EX ZUCCHERIFICIO SPA - CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per i lavori di tombatura del rio Cesuola

La Ex Zuccherificio SpA - Via Europa n. 980 - 47023 Cesena  - tel.              
0547/24334, fax 0547/24334, procede a pubblico incanto per l'appalto            
de lavori di tombatura del rio Cesuola, il 28 settembre alle ore 9.             
In tale data si procedera' all'esame dell'ammissibilita' dei                    
concorrenti e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto dall'art.           
10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di offerenti non                    
inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato                  
all'unita' superiore.                                                           
I concorrenti estratti dovranno, entro 10 giorni dalla data della               
richiesta inviata per fax, comprovare il possesso dei requisiti di              
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, di cui                 
all'allegato "B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora la               
documentazione non sia fornita nei suddetti termini o non confermi le           
dichiarazioni rese, i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la              
cauzione incamerata.                                                            
Il 15/10/1999, alle ore 9, riprendera' la procedura di gara in seduta           
pubblica.                                                                       
Importo a base d'asta: Lire 2.070.836.000 (Euro 1.074.441,72). Non si           
individuano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di cui                
all'art. 31, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni.                  
Categoria d'iscrizione all'ANC: G3 per importo non inferiore a Lire             
3.000.000.000. Non sono previste opere scorporabili. Ai sensi                   
dell'art. 26, comma 3 della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione            
dei prezzi.                                                                     
Criterio di aggiudicazione: il contratto a corpo verra' aggiudicato             
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a               
base d'asta ai sensi dell'art 21, comma 1 della Legge 109/94 e                  
precisamente mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di           
gara.                                                                           
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della                
Legge 109/94 cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                     
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno un numero inferiore a cinque, qualora il presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, eventuale                 
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta.                           
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Cesena. Realizzazione di scatolare in c.c.a. a sezione variabile a              
partire dalla tombatura esistente e fino allo sbocco sul fiume Savio            
comprendente tutte le attivita' connesse quali scavo, deviazione del            
corso d'acqua, posa di sottofondi ed impermeabilizzazione.                      
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati                     
progettuali, visibili presso la sede della societa' dalle ore 9 alle            
ore 12,30. Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni             
da presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa                       
prenotazione telefonica) presso la Copisteria B.M. Eliotecnica, Via             
Sobb. F. Comandini n. 63 - Cesena - tel. 0547/25943 con contestuale             
versamento della somma relativa alle spese di riproduzione.                     
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico                
eseguano il sopralluogo sul cantiere. A tale scopo la societa' mette            
a disposizione i propri tecnici che dovranno essere preavvertiti al             
seguente numero telefonica: 0547/367399. Di detto sopralluogo verra'            
rilasciata apposita attestazione.                                               
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: duecentoquaranta giorni            
naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di            
consegna dei lavori.                                                            
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri della societa'.                         
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con             
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.                        
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse.     Ai            
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte            
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5 della Legge            
109/94, di concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1,               
lett. e), costituiti o da costituire successivamente                            
all'aggiudicazione. E' vietata qualsiasi modificazione alla                     
composizione delle associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a              
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, pena              
l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E'              
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.                
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono.                                                    
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile, si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4 della Legge 109/94, alla             
gara non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente           
o in riunione di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e              
indicate in sede di offerta; in presenza di partecipazione in piu'              
forme si procedera' all'esclusione delle singole imprese. Non sara'             
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in              
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'           
pervenire alla societa' esclusivamente a mezzo Servizio postale                 
raccomandato o altra forma di recapito autorizzato, entro le ore 12             
del giorno antecedente a quello fissato per la gara. E' esclusa la              
presentazione diretta da parte dei concorrenti.                                 
Tale piego dovra' essere indirizzato alla Ex Zuccherificio SpA - Via            
Europa n. 980 - 47023 Cesena - e dovra' riportare l'indicazione dei             
lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e                     
mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione,            
i documenti di seguito indicati:                                                
1) offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere, in             
lire o in euro, sull'importo posto a base di gara soggetto a ribasso.           
