CONSORZIO PER IL RISANAMENTO DELLA VALLATA DEL FIUME MARECCHIA - RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per i lavori relativi al "Rifacimento della condotta di mandata dall'impianto di sollevamento ô2B' al depuratore marecchiese"

Il Consorzio per il risanamento della vallata del fiume Marecchia, in           
esecuzione alla delibera del Presidente n. 5 del 4 dicembre 1999,               
intende appaltare i lavori relativi al "Rifacimento della condotta di           
mandata dall'impianto di sollevamento ô2B' al depuratore                        
marecchiese", mediante pubblico incanto con il criterio di                      
aggiudicazione del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo             
posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della             
Legge 11 febbraio 1994, n. 109, cosi' come sostituto dalla Legge                
415/98.                                                                         
L'importo a base d'appalto ammonta a Lire 1.202.609.394 pari a Euro             
652.083,33, di cui Lire 123.602.904, pari a Euro 63.835,57, per oneri           
relativi ai piani di sicurezza non soggetti a ribasso.                          
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art.21, comma 1bis della citata Legge 109/94 e                    
successive modifiche ed integrazioni, saranno automaticamente escluse           
le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o                  
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le             
offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato                
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior                  
ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementate dello scarto medio           
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.              
Tale procedura di esclusione automatica non verra' esercitata qualora           
il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.                      
L'esecuzione dei lavori avra' luogo in Rimini citta'.                           
Le caratteristiche generali dell'opera, la natura ed entita' delle              
prestazioni sono specificatamente indicate nel capitolato speciale di           
appalto e negli elaborati progettuali, approvati dal Comune di Rimini           
con atto di Giunta municipale n. 612 del 27/7/1999, e in parte                  
sostituiti con delibera di Giunta municipale n. 886 del 30/4/1999.              
L'opera non e' divisibile in lotti.                                             
Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno essere                  
iscritte all'Albo nazionale costruttori nella categoria G6 e per un             
importo di Lire 1.500.000.000 (Euro 774.685,35).                                
Non sono previste opere scorporabili.                                           
Il termine di esecuzione dei lavori e' di giorni 100 giorni naturali            
e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei                
lavori.                                                                         
Il Consorzio si riserva la facolta' di procedere alla consegna                  
anticipata dei lavori nelle more della stipula del relativo contratto           
d'appalto a norma dell'art. 337 della Legge 248/1865, all. "F".                 
Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno richiedere              
obbligatoriamente il disciplinare di appalto all'Ufficio Contratti              
del Consorzio per il risanamento della vallata del fiume Marecchia -            
Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini - tel. 0541/778302 - fax                  
0541/778628 che sara' inviato, su richiesta, entro due giorni dalla             
data di ricezione dell'istanza.                                                 
Copia del capitolato speciale d'appalto e degli elaborati di                    
progetto, puo' essere richiesta per iscritto (anche via fax) al                 
Consorzio per il risanamento della vallata del fiume Marecchia - Via            
Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini (tel. 0541/778302 e fax                       
0541/778628), e potra' essere ritirata, con almeno 5 giorni di                  
preavviso rispetto alla data del ritiro e previo pagamento dei costi            
di riproduzione di Lire 120.000, da versarsi in contanti all'Ufficio            
Economato del Consorzio stesso.                                                 
I suddetti documenti sono visionabili dalle ore 8 alle ore 13 sempre            
presso l'Ufficio Contratti.                                                     
Il titolare o il legale rappresentante o il direttore tecnico                   
dell'impresa che intende partecipare, deve obbligatoriamente prendere           
visione degli elaborati progettuali ed effettuare il sopralluogo                
nelle zone ove sono previsti i lavori oggetto dell'appalto, da                  
effettuarsi con le modalita' indicate nel citato disciplinare.                  
