CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo del piano primo e di alcune porzioni comuni dell'edificio denominato "Palazzo degli Affari"

1) Ente appaltante: Camera di Commercio Industria Artigianato                   
Agricoltura di Bologna, Piazza della Mercanzia n. 4 - 40125 Bologna;            
telefono 051/6093111; telefax 051/6093451.                                      
2) Aggiudicazione: al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a             
base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con                
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 21               
della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.                       
3) Appalto dei: lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo              
del piano primo e di alcune porzioni comuni dell'edificio denominato            
"Palazzo degli Affari", sede operativa della Camera di Commercio di             
Bologna, Piazza Costituzione  n.8 - Bologna. Importo complessivo a              
base di gara: Lire 2.100.000.000 (Euro 1.084.559,49), oltre ad IVA,             
di cui Lire 1.750.000.000 (Euro 903.799,58) per lavori e Lire                   
350.000.000 (Euro 180.759,91) per fornitura di arredi. Iscrizione               
obbligatoria all'ANC nella categoria G1, riconosciuta prevalente, per           
importo fino a Lire 1.500.000.000. Al fine del subappalto e della               
costituzione di raggruppamenti, risultano comprese nell'appalto le              
seguenti categorie: categoria G1, prevalente (importo previsto di               
Lire 830.000.000, Euro 428.659,23), categoria S4, scorporabile                  
(importo previsto di Lire 250.000.000, Euro 129.114,22), categoria              
S6, scorporabile (importo previsto di Lire 200.000.000, Euro                    
103.291,38), categoria S7, scorporabile (importo previsto di Lire               
380.000.000, Euro 196.253,62), categoria S8 (importo previsto di Lire           
90.000.000, Euro 46.481,12). Per quanto riguarda l'iscrizione                   
obbligatoria alla categoria G1 per Lire 1.500.000.000, nonche'                  
eventualmente alle altre categorie di opere scorporabili, si fara'              
riferimento, in caso di associazione di imprese, a quanto previsto              
all'art. 23 del DLgs 406/91. L'importo a base di gara e' gia'                   
comprensivo di un compenso fisso, a corpo, pari a Lire 21.000.000               
(Euro 10.845,60), oltre ad IVA, per l'attuazione del Piano di                   
coordinamento e sicurezza nonche' per l'adempimento di tutti gli                
oneri previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul              
lavoro.                                                                         
4) Termine per l'esecuzione dell'appalto: 210 giorni naturali e                 
consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori, che potra'           
avvenire anche nelle more di perfezionamento del contratto.                     
5) Bando, capitolato e altri documenti di gara: tutta la                        
documentazione e' visionabile presso il Provveditorato dell'Ente                
appaltante (tel. 051/6093409- 420), Piazza Mercanzia n. 4 - Bologna o           
Piazza Costituzione n. 8 - Bologna. E' possibile acquistare copie               
degli elaborati presso Eliografia Balduzzi Copy Center, Piazza                  
Aldrovandi n. 4 - Bologna. Non saranno trasmessi documenti tramite              
telefax.                                                                        
6) Offerta: le offerte, in lingua italiana, dovranno pervenire entro            
e non oltre le ore 12 del 6/5/1999. Il concorrente dovra' consegnare            
un plico, chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura e regolarmente            
affrancato, esclusivamente a mezzo raccomandata o recapito                      
autorizzato oppure con consegna diretta a mano. Il plico dovra'                 
recare all'esterno l'indicazione del mittente, completa di indirizzo,           
numero di telefono e di fax e la seguente dicitura: "Offerta per i              
lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo del piano primo e            
di alcune porzioni comuni dell'edificio denominato 'Palazzo degli               
Affariô" indirizzato alla Camera di Commercio Industria Artigianato             
ed Agricoltura di Bologna - Ufficio Tecnico - Piazza Mercanzia n. 4 -           
40125 Bologna. I termini e le modalita' di partecipazione sopra                 
riportati devono intendersi come tassativi e sotto pena di                      
esclusione. Il tempestivo recapito del piego rimane ad esclusivo                
rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non               
dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Il plico dovra'                 
contenere, a pena di esclusione, due buste, di cui una contenente a             
sua volta l'offerta e l'altra i documenti (vedi successivo punto 11).           
