AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento dell'asilo nido in Pianoro capoluogo
Importo complessivo a base d'asta Lit. 512.448.325 di cui Lit.
354.169.490 (Euro 182.913,27) a misura e Lit. 158.278.835 (Euro
81.744,20) a corpo, escluso oneri per la sicurezza e IVA.
1) Soggetto appaltante: Comune di Pianoro - Piazza Martiri n. 1 -
40065 Pianoro (BO) - tel. 051/6529111 - fax 051/6529145 (in
esecuzione alla deliberazione di Giunta comunale n. 183
dell'11/12/1999, esecutiva ai sensi di legge).
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, ai sensi degli
artt. 19, 20 e 21 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, a mezzo asta pubblica con le modalita' di cui agli
artt. 73, lett. c) e 76 del RD 23/5/1924, n. 827 con affidamento
secondo il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato mediante ribasso offerta a prezzi unitari
ai sensi dell'art. 5 della Legge 14/73 per quanto compatibile;
sistema di realizzazione mediante contratto parte a corpo e parte a
misura. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 e successive
modificazioni per i lavori in oggetto non e' ammessa revisione prezzi
e non si applica il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile; si
applica il prezzo chiuso. Prima di procedere all'apertura delle buste
delle offerte valide presentate, l'Amministrazione appaltante
richiedera' al 10% (arrotondato all'unita' superiore) degli offerenti
di comprovare, entro 10 giorni dalla data della richiesta da parte
dell'Amministrazione (che potra' essere inoltrata tramite telefax o
lettera raccomandata), il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal presente
bando ed autocertificati dai concorrenti in sede di offerta,
presentando le certificazioni in originale o copia conforme a
dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti, sia per le imprese
italiane che per le imprese dei Paesi appartenenti all'Unione
Europea. In caso tale prova non sia fornita nei tempi previsti oppure
non confermi le dichiarazioni contenute nella documentazione di
offerta, si procedera' come previsto dall'art. 10, comma 1 quater
della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98. La stessa
richiesta verra' fatta all'aggiudicatario ed al concorrente che segue
in graduatoria, come previsto dallo stesso art. 10, comma 1 quater.
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una
sola offerta valida.
3) L'incanto verra' esperito presso la Residenza municipale di questo
Comune, Piazza dei Martiri n. 1, in seduta pubblica, secondo il
seguente calendario: mercoledi' 19 gennaio 2000, ore 9,30 apertura
plichi valutazione documenti; lunedi' 7 febbraio 2000, ore 9,30
apertura buste contenenti le offerte.
4) Importo complessivo dei lavori comprensivo degli oneri per il
piano di sicurezza: Lire 532.448.352 - Euro 274.986,62, oltre IVA ai
sensi di legge. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Lit.
20.000.000 (Euro 10.329,14).
5) Importo a base d'asta soggetto a ribasso (importo complessivo dei
lavori dedotti gli oneri per l'attuazione del Piano di sicurezza):
Lit. 512.448.325 - Euro 264.657,47, di cui Lit. 354.169.490 (Euro
182.913,27) a misura e Lit. 158.278.835 (Euro 81.744,20) a corpo,
oltre IVA ai sensi di legge.
6) Luogo di esecuzione dei lavori: Pianoro, Via della Repubblica.
7) Tempo di esecuzione dei lavori: giorni 150 naturali, successivi e
continui decorrenti dalla data del verbale di consegna; per ogni
giorno di ritardo e' dovuta una penale di Lit. 250.000 (Euro 129,11);
le casistiche di penalita' sono previste dai capitolati tecnici.
L'ente appaltante si riserva la facolta' della consegna dei lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865, All. F, nonche' quelle di
richiedere la consegna parziale dell'opera.
8) Caratteristiche generali dell'opera: l'appalto ha per oggetto
l'esecuzione di tutti i lavori e le provviste occorrenti alla
realizzazione dell'ampliamento dell'asilo nido di Pianoro capoluogo
costituito dall'inserimento di una nuova sezione e relativi servizi e
con parziale ristrutturazione dell'esistente.
