CONSORZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE AREE E SERVIZI - MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso d'asta pubblica - Pubblico incanto per esecuzione di tutti i lavori, le provviste e le forniture occorrenti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione del comparto PIP Modena Nord ex lotti 8 e 9

Il Consorzio Attivita' produttive, con sede in Modena, indice                   
pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.                           
L'incanto verra' esperito il 29 settembre 1999, alle ore 9, presso la           
sede di questo Consorzio, Via Santi n. 40, in seduta pubblica.                  
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' pari a nette Lire              
1.784.700.000 (921.720,63 Euro), di cui nette Lire 1.748.700.000 per            
lavori e nette Lire 36.000.000 per adempimenti di cui al Piano di               
sicurezza e di coordinamento (DLgs 494/96). L'importo relativo agli             
adempimenti del Piano di sicurezza di cui sopra (Lire 36.000.000) non           
e' soggetto al ribasso d'asta.                                                  
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio dell'offerta a prezzi                 
unitari ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge 109/94 e                 
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'                     
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino             
in numero non inferiore a cinque.                                               
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
In attuazione della direttiva 92/57/CEE, come recepita con DLgs 14              
agosto 1996, n. 494, nella valutazione dei ribassi offerti                      
particolare attenzione sara' riservata al costo del personale-addetti           
iniziale in relazione all'entita' uomini-giorni di seguito prevista e           
ai costi stimati per l'attuazione del Piano di sicurezza predisposto            
dall'Amministrazione, da ritirarsi unitamente alla documentazione               
tecnica.                                                                        
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti           
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'articolo 1              
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, deve garantire la qualita'                
delle opere e dei lavori pubblici ed uniformarsi a criteri di                   
efficienza e di efficacia, secondo procedure improntate a                       
tempestivita', trasparenza e correttezza, nel rispetto del diritto              
comunitario e della libera concorrenza tra gli operatori,                       
l'Amministrazione appaltante potra' ritenere inappropriate, e quindi            
non ammettere neppure alla procedura di valutazione di cui sopra, le            
offerte che presentino una percentuale di ribasso tale da far                   
ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del concorrente            
di adempiere correttamente al contratto e di osservare gli obblighi             
previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei confronti dei                   
lavoratori.                                                                     
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle                
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei                
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
a norma dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, come                  
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione appaltante - Ufficio                
Segreteria, Via Santi n. 40, per posta o a mano, entro il termine               
perentorio del 28/9/1999, alle ore 12, un plico sigillato, indicante            
gli estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente                 
paragrafo "Norme di partecipazione".                                            
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato                
della CEE alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.              
Luogo di esecuzione: Comune di Modena - confinante con la tangenziale           
a sud, con il canale Soratore ad est, con Via Grosseto a ovest e con            
Via Francia a nord.                                                             
Caratteristiche tecniche: la distribuzione dell'importo, a corpo e a            
misura, di Lire 1.784.700.000 (921.720,63 Euro), per le varie                   
categorie di lavoro risulta, ai soli fini della contabilizzazione:              
1) Lavori a corpo:   (Lire)                                                     
Scavi, movimenti, terra e demolizioni  30.700.000                               
Inerti per opere stradali e pedoni  378.200.000                                 
Pavimentazioni e cordonati  350.000.000                                         
Opere in cls armato e elettromeccanica  48.000.000                              
Rete fognante acque nere  118.000.000                                           
Rete fognante acque bianche  207.500.000                                        
Rete gas metano  152.000.000                                                    
Rete acqua potabile  124.000.000                                                
Rete telefonica (opere civili)  20.300.000                                      
Rete MT, BT (opere civili)  15.300.000                                          
Rete illuminazione pubblica  106.000.000                                        
Opere a verde  131.200.000                                                      
  Totale 1)  1.681.200.000                                                      
2) Lavori a misura:   (Lire)                                                    
Pavimentazione e cordonati  80.382.000                                          
Segnaletica stradale  23.118.000                                                
  Totale 2)  103.500.000                                                        
Totale 1) + 2)  1.784.700.000                                                   
Non sono previste opere scorporabili.                                           
Entita' presunta del cantiere e termine di esecuzione: considerata              
l'entita' presunta del cantiere, prevista in 1.700 uomini/giorni ed             
in relazione al programma lavori da svolgersi, come individuate nel             
Capitolato speciale d'appalto, il tempo utile per l'esecuzione di               
tutte le opere viene stabilito in 330 giorni naturali e consecutivi             
dalla data di consegna dei lavori.                                              
Finanziamento: l'opera e' finanziata con risorse del Consorzio.                 
Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto al pagamento dei              
singoli acconti quando sia comprovato, dietro stati di avanzamento              
redatti dal direttore dei lavori, un credito netto dell'impresa per             
opere eseguite, depurato della trattenuta di garanzia nonche' degli             
eventuali addebiti e di tutti gli acconti corrisposti, pari a Lire              
300.000.000.                                                                    
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro                
venti giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti             
del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate                
relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o                   
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.             
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che           
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di                    
prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del DLgs 494/96. Il pagamento              
del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla             
certificazione di regolarita' contributiva, previdenziale ed                    
assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili aventi sede nel            
territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia all'appaltatore             
che ai subappaltatori.                                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro la             
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato            
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) L'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, espressa                   
mediante offerta a prezzi unitari, compilando l'allegato modulo                 
"Lista delle categorie".                                                        
Il tutto dovra' essere sottoscritto per esteso dagli imprenditori o             
dai legali rappresentanti della ditta e dovra' essere chiuso in                 
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.                 
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara:                                                                       
- di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di               
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori, di accettare integralmente il progetto              
esecutivo, compreso il Capitolato, e di avere giudicato i prezzi                
medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire                   
l'offerta che stara' per fare;                                                  
- di accettare espressamente tutte le condizioni e prescrizioni di              
cui al presente bando di gara, con particolare riferimento alle                 
clausole che prescrivono specifiche ipotesi di esclusione dei                   
concorrenti;                                                                    
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                  
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro ed in particolare di quanto previsto nel Piano di             
sicurezza, nonche' degli obblighi assicurativi e previdenziali                  
previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali vigenti nel              
luogo sede dell'appalto;                                                        
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come               
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90;                 
- i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori               
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei                 
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e               
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con                 
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa           
INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono                
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non               
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);            
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara                  
previsti dall'art. 24 della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede             
l'art. 8, settimo comma, della Legge 109/94.                                    
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra           
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del              
Codice civile: per quanto sopra ciascun partecipante alla gara deve             
rendere, a pena di esclusione, dichiarazione, debitamente                       
sottoscritta, contenente l'elenco delle imprese (denominazione,                 
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di           
controllo, o come controllante o come controllato, oppure                       
dichiarazione negativa di tale ipotesi.                                         
In caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti            
e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.                         
Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, come                   
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di              
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi              
alla gara medesima in associazione o consorzio.                                 
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:                           
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla                
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato            
delle imprese consorziate (compresi i consorzi consorziati) e dei               
consorzi di cui fanno parte, debitamente sottoscritto.                          
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata                         
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro                   
consorziate (anche se consorzi), si procedera' all'esclusione delle             
sole imprese consorziate;                                                       
- che i consorzi ex Lege 422/1909 e ex Lege 443/85 nonche' i consorzi           
stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali             
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati            
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla                 
presente gara.In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Lege                 
422/1909 o ex Lege 443/85, l'impresa esecutrice per conto del                   
consorzio non puo' essere modificata in corso di esecuzione salvo che           
nei casi di forza maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e                   
comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa.                                                                      
3) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                     
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici, per la categoria dei              
lavori G3 (ex categorie 4-6-8) e per importo adeguato in corso di               
validita' (un anno dalla data del rilascio).                                    
4) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Lire              
35.694.000, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena           
d'esclusione.                                                                   
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a) mediante polizza fidejussoria;                                               
b) mediante fidejussione bancaria;                                              
c) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Banca                   
Agricola Mantovana - Servizio di Economato - nella sede di Modena,              
Via Giardini n. 301, con accredito sul c/c n. 39745/3 (ABI 05024 -              
CAB 12900); - a mezzo bonifico bancario intestato a "Consorzio                  
Attivita' produttive", presso la Banca Agricola Mantovana - Servizio            
di Economato - nella sede di Modena, Via Giardini n. 301, con                   
accredito sul c/c n. 39745/3 (ABI 05024 - CAB 12900), indicando il              
versante e la causale "Cauzione provvisoria pubblico incanto opere di           
urbanizzazione del comparto PIP Modena nord ex lotti 8 e 9".                    
Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza                 
fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a           
pena di esclusione, esplicita dichiarazione con la quale il garante             
si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento                     
dell'importo cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta            
dell'Amministrazione, l'espressa rinuncia al beneficio della                    
preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e                  
l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora           
l'offerente risultasse aggiudicatario.                                          
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa devono avere, a              
pena di esclusione, validita' per almeno centottanta giorni dalla               
data di presentazione dell'offerta.                                             
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare             
con nota sottoscritta del legale rappresentante della ditta, di quale           
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso:              
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato),                          
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e              
numero di c/c bancario.                                                         
Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative             
ed i consorzi                                                                   
Le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative ed i            
consorzi che concorrono alla gara dovranno far pervenire inoltre i              
seguenti atti:                                                                  
A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la             
Camera di Commercio competente per categoria pertinente, di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente:                   
- il numero di iscrizione nel Registro delle imprese;                           
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare             
legalmente la societa';                                                         
- l'attestazione che la societa' non si trova in stato di                       
liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha presentato                 
domanda di concordato e che a carico di essa non si sono verificate             
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
alla data della gara; tale attestazione, se non contenuta nel                   
certificato della Camera di Commercio, potra' anche essere prodotta             
mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale                 
competente.                                                                     
B) Il certificato del casellario giudiziale di data non anteriore a             
sei mesi, riferito:                                                             
- al titolare dell'impresa nel caso di impresa individuale;                     
- al direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al direttore tecnico e agli amministratori muniti di poteri di                
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                                 
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa, la ditta dovra' presentare             
il certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i dati                 
aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato             
non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i dati                     
aggiornati.                                                                     
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406)                      
L'Impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precedenti punti 1), 2), 3), 4), A) e B), e per ciascuna impresa                
facente parte la riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la              
documentazione di cui ai precedenti punti A) e B), nonche' le                   
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non              
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara di cui all'art.           
24 della direttiva 93/37.                                                       
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle              
prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;                
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione,           
nella forma dell'atto pubblico.                                                 
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare              
altresi', un certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori            
per la categoria richiesta per il presente pubblico incanto, per un             
importo pari almeno ad 1/5 dell'importo a base d'asta: fermo restando           
che la somma degli importi per i quali le imprese sono iscritte deve            
essere almeno pari all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2             
del DLgs 406/91).                                                               
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora              
costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente punto 1) e la            
dichiarazione di cui al precedente punto 2) devono essere                       
sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri associati o               
consorziati, ognuno per quanto di propria competenza, il sopralluogo            
di cui al precedente punto 3) puo' essere effettuato da uno qualsiasi           
dei futuri associati o consorziati, la cauzione provvisoria di cui al           
precedente punto 5) deve, se costituita a mezzo fidejussione bancaria           
o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a tutti i                
futuri associati o consorziati e il certificato di iscrizione                   
all'Albo nazionale costruttori di cui al precedente punto 4), nonche'           
la documentazione di cui alle precedenti lettere A) e B) devono                 
essere prodotti, a pena di esclusione, per tutti i futuri associati o           
consorziati.                                                                    
L'offerta delle future imprese raggruppate o consorziate, deve                  
inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di              
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente            
indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                  
proprio e delle mandanti.                                                       
E' vietata l'associazione in partecipazione.                                    