La busta dell'offerta, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura,            
portante all'esterno la dicitura "Offerta", dovra' contenere                    
l'apposita scheda predisposta dall'Ente, denominata "Lista delle                
categorie di lavoro e delle forniture previste per l'appalto", resa             
legale e sottoscritta in ogni suo foglio con firma leggibile, da                
parte del titolare o rappresentante legale dell'impresa,                        
accompagnata, nella stessa busta, da fotocopia di documento di                  
riconoscimento della persona firmataria (art. 2, comma 11, Legge                
16/6/1998, n. 191 e DPR 403/98). Qualora l'offerta sia presentata da            
associazioni temporanee di concorrenti o consorzi di concorrenti di             
cui all'art. 2602 del Codice civile che intendono costituirsi solo in           
caso di aggiudicazione, l'offerta stessa dovra' essere sottoscritta             
da tutte le imprese partecipanti all'associazione od al consorzio,              
con le stesse modalita' di cui sopra. La scheda dell'offerta dovra'             
essere stata completata dal concorrente con l'apposizione di tutti i            
prezzi unitari, in cifre e in lettere, i totali parziali e finale. In           
caso di discordanza tra il prezzo in cifre ed in lettere, varra' il             
prezzo espresso in lettere; in mancanza di uno dei prezzi da                    
esprimere, o dell'indicazione in lettere, l'offerta sara' annullata.            
I prezzi ed i totali dovranno essere espressi in Lire od in Euro. Si            
avverte che scaduto il termine di cui al presente punto non sara'               
consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara           
anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara'           
luogo a gara di miglioria.                                                      
7) Operazioni di gara: le operazioni di esperimento del pubblico                
incanto, unico e definitivo, per l'appalto dei lavori in oggetto,               
avranno inizio il 10/5/1999, alle ore 9, presso la Sede camerale di             
Piazza della Mercanzia n. 4 a Bologna. Sono ammessi ad assistere alla           
gara i legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero                  
persone munite di delega degli stessi, per non piu' di un soggetto              
per impresa concorrente.                                                        
8) Cauzione: dovra' essere prestata una cauzione di Lire 42.000.000             
(Euro 21.691,19), pari al 2% dell'importo a base di gara dei lavori             
di cui trattasi, mediante fideiussione bancaria o polizza                       
assicurativa. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del                 
contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata                   
automaticamente al momento della stipulazione del medesimo; ai non              
aggiudicatari sara' restituita ad avvenuta aggiudicazione. La                   
fidejussione bancaria o la polizza assicurativa, la cui validita'               
deve essere di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione            
dell'offerta, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio           
della preventiva escussione del debitore principale e la sua                    
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della                 
stazione appaltante. Unitamente alla cauzione dovra' essere                     
presentata la dichiarazione di impegno del fidejussore a rilasciare,            
in caso di aggiudicazione, la garanzia definitiva di cui all'articolo           
30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.           