9) Il presente bando con modelli allegati e' ritirabile e gli
elaborati di progetto, il capitolato speciale d'appalto ed il piano
di sicurezza sono in visione presso l'Ufficio Tecnico - Lavori
pubblici del Comune dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore
12,30. La suddetta documentazione tecnica potra' essere acquistata
presso Centrocopie Rastignano Via A. Costa n. 114 -
Rastignano-Pianoro - tel./fax. 051/744665 (sig. Alfredo Ruffini).
10) Modalita' di finanziamento e pagamento: l'appalto e' finanziato
con mezzi propri del Comune. Le modalita' di pagamento, cosi' come
stabilito dal capitolato speciale di appalto, consisteranno nella
corresponsione di acconti sul grado di avanzamento lavori, ogni qual
volta il credito dell'appaltatore al netto del ribasso e delle
ritenute di garanzia abbia raggiunto un importo pari a Lire
100.000.000, IVA esclusa. Tutti i pagamenti sono subordinati alla
dimostrazione della regolarita' contributiva, previdenziale ed
assicurativa dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori e che
non siano in corso provvedimenti per gravi inosservanze delle norme
di prevenzione e del piano di sicurezza ai sensi del DLgs 494/96. Ai
sensi dell'art. 5, comma 1 del DL 79/97 come convertito dalla Legge
140/97 all'appaltatore non sara' concessa nessuna forma di
anticipazione dei prezzo dell'appalto.
11) Offerte anomale: la valutazione dell'anomalia verra' effettuata
secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94
come in ultimo modificata dalla Legge 415/98 e dalle ulteriori
disposizioni in vigore alla data fissata per l'apertura del pubblico
incanto. Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione
appaltante di sottoporre a verifica, mediante istruttoria e in
contraddittorio con l'offerente, l'offerta di ribasso aggiudicataria.
12) Cauzione e garanzie: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94
modificato dalla Legge 415/98, l'offerta pena l'esclusione dovra'
essere corredata dalla prova dell'avvenuta presentazione di una
cauzione di Lit. 10.648.967 - Euro 5.499,73 - pari al 2% dell'importo
complessivo dei lavori. Detta cauzione dovra' essere costituita
mediante: polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione bancaria o
versamento dell'importo presso la Tesoreria comunale CARISBO, filiale
di Pianoro. La cauzione sara' restituita ai concorrenti entro 30
giorni dall'aggiudicazione, tranne che all'aggiudicatario, a cui
verra' svincolata alla stipulazione del contratto.
L'aggiudicatario, alla firma del contratto, dovra' sostituire la
cauzione con garanzia fideiussoria definitiva pari al 10%
dell'importo dei lavori, salvo il caso di aggiudicazione con ribasso
d'asta superiore al 20%, per cui la garanzia fideiussoria sara'
aumentata di tanti punti percentuali oltre il 10% quanti saranno
quelli offerti eccedenti il 20%. Per tutte le fideiussioni bancarie o
polizze fideiussorie assicurative presentate si rammenta, a pena
d'esclusione, che: 1) la ditta dovra' fare inserire nel testo una
clausola con la quale l'istituto fideiussore si impegna a soddisfare
l'obbligazione assunta entro 15 giorni a semplice richiesta scritta
da parte della stazione appaltante, con esplicita esclusione del
beneficio di cui al comma 2 dell'art. 1944 del Codice civile e senza
attendere la sentenza giudiziaria; 2) le fideiussioni bancarie o
polizze fideiussorie assicurative prestate a titolo di cauzione
provvisoria dovranno avere validita' per almeno 180 giorni dalla data
in cui e' fissata la gara e riportare l'impegno del fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva se l'offerente
risultasse aggiudicatario, mentre quelle prestate a titolo di
cauzione definitiva dovranno prevedere la possibilita' di svincolo
solo ed esclusivamente previa autorizzazione della stazione
appaltante e comunque non prima della data di emissione del
certificato di collaudo provvisorio. Nel caso di imprese che
documentino e comprovino nella documentazione di offerta il possesso
di certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismo accreditato ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la cauzione e la garanzia
definitiva sono ridotte del 50%. Altresi' l'impresa appaltatrice
sara' tenuta a costituire le seguenti garanzie: 1) polizza
assicurativa che copra tutti i rischi di costruzione (CAR) da
qualsiasi causa determinati con massimale non inferiore all'importo
contrattuale dei lavori maggiorato dell'IVA relativa, comprensiva di
RCT che copra i danni a terzi in genere e loro beni e proprieta'
nella esecuzione dei lavori, compresi i danneggiamenti eventualmente
inferti alle opere preesistenti, fino al momento di emissione del
collaudo provvisorio, con i capitali/massimali previsti dal
capitolato speciale d'appalto; 2) polizza di garanzia verso i
prestatori di lavoro (RCO) con massimale non inferiore a Lit.
