante. La 3M si propone di              
produrre alcune simulazioni di possibili scenari riferiti al campione           
di progetto e a differenti ipotesi di "Pacchetto", assieme a                    
commenti, ed indicazioni nella direzione di fornire alla Regione                
alcune delle chiavi interpretative per la definizione di una                    
possibile transizione del sistema di remunerazione della casistica              
ambulatoriale.                                                                  
Attori: EC3M, PC3M, Lab3M, PC                                                   
Luogo: USA e Italia                                                             
Durata: 3 + 3 giorni.                                                           
Attivita' 6                                                                     
Supporto alla presentazione finale dei risultati del progetto                   
regionale (reportistica, pubblicazioni e congressi).                            
Attori: EC3M, PC3M                                                              
Luogo: Italia e USA                                                             
Durata: 3 + 3 giorni.                                                           
Art. 3                                                                          
Gruppo di lavoro della 3M/HIS                                                   
1. Ai fini dell'esecuzione dell'attivita' di cui agli articoli 1 e 2,           
la 3M/HIS costituisce un proprio gruppo di lavoro composto da:                  
- un coordinatore delle attivita' 3M (PC3M) responsabile del progetto           
- un ricercatore esperto in sistemi di classificazione paziente e               
tematiche finanziarie correlate (EC3M)                                          
- i Laboratori di Wallingford e Silver Spring per l'analisi dei dati            
(Lab3M).                                                                        
Art. 4                                                                          
Gruppo di lavoro                                                                
dell'Agenzia sanitaria regionale                                                
1. Il gruppo di lavoro dell'ASR e' costituito da:                               
- Mario Zanetti, Direttore generale dell'ASR, responsabile del                  
progetto                                                                        
- un referente clinico per il progetto regionale (PC)                           
- due referenti per i flussi informativi regionali (IT)                         
- un comitato di responsabili clinici e informatici delle strutture             
coinvolte (BC)                                                                  
- un esperto in materia economica, che rappresenta l'interfaccia                
indispensabile con l'altro progetto dell'Agenzia sanitaria                      
"Definizione delle politiche tariffarie ambulatoriali e monitoraggio            
della loro applicazione nel sistema sanitario regionale"                        
- quattro borsisti da utilizzarsi nelle strutture pilota a supporto             
delle attivita' di raccolta ed analisi dei dati.                                
2. L'ASR, in relazione alla collaborazione sopra indicata, si impegna           
a fornire tutta la documentazione utile allo svolgimento del                    
programma di cui all'art. 2, con l'unico limite derivante da                    
eventuali conflitti con la realizzazione di altri fini istituzionali.           
Art. 5                                                                          
Durata della convenzione e sua risoluzione                                      
1. La presente convenzione ha validita' a decorrere dalla data di               
stipulazione e ha termine il 31/12/2000; i contraenti si impegnano a            
dare immediato inizio alla ricerca dalla data di stipulazione.                  
2. Il rinnovo della convenzione per lo svolgimento di eventuali                 
successive fasi del progetto potra' avvenire su apposito atto                   
deliberativo.                                                                   
3. Le parti si riservano di risolvere la convenzione nel caso di                
insorgenze di non prevedibili ed obiettive difficolta', riscontrate             
da entrambi i responsabili individuati e agli artt. 3 e 4.                      
In tal caso, la Regione dovra' corrispondere alla 3M/HIS il                     
corrispettivo per l'attivita' effettivamente svolta, previa                     
valutazione del Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale.            
