AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione Corso Cavour e Via Angeloni - L.R. 15/94
Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione delle delibere di Giunta
comunale n. 819 del 3/11/1998 e n. 167 del 16/3/1999 e della
determinazione dirigenziale n. 662 del 14/6/1999, procede ad asta
pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione Corso Cavour e Via
Angeloni - L.R. 15/94, il 14 ottobre 1999 alle ore 9.
Importo a base d'asta: Lire 1.229.382.065 (Euro 634.922,85), di cui
Lire 36.500.000 (Euro 18.850,68) per oneri di sicurezza, non soggetto
a ribasso.
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale costruttori: n. G3
(prevalente) per importo adeguato. Non sono previste opere
scorporabili. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 della Legge 109/94 non
e' ammessa la revisione dei prezzi.
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1bis della Legge
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale.
Se gli ammessi alla gara saranno in numero inferiore a cinque,
qualora il Presidente ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in contraddittorio con la
ditta. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita':
Corso Cavour e Via Angeloni. Realizzazione di smontaggio
pavimentazione in porfido esistente, scavo e costruzione nuova
fondazione, pavimentazione in asfalto sulla carreggiata, in asfalto
colorato sulla pista ciclabile e posa in porfido nei marciapiedi,
posa di sottoservizi e realizzazione di pista ciclabile in Viale
Bovio. Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati
progettuali, comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati con atto
dirigenziale n. 662 del 14/6/1999, visibili presso l'Ufficio
Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto" e unitamente ai modelli delle
dichiarazioni da presentare per la gara, dovra' essere ritirata
(previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl,
Via Mura Levante n. 2, Cesena - tel. 0547/22579, con contestuale
versamento della somma relativa alle spese di riproduzione.
E'obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico (o
un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo sul
cantiere. A tale scopo l'Ufficio Strade del Comune e' disponibile nel
giorno di giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30, previo avviso
telefonico ai numeri: 0547/356569-818. Di detto sopralluogo
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602
Codice civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 310 giorni naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione e con
contributo regionale.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione.
E'vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto.
E'altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.
Tutti i Consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza, in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte
dalla gara.
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente a mezzo
Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato,
entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. E'
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti.
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio
Contratti, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena e dovra' riportare
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti
di seguito indicati:
1) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo
stesso. I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in
lettere, in Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di
discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e
quelle per persona da nominare. Tale offerta deve essere inserita in
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
2) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94, prestata nelle forme di legge, a garanzia: - della
conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma
1 quater); - della costituzione della cauzione definitiva (art. 30,
comma 2); - della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la
garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5%
per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio
di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14 -
Cesena, tel. 0547/610560; ABI 6120, CAB 23972, e l'originale della
ricevuta sara' inserito fra i documenti.
3) Ricevuta rilasciata dalla copisteria per il ritiro della
documentazione progettuale.
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'allegato "A" del presente
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla
gara. Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e
modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione e la
ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e
agli allegati.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche
d'ufficio sul primo e secondo classificato, comporta l'incameramento
della cauzione provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
nonche' la segnalazione all'Autorita'.
Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la cauzione
definitiva.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. La mancata
costituzione della cauzione definitiva o la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a
mezzo di certificato della Camera di Commercio Industria Agricoltura
e Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del
DPR n. 252 del 3/6/1998.
Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e
integrazioni.
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n.55 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,
n. 1255.
Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo pretorio
e secondo quanto previsto dal vigente Regolamento dei contratti.
Responsabile del procedimento e' l'ing. Luciano Bartolini, Dirigente
Settore strade fogne e Difesa del suolo - tel. 356356.
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo
LL.PP., tel. 0547/356369, fax 0547/356457.Informazione ex art. 10,
Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti
e trattati ai fini del procedimento di gara e della eventuale
successiva stipula del contratto. Tali dati saranno utilizzati
secondo le disposizioni di legge e potranno essere comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con unito allegato e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.delfo.forli-cesena.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 13 ottobre 1999