4.000.000.000 per sinistro e Lit. 2.000.000.000 per persona; 3)
polizza di garanzia biennale per vizi e difformita' dell'opera di cui
agli artt. 1667 e 1669 del Codice civile di importo pari al 4% del
prezzo finale globale e dalla data di emissione del collaudo
provvisorio; 4) quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto.
13) Albo nazionale costruttori: categoria G1 (prevalente) per importo
adeguato a quello complessivo dei lavori.
14) Ammissione concorrenti: sono ammesse a partecipare alla gara le
imprese italiane e straniere aventi sede in uno Stato dell'Unione
Europea, alle condizioni previste dagli artt. 8 e 9 della Legge
109/94 come modificata dalla Legge 415/98 in vigore alla data fissata
per l'apertura del pubblico incanto.
Sono ammessi a partecipare all'appalto in oggetto i soggetti di cui
al comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed e-bis) dell'art. 10 della
Legge 109/94 e successive integrazioni e modificazioni alle
condizioni previste dalla predetta legge come in ultimo modificata
dalla Legge 415/98. In tema di possesso dei requisiti da parte di
imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea resta fermo
quanto previsto dall'art. 23 del DLgs 406/91 e dall'art. 8 del DPCM
55/91. Divieti: alla gara non sara' ammessa la compresenza di imprese
che abbiano identita' totale o parziale delle persone che in esse
rivestono i ruoli di legali rappresentati o direttori tecnici;
qualora tale situazione si verifichi, si procedera' all'esclusione
dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra
di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice civile; qualora tale situazione si verifichi, si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara
in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1,
lettere c), d) ed e) dell'art. 10, Legge 109/94, qualora tale
situazione si verifichi, si procedera' alla esclusione dalla gara
delle associazioni e consorzi interessati. E' altresi' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora abbia partecipato alla gara in un'associazione o in un
consorzio; in tale ultimo caso saranno escluse le sole imprese o
cooperative partecipanti in forma individuale e saranno ammessi i
consorzi e le associazioni. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, pena
l'esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi
ultimi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra
forma alla gara.
15) Subappalto: il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni. E'
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento, compiuto nei loro confronti,
la copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Ai fini del presente punto si
precisa: categoria prevalente ANC G1: Lire 240.699.399 - Euro
124.310,87. Ulteriori lavorazioni necessarie all'esecuzione e
relative categorie: impianti elettrici-termici G11: Lire 122.621.359
- Euro 63.328,65; impianti idrico-sanitari S3: Lire 12.848.543 - Euro
6.635,72; posa manufatti metallici e legno S6: Lire 68.356.202 - Euro
35.303,03; pavimenti rivestimenti intonaci tinteggiature S7: Lire
87.922.822 - Euro 45.408,35.
16) Modalita' di partecipazione e scadenza di presentazione delle
offerte: per partecipare alla gara, l'impresa interessata dovra' far
pervenire, esclusivamente tramite Servizio postale raccomandato, al
Comune di Pianoro, Piazza Martiri n. 1 - 40065 Pianoro (BO) entro e
non oltre le ore 12 di martedi' 18 gennaio 2000, un unico plico,
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con
l'indicazione del mittente e della seguente dicitura: "Offerta per la
gara in scadenza il 18 gennaio 2000 per l'appalto dei lavori di
ampliamento asilo nido in Pianoro capoluogo". Tale plico dovra'
contenere l'offerta e la documentazione di cui al successivo punto
17).