4. Nel caso di inadempimenti ogni parte contraente puo' risolvere la            
presente convenzione conformemente alla disposizione del Codice                 
civile.                                                                         
Art. 6                                                                          
Pagamento                                                                       
1. La Regione, in relazione alla collaborazione oggetto della                   
presente convenzione, si impegna a corrispondere alla 3M/HIS la somma           
di Lit. 100.000.000 (pari a Euro 51.645,69) IVA compresa al 20%. Alla           
liquidazione dei compensi e alla emissione dei titoli di pagamento              
provvedera' il Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale in           
qualita' di funzionamento delegato ai sensi del Regolamento regionale           
9 dicembre 1978,  n.50 e successive integrazioni e secondo le                   
modalita' previste negli atti deliberativi di Giunta regionale                  
4650/95, 636/96 e 79/97.                                                        
2. Tale importo verra' erogato secondo le seguenti modalita':                   
- il 50% alla conclusione delle attivita' relative alle azioni 1, 2 e           
3, previa idonea relazione da parte del Responsabile del competente             
Settore di illustrazione dei risultati conseguiti, e dietro                     
presentazione di regolare fattura;                                              
- il 35% alla conclusione delle attivita' relative all'azione 4,                
previa idonea relazione da parte del Responsabile del competente                
Settore di illustrazione dei risultati conseguiti, e dietro                     
presentazione di regolare fattura;                                              
- il 15% a saldo, a conclusione delle restanti attivita', previa                
idonea relazione da parte del Responsabile del competente Settore di            
illustrazione dei risultati conseguiti, e dietro presentazione di               
regolare fattura.                                                               
3. I compensi pattuiti saranno corrisposti su presentazione di                  
regolari fatture ed i relativi mandati di pagamento saranno emessi a            
favore di . . . . . . . . . . . . . . .                                         
Art. 7                                                                          
Modifiche operative                                                             
1. Nel caso si rendessero necessarie eventuali modifiche al programma           
di cui all'art. 2, tali da non compromettere le finalita' della                 
ricerca, esse potranno essere apportate su proposta dei due                     
responsabili, individuati all'art. 3 per la 3M/HIS e all'art. 4 per             
l'ASR, con apposito provvedimento di Giunta regionale.                          
Art. 8                                                                          
Utilizzazione dei risultati e proprieta'                                        
1. Gli elaborati prodotti nell'ambito della presente convenzione sono           
di esclusiva proprieta' della Regione Emilia-Romagna e del Ministero            
della Sanita', che li utilizzeranno nel rispetto delle norme sulla              
proprieta' intellettuale.                                                       
2. La 3M/HIS puo' utilizzare, per i propri fini istituzionali i                 
risultati della ricerca in oggetto, previa preventiva autorizzazione            
della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Sanita'.                     
Nelle pubblicazioni deve comparire che il contenuto e' parte della              
ricerca oggetto della presente convenzione, svolta congiuntamente               
dalla ASR, dal Ministero della Sanita' e dalla 3M/HIS.                          
Art. 9                                                                          
Foro competente                                                                 
1. Per la risoluzione di ogni eventuale controversia si elegge il               
Foro di Bologna.                                                                
Art. 10                                                                         
Oneri fiscali                                                                   
1. La presente convenzione e' redatta in duplice originale. In caso             
d'uso verra' registrata a tassa fissa, ai sensi del II comma                    
dell'art. 5 (caso d'uso) e dell'art. 38 (tassa fissa) del DPR                   
26/10/1972, n. 634 e successive modifiche ed integrazioni, a cura e             
spese del richiedente la registrazione.                                         
2. Tutti gli oneri della presente convenzione sono a carico della               
3M/HIS.                                                                         
Bologna, li' . . . . . . . . . .                                                
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA  per LA 3M/HIS                                    
ALLEGATO B)                                                                     
Scheda di progetto                                                              
1 - Dati anagrafici del progetto:                                               
Titolo "Analisi del case-Mix Ambulatoriale".                                    