In caso di discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso piu'                   
favorevole per la societa'. Tale ribasso dovra' intendersi applicato            
anche all'elenco prezzi esclusivamente ai fini dell'art. A6 del                 
capitolato speciale di appalto. In ogni caso tale sottoscrizione/i              
deve/ono essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e                 
firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso. In caso di                      
associazioni di imprese o di consorzi costituenti, ai sensi dell'art.           
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni o integrazioni,            
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata e           
controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura              
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non           
devono essere inseriti altri documenti;                                         
2) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge 109/94, prestata              
nelle forme di legge, a garanzia della sottoscrizione del contratto e           
di quanto previsto all'art. 10, comma 1 quater. Qualora venga                   
costituita tramite fidejussione bancaria o assicurativa, questa                 
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della                  
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante,                 
nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva           
pari al 10% del valore di aggiudicazione o al 5% per le imprese di              
cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita'             
della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della              
gara;                                                                           
3) originale della ricevuta, rilasciata dalla copisteria, per il                
ritiro della documentazione progettuale;                                        
4) dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente              
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla               
gara;                                                                           
5) dichiarazione/i, in bollo, relativa ai requisiti di capacita'                
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui all'Allegato "B"           
del presente bando. Ai sensi dell'art. 8 del DPCM 55/91 i requisiti             
economici e tecnici indicati nell'allegato di cui sopra, quando si              
tratti di associazioni temporanee di imprese costituite o da                    
costituire o consorzi dovranno essere posseduti in misura non                   
inferiore al 60% dalla mandataria e la restante percentuale,                    
cumulativamente, dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere            
almeno il 10% di quanto richiesto cumulativamente. Per le imprese               
riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13            
della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui sopra dovranno             
essere fornite solo dalla mandataria o "capogruppo".                            
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli                    
allegati.                                                                       
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la                      
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente.                                                             
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,                 
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                      
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per la societa', fatta salva la procedura di esclusione             
automatica delle offerte anomale.                                               
L'aggiudicatario e il secondo classificato, se non precedentemente              
sorteggiati, dovranno presentare entro 10 giorni dalla richiesta via            
fax, i documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del            
presente bando. Conseguentemente, l'aggiudicazione diviene definitiva           
con il provvedimento assunto dalla societa'. La mancata presentazione           
dei documenti richiesti nei termini stabiliti, o la non conformita'             
alle dichiarazioni rese, comporta l'incameramento della cauzione                
provvisoria, l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova             
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, nonche' la segnalazione              
all'autorita'. La verifica degli ulteriori requisiti dichiarati in              
sede di gara verra' effettuata d'ufficio per l'aggiudicatario e il              
secondo classificato; la non conformita' delle dichiarazioni rese               
comporta le conseguenze di cui sopra.                                           
Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la cauzione              
definitiva.                                                                     
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Nel formulare             
l'offerta l'aggiudicatario si assume l'impegno a ricevere in consegna           
i lavori entro la prima settimana del mese di novembre 1999.                    
La mancata costituzione della cauzione definitiva e la mancata                  
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la           
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                   
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.              
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica                        
dell'insussistenza delle cause di divieto di sospensione e di                   
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a                
mezzo di certificato della CCIAA contenente la dicitura antimafia di            
cui all'art. 9 del DPR n. 252 del 3/6/1998.                                     
Sostituto: la societa' si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.           
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e                
integrazioni.                                                                   
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'           
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990,  n.55 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni                 
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici                     
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,            
n. 1255.                                                                        
Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della                  
Repubblica Italiana, nel Bollettino Ufficiale regionale e nelle altre           
forme previste dalla legge.                                                     
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato               
comunque via fax, potra' essere ritirato presso la sede della                   
societa' - tel. 0547/24334.                                                     
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
alla societa' saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di           
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati: - al personale interno alla societa' interessato dal                
procedimento di gara; - ai concorrenti che partecipano alla seduta              
pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai                
sensi della Legge 241/90.                                                       
IL PRESIDENTE                                                                   
Edoardo Preger                                                                  
Scadenza: 27 settembre 1999                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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