17) Offerta e documentazione: il suddetto plico dovra' contenere,
pena l'esclusione:
1) una busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante gli estremi dell'offerente e la dicitura "Offerta per
l'appalto dei lavori di ampliamento asilo nido in Pianoro capoluogo";
dentro tale busta dovra' essere contenuta solo l'offerta in bollo,
formulata su apposito modulo fornito dalla stazione appaltante
(modello 3). In detto modulo, il concorrente dovra' riportare, oltre
a tutti i dati previsti: a) i prezzi unitari offerti per quel lavoro
sia in cifre che in lettere ed indicando al massimo due decimali, b)
il prodotto complessivo ottenuto moltiplicando i prezzi unitari
offerti con le quantita' del lavoro gia' indicate nel modulo. In caso
di discordanza sara' considerato valido il valore indicato in
lettere. In calce ad ogni pagina del modulo stesso dovra' essere
indicato il prezzo complessivo offerto rappresentato dalla somma di
tutti i prodotti ottenuti con le operazioni sopra esposte. Ove si
riscontrino errori di calcolo, verranno considerati validi ed
immutabili i prezzi unitari e si provvedera' alla modifica dei
prodotti. Ogni foglio del modulo dovra' essere sottoscritto con firma
leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante
dell'impresa concorrente. Nel caso in cui l'offerta sia presentata da
uno dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) non
ancora costituitosi, l'offerta dovra' essere sottoscritta dai legali
rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti
o i consorzi e dovra' inoltre contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le medesime imprese conferiranno mandato collettivo
speciale irrevocabile con rappresentanza ad una di esse, da indicare
in sede di offerta come capogruppo, la quale stipulera' il contratto
in nome e per conto proprio e delle mandanti. Ai sensi del
regolamento approvato con DPR 21/1/1999, n. 22 si precisa che
l'offerta (ed i conseguenti pagamenti) potranno essere espressi in
lire o in euro a scelta del concorrente; mentre l'opzione in lire
puo' successivamente essere revocata, l'opzione in euro e'
irrevocabile.
2) Un plico in busta chiusa e sigillata recante gli estremi
dell'offerente e la dicitura "Documenti per la gara di appalto dei
lavori di ampliamento asilo nido in Pianoro capoluogo" che dovra'
contenere per tutti i partecipanti, pena l'esclusione, i seguenti
documenti obbligatori.
A) Ricevuta attestante l'avvenuto versamento del 2% dell'importo
complessivo dei lavori (pari a Lit. 10.648.967 - Euro 5,499,73) a
titolo di cauzione provvisoria presso la Tesoreria comunale o
relativa fideiussione bancaria o assicurativa da rendersi secondo
quanto previsto dal precedente punto 12).
B) Istanza di ammissione alla gara in oggetto, con sottoscrizione
autenticata del legale rappresentante dell'impresa e formulata su
apposito modulo fornito dalla stazione appaltante (modello 1) e
contenente le seguenti dichiarazioni, ai sensi della Legge 4/1/1968,
n. 15 e successive integrazioni e modificazioni: a) in quale veste il
dichiarante chiede di partecipare alla gara (impresa singola,
mandante o mandataria di associazione temporanea, capogruppo o
consorziata di consorzio di concorrenti, consorzio di cooperative o
consorzio artigiano, consorzio stabile con le relative imprese
consorziate); andra' inoltre specificato per i consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94, come in
ultimo modificata dalla Legge 415/98, l'esatta denominazione, ragione
sociale e sede del/dei consorziato/i per il/i quale/i il consorzio
concorre; per le riunioni di concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94, come in ultimo modificata dalla
Legge 415/98, andra' specificata l'esatta denominazione, sede e
ragione sociale di tutte le imprese che costituiscono la associazione
temporanea o consorzio di concorrenti partecipante; b) chi sono i
legali rappresentanti, i direttori tecnici e le eventuali persone
designate a rappresentare e ad impegnare l'impresa elencando le
generalita' esatte di ciascuno; c) che l'impresa non si trova in
stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di
concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente, e che
tali situazioni non si sono verificate negli ultimi cinque anni; d)
che a carico dell'impresa non sono in corso procedure di
dichiarazione di fallimento, amministrazione controllata, concordato
preventivo, ne' altra situazione equivalente; e) di non aver
riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi
reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti
finanziari; f) di non essere stato sottoposto a misura di prevenzione
e di non essere a conoscenza dell'esistenza di procedimenti in corso
per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una delle cause
ostative all'assunzione di pubblici contratti; g) di non essere
recidivo in materia di contributi sociali, imposte e tasse; h) di non
aver commesso errori gravi nel corso dell'attivita' professionale; i)
che non si trova in una delle condizioni di esclusione dalla
partecipazione ad appalti pubblici elencate all'art. 24, comma 1)
della Direttiva CEE 93/37/CEE; j) di essere a piena e diretta
conoscenza che i direttori tecnici e tutti gli altri soci (in caso di
societa' in nome collettivo) o gli altri soci accomandatari (in caso
di societa' in accomandita semplice), o gli altri amministratori (nel
caso delle altre societa' e consorzi) non si trovano nelle condizioni
di cui ai precedenti punti e), f), g), h) ed i) e di aver acquisito
tale conoscenza nel rispetto della riservatezza dei suddetti soggetti
e con il loro consenso; k) che l'impresa alla data del 31/12/1999 era
iscritta all'Albo nazionale costruttori di cui alla Legge 10/2/1962,
n.57, alla categoria G1 per importo di Lit. . . . . . . . (classifica
. . . . .) con il numero di iscrizione n. . . . . . (per le imprese
aventi sede in un altro Stato della CEE, non iscritte all'ANC, e'
necessario dichiarare che l'impresa ha l'iscrizione adeguata agli
Albi o liste del proprio Stato di appartenenza, esplicitandole); l)
che l'impresa e'/non e' in possesso di certificazione di qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da
organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000 (indicare gli estremi del certificato, l'Ente che ha
rilasciato il certificato nonche' la serie ISO per cui e' stato
rilasciato); m) che l'impresa e' in possesso dei requisiti di ordine
generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
richiesti dal presente bando e dalle disposizioni vigenti alla data
fissata per l'apertura del pubblico incanto, specificandoli; n) che
l'impresa ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile non si trova in
situazione di controllo, ne' come controllante ne' come controllata,
o viceversa in caso affermativo l'elenco completo delle imprese
(denominazione, ragione sociale, sede) con cui si trova in situazione
di controllo; o) di aver preso conoscenza del bando di gara, del
capitolato speciale d'appalto, degli elaborati di progetto, compreso
il piano della sicurezza, di accettare gli stessi integralmente senza
alcuna riserva e di assumerne di conseguenza tutti gli oneri,
comprese le eventuali integrazioni e modifiche al piano di sicurezza;
nonche' di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le altre
circostanze generali e particolari che possono aver influito o
influire sia nell'esecuzione dei lavori, sia nella determinazione dei
prezzi offerti, sia sulle condizioni contrattuali; p) di essersi
recato sul luogo dove devono eseguirsi i lavori, di aver preso
conoscenza delle condizioni locali, delle cave e dei campioni, delle
discariche per i materiali di risulta, delle possibilita' di
installazione dei cantieri e di immagazzinaggio dei materiali, della
disponibilita' di manodopera, acqua, energia elettrica, delle
condizioni climatiche, della natura e qualita' del suolo e delle
acque che potranno incontrarsi in corso d'opera, sia in superficie
sia nel sottosuolo, degli accessi ai cantieri, delle preesistenze,
della natura, quantita' e qualita' delle attrezzature necessarie per
l'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto; q) di possedere la
manodopera e le attrezzature necessarie per l'immediata esecuzione
dei lavori a partire dalla consegna degli stessi; r) di giudicare,
con i prezzi che andra' ad offrire, remunerativo l'importo risultante
dalla base d'asta sommato all'importo degli oneri previsti per la
sicurezza, avendo tenuto conto di tutti gli oneri, obblighi e
prescrizioni relativi, compresi quelli derivanti dal piano di
sicurezza e da quanto disposto dalla normativa in materia, dalle
condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel
luogo dove si devono eseguire i lavori; s) che l'impresa mantiene le
seguenti regolari posizioni: INPS, sede di . . . . . . ., n. . . . ,
INAIL . . . . ., sede di . . . . . ., n. . . . , Cassa mutua edile .