Durata: fino al 31/12/2000.                                                     
2 - Abstract                                                                    
Implementazione un sistema informativo per il settore specialistico             
ambulatoriale e validazione uno strumento di classificazione per la             
valutazione ponderata di tale attivita' a fini epidemiologico-clinici           
e di finanziamento.                                                             
3 - Contesto                                                                    
Il DLgs 502/92, integrato e modificato dal decreto 517/93, ha                   
profondamente rinnovato la disciplina dell'ordinamento del Servizio             
sanitario nazionale.                                                            
Fra gli importanti elementi innovativi introdotti dai decreti di                
riforma figura il passaggio ad un sistema di remunerazione delle                
prestazioni di assistenza specialistica, riabilitativa ed ospedaliera           
erogate basato su tariffe predeterminate. Per quanto riguarda                   
l'assistenza ospedaliera in regime di degenza, al fine di garantire             
la necessaria omogeneita' nelle modalita' di applicazione delle                 
tariffe all'interno del Servizio sanitario nazionale, l'unita'                  
elementare di scambio e' rappresentata dal caso trattato classificato           
sulla base dei Health Care Financing Administration Diagnosis Related           
Groups (HCFA-DRG), sistema di classificazione iso-risorse che prevede           
489 gruppi finali. Tale sistema e' stato scelto in quanto mette in              
relazione il consumo di risorse alla complessita' della casistica               
trattata.                                                                       
Una delle possibili conseguenze dell'introduzione dei DRG e'                    
l'aumento delle attivita' ambulatoriali per una maggiore attenzione             
alle soluzioni organizzative alternative alla degenza incentivata               
dalla necessita' di un utilizzo appropriato delle risorse all'interno           
del processo di assistenza ospedaliera.                                         
Altro importante motivo per attendersi una sempre maggiore                      
utilizzazione delle strutture ambulatoriali, in alternativa a quelle            
di ricovero, e' dato dalla rapida innovazione tecnologica che rende             
possibile l'erogazione di molte prestazioni in regime "outpatient".             
Questo spostamento dell'assistenza sanitaria dal regime di degenza a            
quello ambulatoriale e' auspicabile se significa rimodulazione ed               
integrazione della rete assistenziale e ricerca di sempre maggiore              
appropriatezza nell'utilizzazione delle strutture. Il fenomeno va               
pero' monitorato, programmato ed eventualmente incentivato con scelte           
di politica sanitaria.                                                          
In Italia un sistema informativo per l'attivita' specialistica                  
ambulatoriale non e' mai stato implementato ed allo stato attuale non           
e' possibile identificare, valutare e, probabilmente, finanziare in             
maniera adeguata questo settore.                                                
Dal punto di vista economico, la mobilita' sanitaria intraregionale             
ed extraregionale e' stata regolata, a partire dal 1995, sulla base             
del Nomenclatore tariffario ministeriale 1991 prima e del                       
Nomenclatore tariffario 1996 poi. Il nuovo Nomenclatore (DM 22 luglio           
1996), rispetto al precedente, del tutto inadeguato dal punto di                
vista tecnico-scientifico, rappresenta senza dubbio un notevole passo           
avanti in quanto tiene conto delle innovazioni tecnologiche, ricerca            
una significativita' clinica ed affronta il problema dell'impegno, in           
termini di consumo di risorse, delle strutture per l'erogazione delle           
diverse tipologie di prestazioni.                                               
La valorizzazione delle singole prestazioni individuata in tale                 
nomenclatore rappresenta pero' solamente un importante punto di                 
partenza in un processo di governo del sistema, finalizzato ad una              
migliore integrazione "a rete" fra i diversi livelli di assistenza ed           
i molteplici soggetti erogatori. Sembra infatti importante il                   
passaggio dalla identificazione delle prestazioni erogate                       
(nomenclatore) ad un livello piu' alto di classificazione dei                   
pazienti ambulatoriali sulla base di caratteristiche di esaustivita',           
flessibilita', significativita' clinica ed omogeneita' di consumo di            
risorse.                                                                        
In altre parole e' necessario, anche per questo settore                         
assistenziale, uno strumento non dissimile dai DRG che tenga conto              
delle peculiarita' dell'assistenza specialistica ambulatoriale.                 