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,             
lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno                     
presentato in sede di offerta.                                                  
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma del DLgs 403/98 tutti i certificati richiesti            
(Camera di Commercio, ANC, Tribunale, Casellario giudiziale) possono            
essere sostituiti da una dichiarazione, sottoscritta del legale                 
rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i dati                   
riferiti al Casellario giudiziale, alla CCIAA, all'ANC e al                     
Tribunale.                                                                      
Qualora l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali                  
dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a convalida,            
unitamente agli altri dati e/o documentazione di cui al successivo              
punto f) del paragrafo "Obblighi dell'impresa aggiudicataria" solo in           
caso di aggiudicazione ed entro il termine che verra' stabilito dal             
consorzio.                                                                      
In caso di mancata presentazione della documentazione probatoria nei            
termini o di presentazione di documentazione ritenuta non idonea, si            
procedera' all'esclusione dei relativi partecipanti dalla gara.                 
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
- Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                 
- Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge.                                                                       
- Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato.                                                                  
- Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il modulo                 
compilato con la formulazione dell'offerta, dovra' essere chiuso in             
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti,            
che dovra' pure essere sigillato sui lembi di chiusura e portare,               
oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto della gara di             
appalto e il nominativo dell'impresa mittente.                                  
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara in oggetto           
nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare anche uno                 
soltanto dei documenti richiesti.                                               
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge, entro la data               
prevista dal Capitolato speciale o stabilita dall'Amministrazione, e            
addivenire alla stipulazione del contratto nel termine stabilito                
dall'Amministrazione appaltante medesima;                                       
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'              
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,             
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il                  
mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze                 
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative. L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad                   
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e            
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa            
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto              
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai            
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei                    
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il               
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto;                   
d) in caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle                
somme accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a           
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione              
appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;                                
e) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare: - modulo GAP            
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto; - qualora non           
presentato in offerta, il certificato aggiornato di iscrizione alla             
CCIAA, di data non anteriore a sei mesi (da quella                              
dell'aggiudicazione) munito del "nulla osta antimafia" ai sensi del             
DPR 252/98;                                                                     
f) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del responsabile del Servizio di                    
Prevenzione e Protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, successivamente anche per ciascuna           
impresa subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore               
tecnico di cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; -              
comunicare, ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il                     
nominativo e il luogo di reperibilita' del rappresentante dei                   
lavoratori per la sicurezza, anche per le imprese subappaltatrici; -            
riconsegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'Amministrazione             
appaltante, con eventuali proposte migliorative, debitamente                    
sottoscritto, per quanto di propria competenza, dal datore di lavoro,           
dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal                  
direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per             
la sicurezza, se nominato. Il Piano in questione dovra' essere                  
sottoscritto, per presa visione e attestazione dell'avvenuto                    
adempimento delle prescrizioni sanitarie di sua competenza, anche dal           
medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs 626/94. Nel caso la             
trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il Piano si intendera'           
senz'altro accettato e formera' parte integrante dei contratto; in              
caso di proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si                  
riserva di valutarle e, in caso di parere favorevole, di integrare,             
comunque prima del termine di inizio dei lavori, il Piano gia'                  
predisposto, con efficacia contrattuale; - trasmettere il Piano                 
operativo della sicurezza a norma dell'art.31, comma 1 bis, lett. c),           
della Legge 109/94, sottoscritto come al precedente punto.                      
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.                              
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria, alla segnalazione al Comitato centrale dell'ANC, e                 
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla                 
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento              
dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo di segnalare                
all'autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.                        
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- la Segreteria del Consorzio in Via Santi n. 40, nella                         
responsabilita' del Direttore del Consorzio medesimo.                           
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96. Restano salve le                
disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.                             
Le imprese interessate possono visionare gli elaborati di progetto e            
ritirare copia del bando di gara presso la Segreteria del Consorzio             
in orario d'ufficio (dal lunedi' al sabato 8,30-12,30 - lunedi' e               
giovedi' pomeriggio 15,30-17,30).                                               
Responsabile del procedimento: il Direttore del Consorzio, arch.                
Giacomo Vitone.                                                                 
IL DIRETTORE                                                                    
Giacomo Vitone                                                                  
Scadenza: 28 settembre 1999                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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