. . . ., sede di . . . . . . ., n. . . . . .; t) di essere
regolarmente iscritta al Registro delle imprese della CCIAA di . . .
. . . . con posizione n. . . . . . (ovvero allega certificato); u)
(in caso di societa' cooperative) di essere iscritta al Registro
prefettizio di . . . . . . . al numero . . . . . . (ovvero allega
certificato); v) (in caso di consorzio di cooperative) di essere
iscritta nello Schedario generale della cooperazione al numero n. . .
. (ovvero allega certificato); w) di non aver reso false
dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per
concorrere all'appalto; x) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione,
a fornire le certificazioni di quanto qui attestato, secondo le
richieste del soggetto appaltante.
In caso di imprese riunite, la presente istanza dovra' essere
presentata, a pena d'esclusione, da parte di tutte le imprese
associate o consorziate, tenuto conto, per quanto concerne i punti k)
ed m), delle disposizioni previste dall'art. 23 del DLgs 406/91.
Inoltre a seconda dei casi, il suddetto plico dovra' contenere i
seguenti documenti specifici, pena l'esclusione:
C) l'eventuale dichiarazione, con sottoscrizione autenticata del
legale rappresentante, formulata sull'apposito modulo fornito dalla
stazione appaltante (modello 2) circa i lavori che intende
subappaltare, tenendo presente che tale dichiarazione costituisce
presupposto indispensabile per l'autorizzazione al subappalto da
parte dell'Amministrazione comunale. Tale dichiarazione dovra'
contenere l'indicazione esatta dei lavori o delle parti di opere che
si intendono subappaltare o concedere in cottimo. Tale dichiarazione
dovra' essere rilasciata dal concorrente, se impresa singola, o dalla
capogruppo o dalla mandataria in caso di riunione di concorrenti.
D) Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi gia'
costituiti: il mandato collettivo speciale ed irrevocabile con
rappresentanza conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
riunite o consorziate, risultante da atto pubblico, o da scrittura
privata autenticata, con la procura conferita al rappresentante
legale dell'impresa capogruppo, in originale o copia autentica, pena
l'esclusione.
E) Procura speciale al firmatario dei documenti e dell'offerta, resa,
a pena d'esclusione, per atto pubblico o a mezzo scrittura privata
autenticata, qualora l'offerta e le dichiarazioni fossero firmate da
un procuratore speciale anziche' dal legale rappresentante; nel caso
non dovesse essere presentato il documento in originale, la copia
presentata dovra', pena l'esclusione, essere autenticata.
Si rammenta che la sottoscrizione delle dichiarazioni di cui alle
precedenti lettere B) e C) potra' non essere autenticata solo
qualora, ai sensi dell'art. 2, comma 11 della Legge 191/98, alla
dichiarazione medesima venga allegata la copia fotostatica completa -
non autenticata - di un documento di identita' valido del
sottoscrittore.