Si deve sottolineare a questo proposito che a tutt'oggi il sistema di           
finanziamento a prestazione secondo tariffe predeterminate, previsto            
dai decreti di riforma risulta un'opera incompiuta, anche per la                
mancanza di un adeguato strumento in grado di valutare in maniera               
ponderata la casistica ambulatoriale.                                           
Pertanto la definizione di un sistema informativo per l'attivita'               
specialistica ambulatoriale e la validazione, nella realta'                     
assistenziale italiana, di uno strumento di classificazione di tale             
attivita' non risponde solo ad esigenze di governo e programmazione             
centrale (Ministero, Regioni) ma anche ad imprescindibili esigenze,             
da parte delle direzioni aziendali, di conoscenza delle attivita'               
svolte e dei risultati ottenuti a fronte delle risorse impiegate.               
Solo disponendo di queste informazioni sono possibili la                        
programmazione e la gestione a livello locale (predisposizione dei              
piani preventivi delle attivita', contratti, rimodulazione della rete           
di assistenza ospedaliera con ricorso ad altre soluzioni                        
assistenziali), nonche' il miglioramento della qualita' e della                 
produttivita' dei servizi attraverso la razionalizzazione                       
dell'attuale organizzazione.                                                    
Negli Stati Uniti, ad esempio, dove le spese annuali per l'attivita'            
ambulatoriale Medicare sono passate dal 1983 al 1992 da 1,8 a 7,6               
miliardi di dollari, il Congresso ha prescritto nel 1986 lo sviluppo            
di un sistema di pagamento prospettico per "outpatients". Nel 1988              
l'HCFA ha finanziato lo sviluppo di un sistema di classificazione               
isorisorse per l'attivita' ambulatoriale chiamato APG (Ambulatory               
Patients Groups o Raggruppamenti di pazienti ambulatoriali). La prima           
versione degli APG e' stata sottoposta al Congresso nel 1990 e la               
seconda, aggiornata, nel 1995. Nei primi mesi del 1998 e' stata                 
rilasciata la terza versione con estensione del sistema di                      
classificazione, che in una prima fase si rivolgeva all'attivita'               
outpatients ospedaliera, anche all'attivita' ambulatoriale                      
territoriale (medici di famiglia).                                              
Nel settembre 1997 il Congresso ha legiferato che l'attivita'                   
"outpatients Medicare", a partire dal gennaio 1999, sia finanziata              
secondo un sistema di pagamento prospettico, utilizzando molto                  
probabilmente gli APG versione 3.0.                                             
In Italia non sono mai stati sperimentati sistemi di classificazione            
dell'attivita' ambulatoriale. Cogliendo l'occasione e l'opportunita'            
fornita dal Nomenclatore tariffario emanato nel luglio 1996, con                
questo progetto di ricerca ci si propone di sperimentare e validare             
nella realta' assistenziale italiana, in particolare della Regione              
Emilia-Romagna, il sistema di classificazione degli APG.                        