9) Finanziamenti: l'intervento risulta finanziato con fondi a                   
disposizione sul bilancio camerale. I pagamenti saranno disposti con            
rate di acconto su stati avanzamento lavori di Lire 400.000.000 (Euro           
206.582,76) secondo quanto previsto dalla Legge 109/94 e successive             
modifiche e integrazioni.                                                       
10) Associazioni di imprese: sono ammesse a presentare offerta                  
imprese temporaneamente riunite ai sensi della vigente normativa.11)            
Ammissione: la busta contenente i documenti, chiusa, controfirmata              
sui lembi di chiusura e portante all'esterno l'indicazione                      
"Documenti", dovra' contenere, a pena di esclusione, il seguente                
materiale, comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione              
minimi e l'assenza di cause di esclusione:                                      
a) dichiarazione sottoscritta con firma leggibile, accompagnata da              
fotocopia di documento di riconoscimento valido, del titolare o                 
rappresentante legale dell'impresa, con la quale l'impresa:                     
a.1  dichiari, a pena di esclusione, di avere preso conoscenza,                 
recandosi sul posto, delle condizioni del luogo ove verranno eseguiti           
i lavori;                                                                       
a.2  dichiari, a pena di esclusione, di avere preso visione ed                  
accettare tutte le condizioni del presente bando, del capitolato                
speciale di appalto e degli altri documenti ed elaborati di gara e di           
avere valutato tutte le circostanze generali e particolari che                  
possono avere influito sulla valutazione dei prezzi e delle                     
condizioni contrattuali (compresi gli oneri previsti per i piani di             
sicurezza) o influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato            
i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in relazione                  
all'offerta presentata;                                                         
a.3  dichiari, a pena di esclusione, di possedere l'attrezzatura                
necessaria per l'esecuzione dei lavori;                                         
a.4  elenchi, solo nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi del              
subappalto in conformita' all'art. 34 della Legge 109/94 e successive           
modificazioni e integrazioni, le opere oggetto di subappalto e le               
imprese candidate ad eseguirle. Detta dichiarazione costituisce, con            
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,                     
presupposto necessario e indispensabile per l'eventuale successiva              
autorizzazione da parte dell'Ente appaltante. Pertanto, in mancanza             
di detta dichiarazione, si intende che il concorrente non ricorrera'            
a subappalti. In caso sia indicato un solo candidato subappaltatore,            
deve essere allegata la certificazione di iscrizione all'ANC per le             
categorie e gli importi corrispondenti ai lavori da affidare allo               
stesso;                                                                         
a.5  dichiari, a pena di esclusione, la cifra d'affari in lavori                
derivanti da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, realizzata             
nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del                
bando. Tale cifra deve risultare, a pena di esclusione, almeno pari a           
Lire 3.100.000.000 (Euro 1.601.016,39). In caso di associazione                 
temporanea di tipo orizzontale l'impresa capogruppo dovra' possedere            
il presente requisito per il 60% e le mandanti per la quota restante,           
con un minimo per impresa del 20%. In caso di associazione di tipo              
verticale il presente requisito va riferito alla categoria                      
prevalente, per la capogruppo, mentre, per ciascuna mandante, alla              
categoria scorporata che intende assumere;                                      
a.6  dichiari, a pena di esclusione, il costo per il personale                  
dipendente riferito all'ultimo quinquennio. Tale costo dovra'                   
risultare, a pena di esclusione, almeno pari al 10% della cifra di              
cui al punto precedente. In caso di associazioni temporanee varranno            
le ripartizioni di cui al punto precedente;                                     
a.7  dichiari, a pena di esclusione: per le imprese individuali: i              
nominativi del titolare e dei direttori tecnici, qualora questi                 
ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'                      
commerciali, cooperative e loro consorzi: - se societa' in nome                 
collettivo: i nominativi di tutti i loro componenti e dei direttori             
tecnici; - se societa' in accomandita semplice: i nominativi dei soci           
accomandatari e dei direttori tecnici; - per ogni altro tipo di                 
societa' o consorzio: i nominativi degli amministratori muniti di               
poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici;                               
a.8  dichiari, a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di             
esclusione dalla partecipazione agli appalti di opere pubbliche di              
cui all'art. 24, comma 1 della direttiva CEE 93/37;                             
a.9  dichiari, se trattasi di impresa controllata ai sensi                      
dell'articolo 2359 del Codice civile, a pena di esclusione, l'esatta            
denominazione o ragione sociale dell'impresa controllante; oppure               
dichiari, se trattasi di impresa che non si trova in situazione di              
controllo, a pena di esclusione, quanto segue: "Si dichiara che                 
questa impresa non si trova in alcuna situazione di controllo da                
parte di altra impresa, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice                  
civile";                                                                        
a.10 dichiari, se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali                  