18) Non ammissione, esclusione e norme per la gara: resta inteso che:
- il recapito in tempo utile del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente;
- non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
all'Amministrazione comunale entro il termine fissato, o che risulti
pervenuto non a mezzo postale, o sul quale non siano apposti il
mittente e la scritta relativa all'oggetto della gara, o che non sia
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura;
- trascorso il termine fissato, non viene riconosciuta valida alcuna
altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di un'offerta
precedente;
- non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
- non sara' ammessa alla gara l'offerta, nel caso in cui manchino o
risultino incompleti o irregolari le dichiarazioni o i documenti
richiesti;
- parimenti, determina l'esclusione l'offerta che sia compilata in
modo irregolare o incompleto; se lo spazio per l'inserimento dei dati
non fosse sufficiente e' possibile allegare fogli aggiuntivi con
apposito timbro di congiunzione;
- non sono ammesse offerte e dichiarazioni che recano correzioni che
non siano espressamente confermate e sottoscritte dal legale
rappresentante; inoltre dovranno essere redatte in lingua italiana e
firmate per esteso ed in modo leggibile;
- in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del RD
23/5/1924, n. 827;
- l'offerta e' immediatamente impegnativa per l'impresa
aggiudicataria, mentre il Comune rimarra' vincolato solo al momento
della stipulazione del contratto, che avverra' previo accertamento,
se ed in quanto dovuto, della insussistenza delle cause di divieto,
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti
previsti dalla vigente legislazione antimafia ed in materia di misure
di prevenzione, e del possesso dei requisiti generali e di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti;
- l'impresa aggiudicataria potra' svincolarsi dalla propria offerta
decorso il termine di 180 giorni dalla data di aggiudicazione, senza
nulla potere pretendere a qualsiasi titolo;
- fatte salve le eventuali responsabilita' penali, dichiarazioni non
veritiere comporteranno l'automatica esclusione dalla gara, se
rilevate in tale sede, ovvero la decadenza dall'aggiudicazione o
l'automatica risoluzione del contratto, se rilevate successivamente
all'esperimento della gara;
- l'Amministrazione potra' chiedere in qualsiasi momento agli
offerenti di comprovare quanto dichiarato ed autocertificato entro il
termine di dieci giorni dalla richiesta, pena l'esclusione dalla
gara;
- e' vietata l'associazione in partecipazione, e' altresi' vietata
qualsiasi modifica alla composizione delle associazioni temporanee e
dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) rispetto a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta;
- saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle
condizioni di cui all'art. 24 della Direttiva 93/37/CEE, mentre, in
applicazione della Legge 646/82, integrata e modificata dalla Legge
936/82 e dalla Legge 55/90, verranno escluse dalla gara quelle
imprese le quali risultino nelle condizioni di cui all'Allegato 1)
del DLgs 490/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
- eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere
durante la gara, saranno risolte con decisione del Presidente della
gara. Altresi' il Presidente della gara si riserva la facolta' di non
far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque
informazione all'Albo pretorio del Comune, senza che i concorrenti
possano accampare alcuna pretesa a riguardo e potra' sospendere o
aggiornare ad altra ora o giorno le sedute di gara con semplice
avviso verbale ai soli concorrenti presenti alla seduta;
- tutela dei dati personali: ai sensi della Legge 31/12/1996, n.675,
e successive modifiche e integrazioni, si precisa che la raccolta dei
dati personali ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura
concorsuale per l'appalto dei lavori in oggetto. L'eventuale rifiuto
di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla
gara. I dati saranno trattati con liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza: saranno
registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o
cartacei. Agli interessati sono riconosciuti i diritti indicati
all'art. 13 della Legge 675/96. La comunicazione e la diffusione dei
dati personali raccolti avverra' solo sulla base di quanto previsto
da norme di legge e di regolamento. Il titolare del trattamento e' il
Comune di Pianoro.
Obblighi dell'aggiudicatario: prima della stipulazione del contratto
l'Ente dovra' espletare, se ed in quanto dovuti, i controlli
antimafia. Altresi' la ditta, se dovuto, dovra' effettuare la
comunicazione di cui al DPCM 11/5/1991, n. 187. L'aggiudicatario deve
sottoscrivere il contratto definitivo entro i termini fissati
dall'Amministrazione comunale. Si fa presente che ai sensi del comma
2 dell'art. 31 della Legge 109/94 il piano operativo di sicurezza
formera' parte integrante del contratto di appalto. All'uopo si
rammenta che entro trenta giorni dall'aggiudicazione e comunque,
prima della consegna dei lavori l'aggiudicatario dovra' trasmettere
alla stazione appaltante: eventuali proposte integrative del Piano di
sicurezza e di coordinamento e del piano generale di sicurezza ed un
piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte
autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere
e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano generale di
dettaglio del piano di sicurezza e di coordinamento e del piano
generale di sicurezza; le eventuali modifiche e varianti ai piani di
sicurezza non costituiranno alcun titolo per l'aggiudicatario per
richiedere maggiori prezzi.