Un ulteriore ed importante elemento di contesto nella Regione                   
Emilia-Romagna e' la delibera n. 410 (marzo 1997) della Giunta                  
regionale, che oltre a prevedere l'adozione, con poche modifiche del            
Nomenelatore tariffario nazionale (DM 22 luglio 1996), sancisce                 
esplicitamente la "creazione e gestione di un flusso informativo                
regionale, relativo alla erogazione delle prestazioni specialistiche            
ambulatoriali".                                                                 
4 - Obiettivi e risultati attesi                                                
Definire i criteri guida per l'istituzione, a livello aziendale, di             
un sistema informativo standardizzato per l'attivita' specialistica             
ambulatoriale.                                                                  
Adottare e validare un sistema di classificazione che, a partire                
dalla identificazione delle prestazioni specialistiche secondo il DM            
22/7/1996, sia in grado di valutare in maniera ponderata la casistica           
(case-mix) ambulatoriale a fini di descrizione epidemiologico-clinica           
e di finanziamento.                                                             
5 - Aspetti e metodi                                                            
In una fase preliminare all'estensione di questo programma, al fine             
di valutarne la fattibilita', sono stati svolti incontri con                    
rappresentanti aziendali, interviste a personaggi chiave,                       
sopralluoghi in strutture ambulatoriali regionali. Sulla base delle             
informazioni raccolte sono state evidenziate le realta' pilota che              
partecipano alla prima fase del progetto. Nonostante tali strutture             
siano state scelte in base allo sviluppo dei sistemi informativi                
aziendali e alla disponibilita' dei professionisti sanitari,                    
rimangono alcuni fattori di criticita' che possono essere riassunti             
in due maggiori tipologie.                                                      
Sistema informativo                                                             
L'informatizzazione non e' diffusa se non in una piccola parte delle            
strutture ambulatoriali essendo per lo piu' presente una rilevazione            
su base cartacea. E' da rilevare pertanto una carenza di hardware. In           
particolare le aziende ospedaliere per motivi di compensazione                  
economica rilevano l'attivita' ambulatoriale, secondo il tracciato              
record per la mobilita' proposto dal Ministero. Si tratta di un                 
tracciato record per prestazione con notevole livello di dettaglio.             
Molte delle informazioni non sono utilizzate dal sistema di                     
classificazione APG, mentre risulta difficoltoso ed oneroso la                  
modifica dei diversi software per il data entry gia' predisposti                
presso le aziende, al fine di aggiungere anche un solo campo in piu'            
(ad esempio per la codifica della diagnosi). Nelle Aziende Unita'               
sanitarie locali dove non e' gia' presente, come nelle Aziende                  
Ospedaliere che hanno avuto incentivi diversi, la rilevazione                   
sistematica delle informazioni dell'attivita' ambulatoriale e'                  
altresi' problematico il reperimento di risorse per il data entry.              
Coinvolgimento dei professionisti                                               
La rilevazione delle informazioni che si propone ha una grande                  
valenza sanitaria e non solo di tipo amministrativo contabile come e'           
stato fino ad ora, con prevalente coinvolgimento dei centri di                  
prenotazione e di computo e riscossione ticket. I professionisti                
sanitari sono chiamati a fornire una parte saliente di informazioni             
fra cui la diagnosi o segno o sintomo codificata secondo la                     
classificazione ICD-9. E' fondamentale, ma non scontato, che i                  
professionisti collaborino e che la qualita' dei dati sia buona.                
6 - Organizzazione                                                              
L'Agenzia sanitaria regionale mettera' a disposizione:                          
- un referente clinico per il progetto regionale (PC)                           
- due referenti per i flussi informativi regionali (IT)                         
- un comitato di responsabili clinici e informatici delle strutture             
coinvolte (BC)                                                                  
- un esperto in materia economica, che rappresenta l'interfaccia                
indispensabile con l'altro progetto dell'Agenzia sanitaria                      
"Definizione delle politiche tariffarie ambulatoriali e monitoraggio            
della loro applicazione nel sistema sanitario regionale"                        
- quattro borsisti da utilizzarsi nelle strutture pilota a supporto             
delle attivita' di raccolta ed analisi dei dati.                                