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza in                
altre imprese, a pena di esclusione, per ciascuno dei legali                    
rappresentanti, l'elenco delle imprese in cui essi rivestono cariche            
con poteri di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta                 
denominazione o ragione sociale; oppure dichiari, se trattasi di                
impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste cariche con            
poteri di rappresentanza in altre imprese, a pena di esclusione,                
quanto segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di             
questa impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre            
imprese";                                                                       
a.11 dichiari, se trattasi di impresa aderente ad uno o piu'                    
consorzi, a pena di esclusione, l'esatta ragione sociale dei consorzi           
ai quali l'impresa aderisce; ovvero dichiari, se trattasi di impresa            
non aderente a nessun consorzio, a pena di esclusione, quanto segue:            
"Si dichiara che questa impresa non aderisce a nessun consorzio";               
a.12 elenchi, se trattasi di consorzio, a pena di esclusione,                   
l'esatta denominazione o ragione sociale dei consorziati per i quali            
il consorzio concorre;                                                          
b) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, per le             
categorie richieste dal bando e per classifiche atte a coprirne gli             
importi, aventi data non anteriore ad un anno dalla data di                     
presentazione dell'offerta. Il certificato puo' essere presentato               
anche in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della Legge 15/68,              
ovvero sostituito da dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 2             
della medesima legge, cosi' come modificato dall'art. 3.10 della                
Legge 127/97 e dal DPR 403/98;                                                  
c) le societa' cooperative dovranno inoltre produrre il certificato             
di iscrizione nel registro prefettizio. Il certificato puo' essere              
presentato anche in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della                
Legge 15/68, ovvero sostituito da dichiarazione sostitutiva ai sensi            
dell'art. 2 della medesima legge, cosi' come modificato dall'art.               
3.10 della Legge 127/97 e dal DPR 403/98;                                       
d) certificato generale del casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione                      
dell'offerta, riferito:                                                         
per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici,                
qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare;                       
per le societa' commerciali, cooperative e loro consorzi:                       
- se societa' in nome collettivo: a tutti i loro componenti ed ai               
direttori tecnici;                                                              
- se societa' in accomandita semplice: ai soci accomandatari ed ai              
direttori tecnici;                                                              
- per ogni altro tipo di societa' o consorzio: agli amministratori              
muniti di poteri di rappresentanza ed ai direttori tecnici.                     
I certificati possono essere presentati anche in copia autenticata ai           
sensi dell'art. 7 della Legge 15/68, ovvero sostituiti da                       
dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 2 della medesima legge,            
cosi' come modificato dall'art. 3.10 della Legge 127/97 e dal DPR               
403/98;                                                                         
e) attestato di presa visione del luogo dove verranno eseguiti i                
lavori, degli elaborati tecnici e degli altri documenti di gara,                
rilasciato dall'Ente appaltante, dopo idoneo sopralluogo da                     
effettuarsi da parte del titolare o legale rappresentante                       
dell'impresa o da persona dai suddetti delegata per iscritto,                   
esclusivamente in giorni prefissati, previo appuntamento telefonico             
con l'Ufficio Tecnico della Camera di Commercio (tel.                           
051/6093409-420);                                                               
f) cauzione di Lire 42.000.000 (Euro 21.691,19), in originale,                  
mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa. In caso di               
riunione temporanea d'impresa la cauzione deve essere contratta                 
dall'impresa qualificata come capogruppo;                                       
g) dichiarazione del fidejussore che attesti l'impegno a rilasciare             
la cauzione definitiva, con gli importi stabiliti dalle norme in                
vigore, a favore dell'impresa concorrente qualora questa risulti                
aggiudicataria.                                                                 
Per quanto riguarda le imprese riunite in associazione temporanea, la           
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione; le               
imprese mandanti dovranno presentare - quando la natura delle imprese           
stesse lo richieda - la documentazione di cui ai punti (a.5), (a.6)             
(a.7), (a.8), (a.9), (a.10), (a.11), (a.12), (b), (c), (d) . La                 
capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente                
normativa, il mandato conferitole dalle imprese mandanti e la                   
procura. Qualora l'associazione temporanea o il consorzio di                    
concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice civile intendano                    
costituirsi solo in caso di aggiudicazione, dovranno presentare la              
dichiarazione di impegno a conferire mandato collettivo speciale con            
rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo ed                   
espressamente indicata. Per ciascun firmatario dovra' essere unita              
copia fotostatica di documento di riconoscimento valido.                        
L'iscrizione alla CCIAA per le imprese concorrenti sara' prodotta               
d'ufficio dall'Ente appaltante.                                                 
12) Validita' offerta: l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla                
propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di svolgimento delle              
operazioni di gara, nel caso in cui l'Amministrazione ritardi oltre             
tale termine la consegna dei lavori e sempreche' il ritardo non sia             
imputabile parzialmente o totalmente all'appaltatore.                           
13) Altre condizioni: la Camera di Commercio si riserva di                      
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta.                      
Inoltre, se lo riterra' opportuno, potra' decidere di non procedere             
all'aggiudicazione, nulla essendo in tal caso dovuto alle imprese               
partecipanti, nemmeno a titolo di rimborso spese.                               
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione             
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24, anche in presenza di un solo               
concorrente di quelli a pari merito.                                            
Alla gara di cui trattasi non e' ammessa la compartecipazione (o                
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di imprese che               
hanno identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono           
i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale                           
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le imprese              
che si trovano in dette condizioni. Non e' ammessa la partecipazione            
di imprese in piu' di una associazione temporanea, nel qual caso si             
escluderanno tutte le associazioni temporanee interessate. Si                   
escluderanno inoltre, in caso di partecipazione di imprese che si               
trovino tra loro in situazioni di controllo, solo le imprese                    
controllate. Alla gara di cui trattasi non sara' altresi' ammessa la            
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di                  
imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti oppure di                       
associazioni temporanee ed imprese costituenti le stesse; in presenza           
di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla gara               
delle imprese che partecipano in forma individuale.                             
14) Adempimenti contrattuali: con l'aggiudicatario l'Ente provvedera'           
alla stipula del contratto, al quale si provvedera' solo quando la              
Camera di Commercio avra' accertato l'insussistenza delle cause di              
divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici               
appalti di cui al DLgs 490/94 ed assunto il provvedimento di                    
approvazione dell'aggiudicazione. E' espressamente stabilito che                
l'impegno dell'aggiudicatario e' valido dal momento stesso                      
dell'offerta, mentre l'Ente appaltante rimarra' vincolato soltanto ad           
intervenuta approvazione dell'aggiudicazione.                                   
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio                         
Provveditorato dell'Ente appaltante per i seguenti adempimenti:                 
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo del contratto, eventualmente maggiorato in caso di                 
ribasso superiore al 20%) e delle garanzie di cui all'art. 30 della             
Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni;                         
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo.                
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti nel termine massimo di trenta giorni dalla data di                  
ricevimento della comunicazione dell'esito della gara.                          
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra l'appaltatore                
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per              
l'Ente appaltante la facolta' di intraprendere ulteriori atti per il            
risarcimento dei danni, come pure la facolta' di procedere ad una               
nuova gara, ovvero all'esecuzione in economia dei lavori a totale               
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso. L'Ente si            
riserva di interpellare il secondo classificato, in caso di                     
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento                  
dell'aggiudicatario e, successivamente, di interpellare il terzo                
classificato, in caso di fallimento del secondo, al fine di stipulare           
un nuovo contratto. Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto              
del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad applicare                  
integralmente tutte le norme contenute nel Contratto collettivo                 
nazionale di lavoro di categoria e negli eventuali accordi locali               
integrativi, in vigore nel tempo e nel luogo in cui si svolgeranno i            
lavori.                                                                         
15) Imprese CEE: e' possibile l'ammissione di imprese non iscritte              
all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni di cui              
all'art. 18, comma 3, del DLgs 406/91.                                          
Nota bene: la mancanza di uno dei documenti richiesti comportera' la            
non apertura dell'offerta e l'esclusione dalla gara stessa.                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Cesarino Cesari                                                                 
Scadenza: 6 maggio 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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