Ad avvenuto adempimento verra' rilasciata dal Consorzio apposita                
attestazione di presa visione dei luoghi, attestazione che dovra'               
fare parte integrante della documentazione che l'impresa partecipante           
alla gara dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara stessa.Il             
plico contenente l'offerta redatta in lingua italiana e la                      
documentazione prescritta deve pervenire, entro e non oltre le ore              
13,30 del 10 gennaio 2000, al seguente indirizzo: "Consorzio per il             
risanamento della vallata del fiume Marecchia - Via Marecchiese n.              
195 - 47900 Rimini", a pena di esclusione.                                      
Il plico potra' essere recapitato per posta, a mezzo di raccomandata            
oppure consegnato a mano a mezzo di persona espressamente autorizzata           
per iscritto dal legale rappresentante o titolare dell'impresa                  
partecipante.                                                                   
Il recapito del plico e' a rischio esclusivo del mittente, qualora              
per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione nel termine sopra             
indicato.                                                                       
Nel caso di inoltro tramite raccomandata postale, il termine sopra              
indicato e' perentorio a nulla valendo in proposito la data di                  
spedizione affissa sul timbro postale.                                          
La busta contenente l'offerta economica, redatta come tassativamente            
indicato al punto 1 del disciplinare, debitamente sigillata o con               
ceralacca o con apposizione di timbro e firmata sui lembi di                    
chiusura, non dovra' contenere altri documenti e, a sua volta, dovra'           
essere racchiusa in altra busta piu' grande assieme alla                        
documentazione richiesta ai punti 2, 3, 4 e 5 del disciplinare,                 
anch'essa sigillata o con ceralacca o con apposizione di timbro e               
firmata sui lembi di chiusura.                                                  
All'esterno di tale busta dovranno essere indicati il mittente,                 
l'indirizzo e la dicitura: "Appalto dei lavori di rifacimento                   
condotta di mandata dall'impianto di sollevamento 2B al depuratore              
marecchiese".                                                                   
L'offerta economica dovra' altresi' specificare che tiene conto degli           
oneri previsti per l'attuazione del Piano di sicurezza e                        
coordinamento il cui importo e' stato quantificato in Lire                      
123.602.904, pari a Euro 63.835,57.                                             
Tutte le prescrizioni contenute nel presente bando e nel relativo               
disciplinare, nessuna esclusa, sono a pena di esclusione.                       
La gara verra' espletata, secondo quanto dettagliatamente indicato              
nel disciplinare, presso l'Ufficio di Presidenza del Consorzio in               
Rimini, Via Marecchiese n. 195 nei seguenti giorni:                             
- in data 11 gennaio 2000, alle ore 11, si procedera' all'apertura              
dei plichi ai soli fini dell'ammissibilita' alla gara, all'esame dei            
requisiti dei concorrenti nonche' al sorteggio, cosi' come previsto             
dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94, di un numero di offerenti           
pari al 10% del numero delle offerte presentate, arrotondato                    
all'unita' superiore, delle imprese alle quali sara' eventualmente              
richiesta la comprova del possesso dei requisiti di capacita'                   
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  (che nel caso di                 
specie e' l'iscrizione all'ANC).                                                
I concorrenti estratti dovranno, entro 10 giorni dalla data della               
richiesta inviata per fax, comprovare il possesso del requisito                 
citato mediante presentazione del certificato in originale o in copia           
autenticata;                                                                    
- in data 25 gennaio 2000, alle ore 11, si procedera' a verificare se           
i concorrenti sorteggiati, ai quali e' stata fatta richiesta, hanno             
comprovato, diversamente verranno esclusi dalla gara e applicate le             
relative sanzioni.                                                              
Si procedera' poi all'apertura delle offerte economiche delle imprese           
ammesse, alla determinazione della soglia di anomalia dell'offerta e            
relativa esclusione automatica, all'aggiudicazione provvisoria                  
nell'attesa che l'aggiudicatario provvisorio ed il secondo in                   
graduatoria (qualora questi non siano stati compresi tra i                      
concorrenti sorteggiati), comprovino entro 10 giorni dalla richiesta            
medesima quanto autodichiarato;                                                 
- in data 7 febbraio 2000, alle ore 11, si procedera', se necessario,           
a verificare se l'aggiudicatario provvisorio ed il secondo in                   
graduatoria abbiano entrambi comprovato quanto autodichiarato, in               
caso positivo l'aggiudicazione provvisoria diverra' definitiva.                 