Nel rapporto di consulenza con la societa' 3M/HIS la stesa mettera' a           
disposizione le seguenti funzioni:                                              
- un coordinatore delle Attivita' 3M (PC3M)                                     
- un ricercatore esperto in sistemi di classificazione paziente e               
tematiche finanziarie correlate (EC3M)                                          
- i Laboratori di Wallingford e Silver Spring per l'analisi dei dati            
(Lab3M).                                                                        
Articolazione delle attivita'                                                   
Attivita' 1                                                                     
Incontri di formazione. Definizione della specificita'                          
dell'applicazione degli APG alla realta' italiana. Definizione dei              
sotto obiettivi di progetto. Valutazione delle possibilita' di                  
armonizzazione delle competenze gia' presenti presso la Regione con i           
contenuti della consulenza della 3M.                                            
Attori: PC3M, EC3M, PC, IT, BC                                                  
Luogo: Bologna + USA                                                            
Durata: 2 + 2 giorni.                                                           
Attivita' 2                                                                     
Definizione ed analisi delle principali tematiche rilevanti associate           
all'applicazione degli APG in Italia. A titolo esemplificativo si               
citano:                                                                         
- utilizzo degli APG per la valutazione dell'attivita' Day Care                 
- possibilita' di utilizzo dei sistemi di Packaging e Discounting per           
l'analisi dei contatti ambulatoriali multipli e per percorsi                    
diagnostici e terapeutici omogenei (episodi)                                    
- definizione della casistica Outpatient / integrazione con la                  
casistica Inpatient                                                             
- analisi per tipologia di erogatore                                            
- peculiarita' italiane nella gestione dei costi del personale medico           
- evoluzione a lungo termine dei requisiti dei sistemi di codifica              
outpatient.                                                                     
Attori: EC3M, Lab3M, PC3M, PC                                                   
Luogo: USA e Italia                                                             
Durata: 3 + 3 giorni.                                                           
Attivita' 3                                                                     
Raccolta dati. La 3M non prende parte a questa attivita' se non con             
la fornitura di una routine per elaboratore adatta all'assegnazione             
dei codici APG, dati i codici di diagnosi (codificati secondo il                
sistema ICD-9) e procedura (codificati secondo il Nomenclatore                  
tariffario della Regione Emilia-Romagna, deliberazione Giunta                   
regionale 410/97).                                                              
Questa routine verra' data in uso alla Regione per la durata di                 
progetto, si configura come un modulo prototipale ad uso interno di             
progetto.                                                                       
Durata: 6 mesi.                                                                 
Attivita' 4                                                                     
Definizione dei pesi per APG. A partire dai pesi ricavabili dalle               
tariffe di Nomenclatore, l'analisi prende in considerazione eventuali           
differenze con altri tariffari disponibili per identificare aree di             
criticita' ove applicare criteri allocativi top-down sulla base di              
tabelle di pesi per servizio disponibili in 3M.                                 
L'enucleazione delle peculiarita' della struttura dei costi                     
dell'assistenza ambulatoriale in Italia e' punto di partenza per                
l'espletamento di questa attivita'.                                             
Attori: EC3M, PC3M, Lab3M, PC, IT                                               
Luogo: USA e Italia                                                             
Durata: 7 + 7 giorni.                                                           
Attivita' 5                                                                     
Rapporto di analisi sulle possibilita' di implementazione di una                
strategia di remunerazione per gli outpatient mediante l'uso dei                
codici APG. L'impatto dell'applicazione di un sistema di "Packaging             
and discounting per APG" sugli enti erogatori di prestazioni                    
ambulatoriali e' certamente fattore rilevante. La 3M si propone di              
produrre alcune simulazioni di possibili scenari riferiti al campione           
di progetto e a differenti ipotesi di "Pacchetto", assieme a commenti           
ed indicazioni nella direzione di fornire alla Regione alcune delle             
chiavi interpretative per la definizione di una possibile transizione           
del sistema di remunerazione della casistica ambulatoriale.                     
Attori: EC3M, PC3M, Lab3M, PC                                                   
Luogo: USA e Italia                                                             
Durata: 3 + 3 giorni.                                                           
Attivita' 6                                                                     
Supporto alla presentazione finale dei risultati del progetto                   
regionale (reportistica, pubblicazioni e congressi).                            
Attori: EC3M, PC3M                                                              
Luogo: Italia e USA                                                             
Durata: 3 + 3 giorni.                                                           

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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