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione, entro dieci giorni,
agli organi competenti. In tal caso, e' fatto salvo il diritto
dell'Amministrazione medesima di aggiudicare l'appalto all'impresa
che risulti seconda classificata nella graduatoria delle offerte.
Altresi', nel caso di fallimento o risoluzione del contratto per
grave inadempimento dell'appaltatore originario e' in facolta' della
Amministrazione medesima stipulare un nuovo contratto con il secondo
o eventualmente con il terzo classificato ai sensi del comma 1 ter
dell'art. 10 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.
Le spese contrattuali sono interamente a carico della ditta
aggiudicataria.
L'IVA dovra' essere corrisposta dalla ditta stessa con diritto di
rivalsa sul Comune. Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto
del presente appalto, l'impresa si obbliga ad applicare integralmente
tutte le norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro
per gli operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e
negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo
e nelle localita' in cui si svolgono i lavori anzidetti. L'impresa si
obbliga altresi' ad applicare il contratto e gli accordi medesimi
anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se
cooperativa, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obblighi
vincolano l'impresa anche se non sia aderente alle associazioni
stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura
industriale ed artigiana, dalla struttura e dimensione dell'impresa
stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o
sindacale (Circolare Ministero Lavori pubblici n. 1643 del
22/6/1967). L'impresa e' responsabile, in rapporto alla stazione
appaltante, dell'osservanza delle norme anzidette da parte degli
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro
dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non
disciplini l'ipotesi di subappalto.
L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese subappaltatrici
trasmettono all'Amministrazione o ente committente, prima dell'inizio
dei lavori, la documentazione di avvenuta denuncia agli enti
previdenziali, inclusa la Cassa edile, assicurativi ed
antinfortunistici. L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese
subappaltatrici trasmettono periodicamente ed in particolare prima
del pagamento di ciascuna rata di acconto all'Amministrazione
appaltante copia dei versamenti contributivi, previdenziali,
assicurativi, nonche' quelli dovuti agli organismi paritetici
previsti dalla contrattazione collettiva. In caso di inottemperanza
agli obblighi relativi ai versamenti contributivi, previdenziali ed
assicurativi, accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata
dall'Ispettorato del lavoro, la stazione appaltante medesima
comunichera' all'impresa e, se del caso, anche all'Ispettorato
suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad una detrazione del
20% sui pagamenti in acconto se i lavori sono in corso di esecuzione,
ovvero alla sospensione del pagamento a saldo, se i lavori sono
ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a garanzia
dell'adempimento degli obblighi di cui sopra. Il pagamento
all'impresa delle somme accantonate non sara' effettuato sino a
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che gli
obblighi sono stati integralmente adempiuti. Per le detrazioni e
sospensioni dei pagamenti di cui sopra l'impresa non puo' porre
eccezioni alla stazione appaltante, ne' ha titolo a risarcimento
danni. E' vietata la cessione totale o parziale del contratto. Per
tutte le condizioni non previste dal presente bando, si fa
riferimento al capitolato generale dei lavori pubblici approvato con
DRP 16/7/1962, n. 1063 e successive modifiche ed integrazioni, al
capitolato speciale di appalto, al progetto, al RD 23/5/1924, n. 827
e successive modifiche ed integrazioni, alla Legge 55/90 e successive
modifiche ed integrazioni, alla Legge 109/94 e successive modifiche
ed integrazioni, al regolamento comunale dei contratti e ad ogni
altra disposizione vigente in materia di lavori pubblici in quanto
compatibili. Le condizioni del presente bando prevalgono in caso di
contrasto con quanto stabilito da altro documento di progetto.
Il responsabile del procedimento e' il geom. Gian Piero Zanotti.
Sono allegati al presente bando:
- Modello 1 Istanza di partecipazione e dichiarazioni
- Modello 2 Dichiarazione per subappalti
- Modello 3 Offerta economica.
RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA
Rocco V. Brienza
Scadenza: 18 gennaio 2000