Se invece entrambi o uno solo di essi non fornisca o non comprovi               
quanto autodichiarato, si procedera' all'esclusione di chi non abbia            
fornito la prova con l'applicazione delle conseguenti sanzioni, alla            
determinazione della nuova soglia di anomalia delle offerte,                    
all'esclusione delle offerte anomale e alla nuova aggiudicazione                
provvisoria e infine alla comunicazione della seduta per                        
l'aggiudicazione definitiva o nuova aggiudicazione provvisoria.                 
Qualora nella prima seduta tutte le ditte sorteggiate abbiano gia'              
comprovato il requisito richiesto, si procedera' allo svolgimento               
della procedura di gara sopra prevista fino ad arrivare                         
all'aggiudicazione provvisoria che diverra' definitiva se la ditta              
provvisoriamente aggiudicataria e la seconda in graduatoria abbiano             
anch'esse gia' comprovato i requisiti richiesti. In caso contrario              
nella seconda seduta si procedera' all'aggiudicazione definitiva dopo           
la comprova dei requisiti autodichiarati.                                       
Le ditte partecipanti dovranno prestare la garanzia provvisoria ai              
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche           
ed integrazione, mentre la ditta aggiudicataria dovra' costituire le            
garanzie di cui al citato articolo 30, commi 2 e 3 della citata                 
legge, nei modi e termini indicati nel citato disciplinare e negli              
articoli 10 e 11 del capitolato speciale d'appalto.                             
I lavori sono finanziati dal Comune di Rimini.                                  
I pagamenti saranno eseguiti secondo le modalita' stabilite dall'art.           
21 capitolato speciale d'appalto.                                               
Sono ammesse a partecipare alla gara tanto le imprese singole che               
riunite o da riunire ai sensi degli artt. 10, 11 (ad esclusione dei             
consorzi stabili) e 13 della della Legge 109/94 e successive                    
modifiche nel rispetto delle disposizioni citate e di quanto                    
dettagliatamente indicato nel disciplinare.                                     
Per il subappalto si applicano le disposizioni dell'art. 18 della               
Legge 55/90 cosi' come modificato, da ultimo, dalla Legge 415/98 e              
per i pagamenti la II ipotesi del comma 3 bis del citato art. 18                
della Legge 55/90.                                                              
La ditta offerente avra' facolta' di svincolarsi dalla propria                  
offerta decorsi sei mesi dalla data di aggiudicazione, qualora non si           
sia proceduto alla consegna dei lavori.                                         
La gara sara' dichiarata deserta qualora non siano state presentate             
almeno due offerte ai sensi dell'art.59 del DPR 902/86.                         
I concorrenti stranieri, residenti negli Stati aderenti alla                    
Comunita' Europea e non iscritti all'Albo nazionale costruttori, sono           
ammessi a partecipare alla gara alle condizioni previste dal comma 11           
bis dell'art. 8 della  Legge 109/94.                                            
Sara' facolta' del Consorzio, in caso di fallimento o di risoluzione            
del contratto per grave adempimento dell'appaltatore, procedere ai              
sensi del comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come               
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Il Consorzio si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi                  
momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza                 
comunque finalizzate alla tutela del preminente interesse pubblico le           
procedure per l'affidamento senza che i concorrenti possano vantare             
diritti o aspettative di sorta.                                                 
Il responsabile del procedimento e' il dr. ing. Franco Malatesta.               
Il presente bando e' stato inviato al Bollettino Ufficiale della                
Regione Emilia-Romagna  in data 13 dicembre 1999.                               
IL DIRETTORE                                                                    
Franco Malatesta                                                                
Scadenza: 10 gennaio 2000                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina