COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per lavori di ristrutturazione dell'ala ovest dell'ex Convento di S. Maria della Consolazione

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100                        
Ferrara tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.                                 
2) Asta pubblica di martedi' 12 ottobre 1999, ore 10, ad unico e                
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo             
ribasso sull'importo a misura posto a base di gara (art. 21 della               
Legge 109/94, cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).               
Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori.           
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.    b) Lavori di ristrutturazione             
dell'ala ovest dell'ex Convento di S. Maria della Consolazione                  
(Accordo di programma ARDSU - Comune di Ferrara - Universita' di                
Ferrara) - lavori "a misura". Importo base: Lire 1.100.000.000, pari            
a Euro 568.102,59 + IVA di cui Lire 100.000.000 pari a Euro 51.645,69           
+ IVA, quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza           
e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento o di              
importo pari alla base di gara.Categoria ANC G2 Lire 1.500.000.000           
(prevalente). Al solo fine del sub-appalto si indicano le ulteriori             
lavorazioni:                                                                    
- Lire 780.000.000 G2 opere architettoniche;                                    
- Lire 320.000.000 G11 impianti tecnologici ed elettrici.                       
4) Termine di esecuzione: 300 giorni.                                           
5.a) Informazioni: progetto comprensivo del piano di sicurezza                  
visibile presso il Servizio Contratti. Per informazioni di carattere            
tecnico: Settore Beni monumentali - tel. 0532/239282.   Copia del               
progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere ritirato                
presso copisteria esterna (tel. 0532/249650).Il coordinatore della           
progettazione e' l'arch. Roberto Rosina: per eventuali informazioni             
tel. 0532/210185.                                                               
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 11 ottobre 1999 (ore               
24).    b) indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo                    
Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta,            
in piego raccomandato.<+> c) Lingua: italiana.                                  
7.a) Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria                
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.                                 
8) Garanzie: cauzione provvisoria Lire 22.000.000, con indicazione              
dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in             
caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della                
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.                 
Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non                       
aggiudicatari;b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2,             
2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per                    
l'impresa aggiudicataria).                                                      
9) Finanziamenti: (29%) concedendo mutuo della Cassa Depositi e                 
Prestiti - fondi del risparmio postale; (42%) a carico dell'Azienda             
per il diritto allo studio universitario; (29%) a carico                        
dell'Universita' di Ferrara. Si precisa che per i fondi erogati dalla           
Cassa Depositi e Prestiti ed in pendenza della somministrazione del             
finanziamento, a partire dalla richiesta della somministrazione da              
inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di pagamento ed entro 90             
giorni dal collaudo dei lavori, quanto alla rata di saldo, sono                 
sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli               
interessi moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui            
al DPR 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non             
appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i corrispondenti               
fondi dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della Legge           
131/83. Si evidenzia che l'aggiudicazione e' subordinata alla                   
concessione del mutuo da parte della Cassa Depositi e Prestiti.                 
Pagamenti: art. 11 Capitolato speciale - Prescrizioni generali.                 
10) Saranno ammesse alla gara imprese riunioni di concorrenti ai                
sensi art. 13, Legge 109/94 e successive modificazioni.                         
11) Requisiti minimi: iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori             
(ANC).                                                                          
12) Validita' dell'offerta: 120 giorni.13) Criteri di aggiudicazione:           
vedi punto 2). Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di            
una sola offerta.                                                               
14) Non sono ammesse varianti.                                                  
15) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis            
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Offerta economica in bollo, unica e non condizionata, contenente il             
ribasso percentuale unico offerto sull'importo a misura posto a base            
di gara, in cifre ed in lettere, inoltre deve riportare l'indicazione           
del numero di partita IVA e codice fiscale.   I concorrenti, a norma            
dell'art. 34 della Legge 109/94, e successive modificazioni, dovranno           
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare.I               
consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della suddetta legge sono             
tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio                
concorre.L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da              
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.           
Documentazione tecnico - amministrativa richiesta, pena l'esclusione:           
A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori (v. punto           
3/b).   E' ammessa la presentazione di dichiarazione sostitutiva che            
dovra' indicare il numero di matricola, data di iscrizione e                    
dichiarazione di attuale vigenza dell'iscrizione medesima,                      
categoria/e di iscrizione con relativo/i importo/i, nominativo del              
legale rappresentante e del direttore tecnico.L'Amministrazione si           
riserva la facolta', ai sensi dell'art. 11 del DPR 403/98, di                   
verificare, la veridicita' delle dichiarazioni rese dai partecipanti            
alla gara, mentre per l'aggiudicatario dovra' essere acquisito                  
all'Ente il certificato di iscrizione;                                          
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera) successivamente              
verificabile, indicante: 1) l'iscrizione al registro delle imprese              
della Camera di Commercio; 2) l'inesistenza delle circostanze di                
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 18, DLgs                  
406/91; 3) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge                 
575/65 (c.d. Legge antimafia); 4) la visita dei luoghi dove debbono             
eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o              
persona da loro designata, nonche' l'accettazione di tutte le                   
condizioni che regolano l'appalto e di aver tenuto conto, nella                 
formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento              
visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare               
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e              
per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi                        
contributivi, previdenziali e assicurativi;                                     
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D)  il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                   
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni, salvo che si avvalgono della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni);                                                    
E) attestato, in bollo, dell'avvenuta visita rilasciato dal                     
competente Ufficio Tecnico comunale (previo appuntamento telefonico -           
tel. 0532/239282).                                                              
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni            
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs. 406/91. In caso di raggruppamento, o           
consorzio (lett. d) ed e), art. 10 citato), il certificato e la                 
dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o                    
firmatarie dell'offerta. E' fatto divieto ai concorrenti di                     
partecipare alla gara in piu' di una associazione o consorzio ovvero            
di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano            
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Non                 
possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese               
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), Legge            
109/94 citata, che concorra al presente appalto.                                
Non possono partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino            
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359              
del Codice Civile.                                                              
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune             
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa            
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.                         
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione                     
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 12 ottobre 1999, ore 10 -             
Lavori di ristrutturazione dell'ala ovest dell'ex Convento di S.                
Maria della Consolazione - Importo base Lire 1.100.000.000 + IVA".              
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile del procedimento: arch. Natascia Frasson - tel.            
0532/239282.                                                                    
IL DIRIGENTE                                                                    
Luciana Ferrari                                                                 
Scadenza: 11 ottobre 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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